IT201600089851A1 - Macchina per stirare e stampare in continuo pelli naturali. - Google Patents

Macchina per stirare e stampare in continuo pelli naturali.

Info

Publication number
IT201600089851A1
IT201600089851A1 IT102016000089851A IT201600089851A IT201600089851A1 IT 201600089851 A1 IT201600089851 A1 IT 201600089851A1 IT 102016000089851 A IT102016000089851 A IT 102016000089851A IT 201600089851 A IT201600089851 A IT 201600089851A IT 201600089851 A1 IT201600089851 A1 IT 201600089851A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roller
felt
tension
machine
machine according
Prior art date
Application number
IT102016000089851A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Massignani
Original Assignee
Bergi S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bergi S P A filed Critical Bergi S P A
Priority to IT102016000089851A priority Critical patent/IT201600089851A1/it
Publication of IT201600089851A1 publication Critical patent/IT201600089851A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14BMECHANICAL TREATMENT OR PROCESSING OF SKINS, HIDES OR LEATHER IN GENERAL; PELT-SHEARING MACHINES; INTESTINE-SPLITTING MACHINES
    • C14B1/00Manufacture of leather; Machines or devices therefor
    • C14B1/30Pressing or rolling leather
    • C14B1/34Pressing or rolling leather by rotating movement of the pressing or rolling elements
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14BMECHANICAL TREATMENT OR PROCESSING OF SKINS, HIDES OR LEATHER IN GENERAL; PELT-SHEARING MACHINES; INTESTINE-SPLITTING MACHINES
    • C14B1/00Manufacture of leather; Machines or devices therefor
    • C14B1/44Mechanical treatment of leather surfaces
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14BMECHANICAL TREATMENT OR PROCESSING OF SKINS, HIDES OR LEATHER IN GENERAL; PELT-SHEARING MACHINES; INTESTINE-SPLITTING MACHINES
    • C14B1/00Manufacture of leather; Machines or devices therefor
    • C14B1/44Mechanical treatment of leather surfaces
    • C14B1/54Ironing
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14BMECHANICAL TREATMENT OR PROCESSING OF SKINS, HIDES OR LEATHER IN GENERAL; PELT-SHEARING MACHINES; INTESTINE-SPLITTING MACHINES
    • C14B17/00Details of apparatus or machines for manufacturing or treating skins, hides, leather, or furs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Treatment And Processing Of Natural Fur Or Leather (AREA)

Description

MACCHINA PER STIRARE E STAMPARE IN CONTINUO PELLI NATURALI
DESCRIZIONE
Il presente trovato concerne una macchina per stirare e stampare in continuo pelli naturali.
Come è noto, le pelli naturali conciate, nella fase finale del loro processo di lavorazione, sono sottoposte a stiratura e stampaggio.
Queste operazioni, se non eseguite perfettamente, possono determinare nelle pelli lavorate difetti tali da pregiudicarne irrimediabilmente la qualità.
Attualmente sono in uso macchine per la stampa di pelli naturali, altrimenti denominate presse in continuo a rulli, che sono essenzialmente costituite da una struttura portante che supporta, nella parte superiore, un rullo operatore, anche chiamato rullo stampa riscaldato, e nella parte inferiore, un tappeto in feltro che consente il trascinamento delle pelli da lavorare tra il rullo operatore ed un rullo di contrasto, attorno al quale si avvolge il tappeto in feltro e che risulta affacciato al rullo operatore, per contrastare la spinta generata dal rullo operatore sulle pelli transitanti sul tappeto in feltro che presentano uno spessore di dimensioni maggiori rispetto a quelle della cosiddetta “luce utile di lavoro”, ossia dello spazio compreso tra il rullo operatore ed il tappeto in feltro nel punto di loro massima vicinanza, chiamato “zona di stretta”.
Il tappeto in feltro risulta, inoltre, avvolto attorno ad un rullo di rinvio, detto anche rullo tenditore, il quale permette di porre in tensione il tappeto in feltro mediante una regolazione manuale della sua posizione, rispetto alla struttura portante, che viene eseguita da un operatore esperto.
Il tappeto in feltro risulta, altresì, munito di un dispositivo meccanico centratore che consente di mantenere nella corretta posizione il tappeto in feltro rispetto ai rulli di contrasto e di rinvio, durante le fasi di lavoro della macchina. Le più recenti macchine di questo tipo sono in grado di funzionare anche in modalità di “rullo avvolto” ossia con il rullo operatore ed il rullo di contrasto posizionati in modo che il tappeto in feltro presenti, sostanzialmente nella zona di stretta, un andamento leggermente ad “S” tra il rullo operatore ed il rullo di contrasto.
E' da notare che l'esercizio di una ottimale pressione sulle pelli in lavorazione in corrispondenza della zona di stretta dipende anche dal corretto tensionamento del tappeto in feltro. Nella parte anteriore della macchina è poi previsto un dispositivo di introduzione delle pelli costituito essenzialmente da una tavola per l'appoggio delle singole pelli da lavorare, a valle della quale, secondo il senso di avanzamento delle pelli nella macchina, sono previsti due nastri di inserimento, tra loro sovrapposti, che, nella loro parte finale, si appoggiano sul tappeto in feltro, a monte della zona di stretta.
Tale configurazione dei nastri di inserimento, in combinazione con la loro posizione rispetto al tappeto in feltro ed alla pressione da essi esercitata sullo stesso tappeto in feltro, si è dimostrata efficace al fine di eliminare, o quantomeno ridurre notevolmente, le pieghe nelle pelli in lavorazione prima che queste subiscano il processo di stampa e/o stiratura.
Durante il normale ciclo di lavoro della macchina, il tappeto in feltro subisce, in corrispondenza della zona di stretta, una costante sollecitazione di schiacciamento che nel tempo produce una riduzione del suo spessore, con aumento sia della sua dimensione in larghezza sia della sua dimensione in lunghezza e conseguente diminuzione del suo tensionamento.
L'aumento della larghezza del tappeto in feltro viene, entro certi limiti, ripreso tramite il dispositivo di centratura, mentre nelle macchine attuali la correzione del tensionamento del tappeto in feltro può essere effettuata manualmente di tanto in tanto, con il rischio di compromettere la qualità delle pelli in lavorazione.
Compito precipuo del presente trovato è quello di fornire una macchina per stirare e stampare in continuo pelli naturali che consenta di ovviare alla necessità di dover ricorrere ad un costante intervento manuale per correggere il tensionamento del tappeto in feltro nelle macchine tradizionali e soprattutto nelle macchine di nuova concezione in grado di lavorare con il tappeto in feltro in condizione di avvolgimento parziale del rullo operatore.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione una macchina per stirare e stampare in continuo pelli naturali che consenta di stabilire una tensione ben definita per il tappeto in feltro a prescindere dalla posizione del rullo operatore e del rullo di contrasto.
Un altro scopo del presente trovato è quello di mettere a punto una macchina per stirare e stampare pelli naturali che sia affidabile e sicura nel suo funzionamento.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di fornire una macchina per stirare e stampare in continuo pelli naturali che possa essere competitiva anche da un punto di vista puramente economico.
Questo compito nonché questi e altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito vengono raggiunti da una macchina per stirare e stampare in continuo pelli naturali, come definita nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva della macchina secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 illustra schematicamente la macchina secondo il trovato;
la figura 2 mostra la macchina secondo il trovato in condizione di rullo operatore parzialmente avvolto.
Con riferimento alle sopracitate figure, la macchina per stirare e stampare in continuo pelli naturali, secondo il trovato, indicata complessivamente con il numero di riferimento 1, comprende una intelaiatura che supporta almeno un rullo operatore 2 ed un tappeto in feltro 3 che ha la funzione di trasportare le pelli in lavorazione verso il rullo operatore 2 e che si svolge tra un rullo di contrasto 4, affacciato a al rullo operatore 2, ed almeno un rullo di rinvio 5.
Come di per sé noto, il rullo operatore 2 risulta, riscaldabile ad una temperatura compresa, opportunamente, tra 50° e 160°C, ed è disposto, rispetto al rullo di contrasto 4, ad una distanza tale da creare una zona di stretta 6 entro la quale vengono fatte passare le pelli da lavorare trasportate dal tappeto in feltro 3, così da operare la stiratura e lo stampaggio in continuo delle pelli stesse.
Opportunamente, il tappeto in feltro 3 è munito di un dispositivo di centratura 7, di tipo noto di per sé, che permette di mantenere nella corretta posizione il tappeto in feltro 3, durante il funzionamento della macchina, ed è, vantaggiosamente, dotato di mezzi di regolazione della distanza dal rullo operatore 2, anch'essi noti di per sé.
La peculiarità del trovato consiste nel fatto di comprendere mezzi di controllo della tensione a cui è sottoposto il tappeto in feltro 3, i quali comprendono almeno un sensore di rilevamento della tensione del tappeto in feltro 3 e mezzi di movimentazione 8 del rullo di rinvio 5 che sono atti a spostare il rullo di rinvio 5 rispetto al rullo di contrasto 4, in risposta ad un segnale di comando inviato dal sensore di rilevamento della tensione del tappeto in feltro 3, in modo tale da mantenere la tensione del tappeto in feltro 3 sostanzialmente ad un valore prestabilito.
In particolare, i mezzi di movimentazione 8 sono, vantaggiosamente, attivati da una unità di comando al rilevamento da parte del suddetto sensore di un valore soglia di tensione del tappeto in feltro 3 inferiore rispetto al valore prestabilito.
Come illustrato, i mezzi di movimentazione 8 comprendono, opportunamente, una slitta 9, che supporta girevolmente il rullo di rinvio 5, e mezzi attuatori 10, che sono atti a produrre uno spostamento della slitta 9, rispetto alla intelaiatura della macchina, lungo una direzione di movimentazione.
Ad esempio, i mezzi attuatori 10 possono essere realizzati da un servomotore 11 che è atto ad azionare, a comando, un albero filettato 12 che si impegna in una madrevite definita nella slitta 9. Opportunamente, il sensore di rilevamento della tensione del tappeto in feltro 3 può essere realizzato tramite una o più celle di carico, associate al rullo di rinvio 5 ed in grado di rilevare la forza di tiro esercitata dal tappeto in feltro 3 sul rullo di rinvio 5.
Vantaggiosamente, i mezzi di controllo della tensione del tappeto in feltro 3 sono provvisti di mezzi di impostazione, costituiti, ad esempio, da un terminale munito di schermo e/o tastiera, in modo da permette all'utente di impostare il valore di tensione prestabilito a cui desidera mantenere la tensione del tappeto in feltro 3.
Come nell'esempio illustrato, la macchina può essere provvista anche di un rullo deviatore 14, che risulta mobile a comando, rispetto alla intelaiatura, da una posizione inoperativa, mostrata in figura 1, in cui è disimpegnato dal tappeto in feltro 3, ad una posizione operativa, mostrata in figura 2, in cui impegna il tappeto in feltro 3, per portarlo in aderenza con una porzione del rullo operatore 2, così da permettere alla macchina di lavorare anche con il tappeto in feltro 3 in condizione di parziale avvolgimento del rullo operatore 2, e viceversa.
Opportunamente, nella parte anteriore della macchina rispetto al senso di avanzamento delle pelli da lavorare, è posizionato un dispositivo di inserimento delle pelli che comprende vantaggiosamente una coppia di nastri di inserimento 13a, 13b destinati ad appoggiarsi, con la loro estremità finale, su un tratto piano 3a del tappeto in feltro 3 posto a monte della zona di stretta 6, rispetto al senso di avanzamento delle pelli.
Il funzionamento della macchina secondo il trovato è il seguente.
Le pelli da lavorare vengono trasportate dai nastri di inserimento 13a, 13b sul tappeto in feltro 3 e distese sul tratto piano 3a di quest'ultimo, che provvede a portarle attraverso la zona di stretta 6 definita tra il rullo operatore 2 ed il rullo di contrasto 4.
Per il corretto funzionamento della macchina, al tappeto in feltro 3 è applicata una tensione di valore prestabilito, che può essere impostata dall'utente mediante i mezzi di impostazione.
Una volta impostato il valore di tensione prestabilito, i mezzi di controllo provvedono a comandare i mezzi di movimentazione 8 del rullo di rinvio 5, per spostarlo rispetto al rullo di contrasto 4, fino al rilevamento, da parte del sensore, di un valore di tensione del tappeto in feltro 3 pari al valore prestabilito.
Qualora durante il funzionamento della macchina dovesse verificarsi una diminuzione del valore della tensione del tappeto in feltro 3 a causa della suo schiacciamento in corrispondenza della zona di stretta 6, il rilevamento da parte del sensore di un abbassamento della tensione del tappeto in feltro 3 al di sotto di un valore soglia provoca l'attivazione automatica dei mezzi di movimentazione 8 del rullo di rinvio 5 in modo da ripristinare il valore di tensione prestabilito del tappeto in feltro 3.
In pratica, i mezzi di controllo della tensione del tappeto in feltro 3 presenti sulla macchina secondo il trovato sono in grado di eseguire: il tensionamento automatico del tappeto in feltro 3; il mantenimento della tensione del tappeto in feltro 3 indipendentemente dalla posizione del rullo operatore 2; la variazione controllata della tensione del tappeto in feltro 3 in funzione della posizione del rullo operatore 2; il controllo continuo e costante della tensione del tappeto in feltro 3; nonché la regolazione e l'impostazione della tensione del tappeto in feltro 3.
E' da notare che la macchina secondo il trovato è in grado di lavorare in condizione di tappeto in feltro 3 non avvolto sul rullo operatore 2, quando il rullo deviatore 14 è disposto in posizione inoperativa, come mostrato in figura 1, oppure in condizione di tappeto in feltro 3 parzialmente avvolto sul rullo operatore 2, mediante il posizionamento del rullo deviatore in posizione operativa, come mostrato in figura 2.
I mezzi di controllo della tensione del tappeto in feltro 3 consentono, a seguito del passaggio della macchina dalla condizione di lavoro con il tappeto in feltro 3 non avvolto sul rullo operatore 2 alla condizione di lavoro con il tappeto in feltro 3 parzialmente avvolto sul rullo operatore 2, di aggiustare costantemente la variazione del valore della tensione del tappeto in feltro 3 dovuta alla variazione della geometria del tappeto in feltro 3, garantendo così la qualità e la ripetitibilità della stampa o della stiratura a caldo delle pelli operate dal rullo operatore 2, in cooperazione con il tappeto in feltro 3 e del rullo di contrasto 4, che altrimenti sarebbero compromesse.
I mezzi di controllo della tensione del tappeto in feltro 3, mantenendo costante la tensione del tappeto in feltro 3, consentono, inoltre, di mantenere costante la pressione tra il tappeto in feltro 3 e i nastri di inserimento 13a e 13b nel tratto piano 3a, garantendo in questo modo una distensione ottimale delle pelli sui nastri di inserimento 13a e 13b e sul tappeto in feltro 3. Da quanto sopra si comprende come il trovato sia in grado di soddisfare il compito e gli scopi proposti.
Tutte le caratteristiche del trovato, su indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare o essere sostituite da equivalenti. Le singole caratteristiche esposte in riferimento ad insegnamenti generali o a forme di realizzazione particolari, possono essere tutte presenti in altre forme di realizzazione o sostituire caratteristiche in queste forme di realizzazione.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per stirare e stampare in continuo pelli naturali comprendente una intelaiatura supportante almeno un rullo operatore (2) ed un tappeto in feltro (3) atto a trasportare le pelli in lavorazione verso detto rullo operatore (2) e svolgentesi tra un rullo di contrasto (4), affacciato a detto rullo operatore (2), ed almeno un rullo di rinvio (5), caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di controllo della tensione di detto tappeto in feltro (3) comprendenti almeno un sensore di rilevamento della tensione di detto tappeto in feltro (3) e mezzi di movimentazione (8) di detto almeno un rullo di rinvio (5) atti a spostare detto rullo di rinvio (5) rispetto a detto rullo di contrasto (4) in risposta ad un segnale di comando inviato da detto sensore, per mantenere la tensione di detto tappeto in feltro (3) sostanzialmente ad un valore prestabilito.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di movimentazione (8) sono attivati al rilevamento da parte di detto sensore di un valore soglia di tensione di detto tappeto in feltro (3) inferiore rispetto a detto valore prestabilito.
  3. 3. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di movimentazione (8) comprendono una slitta (9) supportante girevolmente detto rullo di rinvio (5) e mezzi attuatori (10) atti a produrre uno spostamento di detta slitta (9) lungo una direzione di movimentazione.
  4. 4. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto sensore comprende almeno una cella di carico atta a rilevare la forza di tiro esercitata da detto tappeto in feltro (3) su detto rullo di rinvio (5).
  5. 5. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di impostazione da parte dell'utente di detto valore prestabilito.
  6. 6. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un rullo deviatore (14) mobile a comando da una posizione inoperativa, in cui è disimpegnato da detto tappeto in feltro (3), ad una posizione operativa, in cui impegna detto tappeto in feltro (3), per portarlo in aderenza con una porzione di detto rullo operatore (2), e viceversa.
IT102016000089851A 2016-09-06 2016-09-06 Macchina per stirare e stampare in continuo pelli naturali. IT201600089851A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000089851A IT201600089851A1 (it) 2016-09-06 2016-09-06 Macchina per stirare e stampare in continuo pelli naturali.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000089851A IT201600089851A1 (it) 2016-09-06 2016-09-06 Macchina per stirare e stampare in continuo pelli naturali.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600089851A1 true IT201600089851A1 (it) 2018-03-06

Family

ID=58455395

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000089851A IT201600089851A1 (it) 2016-09-06 2016-09-06 Macchina per stirare e stampare in continuo pelli naturali.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600089851A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1275959A (en) * 1968-12-28 1972-06-01 Hermann Scholz Machine for drying tanned hides
US3851414A (en) * 1972-11-03 1974-12-03 Strojosvit Np Continuous ironing and pressing machine for flat materials
US4065943A (en) * 1975-05-30 1978-01-03 Badische Maschinenfabrik Gmbh Rotary ironing machine
US4142386A (en) * 1976-11-26 1979-03-06 Jiri Dokoupil Throughpass leather working machine, especially an embossing and ironing machine
EP1024202A2 (en) * 1999-01-27 2000-08-02 Industrie Meccaniche Bergi-OFB S.p.A. A machine for the continuous plating and embossing of hides and the like
KR20140005056A (ko) * 2012-07-04 2014-01-14 임철우 작업효율이 향상된 피혁 제조장치

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1275959A (en) * 1968-12-28 1972-06-01 Hermann Scholz Machine for drying tanned hides
US3851414A (en) * 1972-11-03 1974-12-03 Strojosvit Np Continuous ironing and pressing machine for flat materials
US4065943A (en) * 1975-05-30 1978-01-03 Badische Maschinenfabrik Gmbh Rotary ironing machine
US4142386A (en) * 1976-11-26 1979-03-06 Jiri Dokoupil Throughpass leather working machine, especially an embossing and ironing machine
EP1024202A2 (en) * 1999-01-27 2000-08-02 Industrie Meccaniche Bergi-OFB S.p.A. A machine for the continuous plating and embossing of hides and the like
KR20140005056A (ko) * 2012-07-04 2014-01-14 임철우 작업효율이 향상된 피혁 제조장치

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9592985B2 (en) Winding apparatus
JP4723459B2 (ja) 被圧延薄板の巻取時のしわ発生防止方法及び装置
US3556510A (en) Automatic web tension and register control
KR20090064276A (ko) 웹의 사행 수정 장치
JP2013184749A5 (ja) シートハンドリング装置
KR101930513B1 (ko) 포장지 제조장치
US20070074952A1 (en) Assembly for conveying glass sheets on sheet working machines
EP2978585B1 (en) Machine for the production of rolls of extendible pre-stretched film
ITMI20130510A1 (it) Macchina per la rifilatura automatica di tessuti
IT201600089851A1 (it) Macchina per stirare e stampare in continuo pelli naturali.
JP2021510137A (ja) ウエブ案内装置
JP3827239B2 (ja) 経編機における編地巻き取り装置、及びその巻き取り方法
KR101425427B1 (ko) 원단 멀티코팅 장치
EP1826002A3 (de) Druckmaschine mit Bahnspannungsregelung
US4102643A (en) Decatizing of fabrics
KR101926733B1 (ko) 탄소섬유 공급설비용 탄소섬유 피딩장치
KR101344331B1 (ko) 소재 상향 제어 장치
US3132786A (en) Adjustable web tensioning apparatus
US2701405A (en) Weft straightening mechanism for tenter frames
ITVR20120085A1 (it) Procedimento e apparecchiatura per l'individuazione della posizione di tangenza tra la superficie laterale di un cilindro di stampa ed un altro elemento di stampa in macchine da stampa rotative
ITMI950310A1 (it) Procedimento e dispositivo per distendere e guidare un nastro mobile di tessuto
CN204644684U (zh) 一种拉幅定型机牵引装置的平幅进布机构
CN104294514A (zh) 一种碳素磨毛装置
ITVE20120022A1 (it) Dispositivo per alimentare pelli, particolarmente pelli bovine, ad una macchina arrotolatrice.
KR101320121B1 (ko) 핀치롤 장치