IT201800010915A1 - Sistema e metodo di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero - Google Patents

Sistema e metodo di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero Download PDF

Info

Publication number
IT201800010915A1
IT201800010915A1 IT102018000010915A IT201800010915A IT201800010915A1 IT 201800010915 A1 IT201800010915 A1 IT 201800010915A1 IT 102018000010915 A IT102018000010915 A IT 102018000010915A IT 201800010915 A IT201800010915 A IT 201800010915A IT 201800010915 A1 IT201800010915 A1 IT 201800010915A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
customer
personal
hospitality
dedicated server
hotel
Prior art date
Application number
IT102018000010915A
Other languages
English (en)
Inventor
Sante Gentile
Original Assignee
Marconi Group S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marconi Group S R L filed Critical Marconi Group S R L
Priority to IT102018000010915A priority Critical patent/IT201800010915A1/it
Publication of IT201800010915A1 publication Critical patent/IT201800010915A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • G06Q10/10Office automation; Time management
    • G06Q10/101Collaborative creation, e.g. joint development of products or services
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q50/00Information and communication technology [ICT] specially adapted for implementation of business processes of specific business sectors, e.g. utilities or tourism
    • G06Q50/10Services
    • G06Q50/12Hotels or restaurants

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Primary Health Care (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Data Mining & Analysis (AREA)
  • Operations Research (AREA)
  • Quality & Reliability (AREA)
  • Two-Way Televisions, Distribution Of Moving Picture Or The Like (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Cash Registers Or Receiving Machines (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione avente per titolo:
“SISTEMA E METODO DI GESTIONE E MONITORAGGIO DI UN QUALSIASI ESERCIZIO RICETTIVO O ALBERGHIERO”
Descrizione
Campo della tecnica
La presente invenzione opera nell’ambito dei sistemi di monitoraggio e gestione che attualmente molti esercizi commerciali utilizzano per verificare la soddisfazione del cliente. La presente invenzione, in particolare, si riferisce a esercizi ricettivi, alberghieri, di ristorazione, balneari e simili, per consentire all’amministrazione di ricevere dati riguardanti sia i clienti sia i dipendenti, migliorando la gestione dell’intero esercizio ricettivo.
Arte nota
Hotel, ristoranti, stabilimenti balneari e di montagna sono, al giorno d’oggi tra le attività imprenditoriali più redditizie. Il tempo che la popolazione spende per mangiare fuori casa, passare una giornata all’aria aperta o in viaggi di lavoro o di piacere è un dato in costante crescita. Questo ha contribuito all’ammodernamento dei servizi ricettivi che hanno dovuto rispondere a un pubblico in crescita e sempre più esigente.
L’ormai affermato sistema delle recensioni online ha portato all’ascesa di siti come “Tripadvisor”, “Booking”, “Airbnb” e moltissimi altri che oltre a fare da intermediari per le prenotazioni, raccolgono i punteggi e le recensioni dei clienti di un qualsiasi esercizio commerciale o ricettivo, stilando classifiche e classificazioni sempre più precise degli stessi.
Non esiste ancora sul mercato un servizio che tuteli il gestore dell’esercizio ricettivo e i suoi dipendenti, tutta l’attenzione è, al momento, esclusivamente rivolta al cliente e alle sue pretese.
In aggiunta, mentre i rapporti tra esercizio ricettivo e cliente sono trasparenti, sottoposti a punteggio e a pubblicazione di una recensione unilaterale, i rapporti interni alla gestione di tale attività imprenditoriale sono ancora oscuri.
Un gestore, pertanto, avrà serie difficoltà a capire se un dipendente dovesse sottrarre della materia prima dalla cucina di un ristorante, dovesse rubare detersivi destinati alla pulizia delle camere o semplicemente non riuscisse ad adempiere tutte le mansioni richieste nel tempo assegnatogli.
Alcune privative internazionali hanno come oggetto la gestione di esercizi ricettivi, come, ad esempio, il brevetto CN107948600. Esso rivendica un sistema di monitoraggio per la gestione alberghiera costituito da una pluralità di telecamere che trasmettono i dati raccolti a un collettore di video che li memorizza. Tali dati vengono elaborati per associarli a un timer e comprendere quindi le tempistiche dei dipendenti dell’hotel e allo stesso tempo aumentarne la sicurezza.
Il brevetto appena descritto, come è evidente, non può risolvere le problematiche sollevate prima e lo stesso può dirsi per gli altri brevetti attualmente in essere a livello nazionale ed internazionale. La presente invenzione, invece, ha lo scopo di far emergere tutte le possibili problematiche interne alla gestione dell’esercizio ricettivo, in un sistema integrato che funge da garanzia di qualità e di onestà da parte di tutti i soggetti che interagiscono in un ristorante, un hotel, un villaggio vacanze, uno stabilimento balneare e simili. Tutti obiettivi che non possono essere raggiunti né con il brevetto su descritto né tramite le altre privative attualmente in essere.
Descrizione dell’invenzione
Secondo la presente invenzione viene realizzato un sistema e descritto un metodo per monitorare e gestire un intero esercizio ricettivo che risolve efficacemente le problematiche suesposte.
Esso consente vantaggiosamente all’amministrazione di conoscere sia l’efficienza dei servizi offerti sia la soddisfazione dei clienti. Il sistema e il metodo consentono altresì il monitoraggio della corrispondenza tra la quantità di materie prime e i consumi, per segnalare eventuali incongruenze oltre determinate soglie e bloccare comportamenti quali furti e sottrazioni di materiale perpetrati dai dipendenti o addirittura dai clienti dell’esercizio ricettivo.
Il sistema comprende un server dedicato, collegato ad una relativa memoria nella quale vengono salvati i dati anagrafici di ogni cliente e di ogni dipendente dell’esercizio ricettivo, creando profili personali nei quali viene salvato lo storico di tutte le operazioni che riguardano ogni persona.
Vantaggiosamente, detto server dedicato è in collegamento di dati con una pluralità di dispositivi elettronici tra i quali:
o almeno un dispositivo elettronico fisso fornito in dotazione al personale addetto alla reception;
o almeno un dispositivo di deposito antieffrazione, installato presso la reception,
o una pluralità di dispositivi elettronici portatili forniti in dotazione ad ogni cameriere o addetto alle ordinazioni;
o una pluralità di dispositivi elettronici installati sui carrelli forniti in dotazione ad ogni addetto alle pulizie;
o almeno un dispositivo personale da consegnare ad ogni cliente, costituito da una comune scheda magnetica o, preferibilmente, da un braccialetto elettronico o altro dispositivo indossabile elettronico.
Tramite il dispositivo elettronico fisso installato presso la reception, il receptionist che riceve il cliente apre nella memoria del server il profilo personale di quest’ultimo. Detto profilo personale comprende, oltre ai dati anagrafici, anche un conto economico corrispondente a una quantità di denaro versato dal quale attingere in occasione di ogni pagamento richiesto. L’accreditamento di detto denaro sul conto personale, vantaggiosamente avviene tramite il dispositivo di deposito antieffrazione. Esso consente l’introduzione di denaro contante da parte di un cliente o di un dipendente impedendone la successiva estrazione. Il dispositivo contiene altresì un sensore conta-soldi atto a riconoscere la quantità di denaro introdotta e, comunicando il dato a detto server dedicato ad accreditarla sul conto personale del cliente.
In questo modo si ottiene il vantaggio di azzerare completamente la circolazione di denaro contante all’interno dell’esercizio ricettivo, abbattendo i rischi di furti. Dopo l’accreditamento segue la consegna a ogni cliente del dispositivo personale a esso univocamente associato. Tutti i dispositivi personali sono dotati di un sensore di prossimità atto a essere riconosciuto dai corrispondenti sensori in precedenza installati presso detto esercizio ricettivo e nei dispositivi elettronici portatili prima forniti in dotazione ai dipendenti che possono richiedere pagamenti.
L’utilizzo del sistema della presente invenzione, difatti, prevede un passo preventivo d’installazione presso l’esercizio ricettivo di sensori di prossimità, in particolare in corrispondenza degli accessi alle aree riservati al personale, atti a riconoscere i corrispondenti sensori di prossimità di cui sono dotati tutti i dispositivi elettronici suddetti. In detto passo preventivo si provvede anche all’installazione presso la reception del un dispositivo di deposito antieffrazione e alla fornitura dei dispositivi elettronici dedicati a ogni categoria di dipendenti. Grazie a queste dotazioni è garantito che l’ingresso dei clienti nelle aree riservate ai dipendenti sia impedito.
È indubbio il vantaggio di poter pagare tramite il proprio dispositivo personale. I sensori di prossimità, infatti, sono anche atti a consentire i pagamenti, ad esempio per il ristorante o per altri servizi richiesti dal cliente, grazie ai corrispondenti sensori di prossimità presenti sui dispositivi elettronici portatili forniti ai camerieri.
Una versione preferita dei dispositivi personali compresi nella presente invenzione, per rafforzare il vantaggio suddetto, include un segnalatore luminoso e/o acustico atto a segnalare al cliente stesso la necessità di ricaricare il proprio conto. Detto segnalatore entrerà in funzione anche nel caso in cui il cliente entri in aree per le quali non possiede l’autorizzazione. Il server dedicato è anche atto a replicare la segnalazione sui dispositivi elettronici del personale per consentire l’individuazione del cliente non autorizzato e il suo allontanamento da detta area. Vantaggiosamente, i dispositivi elettronici portatili forniti ai camerieri inviano ogni ordinazione da parte dei clienti sia a un comune sistema interno di gestione ed evasione delle ordinazioni, atto a comunicare l’ordinazione tempestivamente alla cucina, per abbreviare i tempi di attesa del cliente, sia a detto server dedicato il quale salva in detta memoria lo storico delle ordinazioni e redige automaticamente un report periodico sui consumi del reparto ristorazione.
Una forma di realizzazione preferita comprende un passo d’installazione di sensori di peso negli spazi di stoccaggio degli alimenti, delle bevande e delle altre scorte necessarie all’esercizio ricettivo. I sensori inviano il dato rilevato al server dedicato il quale, elaborandolo, allerta un responsabile degli acquisti, tramite il dispositivo elettronico fornitogli in dotazione, al momento di dover effettuare un nuovo ordine. Il responsabile degli acquisti riceve altresì periodicamente un report dettagliato comparativo delle ordinazioni dei clienti e dei consumi dichiarati dai vari dipendenti con i consumi effettivi rilevati da detti sensori.
Lo stesso sistema viene proposto non solo per il settore ristorazione ma anche per quello delle pulizie.
I dispositivi elettronici installati sui carrelli del personale addetto alle pulizie sono atti a consentire agli addetti alle pulizie di comunicare i lavori eseguiti, eventuali criticità riscontrate, la necessità di ricaricare i flaconi dei prodotti detergenti e le quantità di asciugamani, lenzuola e altre dotazioni ritirate e consegnate in ogni camera o area dell’esercizio ricettivo. Tali dispositivi elettronici registrano il dato nella memoria del server dedicato il quale redige automaticamente un report periodico sui consumi del reparto pulizie.
Grazie a questo accorgimento, se un cliente dovesse lasciare una camera in condizioni inaccettabili per il personale addetto alla pulizie, questi potranno segnalarlo tramite il dispositivo elettronico installato sul carrello. Il dato viene salvato nella memoria del server e potrà tornare utile in caso di nuova presentazione del medesimo cliente presso l’esercizio ricettivo, per avvisarlo del fatto che nel precedente soggiorno la sua condotta scorretta è stata registrata. Un’ulteriore dotazione eventualmente installabile presso l’esercizio ricettivo che sfrutta la presente invenzione è quella di almeno un dispositivo di ricarica atto a consentire ad ogni cliente di depositare autonomamente una quantità di denaro da accreditare sul proprio conto personale o sul conto personale di un altro cliente ad esempio un familiare.
Il metodo di utilizzo del sistema appena descritto prevede infine un passo conclusivo di feedback da parte di ogni cliente o presso apposite colonnine collegate al server dedicato oppure tramite un contatto email al termine del soggiorno del cliente.
I vantaggi offerti dalla presente invenzione sono evidenti alla luce della descrizione fin qui esposta e saranno ancora più chiari grazie alle figure annesse e alla relativa descrizione dettagliata.
Descrizione delle figure
L’invenzione verrà qui di seguito descritta in almeno una forma di realizzazione preferita a titolo esplicativo e non limitativo con l’ausilio delle figure annesse, nelle quali:
- FIGURA 1 mostra l’interazione dei dispositivi compresi nel sistema della presente invenzione con un server dedicato 300 collegato a una relativa memoria 320. Da questa figura si vede che il dispositivo personale 110 del cliente 100 è una braccialetto elettronico ma possono essere previste anche forme di realizzazione più semplici come una scheda magnetica.
- FIGURA 2 illustra il dettaglio dei dispositivi che interagiscono nell’ambito della cucina in cui tutti i dati degli ordini e delle scorte convergono verso un dispositivo elettronico 520 di un responsabile di reparto 500 il quale può verificare che il quantitativo di ordinazioni evase corrisponda alla quantità di scorte consumata.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
La presente invenzione verrà ora illustrata a titolo puramente esemplificativo ma non limitativo o vincolante, ricorrendo alle figure le quali illustrano alcune realizzazioni relativamente al presente concetto inventivo.
Con riferimento alla FIG. 1 sono mostrati i dispositivi che interagiscono nella forma di realizzazione preferita del sistema in oggetto.
Essi sono:
- almeno un server dedicato 300, collegato ad una relativa memoria 320 nella quale vengono salvati i dati anagrafici di ogni cliente 100 e di ogni dipendente 200 dell’esercizio ricettivo. Il server dedicato 300 riceve e invia dati da e verso una pluralità di dispositivi elettronici tra i quali:
o almeno un dispositivo elettronico fisso 215 fornito in dotazione al personale addetto alla reception 210, atto a consentire l’inserimento dei dati anagrafici di detto cliente 100 e a impostare almeno un dispositivo personale 110 da consegnare ad ogni cliente 100 per consentirgli l’accesso alle varie aree consentite dell’esercizio ricettivo.
o Almeno un dispositivo personale 110 per ogni cliente 100, dotato di un comune sensore NFC atto a segnalare al server dedicato 300 l’accesso del cliente 100 a un’area riservata al personale tramite la predisposizione di sensori di prossimità 450 precedentemente installati in corrispondenza degli accessi alle aree riservate al personale 200 atti a inviare un segnale al server dedicato 300 quando un cliente 100 entra in una di dette aree. Il segnale viene quindi re-inviato ai dispositivi elettronici del personale 200 per consentire l’individuazione del cliente 100 non autorizzato e il suo allontanamento dall’area. Il dispositivo personale 110 dei clienti 100 è altresì univocamente associato ad un conto monetario precedentemente depositato dal cliente 100 per pagare i servizi offerti presso l’esercizio ricettivo.
o Almeno un dispositivo di deposito antieffrazione 218 atto a consentire l’introduzione di denaro contante da parte di un cliente 100 o di un dipendente 200 impedendone la successiva estrazione. In particolare il dispositivo di deposito 218 è dotato di un sensore conta-soldi atto a riconoscere la quantità di denaro introdotta e accreditarla sul conto personale del cliente 100 corrispondente.
o Una pluralità di dispositivi di ricarica 400 atti a consentire a ogni cliente 100 di depositare autonomamente una quantità di denaro da accreditare sul proprio conto personale o sul conto personale di un altro cliente 100, ad esempio un familiare.
o Una pluralità di dispositivi elettronici portatili 225 forniti in dotazione ad ogni cameriere o addetto alle ordinazioni 220, i quali inviano ogni ordinazione sia a un comune sistema interno di gestione ed evasione delle ordinazioni, atto a comunicare l’ordinazione tempestivamente alla cucina, sia al server dedicato 300 il quale salva nella memoria 320 lo storico delle ordinazioni e redige automaticamente un report periodico sui consumi del reparto ristorazione. I dispositivi elettronici 225 comprendono anche un sensore NFC atto a riconoscere il sensore NFC del dispositivo personale 110 del cliente 100 che ha effettuato l’ordinazione per addebitare al cliente 100, sul proprio conto, il costo dell’ordinazione.
o Una pluralità di dispositivi elettronici 237 installati sui carrelli 235 forniti in dotazione a ogni addetto alle pulizie 230. Detti dispositivi elettronici 237 sono atti a consentire agli addetti alle pulizie 230 di comunicare i lavori eseguiti, eventuali criticità riscontrate, la necessità di ricaricare i flaconi dei prodotti detergenti e le quantità di asciugamani, lenzuola ed altre dotazioni ritirate e consegnate in ogni camera o area dell’esercizio ricettivo. Anche questi dispositivi elettronici 237 registrano il dato nella memoria 320 del server dedicato 300 il quale redige automaticamente un report periodico sui consumi del reparto pulizie.
Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione il dispositivo personale 110 fornito a ogni cliente 100 è un braccialetto elettronico indossabile al polso, dotato di un segnalatore luminoso e/o acustico atto a segnalare al cliente 100 stesso la necessità di ricaricare il proprio conto.
Con riferimento alla Fig. 2 è mostrata l’implementazione per il reparto ristorazione dell’esercizio ricettivo che sfrutta la presente invenzione. Questa variante include la presenza di un gestore degli acquisti 500 al quale è fornito il proprio dispositivo elettronico 520 portatile sul quale egli riceve i report dettagliati, periodici, redatti dal server dedicato 300 per quanto riguarda le scorte e i consumi del reparto ristorazione.
Più dettagliatamente questa versione del sistema prevede la predisposizione di una pluralità di sensori di peso 610 installati negli spazi di stoccaggio 600 degli alimenti, delle bevande e delle altre scorte necessarie all’esercizio ricettivo atti a inviare il dato rilevato a detto server dedicato 300. Il server dedicato 300 è quindi atto a incrociare i dati relativi alle ordinazione e ai consumi dichiarati dal personale 200 con i dati relativi alle scorte. In questo modo, in caso di gravi incongruenze, potrà essere facilmente identificato un furto.
Il metodo per l’utilizzo del sistema, quindi, è costituito dai seguenti passi:
- installazione dei sensori di prossimità 450, dei dispositivi di ricarica 400, del dispositivo di deposito antieffrazione 218 e dei sensori di peso 610 presso gli opportuni spazi dell’esercizio ricettivo;
- installazione dei dispositivi elettronici 237 sui carrelli 235 del personale addetto alle pulizie 230;
- fornitura dei dispositivi elettronici 215-225-520 ad ogni addetto;
- predisposizione del server dedicato 300 collegato alla relativa memoria 320;
- registrazione in memoria 320 dei dati anagrafici di tutti i dipendenti 200 dell’esercizio ricettivo suddividendoli per settore di competenza come ad esempio, camerieri 220, receptionist 210, addetti alle pulizie 230 o responsabili 500 di settore;
- registrazione nella memoria 320 di un profilo personale di ogni cliente 100 che si presenti presso detto esercizio ricettivo. Il profilo personale comprende anche un conto economico corrispondente a una quantità di denaro versato dal quale attingere in occasione di ogni pagamento richiesto;
- consegna ad ogni cliente 100 del dispositivo personale 110 ad esso univocamente associato;
- monitoraggio e registrazione in memoria 320 di ogni ordinazione o richiesta di servizi a pagamento da parte del cliente 100, scalando il costo corrispondente dal suo conto personale;
- invio da parte del server dedicato 300 di un report periodico atto a confrontare le ordinazioni dei clienti 100 con il consumo di materie prime, evidenziando eventuali incongruenze che potrebbero portare al rilevamento di furti o sottrazioni di beni da parte dei clienti 100 o del personale 200;
- feedback da parte del cliente 100 al termine del soggiorno.
È infine chiaro che all’invenzione fin qui descritta possono essere apportate modifiche, aggiunte o varianti ovvie per un tecnico del ramo, senza per questo fuoriuscire dall’ambito di tutela che è fornito dalle rivendicazioni annesse.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. Sistema di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero, atto a consentire all’amministrazione di un qualsiasi esercizio ricettivo di conoscere la soddisfazione di clienti (100) e dipendenti (200) e di monitorare il consumo di materie prime per evitare furti; detto sistema essendo caratterizzato dal fatto di comprendere: - almeno un server dedicato (300), collegato ad una relativa memoria (320) nella quale vengono salvati i dati anagrafici di ogni cliente (100) e di ogni dipendente (200) dell’esercizio ricettivo; detto server dedicato (300) ricevendo e inviando dati da e verso una pluralità di dispositivi elettronici tra i quali: o almeno un dispositivo elettronico fisso (215) fornito in dotazione al personale addetto alla reception (210), atto a consentire l’inserimento dei dati anagrafici di detto cliente (100) e a impostare almeno un dispositivo personale (110) da consegnare ad ogni cliente (100) per consentirgli l’accesso alle varie aree dell’esercizio ricettivo alle quali i clienti (100) possono accedere; detto dispositivo personale (110) essendo dotato di un comune sensore di prossimità, come un sensore NFC o simili, atto a segnalare a detto server dedicato (300) l’accesso di detto cliente (100) a un’area riservata al personale; detto dispositivo personale (110) essendo univocamente associato ad un conto monetario precedentemente depositato da detto cliente (100) che può essere utilizzato per pagare i servizi offerti presso detto esercizio ricettivo; o una pluralità di sensori di prossimità (450) posti in corrispondenza degli accessi alle aree riservate al personale (200) atti a inviare un segnale a detto server dedicato (300) quando un cliente (100) entra in una di dette aree; detto segnale essendo re-inviato ai dispositivi elettronici del personale (200) per consentire l’individuazione del cliente (100) non autorizzato e il suo allontanamento da detta area; o almeno un dispositivo di deposito antieffrazione (218) atto a consentire l’introduzione di denaro contante da parte di un cliente (100) o di un dipendente (200) impedendone la successiva estrazione; detto dispositivo di deposito (218) essendo dotato di un sensore conta-soldi atto a riconoscere la quantità di denaro introdotta e, comunicando il dato a detto server dedicato (300), ad accreditarla sul conto personale di un cliente (100) determinato; o una pluralità di dispositivi elettronici portatili (225) forniti in dotazione ad ogni cameriere o addetto alle ordinazioni (220); detti dispositivi (225) inviando ogni ordinazione sia a un comune sistema interno di gestione ed evasione delle ordinazioni, atto a comunicare l’ordinazione tempestivamente alla cucina, per abbreviare i tempi di attesa del cliente (100), sia a detto server dedicato (300) il quale salva in detta memoria (320) lo storico delle ordinazioni e redige automaticamente un report periodico sui consumi del reparto ristorazione; detti dispositivi elettronici (225) comprendendo un sensore di prossimità atto a riconoscere il dispositivo personale (110) del cliente (100) che ha effettuato l’ordinazione per addebitare a detto cliente (100), sul proprio conto, il costo dell’ordinazione; o una pluralità di dispositivi elettronici (237) installati sui carrelli (235) forniti in dotazione ad ogni addetto alle pulizie (230); detti dispositivi elettronici (237) essendo atti a consentire agli addetti alle pulizie (230) di comunicare i lavori eseguiti, eventuali criticità riscontrate, la necessità di ricaricare i flaconi dei prodotti detergenti e le quantità di asciugamani, lenzuola ed altre dotazioni ritirate e consegnate in ogni camera o area dell’esercizio ricettivo; detti dispositivi elettronici (237) registrando il dato nella memoria (320) del server dedicato (300) il quale redige automaticamente un report periodico sui consumi del reparto pulizie.
  2. 2. Sistema di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero, secondo la precedente rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere altresì una pluralità di dispositivi di ricarica (400) atti a consentire ad ogni cliente (100) di depositare autonomamente una quantità di denaro da accreditare sul proprio conto personale o sul conto personale di un altro cliente (100), ad esempio un familiare.
  3. 3. Sistema di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero, secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo personale (110) fornito ad ogni cliente (100) è un braccialetto elettronico indossabile al polso.
  4. 4. Sistema di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero, secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo personale (110) fornito ad ogni cliente (100) è dotato di un segnalatore luminoso e/o acustico atto a segnalare al cliente (100) stesso la necessità di ricaricare il proprio conto.
  5. 5. Sistema di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero, secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di comprendere altresì una pluralità di sensori di peso (610) installati negli spazi di stoccaggio (600) degli alimenti, delle bevande e delle altre scorte necessarie all’esercizio ricettivo atti a inviare il dato rilevato a detto server dedicato (300) il quale, elaborando il dato è atto ad allertare un responsabile degli acquisti (500), tramite il dispositivo elettronico (520) fornitogli in dotazione, al momento di dover effettuare un nuovo ordine; detto responsabile degli acquisti (500) ricevendo periodicamente un report dettagliato comparativo delle ordinazioni dei clienti (100) e dei consumi dichiarati dai vari dipendenti (200) con i consumi effettivi rilevati da detti sensori (610).
  6. 6. Metodo di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero, atto a consentire all’amministrazione di un qualsiasi esercizio ricettivo di conoscere la soddisfazione di clienti (100) e dipendenti (200) e di monitorare il consumo di materie prime per evitare furti, detto metodo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere i passi di: - registrazione sulla memoria (320) di un server dedicato (300) dei dati anagrafici di tutti i dipendenti (200) di detto esercizio ricettivo suddividendoli per settore di competenza come ad esempio, camerieri (220), receptionist (210), addetti alle pulizie (230) o responsabili (500) di settore; - fornitura di almeno un dispositivo elettronico (215; 225; 237) univocamente associati ad ogni dipendente (200); - installazione presso l’esercizio ricettivo di sensori di prossimità (450), ad esempio di tipo NFC, atti a riconoscere i corrispondenti sensori di prossimità di cui sono dotati tutti i dispositivo elettronici (215; 225; 237) suddetti; - installazione presso la reception di almeno un dispositivo di deposito antieffrazione (218) dotato di sensore conta-soldi atto a consentire l’introduzione di denaro da parte di un dipendente (200) o un cliente (100) da accreditare sul conto personale di un cliente (100) determinato; - registrazione nella memoria (320) del server dedicato (300) di un profilo personale di ogni cliente (100) che si presenti presso detto esercizio ricettivo; detto profilo personale comprendendo un conto economico corrispondente a una quantità di denaro versato dal quale attingere in occasione di ogni pagamento richiesto; l’accreditamento di detto denaro su detto conto personale avvenendo tramite detto dispositivo di ricarica (218); - consegna ad ogni cliente (100) di un dispositivo personale (110) ad esso univocamente associato, dotato di sensore di prossimità atto ad essere riconosciuto dai corrispondenti sensori installati presso detto esercizio ricettivo e nei dispositivi elettronici in dotazione ai dipendenti (200) che possono richiedere pagamenti; - monitoraggio e registrazione in memoria (320) di ogni ordinazione o richiesta di servizi a pagamento da parte di detto cliente (100), scalando il costo corrispondente dal suo conto personale; - invio da parte del server dedicato (300) di un report periodico atto a confrontare le ordinazioni dei clienti (100) con il consumo di materie prime, evidenziando eventuali incongruenze che potrebbero portare al rilevamento di furti o sottrazioni di beni da parte dei clienti (100) o del personale (200).
  7. 7. Metodo di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero, secondo la precedente rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di comprendere altresì un passo di installazione presso detto esercizio ricettivo di almeno un dispositivo di ricarica (400) presso il quale ogni cliente (100) può depositare autonomamente una quantità di denaro da accreditare sul proprio conto personale o sul conto personale di un altro cliente (100), ad esempio un familiare.
  8. 8. Metodo di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero, secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 6 o 7, caratterizzato dal fatto di comprendere altresì un passo di installazione di sensori di peso (610) negli spazi di stoccaggio (600) degli alimenti, delle bevande e delle altre scorte necessarie all’esercizio ricettivo; detti sensori (610) essendo atti a inviare il dato rilevato a detto server dedicato (300) il quale, elaborando il dato è atto ad allertare un responsabile degli acquisti (500), tramite il dispositivo elettronico (520) fornitogli in dotazione, al momento di dover effettuare un nuovo ordine; detto responsabile degli acquisti (500) ricevendo periodicamente un report dettagliato comparativo delle ordinazioni dei clienti (100) e dei consumi dichiarati dai vari dipendenti (200) con i consumi effettivi rilevati da detti sensori (610).
  9. 9. Metodo di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero, secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 6-8, caratterizzato dal fatto di comprendere un passo di segnalazione luminosa e/o acustica tramite un apposito segnalatore luminoso e/o acustico installato sul dispositivo personale (110) fornito ad ogni cliente (100) nel caso in cui il credito residuo sul proprio conto personale scenda al di sotto di una soglia prestabilita.
  10. 10. Metodo di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero, secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 6-8, caratterizzato dal fatto di comprendere un passo di feedback da parte di ogni cliente sulla soddisfazione in riferimento ai servizi ricevuti e altri parametri prescelti; detto feedback essendo proposto al termine del soggiorno tramite un’apposita colonnina elettronica collegata a detto server dedicato (300) oppure tramite contatto email.
IT102018000010915A 2018-12-10 2018-12-10 Sistema e metodo di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero IT201800010915A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000010915A IT201800010915A1 (it) 2018-12-10 2018-12-10 Sistema e metodo di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000010915A IT201800010915A1 (it) 2018-12-10 2018-12-10 Sistema e metodo di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800010915A1 true IT201800010915A1 (it) 2020-06-10

Family

ID=66049402

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000010915A IT201800010915A1 (it) 2018-12-10 2018-12-10 Sistema e metodo di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800010915A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20130232064A1 (en) * 2011-04-12 2013-09-05 Samuel H. Bosch Cash handling devices
WO2017027258A1 (en) * 2015-08-10 2017-02-16 Google Inc. Systems and methods of automatically monitoring real-time activity at a location for determining wait times using wearable devices
CN107948600A (zh) 2017-12-06 2018-04-20 温州微动科技有限公司 一种酒店管理用监控系统
US20180165637A1 (en) * 2016-12-14 2018-06-14 IdLockSmart.com, LLC Computer-implemented system and methods for secure package delivery
US20180285808A1 (en) * 2017-04-03 2018-10-04 Amazon Technologies, Inc. Using proximity sensors for bin association and detection

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20130232064A1 (en) * 2011-04-12 2013-09-05 Samuel H. Bosch Cash handling devices
WO2017027258A1 (en) * 2015-08-10 2017-02-16 Google Inc. Systems and methods of automatically monitoring real-time activity at a location for determining wait times using wearable devices
US20180165637A1 (en) * 2016-12-14 2018-06-14 IdLockSmart.com, LLC Computer-implemented system and methods for secure package delivery
US20180285808A1 (en) * 2017-04-03 2018-10-04 Amazon Technologies, Inc. Using proximity sensors for bin association and detection
CN107948600A (zh) 2017-12-06 2018-04-20 温州微动科技有限公司 一种酒店管理用监控系统

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11210889B2 (en) Purchased item management and promotional system
CN106463028A (zh) 试衣间管理和占用监视系统
US20160098882A1 (en) System and method to enable rules-restricted vending machine purchases
CN109559166A (zh) 一种线上线下会员积分推广一体化系统及方法
KR20200008124A (ko) 작업 모니터링
US20200356910A1 (en) Apparatus and method for resturant table management
US9384462B2 (en) System and method for control of bailment inventory
CN109597939A (zh) 检测注视用户以在显示器上提供个性化内容
ITMI20112434A1 (it) Videoreception con controllo di accesso.
CN106570797A (zh) 一种自助退房、自动查房和自动结算的酒店管理系统及方法
GB2342208A (en) System and method for customer recognition
US20170108880A1 (en) Drinking water dispensers
US10346792B2 (en) System and method for control of bailment inventory
CN104899706A (zh) 一种智慧酒店管理系统
CN106096931A (zh) 一种基于智能冰箱的客房消费自动结算系统及结算方法
KR20180036092A (ko) 골프 연습장 이용 서비스 시스템
JP7165860B2 (ja) 店舗管理方法及び店舗管理システム
CN102708486A (zh) 以编码磁钢实现碗碟识别的餐厅托盘自动结算系统
IT201800010915A1 (it) Sistema e metodo di gestione e monitoraggio di un qualsiasi esercizio ricettivo o alberghiero
CN205722206U (zh) 一种可提示礼品储存量的新媒体推广机
JP2023123666A (ja) 管理システム
CN111325907A (zh) 一种智能卷烟售卖机
CN106471532A (zh) 用于饮料分配环境的内容分布平台
WO2022126489A1 (zh) 一种基于物联网的无人酒店智能管理系统
GB2367169A (en) Monitoring movement of people and/or equipment in a shop.