IT201900003617A1 - Cappa dotata di sistema tagliafuoco - Google Patents

Cappa dotata di sistema tagliafuoco Download PDF

Info

Publication number
IT201900003617A1
IT201900003617A1 IT102019000003617A IT201900003617A IT201900003617A1 IT 201900003617 A1 IT201900003617 A1 IT 201900003617A1 IT 102019000003617 A IT102019000003617 A IT 102019000003617A IT 201900003617 A IT201900003617 A IT 201900003617A IT 201900003617 A1 IT201900003617 A1 IT 201900003617A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fire
panel
sliding
break
fixed
Prior art date
Application number
IT102019000003617A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Sodini
Claudio Musacchio
Michele Sodini
Original Assignee
C S Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C S Srl filed Critical C S Srl
Priority to IT102019000003617A priority Critical patent/IT201900003617A1/it
Publication of IT201900003617A1 publication Critical patent/IT201900003617A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62CFIRE-FIGHTING
    • A62C3/00Fire prevention, containment or extinguishing specially adapted for particular objects or places
    • A62C3/006Fire prevention, containment or extinguishing specially adapted for particular objects or places for kitchens or stoves
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62CFIRE-FIGHTING
    • A62C2/00Fire prevention or containment
    • A62C2/06Physical fire-barriers
    • A62C2/10Fire-proof curtains
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/20Removing cooking fumes

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Superstructure Of Vehicle (AREA)
  • Building Environments (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo “Cappa dotata di sistema tagliafuoco”
DESCRIZIONE
Ambito dell’invenzione
La presente invenzione riguarda il settore dei sistemi di sicurezza in caso di incendio.
In particolare, l’invenzione riguarda una cappa dotata di un dispositivo tagliafuoco da installare in corrispondenza di impianti termici alimentati a combustibile solido, liquido o gassoso.
Descrizione della tecnica nota
Come noto, in locali in cui siano presenti impianti termici superiori ai 35 kW, quali ad esempio cucine di ristoranti, la normativa (D.M. 12/04/1996) prevede che siano disposti sistemi di compartimentazione del locale aventi elementi costruttivi di tipo REI, ossia atti a conservare per un tempo determinato la resistenza meccanica, la tenuta alle fiamme e ai gas caldi, e l'isolamento termico.
Questo da un lato comporta una spesa che può risultare considerevole e dall’altro può pregiudicare sia la funzionalità che l’estetica del locale, a causa della obbligatorietà di rendere porte e varchi (compresi i passavivande) di caratteristiche REI opportune. In particolare nelle cucine a vista la compartimentazione antincendio spesso risulta complessa e costosa oltre a non avere i requisiti estetici desiderati.
Alcune possibili soluzioni sono mostrate in DE102012012537 e in EP2939712, in cui sono descritti due dispositivi entrambi provvisti di teli flessibili antifumo che vengono srotolati intorno all’area dell’impianto termico mediante rulli attuati.
Tuttavia queste soluzioni presentano diversi inconvenienti.
In primis, vi è un problema di ermeticità dell’isolamento, in quanto le tende flessibili non possono garantire una perfetta tenuta stagna, soprattutto laterale, permettendo sia al fumo che al calore di uscire dall’area che dovrebbe essere isolata.
Inoltre, queste tende, per la loro natura flessibile, devono essere realizzate in materiali resistenti al fumo, ma non all’esposizione prolungata alle fiamme. Per lo stesso motivo, le tende non permettono nemmeno un corretto isolamento del calore, diventando roventi, in caso di incendio. Per questo, solitamente tali sistemi prevedono l’utilizzo di getti d’acqua per il raffreddamento.
Un altro problema è dato dal fatto che, a causa della differenza di temperatura e dell’emissione di gas, la pressione nell’area da isolare diventa maggiore di quella dell’ambiente esterno. A causa della flessibilità delle tende, questo fenomeno produce un gonfiamento delle tende stesse, riducendo ulteriormente la tenuta stagna e creando tensioni nel materiale.
Per i motivi sopra detti, i sistemi citati non permettono di sostituire, in termini di normativa, i sistemi tradizionali di tipo REI, risultando efficaci solo come sistemi antifumo e non antincendio.
Sintesi dell’invenzione
È quindi scopo della presente invenzione fornire un dispositivo tagliafuoco che permetta di garantire una perfetta tenuta stagna dell’area da isolare.
È anche scopo della presente invenzione fornire un siffatto dispositivo tagliafuoco che resista al surriscaldamento e all’esposizione prolungata alle fiamme.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un dispositivo tagliafuoco configurato per isolare da un ambiente esterno un’area comprendente almeno un impianto termico, detto dispositivo comprendendo:
- almeno un pannello tagliafuoco fisso;
- almeno un pannello tagliafuoco scorrevole atto a scorrere parallelamente a detto pannello tagliafuoco fisso;
- mezzi di rilascio rapido atti a passare tra una configurazione di blocco, in cui detto o ciascun pannello tagliafuoco scorrevole non può scorrere rispetto a detto o ciascun pannello tagliafuoco fisso, ed una configurazione di sblocco, in cui detto o ciascun pannello tagliafuoco scorrevole può scorrere rispetto a detto o ciascun pannello tagliafuoco fisso;
- una valvola di rilascio atta a far passare detti mezzi di rilascio rapido tra detta configurazione di blocco e detta configurazione di sblocco;
- almeno un sensore atto a rilevare la presenza di fuoco e/o fumo in eccesso all’interno in prossimità dell’impianto termico;
detti pannelli tagliafuoco essendo rigidi e atti a resistere alla combustione almeno per un predeterminato periodo di tempo,
detto dispositivo tagliafuoco essendo configurato in modo tale che, quando detti mezzi di rilascio passano nella configurazione di sblocco, detto o ciascun pannello tagliafuoco scorrevole scorre fino ad isolare detto impianto termico da detto ambiente esterno.
In particolare, detto o ciascun pannello scorrevole, nella configurazione di sblocco, può scorrere per gravità.
Vantaggiosamente, detto sensore è scelto tra:
- un sensore di fumo;
- un sensore di temperatura;
- un sensore di radiazioni infrarosse;
- una combinazione delle precedenti.
In particolare, detto o ciascun pannello tagliafuoco scorrevole può scorrere rispetto a detto o ciascun pannello tagliafuoco fisso mediante guide lineari.
In particolare, le guide lineari sono disposte verso l’esterno rispetto all’area da isolare.
Vantaggiosamente, è previsto almeno un attuatore atto a regolare la velocità di scorrimento di detto o ciascun pannello tagliafuoco scorrevole.
In particolare, gli attuatori possono essere tipo elettrico, pneumatico, idraulico, o altro.
Gli attuatori permettono sia di regolare la velocità di scorrimento dei pannelli scorrevoli in discesa, ossia nella configurazione di sblocco, sia di riportare i pannelli scorrevoli nella posizione precedente.
Alternativamente, i pannelli scorrevoli possono scendere per gravità ed essere riportati in posizione mediante gli attuatori.
Vantaggiosamente, tra i pannelli sono previste guarnizioni atte a garantire un isolamento stagno tra detto impianto termico e detto ambiente esterno.
Vantaggiosamente, è previsto un dispositivo di soffocamento atto ad emettere un fluido atto a spegnere fiamme presenti in corrispondenza di detto impianto termico.
In particolare, detto fluido è anidride carbonica (CO2).
Vantaggiosamente, detta valvola di rilascio è un’elettrovalvola magnetica.
In particolare, è prevista una batteria tampone atta a permettere il funzionamento di detto dispositivo anche in caso di mancanza di energia elettrica.
Vantaggiosamente, sono previsti almeno due pannelli tagliafuoco fissi ed almeno due pannelli tagliafuoco scorrevoli disposti su almeno due lati di detta area.
Alternativamente, i pannelli fissi e scorrevoli possono essere disposti anche su tre o quattro lati dell’area comprendente l’impianto termico.
In tal modo, è possibile adattare il dispositivo tagliafuoco a impianti termici che siano delimitati da uno o più muri o che, al contrario, siano completamente esposti e necessitano dunque di dispositivi tagliafuoco con pannelli disposti su tutti e quattro i lati dell’area da isolare.
In particolare, è prevista un’unità di controllo atta a gestire detto dispositivo in remoto.
Vantaggiosamente, l’unità di controllo può essere connessa ad una rete locale o internet, in modo da comunicare l’eventuale attivazione del sensore e della valvola di rilascio e/o permettere l’attivazione in remoto della valvola di rilascio.
Vantaggiosamente, è previsto almeno un sensore di prossimità atto a rilevare la presenza di oggetti e/o persone lungo il piano di scorrimento di detto o ciascun pannello tagliafuoco scorrevole.
In tal modo, si evita che la chiusura rapida dei pannelli scorrevoli possa colpire un operatore o venire ostruita da oggetti.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, si rivendica una cappa di aspirazione atta ad aspirare i fumi di un impianto termico, detta cappa di aspirazione comprendendo un dispositivo tagliafuoco secondo le rivendicazione da 1 a 9, detto o ciascun pannello tagliafuoco fisso essendo solidale a detta cappa di aspirazione.
In particolare, la cappa di aspirazione comprende una canna fumaria per l’aspirazione dei gas, durante il normale funzionamento, e un dispositivo tagliafuoco atto a chiudere tale canna fumaria quando i mezzi di rilascio passano nella configurazione di sblocco.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e/o vantaggi della presente invenzione risulteranno più chiari con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
- la figura 1A mostra una forma realizzativa del dispositivo tagliafuoco con pannelli disposti su quattro lati dell’area da isolare, nella configurazione di blocco;
- la figura 1B mostra la forma realizzativa di figura 1A, nella configurazione di sblocco;
- la figura 1C mostra una forma realizzativa alternativa a quella di figura 1B, in cui le guide lineari sono sull’esterno rispetto all’area da isolare;
- la figura 2A mostra schematicamente forma realizzativa di figure 1A e 1B;
- la figura 2B mostra schematicamente una variante realizzativa con pannelli disposti su tre lati dell’area da isolare;
- la figura 2C mostra schematicamente una variante realizzativa con pannelli disposti su due lati dell’area da isolare;
- la figura 2D mostra schematicamente una variante realizzativa con pannelli disposti su un lato dell’area da isolare;
- le figure 3A, 3B, 3C e 3D mostrano schematicamente i meccanismi di attuazione, rispettivamente, delle forme realizzative di figure 2A, 2B, 2C e 2D.
Descrizione di alcune forme realizzative preferite Nelle figure 1A e 1B è mostrata una prima forma realizzativa del dispositivo tagliafuoco 100, secondo la presente invenzione.
In particolare, in tale forma realizzativa il dispositivo 100 comprende pannelli tagliafuoco fissi 110 disposti su tutti e quattro i lati dell’area 200 comprendente l’impianto termico 210 da isolare dall’ambiente esterno.
Per ciascun pannello tagliafuoco fisso 110, sono previsti alcuni pannelli tagliafuoco scorrevoli 120 che, in configurazione di blocco, sono disposti a scomparsa dietro il rispettivo pannello fisso 110 e bloccati in tale posizione.
Nel momento in cui, si verifichi un incendio o una quantità eccessiva di fumo nell’impianto termico 210, un sensore è atto a inviare un segnale di allarme ad una valvola di rilascio atta a comandare dei mezzi di rilascio per passare nella configurazione di sblocco e permettere lo scorrimento dei pannelli tagliafuoco scorrevoli 120, i quali vanno a disporsi, come visibile in figura 1B, in modo tale da isolare l’impianto termico 210 dall’ambiente esterno.
In figura 1C è mostrata una variante realizzativa, in cui le guide lineari sono disposte verso l’esterno rispetto all’area da isolare, in modo tale da evitare eventuali deformazioni termiche delle guide stesse dovute alle alte temperature raggiunte dall’impianto termico.
In figura 2A è mostrata in forma schematica la forma realizzativa di figure 1A e 1B, mentre nelle figure 2B, 2C e 2D sono mostrate in forma schematica tre varianti realizzative in cui il dispositivo tagliafuoco 100 non circonda su tutti e quattro i lati l’area da isolare.
In particolare, in figura 2B è mostrata una prima variante in cui sono previsti tre pannelli tagliafuoco fissi 110 e rispettivi pannelli tagliafuoco scorrevoli 120.
In tal modo, è possibile adattare il dispositivo ad aree con impianti termici che abbiano un lato impegnato, come ad esempio cucine adiacenti ad una parete. In tale forma realizzativa, sono inoltre previste due guide lineari 130 atte a permettere lo scorrimento dei pannelli scorrevoli 120 durante la configurazione di sblocco.
Nelle figure 2C e 2D sono mostrate due varianti in cui il dispositivo 100 permette di adeguarsi ad aree da isolare in cui siano impegnate, rispettivamente, due e tre pareti laterali. Anche in tali forme realizzative sono opportunamente disposte delle guide lineari 130 atte a permettere lo scorrimento dei pannelli scorrevoli 120.
In tutte le forme realizzative descritte, il dispositivo tagliafuoco 100 può essere vincolato al soffitto o connesso ad una cappa tagliafuoco. In particolare, nel primo caso, può inoltre essere previsto un pannello tagliafuoco di chiusura disposto superiormente ai pannelli fissi 110, in modo da isolare il soffitto dalle temperature dell’area da isolare.
Con riferimento alle figure 3A, 3B, 3C e 3D, il dispositivo tagliafuoco 100 può comprendere attuatori 150 che permettano, in tutte le forme realizzative mostrate nelle figure 2A, 2B, 2C e 2D, sia di regolare la velocità di scorrimento dei pannelli scorrevoli 120 in discesa, ossia nella configurazione di sblocco, sia di riportare i pannelli scorrevoli 120 nella posizione precedente.
La descrizione di cui sopra di alcune forme realizzative specifiche è in grado di mostrare l’invenzione dal punto di vista concettuale in modo che altri, utilizzando la tecnica nota, potranno modificare e/o adattare in varie applicazioni tale forma realizzativa specifica senza ulteriori ricerche e senza allontanarsi dal concetto inventivo, e, quindi, si intende che tali adattamenti e modifiche saranno considerabili come equivalenti della forma realizzativa specifica. I mezzi e i materiali per realizzare le varie funzioni descritte potranno essere di varia natura senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione. Si intende che le espressioni o la terminologia utilizzate hanno scopo puramente descrittivo e per questo non limitativo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un dispositivo tagliafuoco (100) configurato per isolare da un ambiente esterno un’area (200) comprendente almeno un impianto termico (210), detto dispositivo comprendendo: - almeno un pannello tagliafuoco fisso (110); - almeno un pannello tagliafuoco scorrevole (120) atto a scorrere parallelamente a detto pannello tagliafuoco fisso (110); - mezzi di rilascio rapido atti a passare tra una configurazione di blocco, in cui detto o ciascun pannello tagliafuoco scorrevole (120) non può scorrere rispetto a detto o ciascun pannello tagliafuoco fisso (110), ed una configurazione di sblocco, in cui detto o ciascun pannello tagliafuoco scorrevole (120) può scorrere rispetto a detto o ciascun pannello tagliafuoco fisso (110); - una valvola di rilascio atta a far passare detti mezzi di rilascio rapido tra detta configurazione di blocco e detta configurazione di sblocco; - almeno un sensore atto a rilevare la presenza di fuoco e/o fumo in eccesso in prossimità dell’impianto termico; detti pannelli tagliafuoco (110,120) essendo rigidi e atti a resistere alla combustione almeno per un predeterminato periodo di tempo, detto dispositivo tagliafuoco (100) essendo configurato in modo tale che, quando detti mezzi di rilascio rapido passano in detta configurazione di sblocco, detto o ciascun pannello tagliafuoco scorrevole (120) scorre fino ad isolare detto impianto termico (210) da detto ambiente esterno.
  2. 2. Il dispositivo tagliafuoco (100), secondo la rivendicazione 1, in cui detto sensore è scelto tra: - un sensore di fumo; - un sensore di temperatura; - un sensore di radiazioni infrarosse; - una combinazione delle precedenti.
  3. 3. Il dispositivo tagliafuoco (100), secondo la rivendicazione 1, in cui detto o ciascun pannello tagliafuoco scorrevole (120) può scorrere rispetto a detto o ciascun pannello tagliafuoco fisso (110) mediante guide lineari (130).
  4. 4. Il dispositivo tagliafuoco (100), secondo la rivendicazione 1, in cui è previsto almeno un attuatore (150) atto a regolare la velocità di scorrimento di detto o ciascun pannello tagliafuoco scorrevole (120).
  5. 5. Il dispositivo tagliafuoco (100), secondo la rivendicazione 1, in cui tra i pannelli tagliafuoco (110,120) sono previste guarnizioni atte a garantire un isolamento stagno tra detto impianto termico (210) e detto ambiente esterno.
  6. 6. Il dispositivo tagliafuoco (100), secondo la rivendicazione 1, in cui è previsto un dispositivo di soffocamento atto ad emettere un fluido atto a spegnere fiamme presenti in corrispondenza di detto impianto termico (210).
  7. 7. Il dispositivo tagliafuoco (100), secondo la rivendicazione 1, in cui sono previsti almeno due pannelli tagliafuoco fissi (110) ed almeno due pannelli tagliafuoco scorrevoli (120) disposti su almeno due lati di detta area (200).
  8. 8. Il dispositivo tagliafuoco (100), secondo la rivendicazione 1, in cui è prevista un’unità di controllo atta a gestire detto dispositivo tagliafuoco (100) in remoto.
  9. 9. Il dispositivo tagliafuoco (100), secondo la rivendicazione 1, in cui è previsto almeno un sensore di prossimità atto a rilevare la presenza di oggetti e/o persone lungo il piano di scorrimento di detto o ciascun pannello tagliafuoco scorrevole (120).
  10. 10. Una cappa di aspirazione (10) atta ad aspirare i fumi di un impianto termico (210), detta cappa di aspirazione (10) comprendendo un dispositivo tagliafuoco (100) secondo le rivendicazione da 1 a 9, detto o ciascun pannello tagliafuoco fisso (110) essendo solidale a detta cappa di aspirazione (10).
IT102019000003617A 2019-03-12 2019-03-12 Cappa dotata di sistema tagliafuoco IT201900003617A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000003617A IT201900003617A1 (it) 2019-03-12 2019-03-12 Cappa dotata di sistema tagliafuoco

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000003617A IT201900003617A1 (it) 2019-03-12 2019-03-12 Cappa dotata di sistema tagliafuoco

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900003617A1 true IT201900003617A1 (it) 2020-09-12

Family

ID=66776769

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000003617A IT201900003617A1 (it) 2019-03-12 2019-03-12 Cappa dotata di sistema tagliafuoco

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900003617A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1348242A (fr) * 1963-02-22 1964-01-04 Basf Ag Jalousie pour empêcher la propagation d'un incendie dans les bâtiments
JPH10246482A (ja) * 1997-03-03 1998-09-14 Toda Constr Co Ltd 消火剤飛散防止装置が装備された消火装置付きレンジフード
US20090250174A1 (en) * 2007-07-26 2009-10-08 Cloninger James N Barrier systems and associated methods, including vapor and/or fire barrier systems
US20110308825A1 (en) * 2007-07-11 2011-12-22 Acxing Industrial Co., Ltd. Automatic fire extinguishing equipment of a fume hood
DE102012012537A1 (de) 2012-06-22 2013-12-24 Stöbich Brandschutz GmbH Brand- oder Rauchschutzvorrichtung
EP2939712A1 (de) 2014-04-30 2015-11-04 Stöbich Brandschutz GmbH Brandschutzvorhang
CN105952319A (zh) * 2016-05-18 2016-09-21 浙江海洋大学 设有多腔隔热窗的石油冶炼控制室

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1348242A (fr) * 1963-02-22 1964-01-04 Basf Ag Jalousie pour empêcher la propagation d'un incendie dans les bâtiments
JPH10246482A (ja) * 1997-03-03 1998-09-14 Toda Constr Co Ltd 消火剤飛散防止装置が装備された消火装置付きレンジフード
US20110308825A1 (en) * 2007-07-11 2011-12-22 Acxing Industrial Co., Ltd. Automatic fire extinguishing equipment of a fume hood
US20090250174A1 (en) * 2007-07-26 2009-10-08 Cloninger James N Barrier systems and associated methods, including vapor and/or fire barrier systems
DE102012012537A1 (de) 2012-06-22 2013-12-24 Stöbich Brandschutz GmbH Brand- oder Rauchschutzvorrichtung
EP2939712A1 (de) 2014-04-30 2015-11-04 Stöbich Brandschutz GmbH Brandschutzvorhang
CN105952319A (zh) * 2016-05-18 2016-09-21 浙江海洋大学 设有多腔隔热窗的石油冶炼控制室

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11008754B2 (en) Ceiling panel
KR101597891B1 (ko) 수막형성 방화문틀 및 그 시공방법
CN207829740U (zh) 一种钢质防火门
JP6240546B2 (ja) サッシ窓用の換気装置及びサッシ窓
WO2020056276A9 (en) Fragment-, overpressure-, radiation-, and toxic-resistant emergency safety shelter
KR102175774B1 (ko) 건축구조물의 재난대피시스템
CN109372401A (zh) 一种防火门结构
IT201900003617A1 (it) Cappa dotata di sistema tagliafuoco
CN102296863A (zh) 楼房防火救生间
CN207813437U (zh) 一种非隔热型开放式防火窗结构
CN207092882U (zh) 带电磁闭门器的自动防火门
KR101597890B1 (ko) 수막형성 방화문틀 및 그 시공방법
CN204343941U (zh) 一种自动隐形防火隔热窗
KR20190020955A (ko) 화재 발생시 유독가스 차단 기능을 갖는 도어
JP3941588B2 (ja) アトリウムの防災システム
KR100823139B1 (ko) 제연구역 내 방화문의 도어클로저 닫힘보조장치
RU200596U1 (ru) Панель узла стыковочного для газодымоудаления
JP5592416B2 (ja) 津波対策用扉
CN218177080U (zh) 一种安全性高的防火系统门窗
KR102212160B1 (ko) 선박용 화재 셔터
CN203640587U (zh) 一体化盒式防火阻隔装置
RU188687U1 (ru) Устройство внутриквартирного пожаротушения
JP3215576U (ja) 開口構造
CN211008293U (zh) 一种改进型的超大型隔烟防火门
KR200410035Y1 (ko) 제연 제어 장치