IT201700018546A1 - Elicottero radiocomandato - Google Patents

Elicottero radiocomandato

Info

Publication number
IT201700018546A1
IT201700018546A1 IT102017000018546A IT201700018546A IT201700018546A1 IT 201700018546 A1 IT201700018546 A1 IT 201700018546A1 IT 102017000018546 A IT102017000018546 A IT 102017000018546A IT 201700018546 A IT201700018546 A IT 201700018546A IT 201700018546 A1 IT201700018546 A1 IT 201700018546A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shaft
frame
helicopter
main
engagement element
Prior art date
Application number
IT102017000018546A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Maria Bernabei
Original Assignee
Sab Heli Div S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sab Heli Div S R L filed Critical Sab Heli Div S R L
Priority to IT102017000018546A priority Critical patent/IT201700018546A1/it
Publication of IT201700018546A1 publication Critical patent/IT201700018546A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63HTOYS, e.g. TOPS, DOLLS, HOOPS OR BUILDING BLOCKS
    • A63H27/00Toy aircraft; Other flying toys
    • A63H27/12Helicopters ; Flying tops

Landscapes

  • Toys (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

“ELICOTTERO RADIOCOMANDATO”
La presente invenzione ha per oggetto un elicottero radiocomandato ed in particolare un elicottero radiocomandato a motorizzazione elettrica.
Secondo quanto noto, un generico elicottero radiocomandato comprende, in sintesi, un telaio, una coda agganciata al telaio, un rotore principale, montato sul telaio, ed un rotore di coda posto ad un’estremità libera della coda.
Nelle soluzioni note, un motore elettrico di azionamento dei rotori è installato sul telaio ed un sistema di trasmissione trasferisce la potenza meccanica dal motore al rotore principale ed al rotore di coda.
In generale, il motore è installato in una porzione frontale del telaio, ad esempio davanti al rotore principale, e il sistema di trasmissione comprende una cinghia principale per trasferire il moto dal motore al rotore principale ed una seconda cinghia, o cinghia di coda, per trasferire il moto al rotore di coda.
Più precisamente, il sistema di trasmissione comprende una puleggia motrice calzata sull’albero del motore ed una puleggia condotta, coassiale all’albero del rotore principale trascinata in rotazione dalla cinghia principale. La puleggia condotta trascina sua volta la cinghia di coda che porta in rotazione il rotore di coda.
Il gruppo motore comprendente il motore, il sistema di trasmissione e i sistemi di fissaggio del motore risulta essere ingombrante e relativamente complesso, a causa principalmente delle parti in movimento che determinano anche una riduzione dell’efficienza e dell’affidabilità complessive.
Oltre a ciò, le soluzioni note risultano essere particolarmente complicate da smontare, ad esempio per operazioni di manutenzione o riparazione dell’elicottero.
In questo contesto, il compito tecnico precipuo del presente trovato è ovviare ai suddetti inconvenienti.
Scopo del presente trovato è proporre un elicottero radiocomandato con un struttura più semplice e compatta rispetto alle soluzioni note.
Un altro scopo della presente descrizione è proporre un elicottero radiocomandato facilmente smontabile nelle sue parti principali per facilitare operazioni di manutenzione e/o riparazione.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un elicottero radiocomandato che presenti le caratteristiche esposte nella rivendicazione indipendente 1.
La presente descrizione riguarda un elicottero radiocomandato.
Secondo un aspetto della presente descrizione, la presente descrizione riguarda un elicottero radiocomandato comprendente un telaio, un gruppo rotore principale montato sul telaio e comprendente un albero principale girevole attorno ad un asse R1, un motore elettrico comprendente un albero motore rotante attorno ad un asse R2.
Il motore elettrico è supportato dal telaio per la motorizzazione almeno del gruppo rotore principale e l’elicottero radiocomandato comprende un giunto di trasmissione o accoppiamento operativamente attivo fra l’albero principale e l’albero motore per trasmettere una coppia motrice dal motore elettrico al gruppo rotore principale.
Secondo un aspetto della presente descrizione, il giunto di trasmissione comprende un primo elemento di impegno solidale all’albero principale ed un secondo elemento di impegno solidale all’albero motore.
Il primo elemento di impegno si impegna con il secondo elemento di impegno quando il gruppo rotore principale è montato sul telaio dell’elicottero.
Il primo elemento di impegno si impegna con il secondo elemento di impegno per ricevere la coppia motrice dal motore e portare in rotazione almeno le pale del rotore principale.
Secondo un aspetto della descrizione, il primo elemento di impegno è fissato ad una prima estremità dell’albero principale mentre il secondo elemento di impegno è fissato ad una prima estremità dell’albero motore. Secondo un aspetto della descrizione l’albero principale e l’albero motore sono coassiali.
Il primo elemento di impegno ed il secondo elemento di risultano essere relativamente mobili secondo l’asse di rotazione per potersi impegnare e disimpegnare lungo tale asse quando il gruppo rotore viene montato sul telaio dell’elicottero o smontato dal telaio dell’elicottero.
Secondo un aspetto della descrizione, il gruppo rotore principale comprende una struttura di supporto dell’albero principale.
La struttura di supporto comprende almeno una porzione di montaggio per un fissaggio della struttura di supporto stessa al telaio dell’elicottero.
Secondo un aspetto della descrizione, l’albero principale è accoppiato alla struttura di supporto in maniera girevole rispetto alla stessa, ad esempio mediante dei cuscinetti.
Secondo un aspetto della descrizione, l’elicottero radiocomandato comprende un sistema rilasciabile di fissaggio per il bloccaggio della struttura di supporto al telaio, sfruttando in particolare anche il giunto di accoppiamento.
In una forma di realizzazione, il sistema rilasciabile di fissaggio comprende almeno un organo di impegno, ad esempio delle viti, bloccabile al telaio attraverso la struttura di supporto in modo da fissare la struttura di supporto, e quindi il gruppo rotore principale, al telaio dell’elicottero.
In una forma di realizzazione il telaio comprende una piastra di impegno per la struttura di supporto e l’organo di impegno si blocca, ad esempio avvitandosi, sulla piastra.
Secondo un aspetto della descrizione, l’elicottero comprende una puleggia calettata sull’albero motore per l’azionamento di un rotore di coda dell’elicottero stesso.
In una forma di realizzazione, la puleggia è calettata sull’albero motore da parte opposta rispetto al giunto di trasmissione.
Secondo un aspetto della descrizione, il giunto di trasmissione comprende un primo elemento di impegno solidale all’albero principale ed un secondo elemento di impegno fissato ad una prima estremità dell’albero motore e l’elicottero comprende una puleggia calettata sull’albero motore per l’azionamento di un rotore di coda dell’elicottero stesso e fissata ad una seconda estremità dell’albero motore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’elicottero radicomandato in accordo con uno o più aspetti della presente descrizione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un elicottero radiocomandato come illustrato negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra un elicottero radiocomandato in accordo con un aspetto della presente descrizione, in una vista prospettica schematica; - la figura 2 illustra un particolare dell’elicottero di figura 1 in una vista prospettica schematica con alcune parti asportate per maggiore chiarezza; - la figura 3 illustra il particolare di figura 2 in una vista in esploso prospettica schematica con alcune parti asportate per maggiore chiarezza; - la figura 4 illustra un particolare dell’elicottero di figura 1 in una vista schematica in pianta dall’alto con alcune parti asportate per maggiore chiarezza;
- la figura 5 illustra un particolare dell’elicottero di figura 1 in una vista prospettica schematica con alcune parti asportate per maggiore chiarezza; - la figura 6 illustra il particolare di figura 2 in una vista in sezione schematica.
Con riferimento alle allegate figure, con il numero 1 è indicato un elicottero radiocomandato in accordo con almeno un aspetto della presente descrizione.
L’elicottero 1 è di seguito descritto nel dettaglio limitatamente alla parti necessarie alla comprensione della presente invenzione.
L’elicottero 1 comprende un telaio 2 o struttura portante dell’elicottero 1 stesso a cui è collegata una coda 3.
L’elicottero 1 comprende un gruppo 4 rotore principale montato sul telaio 2 ed un rotore di coda, non illustrato, montato ad un’estremità della coda 3 allontanata dal gruppo 4.
Il gruppo 4 comprende un rotore 20 principale comprendente un albero 5 principale, girevole attorno ad un asse R1.
Ad un’estremità 5a dell’albero 5 sono vincolate, nell’esempio illustrato in figura 1, due pale 6 del rotore 20.
Il gruppo 4 comprende una struttura 7 di supporto dell’albero 5 principale alla quale l’albero 5 è vincolato in maniera girevole, ad esempio mediante cuscinetti 8.
La struttura 7 comprende una porzione 9 di montaggio per il fissaggio della struttura 7 stessa al telaio 2.
In una forma di realizzazione, la porzione 9 comprende, ad esempio, un primo ed un secondo braccio 10, 11 che si sviluppano secondo una direzione D ortogonale all’asse R1.
I bracci 10, 11 presentano ciascuno un rispettivo foro 10a, 11a, sviluppantesi parallelamente all’asse R1 per il fissaggio della struttura 7 al telaio 2.
L’elicottero 1 un sistema 12 rilasciabile di fissaggio per il bloccaggio del gruppo 4 al telaio 2.
Il sistema 12 comprende, nell’esempio illustrato, una coppia di viti 13 e corrispondenti dadi 14, visibili nella figura 6, per il fissaggio della porzione 9 al telaio 2.
Le viti 13 sono previste per inserirsi nei fori 10a, 11a ed essere strette al telaio 2 mediante i dadi 14 per bloccare la struttura 7 al telaio 2.
Nella forma di realizzazione illustrata, il telaio 2 comprende una piastra 15 alla quale è preferibilmente fissata la struttura 7 tramite la porzione 9.
L’elicottero 1 comprende un motore 16 elettrico per l’azionamento del rotore 20 principale e del rotore di coda.
Il motore 16, preferibilmente un motore brushless a rotore esterno, comprende uno statore 17, vincolato al telaio 2, ed un rotore 18, girevole attorno ad un asse R2, comprendente un albero 19 motore.
In accordo con un aspetto della presente descrizione, il gruppo 4 è montato sul telaio 2 in modo che il motore 16, in particolare l’albero 19 motore, e l’albero 5 del rotore 20 siano coassiali ovvero gli assi R1 ed R2 fra loro coincidenti.
L’elicottero 1 comprende un giunto 21 di trasmissione o accoppiamento fra l’albero 5 principale e l’albero 19 motore per trasmettere una coppia motrice dal motore 16 elettrico al gruppo 4, in particolare al rotore 20.
Come sarà di seguito meglio descritto, il giunto 21 consente un rapido accoppiamento dell’albero 5 all’albero 19 in modo che il gruppo 4 possa essere agevolmente smontato dal telaio 2.
Analogamente, grazie alla presenza del giunto 21, il gruppo 4 può essere agevolmente montato sul telaio 2 in modo che si accoppino i due alberi 5 e 19.
L’accoppiamento e/o il disaccoppiamento del gruppo 4 al telaio 2 avviene avvitando o svitando semplicemente le viti 13 mentre la trasmissione meccanica della coppia dal motore 16 al rotore 20 avviene tramite il giunto 21.
Il giunto 21 di trasmissione comprende un primo elemento 22 di impegno solidale all’albero 5 principale del rotore 20.
Nella forma di realizzazione illustrata ad esempio, l’elemento 22 è coassiale all’albero 5 e comprende una coppia di denti 23 che si proiettano verso l’asse R1.
Nell’esempio illustrato, i denti 23 sono disposti diametralmente opposti con riferimento all’asse R1.
L’elemento 22 di impegno è preferibilmente fissato ad un’estremità 5b dell’albero 5 principale da parte opposta rispetto alle pale 6 e all’estremità 5a.
L’elemento 22 è conformato sostanzialmente a tazza e presenta una parete 24 di base ed una parete 25 laterale che si protende dalla parete 24.
La parete 25 si proietta verso il motore 16 quando il gruppo 4 è montato sul telaio 2.
La parete 25 è preferibilmente cilindrica e i denti 23 si proiettano dalla stessa.
La parete 24 presenta un foro 26 nel quale è inserito l’albero 5; l’elemento 22 è bloccato all’albero 5 ad esempio mediante un grano filettato non illustrato.
Il giunto 21 comprende un secondo elemento 27 di impegno solidale all’albero 19 motore e conformato per impegnarsi con l’elemento 22 per trasmettergli una coppia motrice.
L’elemento 27 è montato, ad esempio per interferenza, sull’albero 19 ed è coassiale con lo stesso.
L’elemento 27 di impegno è preferibilmente fissato ad un’estremità 19a dell’albero 19 motore.
L’elemento 27 presenta sulla propria periferia esterna due sedi 28, diametralmente opposte nell’esempio illustrato, destinate a ricevere i denti 23 dell’elemento 22 quando il gruppo 4 è montato sul telaio 2.
Si osservi che il telaio 2, in particolare, nell’esempio illustrato, la piastra 15, presenta un foro 29 per il passaggio e l’alloggiamento dell’elemento 22 quando il gruppo 4 è montato sul telaio 2 stesso e gli alberi 5 e 19 sono fra loro accoppiati mediante il giunto 21.
Il motore 16 ed il gruppo 4 sono preferibilmente montati da parti opposte della piastra 15.
L’elemento 23 di impegno e l’elemento 27 di impegno risultano relativamente mobili secondo l’asse R1-R2 di rotazione per potersi impegnare e disimpegnare lungo tale asse.
Secondo quanto illustrato, l’elicottero 1 comprende una puleggia 30 calettata sull’albero 19 motore per l’azionamento del rotore di coda dell’elicottero, ad esempio mediante una cinghia 31.
La puleggia 30 è preferibilmente fissata ad un’estremità 19b dell’albero 19 motore dalla parte opposta dell’estremità 19a cui è fissato l’elemento 27 ovvero dalla parte opposta del giunto 21 rispetto al motore 16 conferendo buona compattezza all’elicottero 1.
In uso, il gruppo 4 può essere agevolmente montato sul telaio 2 o rimosso dallo stesso. Il giunto 21 consente un rapido impegno dell’albero 5 del rotore con l’albero 19 del motore assicurando il funzionamento dell’elicottero 1.
In caso di interventi sul rotore 20 e/o sul telaio 2 e/o sul motore 16 o comunque su parti dell’elicottero 1 che necessitino la rimozione del rotore 20 è sufficiente intervenire sulle viti 13 per separare il gruppo 4 dal resto del velivolo.
Il giunto 21, che di fatto realizza un sistema di trasmissione del moto fra motore 16 e rotore 20, consente un rapido e facile disimpegno delle parti. Il giunto inoltre consente una diminuzione generale degli ingombri dell’elicottero, aumenta l’efficienza della trasmissione e mantiene un elevato grado di rigidità e robustezza di insieme.
Il motore elettrico mette vantaggiosamente in rotazione direttamente, tramite il giunto di trasmissione, sia l’albero del rotore principale dell’elicottero che la puleggia di trasmissione del moto al rotore di coda.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elicottero radiocomandato comprendente un telaio (2), un gruppo (4) rotore principale montato sul telaio (2) e comprendente un albero (5) principale girevole attorno ad un asse R1, un motore (16) elettrico comprendente un albero (19) motore rotante attorno ad un asse R2, detto motore (16) elettrico essendo supportato dal telaio (2) per la motorizzazione almeno del gruppo (4) rotore principale, detto elicottero radiocomandato essendo caratterizzato dal fatto di comprendere un giunto (21) di accoppiamento operativamente attivo fra detto albero (5) principale e detto albero (19) motore per trasmettere una coppia motrice da detto motore (16) elettrico a detto gruppo (4) rotore principale.
  2. 2. Elicottero secondo la rivendicazione 1 in cui detto giunto (21) di accoppiamento comprende un primo elemento (22) di impegno solidale a detto albero (5) principale ed un secondo elemento (27) di impegno solidale a detto albero (19) motore, detto primo elemento (22) di impegno impegnandosi con detto secondo elemento (27) di impegno quando il gruppo (4) rotore principale è montato sul telaio (2).
  3. 3. Elicottero secondo la rivendicazione 2 in cui detto primo elemento (22) di impegno è fissato ad una prima estremità (5b) dell’albero (5) principale e detto secondo elemento (27) di impegno è fissato ad una prima estremità (19a) dell’albero (19) motore.
  4. 4. Elicottero secondo la rivendicazione 2 o 3 in cui detto albero (5) principale e detto albero (19) motore sono coassiali, detto primo elemento (22) di impegno e detto secondo elemento (27) di impegno essendo relativamente mobili secondo l’asse R1, R2 di rotazione per potersi impegnare e disimpegnare lungo tale asse R1, R2 di rotazione.
  5. 5. Elicottero secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto gruppo (4) rotore principale comprende una struttura (7) di supporto dell’albero (5) principale comprendente almeno una porzione (9) di montaggio per un fissaggio della struttura (7) di supporto a detto telaio (2), detto albero (5) principale essendo accoppiato a detta struttura (7) di supporto in maniera girevole rispetto alla stessa.
  6. 6. Elicottero secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti comprendente un sistema (12) rilasciabile di fissaggio per il bloccaggio del gruppo (4) rotore principale a detto telaio (2).
  7. 7. Elicottero secondo la rivendicazione 6 in cui detto sistema (12) rilasciabile di fissaggio comprende almeno un organo (13) di impegno bloccabile a detto telaio attraverso una struttura (7) di supporto dell’albero (5) principale.
  8. 8. Elicottero secondo la rivendicazione 6 o 7 in cui detto telaio (2) comprende una piastra (15) di impegno con detto gruppo (4) rotore principale, detto sistema (12) rilasciabile di fissaggio bloccandosi su detta piastra.
  9. 9. Elicottero secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto albero (19) motore e detto albero (5) principale sono coassiali quando il gruppo (4) rotore principale è montato su detto telaio (2).
  10. 10. Elicottero secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti comprendente una puleggia (30) calettata su detto albero (19) motore per l’azionamento di un rotore di coda di detto elicottero.
  11. 11. Elicottero secondo la rivendicazione 10 in cui detta puleggia (30) è calettata su detto albero (19) motore da parte opposta rispetto a detto giunto (21) di accoppiamento.
  12. 12. Elicottero secondo la rivendicazione 10 o 11 in cui detto giunto (21) di accoppiamento comprende un primo elemento (22) di impegno solidale a detto albero (5) principale ed un secondo elemento (27) di impegno fissato ad una prima estremità (19a) dell’albero (19) motore, detta puleggia (30) essendo fissata ad una seconda estremità (19b) di detto albero (19) motore.
IT102017000018546A 2017-02-20 2017-02-20 Elicottero radiocomandato IT201700018546A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102017000018546A IT201700018546A1 (it) 2017-02-20 2017-02-20 Elicottero radiocomandato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102017000018546A IT201700018546A1 (it) 2017-02-20 2017-02-20 Elicottero radiocomandato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201700018546A1 true IT201700018546A1 (it) 2018-08-20

Family

ID=59337770

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102017000018546A IT201700018546A1 (it) 2017-02-20 2017-02-20 Elicottero radiocomandato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201700018546A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH1045098A (ja) * 1996-07-31 1998-02-17 Japan Aviation Electron Ind Ltd 産業用無人ヘリコプタ
KR20030029319A (ko) * 2001-10-06 2003-04-14 임재열 자력을 이용하여 동력전달이 가능한 완구용 헬기
US20090146001A1 (en) * 2007-12-11 2009-06-11 Shigetada Taya Power transmission system for an aircraft
DE102011010098A1 (de) * 2011-02-01 2012-08-02 Alex Küng Helikopter
WO2012168881A2 (en) * 2011-06-07 2012-12-13 Sab Heli Division S.R.L. Radio-controlled helicopter
WO2017103837A1 (fr) * 2015-12-17 2017-06-22 Evodrone Drone a faible niveau de vibration

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH1045098A (ja) * 1996-07-31 1998-02-17 Japan Aviation Electron Ind Ltd 産業用無人ヘリコプタ
KR20030029319A (ko) * 2001-10-06 2003-04-14 임재열 자력을 이용하여 동력전달이 가능한 완구용 헬기
US20090146001A1 (en) * 2007-12-11 2009-06-11 Shigetada Taya Power transmission system for an aircraft
DE102011010098A1 (de) * 2011-02-01 2012-08-02 Alex Küng Helikopter
WO2012168881A2 (en) * 2011-06-07 2012-12-13 Sab Heli Division S.R.L. Radio-controlled helicopter
WO2017103837A1 (fr) * 2015-12-17 2017-06-22 Evodrone Drone a faible niveau de vibration

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2006047932A1 (fr) Mécanisme d'entraînement synchronisé pour une pluralité d'arbres excentriques installés en parallèle
JP6571258B2 (ja) 動力源を有する減速機
US10774604B2 (en) Slick line, fiber optic cable or tubing wellbore pulling tool and propulsion module
WO2019154370A1 (zh) 动力装置及无人直升机
JPWO2015001587A1 (ja) 波動歯車装置ユニットに被駆動部材を締結する締結構造および波動歯車装置ユニット
MX2013014866A (es) Cilindro electrico y sistema de cilindro electrico.
JP2011069493A (ja) 外回転式装置
US9705379B2 (en) Driving device
WO2019154369A1 (zh) 动力系统及无人直升机
IT201700018546A1 (it) Elicottero radiocomandato
EP3139040A1 (en) Rotation drive device
JP6580389B2 (ja) 竪型ローラミルのための駆動装置
BR102020004466A2 (pt) Turbina eólica
WO2020077820A1 (zh) 同轴双输出机构
JP6169274B2 (ja) エレベータの巻上機、および、エレベータの巻上機の綱車の締結方法
TWI505610B (zh) 具減速機構之交流馬達
KR101403938B1 (ko) 역전방지장치를 가진 쿨링타워용 커플링 장치 및 이를 구비한 쿨링타워 장치
CN114337084A (zh) 电机及电动自行车
CN210715621U (zh) 一种耐用性强的搅拌电机联轴器
CN114337159A (zh) 一种可穿轴安装的电机式在线自动平衡装置
CN209910703U (zh) 扫描机构
CN207861760U (zh) 一种新型卷筒提升机构
CN205534090U (zh) 齿轮与链轮同步传输装置
WO2014181234A3 (en) Mechanism for transferring power of contra-rotating rotors to single shaft
CN203865784U (zh) 摆线针轮电梯曳引机