IT201800001758A1 - Dispositivo riduttore di pressione - Google Patents

Dispositivo riduttore di pressione Download PDF

Info

Publication number
IT201800001758A1
IT201800001758A1 IT201800001758A IT201800001758A IT201800001758A1 IT 201800001758 A1 IT201800001758 A1 IT 201800001758A1 IT 201800001758 A IT201800001758 A IT 201800001758A IT 201800001758 A IT201800001758 A IT 201800001758A IT 201800001758 A1 IT201800001758 A1 IT 201800001758A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
diaphragm
seat
annular
preload spring
gasket
Prior art date
Application number
IT201800001758A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Malgorani
Original Assignee
Rubinetteria Malgorani Pietro S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rubinetteria Malgorani Pietro S R L filed Critical Rubinetteria Malgorani Pietro S R L
Priority to IT201800001758A priority Critical patent/IT201800001758A1/it
Publication of IT201800001758A1 publication Critical patent/IT201800001758A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05DSYSTEMS FOR CONTROLLING OR REGULATING NON-ELECTRIC VARIABLES
    • G05D16/00Control of fluid pressure
    • G05D16/04Control of fluid pressure without auxiliary power
    • G05D16/10Control of fluid pressure without auxiliary power the sensing element being a piston or plunger
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K3/00Gate valves or sliding valves, i.e. cut-off apparatus with closing members having a sliding movement along the seat for opening and closing
    • F16K3/22Gate valves or sliding valves, i.e. cut-off apparatus with closing members having a sliding movement along the seat for opening and closing with sealing faces shaped as surfaces of solids of revolution
    • F16K3/24Gate valves or sliding valves, i.e. cut-off apparatus with closing members having a sliding movement along the seat for opening and closing with sealing faces shaped as surfaces of solids of revolution with cylindrical valve members

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Fluid-Pressure Circuits (AREA)
  • Excavating Of Shafts Or Tunnels (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"DISPOSITIVO RIDUTTORE DI PRESSIONE"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo riduttore di pressione.
I riduttori di pressione per acqua sono dispositivi atti a ridurre la pressione di rete ad una pressione inferiore e sono utilizzabili per applicazioni civili od industriali.
I riduttori di pressione di tipo a pistone sono caratterizzati da un diaframma, in metallo o materiale plastico, avente una sede per un O-ring singolo e scorrevole in una sede cilindrica.
Nella parte superiore del diaframma vi è una molla di precarico mentre nella camera inferiore vi è il fluido sotto pressione.
L'O-ring permette al diaframma di scorrere nella sede cilindrica isolando la camera con fluido in pressione dalla zona della molla di precarico .
La produzione di riduttori di pressione a pistone presuppone l'utilizzo di macchinari di precisione per la lavorazione della sede di scorrimento del pistone nel corpo della valvola e della sede del diaframma metallico dove viene posizionato l'O-ring.
La massima precisione delle relative quote di lavorazione permette di ottenere un attrito limitato in fase di scorrimento, che sia costante nel tempo e che garantisca la tenuta ermetica tra la zona del fluido in pressione e l'esterno della valvola.
Una bassa qualità delle lavorazioni ed il mancato rispetto delle quote dimensionali possono portare ad un prodotto che ha un pistone con un attrito di scorrimento eccessivo che ne impedisce il corretto scorrimento con conseguente cattivo funzionamento del riduttore di pressione, fino alla possibilità di blocco della valvola (grippaggio).
All'opposto, una lavorazione troppo sotto quota può causare una compressione insufficiente dell'O-ring sul cilindro di scorrimento con conseguente rischio di trafilamento del fluido all'esterno.
I fluidi a contatto con il pistone possono contenere alcune impurità, quali sabbia, ruggine, e detriti vari; questi detriti, depositandosi nella zona di scorrimento del pistone, possono nel tempo danneggiare l'O-ring fino a generare un trafilamento di fluido nella parte superiore e successivamente al di fuori della valvola stessa .
In alcuni prodotti di grande diametro viene utilizzata una guarnizione a labbro supplementare per limitare il contatto di corpi estranei all'O-ring del diaframma; questa soluzione presenta limiti e problemi in fase di montaggio, dovuti al rischio di danneggiare la guarnizione in caso di montaggio automatico, ed un ciclo vita limitato .
Compito della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo riduttore di pressione che superi gli inconvenienti della tecnica nota citata.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo riduttore di pressione che permetta di limitare in maniera sensibile il rischio che detriti e corpi esterni, presenti nel fluido, possano creare danni tali da causare un trafilamento del fluido stesso.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo riduttore di pressione nel quale il gruppo pistone, asta e otturatore abbiano una migliorata maggiore linearità di funzionamento .
Un altro scopo ancora è quello di realizzare un dispositivo riduttore di pressione che possa essere utilizzato con grande vantaggio nelle zone con qualità dell'acqua scadente.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo riduttore di pressione comprendente un corpo riduttore nel quale è definita una sede cilindrica atta ad accogliere un diaframma scorrevole in detta sede cilindrica in contrasto con una molla di precarico; detto diaframma separando il volume interno del corpo riduttore in una parte superiore, dove vi è detta molla di precarico, ed una camera inferiore, dove è presente un fluido sotto pressione; detto diaframma scorrendo in detta sede cilindrica isolando detta camera con fluido in pressione da detta zona della molla di precarico tramite mezzi di tenuta; detto dispositivo riduttore di pressione essendo caratterizzato dal fatto che detto diaframma è formato da un corpo discoidale il quale comprende una prima guarnizione anulare ed una seconda guarnizione anulare facenti tenuta con la sede cilindrica del corpo riduttore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista assonometrica, in esploso, del dispositivo riduttore di pressione oggetto del presente trovato;
la figura 2 è una vista prospettica del pistone;
la figura 3 è una vista in pianta del pistone;
la figura 4 è una vista laterale, sezionata secondo il piano di sezione IV-IV di figura 3;
la figura 5 è una vista laterale del pistone.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo riduttore secondo l'invenzione, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo riduttore 2 nel quale è definita una sede cilindrica atta ad accogliere un pistone 3 scorrevole nella sede cilindrica in contrasto con una molla di precarico 4.
Il pistone 3 è comprende un diaframma 31 che separa il volume interno del corpo riduttore 2 in una parte superiore, dove vi è la molla di precarico, ed una camera inferiore, dove è presente il fluido sotto pressione.
Il diaframma scorre nella sede cilindrica isolando la camera con fluido in pressione dalla zona della molla di precarico, tramite mezzi di tenuta.
Il diaframma 31 è formato da un corpo discoidale il quale comprende una prima guarnizione anulare 6 ed una seconda guarnizione anulare 5 facenti tenuta con la sede cilindrica del corpo riduttore 2 .
La prima guarnizione anulare 6 è inserita in una prima sede anulare 33 del diaframma 31.
La seconda guarnizione anulare 5 è inserita in una seconda sede anulare 32 del diaframma 31.
Vantaggiosamente le guarnizioni anulari 5 e 6 sono costituite da O-ring .
Il diaframma 31 è associato ad un codolo 34 il quale impegna una estremità della molla di precarico 4.
La molla di precarico 4 è contenuta da un cappuccio superiore 7 avvitato al corpo riduttore 2. Il cappuccio superiore 7 supporta un elemento premimolla 8 impegnato da una ghiera di fissaggio 9 ed avvitabile all'estremità superiore del cappuccio superiore 7.
Il codolo 34 del pistone 3 presenta una filettatura interna 35 impegnabile dall'estremità filettata 10 di un'asta otturatore 11 la cui parte superiore impegna un anello di sede 12 con l'interposizione di una guarnizione 13 associata all'asta stessa.
Vantaggiosamente la guarnizione 13 è un O-ring.
La parte inferiore dell'asta otturatore 11 termina in un cappuccio inferiore 14 avvitato alla parte inferiore del corpo riduttore 2 con l'interposizione di una guarnizione di tenuta 15.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato un dispositivo riduttore di pressione che, grazie all'utilizzo di un secondo O-ring nel pistone, permette di limitare in maniera sensibile il rischio che detriti e corpi esterni possano creare danni tali da causare un trafilamento di fluido.
Il primo O-ring 6 permette di bloccare quasi completamente le impurità e in caso di danneggiamento e conseguente trafilamento di fluido, il secondo O-ring 5 blocca il fluido che ha superato il primo O-ring 6 e permette al riduttore di pressione di continuare a lavorare correttamente.
I due O-ring sullo stesso pistone possono avere diametri e corde uguali, oppure diametri e corde diverse con relativo adeguamento della sede dove l'O-ring viene inserito.
Il secondo O-ring può essere inserito sul pistone in una sede doppia o in una sede singola.
La struttura del riduttore di pressione oggetto del presente trovato offre diversi importanti vantaggi.
Un vantaggio dell'invenzione è costituito dalla riduzione drastica dei danni e perdite causate ai riduttori di pressione tradizionali da impurità nei fluidi.
Un ulteriore vantaggio è costituito dalla maggiore linearità di funzionamento del combinato pistone, asta e otturatore.
La presente invenzione risulta estremamente vantaggiosa nelle zone con qualità dell'acqua scadente.
Il dispositivo secondo l'invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica,

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo riduttore di pressione comprendente un corpo riduttore nel quale è definita una sede cilindrica atta ad accogliere un diaframma scorrevole in detta sede cilindrica in contrasto con una molla di precarico; detto diaframma separando il volume interno del corpo riduttore in una parte superiore, dove vi è detta molla di precarico, ed una camera inferiore, dove è presente un fluido sotto pressione; detto diaframma scorrendo in detta sede cilindrica isolando detta camera con fluido in pressione da detta zona della molla di precarico, tramite mezzi di tenuta; detto dispositivo riduttore di pressione essendo caratterizzato dal fatto che detto diaframma è formato da un corpo discoidale il quale comprende una prima guarnizione anulare ed una seconda guarnizione anulare facenti tenuta con la sede cilindrica del corpo riduttore.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta prima guarnizione anulare è inserita in una prima sede anulare del diaframma; detta seconda guarnizione anulare è inserita in una seconda sede anulare del diaframma.
  3. 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette guarnizioni anulari sono costituite da O-ring.
  4. 4. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto diaframma è associato ad un codolo il quale impegna una estremità della molla di precarico; detto diaframma e detto codolo formando un pistone.
  5. 5. Dispositivo, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta molla di precarico è contenuta da un cappuccio superiore avvitato a detto corpo riduttore; detto cappuccio superiore supportando un elemento premimolla impegnato da una ghiera di fissaggio ed avvitato all'estremità superiore del cappuccio superiore.
  6. 6. Dispositivo, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto codolo del pistone presenta una filettatura interna impegnabile dall'estremità filettata di un'asta otturatore la cui parte superiore impegna un anello di sede con l'interposizione di una guarnizione associata a detta asta otturatore.
  7. 7. Dispositivo, secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che una parte inferiore di detta asta otturatore termina in un cappuccio inferiore avvitato alla parte inferiore del corpo riduttore con l'interposizione di una guarnizione di tenuta.
IT201800001758A 2018-01-24 2018-01-24 Dispositivo riduttore di pressione IT201800001758A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT201800001758A IT201800001758A1 (it) 2018-01-24 2018-01-24 Dispositivo riduttore di pressione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT201800001758A IT201800001758A1 (it) 2018-01-24 2018-01-24 Dispositivo riduttore di pressione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800001758A1 true IT201800001758A1 (it) 2019-07-24

Family

ID=62044850

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT201800001758A IT201800001758A1 (it) 2018-01-24 2018-01-24 Dispositivo riduttore di pressione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800001758A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20080047619A1 (en) * 2006-08-28 2008-02-28 Gm Global Technology Operations, Inc. Multi stage pressure regulator
US20140290760A1 (en) * 2013-03-27 2014-10-02 Honda Motor Co., Ltd. Pressure reducing valve
EP3015942A2 (en) * 2014-10-27 2016-05-04 Jtekt Corporation Pressure reducing valve

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20080047619A1 (en) * 2006-08-28 2008-02-28 Gm Global Technology Operations, Inc. Multi stage pressure regulator
US20140290760A1 (en) * 2013-03-27 2014-10-02 Honda Motor Co., Ltd. Pressure reducing valve
EP3015942A2 (en) * 2014-10-27 2016-05-04 Jtekt Corporation Pressure reducing valve

Similar Documents

Publication Publication Date Title
SG11202002279PA (en) Cylinder comprising fluid pressure adjustment valve having improved storage capability
MX2022007777A (es) Soporte hidraulico.
GB2549746A8 (en) High pressure fuel pump
JP5957514B2 (ja) ショックアブソーバ
IT201800001758A1 (it) Dispositivo riduttore di pressione
RU2016139968A (ru) Двунаправленный уплотнительный узел для использования в клапанах
WO2018160234A3 (en) Piston cartridge for piston pump
EP3049700B1 (en) Gas valve with rubber seal packing on the closing member
JP5767990B2 (ja) 流体圧シリンダ
EP2960511A3 (de) Flügel mit axialer abdichtung
US9309974B1 (en) Seals for use with low to medium viscosity fluids and related methods, apparatuses and systems
CN204828778U (zh) 一种水介质两位三通换向阀
JP2015200379A (ja) 油圧シリンダのクッション装置
WO2017151829A3 (en) Inverted pull-up riser tensioner
EP3431782A1 (en) Cylinder-piston group
CN104676045A (zh) 一种水介质两位三通换向阀
EP2957790A3 (de) Druckbegrenzungseinrichtung in einer hydraulischen strecke
JP3224472U (ja) アキュムレータ用閉止部材
MX2020013664A (es) Estructura de sello para dispositivo de presion de fluido.
CN104061204A (zh) 一种气缸体
MX2019006441A (es) Montaje de piston y dispositivo de presion de fluido.
GB2561799A (en) Arrangement to protect against leakage from sealing between a cylinder housing and a piston rod
WO2018106003A3 (ko) 엔진 오일 펌프
CN206522491U (zh) 一种润滑泵的调压装置
WO2021103870A1 (zh) 通用接头及喷雾器系统