IT201800004017A1 - Procedimento ed apparecchiatura per produrre un incarto per una confezione di articoli da fumo e simili, e incarto cosi' ottenuto - Google Patents

Procedimento ed apparecchiatura per produrre un incarto per una confezione di articoli da fumo e simili, e incarto cosi' ottenuto Download PDF

Info

Publication number
IT201800004017A1
IT201800004017A1 IT102018000004017A IT201800004017A IT201800004017A1 IT 201800004017 A1 IT201800004017 A1 IT 201800004017A1 IT 102018000004017 A IT102018000004017 A IT 102018000004017A IT 201800004017 A IT201800004017 A IT 201800004017A IT 201800004017 A1 IT201800004017 A1 IT 201800004017A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wrapping
smoking
sheet material
smoking articles
around
Prior art date
Application number
IT102018000004017A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonella Giannini
Alberto Monzoni
Original Assignee
Montrade S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Montrade S P A filed Critical Montrade S P A
Priority to IT102018000004017A priority Critical patent/IT201800004017A1/it
Publication of IT201800004017A1 publication Critical patent/IT201800004017A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B19/00Packaging rod-shaped or tubular articles susceptible to damage by abrasion or pressure, e.g. cigarettes, cigars, macaroni, spaghetti, drinking straws or welding electrodes
    • B65B19/02Packaging cigarettes
    • B65B19/22Wrapping the cigarettes; Packaging the cigarettes in containers formed by folding wrapping material around formers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B53/00Shrinking wrappers, containers, or container covers during or after packaging
    • B65B53/02Shrinking wrappers, containers, or container covers during or after packaging by heat
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B53/00Shrinking wrappers, containers, or container covers during or after packaging
    • B65B53/02Shrinking wrappers, containers, or container covers during or after packaging by heat
    • B65B53/06Shrinking wrappers, containers, or container covers during or after packaging by heat supplied by gases, e.g. hot-air jets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wrappers (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo:
“Procedimento ed apparecchiatura per produrre un incarto per una confezione di articoli da fumo e simili, e incarto così ottenuto”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ai procedimenti e alle apparecchiature per formare incarti intorno a gruppi di articoli da fumo o materiale da fumo in genere, del tipo in cui si prevede la fase di piegare un materiale in foglio intorno al gruppo di articoli da fumo o la fase di disporre materiale da fumo entro il materiale in foglio dopo che esso è stato ripiegato.
Tecnica nota
L'incarto per articoli da fumo è tradizionalmente formato con materiale in foglio, a strato singolo o multi-strato, ad esempio costituito di alluminio e/o da accoppiati in carta e/o da film plastici. In alcuni casi si utilizza materiale in foglio termosaldabile e si prevedono una o più fasi di saldatura dei bordi del materiale in foglio ripiegato, per formare un incarto sigillato, atto a mantenere la freschezza del contenuto dell’incarto sino alla prima apertura. Sempre secondo la tecnica convenzionale, il suddetto incarto può costituire un involucro disposto all'interno di una scatola di confezionamento degli articoli da fumo, oppure può essere utilizzato per costituire la confezione stessa, senza predisporre una scatola esterna di contenimento.
Scopo dell'invenzione
Lo scopo della presente invenzione è quello di proporre un procedimento ed un’apparecchiatura che consentano di ottenere un incarto per articoli da fumo, o per materiale da fumo in genere, avente caratteristiche migliorate soprattutto sul piano della capacità percepita dall’utilizzatore di un mantenimento nel tempo della freschezza del prodotto contenuto.
Un ulteriore scopo dell’invenzione è quello di generare nell’utilizzatore la medesima impressione di un involucro sotto-vuoto, senza comportare alcuna particolare complicazione nel procedimento produttivo dell’incarto.
Ancora uno scopo dell’invenzione è quello di realizzare un incarto che garantisca una elevata stabilità degli articoli contenuti al suo interno.
Ancora uno scopo dell’invenzione è quello di realizzare un incarto che abbia una maggiore rigidezza.
Sintesi dell'invenzione
In vista di raggiungere tale scopo, l'invenzione ha per oggetto un procedimento per formare un incarto intorno a un gruppo di articoli da fumo o materiale da fumo in genere, comprendente la fase di piegare un materiale in foglio intorno al gruppo di articoli da fumo o la fase di disporre materiale da fumo entro il materiale in foglio dopo che esso è stato piegato, detto procedimento essendo caratterizzato dal fatto che detto materiale in foglio comprende interamente o parzialmente materiale termoretraibile e dal fatto che è prevista una fase di riscaldamento del materiale in foglio, detta fase di riscaldamento essendo tale da portare il materiale in foglio in una condizione termoretratta, intorno al gruppo di articoli da fumo o intorno al materiale da fumo.
Nella forma preferita di attuazione, il procedimento comprende la fase di saldare fra loro bordi del materiale in foglio ripiegato contenente il gruppo di articoli da fumo o il materiale da fumo, in modo da formare un incarto sigillato. Nel caso in cui tale fase di saldatura viene eseguita in tempi successivi per sigillare diversi lati dell'incarto, nella forma preferita di attuazione la fase di riscaldamento che provoca la termoretrazione del materiale in foglio viene eseguita dopo che almeno un lato dell'incarto è stato sigillato e prima che un ultimo lato dell'incarto venga sigillato. Non è tuttavia esclusa una forma di attuazione in cui la fase di saldatura ha inizio dopo la suddetta fase di riscaldamento che provoca la termoretrazione del materiale in foglio.
Particolarmente nel caso si preveda la saldatura dei bordi dell'incarto, il prodotto ottenuto ha in tutto e per tutto l'aspetto di un involucro sotto-vuoto, col materiale in foglio retratto intorno agli articoli da fumo o al materiale da fumo. Il risultato è un incarto che genera nell’utilizzatore la percezione di una elevata capacità di mantenimento della freschezza del prodotto nel tempo, senza che questo comporti alcuna particolare complicazione del processo produttivo.
L'invenzione ha anche per oggetto l'apparecchiatura utilizzata per attuare il procedimento sopra descritto, nonché l'incarto così ottenuto.
Ulteriori caratteristiche preferite dell'invenzione sono indicate nelle annesse rivendicazioni dipendenti.
Descrizione di forme preferite di attuazione
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno della descrizione che segue, con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
- la figura 1 è un esempio di incarto per un gruppo di sigarette, realizzato secondo gli insegnamenti della presente invenzione,
- la figura 2 è una vista prospettica schematica di una prima parte di un'apparecchiatura utilizzabile per formare un incarto secondo la presente invenzione,
- la figura 3 è uno schema a blocchi che illustra alcuni elementi principali dell’apparecchiatura e del procedimento secondo l’invenzione, in un primo esempio di attuazione,
- le figure 4, 5 e 6 sono viste prospettiche schematiche dell'incarto in fasi successive del procedimento schematizzato nella figura 3,
- la figura 7 è uno schema a blocchi che illustra alcuni elementi principali dell’apparecchiatura e del procedimento secondo l’invenzione, in una secondo esempio di attuazione, e
- la figura 8 è una vista prospettica schematiche dell'incarto ottenuto con il procedimento schematizzato nella figura 7.
Nella figura 1, il numero di riferimento 1 indica nel suo insieme un esempio di incarto secondo l'invenzione. L'incarto 1 comprende materiale in foglio 2 che può essere monostrato o multistrato e che è costituito almeno in parte da materiale plastico termoretraibile, ad esempio polietilene o qualsiasi altro materiale polimerico adatto agli scopi qui descritti.
Il materiale in foglio 2 costituente l’incarto 1 è illustrato nella figura 1 nella sua condizione finale retratta, in cui aderisce strettamente al contenuto dell'incarto 1, nell’esempio un gruppo ordinato di sigarette 3.
Il procedimento di formatura dell'incarto 1 della figura 1 può corrispondere quasi interamente ad un procedimento convenzionale, salvo l'aggiunta, in una fase intermedia della formatura dell'incarto, di una operazione di riscaldamento tale da provocare la termoretrazione del materiale in foglio contenente gli articoli da fumo.
A puro titolo di esempio, le figure 2-6 mostrano in modo schematico le diverse fasi di una forma di attuazione del procedimento.
Nell'esempio illustrato nella figura 2, il materiale in foglio utilizzato per produrre l'incarto è ottenuto a partire da un nastro 5 formato accoppiando due nastri 5A,5B che vengono alimentati a partire da due rispettive bobine 6A,6B.
Sempre nel caso dell'esempio illustrato, almeno uno dei due nastri 5A,5B è costituito da un film plastico termoretraibile, ad esempio un film di polietilene termoretraibile, l’altro nastro potendo essere costituito dallo stesso materiale, oppure un materiale differente, scelto fra quelli normalmente utilizzati a tal fine, come ad esempio un film plastico non termoretraibile, oppure un foglio di alluminio o di carta. Nell’esempio illustrato, entrambi i nastri 5A,5B sono trasparenti, in modo da dare all’incarto l’aspetto illustrato nella figura 1.
È evidente, tuttavia, che la soluzione illustrata nella figura 2 è fornita a puro titolo esemplificativo. In generale, per realizzare l'incarto secondo l'invenzione è necessario partire da un nastro, monostrato o pluristrato, costituito anche solo in parte da materiale termoretraibile. E’ anche possibile prevedere che il materiale termoretraibile costituisca solo porzioni del nastro oppure sia costituito da un materiale in forma di lacca o vernice applicato ad una o ad entrambe le superfici del nastro.
Il nastro 5 viene fatto avanzare nella direzione della sua lunghezza (indicata con A nella figura 2) mediante dispositivi convogliatori di qualsiasi tipo noto (non illustrati) ad esempio in forma di trasportatori a cinghia e/o rulli controrotanti.
Ciascuna porzione di nastro destinata a formare un corrispondente incarto è provvista, secondo la tecnica nota, di una linea frangibile (non illustrata) atta a definire per strappo l’apertura di accesso agli articoli da fumo contenuti nell’incarto.
Con riferimento alla figura 2, è evidente che tutti i dettagli costruttivi dell'apparecchiatura che non sono qui illustrati possono essere realizzati in un qualsiasi modo noto e non rientrano, presi a sé stanti, nell’ambito dell’invenzione. Come già indicato, pertanto, non sono qui illustrati né i dispositivi convogliatori che consentono di far avanzare il nastro 5 nella sua direzione longitudinale, né i vari rulli di rinvio del nastro 5 lungo il suo percorso, né i mezzi motori di cui l'apparecchiatura è provvista e le relative trasmissioni interposte fra i mezzi motori e i dispositivi convogliatori che provocano l'avanzamento del nastro. I nastri 5A,5B, una volta accoppiati fra loro, seguono un percorso 7, e passano attraverso una stazione 8 in cui ogni porzione del nastro 5 destinata a formare un corrispondente incarto riceve sopra di essa un’etichetta adesiva, che nell'incarto finale consente all'utilizzatore di richiudere l'incarto stesso dopo una prima apertura. Anche tali dettagli dell’apparecchiatura non sono qui illustrati, potendo essere realizzati in un qualunque modo noto e non rientrando nell’ambito dell’invenzione.
Come pure già indicato, tutte le varie fasi del procedimento di formatura dell'incarto secondo l'invenzione possono essere attuate in modo del tutto identico a un qualsiasi procedimento convenzionale, salvo solo il fatto che il nastro costituente il materiale in foglio dell'incarto deve comprendere materiale termoretraibile ed il fatto che, come verrà illustrato in dettaglio qui nel seguito, in una fase intermedia del procedimento di formatura dell'incarto deve essere prevista almeno un'operazione di riscaldamento atta a provocare la termoretrazione del materiale in foglio termoretraibile.
Il materiale in foglio costituente ciascun incarto viene ottenuto per taglio a partire dal nastro di alimentazione, in una stazione di taglio 11 (figura 3) di un qualunque tipo noto. Nella stazione di taglio 11 vengono formati in successione tagli trasversali nel nastro 5 in avanzamento. I tagli definiscono la porzione di nastro 12 (figura 4) destinata a costituire ciascun incarto. I fogli 12, separati dal nastro 5, vengono fatti avanzare verso una stazione 13 (figura 3) per la piegatura di ciascun foglio 12 intorno a un rispettivo gruppo 14 di articoli da fumo 3 (ad esempio sigarette). La figura 4 illustra schematicamente un singolo foglio 12 nella condizione iniziale non piegata (illustrata a linea tratteggiata) e nella configurazione piegata sui due lati di un gruppo 14 di sigarette 3.
Con riferimento alla figura 3, alla stazione di piegatura 13 è associato un dispositivo 13A di un qualunque tipo noto per alimentare in successione gruppi 14 di sigarette 3 alla stazione di piegatura 13, ove ciascun foglio 12 viene piegato sopra un rispettivo gruppo 14 di sigarette.
Ancora con riferimento all'esempio illustrato, una volta che un foglio 12 è stato piegato in modo da coprire le facce maggiori del rispettivo gruppo 14 di sigarette 3, l'insieme così ottenuto viene fatto avanzare attraverso una o più stazioni di saldatura 15 (figura 3) ove i bordi del foglio 12 sporgenti lungo i due lati del rispettivo gruppo 14 di sigarette vengono giustapposti fra loro e saldati, in modo da formare due flange laterali 12B (vedere figura 5). Il quarto lato dell’incarto così formato viene invece lasciato aperto.
Ancora una volta occorre osservare che i dispositivi di saldatura previsti nella stazione di saldatura 15 possono essere realizzati in un qualunque modo noto e non sono pertanto qui illustrati. Naturalmente, i due nastri 5A,5B che compongono il nastro 5 sono costituiti di un materiale plastico che è anche termosaldabile.
Pure non illustrati sono i mezzi, che pure possono essere di qualunque tipo noto, che possono essere preferibilmente predisposti al fine di ripiegare le flange 12B, successivamente alla saldatura, contro i due lati dell'incarto così formato.
Come già indicato, in tale fase di questa forma di attuazione del procedimento, un lato dell'incarto costituito dal foglio 12 è ancora aperto e si estende oltre le estremità delle sigarette 3 in esso contenute (vedere figura 5).
Ancora con riferimento alla figura 4, l’incarto fuoriuscente dalla stazione 15 prosegue verso una o più stazioni di riscaldamento 16.
La, o ciascuna, stazione di riscaldamento 16 include un dispositivo di riscaldamento di qualsiasi tipo noto, configurato e controllato in modo tale da ottenere la termoretrazione del foglio 12 intorno al gruppo di sigarette in esso contenuto. Si può prevedere ad esempio un riscaldamento ad aria calda, oppure un riscaldamento mediante una o più lampade a raggi infrarossi, oppure un riscaldamento mediante piastre metalliche calde. In ogni caso, gli esempi di riscaldatori qui forniti non vanno intesi in senso limitativo. Ciascuna stazione 16 può essere ad esempio in forma di un tunnel, attraverso il quale gli incarti vengono fatti avanzare mediante mezzi convogliatori di qualsiasi tipo noto, con movimento continuo o intermittente, il tunnel contenendo al suo interno uno o più dispositivi riscaldatori, pure di qualsiasi tipo noto.
Pertanto, il grado di riscaldamento degli incarti nella stazione di riscaldamento 16 può essere regolato sia regolando il dispositivo riscaldatore, o i dispositivi riscaldatori, in essa previsti, sia regolando la velocità di movimento degli incarti attraverso la stazione di riscaldamento 16 e di conseguenza il tempo di permanenza degli incarti nella stazione di riscaldamento.
Nel caso dell’esempio di attuazione delle figure 2-6, la termoretrazione del materiale in foglio costituente l’incarto 12 viene ottenuta quando l’incarto ha ancora un lato aperto, il che permette la fuoriuscita dell’aria dall’incarto durante la termoretrazione dell’incarto. All’uscita dalla stazione di riscaldamento 16, l’incarto ha quindi l’aspetto illustrato nella figura 6, con il materiale in foglio retratto contro le sigarette 3 contenute nell’incarto, ed un lato dell’incarto ancora aperto.
Nel caso dell’esempio illustrato nelle figure 2-6, a valle della stazione 16 gli incarti 2 così formati vengono portati attraverso una o più stazioni di saldatura 17 ove la sigillatura degli incarti viene completata, portando in posizione giustapposta i bordi del lato aperto dell'incarto e formando mediante termosaldatura un’ulteriore flangia saldata, in modo tale per cui l’incarto finale, dopo la sigillatura dell'ultimo lato dell'incarto, ha l'aspetto che è illustrato nella figura 1.
La figura 7 si riferisce ad una seconda forma di attuazione, in cui la saldatura anche dell’ultimo lato aperto dell’incarto viene realizzata nella stazione (o nelle stazioni) di saldatura 15, a monte della stazione, o delle stazioni, di riscaldamento 16. Pertanto, in tale seconda forma di attuazione, l’incarto viene termoretratto quando esso è già completamente sigillato, per cui l’aria contenuta nell’incarto non può fuoriuscire dall’incarto durante la fase di retrazione dell’incarto. In questo caso l’incarto ottenuto ha l’aspetto “gonfio” che è stato illustrato nella figura 8.
Ancora una volta, la caratteristica essenziale del procedimento secondo la presente invenzione consiste nel fatto di realizzare l’incarto con materiale in foglio che comprende almeno in parte materiale termoretraibile e nel fatto di prevedere, lungo il processo di formatura dell'incarto una fase di riscaldamento tale da portare il materiale in foglio in una condizione termoretratta, in impegno intorno agli articoli da fumo contenuti nell’incarto.
Secondo una variante, è anche possibile prevedere all’interno dell’incarto 12 un inserto di irrigidimento, ad esempio di cartoncino o di qualsiasi altro materiale adatto circondante il gruppo di sigarette contenute nell’incarto.
La presente invenzione può essere applicata sia al caso di incarti per gruppi ordinati di articoli da fumo, in particolare sigarette o simili, sia al caso di un incarto contenente tabacco in forma sfusa. Inoltre, l’incarto così ottenuto può costituire l'involucro per gli articoli da fumo previsto all'interno di una scatola costituente la confezione per gli articoli da fumo. In alternativa, l’incarto così ottenuto può costituire la confezione stessa, senza predisposizione di alcuna scatola esterna di contenimento.
Come è evidente dalla descrizione che precede, è preferibile che la realizzazione di un incarto termoretraibile si accompagni alla predisposizione di un incarto completamente sigillato, mediante termosaldatura. Tuttavia, rientra anche nella presente invenzione un incarto comprendente materiale in foglio che si trova in una condizione termoretratta contro gli articoli da fumo in esso contenuti, anche nel caso in cui l’incarto stesso non sia sigillato.
L’apparecchiatura secondo l’invenzione presenta preferibilmente le suddette caratteristiche.
A. Apparecchiatura per formare un incarto (2) intorno a un gruppo (14) di articoli da fumo (3) o materiale da fumo in genere, comprendente almeno una stazione di piegatura (13), configurata per piegare un materiale in foglio (12) intorno ad un gruppo (14) di articoli da fumo (3) o per piegare il materiale in foglio (12) e disporre materiale da fumo entro il materiale in foglio ripiegato, detta apparecchiatura essendo caratterizzata dal fatto che è predisposta per operare con materiale in foglio (12) comprendente interamente o parzialmente materiale termoretraibile e dal fatto che l'apparecchiatura comprende almeno una stazione di riscaldamento (16) per riscaldare il materiale in foglio (12), detta almeno una stazione di riscaldamento (16) essendo configurata e controllata per portare il materiale in foglio (12) in una condizione termoretratta in impegno intorno al gruppo (14) di articoli da fumo o intorno al materiale da fumo.
B. Apparecchiatura secondo la rivendicazione A, caratterizzata dal fatto che comprende almeno una stazione di saldatura (15,17) per saldare fra loro bordi del materiale in foglio ripiegato (12) contenente il gruppo (14) di articoli da fumo (3) o il materiale da fumo, in modo da formare un incarto sigillato (2).
C. Apparecchiatura secondo la rivendicazione B, comprendente più stazioni di saldatura (15,17) per sigillare in tempi successivi i diversi lati dell’incarto (2) e dal fatto che detta almeno una stazione di riscaldamento (16) è collocata in posizione intermedia fra due stazioni di saldatura (15,17), in modo tale per cui la termoretrazione del materiale in foglio (12) viene ottenuta dopo che almeno un lato dell’incarto (2) è stato sigillato e prima che un ultimo lato dell’incarto (2) venga sigillato.
D. Apparecchiatura secondo la rivendicazione A, caratterizzata dal fatto che detta almeno una stazione di riscaldamento (16) comprende almeno un dispositivo riscaldatore (16A) scelto nel gruppo dei riscaldatori a piastre calde, riscaldatori a raggi infrarossi, riscaldatori ad aria calda.
E. Apparecchiatura secondo la rivendicazione A, comprendente:
- un dispositivo convogliatore configurato per far avanzare un nastro (5) nella direzione longitudinale (A) del nastro (5) attraverso una stazione di taglio (11),
- detta stazione di taglio (11) essendo configurata per ricavare in successione materiali in foglio (12) da detto nastro (5),
- una o più stazioni di piegatura (13) configurate per piegare in successione i materiali in foglio (12) così ottenuti intorno ai rispettivi gruppi (14) di articoli da fumo (3) o per formare in successione incarti (2) che vengono poi riempiti con materiale da fumo, e
- una o più stazioni di saldatura (15,17), configurate per saldare fra loro i bordi dei materiali in foglio ripiegati (12) così da ottenere in successione una pluralità di incarti sigillati (2) aventi ciascuno al suo interno un gruppo di articoli da fumo o materiale da fumo,
detto impianto essendo caratterizzato dal fatto che a valle di detta una o più stazioni di piegatura (13) è predisposta una linea di trasporto (W) per far avanzare gli incarti (2) attraverso una o più stazioni di riscaldamento (16) per provocare la termoretrazione degli incarti (2) attorno al loro contenuto.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per formare un incarto (2) intorno a un gruppo (14) di articoli da fumo (3) o materiale da fumo in genere, comprendente la fase di piegare un materiale in foglio (12) intorno al gruppo (14) di articoli da fumo (3), o la fase di disporre materiale da fumo entro il materiale in foglio (12) dopo che esso è stato ripiegato, detto procedimento essendo caratterizzato dal fatto che detto materiale in foglio (12) comprende interamente o parzialmente materiale termoretraibile e dal fatto che detto procedimento comprende una fase di riscaldamento del materiale in foglio (12), detta fase di riscaldamento essendo tale da portare il materiale in foglio (12) in una condizione termoretratta intorno al gruppo di articoli da fumo (3) o intorno al materiale da fumo.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente la fase di saldare fra loro bordi del materiale in foglio (12) ripiegato e contenente il gruppo (14) di articoli da fumo (3) o il materiale da fumo, in modo da formare un incarto sigillato (2), e dal fatto che detta fase di saldatura viene eseguita in tempi successivi, per sigillare diversi lati dell’incarto (2), e dal fatto che detta fase di riscaldamento che provoca la termoretrazione del materiale in foglio (12) viene eseguita prima che l’incarto sia completamente sigillato o dopo che l’incarto è stato completamente sigillato.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di riscaldamento viene eseguita mediante un dispositivo riscaldatore scelto fra riscaldatori a piastre calde, riscaldatori a infrarossi, riscaldatori ad aria calda.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente la fase di far avanzare un nastro (5) nella direzione longitudinale (A) del nastro (5) attraverso una stazione di taglio (11), poi attraverso una o più stazioni (13) di piegatura e caricamento degli articoli da fumo (3) o del materiale da fumo, e poi attraverso una o più stazioni di saldatura (15,17), in modo tale da produrre in successione una serie di incarti (2) aventi ciascuno al suo interno un gruppo (14) di articoli da fumo (3) o materiale da fumo, caratterizzato dal fatto che a valle di dette una o più stazioni (13) di piegatura e caricamento degli articoli da fumo o del materiale da fumo, gli incarti (2) vengono fatti avanzare attraverso una o più stazioni di riscaldamento (16) per provocare la termoretrazione degli incarti intorno al loro contenuto.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui in una fase precedente la fase di riscaldamento che provoca la termoretrazione del materiale in foglio all’interno dell’incarto (2) viene predisposto un inserto ausiliario di irrigidimento circondante gli articoli da fumo.
  6. 6. Incarto per articoli da fumo (3) o materiale da fumo, comprendente materiale in foglio (12) ripiegato intorno agli articoli da fumo (3) o al materiale da fumo, caratterizzato dal fatto che detto materiale in foglio (12) comprende materiale termoretraibile ed è in una condizione termoretratta intorno agli articoli da fumo (3) o al materiale da fumo.
  7. 7. Incarto per articoli da fumo (3) o materiale da fumo, caratterizzato dal fatto che è ottenuto con un procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-5.
  8. 8. Confezione per articoli da fumo, comprendente una scatola e un incarto (2) per gli articoli da fumo disposto all'interno della scatola, caratterizzata dal fatto che detto incarto (2) interno alla scatola è ottenuto con un procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-5.
  9. 9. Confezione per articoli da fumo, caratterizzata dal fatto che è costituita da un incarto (2) ottenuto con un procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-5, detta confezione essendo priva di una scatola esterna di contenimento di detto incarto (2).
  10. 10. Apparecchiatura per formare un incarto (2) intorno a un gruppo (14) di articoli da fumo (3) o materiale da fumo in genere, comprendente almeno una stazione di piegatura (13), configurata per piegare un materiale in foglio (12) intorno ad un gruppo (14) di articoli da fumo (3) o per piegare il materiale in foglio (12) e disporre materiale da fumo entro il materiale in foglio ripiegato, detta apparecchiatura essendo caratterizzata dal fatto che è predisposta per operare con materiale in foglio (12) comprendente interamente o parzialmente materiale termoretraibile e dal fatto che l'apparecchiatura comprende almeno una stazione di riscaldamento (16) per riscaldare il materiale in foglio (12), detta almeno una stazione di riscaldamento (16) essendo configurata e controllata per portare il materiale in foglio (12) in una condizione termoretratta in impegno intorno al gruppo (14) di articoli da fumo o intorno al materiale da fumo.
IT102018000004017A 2018-03-27 2018-03-27 Procedimento ed apparecchiatura per produrre un incarto per una confezione di articoli da fumo e simili, e incarto cosi' ottenuto IT201800004017A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000004017A IT201800004017A1 (it) 2018-03-27 2018-03-27 Procedimento ed apparecchiatura per produrre un incarto per una confezione di articoli da fumo e simili, e incarto cosi' ottenuto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000004017A IT201800004017A1 (it) 2018-03-27 2018-03-27 Procedimento ed apparecchiatura per produrre un incarto per una confezione di articoli da fumo e simili, e incarto cosi' ottenuto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800004017A1 true IT201800004017A1 (it) 2019-09-27

Family

ID=62751307

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000004017A IT201800004017A1 (it) 2018-03-27 2018-03-27 Procedimento ed apparecchiatura per produrre un incarto per una confezione di articoli da fumo e simili, e incarto cosi' ottenuto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800004017A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2298649A1 (en) * 2008-06-12 2011-03-23 Ulma Packaging Technological Center, S.Coop. Device for packaging cylindrical elements
WO2016120848A1 (en) * 2015-01-29 2016-08-04 G.D Società per Azioni Pack for tobacco articles provided with a sealed wrap with an inner pressure that is different from the atmospheric pressure and relative wrapping method

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2298649A1 (en) * 2008-06-12 2011-03-23 Ulma Packaging Technological Center, S.Coop. Device for packaging cylindrical elements
WO2016120848A1 (en) * 2015-01-29 2016-08-04 G.D Società per Azioni Pack for tobacco articles provided with a sealed wrap with an inner pressure that is different from the atmospheric pressure and relative wrapping method

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2909120C (en) Inflatable pouches
JP6017788B2 (ja) ネイキッドコレーション包装体
US10562656B2 (en) Five-sided cigarette carton packaging
US8333054B2 (en) Package with handle and device and method for the production thereof
EP3535199B1 (en) Inflatable pouches
ITBO20120391A1 (it) Metodo d'incarto e macchina impacchettatrice per realizzare un incarto sigillato contenente un gruppo di articoli da fumo
EP2576353B1 (en) Heat shrinkable bubble wrapping machine
RU2654635C1 (ru) Упаковка и способ ее изготовления
US20070084741A1 (en) Outer package for packaged groups of rolls of products
ITMI20060909A1 (it) Macchina automatica e metodo per il confezionamento di una pluralita' di prodotti editoriali in film plastico nonche' relativa confezione
IT201800004017A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura per produrre un incarto per una confezione di articoli da fumo e simili, e incarto cosi' ottenuto
JP6131040B2 (ja) ラミネートシュリンクフィルム
JP2013525213A (ja) 製品、特に喫煙製品のための容器及びその容器の製造方法
US3892057A (en) Packaging method and apparatus
KR102062394B1 (ko) 필로 포장기에서의 3중 센터 실링장치
ITBO20000420A1 (it) Metodo per il confezionamento di sigarette in pacchetti di tipo morbido e pacchetto di tipo morbido .
IT201800010783A1 (it) Pacchetto morbido di articoli da fumo e procedimento per la sua produzione
JPS6137602Y2 (it)
ITUB20155888A1 (it) Procedimento di confezionamento di un prodotto alimentare e foglio di incarto impiegato nel processo
EP3078280A1 (en) Packaging material from which an individual packaging for tobacco is formed and method for forming such a packaging material
ITBO990019A1 (it) Metodo per il confezionamento di sigarette in pacchetti di tipo morbido e pacchetto di tipo morbido .
IT202100002912A1 (it) Macchina impacchettatrice e metodo di incarto per produrre un pacchetto di articoli da fumo rigido con un incarto interno sigillato
IT202000024433A1 (it) Macchina impacchettatrice e metodo di incarto per produrre un pacchetto di articoli da fumo rigido con un incarto interno sigillato.
ITBO980185A1 (it) Metodo per l'applicazione di una protezione a contenitori, in particol are lattine, o simili, dispositivo per l'attuazione del metodo e coper
IT201600092656A1 (it) Procedimento e apparecchiatura per il confezionamento di prodotti