IT201800003095U1 - Maniglia - Google Patents

Maniglia Download PDF

Info

Publication number
IT201800003095U1
IT201800003095U1 IT202018000003095U IT201800003095U IT201800003095U1 IT 201800003095 U1 IT201800003095 U1 IT 201800003095U1 IT 202018000003095 U IT202018000003095 U IT 202018000003095U IT 201800003095 U IT201800003095 U IT 201800003095U IT 201800003095 U1 IT201800003095 U1 IT 201800003095U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
return spring
support base
rotation
retaining abutment
Prior art date
Application number
IT202018000003095U
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Facchetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT202018000003095U priority Critical patent/IT201800003095U1/it
Publication of IT201800003095U1 publication Critical patent/IT201800003095U1/it

Links

Landscapes

  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

DESCRIZIONE della domanda di brevetto avente per titolo:
“MANIGLIA”
CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione riguarda una maniglia per porte e/o finestre, che trova soprattutto impiego nel campo dei congegni per azionare il perno girevole di manovra dei meccanismi di serraggio per porte e/o finestre.
TECNICA ANTERIORE NOTA
Sono note maniglie per porte e/o finestre impiegate tipicamente per azionare il perno girevole di manovra di un meccanismo di serraggio. In particolare, le maniglie sono normalmente usate per mettere in rotazione tale perno di manovra, attorno ad un relativo asse di rotazione, allo scopo di arretrare uno scrocco o un chiavistello collegato allo stesso perno di manovra da una sede di accoppiamento ricavata nel corrispondente battente.
Le maniglie possono avere differenti forme e dimensioni e spesso sono una parte fondamentate per l’estetica di una porta o di una finestra. Ad esempio, sono note maniglie conformate a pomello per mezzo delle quali l’utente può mettere in rotazione la maniglia afferrando il pomello e ruotando la mano e il braccio inferiore o l'intero braccio attorno al loro asse. Sono altresì note maniglie conformate a leva per mezzo delle quali l’utente può mettere in rotazione la maniglia esercitando ad un’estremità della leva una forza perpendicolare all’asse di rotazione della maniglia.
Normalmente, le maniglie comprendono una sede di accoppiamento atta ad accogliere un perno di manovra, spesso a sezione quadrata o poligonale, del meccanismo di serraggio della porta e/o della finestra. Il perno di manovra passa attraverso un foro, ad esempio un foro passante realizzato tra le superfici opposte della porta e/o della finestra quando la maniglia interessa entrambe tali superfici, e viene vincolato in rotazione alla maniglia.
Il perno girevole di manovra solitamente attraversa, o comunque è almeno in parte alloggiato, entro una base di supporto, chiamata comunemente anche “rosetta”, che è fissata al battente della porta o della finestra a cui la maniglia si applica e che normalmente copre e protegge almeno parte dei cinematismi del meccanismo di serraggio che consentono l’azionamento dello scrocco o del chiavistello di tale meccanismo di serraggio.
Spesso è richiesto che la maniglia ritorni automaticamente in una predeterminata posizione a seguito del suo azionamento. Per ottenere il ritorno automatico della maniglia, è noto alloggiare una o più molle di ritorno tra una parte mobile ed una fissa di una relativa base di supporto (rosetta) disposta attorno al foro, ad esempio passante, attraverso cui viene fatta passare il perno di manovra. La base di supporto (rosetta) è tipicamente provvista di una prima parte atta ad essere fissata alla parete della porta e/o della finestra ed una seconda parte, ruotabile rispetto alla prima parte, atta ad essere vincolata in rotazione alla maniglia o al suo perno girevole di manovra. Una o più molle di ritorno (ad esempio una coppia di molle elicoidali) sono alloggiate all’interno della base di supporto per esercitare una forza elastica di ritorno tra le due parti fissa e ruotabile della base di supporto ed ottenere così il ritorno automatico della maniglia in una predeterminata posizione rispetto alla porta e/o alla finestra. La base di supporto viene quindi coperta tipicamente da un elemento di copertura provvisto di un’apertura per il passaggio della sede di accoppiamento della maniglia, o del relativo perno di manovra. La dimensione e la forma della base di supporto e del relativo elemento di copertura contribuiscono in modo fondamentale all’estetica complessiva della maniglia.
In alcuni casi, ad esempio nel caso di porte e/o finestre provviste di maniglie dalla linea moderna e minimalista, è spesso necessario ridurre le dimensioni della base di supporto, in modo da renderla molto compatta. Ad esempio, può essere richiesto di realizzare una porta e/o una finestra in cui la parte della base di supporto disposta attorno alla sede di accoppiamento della maniglia abbia un’estensione ridotta.
La presenza di una o più molle di ritorno alloggiate tra le due parti ruotabili della base di supporto rende difficoltosa o non realizzabile la riduzione della dimensione della base di supporto.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere i problemi sopra citati e di mettere a disposizione una maniglia ed un relativo sistema per azionare il perno di manovra di porte e/o finestre in cui la base di supporto possa essere realizzata con dimensioni compatte in modo semplice ed economico.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione una maniglia ed una base di supporto in grado di formare un sistema per azionare il perno di manovra di porte e/o finestre di semplice realizzazione ed in cui la maniglia è provvista di ritorno automatico preciso ed affidabile.
RIASSUNTO DELL’INVENZIONE
Questi ed altri scopi sono raggiunti dalla presente invenzione mediante una maniglia secondo la rivendicazione 1, un sistema secondo la rivendicazione 11, ed una base di supporto secondo la rivendicazione 12. Aspetti preferiti della presente invenzione saranno indicati nelle rivendicazioni dipendenti.
In particolare, la maniglia secondo la presente invenzione comprende una sede di accoppiamento atta ad accogliere il perno di manovra di un meccanismo di serraggio per porte e/o finestre e/o in generale ante, e in cui tale sede di accoppiamento è conformata per vincolare in rotazione il perno di manovra alla maniglia.
Secondo un aspetto della presente invenzione, la maniglia comprende altresì un vano di alloggiamento configurato per contenere una molla di ritorno. In particolare, il vano di alloggiamento è conformato per vincolare in rotazione una delle due estremità della molla di ritorno alla maniglia, e per consentire l’impegno (vincolo) dell’altra estremità della molla di ritorno ad un riscontro di trattenuta atto ad essere fissato ad una porta e/o ad una finestra cosicché la forza elastica di ritorno della molla di ritorno venga applicata tra il riscontro di trattenuta e la maniglia.
Grazie alla presente invenzione, la maniglia può essere montata su una porta e/o su una finestra senza il bisogno di una rosetta (o in generale una base di supporto) provvista di molle di ritorno. La maniglia può quindi essere montata usando una base di supporto di dimensioni ridotte ad esempio provvista solamente di un riscontro di trattenuta (ad esempio un fermo che è opportunamente conformato e sporge parallelamente all’asse di rotazione della maniglia) per un’estremità della molla accessibile dall’esterno del suddetto vano di alloggiamento della maniglia.
Preferibilmente, il vano di alloggiamento comprende un elemento di copertura vincolato almeno in rotazione alla maniglia e disposto per mantenere la molla di ritorno all’interno del vano di alloggiamento.
Più preferibilmente, l’elemento di copertura è provvisto di un’apertura sagomata per l’ingresso del riscontro di trattenuta all’interno del vano di alloggiamento. Vantaggiosamente l’apertura è sagomata per rendere accessibili entrambe le estremità della molla di ritorno al riscontro di trattenuta.
Preferibilmente, l’elemento di copertura comprende almeno un dente di trascinamento che si impegna con una estremità della molla di ritorno per movimentarla durante l’azionamento della maniglia.
Secondo un aspetto della presente invenzione, l’elemento di copertura comprende una superficie interna che, quando l’elemento di copertura è in uso, è disposta all’interno del vano di alloggiamento della maniglia. La superficie interna comprende altresì un alloggiamento sagomato per vincolare la molla di ritorno all’interno del vano di alloggiamento in modo tale che il riscontro di trattenuta possa essere inserito all’interno del vano di alloggiamento tra le estremità della molla di ritorno.
Preferibilmente, l’elemento di copertura della maniglia comprende una porzione tubolare disposta attorno alla sede di accoppiamento. La porzione tubolare comprende almeno un’aletta per vincolare assialmente la maniglia alla porta e/o alla finestra.
Secondo un aspetto della presente invenzione, il vano di alloggiamento è ricavato attorno alla sede di accoppiamento per il perno di manovra della maniglia.
Preferibilmente, la molla di ritorno è disposta attorno alla sede di accoppiamento per il perno di manovra della maniglia. Ad esempio, la molla di ritorno è una molla di torsione.
Ulteriore oggetto della presente invenzione è un sistema per azionare il perno di manovra di un meccanismo di serraggio per porte e/o finestre comprendente una maniglia secondo una qualunque forma di realizzazione della presente invenzione, ed una base di supporto configurata per essere fissata ad una porta e/o ad una finestra e provvista di un foro passante per il passaggio del perno di manovra. Secondo un aspetto della presente invenzione, il riscontro di trattenuta è solidale alla base di supporto.
Preferibilmente, la base di supporto comprende una protrusione configurata per impegnare una scanalatura disposta sull’elemento di copertura della maniglia. La protrusione è preferibilmente disposta per impedire la rotazione della maniglia in un senso di rotazione quando la maniglia è nella propria posizione di riposo. Ulteriore oggetto della presente invenzione è una base di supporto per un sistema secondo una qualunque forma di realizzazione della presente invenzione. La base di supporto comprende un foro passante per il passaggio del perno di manovra, ed un riscontro di trattenuta solidale alla base di supporto. Il riscontro di trattenuta protrude (preferibilmente in direzione parallela all’asse di rotazione della maniglia) dalla base di supporto in modo tale da accoppiarsi alla molla di ritorno cosicché la forza elastica di ritorno della molla di ritorno venga applicata tra il riscontro di trattenuta e la maniglia.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Ulteriori aspetti e vantaggi della presente invenzione risulteranno più chiari dalla descrizione che segue, fatta a titolo di esempio, con riferimento ai disegni schematici riportati nelle figure allegate in cui:
- la figura 1 è una vista in esploso che mostra schematicamente una particolare forma di realizzazione della maniglia secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista prospettica che mostra schematicamente una particolare forma di realizzazione della maniglia secondo la presente invenzione;
- la figura 3 è una vista in pianta che mostra schematicamente una particolare forma di realizzazione della maniglia secondo la presente invenzione;
- la figura 4 è una vista prospettica che mostra schematicamente una maniglia ed una base di supporto di un sistema per azionare il perno di manovra di un meccanismo di serraggio per porte e/o finestre secondo una particolare forma di realizzazione della presente invenzione;
- la figura 5 è una vista in esploso che mostra schematicamente una particolare forma di realizzazione del sistema per azionare il perno di manovra di un meccanismo di serraggio per porte e/o finestre secondo la presente invenzione;
- la figura 6 è una vista prospettica che mostra schematicamente il sistema di figura 5 montato in condizioni operative su una porta.
- la figura 7 è una vista in sezione del sistema mostrato in figura 6 secondo un piano di taglio P longitudinale alla maniglia.
FORME DI REALIZZAZIONE DELL’INVENZIONE
Le figure 1-7 allegate mostrano una maniglia 1 del tipo conformata a leva, vale a dire provvista di un braccio di azionamento 1a su cui l’utente può esercitare una forza per mettere in rotazione la maniglia attorno ad un asse di rotazione R-R (indicato in figura 2). Sebbene, le forme di realizzazione mostrate nelle figure 1-7 raffigurano maniglie conformate a leva, la presente invenzione può essere applicata anche a maniglie 1 conformate a pomello, vale a dire senza un braccio di azionamento 1a.
Con riferimento alle figure 1-7, la maniglia 1 comprende una sede di accoppiamento 2 atta ad accogliere un perno girevole di manovra 3 di un meccanismo di serraggio per porte e/o finestre (mostrata nelle figure 5 e 7). La sede di accoppiamento 2 è conformata per vincolare in rotazione il perno di manovra 3 alla maniglia 1. Preferibilmente, la sezione trasversale del perno di manovra 3 ha forma non circolare (ad esempio quadrangolare) e la sede di accoppiamento 2 della maniglia comprende preferibilmente una sede (ad esempio una cavità) avente anch’essa una corrispondente sezione trasversale di forma non circolare, complementare a quella del perno di girevole manovra 3. Con riferimento alla figura 1, la maniglia 1 comprende un vano di alloggiamento 4 configurato per contenere una molla di ritorno 5. Il vano di alloggiamento 4 è inoltre conformato per vincolare in rotazione una delle due estremità 5a della molla di ritorno 5 alla maniglia 1 e per consentire l’accoppiamento dell’altra estremità 5b della molla di ritorno 5 ad un riscontro di trattenuta 6 (visibile nelle figure 4, 5 e 7) atto ad essere fissato solidalmente ad una porta e/o ad una finestra, o ad un’anta.
In questo modo, la forza elastica di ritorno della molla di ritorno 5 viene applicata tra la maniglia 1 e il riscontro di trattenuta 6 che, essendo fissato alla porta o alla finestra, permette alla molla 5 di far ritornare la maniglia 1 in una posizione prestabilita a seguito del suo azionamento.
A differenza delle maniglie appartenenti alla tecnica anteriore nota, il ritorno automatico della maniglia 1 secondo la presente invenzione viene effettuato per mezzo di una molla di ritorno 5 alloggiata all’interno della maniglia 1 stessa. Le dimensioni della base di supporto (denominata comunemente anche “rosetta”) associata alla maniglia possono pertanto essere ridotte in modo semplice, senza particolari vincoli strutturali o dimensionali a cui normalmente sono soggette tali basi di supporto (rosette) della tecnica anteriore nota al cui interno sono alloggiate una o più molle di ritorno.
Con riferimento alla figura 1, il vano di alloggiamento 4 è ricavato preferibilmente attorno alla sede di accoppiamento 2 della maniglia 1. Più preferibilmente la molla di ritorno 5 è una molla di torsione disposta attorno alla sede di accoppiamento 2 della maniglia 1. Tale configurazione permette di ottimizzare l’ingombro della molla di ritorno 5 all’interno dell’alloggiamento 4.
Ulteriori forme di realizzazione possono comunque prevedere che il vano di alloggiamento 4 sia ricavato solo parzialmente attorno alla sede di accoppiamento 2 per il perno girevole di manovra 3, vale a dire in una porzione di maniglia 1 che circonda solamente in parte la sede di accoppiamento 2, pur restando nell’ambito di protezione della presente invenzione.
Con riferimento alle figure 1, 2 e 3, il vano di alloggiamento 4 della maniglia 1 comprende preferibilmente un elemento di copertura 7, vincolato almeno in rotazione alla maniglia 1, e disposto per mantenere la molla di ritorno 5 all’interno del vano di alloggiamento 4. L’elemento di copertura 7 è configurato preferibilmente in modo da vincolarsi (ad esempio a pressione) con la parte di maniglia 1 disposta attorno alla sede di accoppiamento 2 per il perno di manovra 3. Preferibilmente l’elemento di copertura 7 è conformato per fornire un alloggiamento 4 atto a racchiudere al proprio interno la molla di ritorno 5.
Ad esempio, con riferimento alle figure 2 e 3, l’elemento di copertura 7 è disposto attorno alla sede di accoppiamento 2 per il perno 3 della maniglia 1.
Preferibilmente, l’elemento di copertura 7 comprende un’apertura 8 sagomata per l’ingresso del riscontro di trattenuta 6 all’interno del vano di alloggiamento 4, in modo tale che almeno la maniglia 1 sia mobile, ovvero girevole, rispetto a tale riscontro di trattenuta 6.
Tale apertura 8 è almeno in parte sagomata sostanzialmente a forma di settore di corona circolare in modo da permettere la rotazione della maniglia attorno al proprio asse di rotazione R-R quando il riscontro di trattenuta 6 è inserito all’interno del vano di alloggiamento 4.
Alcune forme di realizzazione possono prevedere che l’apertura 8 sia sagomata per consentire la rotazione della maniglia 1 in un determinato senso di rotazione e per un determinato angolo, partendo dalla posizione di riposo della maniglia, ad esempio circa 45° in senso orario o circa 45° in senso antiorario partendo dalla posizione di riposo della maniglia (vale a dire la posizione che la maniglia assume quando essa non è in uso).
Tali forme di realizzazione possono prevedere che l’elemento di copertura 7 della maniglia 1 possa essere vantaggiosamente sostituito con un differente elemento di copertura 7 provvisto di un’apertura 8 sagomata in modo differente. In questo modo è possibile modificare l’angolo e il verso di rotazione che una medesima maniglia 1 può compiere partendo dalla propria posizione di riposo, semplicemente sostituendo un elemento di copertura 7 con uno differente.
Con riferimento alla figura 3, l’apertura 8 è preferibilmente sagomata per permettere la rotazione della maniglia 1 in entrambi i versi (orario ed antiorario) per un determinato angolo partendo dalla propria posizione di riposo. Ad esempio, l’apertura 8 può essere sagomata a forma di settore di corona circolare in modo da consentire la rotazione della maniglia per un angolo complessivo di circa 90° (circa 45° in senso orario e circa 45° in senso antiorario partendo dalla posizione di riposo della maniglia). In tale forma di realizzazione, l’apertura 8 è preferibilmente sagomata per rendere accessibili entrambe le estremità 5a, 5b della molla di ritorno 5 al riscontro di trattenuta 6.
La figura 4 mostra una particolare forma di realizzazione di un sistema 11 per azionare il perno di manovra 3 di un meccanismo di serraggio per porte e/o finestre e/o in generale un’anta di un infisso, secondo la presente invenzione. Il sistema 11 comprende la maniglia 1 ed una base di supporto 10 anch’essa oggetto della presente invenzione.
La base di supporto 10 è configurata per essere fissata ad una porta e/o ad una finestra ed è provvista di un foro passante 14 per il passaggio del perno di manovra 3. Il riscontro di trattenuta 6 è solidale alla base di supporto (rosetta) 10 fissata alla porta e/o finestra e si estende preferibilmente lungo una direzione parallela all’asse di rotazione R-R attorno al quale ruota la maniglia quando è in uso.
Con riferimento alle figure 3 e 4, il riscontro di trattenuta 6 è preferibilmente conformato per essere inserito all’interno del vano di alloggiamento 4 della maniglia passando attraverso l’apertura 8 dell’elemento di copertura 7.
Più preferibilmente, grazie alla configurazione del vano di alloggiamento 4 e del relativo elemento di copertura 7 con l’apertura 8, il riscontro di trattenuta 6 viene ad essere disposto tra le due estremità 5a, 5b della molla di ritorno 5 quando la maniglia 1 viene accoppiata alla base di supporto 10.
Il riscontro di trattenuta 6 è conformato per impegnarsi con una delle due estremità 5a o 5b della molla 5, quando l’altra estremità, vincolata direttamente o indirettamente alla maniglia 1, come si vedrà, è posta in rotazione solidalmente a quest’ultima.
Si noti che pur se si è qui descritto un riscontro di trattenuta 6 solidale ad una base di supporto (rosetta) 10, qualsiasi altro riscontro di trattenuta che sia conformato per impegnarsi con l’estremità di una molla di ritorno 5 e che sia solidale alla porta o finestra o anta a cui la maniglia 1 si applica può essere alternativamente impiegato senza uscire dall’ambito della presente invenzione. Si noti altresì che si è qui descritta una molla 5 di ritorno preferibilmente del tipo a torsione e purtuttavia qualsiasi altro elemento elastico dotato di due estremità rispettivamente vincolate al suddetto riscontro di trattenuta fissato ad un’anta e alla maniglia 1 applicata a tale anta, così da essere deformato elasticamente dalla rotazione della maniglia 1 rispetto alla relativa anta, può essere utilizzato alternativamente alla suddetta molla 5, senza discostarsi dall’ambito della presente invenzione.
Con riferimento alle figure 3 e 4, alcune forme di realizzazione possono prevedere che l’elemento di copertura 7 comprenda una scanalatura 12 conformata per accogliere una protrusione 13 (visibile in figura 4) disposta sulla base di supporto 10.
La scanalatura 12 è sagomata per consentire la rotazione della maniglia 1 per un determinato angolo (ad esempio circa 45°). In particolare, la protrusione 13, impegnandosi entro la scanalatura 12, potrà scorrere entro la scanalatura 12 per un determinato angolo di rotazione della maniglia 1. Ad esempio, la scanalatura 12 è preferibilmente sagomata sostanzialmente a forma di settore di corona circolare in modo da permettere la rotazione della maniglia 1 attorno al proprio asse di rotazione R-R quando la protrusione 13 è inserita all’interno della scanalatura 12.
La protrusione 13 è vantaggiosamente disposta per impedire la rotazione della maniglia in un determinato senso di rotazione partendo dalla posizione di riposo della maniglia 1. In altre parole, la protrusione 13 è disposta in una posizione tale da impegnarsi in corrispondenza di una delle due estremità della scanalatura 12 quando la maniglia è nella propria posizione di riposo. In tal modo, la protrusione 13 e la scanalatura 12 permettono la rotazione della maniglia attorno all’asse di rotazione R-R solo in un determinato senso di rotazione (orario o antiorario) in base a quale estremità di scanalatura 12 viene impegnata dalla protrusione 13 quando la maniglia 1 è nella propria posizione di riposo.
Tale forma di realizzazione può prevedere preferibilmente che la base di supporto 10 comprenda una copertura 15 vincolabile almeno in rotazione alla base di supporto 10 e comprendente la protrusione 13. La protrusione 13 è disposta in una posizione che consente la rotazione della maniglia 1 solo in un determinato senso di rotazione. In questo modo, è possibile modificare il senso di rotazione consentito ad una medesima maniglia 1, partendo dalla propria posizione di riposo, sostituendo la copertura 15 della base di supporto 10.
Con riferimento alla figura 5, una forma di realizzazione preferita, prevede che la copertura 15 sia provvista di due protrusioni 13 disposte su due rispettive superfici opposte della copertura 15. Una prima superficie presenta una protrusione 13 disposta in una prima posizione tale per cui la rotazione della maniglia è consentita solo in senso orario partendo dalla posizione di riposo della maniglia. La seconda superficie presenta una seconda protrusione 13 (mostrata in tratteggio) disposta in una seconda posizione tale per cui la rotazione della maniglia è consentita solo in senso antiorario partendo dalla posizione di riposo della maniglia. Capovolgendo la medesima copertura 15 è possibile determinare il senso di rotazione permesso alla maniglia 1.
Con riferimento alla figura 5, l’elemento di copertura 7 comprende una superficie interna 7a, disposta in uso all’interno del vano di alloggiamento 4, che comprende un alloggiamento 7b (preferibilmente di forma sostanzialmente anulare) sagomato per vincolare la molla di ritorno 5 all’interno del vano di alloggiamento 4 in modo che il riscontro di trattenuta 6 possa essere inserito all’interno del vano di alloggiamento 4 tra le estremità 5a, 5b della molla di ritorno 5.
Nella realizzazione qui mostrata, la maniglia 1 comprende un dente di trascinamento 16, disposto all’interno del vano di alloggiamento 4 tra le estremità 5a, 5b della molla di ritorno 5. Più preferibilmente, il dente di trascinamento 16 è solidale alla superficie interna 7a dell’elemento di copertura 7 per il vano di alloggiamento 4 ed è configurato ad impegnarsi con una estremità 5a o 5b della molla di ritorno 5.
In particolare, il dente di trascinamento 16 si impegna con quella estremità 5b della molla di ritorno 5 opposta alla estremità 5a destinata ad impegnarsi con il suddetto riscontro di trattenuta 6 solidale alla porta e/o alla finestra.
Si noti che qualsiasi altro elemento che consenta l’impegno di una estremità della molla di ritorno 5 con la maniglia 1 in modo tale da consentire la rotazione di quella estremità della molla 5 solidalmente alla maniglia 1, o al relativo perno di manovra 3, può essere alternativamente utilizzato senza uscire dall’ambito della presente invenzione.
Così, in forme di realizzazione qui non mostrate, il dente di trascinamento 16 può essere solidale direttamente alla sede di accoppiamento 2, o ancora può essere realizzato solidalmente al perno di manovra 3, o essere ricavato di pezzo nel vano di alloggiamento 4.
Quando la maniglia 1 è accoppiata alla base di supporto 10, il riscontro di trattenuta 6 è inserito all’interno del vano di alloggiamento 4, tra le estremità 5a, 5b della molla di ritorno 5. Ruotando la maniglia attorno al proprio asse di rotazione R-R, il dente di trascinamento 16, solidale in rotazione alla maniglia 1, provoca la movimentazione di una prima estremità 5b della molla di ritorno 5 rispetto alla seconda estremità 5a, o viceversa, a seconda del senso di rotazione compiuto dalla maniglia 1 dalla propria posizione di riposo. Mentre un’estremità della molla di ritorno 5 viene movimentata dal dente di trascinamento 16, l’altra estremità viene mantenuta in posizione dal riscontro di trattenuta 6, provocando la deformazione elastica della molla di ritorno 5, cosicché la forza elastica di ritorno della stessa molla 5 viene applicata tra il riscontro di trattenuta 6 della base di supporto 10 e il dente di trascinamento 16 della maniglia 1.
La base di supporto 10 può essere provvista preferibilmente di un elemento di protezione 17 atto ad essere vincolato alla superficie della base di supporto destinata ad essere posta a contatto con la parete di una porta e/o finestra. La base di supporto 10 è vincolabile ad una porta e/o ad una finestra ad esempio per mezzo di viti o equivalenti mezzi di fissaggio noti di per sé nella tecnica. In particolare, dopo aver posizionato la base di supporto 10 facendo passare il perno di manovra 3 attraverso il foro passante 14, la base di supporto 10 viene fissata alla porta e/o alla finestra e la copertura 15 viene applicata in base al senso di rotazione della maniglia (ad esempio in base al lato della porta sul quale montare la maniglia 1).
Con riferimento alle figure 6 e 7, la maniglia 1 viene montata semplicemente inserendo il perno di manovra 3 all’interno della sede di accoppiamento 2 della maniglia 1. Il riscontro di trattenuta 6, passando attraverso l’apertura 8 dell’elemento di copertura 7, si inserisce nel vano di alloggiamento 4 tra le due estremità 5a, 5b della molla di ritorno 5, in modo tale da impegnarsi con una di tali estremità 5a, 5b all’atto della rotazione della maniglia 1.
Per mezzo di un grano 18 (mostrato in figura 5), la maniglia 1 viene vincolata assialmente al perno di manovra 3 in modo noto di per sé nella tecnica. Alternativamente, alcune forme di realizzazione possono vantaggiosamente prevedere che l’elemento di copertura 7 comprenda una porzione tubolare 9 disposta attorno alla sede di accoppiamento 2 e che la porzione tubolare 9 comprenda almeno una aletta 9a (visibile ad esempio nella forma di realizzazione mostrata in figura 1) per vincolare assialmente la maniglia 1 alla porta e/o alla finestra.
Preferibilmente l’aletta 9a è configurata per impegnarsi in una scanalatura anulare disposta sulle pareti del foro passante 14 della base di supporto 10. Tale forma di realizzazione consente un montaggio semplice e rapido della maniglia 1 su porte e/o finestre.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Maniglia (1) comprendente una sede di accoppiamento (2) atta ad accogliere un perno di manovra (3) di un meccanismo di serraggio per porte e/o finestre e/o ante, detta sede di accoppiamento (2) essendo conformata per vincolare in rotazione detto perno di manovra (3) a detta maniglia (1), in cui detta maniglia (1) comprende un vano di alloggiamento (4) configurato per contenere una molla di ritorno (5), detto vano di alloggiamento (4) essendo conformato per vincolare in rotazione una delle due estremità (5a, 5b) di detta molla di ritorno (5) alla maniglia (1) e per consentire l’accoppiamento dell’altra estremità (5b, 5a) di detta molla di ritorno (5) ad un riscontro di trattenuta (6) atto ad essere fissato ad una porta e/o ad una finestra e/o ad un anta, cosicché la forza elastica di ritorno di detta molla di ritorno (5) venga applicata tra detto riscontro di trattenuta (6) e detta maniglia (1).
  2. 2. Maniglia (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto vano di alloggiamento (4) comprende un elemento di copertura (7) vincolato almeno in rotazione alla maniglia (1) e disposto per mantenere detta molla di ritorno (5) all’interno di detto vano di alloggiamento (4).
  3. 3. Maniglia (1) secondo la rivendicazione 2, in cui, detto elemento di copertura (7) è provvisto di un’apertura (8) sagomata per l’ingresso di detto riscontro di trattenuta (6) all’interno di detto vano di alloggiamento (4).
  4. 4. Maniglia (1) secondo la rivendicazione 3, in cui detta apertura (8) è sagomata per rendere accessibile almeno una delle estremità (5a, 5b) di detta molla di ritorno (5) a detto riscontro di trattenuta (6).
  5. 5. Maniglia (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 4, in cui detto elemento di copertura (7) comprende almeno un dente di trascinamento (16) che si impegna con una estremità di detta molla di ritorno (5) per movimentarla durante l’azionamento della maniglia (1).
  6. 6. Maniglia (1) secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti da 2 a 5, in cui detto elemento di copertura (7) comprende una porzione tubolare (9) disposta attorno a detta sede di accoppiamento (2), detta porzione tubolare (9) comprendendo almeno un’aletta (9a) per vincolare assialmente detta maniglia (1) a detta porta e/o a detta finestra.
  7. 7. Maniglia (1) secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui detto vano di alloggiamento (4) è ricavato attorno a detta sede di accoppiamento (2).
  8. 8. Maniglia (1) secondo la rivendicazione 7, in cui detta molla di ritorno (5) è disposta attorno a detta sede di accoppiamento (2).
  9. 9. Maniglia (1) secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui detta molla di ritorno (5) è una molla di torsione.
  10. 10. Sistema (11) per azionare un perno di manovra (3) di un meccanismo di serraggio per porte e/o finestre e/o ante comprendente una maniglia (1) secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti e una base di supporto (10) provvista di un foro passante (14) per il passaggio di detto perno di manovra (3), detta base di supporto (10) essendo configurata per essere fissata ad una porta e/o ad una finestra e/o ad un’anta, detto riscontro di trattenuta (6) essendo solidale a detta base di supporto (10).
  11. 11. Sistema (11) secondo la rivendicazione 10, in cui detta base di supporto (10) comprende una protrusione (13) configurata per impegnare una scanalatura (12) disposta su detto elemento di copertura (7) di detta maniglia (1), detta protrusione (13) essendo disposta per impedire la rotazione di detta maniglia (1) in un senso di rotazione quando la maniglia (1) è nella propria posizione di riposo.
  12. 12. Base di supporto (10) per un sistema (11) secondo la rivendicazione 11, in cui detta base di supporto (10) comprende un foro passante (14) per il passaggio di detto perno di manovra (3), ed un riscontro di trattenuta (6) solidale a detta base di supporto (10), detto riscontro di trattenuta (6) protrudendo da detta base di supporto (10) in modo da accoppiarsi a detta molla di ritorno (5) cosicché la forza elastica di ritorno di detta molla di ritorno (5) venga applicata tra detto riscontro di trattenuta (6) e detta maniglia (1).
IT202018000003095U 2018-07-25 2018-07-25 Maniglia IT201800003095U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000003095U IT201800003095U1 (it) 2018-07-25 2018-07-25 Maniglia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000003095U IT201800003095U1 (it) 2018-07-25 2018-07-25 Maniglia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800003095U1 true IT201800003095U1 (it) 2020-01-25

Family

ID=70333634

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202018000003095U IT201800003095U1 (it) 2018-07-25 2018-07-25 Maniglia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800003095U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9394728B2 (en) Global side door latch
US20090056392A1 (en) Door lock assembly
US6679532B2 (en) Vehicle door latch device
EP3253939B1 (en) Handle mechanisms
US4604879A (en) Cylindrical lock
JP7344861B2 (ja) デュアルスイッチ式の回転ラッチ
US5259652A (en) Door latch assembly
ITMI20101823A1 (it) Dispositivo di comando manuale dell apertura e chiusura della serratura di un serramento
US6425611B1 (en) Lock handle assembly for casement windows
US20070068209A1 (en) Bathroom lock device having an automatically unlocking structure
US8066309B2 (en) Latch
EP1908893B1 (en) Awning case assembly comprising a support and incline-adjustment device
IT201800003095U1 (it) Maniglia
IT201800007501A1 (it) Maniglia
JP4134219B2 (ja) ドアロック具の表示装置
US4158463A (en) Adjustable keeper for rotary latches
US6698803B2 (en) Door latching mechanism
US2778665A (en) Push-button assembly
IT201900005104A1 (it) Dispositivo di supporto per maniglie
KR101941662B1 (ko) 도어록용 각축 조립체
ES2820555T3 (es) Disposición de nuez de cerradura para un ala movible
US3203719A (en) Simplified construction for door latch operating mechanism
JP3670976B2 (ja) 車両アクセスパネルドアのハンドル装置
JP3749757B2 (ja) ラッチボルトの係止装置
KR100406942B1 (ko) 창문용 괘정장치