IT201600080992A1 - Assieme di cerniera per sedili di wc - Google Patents

Assieme di cerniera per sedili di wc

Info

Publication number
IT201600080992A1
IT201600080992A1 IT102016000080992A IT201600080992A IT201600080992A1 IT 201600080992 A1 IT201600080992 A1 IT 201600080992A1 IT 102016000080992 A IT102016000080992 A IT 102016000080992A IT 201600080992 A IT201600080992 A IT 201600080992A IT 201600080992 A1 IT201600080992 A1 IT 201600080992A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
pin
rotation shaft
assembly according
rotation
Prior art date
Application number
IT102016000080992A
Other languages
English (en)
Inventor
Filippo Corioni
Original Assignee
Saniplast Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Saniplast Spa filed Critical Saniplast Spa
Priority to IT102016000080992A priority Critical patent/IT201600080992A1/it
Publication of IT201600080992A1 publication Critical patent/IT201600080992A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K13/00Seats or covers for all kinds of closets
    • A47K13/24Parts or details not covered in, or of interest apart from, groups A47K13/02 - A47K13/22, e.g. devices imparting a swinging or vibrating motion to the seats
    • A47K13/26Mounting devices for seats or covers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K13/00Seats or covers for all kinds of closets
    • A47K13/12Hinges

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Hinges (AREA)

Description

ASSIEME DI CERNIERA PER SEDILI DI WC
DESCRIZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un assieme di cerniera per sedili di WC, e in particolare ad un assieme di cerniera a sgancio rapido che permette la facile rimozione del sedile WC, per la pulizia delle superfici, senza l'uso di attrezzi.
Stato dell'arte
Com'è noto, i WC normalmente comprendono un corpo ceramico fissabile al pavimento oppure ad una parete del bagno, in modo da risultare "sospeso", e un sedile con l'apposito coprisedile, chiamato anche copriwater. Il sedile e il coprisedile sono incernierati al corpo ceramico, dimodoché risultano ribaltabili.
In particolare le cerniere permettono la rotazione del sedile e del relativo coprisedile tra la posizione abbassata, in corrispondenza della quale si sovrappongono al corpo ceramico del WC, intercettandone l'apertura, e la posizione sollevata, in corrispondenza della quale non intercettano l'apertura del corpo ceramico e rimangono invece prossimi alla parete, in posizione più o meno verticale.
II sedile e il relativo coprisedile possono ruotare in modo indipendente; in questo modo il coprisedile può rimanere sollevato quando il sedile è abbassato, oppure il sedile e il coprisedile possono entrambi rimanere abbassati o sollevati.
Generalmente con il termine cerniera si identifica l'assieme comprendente almeno due componenti: un elemento a forma di perno, fissabile al corpo ceramico del WC, e un elemento adattatore fissato al sedile e al coprisedile del WC e vincolabile al perno; l'elemento adattatore permette i movimenti di rotazione descritti sopra, cioè è proprio questo elemento a funzionare da cerniera.
In aqqiunta la cerniera può comprendere mezzi di smorzamento della rotazione del sedile e del coprisedile, che hanno il compito di accompaqnare qradualmente il sedile e il coprisedile durante il relativo movimento di chiusura verso la posizione abbassata, evitando la caduta libera. Le cerniere di questo tipo venqono spesso chiamate "frizionate" o "ammortizzate". Ad esempio una cerniera frizionata è descritta in EP 1199020.
I sedili WC economici sono a volte dotati di cerniere in materiale plastico, ma più spesso le cerniere sono realizzate in metallo, ad esempio acciaio, o altri metalli anche cromati.
La presente invenzione concerne il modo in cui l'elemento adattatore fissato al sedile e al coprisedile del WC viene vincolato al perno a sua volta fissato al corpo ceramico, indipendentemente dal fatto che la cerniera sia ammortizzata o meno.
Tradizionalmente l'accoppiamento è ottenuto utilizzando viti o grani, e opportuni attrezzi. Generalmente due perni vengono fissati per primi al corpo ceramico del WC, in modo da sporgere a sbalzo verso l'alto, e due elementi adattatori, precedentemente fissati al sedile e al coprisedile, vengono calzati sul relativo perno e a questo fissato tramite viti o grani. Gli elementi adattatori vengono a trovarsi allineati lungo l'asse di rotazione del sedile e del coprisedile.
Raramente le cerniere vengono smontate per separare il sedile e il coprisedile dal corpo ceramico, anche se questo faciliterebbe le operazioni di pulizia, proprio perché questa operazione risulterebbe scomoda, richiederebbe l'uso di attrezzi e una certa manualità, e certamente richiederebbe tempo.
Ad esempio una soluzione nota alla tecnica, in cui l'elemento adattatore è avvitato al relativo perno è descritta in EP-A-2189092.
Per superare i limiti appena descritti, recentemente sono state proposte cerniere a sgancio rapido sprovviste di sistemi di ritenuta meccanica come viti o grani per l'accoppiamento del perno all'elemento adattatore. In questo tipo di cerniere si fruttano incastri e accoppiamenti di forma, oppure elementi elastici di contrasto che si innestano in apposite scanalature del perno. Il risultato è che l'utente può separare il sedile e il relativo coprisedile dal corpo ceramico del WC semplicemente tirando questi elementi verso l'alto, fino a separare gli elementi adattatori dai corrispondenti perni e ottenere il distacco. Se è presente un elemento elastico di contrasto, di solito l'utente deve agire su un pulsante di rilascio. In ogni caso in pochi secondi si libera il corpo ceramico che può essere così facilmente pulito.
Esempi di cerniere a sgancio rapido sono visibili ai seguenti siti web:
http://ilcaustralia.org.au/products/ 15905;
https://www.buyaparcel .com/p/toilet-seats/white-soft-closeluxury-wc-toilet-seat-d-shape-top-f ix-or-329375/;
http://www.allmax .com.tw/index.php/bathroom/toiletseat/quick-release;
e in questi video caricati sulla piattaforma YouTube:
https://www.youtube .com/watch?v=uzAIdkOmGtg;
https://www.youtube .com/watch?v=ibd6ImOLErE.
Un esempio di cerniera con pulsante di rilascio è descritto in US 2015/216379.
La Richiedente ha riscontrato che le cerniere a sgancio rapido soffrono spesso del seguente inconveniente.
Quando il WC viene utilizzato da una persona seduta sul sedile, a causa del peso applicato si genera un momento sulle cerniere nella direzione che porta gli elementi adattatori a sollevarsi rispetto al corpo ceramico. In alcune condizioni, ad esempio quando il peso grava sulla parte frontale del sedile, il momento può essere sufficiente a provocare il distacco degli elementi adattatori delle cerniere dai rispettivi perni.
Sommario dell'invenzione
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di mettere a disposizione un assieme di cerniera a sgancio rapido per sedili di WC che permetta di superare i limiti delle soluzioni oggi disponibili, risultando al tempo stesso economico e semplice da realizzare, installare e utilizzare.
La presente invenzione concerne pertanto un assieme di cerniera a sgancio rapido secondo la rivendicazione 1.
In particolare l'assieme secondo la presente invenzione comprende un elemento di ancoraggio fissabile al corpo ceramico di un WC e un albero di rotazione fissabile ad un sedile di WC e vincolabile all'elemento di ancoraggio per consentire la rotazione del sedile rispetto al corpo ceramico tra una posizione abbassata, che permette il normale utilizzo del WC da seduti, e una posizione sollevata, in corrispondenza della quale il sedile non intercetta l'apertura del WC. L'elemento di ancoraggio comprende un perno destinato a sporgere dal corpo ceramico del WC quando l'elemento di ancoraggio è correttamente installato. Il perno comprende una sede di ricezione dell'albero di rotazione, configurata in modo tale che l'albero risulta girevole nella sede.
Vantaggiosamente l'albero di rotazione è inseribile nella corrispondente sede di ricezione del perno, ed è estraibile da essa, solamente in una singola posizione angolare reciproca, cioè solamente quando l'albero di rotazione è orientato secondo un preciso angolo rispetto alla sede di ricezione.
In questo modo si impedisce l'accidentale disimpegno del sedile dall'elemento di ancoraggio durante l'uso, anche senza l'utilizzo di specifici elementi di ritenuta dell'albero di rotazione come viti, grani, fermi elastici o similari elementi.
L'assieme di cerniera è quindi realizzato in modo tale che la separazione del sedile dal corpo ceramico del WC possa avvenire solo volontariamente, ruotando il sedile fino a portarlo ad un preciso angolo e tirandolo a se. In tutte le altre posizioni angolari l'albero di rotazione non può fuoriuscire dalla relativa sede di ricezione e pertanto il sedile resta vincolato al corpo ceramico, restando comunque libero di ruotare.
In pratica l'assieme di cerniera permette di ottenere l'efficace trattenimento del sedile, e lo sgancio rapido, senza l'uso di attrezzi e dei tipici fissaggi meccanici utilizzati nelle soluzioni secondo la tencica nota.
In una forma di realizzazione una porzione del perno è conformata come una forcella, ed è appunto inforcabile sull'albero di rotazione in corrispondenza di un assottigliamento dell'albero stesso. Una volta che l'albero è stato inforcato e ruotato nella sede di ricezione, non può fuoriuscirne a meno che non venga ruotato nuovamente nella posizione che porta l'assottigliamento in linea con l'apertura della sede di ricezione.
In una forma di realizzazione l'albero di rotazione è sostanzialmente cilindrico e comprende un assottigliamento di sezione localizzato in corrispondenza di due appiattimenti superficiali. I due appiattimenti sono contrapposti rispetto all'asse longitudinale dell'albero stesso. L'apertura di accesso della sede di ricezione presenta una strozzatura le cui dimensioni sono corrispondenti proprio all'assottigliamento di sezione dell'albero di rotazione.
In una forma di realizzazione la sede di ricezione è delimitata in sezione trasversale da due porzioni del perno che sporgono a sbalzo e la cui distanza si riduce in corrispondenza di una strozzatura; in pratica le due porzioni sporgenti del perno abbracciano la sede di ricezione. L'albero di rotazione comprende un assottigliamento di sezione e la luce, o larghezza, della strozzatura è complementare alla larghezza dell'assottigliamento di sezione dell'albero di rotazione, con minimo gioco o senza gioco. In questa forma di realizzazione l'inserimento e l'estrazione dell'albero di rotazione nella/dalla sede di ricezione è possibile solamente quando gli appiattimenti superficiali sono portati in posizione parallela alle corrispondenti superfici che delimitano la strozzatura della sede di ricezione.
Preferibilmente l'albero di rotazione è inseribile nella corrispondente sede di ricezione del perno, ed è estraibile da essa, quando il sedile è perpendicolare alla superficie superiore del WX. In alternativa il costruttore dell'assieme di cerniera può prevedere angoli diversi, maggiori o minori di 90°.
Preferibilmente l'albero di rotazione è fissabile anche ad un coprisedile, e permette la rotazione indipendente del sedile e del coprisedile, come normalmente previsto nei WC.
Preferibilmente l'assieme secondo la presente invenzione comprende anche un elemento adattatore vincolabile al sedile, ed eventualmente al coprisedile, provvisto di un foro di alloggiamento del perno. In questa forma di realizzazione l'albero di rotazione si estende nel foro. Il foro può essere cieco o passante, e almeno la porzione del perno provvista della sede di ricezione dell'albero di rotazione è inseribile nel foro.
L'assieme di cerniera secondo la presente invenzione può essere attrezzato anche con mezzi di smorzamento, per rendere la cerniera ammortizzata. Ad esempio un elemento a frizione è montabile sull'albero di rotazione per ammortizzare la rotazione del sedile e, se presente, del coprisedile .
Breve elenco delle figure
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno meglio evidenziati dall'esame della seguente descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, col supporto dei disegni allegati, in cui:
- la figura 1 è una vista in prospettiva di un sedile WC provvisto di assiemi di cerniera secondo la presente invenzione, in una prima configurazione sganciata;
- la figura 2 è una vista in prospettiva del sedile WC mostrato in figura 1, in una seconda configurazione agganciata;
- la figura 3 è una vista parziale in prospettiva, dal basso, di un particolare del sedile mostrato in figura 1; - la figura 4 è una vista in sezione verticale di una parte del sedile mostrato in figura 1 in configurazione sganciata;
- la figura 5 è un ingrandimento di un dettaglio della figura 4;
- la figura 6 è una vista in sezione verticale di una parte del sedile mostrato in figura 2 in configurazione agganciata;
- la figura 7 è un ingrandimento di un dettaglio della figura 6.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
Con riferimento a tutte le figure allegate, il numero 1 indica un kit comprendente un sedile 2 per WC e il corrispondente coprisedile 3 destinati ad essere montati sul corpo ceramico 4 di un WC, che nei disegni è solo schematizzato .
L'accoppiamento tra il kit 1 e il corpo ceramico 4 è ottenuto per mezzo di due assiemi 5 di cerniera di tipo a sgancio rapido. Gli assiemi 5, o più semplicemente le cerniere 5, secondo la presente invenzione permettono di vincolare e separare il kit 1 dal corpo ceramico 4 senza l'uso degli usuali elementi di fissaggio meccanici o magnetici e senza attrezzi, come verrà descritto più avanti.
In particolare la figura 1 mostra il kit 1 in posizione di apertura, cioè con il sedile 2 e il coprisedile 3 sollevati in posizione quasi verticale, e sganciato dal corpo ceramico 4. Si tratta della configurazione utile per la sostituzione del kit 1 o per la pulizia delle superfici.
La figura 2 mostra il kit 1 agganciato al corpo ceramico 4.
Grazie alle cerniere 5, l'utente può passare dalla configurazione agganciata mostrata in figura 2 alla configurazione sganciata mostrata in figura 1 semplicemente sollevando con le mani il kit 1 rispetto al corpo ceramico 4.
Le figure dalla 3 alla 7 chiariscono come questo sia possibile senza l'uso di attrezzi.
Ciascuna cerniera 5 comprende un elemento di ancoraggio 6 fissabile al corpo ceramico 4 in corrispondenza di uno dei fori 7 normalmente previsti per questo scopo. La modalità con cui l'elemento di ancoraggio 6 è fissato al corpo ceramico 4 non è importante, considerato che i più comuni sistemi sono compatibili con la presente invenzione, ad esempio sistemi a tassello, a vite, ecc.. Nel caso specifico mostrato nelle figure l'elemento di ancoraggio 6 comprende due basette 8 e 9 che possono essere serrate contro il corpo ceramico 4 da una vite o un bullone 10 in fase di prima installazione, come mostrato in figura 4 e in figura 6.
L'elemento di ancoraggio 6 comprende un perno 11 destinato a sporgere dalla superficie superiore del corpo ceramico 4 ad installazione completata. Preferibilmente il perno 11, come mostrato nelle figure, sporge ortogonalmente. Nell'esempio mostrato nelle figure, rispetto al piano orizzontale 12 di giacitura dell'apertura del WC, il perno 11 forma un angolo a pari a 90°.
Preferibilmente, come nell'esempio mostrato, il perno 11 è intercambiabile, ad esempio avvitabile agli altri componenti dell'elemento di ancoraggio 6.
Ciascuna cerniera 5 comprende un elemento adattatore 13 vincolabile al sedile 2 e al coprisedile 3 in modo da permettere la rotazione di uno rispetto all'altro attorno all'asse di rotazione X-X (figura 2). In altre parole l'elemento adattatore 13 è esso stesso una cerniera e serve appunto alla funzione di guidare le rotazioni relative tra il sedile 2 e il coprisedile 3.
L'elemento adattatore 13 comprende un foro o alloggiamento 14, preferibilmente cieco, o in alternativa passante, destinato ad alloggiare almeno la testa del perno 11. All'interno del foro 14 si trova un albero di rotazione 15 coassiale rispetto all'asse di rotazione X-X del sedile 2 e del coprisedile 3.
L'albero di rotazione 15 è solidale in rotazione al sedile 2, ed è vincolato al coprisedile 3 in modo girevole.
Il concetto alla base della presente invenzione consiste nel rendere reversibile l'accoppiamento tra il perno 11 e l'albero di rotazione 15 solo in una singola posizione angolare relativa, come verrà ora spiegato con riferimento alle figure 4-7.
Nella testa del perno 11 è presente una sede 16 di ricezione dell'albero di rotazione 15. Tale sede 16 è circolare ed è delimitata da due estremità 17 e 18: una volta che l'albero di rotazione 15 è inserito nella sede 16, questa funziona come cuscinetto nel quale l'albero può ruotare sull'asse X-X senza gioco apprezzabile.
In pratica la testa del perno 11 è conformata come una forcella nella quale si inserisce l'albero di rotazione 15.
A sua volta l'albero di rotazione 15 è sostanzialmente cilindrico tranne che in corrispondenza di due smanchi, o scassi, o appiattimenti, o intagli, 19 ben visibili in sezione in figura 5. Osservando la figura 5, appunto, si tratta di due superfici piane ottenute asportando corrispondenti settori circolari, da parti opposte.
Gli scassi 19 sono diametralmente opposti.
Grazie alla configurazione descritta, l'inserimento dell'albero di rotazione 15 nella corrispondente sede di ricezione 16 è possibile solamente quando gli scassi 19 sono allineati con la strozzatura 20 definita dalle estremità 17 e 18 del perno 11, altrimenti si crea interferenza e l'inserimento non è possibile.
In sostanza le estremità 17 e 18 configurano un restringimento attraverso il quale l'albero di rotazione 15 può passare solamente se si trova nella posizione angolare corrispondente agli smanchi 19 paralleli alle superfici della strozzatura 20.
In modo analogo, l'estrazione dell'albero di rotazione 15 dalla relativa sede 16 è possibile solamente nella posizione angolare appena descritta. Nell'esempio mostrato nelle figure questa posizione è verticale, cioè a 90° rispetto al piano 12 di giacitura della superficie superiore del WC.
Alla luce di quanto precede, si comprenderà che le figure 4 e 5 mostrano il kit 1 nell'unica posizione angolare (rispetto al corpo ceramico 4) in cui è possibile l'accoppiamento al perno 11 e lo sgancio dal perno 11. Le frecce in figura 4, nei due versi, indicano appunto la direzione della spinta che l'utente deve compiere per agganciare e sganciare il kit 1 al/dal corpo ceramico 4 del WC.
Una volta che il kit 1 è agganciato al perno 11 - e quindi al WC - come mostrato chiaramente nelle figure 6 e 7, e non si trova più in posizione verticale, l'albero di rotazione 15 non può fuoriuscire dalla sede 16 perché trattenuto dalle estremità 17 e 18 (fig. 7).
In particolare le figure 6 e 7 mostrano il sedile 2 e il coprisedile 3 in posizione abbassata; gli smanchi 19 sono sostanzialmente orizzontali.
Come indicato dalla freccia circolare in figura 6, l'utente può agevolmente sollevare e abbassare il sedile 2 e il coprisedile 3, ruotando le cerniere 5, senza correre il rischio di sganciare accidentalmente il kit 1 dal WC. La rotazione compiuta dal sedile 2 e dal coprisedile 3 può comprendere chiaramente anche la verticale, cioè l'angolo di 90°, ma questo non comporta automaticamente la fuoriuscita dell'albero 15 dal perno 11: per sganciare il kit 1 l'utente deve sollevarlo volontariamente dopo averlo portato in posizione verticale.
Le caratteristiche tecniche appena descritte permettono di superare i limiti delle soluzioni note. Infatti anche se l'utente si siede sul sedile 2 applicando il peso quanto più possibile lontano dalle cerniere 5, il sedile 2 - e con esso il coprisedile 3 - non può sganciarsi dal WC . L'assieme 5 secondo la presente invenzione contrasta infatti il momento che si viene a creare quando un peso è applicato sul sedile 2.
L'interstizio H visibile in figura 6 è normalmente presente nei WC, in quanto il sedile 2 non deve entrare direttamente in contatto con la superficie superiore del corpo ceramico 4. Come è noto, dei piedini vengono fissati in corrispondenza della superficie inferiore del sedile 2 per il relativo supporto. E' proprio a causa della presenza dell'interstizio H e dei piedini che si genera il momento descritto sopra.
Le cerniere 5 sono realizzate preferibilmente in acciaio, o in alternativa in altri metalli o in un materiale plastico particolarmente resistente.
Anche se non mostrato nelle figure allegate, la cerniera 5 è realizzabile ammortizzata, cioè può comprendere, oltre ai componenti descritti sopra, anche un elemento di smorzamento, ad esempio una frizione, montato a bordo dell'elemento adattatore 13, ad esempio lungo l'asse di rotazione del sedile 2 e del coprisedile 3.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un assieme (5) di cerniera a sgancio rapido per sedili di WC, comprendente: - un elemento di ancoraggio (6) fissabile al corpo ceramico (4) di un WC; un albero di rotazione (15) fissabile ad un sedile (2) di WC e vincolabile all'elemento di ancoraggio (6) per consentire la rotazione del sedile (2) rispetto al corpo ceramico (4) tra una posizione abbassata e una posizione sollevata; in cui l'elemento di ancoraggio (6) comprende un perno (11) destinato a sporgere dal corpo ceramico (4) del WC quando l'elemento di ancoraggio (6) è correttamente installato, e in cui il perno (11) comprende una sede (16) di ricezione dell'albero di rotazione (15), secondo un accoppiamento girevole, caratterizzata dal fatto che l'albero di rotazione (15) è inseribile nella corrispondente sede di ricezione (16) del perno (11), ed è estraibile da essa, solamente in una singola posizione angolare reciproca, in modo tale da impedire l'accidentale disimpegno del sedile (2) dall'elemento di ancoraggio (6) durante l'uso, anche senza specifici elementi di ritenuta dell'albero di rotazione 2. Assieme secondo la rivendicazione 1, in cui almeno una porzione del perno (11) è conformata come una forcella inforcabile sull'albero di rotazione (15) in corrispondenza di un assottigliamento dell'albero (15) stesso. 3. Assieme secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, in cui l'albero di rotazione (15) è cilindrico e comprende un assottigliamento di sezione localizzato in corrispondenza di due appiattimenti superficiali (19) contrapposti rispetto all'asse dell'albero stesso (15), e in cui l'apertura di accesso della relativa sede di ricezione (16) presenta una strozzatura (20) di dimensioni corrispondenti all'assottigliamento di sezione dell'albero di rotazione (15). 4. Assieme secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 1-3, in cui la sede di ricezione (16) è delimitata in direzione trasversale da due porzioni (17, 18) del perno (11) che sporgono a sbalzo e la cui distanza si riduce in corrispondenza di una strozzatura (20), e in cui l'albero di rotazione (15) comprende un assottigliamento di sezione, e in cui la luce o larghezza della strozzatura (20) è complementare alla larghezza dell'assottigliamento di sezione dell'albero di rotazione (15), con minimo gioco o senza gioco. 5. Assieme secondo la rivendicazione 3, in cui l'inserimento e l'estrazione dell'albero di rotazione (15) nella/dalla sede di ricezione (16) del perno (il) è possibile solamente quando gli appiattimenti superficiali (19) sono portati in posizione parallela alle corrispondenti superfici che delimitano la strozzatura (20) della sede di ricezione (16). 6. Assieme secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 1-5, in cui l'albero di rotazione (15) inserito nella sede di ricezione (16) del perno (il) è ruotabile su un asse di rotazione (X-X) e il perno (il) funziona da cuscinetto di supporto. 7. Assieme secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 1-6, in cui l'albero di rotazione (15) è fissabile anche ad un coprisedile (3), e permette la rotazione indipendente del sedile (2) e del coprisedile (3). 8. Assieme secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 1-7, comprendente un elemento adattatore (13), provvisto di un foro (14) di alloggiamento del perno (il), in cui l'albero di rotazione (15) si estende in detto foro (14). 9. Assieme secondo la rivendicazione 8, in cui il foro (14) di alloggiamento del perno (il) è cieco o passante e almeno la porzione del perno (il) provvista della sede di ricezione (16) è inseribile nel foro (14). 10. Assieme secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 8-9, in cui il perno (11) e il corrispondente foro (14) hanno sezione trasversale circolare oppure poligonale, ad esempio quadrata o esagonale, per impedire che il perno (11) possa ruotare rispetto al foro (14). 11. Assieme secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 1-10, comprendente inoltre mezzi di smorzamento, ad esempio a frizione, associati all'albero di rotazione (15) per ammortizzare la rotazione del sedile (2) e, se presente, del coprisedile (3).
IT102016000080992A 2016-08-02 2016-08-02 Assieme di cerniera per sedili di wc IT201600080992A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000080992A IT201600080992A1 (it) 2016-08-02 2016-08-02 Assieme di cerniera per sedili di wc

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000080992A IT201600080992A1 (it) 2016-08-02 2016-08-02 Assieme di cerniera per sedili di wc

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600080992A1 true IT201600080992A1 (it) 2018-02-02

Family

ID=58159249

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000080992A IT201600080992A1 (it) 2016-08-02 2016-08-02 Assieme di cerniera per sedili di wc

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600080992A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3471874A (en) * 1967-12-22 1969-10-14 American Standard Inc Easily removed toilet seat
FR2690327A1 (fr) * 1992-04-22 1993-10-29 Allibert Dispositif de liaison amovible et d'articulation d'une assise et/ou d'un couvercle sur une cuvette de W.C..
DE602004004825T2 (de) * 2003-03-07 2007-10-31 Allibert Toilettenabdeckung mit hydraulischer Absenkbremse
DE202008013712U1 (de) * 2008-10-16 2009-03-26 Streit, Stefan Abnehmbare Toilettenbrille und -deckel

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3471874A (en) * 1967-12-22 1969-10-14 American Standard Inc Easily removed toilet seat
FR2690327A1 (fr) * 1992-04-22 1993-10-29 Allibert Dispositif de liaison amovible et d'articulation d'une assise et/ou d'un couvercle sur une cuvette de W.C..
DE602004004825T2 (de) * 2003-03-07 2007-10-31 Allibert Toilettenabdeckung mit hydraulischer Absenkbremse
DE202008013712U1 (de) * 2008-10-16 2009-03-26 Streit, Stefan Abnehmbare Toilettenbrille und -deckel

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5039902A (en) Overhead storage system
JP2006256736A (ja) エレベータのかご操作盤
WO2020095605A1 (ja) 航空機用化粧室ユニットの化粧室の扉体の結合構造
IT201600080992A1 (it) Assieme di cerniera per sedili di wc
ITRE970034U1 (it) Vaso di w.c. con braccioli
JP6125889B2 (ja) ドアストップ装置
IT201600080490A1 (it) Assieme di cerniera per sedili di wc
JP2013234469A (ja) 折戸の開閉装置
JP2007217950A (ja) 点検口
JP4632126B2 (ja) 折戸装置
JP4919280B2 (ja) ベッド用補助具
JP4343331B2 (ja) 吊り戸式ドア装置
IT201900007728A1 (it) Sistema di vincolo sismico, particolarmente per pannelli prefabbricati e dispositivo di connessione relativo a tale sistema
JP2008261186A (ja) 引戸装置
KR20130002667U (ko) 도어 스토퍼
BE1027465B1 (fr) Dispositif de fixation d’un parement sur un habillage metallique de chauffe-eau, et kit de parement de chauffe-eau
JP4555107B2 (ja) 折れ戸の非常時開放装置
JP2010121362A (ja) 折戸の支持装置
JP2006214250A (ja) 可動支持軸ユニット及びその可動支持軸ユニットを用いたドアシステム
IT201900001962U1 (it) Dispositivo premontato ai telai di infissi con funzione di ferma ante aventi apertura verso l'esterno
KR200302919Y1 (ko) 유아 겸용 양변기 시트
JPH0429296Y2 (it)
JPH0546673Y2 (it)
JPH0138816Y2 (it)
JP3898202B2 (ja) 吊戸の開閉装置