IT201900001176U1 - Capsula perfezionata per macchine automatiche e semiautomatiche con sistema di infusione rallentato per la preparazione di bevande tra cui tisane, the, caffè e sistema di funzionamento - Google Patents

Capsula perfezionata per macchine automatiche e semiautomatiche con sistema di infusione rallentato per la preparazione di bevande tra cui tisane, the, caffè e sistema di funzionamento Download PDF

Info

Publication number
IT201900001176U1
IT201900001176U1 IT202019000001176U IT201900001176U IT201900001176U1 IT 201900001176 U1 IT201900001176 U1 IT 201900001176U1 IT 202019000001176 U IT202019000001176 U IT 202019000001176U IT 201900001176 U IT201900001176 U IT 201900001176U IT 201900001176 U1 IT201900001176 U1 IT 201900001176U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
capsule
automatic
coffee
slowed
preparation
Prior art date
Application number
IT202019000001176U
Other languages
English (en)
Inventor
Silvia Cioffi
Original Assignee
Silvia Cioffi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Silvia Cioffi filed Critical Silvia Cioffi
Priority to IT202019000001176U priority Critical patent/IT201900001176U1/it
Publication of IT201900001176U1 publication Critical patent/IT201900001176U1/it

Links

Landscapes

  • Apparatus For Making Beverages (AREA)

Description

Descrizione
A corredo di una domanda per modello di utilità avente per titolo:
“Capsula perfezionata per macchine automatiche e semiautomatiche con sistema di infusione rallentato per la preparazione di bevande tra cui tisane, the, caffè e sistema di funzionamento”
La presente invenzione consiste in una capsula per la preparazione di bevande attraverso un sistema di infusione rallentato dovuto alla presenza all’interno del trovato di più membrane la cui interazione consente di ottenere bevande con caratteristiche organolettiche elevate in termini di sapore, aroma e corposità.
Come è ben noto agli addetti ai lavori, le capsule rappresentano la soluzione che coniuga perfettamente qualità e praticità e per tale motivo sono state negli ultimi anni oggetti di una grande evoluzione. Al di là della loro apparente semplicità, le capsule racchiudono infatti un mondo di tecnologia al loro interno.
In linea generale le capsule, una volta inserite in un’apposita sede di una macchina erogatrice consentono la preparazione istantanea della bevanda.
Vi sono pertanto tantissime varianti di capsule che usano, a seconda dello scopo che si prefiggono e del sistema di macchina a cui sono associate, diversi accorgimenti tecnici che consentono modalità di erogazione attraverso sistemi di infusione o preinfusione.
In linea generale nelle capsule, una volta iniettata l’acqua, avviene la miscelazione con il granulato ivi presente attraverso processi di preinfusione o infusione immediata e rapida che limitano in ogni caso la migliore amalgama del granulato.
Tra le privative che descrivono i diversi accorgimenti relativi alle capsule vi è il brevetto francese n.2556323 che prevede una capsula fornita, nella sua parte inferiore, di una griglia di setaccio e dotata di un tappo per fare in modo che il granulato non fuoriesca quando è chiusa. Immessa la capsula nella macchina, previa eliminazione del tappo, la pressone esercitata dall’acqua consentirà la fuoriuscità della bevanda.
Il brevetto EP1344722, cerca di risolvere il problema del flusso preferenziale che potrebbe crearsi all’interno della capsula, inserendo nella stessa due dischi forati di direzionamento della miscela consentendo, almeno nelle intenzioni, di raccogliere il prodotto infuso in uscita, evitando che la capsula possa intasarsi. La privativa EP0224297, prevede la realizzazione di una capsula che dovrebbe garantire un migliore tasso di filtrazione della sostanza prodotta al suo interno, attraverso un particolare filtro posizionato nella parte inferiore della capsula, a forma di calice, non piatto, saldato alle pareti laterali creando delle camere di raccolta di differente dimensioni che vanno a posizionarsi su di un numero variabile di fori di uscita per meglio regolare la pressione desiderata all’interno della capsula.
Il brevetto WO2010/106516 cerca di migliorare il filtraggio della miscela, prevedendo la presenza all’interno della capsula di due fogli filtranti, uno superiore e uno inferiore che delimitano la zona di contenimento del materiale poroso all’interno della capsula, mentre il fondo è caratterizzato da quattro raggi, a formare una croce con quattro vie di uscita. Nel tentativo di limitare la velocità di infusione del caffè il brevetto MI2009A002201 prevede la realizzazione di una capsula, priva di spigoli, con la superficie interna caratterizzata da scanalature di estrazione, equidistanti, con larghezza e profondità progressivamente crescenti dall'alto verso il basso che convergono sul fondo verso fori di erogazione e che conducono ad un ugello inferiore chiuso. Si è pensato in questo modo di ritardare di qualche secondo l’uscita della miscela dalla macchina per consentire all’acqua ed alla sostanza granulare presente in essa di interagire più a lungo e fornire una bevanda migliore.
Per rallentare la fase di infusione e creare una migliore miscela, troviamo i brevetti EP2409931 e EP2385921 che utilizzano sistemi che in qualche modo tentano una bagnatura, dissoluzione, schiumatura e/o estrazione migliore della miscela.
Tutti i dispositivi illustrati presentano una serie di criticità ed inoltre i sistemi utilizzati all’interno delle capsule per rallentare la infusione risolvono solo in parte i problemi su elencati in quanto la presenza di membrane così come illustrate non permette un buon processo di infusione in quanto la bevanda solo in parte viene amalgamata, con tutte le conseguenze negative in relazione alla qualità della bevanda.
Tutte le privative citate prevedono la realizzazione di capsule complesse da realizzare con più elementi presenti al loro interno con forme complesse e membrane costose e che alcune volte, per il loro corretto funzionamento, hanno bisogno di azioni di preparazione all’uso da parte di un operatore.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una capsula che risolva tutte le criticità su evidenziate attraverso un rallentamento programmato del processo di infusione che consenta all’acqua di interagire ed amalmagarsi in modo perfetto all’interno della capsula in modo da creare una miscela con caratteristiche organolettiche migliori. Per questo motivo la capsula è dotata di una serie di accorgimenti che consentono di raggiungere lo scopo prefissato.
La capsula è infatti dotata di un top forato saldato al di sopra della miscela di caffè/o foglie che consente, una volta irrogata l’acqua all’interno della capsula di realizzare un primo rallentamento del processo di infusione attraverso i fori ivi presenti; infusione che quindi prosegue con la propagazione omogenea dell’acqua all’interno della camera di contenimento, per consentirne una migliore amalgama.
Al di sotto del granulato viene posizionata e saldata una membrana realizzata dall’accoppiamento di materiale biodegradabile e carta filtro il cui effetto a contatto conla miscela consente un ulteriore rallentamento della stessa che poi si spingerà verso l’esterno attraverso l’ugello posto nella parte inferiore della capsula.
Il prolungamento del tempo della fase di infusione in cui la polvere assorbe l’acqua, consente di aumentare l’estrazione di sostanze idrosolubili presenti nel caffè o nelle foglie e di farle permanere per un tempo superiore ad alte temperature che, come le proteine, laddove non avvenisse tale processo si denaturalizzerebbero, con conseguente perdita della loro caratteristiche organolettiche essenziali.
In questo modo il prolungamento del tempo della fase di infusione in cui la polvere assorbe l’acqua, consente di aumentare l’estrazione di sostanze idrosolubili presenti nei preparati o in altre sostanze allo stato solido e di farle permanere per un tempo superiore ad alte temperature che, come nel caso delle proteine, ne causerebbero la denaturazione, con conseguente perdita della loro struttura, essenziale nella formazione della crema.
Il presente modello verrà ora descritto, a titolo illustrativo, secondo una sua forma preferita di realizzazione da non intendersi in alcun modo limitativa, con particolare riferimento alle figure ed ai disegni allegati, tenuto conto che tutte le forme realizzative utilizzate, ferma restando la loro funzionalità, possono variare per dimensioni e forma senza che questo possa limitare il presente trovato:
- la figura 1 mostra una vista esplosa della capsula con i vari componenti;
- la figura 2 mostra una vista in sezione della capsula con i vari componenti;
- la figura 3 mostra una vista dall’alto della capsula;
- la figura 4 mostra una vista in sezione della capsula;
- la figura 5 mostra una vista in sezione della capsula con le membrane posizionate.
La capsula (A), in una sua forma esemplificativa di rappresentazione, è dotata nella parte superiore di un tappo di chiusura (101), saldato sui bordi della circonferenza (102) della capsula che viene bucato dalla macchina diffondendo all’interno della capsula l’acqua. Acqua che inizia ad accumularsi in una prima camera vuota creata (103) nell’intercapedine presente tra il tappo di chiusura (101) ed un top forato (104), saldato lungo la circonferenza intermedia (105) della capsula al di sopra del granulato di caffè o foglie (B). L’acqua quindi si accumula nella prima camera (103) e penetra, attraverso il top forato (104) nel granulato (B) creando così la miscela.
Al di sotto del granulato (B), nella parte inferiore della capsula è posizionata e saldata, lungo la circonferenza (106) presente sulla circonferenza della capsula, una membrana (C) formata dall’accoppiamento/sovrapposizione di materiale biodegradabile (107) ad una carta filtro (108). Il materiale biodegradabile (107) presente sulla membrana (C), a contatto con la miscela si scioglie consentendo il passaggio della miscela attraverso la carta filtro (108) e la discesa verso l’ugello (109) posto nella parte inferiore della capsula.
Orbene, la capsula, in una sua forma preferita di realizzazione così come descritta, sarà dotata di una prima camera (103) formata dall’intercapedine tra il tappo superiore (101) ed il top forato (104) posizionato nella parte intermedia della stessa. La miscela poi attraverserà la prima parte della membrana (C) in materiale biodegradabile (107) e la carta filtro (108) che consentirà alla miscela filtrata di passare verso l’ugello (109) ed essere espulsa.
Il presente trovato è stato descritto in relazione alle sue funzionalità a titolo illustrativo ma non limitativo ed è da intendersi pertanto che variazioni e/o modifiche, anche in relazione alle forme, dimensioni e misure del trovato, così come alla disposizione dei componenti che lo compongono, potranno essere apportate senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione.

Claims (3)

  1. Rivendicazioni 1. Capsula perfezionata per macchine automatiche e semiautomatiche con sistema di infusione rallentato per la preparazione di bevande tra cui tisane, the, caffè e sistema di funzionamento, caratterizzata dalla presenza di: a) un tappo di chiusura (101), saldato sui bordi della circonferenza (102) della capsula che viene bucato dalla macchina diffondendo all’interno della capsula l’acqua che si accumula nella camera (103) e penetra, attraverso il top forato (104), nel granulato (B). b) una membrana (C) formata dall’accoppiamento/sovrapposizione di materiale biodegradabile (107) ad una carta filtro (108).
  2. 2. Capsula perfezionata per macchine automatiche e semiautomatiche con sistema di infusione rallentato per la preparazione di bevande tra cui tisane, the, cffè e sistema di funzionamento, come da rivendicazione 1), caratterizzata da una membrana (C) saldata, lungo la circonferenza (106) della capsula, formata dall’accoppiamento/sovrapposizione di materiale biodegradabile (107) ad una carta filtro (108) in cui il materiale biodegradabile (107), a contatto con la miscela creata col granulato (B), si scioglie consentendo il passaggio della miscela attraverso la carta filtro (108) e la discesa verso l’ugello (109) posto nella parte inferiore della capsula.
  3. 3. Capsula perfezionata per macchine automatiche e semiautomatiche con sistema di infusione rallentato per la preparazione di bevande tra cui tisane, the, cffè e sistema di funzionamento, come da rivendicazioni precedenti, in cui il tappo di chiusura (101), saldato sui bordi della circonferenza (102) della capsula una volta bucato dalla macchina diffonde all’interno della capsula l’acqua che si accumula nella camera (103) e penetra, attraverso il top forato (104), nel granulato (B), al di sotto del quale vi è una membrana (C) saldata, lungo la circonferenza (106), formata dall’accoppiamento/sovrapposizione di materiale biodegradabile (107), che sotto la pressione dell’acqua si scioglie, e tramite la carta filtro (108) si dirige verso l’ugello (109).
IT202019000001176U 2019-04-08 2019-04-08 Capsula perfezionata per macchine automatiche e semiautomatiche con sistema di infusione rallentato per la preparazione di bevande tra cui tisane, the, caffè e sistema di funzionamento IT201900001176U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000001176U IT201900001176U1 (it) 2019-04-08 2019-04-08 Capsula perfezionata per macchine automatiche e semiautomatiche con sistema di infusione rallentato per la preparazione di bevande tra cui tisane, the, caffè e sistema di funzionamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000001176U IT201900001176U1 (it) 2019-04-08 2019-04-08 Capsula perfezionata per macchine automatiche e semiautomatiche con sistema di infusione rallentato per la preparazione di bevande tra cui tisane, the, caffè e sistema di funzionamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900001176U1 true IT201900001176U1 (it) 2019-07-08

Family

ID=75744784

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202019000001176U IT201900001176U1 (it) 2019-04-08 2019-04-08 Capsula perfezionata per macchine automatiche e semiautomatiche con sistema di infusione rallentato per la preparazione di bevande tra cui tisane, the, caffè e sistema di funzionamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900001176U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE602005004554T2 (de) Verfahren zur Herstellung eines Getränkes aus einer Kapsel
AU2013333418B2 (en) Capsule for preparing beverages
CN101862122B (zh) 在输出壁处具有层离或可破裂的密封的制备饮料用胶囊
EP2837312B2 (en) A system for preparing a beverage starting from an infusion product contained in an interchangeable capsule
CA2625295C (en) Capsule for the preparation of a beverage
ES2635639T3 (es) Cápsula de porción para producir una bebida
CN104586261B (zh) 用于制备饮料的胶囊
CA2872801C (en) Capsule
ITBO20120104A1 (it) Capsula intercambiabile per la preparazione di una infusione di un prodotto in polvere, e relativo procedimento per l'ottenimento di una tale infusione
ITUB20159471A1 (it) Capsula monouso per macchine di erogazione di bevande in forma di infuso
CA2880158C (en) Capsule for the preparation of beverages
EP3083447B1 (en) Interchangeable capsule to prepare an infusion of a powdered product, and relative method to obtain this infusion
US20210347557A1 (en) Single-Measure Filtered-Coffee Unit and Method for Production and Infusion of the Unit
JP6742095B2 (ja) 飲料作製用カプセル
IT201900001176U1 (it) Capsula perfezionata per macchine automatiche e semiautomatiche con sistema di infusione rallentato per la preparazione di bevande tra cui tisane, the, caffè e sistema di funzionamento
IT201900001734U1 (it) Capsula perfezionata con sistema di preinfusione e modalità di funzionamento
IT201900001174U1 (it) Capsula perfezionata per macchine automatiche e semiautomatiche per salse, creme, bevande, the e caffè con sistema di preinfusione e sistema di funzionamento
IT201900001172U1 (it) Capsula perfezionata per macchine automatiche e semiautomatiche con sistema di infusione rallentata per la realizzazione di bevande, in particolare the e caffè, con caratteristiche organolettiche superiori e sistema di funzionamento.
US20220127069A1 (en) Beverage capsule
ITBG20120029U1 (it) Cartuccia per il contenimento di caffe' o altri prodotti solubili
IT201900001101A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
ITBS20040026U1 (it) Cartuccia a perdereper sostanze per la preparazione di bevande come caffe', te' e simili
ITBO20110034U1 (it) Capsula per l'infusione di un prodotto alimentare.