IT201800009975A1 - Calzatura con accessori intercambiabili - Google Patents

Calzatura con accessori intercambiabili Download PDF

Info

Publication number
IT201800009975A1
IT201800009975A1 IT102018000009975A IT201800009975A IT201800009975A1 IT 201800009975 A1 IT201800009975 A1 IT 201800009975A1 IT 102018000009975 A IT102018000009975 A IT 102018000009975A IT 201800009975 A IT201800009975 A IT 201800009975A IT 201800009975 A1 IT201800009975 A1 IT 201800009975A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shoe
footwear
sole
interchangeable accessory
accessory
Prior art date
Application number
IT102018000009975A
Other languages
English (en)
Inventor
Anna Monika Weber
Original Assignee
Anna Monika Weber
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Anna Monika Weber filed Critical Anna Monika Weber
Priority to IT102018000009975A priority Critical patent/IT201800009975A1/it
Publication of IT201800009975A1 publication Critical patent/IT201800009975A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B23/00Uppers; Boot legs; Stiffeners; Other single parts of footwear
    • A43B23/24Ornamental buckles; Other ornaments for shoes without fastening function
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B23/00Uppers; Boot legs; Stiffeners; Other single parts of footwear
    • A43B23/24Ornamental buckles; Other ornaments for shoes without fastening function
    • A43B23/25Arrangement of ribbons on footwear
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/0036Footwear characterised by the shape or the use characterised by a special shape or design
    • A43B3/0047Footwear characterised by the shape or the use characterised by a special shape or design parts having a male and corresponding female profile to fit together, e.g. form-fit
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B9/00Footwear characterised by the assembling of the individual parts

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
“Calzatura con accessori intercambiabili”
CAMPO TECNICO
La presente invenzione è rivolta ad una calzatura come, ad esempio uno stivaletto, una scarpa elegante, una scarpa sportiva o altro ancora qui non espressamente citato.
In particolare, l’invenzione si riferisce ad una a calzatura avente un accessorio intercambiabile disposto a copertura almeno di una parte di una propria porzione a vista.
STATO DELLA TECNICA
Attualmente, è noto applicare accessori decorativi intercambiabili su scarpe, stivali o altri tipi di calzature femminili e/o maschili.
Ad esempio, il documento US2005/0066550 mostra una calzatura femminile a cui è applicato un accessorio decorativo ad una propria porzione superiore a vista tramite l’interposizione di velcro.
L’utilizzo del velcro consente di poter applicare l’accessorio decorativo in modo stabile sulla calzatura.
Tuttavia, in questo modo, risulta possibile applicare l’accessorio decorativo solamente in un’unica posizione fissa e non modificabile. In aggiunta, tale soluzione prevede anche di dover porre una particolare attenzione durante l’applicazione dell’accessorio, il quale deve sovrapporsi perfettamente alla porzione di velcro applicata alla calzatura per definire un’applicazione stabile ed esteticamente corretta.
Alternativamente, il documento US9380825 illustra una calzatura femminile dotata di un accessorio decorativo applicabile come una fascia che ne avvolge sia la porzione superiore a vista della calzatura che la pozione posteriore, al di sotto della suola, dove è ricavato un apposito alloggiamento.
Tuttavia, anche in questa soluzione il posizionamento dell’accessorio è unico e non modificabile. In aggiunta, secondo questa soluzione, è possibile applicare un solo accessorio decorativo per ogni calzatura. Inoltre, nonostante sia stato ricavato un apposito alloggiamento sulla suola, la porzione non a vista dell’accessorio decorativo è maggiormente esposta all’usura.
SOMMARIO
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è quello di proporre una calzatura che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, uno scopo della presente invenzione è quello di fornire una calzatura in cui sia applicabile un accessorio decorativo in modo semplice e stabile.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di fornire una calzatura su cui è applicabile un accessorio decorativo in diversi posizionamenti, in modo che quest’ultimo si sovrapponga a diverse porzioni a vista della calzatura. Un ulteriore scopo dell’invenzione è quello di fornire una calzatura a cui possa essere applicato più di un accessorio decorativo allo stesso tempo. Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da una calzatura, la quale comprende le caratteristiche tecniche esposte nella rivendicazione indipendente. Le rivendicazioni dipendenti corrispondono a ulteriori aspetti vantaggiosi dell’invenzione.
Occorre apprezzare che questo sommario introduce una selezione di concetti in forma semplificata, i quali saranno ulteriormente sviluppati nella descrizione dettagliata di seguito riportata.
L’invenzione è rivolta ad una calzatura che comprende una suola, una tomaia connessa alla suola e almeno un accessorio intercambiabile decorativo per la calzatura.
In particolare, la tomaia presenta una superficie a vista e l’accessorio intercambiabile è configurato per sovrapporsi ad una porzione da coprire di tale superficie a vista. Inoltre, l’accessorio intercambiabile si estende lungo una direzione longitudinale tra una prima estremità ed una seconda estremità, a ciascuna delle quali è collegato un rispettivo primo elemento di aggancio.
Preferibilmente, l’accessorio intercambiabile è conformato a “fascia” e si sovrappone sulla parte superiore della tomaia. Va notato che la presente invenzione non è referibilmente rivolta ad accessori intercambiabili per la punta della calzatura (copri-punta).
In aggiunta, la calzatura comprende una coppia fissa di secondi elementi di aggancio, i quali sono connessi alla tomaia e sono sporgenti da parti opposte della tomaia rispetto alla porzione da coprire della superficie a vista, in posizione tale da poter essere agganciati ciascuno ad un rispettivo primo elemento di aggancio dell’accessorio intercambiabile.
Vantaggiosamente, i primi elementi di aggancio sono configurabili tra una condizione unita, in cui ciascun primo elemento di aggancio è collegato ad un rispettivo secondo elemento di aggancio per mantenere in posizione l’accessorio intercambiabile sulla calzatura, e una condizione libera, in cui ciascun primo elemento di aggancio è separato dal rispettivo secondo elemento di aggancio per consentire la rimozione dell’accessorio intercambiabile dal resto della calzatura.
In questo modo, tramite l’associazione reciproca tra rispettivi primi e secondi elementi di aggancio, l’accessorio intercambiabile è collegato o separato dalla calzatura per modificare l’aspetto estetico di quest’ultima in modo semplice e stabile (in caso del collegamento).
Preferibilmente, i primi o i secondi elementi di aggancio comprendono un elemento ad anello e i secondi o i primi elementi di aggancio comprendono un gancio.
Ancor più preferibilmente, i primi elementi di aggancio dell’accessorio intercambiabile comprendono il gancio e i secondi elementi di aggancio collegati alla calzatura in corrispondenza della tomaia comprendono l’elemento ad anello. In alternativa, i primi elementi di aggancio dell’accessorio intercambiabile potrebbero comprendere l’anello ed i secondi elementi di aggancio collegati alla calzatura in corrispondenza della tomaia potrebbero comprendere il gancio.
Secondo un aspetto dell’invenzione, il gancio è sagomato in modo curvo e presenta un primo tratto esterno di invito per l’accoppiamento con l’elemento ad anello, un secondo tratto consecutivo al primo di restringimento ed un terzo tratto consecutivo al secondo di allargamento per accogliere l’elemento ad anello nella condizione unita.
In altre parole, quindi, il gancio presenta preferibilmente una porzione ondulata ripiegata su una porzione rettilinea in modo da definire un accoppiamento stabile con l’elemento ad anello. In questo modo, l’elemento ad anello è vantaggiosamente posizionabile tra le porzioni distanziate del gancio (cioè l’invito) per essere successivamente fatto scorrere fino alla porzione ripiegata, in cui si posiziona stabilmente in condizione unita. Vantaggiosamente, la parte della porzione ondulata che si protende verso la porzione rettilinea è in grado di definire un impedimento allo scorrimento involontario dell’elemento ad anello che lo estrarrebbe dal gancio, portandolo dalla condizione unita alla condizione libera.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, ciascun primo elemento di aggancio è disposto sporgente rispetto alla corrispondente estremità dell’accessorio intercambiabile lungo la direzione longitudinale secondo cui si estende.
In questo modo, i primi elementi di aggancio sono facilmente maneggiabili da un operatore per definire l’accoppiamento in condizione unita con il rispettivo secondo elemento di aggancio, in modo da posizionare o rimuovere l’accessorio intercambiabile sulla o dalla calzatura.
Va notato che l’anello ed il gancio completano l’estensione longitudinale dell’accessorio verso la suola (l’accessorio è più corto dell’arco di tomaia da coprire).
Preferibilmente, i secondi elementi di aggancio sono interposti tra la tomaia e la suola.
Vantaggiosamente, il collegamento tra la tomaia e la suola (generalmente una cucitura) è in grado di mantenere in posizione anche i secondi elementi di aggancio interposti e definire in questo modo una struttura solida e duratura.
Secondo un aspetto dell’invenzione, ciascun elemento ad anello è sovrapposto alla tomaia e si estende lungo la direzione longitudinale fino al rispettivo gancio.
Da un punto di vista estetico, quindi, ciascun elemento ad anello definisce la continuazione dell’accessorio intercambiabile sulla porzione da coprire rimasta scoperta fino alla suola, in modo da definire una decorazione continua da parte a parte della tomaia della calzatura.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, ciascun secondo elemento di aggancio comprende un lembo di collegamento interposto tra la suola e la tomaia. In particolare, ciascun lembo di collegamento è sporgente rispetto alla suola e alla tomaia, in quanto è collegato ad un rispettivo elemento ad anello.
Vantaggiosamente, quindi, ciascun secondo elemento di aggancio comprende un lembo di collegamento interposto tra la tomaia e la suola della calzatura, il quale sporge esteriormente da quest’ultima per essere collegato ad un rispettivo elemento ad anello configurato per definire un punto di collegamento con un rispettivo gancio dell’accessorio intercambiabile.
Preferibilmente, i lembi di collegamento costituiscono una parte di un elemento unico e fisso che si estende lungo la direzione longitudinale tra la tomaia e la suola.
Secondo un aspetto dell’invenzione, la coppia di lembi di collegamento è disposta in corrispondenza di una parte centrale della calzatura compresa tra una porzione posteriore, in cui è presente un tacco, e una porzione anteriore, in cui è presente un puntale. In particolare, ciascun lembo di collegamento è disposto da parti opposte della tomaia rispetto alla porzione da coprire della superficie a vista.
Vantaggiosamente, i lembi di collegamento interposti tra la tomaia e la suola possono essere sporgenti dalla calzatura in un punto qualsiasi di quest’ultima. In particolare, i lembi di collegamento possono essere sporgenti in un qualsiasi punto compreso tra il puntale e la suola della calzatura in modo da definire differenti punti di aggancio per l’accessorio intercambiabile e, quindi, in modo da definire diverse posizioni in cui l’accessorio intercambiabile è in grado di sovrapporsi alla tomaia. In dettaglio, i lembi di collegamento possono sporgere in corrispondenza di una porzione anteriore prossima al puntale, o in corrispondenza di una porzione posteriore prossima al tacco, o in corrispondenza di una porzione centrale compresa tra il puntale e il tacco.
Secondo un diverso aspetto del trovato, la coppia di lembi di collegamento è disposta in corrispondenza di una porzione posteriore della calzatura e superiormente ad un tacco (costanzialmente in corrispondenza della caviglia posteriore). In dettaglio, ciascuno dei lembi di collegamento è inserito in corrispondenza di una rispettiva apertura (preferibilmente verticale) ricavata sulla tomaia da parti opposte rispetto al tacco. In dettaglio, ciascun lembo di collegamento è inserito tra la tomaia ed in rivestimento interno della tomaia collegato a quest’ultima.
Alternativamente, quindi, i lembi di collegamento sono vantaggiosamente collegabili alla tomaia in corrispondenza di un un’apertura ricavata su quest’ultima, generalmente in corrispondenza della porzione che circonda la caviglia. In questo modo, l’accessorio intercambiabile è posizionato a copertura di una porzione della superficie a vista che si estende superiormente al tacco della calzatura.
Preferibilmente, l’accessorio intercambiabile comprende una porzione centrale accostata solamente in appoggio alla porzione da coprire della superficie a vista della tomaia.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di una calzatura, come illustrato negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1a illustra, secondo una vista prospettica, una calzatura con un accessorio intercambiabile;
- la figura 1b illustra, secondo una vista in sezione ortogonale, la calzatura di figura 1a;
- le figure 2a-2c illustrano, secondo una vista dal basso, la prima forma realizzativa della calzatura illustrata in figura 1a e dei dettagli costruttivi dei secondi elementi di aggancio;
- le figure 3a-3c illustrano, secondo una vista prospettica, diversi tipi di calzature su ciascuna delle quali è disposta una prima tipologia di accessorio intercambiabile;
- le figure 3d-3g illustrano, secondo diversi punti di vista, l’accessorio intercambiabile mostrato nelle figure 3a-3c;
- le figure 4a-4c illustrano, secondo una vista prospettica, diversi tipi di calzature su ciascuna delle quali è disposta una seconda tipologia di accessorio intercambiabile;
- la figura 4d-4e illustrano, secondo diversi punti di vista, l’accessorio intercambiabile mostrato nelle figure 4a-4c e alcuni dettagli costruttivi dei primi elementi di aggancio;
- le figure 5a-5c illustrano, secondo una vista prospettica, diversi tipi di calzature su ciascuna delle quali è disposta una terza tipologia di accessorio intercambiabile;
- le figure 5d-5e illustrano, secondo diversi punti di vista, l’accessorio intercambiabile mostrato nelle figure 5a-5c e alcuni dettagli costruttivi dei primi elementi di aggancio;
- le figure 6a-6c illustrano, secondo una vista prospettica, diversi tipi di calzature su ciascuna delle quali è disposta una quarta tipologia di accessorio intercambiabile;
- le figure 6d-6e illustrano, secondo diversi punti di vista, l’accessorio intercambiabile mostrato nelle figure 6a-6c e alcuni dettagli costruttivi dei primi elementi di aggancio;
- le figure 7a-7c illustrano, secondo una vista prospettica, diversi tipi di calzature su ciascuna delle quali è disposto una quinta tipologia di accessorio intercambiabile;
- la figura 7d-7e illustrano, in vista prospettica, secondo diversi punti di vista, l’accessorio intercambiabile mostrato nelle figure 7a-7c e alcuni dettagli costruttivi dei primi elementi di aggancio;
- le figure 8a-8c illustrano, secondo una vista prospettica, una seconda forma di realizzazione di diversi tipi di calzature;
- le figure 9a-9b illustrano, secondo una vista dal basso, una seconda forma di realizzazione di una calzatura illustrata nelle figure 8a-8c e alcuni dettagli costruttivi dei secondi elementi di aggancio;
- le figure 10a-10b illustrano, secondo una vista prospettica, una terza forma di realizzazione di diversi tipi di calzature;
- le figure 11a-11c illustrano, secondo una vista dal basso, la terza forma di realizzazione di una calzatura illustrata nelle figure 10a-10b e alcuni dettagli costruttivi dei secondi elementi di aggancio; - le figure 12a, 12b illustrano, secondo una vista prospettica, una quarta forma di realizzazione di diversi tipi di calzature;
- le figure 13a-13c illustrano, secondo una vista prospettica, alcuni dettagli costruttivi della quarta forma di realizzazione di una calzatura illustrata nelle figure 12a, 12b;
- le figure 14a-14b illustrano secondo una vista prospettica, diversi tipi di calzature su ciascuna delle quali è disposta una sesta tipologia di accessorio intercambiabile;
- le figure 14c-14d illustrano, secondo diversi punti di vista, l’accessorio intercambiabile mostrato nelle figure 14a-14b e alcuni dettagli costruttivi dei primi elementi di aggancio.
Con riferimento ai disegni, essi servono unicamente per illustrare modi di realizzazione dell’invenzione al fine di meglio chiarire, in combinazione con la descrizione, i principi inventivi alla base dell’invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
La presente invenzione è diretta ad una calzatura.
Con riferimento alle allegate figure, una calzatura è stata genericamente indicata con il numero 1.
Gli altri riferimenti numerici si riferiscono a caratteristiche tecniche dell’invenzione che, fatte salve diverse indicazioni o palesi incompatibilità strutturali, il tecnico esperto del ramo saprà applicare a tutte le varianti realizzative descritte.
Eventuali modifiche o varianti che, alla luce della descrizione, risultassero evidenti alla persona esperta del settore devono considerarsi rientranti nell’ambito di tutela stabilito dalla presente invenzione, secondo considerazioni di equivalenza tecnica.
Le figure allegate illustrano alcune possibili forme realizzative (non esclusive) della presente invenzione. In particolare, sono state rappresentate quattro forme realizzative così raggruppate:
- prima forma realizzativa, figure da 1a a 7e;
- seconda forma realizzativa, figure da 8a a 9b;
- terza forma realizzativa, figure da 10a a 11c;
- quarta forma realizzativa, figure da 12a a 14d.
Le figure 1a e 1b illustrano una prima forma realizzativa di una calzatura 1, in particolare uno stivaletto.
La calzatura 1 comprende una suola 2, una tomaia 3 connessa alla suola 2 e, a copertura di una superficie a vista 4 della tomaia 3, un accessorio intercambiabile 5 per modificare l’aspetto estetico della calzatura 1.
Nel dettaglio, l’accessorio intercambiabile 5 si estende lungo una direzione longitudinale L tra una prima estremità 6 ed una seconda estremità 7 in modo da sovrapporsi ad una porzione da coprire della superfice a vista 4. A ciascuna estremità 6,7, inoltre, è collegato un primo elemento di aggancio 8 configurato per formare un’unione con un rispettivo secondo elemento di aggancio 9 connesso alla tomaia 3.
In maggiore dettaglio, la calzatura 1 comprende una coppia fissa di secondi elementi di aggancio 9 sporgenti da parti opposte della tomaia 3 rispetto alla porzione da coprire della superficie a vista 4, in posizione tale da fornire il punto di unione per i primi elementi di aggancio 8.
Vantaggiosamente, i primi elementi di aggancio 8 sono configurabili tra una condizione unita, in cui ciascun primo elemento di aggancio 8 è collegato ad un rispettivo secondo elemento di aggancio 9 per mantenere in posizione l’accessorio intercambiabile 5 sulla calzatura 1, e una condizione libera, in cui ciascun primo elemento di aggancio 8 è separato dal rispettivo secondo elemento di aggancio 9 per consentire la rimozione dell’accessorio intercambiabile 5 dal resto della calzatura 1.
Preferibilmente, i primi elementi di aggancio 8 comprendono un gancio, mentre i secondi elementi di aggancio 9 comprendono un elemento ad anello 10 e un lembo di collegamento 11.
Ancor più preferibilmente, i secondi elementi di aggancio 9 sono interposti tra la suola 2 e la tomaia 3. Più precisamente, tra la suola 2 e la tomaia 3 è interposto ciascun lembo di collegamento 11 per essere mantenuto saldamente in posizione. Infatti, la tomaia 3 è vincolata alla suola 2 tramite un’apposita cucitura, ad esempio una cucitura “blake”, che è conseguentemente in grado di vincolare in posizione anche ciascun lembo di collegamento 11.
In dettaglio, come meglio illustrato in figura 1b, la calzatura 1 comprende una soletta 23 disposta internamente alla tomaia 3 e sopra alla suola 2 in modo da coprirla. In pratica, la tomaia 3 è connessa alla suola in corrispondenza di due porzioni inferiori ripiegate (solitamente cucite alla suola), mentre la soletta 23 si sovrappone a tali porzioni ripiegate della tomaia 3.
I secondi elementi di aggancio 9, ed in particolare ciascun lembo di collegamento 11, sono interposti tra la suola 2 e la soletta 23 come visibile in figura 1b.
In aggiunta, ciascun lembo di collegamento 11 risulta parzialmente sporgente dall’interspazio definito tra la tomaia 3 e la suola 2 per fornire un punto di collegamento ad un rispettivo elemento ad anello 10.
Come meglio visibile nelle figure 2a, 2b, 2c, la porzione sporgente di ciascun lembo di collegamento 11 è ripiegata e cucita in modo da formare un’asola al cui interno è fatto scorrere il rispettivo elemento ad anello 10. Preferibilmente, l’elemento ad anello 10 è un anello di forma semicircolare realizzato in materiale metallico o plastico.
In aggiunta, secondo una vista dal basso, le figure 2a, 2b, 2c illustrano con migliore precisione il posizionamento di ciascun lembo di collegamento 11 rispetto alla suola 2 della calzatura 1.
In particolare, secondo un possibile aspetto dell’invenzione, i lembi di collegamento 11 costituiscono una parte di un elemento unico e fisso che si estende lungo la direzione longitudinale L ed è interposto tra la suola 2 e la tomaia 3.
Secondo la prima forma realizzativa dell’invenzione illustrata nelle figure 2a, 2b, 2c i lembi di collegamento 11 sono sporgenti rispetto alla tomaia 3 in corrispondenza di una porzione centrale 12 della suola 2 compresa tra una porzione anteriore 13, in cui è presente un puntale, e una porzione posteriore 14, in cui è presente un tacco. Più precisamente, solamente l’asola di ciascun lembo di collegamento 11 risulta sporgente dall’interspazio tra la tomaia 3 e la suola 2. In questo modo, l’accessorio intercambiabile 5 si sovrappone a decorazione della tomaia 3 sulla porzione da coprire della superficie a vista 4 in corrispondenza del dorso del piede.
Le figure 3a-3g illustrano diverse tipologie di calzature 1 in cui è presente un primo accessorio intercambiabile 5, in particolare una fascia rigida. Il primo accessorio intercambiabile 5 si sovrappone al dorso della calzatura 1 sviluppandosi lungo la direzione longitudinale L sostanzialmente da una parte all’altra della tomaia 3. La coppia di elementi anulari 10 collegati alle rispettive estremità 6,7 dell’accessorio intercambiabile 5 tramite i ganci completano la copertura della porzione da coprire della superficie a vista 4 della tomaia 3 lungo la direzione longitudinale L.
Le figure 3d-3g illustrano, secondo diverse viste, il primo accessorio intercambiabile 5. Secondo questa prima configurazione, l’accessorio intercambiabile 5 è realizzato con un materiale rigido che ne mantiene la forma arcuata e controsagomata in funzione della curvatura della porzione da coprire della calzatura 1.
Preferibilmente, il primo accessorio intercambiabile 5 comprende una fascia decorativa 15, una fascia di supporto 16 avente un’estensione superficiale sostanzialmente uguale a quella della fascia decorativa 15 e una coppia di ganci interposti tra la fascia decorativa e la fascia di supporto. Più precisamente, la fascia di supporto 16 presenta una pluralità di fori 17 attraverso cui sono interponibili delle viti per unire tra loro la fascia decorativa 15 e la fascia di supporto 16 e, inoltre, per mantenere in posizione i ganci interposti. In questo modo, la fascia di supporto 16 è realizzata in materiale rigido per mantenere la forma arcuata dell’accessorio intercambiabile 5, mentre la fascia decorativa 15 può essere realizzata in materiale rigido e/o flessibile in grado di ottenere la corretta forma arcuata grazie al collegamento con la suddetta fascia di supporto 16.
Preferibilmente, i ganci presentano fori passanti per l’interposizione delle viti. In aggiunta, i ganci sono sagomati in modo curvo e presentano un primo tratto 8a esterno di invito per l’inserimento dell’elemento ad anello 10, un secondo tratto 8b consecutivo di restringimento ed un terzo tratto 8c consecutivo di allargamento per accogliere l’elemento ad anello 10 nella condizione unita. In altre parole, ciascun gancio presenta una forma ripiegata su se stessa in cui una parte ondulata è affacciata ad una parte sostanzialmente lineare e planare.
Le figure 4a-4e illustrano diverse tipologie di calzature 1, secondo la prima forma realizzativa dell’invenzione, in cui è presente un secondo accessorio intercambiabile 5 che si sovrappone al dorso della calzatura 1. Nelle figure 4d, 4e è illustrato, secondo diverse viste, il secondo accessorio intercambiabile 5, il quale è conformato come una catena avente una molteplicità di maglie 18 intrecciate tra loro consecutivamente. Preferibilmente, ciascun gancio presenta la propria parte planare conformata come una maglia della catena in modo da essere vantaggiosamente collegato alla rispettiva estremità 6,7 del secondo accessorio intercambiabile 5. Ancor più vantaggiosamente, per modificare l’aspetto estetico del secondo accessorio intercambiabile 5, il numero di maglie che lo compongono può essere modificato a piacimento, aggiungendone (in tal caso la grandezza di ciasuna maglia diminuisce) o sottraendone (in tal caso la grandezza di ciasuna maglia aumenta), ma mantenendo il numero minimo di maglie necessarie per consentire il collegamento con gli elementi anulari 10 collegati alla tomaia 3. In ogni caso, viene mantenuta la stessa lunghezza dell’accessorio 5 secondo la direzione longitudinale L.
Le figure 5a – 5e illustrano diverse tipologie di calzature 1, secondo la prima forma realizzativa dell’invenzione, in cui è presente un terzo accessorio intercambiabile 5 che si sovrappone al dorso della calzatura 1. Nelle figure 5d – 5e è illustrato, secondo diverse viste, il terzo accessorio intercambiabile 5, il quale comprende una successione di gioielli 19 collegati tra loro in sequenza. Preferibilmente, ciascun gancio presenta la propria parte planare conformata analogamente ad un gioiello 19 per uniformare l’aspetto estetico e in modo da essere vantaggiosamente collegato alla rispettiva estremità 6,7 del terzo accessorio intercambiabile 5 per definirne la coppia di punti di unione con la coppia di elementi anulari 10 collegati ai lati della porzione da coprire della superficie a vista 4 della tomaia 3. Ancor più vantaggiosamente, per modificare l’aspetto estetico del terzo accessorio intercambiabile 5, il numero di gioielli 19 che lo compongono può essere modificato a piacimento, aggiungendone (in tal caso la grandezza di ciasuna maglia diminuisce) o sottraendone in tal caso la grandezza di ciasuna maglia aumenta) o variando la tipologia di gioiello 19 che compone l’accessorio 5, ma mantenendo il numero minimo di maglie necessarie per consentire il collegamento con gli elementi anulari 10 connessi alla tomaia 3. In ogni caso, viene mantenuta la stessa lunghezza dell’accessorio 5 secondo la direzione longitudinale L.
Le figure 6a - 6e illustrano diverse tipologie di calzature 1, secondo la prima forma realizzativa dell’invenzione, in cui è presente un quarto accessorio intercambiabile 5 che si sovrappone al dorso della calzatura 1. Nelle figure 6d – 6e è illustrato, secondo diverse viste, il quarto accessorio intercambiabile 5, il quale comprende almeno una coppia di fili di perle 20 collegati tra loro. Preferibilmente, ciascun gancio presenta la propria parte planare conformata come una semisfera. Sulla calotta sferica è vantaggiosamente ricavata una cavità passante 21 in cui sono collegabili ulteriori fili di perle per modificare l’aspetto estetico del quarto accessorio intercambiabile 5. Preferibilmente, tale cavità passante 21 è disposta sul lato della calotta sferica più vicino ai fili di perle in modo da evitare che la calotta si inclini durante l’uso. Nel caso di collegamento di un ulteriore filo di perle, esso viene fatto passare all’interno di tale cavità 21 passante e l’estremità del filo viene bloccata all’interno della cavità.
Dalla parte opposta della calotta sferica, invece, è ricavata una scanalatura che si sviluppa sostanzialmente in modo trasversale rispetto alla direzione longitudinale L per definire l’alloggiamento in cui sono vincolati i fili di perle 20.
Le figure 7a – 7e illustra diverse tipologie di calzature 1, secondo la prima forma realizzativa dell’invenzione, in cui è presente un quinto accessorio intercambiabile 5 che si sovrappone al dorso della calzatura 1.
Preferibilmente, il quinto accessorio intercambiabile 5 è realizzato con un materiale flessibile, come ad esempio stoffa o cuoio, in modo da adeguarsi alla conformazione della porzione da coprire della superficie a vista 4 della tomaia 3 quando è sovrapposto ad essa.
Nelle figure 7d – 7e è illustrato, secondo diverse viste, il quinto accessorio intercambiabile 5, il quale comprende un nastro che si estende lungo la direzione longitudinale L con uno spessore ed una larghezza predefinite. Le estremità 6,7 del nastro sono ripiegate su loro stesse e cucite per formare delle asole 22 in grado di accogliere la parte planare di ciascun gancio. Infatti, tale parte planare presenta un’apertura asolata ed allungata lungo una direzione trasversale alla direzione longitudinale L per essere accoppiata con una rispettiva asola 22 del nastro.
Le figura 8a - 8c illustrano una seconda forma realizzativa della calzatura 1, e in particolare illustra tre differenti tipologie di calzatura 1.
Come meglio visibile nelle figure 9a – 9b, la seconda forma realizzativa dell’invenzione prevede che i lembi di collegamento 11 risultino sporgenti dall’interspazio tra la tomaia 3 e la suola 2 in corrispondenza della porzione anteriore 13, in cui è presente un puntale della calzatura 1. Analogamente alla prima forma realizzativa, solamente l’asola di ciascun lembo di collegamento 11 risulta sporgente dall’interspazio tra la tomaia 3 e la suola 2. In questo modo, un qualsiasi accessorio intercambiabile 5 applicato decorativamente alla calzatura 1 in condizione unita si sovrappone alla porzione da coprire in corrispondenza di una porzione anteriore del dorso del piede, prossima al puntale della calzatura 1 ma non a copertura di quest’ultimo.
Come visibile nelle figure 9a – 9b, i lembi di collegamento 11 e gli elementi anulari 10 presentano sostanzialmente la medesima conformazione della prima forma realizzativa dell’invenzione. In aggiunta, anche per la seconda forma realizzativa dell’invenzione, i lembi di collegamento 11 costituiscono una parte di un elemento unico e fisso che si estende lungo la direzione longitudinale L tra la tomaia 3 e la suola 2 della calzatura 1 in modo da risultare vantaggiosamente bloccato saldamente in posizione dai mezzi di unione (ad esempio una cucitura) interposti tra la tomaia 3 e la suola 2.
Le figure 10a - 10b illustra una terza forma realizzativa della calzatura 1, e in particolare illustra due differenti tipologie di calzatura 1 secondo tale forma realizzativa.
Come visibile anche nelle figure 11a-11c, la seconda forma realizzativa dell’invenzione prevede che i lembi di collegamento 11 risultino sporgenti dall’interspazio tra la tomaia 3 e la suola 2 in corrispondenza della porzione posteriore 14, in cui è presente il tacco della calzatura 1. Analogamente alla prima e alla seconda forma realizzativa, solamente l’asola di ciascun lembo di collegamento 11 risulta sporgente dall’interspazio tra la tomaia 3 e la suola 2. In questo modo, un qualsiasi accessorio intercambiabile 5 applicato decorativamente alla calzatura 1 in condizione unita si sovrappone alla porzione da coprire in corrispondenza di una porzione posteriore del dorso del piede, in prossimità della caviglia di chi indossa la calzatura 1.
Anche per la terza forma realizzativa dell’invenzione, i lembi di collegamento 11 costituiscono una parte di un elemento unico e fisso che si estende lungo la direzione longitudinale L tra la tomaia 3 e la suola 2 della calzatura 1 in modo da risultare vantaggiosamente bloccato saldamente in posizione dai mezzi di unione (ad esempio una cucitura) interposti tra la tomaia 3 e la suola 2. Data la particolare conformazione ristretta della calzatura 1 in corrispondenza della porzione posteriore 14, ciascun lembo di collegamento 11 sporge diversamente rispetto all’altro per consentire la corretta sovrapposizione dell’accessorio intercambiabile 5. In dettaglio, il lembo di collegamento 11 disposto sul lato della calzatura che, in uso, è rivolto verso l’altra calzatura complementare, risulta maggiormente sporgente in modo da definire un’asola maggiormente allungata, come visibile nelle figure 11a-11c.
Le figura 12a - 12b illustrano una quarta forma realizzativa della calzatura 1, e in particolare illustra due differenti tipologie di calzatura 1 su cui è applicato in condizione unita il quinto accessorio intercambiabile 5.
Secondo la quarta forma realizzativa, come meglio visibile nelle figure 13a – 13c, i lembi di collegamento 11 sono disposti sulla calzatura 1 superiormente alla porzione posteriore 14 in cui è presente il tacco. In questo modo, un qualsiasi accessorio intercambiabile 5 è in grado di sovrapporsi alla porzione da coprire della superficie a vista 4 che copre la parte posteriore della caviglia di chi indossa la calzatura 1.
Preferibilmente, i lembi di collegamento 11 sono interposti tra la tomaia 3 e un rivestimento interno della calzatura 1. Vantaggiosamente, i lembi di collegamento 11 sono incollati tra la tomaia 3 e il rivestimento e, inoltre, sono mantenuti saldamente in posizione anche grazie alla cucitura che viene applicata al rivestimento per renderlo solidale con la tomaia 3. Ancor più preferibilmente, i lembi di collegamento 11 sono disposti in corrispondenza di un’apertura presente sulla tomaia 3. Nel caso specifico illustrato in figura 13a – 13c, l’apertura è ricavata lateralmente alla calzatura 1, in corrispondenza dello sviluppo verticale di copertura almeno della caviglia, in cui è generalmente applicata una cerniera lampo o una fascia elastica di chiusura.
Diversamente dalle forme realizzative illustrate precedentemente, i lembi di collegamento 11, come conseguenza del loro posizionamento, sono due entità separate tra loro.
Come per le altre forme realizzative, solamente le asole degli elementi di collegamento 11 sono sporgenti verso l’esterno della tomaia 3 per fornire un punto di unione con gli elementi anulari, i quali sono preferibilmente anelli semicircolari.
Nelle figure 14a - 14b sono illustrate diverse tipologie di calzature 1, secondo la quarta forma realizzativa dell’invenzione, in cui è presente un sesto accessorio intercambiabile 5 che si sovrappone posteriormente alla calzatura 1.
Le figure 14c-14d illustrano, con maggiore dettaglio, il sesto accessorio intercambiabile 5, il quale è composto da una coppia di catene dotate di una molteplicità di maglie intrecciate tra loro. Preferibilmente, la parte planare dei ganci comprende una maglia (o anello) 23 libera differente dalle restanti maglie della catena e conformata per poterci infilare le prime maglie di una o più catene. Tale maglia 23 è un corpo unico con il gancio ed è stata rappresentata nella figura 14c in colore scuro.
Vantaggiosamente, in questo modo, risulta possibile variare il numero di catene che si vuole vincolare a ciascun gancio. Nelle figure 14a, 14b, infatti, è illustrato il sesto accessorio intercambiabile 5 in cui sono presenti tre catene decorative.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Calzatura (1) comprendente: - una suola (2); - una tomaia (3) connessa a detta suola (2) e presentante una superficie a vista (4); caratterizzata dal fatto di comprendere: - almeno un accessorio intercambiabile (5) atto a sovrapporsi ad almeno una porzione da coprire della superfice a vista (4) di detta tomaia (3) ed estendentesi lungo una direzione longitudinale (L) tra una prima estremità (6) ed una seconda estremità (7); detto accessorio intercambiabile (5) presentando una coppia di primi elementi di aggancio (8) ciascuno collegato ad una rispettiva estremità (6,7); - una coppia fissa di secondi elementi di aggancio (9) connessi a detta tomaia (3) e sporgenti da parti opposte di detta tomaia (3) rispetto a detta porzione da coprire della superficie a vista (4), in posizione tale da poter essere agganciati ciascuno ad un rispettivo primo elemento di aggancio (8); detti primi elementi di aggancio (8) essendo configurabili tra una condizione unita, in cui ciascun primo elemento di aggancio (8) è collegato ad un rispettivo secondo elemento di aggancio (9) per mantenere in posizione detto accessorio intercambiabile (5) sulla calzatura (1), e una condizione libera, in cui ciascun primo elemento di aggancio (8) è separato dal rispettivo secondo elemento di aggancio (9) per consentire la rimozione di detto accessorio intercambiabile (5) dal resto della calzatura.
  2. 2. Calzatura (1) secondo la rivendicazione 1, in cui i primi o i secondi elementi di aggancio (8,9) comprendono un elemento ad anello (10) e i secondi o i primi elementi di aggancio (9,8) comprendono un gancio.
  3. 3. Calzatura (1) secondo la rivendicazione 2, in cui i primi elementi di aggancio (8) comprendono detto gancio e i secondi elementi di aggancio (9) comprendono detto elemento ad anello (10).
  4. 4. Calzatura (1) secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui detto gancio è sagomato in modo curvo e presenta un primo tratto esterno (8a) di invito per l’inserimento in detto elemento ad anello (10), un secondo tratto (8b) consecutivo di restringimento ed un terzo tratto (8c) consecutivo di allargamento per accogliere detto elemento ad anello (10) nella condizione unita.
  5. 5. Calzatura (1) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui ciascun primo elemento di aggancio (8) è disposto sporgente rispetto alla corrispondente estremità (6,7) di detto accessorio intercambiabile (5) lungo detta direzione longitudinale (L).
  6. 6. Calzatura (1) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui detti secondi elementi di aggancio (9) sono interposti tra detta tomaia (3) e detta suola (2).
  7. 7. Calzatura (1) secondo una qualsiasi rivendicazione da 2 a 6 quando dipendente dalla rivendicazione 2, in cui ciascun elemento ad anello (10) è sovrapposto a detta tomaia (3) e si estende lungo detta direzione longitudinale (L) fino a detto gancio.
  8. 8. Calzatura (1) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui ciascun secondo elemento di aggancio (9) comprende un lembo di collegamento (11) interposto tra detta suola (2) e detta tomaia (3); ciascun lembo di collegamento (11) essendo sporgente rispetto a detta suola (2) e a detta tomaia (3) ed essendo collegato ad un rispettivo elemento ad anello (10).
  9. 9. Calzatura (1) secondo la rivendicazione 8, in cui detti lembi di collegamento (11) costituiscono una parte di un elemento unico e fisso che si estende lungo detta direzione longitudinale (L) tra detta tomaia (3) e detta suola (2).
  10. 10. Calzatura (1) secondo la rivendicazione 8 o 9, in cui detta coppia di lembi di collegamento (11) è disposta in corrispondenza di una parte della calzatura (1) compresa tra una porzione posteriore (14), in cui è presente un tacco, e una porzione anteriore (13), in cui è presente un puntale; ciascun lembo di collegamento (11) essendo disposto da parti opposte di detta tomaia (3) rispetto a detta porzione da coprire della superficie a vista (4).
  11. 11. Calzatura (1) secondo la rivendicazione 8 o 9, in cui detta coppia di lembi di collegamento (11) è disposta in corrispondenza di una porzione posteriore (14) della calzatura (1) superiormente ad un tacco; ciascuno di detti lembi di collegamento (11) essendo inserito in corrispondenza di una rispettiva apertura ricavata su detta tomaia (3) da parti opposte rispetto al tacco.
  12. 12. Calzatura (1) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui detto accessorio intercambiabile (5) comprende una porzione centrale accostata solamente in appoggio a detta porzione da coprire della superficie a vista (4) della tomaia (3).
IT102018000009975A 2018-10-31 2018-10-31 Calzatura con accessori intercambiabili IT201800009975A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000009975A IT201800009975A1 (it) 2018-10-31 2018-10-31 Calzatura con accessori intercambiabili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000009975A IT201800009975A1 (it) 2018-10-31 2018-10-31 Calzatura con accessori intercambiabili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800009975A1 true IT201800009975A1 (it) 2020-05-01

Family

ID=65409247

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000009975A IT201800009975A1 (it) 2018-10-31 2018-10-31 Calzatura con accessori intercambiabili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800009975A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050066550A1 (en) 2003-09-26 2005-03-31 Liu Nancy J. Shoes with interchangeable strap covers
US7819721B1 (en) * 2006-12-27 2010-10-26 Messier Charlotte F Interchangeable decorative accessories for personal adornment
US20140360054A1 (en) * 2013-06-05 2014-12-11 Erin Scott LESLIE Article for footwear that prevents a wearer's foot from slipping out of the footwear
US20150121723A1 (en) * 2013-11-05 2015-05-07 Ada Duran Shoe product with removable cuff
BR102014008642A2 (pt) * 2014-04-10 2015-12-01 Grendene Sa cabedal compreendendo suporte de elemento funcional e elemento funcional, kit para calçado, conjunto de calçado e processo de produção do mesmo
US20160157559A1 (en) * 2014-12-04 2016-06-09 Kathryn SCHWARTZ Attachment devices and channel pockets for shoe uppers

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050066550A1 (en) 2003-09-26 2005-03-31 Liu Nancy J. Shoes with interchangeable strap covers
US7819721B1 (en) * 2006-12-27 2010-10-26 Messier Charlotte F Interchangeable decorative accessories for personal adornment
US20140360054A1 (en) * 2013-06-05 2014-12-11 Erin Scott LESLIE Article for footwear that prevents a wearer's foot from slipping out of the footwear
US20150121723A1 (en) * 2013-11-05 2015-05-07 Ada Duran Shoe product with removable cuff
US9380825B2 (en) 2013-11-05 2016-07-05 Ada Duran Shoe product with removable cuff
BR102014008642A2 (pt) * 2014-04-10 2015-12-01 Grendene Sa cabedal compreendendo suporte de elemento funcional e elemento funcional, kit para calçado, conjunto de calçado e processo de produção do mesmo
US20160157559A1 (en) * 2014-12-04 2016-06-09 Kathryn SCHWARTZ Attachment devices and channel pockets for shoe uppers

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20060156586A1 (en) Shoe strap and method of employment
IT201800001667A1 (it) Calzatura.
US9661897B2 (en) Cowboy boots with interchangeable inlay for the purpose of changing colors of design
US20240016259A1 (en) Shoe with detachable sock
WO2008120903A1 (en) Accessories for string of footwear
US20140250725A1 (en) Modular shoe with interchangeable components
US20070062217A1 (en) Instep bracelet
ITBO20130051U1 (it) Calzatura con carcasse intercambiabili e carcasse per tale calzatura
IT201800009975A1 (it) Calzatura con accessori intercambiabili
US9788595B1 (en) Article of footwear with interchangeable decorative features
USD770765S1 (en) Boot handbag
GB2440898A (en) Footwear having replaceable straps
KR200433780Y1 (ko) 착용이 용이한 신발 조임구
KR20130068228A (ko) 신발 장신구
JP3198787U (ja)
EP2412262A1 (en) Shoe with ornamental means
JP2012019942A (ja) 脚部用アクセサリー
JP6421400B2 (ja)
KR200271359Y1 (ko) 샌들
KR200289772Y1 (ko) 장신구
JP2001054401A (ja) 長 靴
JP2007185459A (ja) 靴装飾品
JP3118756U (ja) 履物
US20180027928A1 (en) Footwear with customizable jewels and charms
KR20070001219U (ko) 여름용 샌들