IT201800007944A1 - Dispositivo elevatore a piano inclinato, per portare in prossimità della cabina del pontile i passeggini per bambini e/o i presidi per disabili da riconsegnare immediatamente allo sbarco - Google Patents

Dispositivo elevatore a piano inclinato, per portare in prossimità della cabina del pontile i passeggini per bambini e/o i presidi per disabili da riconsegnare immediatamente allo sbarco Download PDF

Info

Publication number
IT201800007944A1
IT201800007944A1 IT102018000007944A IT201800007944A IT201800007944A1 IT 201800007944 A1 IT201800007944 A1 IT 201800007944A1 IT 102018000007944 A IT102018000007944 A IT 102018000007944A IT 201800007944 A IT201800007944 A IT 201800007944A IT 201800007944 A1 IT201800007944 A1 IT 201800007944A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chute
tray
linear guides
objects
sides
Prior art date
Application number
IT102018000007944A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Pietropaoli
Original Assignee
Sefind Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sefind Srl filed Critical Sefind Srl
Priority to IT102018000007944A priority Critical patent/IT201800007944A1/it
Publication of IT201800007944A1 publication Critical patent/IT201800007944A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B64AIRCRAFT; AVIATION; COSMONAUTICS
    • B64FGROUND OR AIRCRAFT-CARRIER-DECK INSTALLATIONS SPECIALLY ADAPTED FOR USE IN CONNECTION WITH AIRCRAFT; DESIGNING, MANUFACTURING, ASSEMBLING, CLEANING, MAINTAINING OR REPAIRING AIRCRAFT, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; HANDLING, TRANSPORTING, TESTING OR INSPECTING AIRCRAFT COMPONENTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B64F1/00Ground or aircraft-carrier-deck installations
    • B64F1/30Ground or aircraft-carrier-deck installations for embarking or disembarking passengers
    • B64F1/305Bridges extending between terminal building and aircraft, e.g. telescopic, vertically adjustable
    • B64F1/3055Bridges extending between terminal building and aircraft, e.g. telescopic, vertically adjustable with hinged head interface between aircraft and passenger bridge

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Carriages For Children, Sleds, And Other Hand-Operated Vehicles (AREA)
  • Types And Forms Of Lifts (AREA)
  • Indicating And Signalling Devices For Elevators (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo: DISPOSITIVO ELEVATORE A PIANO INCLINATO, PER PORTARE IN PROSSIMITÀ DELLA CABINA DEL PONTILE I PASSEGGINI PER BAMBINI E/O I PRESIDI PER DISABILI DA RICONSEGNARE IMMEDIATAMENTE ALLO SBARCO;
La presente invenzione riguarda il settore aeroportuale e più specificamente le problematiche che si presentano durante la fase di sbarco, quando è necessario riportare in prossimità della cabina del pontile i passeggini per bambini ai passeggeri che stanno sbarcando ed anche eventuali presidi per disabili (come ad esempio sedie a rotelle, stampelle, ecc.) da riconsegnare immediatamente in prossimità della porta dell’aeromobile.
Attualmente, quando è necessario, l’Operatore di Rampa risale la scala di servizio della cabina del pontile con il passeggino in mano (le scale di servizio di alcuni pontili sono larghe meno di 70 cm ed hanno una pendenza del 100%) oppure risalendo dalle scale del torrino o della aerostazione percorre controcorrente (stiamo in fase di sbarco passeggeri) i tunnel dei pontili. E’ facile intuire che entrambe le situazioni sono disagevoli.
Sebbene siano presenti sul mercato dei sistemi di elevazione verticale da applicare al ballatoio del pontile, da utilizzare come montacarichi “plein-air”, si tratta di soluzioni di difficile integrazione dal punto di vista normativo essendo - a tutti gli effetti - un impianto di “sollevamento verticale con rischio di caduta oltre i 3 metri”. Altra soluzione, è il posizionamento di un montacarichi fisso e compartimentato in prossimità del torrino o del terminal. In ogni caso, allo stato attuale non esistono soluzioni specifiche per i passeggini o per i presidi per disabili.
Scopo principale della presente invenzione, è quello di superare tali inconvenienti e problemi proponendo sostanzialmente di utilizzare un elemento scorrevole, mosso da una motorizzazione comandata a uomo presente, dall’Operatore di Rampa
Ciò è stato ottenuto fornendo un piano inclinato, parallelo alla scala di servizio del pontile, dotato di un elemento scorrevole, che nel seguito verrà anche chiamato “vassoio”, su cui poggiare il passeggino da riportare in prossimità della cabina del pontile.
Una migliore comprensione del trovato si avrà con riferimento alla seguente descrizione dettagliata e con riferimento alle figure che illustrano, a puro titolo esemplificativo, una preferita forma di realizzazione.
Nei disegni:
la figura 1 mostra un esempio di pontili di imbarco/sbarco di tipo noto, in vista laterale, dall’alto e in sezione;
la figura 2 è una vista laterale schematica di una preferita forma realizzativa della presente invenzione, applicata lateralmente ad una scala di un pontile a 5 metri di altezza;
la figura 3 è una vista in sezione trasversale del trovato, secondo un piano di traccia A-A di fig. 2;
la figura 4, analoga alla fig. 2, mostra il caso in cui il pontile sia a circa 1,8 metri di altezza;
la figura 5 è una vista 3D della presente invenzione, corrispondente alla fig. 2;
la figura 6 è una vista laterale del trovato; la figura 7 è una vista in pianta dall’alto corrispondente alla fig. 6;
la figura 8 è una vista in sezione trasversale del trovato, secondo un piano di traccia A-A di fig. 6;
la figura 9 è una vista in sezione trasversale del trovato, secondo un piano di traccia B-B di fig. 6;
la figura 10 è una vista in sezione trasversale di un particolare del trovato, secondo un piano longitudinale;
la figura 11 è una vista in sezione del sistema di aggancio del vassoio secondo il trovato, lungo un piano parallelo al piano di scorrimento del vassoio stesso lungo lo scivolo;
la figura 12 è una vista in sezione trasversale del sistema di aggancio del vassoio, corrispondente alla fig. 11.
La presente invenzione riguarda un dispositivo elevatore a piano inclinato, per portare in prossimità della cabina del pontile i passeggini per bambini e i presidi per disabili, durante le operazioni di sbarco. In sostanza, si prevede che il passeggino o il presidio per disabili venga portato in prossimità della porta di servizio del pontile per essere consegnato ai passeggeri in prossimità della porta aeromobile.
Con riferimento alle figure, ai due lati di uno scivolo affiancato alla scala di servizio, sono previste due guide lineari GL (di tipo noto) dotate di rispettivi cursori C mossi da almeno un motore M che, tramite un albero A muove in sincronia entrambe le guide lineari poste ai lati dello scivolo.
Il vassoio V è preferibilmente costituito da un fondo fissato a detti cursori C delle guide lineari GL, dotato di due fianchi e di uno schienale di spinta posteriore che nel loro insieme definiscono il vassoio stesso, che scorre lungo il piano di scorrimento PS dello scivolo trasportando con sé gli oggetti appoggiati al suo interno.
In alternativa al singolo motore M, possono essere utilizzati 2 motori: uno per ciascuna guida lineare GL, i quali devono essere comandati mediante un’elettronica di controllo che garantisce la sincronizzazione degli spostamenti dei due cursori C di ciascuna guida GL.
Sono preferibilmente previste delle sponde S laterali dello scivolo atte ad evitare che gli oggetti che lo percorrono possano cadere lateralmente.
Vantaggiosamente, il dispositivo secondo l’invenzione può essere utilizzato come normale scivolo per i servizi di Rampa: ad esempio per allontanare i sacchi delle pulizie e coperte/cuscini.
A tale proposito, è utile notare che in questo caso il vassoio rimane nella posizione di partenza inferiore ed il piano inclinato può essere utilizzato come scivolo in quanto, secondo una caratteristica peculiare del trovato, la superficie è libera da componenti meccanici di trascinamento del vassoio V grazie al fatto che le due guide lineari GL sono poste al di sotto del piano di scorrimento PS e i componenti di trascinamento sono protetti dalle pareti laterali.
Può inoltre essere utilizzato, in mancanza di appositi scivoli a chiocciola o altri dispositivi, anche per inviare sottobordo i trolley in eccedenza delle Compagnie low-cost. Non è possibile infatti utilizzare gli scivoli dritti in quanto, per pendenze superiori al 40%, i trolley prendono eccessiva velocità danneggiandosi. Utilizzando il vassoio scorrevole, invece, i trolley possono scendere gradualmente anche in fila.
Il sistema di sollevamento a piano inclinato fin qui descritto è certificabile CE come dispositivo “elevatore a piano inclinato”. Non ci sono elementi che generano schiacciamento, cesoiamento, possibilità di caduta dall’alto. Il sistema di sollevamento secondo l’invenzione, limitato ai carichi richiesti, è intrinsecamente ridondante, poiché gli azionamenti lineari che agiscono sul vassoio mobile sono due. L’azionamento, comandabile ad “uomo presente” non necessita di particolari sistemi di controllo ed è di uso facile ed intuitivo: pulsante salita, pulsante discesa, fungo emergenza.
Un’ulteriore peculiarità del trovato è che il dispositivo elevatore a piano inclinato è di semplice installazione e non interferisce con la scala di servizio. Il peso proprio è al 50% sulle sue ruote pivottanti e al 50% direttamente sulla cabina del pontile. Trattandosi di un carico verticale avente massa pari a circa 120 Kg, è ampiamente al di sotto dei carichi accidentali e sovraccarichi che solitamente vengono a gravare sulla parte anteriore dei pontili.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI: 1. Dispositivo elevatore a piano inclinato, collocabile parallelamente ad una scala di servizio di un pontile di accesso ad un aeromobile per portare in prossimità della cabina del pontile degli oggetti, come ad esempio i passeggini per bambini i presidi per disabili, durante le operazioni di sbarco, e viceversa, caratterizzato dal fatto di comprendere, in combinazione: uno scivolo affiancabile ad una scala di servizio, avente un piano di scorrimento (PS) ai lati del quale sono previste due guide lineari (GL) con rispettivi cursori (C) mossi da almeno un motore (M) configurato per azionare in sincronia entrambe le guide lineari (GL) poste ai lati dello scivolo; in cui a detti cursori (C) è fissato un vassoio (V) per il trasporto di detti oggetti lungo detto scivolo.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto vassoio (V) è costituito da un fondo fissato a detti cursori (C) delle guide lineari (GL), dotato di due fianchi e di uno schienale di spinta posteriore che, nel loro insieme, definiscono il vassoio stesso, che scorre lungo il piano di scorrimento (PS) dello scivolo trasportando con sé gli oggetti appoggiati al suo interno.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che in alternativa al singolo motore (M), sono previsti due motori: uno per ciascuna guida lineare (GL), i quali sono comandati mediante un’elettronica di controllo configurata per garantire la sincronizzazione degli spostamenti dei due cursori (C) di ciascuna guida (GL).
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sono previste delle sponde (S) laterali dello scivolo atte ad evitare che gli oggetti che lo percorrono possano cadere lateralmente.
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, per essere utilizzabile come normale scivolo per i servizi di Rampa: ad esempio per allontanare i sacchi delle pulizie e coperte/cuscini, prevede che dette guide lineari (GL) siano poste al di sotto del piano di scorrimento (PS), in modo che la superficie dello scivolo sia libera da componenti meccanici di trascinamento del vassoio (V).
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, in mancanza di appositi scivoli a chiocciola, è utilizzabile anche per inviare sottobordo i trolley in eccedenza delle Compagnie low cost, grazie al fatto che mediante il vassoio scorrevole (V), i trolley possono scendere gradualmente anche in fila.
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che prevede mezzi di azionamento, comandabili ad “uomo presente”, configurati per non necessitare di particolari sistemi di controllo: comprendenti un pulsante di salita, un pulsante di discesa, ed un fungo di emergenza.
IT102018000007944A 2018-08-07 2018-08-07 Dispositivo elevatore a piano inclinato, per portare in prossimità della cabina del pontile i passeggini per bambini e/o i presidi per disabili da riconsegnare immediatamente allo sbarco IT201800007944A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000007944A IT201800007944A1 (it) 2018-08-07 2018-08-07 Dispositivo elevatore a piano inclinato, per portare in prossimità della cabina del pontile i passeggini per bambini e/o i presidi per disabili da riconsegnare immediatamente allo sbarco

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000007944A IT201800007944A1 (it) 2018-08-07 2018-08-07 Dispositivo elevatore a piano inclinato, per portare in prossimità della cabina del pontile i passeggini per bambini e/o i presidi per disabili da riconsegnare immediatamente allo sbarco

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800007944A1 true IT201800007944A1 (it) 2020-02-07

Family

ID=63965950

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000007944A IT201800007944A1 (it) 2018-08-07 2018-08-07 Dispositivo elevatore a piano inclinato, per portare in prossimità della cabina del pontile i passeggini per bambini e/o i presidi per disabili da riconsegnare immediatamente allo sbarco

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800007944A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3592294A (en) * 1968-12-06 1971-07-13 Marion F Allen Elevator
US6109854A (en) * 1998-06-23 2000-08-29 Vic Thompson Company Apparatus for raising and lowering baggage from an elevated platform
US20020060119A1 (en) * 1998-10-30 2002-05-23 Daniel Bracken Baggage chute apparatus

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3592294A (en) * 1968-12-06 1971-07-13 Marion F Allen Elevator
US6109854A (en) * 1998-06-23 2000-08-29 Vic Thompson Company Apparatus for raising and lowering baggage from an elevated platform
US20020060119A1 (en) * 1998-10-30 2002-05-23 Daniel Bracken Baggage chute apparatus

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10800435B2 (en) Safety footboard for rail transit platform
ES2831721T3 (es) Sistema de movimiento vertical y horizontal
ES2334322B1 (es) Rampa para transporte de personas y/o mercancias.
CA2770974A1 (en) Transport installation with an aerial cable provided with a maintenance vehicle
IT201800007944A1 (it) Dispositivo elevatore a piano inclinato, per portare in prossimità della cabina del pontile i passeggini per bambini e/o i presidi per disabili da riconsegnare immediatamente allo sbarco
CN103085989A (zh) 一种用于运送旅客的客梯车及其升降装置
IT202000005377U1 (it) Dispositivo elevatore a piano inclinato, per portare in prossimità della cabina del pontile i passeggini per bambini e/o i presidi per disabili da riconsegnare immediatamente allo sbarco
CN106395166A (zh) 一种铁路运输甲醇的专用罐式集装箱
US3136266A (en) Load transfer system
CN202657253U (zh) 一种用于运送旅客的客梯车
CN202626817U (zh) 一种载梯装置
CN104828709A (zh) 一种隧道救援装置及其救援方法
CN107697076B (zh) 救援疏散装置
CN207932873U (zh) 一种带有行李传送装置的登机用车载电梯
CN108217389A (zh) 双联电梯系统及其故障救援方法
US8622193B2 (en) Bidirectional moving walkway
GB2516162A (en) A service vehicle for an aircraft
CN108408379B (zh) 一种用于车载扶梯的行李传送装置及其工作方法
CN209210170U (zh) 一种跨马路自动天桥
IT201800010623A1 (it) Sistema di trasporto modulare per il trasporto di persone od oggetti.
KR20150139023A (ko) 하부 복합방식의 다구간 이송용 엘리베이터 장치
CN203865774U (zh) 智能绳类电梯
IT201800010619A1 (it) Sistema di trasporto modulare per il trasporto di persone od oggetti.
RU2671439C1 (ru) Система экстренной эвакуации космонавтов при возникновении аварийной ситуации во время их посадки в космический корабль
CN103964280B (zh) 智能绳类电梯