CH716883A2 - Reggisella ad albero ricurvo dotato di slitta di scorrimento e suo sellino per appoggio gluteo. - Google Patents

Reggisella ad albero ricurvo dotato di slitta di scorrimento e suo sellino per appoggio gluteo. Download PDF

Info

Publication number
CH716883A2
CH716883A2 CH01530/19A CH15302019A CH716883A2 CH 716883 A2 CH716883 A2 CH 716883A2 CH 01530/19 A CH01530/19 A CH 01530/19A CH 15302019 A CH15302019 A CH 15302019A CH 716883 A2 CH716883 A2 CH 716883A2
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
seat
buttock
curved shaft
seat post
saddle
Prior art date
Application number
CH01530/19A
Other languages
English (en)
Inventor
Olivieri Gianluca
Original Assignee
Giovanni Migliavacca
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Migliavacca filed Critical Giovanni Migliavacca
Priority to CH01530/19A priority Critical patent/CH716883A2/it
Publication of CH716883A2 publication Critical patent/CH716883A2/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/002Saddles having a seating area with a central cavity or depression
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/007Saddles with specific anatomical adaptations
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/08Frames for saddles; Connections between saddle frames and seat pillars; Seat pillars

Abstract

Un reggisella ad albero ricurvo ed il suo sellino gluteo, la cui combinazione genera una seduta marcatamente inclinata in avanti che consente lo scarico completo del peso corporeo dall'area del perineo, in grado di sostituire i tradizionali sellini.

Description

Oggetto e finalità
[0001] L'invenzione riguarda un reggisella ad albero ricurvo dotato nella sua parte superiore di una slitta di scorrimento e il suo sellino per appoggio gluteo. La combinazione di questi due elementi, reggisella e sellino, dà luogo ad un dispositivo di seduta marcatamente inclinato in avanti, che consente all'utilizzatore del veicolo a pedale lo scarico completo del peso corporeo dall'area del perineo. Il dispositivo è quindi in grado di sostituire i tradizionali sellini ad asse orizzontale.
(vedasi Figura 1)
Ambito tecnico
[0002] Parti di biciclette, cyclettes, machine per spinning, accessori e optionals.
Stato dell'arte
[0003] Le biciclette in generale (bici da strada, bici da sterrato, bici elettriche, ecc) ed altri velocipedi a pedale sono attualmente equipaggiati con sellini ad asse orizzontale, destinati a sostenere il peso corporeo del conducente (e dell'eventuale passeggero nei tandem) attraverso un loro inserimento nell'area del perineo.
[0004] La ragione della diffusione universale del sellino ad asse orizzontale è da ricercarsi nell'adeguamento, da parte di tutti i produttori, alle disposizioni dell'U.C.I. (Unione Ciclictica Internazionale), la quale per le competizioni prevede appunto l'utilizzo di una sella a piano orizzontale. Ne consegue che anche chi pratica ciclismo a livello amatoriale, pur non facendo alcuna attività agonistica, si ritrova costretto all'utilizzo di sellini che ossequiano le disposizioni U.C.I. Una minuscola commissione di esperti detta -secondo concetti opinabili- le norme valide per la competizione, che a loro volta determinano le scelte delle case produttrici, e tutto il mondo finisce così per patire ogni giorno e ad ogni singola pedalata la scomodità e gli svantaggi del prodotto ad asse orizzontale concepito per ossequiare le disposizioni del mondo agonistico.
[0005] I benefici dello sport, e del ciclismo in particolare, sono universalmente noti. Nonostante ciò, la pressione costante esercitata dai sellini ad asse orizzontale sull'area del perineo genera problemi collaterali importanti, fastidi fisici e, a lungo andare, può nuocere allo stato generale di salute, soprattutto dell'apparato urogenitale nei soggetti di genere maschile. Per non parlare dei soggetti già affetti da patologie o reduci da incidenti all'area sacrale o coccigea.
[0006] Una lunga disputa sussiste circa gli effetti nefasti di lungo termine del ciclismo su un'area, quella urogenitale, fortemente vascolarizzata a causa della forte concentrazione di organi: congestioni del perineo, iperfusioni e parestesie scrotali e del pene, ipertrofie e parestesie prostatiche, innalzamento dei livelli del PSA ed altre problematiche croniche all'area perineale sono fra i disturbi più ricorrenti fra i praticanti del ciclismo. È diffusa l'abitudine di interrompere l'andatura con pause più o meno frequenti che possano consentire al ciclista di scaricare l'area del perineo dalla congestione causata dalla costante pressione esercitata sul corpo dal sellino ad asse orizzontale, come pure l'abitudine di spostare temporaneamente l'appoggio su uno dei muscoli glutei al fine di scaricare l'area pelvica dall'eccessiva pressione cagionata dal prolungato appoggio sul sellino ad asse orizzontale. Queste pratiche rappresentano un espediente temporaneo, non certo la soluzione al problema. Un abbigliamento idoneo può contribuire solo in minima parte ad alleviare tali fastidi.
[0007] I sellini ad asse orizzontale muniti di vano centrale di scarico rappresentano una soluzione palliativa ossequiosa delle summenzionate disposizioni U.C.I, ma che di fatto non riesce a contenere il problema; prodotti più a fini commerciali che di vera e propria prevenzione del problema, tali sellini orizzontali muniti di vano centrale non scaricano affatto la pressione dall'area corporea coinvolta nell'impiego di ogni altro sellino ad asse orizzontale.
[0008] L'attuale stato dell'arte ed i prodotti esistenti non rispondono all'esigenza di scaricare l'area del perineo a contatto con il sellino ad asse orizzontale. Nessun prodotto in commercio offre la possibilità di uno scarico completo e continuativo dell'area del perineo.
Evoluzione del concetto di seduta
[0009] Il reggisella ad albero ricurvo munito di slitta di scorrimento e il suo sellino per appoggio gluteo introducono una soluzione di seduta che consente di scaricare completamente e continuativamente l'area perineale e inguinale dalla pressione esercitata dal peso corporeo, trasferendo seduta e superficie d'appoggio all'area glutea: quella del sedere. Ciò in barba alle attuali disposizioni U.C.I. Si tratta quindi di una soluzione esclusa (per il momento) dall'ambito agonistico, ma che può certamente valere senza alcun tipo di inconveniente o restrizione per tutti coloro che non praticano attività agonistica.
[0010] Grazie a questa soluzione, la bicicletta può adottare un nuovo dispositivo di seduta, enormemente più sano, basato sull'impiego dell'area glutea quale superficie di appoggio (e di pressione) durante l'utilizzo del veicolo.
[0011] La differenza fra un normale sellino ad asse orizzontale ed il dispositivo è di natura sia strutturale che funzionale, in quanto la seduta glutea offre un appoggio dinamico (tanto più dinamico quanto maggiore diventa l'inclinazione del piano obliquo), e non un'area di appoggio statico.
[0012] Il dispositivo scaturente dalla combinazione del reggisella ad albero ricurvo con slitta di scorrimento e del suo sellino gluteo costituisce un'innovazione per due distinti motivi: • in quanto poggia sull'introduzione di una struttura portante a forma ricurva munita di slitta di scorrimento per il fissaggio di un sostegno al corpo marcatamente inclinato in avanti, estranea sia alle disposizioni U.C.I. sia all'arte nota; • in quanto genera, con il sellino gluteo costituito da una tavola d'appoggio per il sedere, una soluzione alternativa e originale di seduta marcatamente inclinata in avanti e regolabile in senso longitudinale. (vedasi Figura 7)
[0013] Il menzionato dispositivo può rappresentare un prodotto nuovo ed alternativo ai sellini ad asse orizzontale attualmente in commercio, di potenziale grande interesse per il mercato dei veicoli a pedale. L'utilizzo di una slitta di scorrimento per la regolazione della seduta, che consente la creazione di un sellino completamente diverso nella sua struttura e marcatamente inclinato in avanti, consente l'ottenimento di una serie di vantaggi indiscutibili: salute in primis, ma anche comodità, facilità d'impiego.
[0014] Tale dispositivo costituisce un'innovazione, poi, per la semplice ragione di natura oggettiva che a differenza dei prodotti in commercio non ossequia le disposizioni U.C.I.
Arte nota
[0015] L'arte nota prevede reggisella di forma lineare, quindi non ricurva, muniti di pinze per l'affrancamento dei binari di forma tubolare (cosiddetti „rails“) che costituiscono la parte inferiore del sellino a piano orizzontale. Il sellini esistenti sono muniti di un becco anteriore, e nessuno di loro è marcatamente inclinato in avanti.
Descrizione dell'invenzione
[0016] Il reggisella ad albero ricurvo dotato nella sua parte superiore di una slitta di scorrimento e il suo sellino per appoggio gluteo introducono il concetto di area di seduta marcatamente inclinata in avanti ed aboliscono l'utilizzo sia delle pinze di affrancamento che caratterizzano l'arte nota, sia dei binari di forma tubolare (cosiddetti „rails“) che caratterizzano la parte inferiore dei sellini oggi esistenti. Il sellino per appoggio gluteo non prevede alcun becco anteriore.
[0017] Il reggisella ad albero ricurvo è provvisto di una slitta di sostegno del sellino destinato all'appoggio del sedere, che consente una regolazione del sellino per scorrimento, senza alcun ricorso ai summenzionati tipici „rails“. (vedasi Figura 4)
[0018] Il dispositivo presentato modifica sostanzialmente il concetto di seduta, trasferendo la pressione da un'area del corpo, quella del perineo, ad un'altra, quella glutea, offrendo così agli utilizzatori di biciclette e di veicoli a pedale un'alternativa non solo più comoda ma anche notevolmente più salutare rispetto a quella offerta dai sellini esistenti, ad asse orizzontale. Il nuovo dispositivo di seduta introduce la seduta su una superficie marcatamente inclinata in avanti, che comporta il trasferimento integrale dell'appoggio da un'area corporea ad un'altra, molto meno delicata sotto il profilo anatomico: mentre l'area del perineo interessa infatti tutto l'apparato urogenitale, quella della muscolatura glutea risulta molto più forte e molto meno suggetta a potenziali disturbi e fastidi.
[0019] La superficie di appoggio del sellino gluteo non è su asse orizzontale ma su asse marcatamente inclinato, per rispondere in modo diverso alle esigenze di sostegno del corpo dell'utilizzatore. Ciò conferisce un carattere dinamico all'appoggio, consentendo peraltro un movimento più libero e meno costretto, con ottimo scarico e decongestionamento anche dell'area glutea medesima, coinvolta nel nuovo concetto di appoggio dinamico.
[0020] Grazie a questo dispositivo di seduta marcatamente inclinato in avanti il ciclista non sarà più costretto a sovraccaricare la propria area perineale, fortemente vascolarizzata, ma utilizzerà per adagiarsi sulla nuova sella ad asse obliquo i suoi grandi muscoli glutei, il cui tessuto subcutaneo è costituito da fasce muscolari di grandi dimensioni e non da delicati organi preposti al corretto funzionamento del suo apparato uro-genitale. L'utilizzo del nuovo dispositivo di seduta marcatamente inclinato in avanti comporta l'esposizione dell'area glutea ad una superficie di appoggio nettamente meno vascolarizzata, più comoda e che non ostacola il naturale movimento della gamba durante la pedalata.
[0021] Oltre alla marcata inclinazione dell'area di appoggio ottenuta dall'impiego del sellino gluteo e alla possibilità di scorrimento delle parti in senso longitudinale, il dispositivo introduce il concetto di reggisella al albero ricurvo. La struttura portante ricurva è quindi finalizzata alla generazione di una marcata inclinazione di seduta, quest'ultima sconosciuta dall'arte nota.
[0022] Un impiego anche solo sporadico del dispositivo consente l'ottenimento di enormi benefici: • sollievo istantaneo da qualsiasi fastidio fisico connesso alla congestione dell'area del perineo; • facilità d'impiego, grazie alla regolazione della posizione del sellino gluteo per scorrimento lungo il suo reggisella ad albero ricurvo con funzione di slitta; • una maggiore efficacia di spinta sul pedale, data dall'opposizione della superficie d'appoggio (marcatamente inclinata) alla forza centrifuga generata dai pedali e propagata al corpo del ciclista.
[0023] Immediato è il giovamento offerto da una soluzione enormemente più comoda e confortevole, che se provvista della possibilità di incidere sul grado di inclinazione può addirittura essere personalizzata alle preferenze del singolo utilizzatore.
[0024] Un impiego regolare del dispositivo descritto consente l'ottenimento di ulteriori importanti benefici in termini di comodità e di salute di lungo periodo: • il superamento completo di problemi dovuti al congestionamento dell'area del perineo, causato dagli attuali prodotti in commercio; • il rafforzamento e la tonificazione della muscolatura glutea, con contestuale giovamento di tutto il tronco.
Elementi costitutivi
[0025] Il dispositivo di seduta descritto comprende i seguenti elementi: a) un reggisella al albero ricurvo avente funzione di struttura portante e dotato di funzione di scorrimento grazie alla slitta posta nella sua parte superiore. Detto reggisella è concepito con la finalità bivalente di creare un asse di appoggio marcatamente inclinato in avanti e di permettere il regolamento in senso longitudinale della posizione del sellino per avanzamento o arretramento del medesimo lungo la slitta di scorrimento. (vedasi Figura 2) b) un sellino gluteo destinato a sorreggere il sedere dell'utilizzatore del veicolo a pedale, che per effetto del suo fissaggio al menzionato reggisella ad albero ricurvo genera un'area di appoggio del sedere marcatamente inclinata in avanti. (vedasi Figura 3)
[0026] Il congiugimento di tali due elementi sopra descritti genera una configurazione strutturale nuova. (vedasi Figura 5)
Realizzazione del concetto inventivo
A. Reggisella ad albero ricurvo
[0027] Tale struttura portante ricurva consta di: • una parte superiore, con finalità funzionale di slitta di scorrimento a singolo o duplice binario, destinata al fissaggio del sellino gluteo. La forma ricurva della struttura portante consente l'ottenimento di un piano d'appoggio marcatamente inclinato in avanti, e quindi fortemente obliquo. • una parte inferiore, di forma tubolare, destinata ad inserirsi nel telaio della bicicletta o ad accoppiarsi con un eventuale meccanismo telescopico atto alla regolazione in altezza della seduta rispetto al terreno (arte nota).
[0028] La parte superiore del reggisella ad albero ricurvo può constare di una slitta composta da un doppio binario di scorrimento, oppure da una slitta composta da un singolo binario di scorrimento, a seconda che si preveda di far scorrere la parte inferiore del sellino gluteo, appoggiato sulla parte superiore di detta slitta, lungo i bordi interni od esterni della stessa, come descritto a seguire.
[0029] Trattandosi di un elemento monoblocco, il reggisella ad albero ricurvo denota una curvatura fissa e predeterminata, ma tale reggisella può essere prodotto con qualsiasi grado di curvatura, così da consentire l'ottenimento di inclinazioni più o meno pronunciate.
B. Sellino gluteo
[0030] Il sellino gluteo destinato ad accoppiarsi con la slitta di scorrimento posta nella parte superiore del reggisella ad albero ricurvo ha la funzione di sorreggere il sedere dell'utilizzatore, offrendo un piano di appoggio marcatamente inclinato in avanti.
[0031] Il sellino gluteo può essere costituito da un'unica superficie lineare e piatta, oppure avere una struttura più complessa, spessa e/o ergonomica, avere una dimensione più o meno grande ed essere eventualmente divisa in più sotto-aree specifiche. Detto sellino gluteo può essere rivestito o imbottito, ed assumere qualsiasi tipo di forma o dimensione gradita all'utilizzatore.
Combinazione degli elementi strutturali
[0032] Analogamente a quanto avviene per la slitta di scorrimento posta sulla parte superiore del reggisella ad albero ricurvo, anche la parte inferiore del sellino gluteo assumerà una struttura condizionata dal tipo di accoppiamento previsto con detta slitta. • Se l'intenzione è quella di utilizzare una slitta di scorrimento a doppio binario, appoggiando il sellino gluteo sulla parte superiore della slitta e facendolo scorrere a contatto con i bordi interni della slitta, allora la parte inferiore del sellino gluteo destinata al contatto con la slitta assumerà una forma tassellare atta al suo inserimento fra i binari. Detta parte inferiore del sellino gluteo sarà accolta e scorrerà nello spazio interno ai binari. (vedasi Figura 5) • Se l'intenzione è invece quella di utilizzare una slitta di scorrimento a binario singolo, appoggiando il sellino gluteo sulla parte superiore della slitta e facendolo scorrere a contatto con i bordi esterni della slitta, allora la parte inferiore del sellino gluteo destinata al contatto con la slitta assumerà una forma a scanalatura longitudinale, atta all'inserimento parziale o totale del binario. entro la quale il binarrio potrà essere accolto e scorrere. Detta parte inferiore del sellino gluteo accoglierà in tutto o in parte il binario della slitta. (vedasi Figura 9)
[0033] La combinazione degli elementi crea le condizioni per una seduta marcatamente inclinata in avanti. (vedasi Figura 3)
Fissaggio degli elementi strutturali
[0034] Ciascuno dei due elementi costitutivi il dispositivo contiene parte di un meccanismo di fissaggio, così che il loro accoppiamento possa dare adito ad una soluzione di blocco stabile e sicura.
[0035] Il fissaggio del sellino gluteo al reggisella ad albero ricurvo avviene per il tramite della slitta di scorrimento. Tale fissaggio viene garantito dalla presenza di una spina a molla posta nella parte laterale o inferiore della slitta medesima, oppure dalla presenza di una vite filettata (o più viti filettate) destinata ad essere inserita in appositi fori di avvitamento anch'essi posti nella parte inferiore o laterale della slitta di scorrimento.
[0036] Il posizionamento della parte di meccanismo di fissaggio destinato alla slitta di scorrimento trova collocazione diversa a seconda che si tratti di una slitta a doppio binario oppure di una slitta a binario singolo. • Nel caso di una slitta di scorrimento a doppio binario, la parte di meccanismo di fissaggio destinato alla slitta, costituito da una spina a molla o da una vite di fissaggio (o più viti), sarà posto nella parte laterale di uno dei due binari che compongono la slitta. (vedasi Figura 6) • Mentre nel caso di una slitta di scorrimento a binario singolo, la parte di meccanismo di fissaggio destinato alla slitta, sempre costituito da una spina a molla o da una vite di fissaggio (o più viti), sarà posto sulla parte inferiore del binario. (vedasi Figura 8)
[0037] Per converso la parte inferiore del sellino gluteo conterrà fori d'innesto o fori filettati atti ad accogliere la spina a molla o la vite filettata. Detti fori avranno un orientamento dipendente dalla conformazione della slitta di scorrimento. • Nel caso di una slitta a doppio binario, la parte inferiore del sellino gluteo destinata ad essere accolta fra i binari della slitta e ad essi fissata avrà forma tassellare, ed i fori di fissaggio avranno asse orizzontale, ovvero la spina a molla (o la vite filettata) sarà innestata e fissata (o avvitata) trasversalmente, cioè orizzontalmente dal lato esterno di uno dei binari. (vedasi Figura 5) • Nel caso di una slitta a singolo binario, la parte inferiore del sellino gluteo destinata ad accogliere (in tutto o in parte) longitudinalmente il binario avrà forma di scanalatura longitudinale, ed i fori di fissaggio avranno asse verticale, ovvero la spina a molla (o la vite filettata) sarà innestata e fissata (o avvitata) verticalmente, cioè dalla parte inferiore centrale del binario, esternamente, dal basso verso l'alto. (vedasi Figura 8)
[0038] Il regolamento della posizione di seduta è raggiunto tramite la modifica in senso longitudinale della posizione del sellino gluteo rispetto alla slitta di scorrimento posta sul reggisella ad albero ricurvo. La variabilità nella combinazione delle possibili posizioni del sellino gluteo lungo la slitta di scorrimento è data dalla presenza di una pluralità di fori, eventualmente filettati se destinati ad accogliere viti filettate, lungo la superficie di contatto dei due elementi, ovunque essa possa essere posta. Il blocco dei due elementi in una delle varie combinazioni possibili, ottenuto grazie al meccanismo di fissaggio descritto sopra, unitamente alla possibilità di produrre il reggisella ad albero ricurvo utilizzando inclinazioni differenti, consentono insieme di determinare la posizione di seduta dell'utilizzatore, in base alle sue preferenze, alla sua struttura anatomica e alla sua personale percezione di comfort, evitando in ogni caso di esporlo ai già citati pericoli di una congestione dell'area del perineo.
[0039] Le possibili combinazioni di fissaggio del sellino gluteo al regisella ad albero ricurvo consentono di modificare in senso longitudinale la posizione del primo rispetto al secondo, nonché di garantire una perfetta giunzione dei due elementi, esente da oscillazioni o vibrazioni. (vedasi Figura 5b)
[0040] Il fissaggio dei due elementi può avvenire mediante il ricorso ad altre soluzioni meccaniche esistenti (arte nota), tali da consentire un altrettanto agevole intervento manuale o da aumentare ulteriormente la sicurezza del fissaggio e/o l'agevolezza nello scorrimento delle parti.

Claims (9)

1. Un reggisella ad albero ricurvo dotato di una slitta concepita per lo scorrimento in senso longitudinale di un sellino gluteo per bicicletta, bicicletta elettrica, cyclette, macchine da spinning ed altri cicli o veicoli a pedali, destinata a sostenere in sicurezza detto sellino. (fig.7)
2. Un sellino gluteo destinato ad offrire all'utilizzatore di bicicletta, bicicletta elettrica, cyclette, macchine da spinning ed altri cicli o veicoli a pedali un'area d'appoggio marcatamente inclinata in avanti, per l'appoggio del suo sedere.
3. Un reggisella ad albero ricurvo secondo la rivendicazione 1, la cui parte inferiore, di forma tubolare, è destinata a collegarsi al telaio del veicolo oppure ad accoppiarsi con un eventuale meccanismo telescopico atto alla regolazione in altezza della seduta rispetto al terreno.
4. Un reggisella ad albero ricurvo secondo la rivendicazione 1, la cui parte superiore sia dotata di una slitta di scorrimento a binario singolo oppure doppio, atta a consentire il fissaggio di un sellino gluteo.
5. Un reggisella ad albero ricurvo secondo al rivendicazione 1, la cui struttura sia formata da un elemento monoblocco o dall'inserzione di più elementi costitutivi.
6. Un reggisella ad albero ricurvo secondo la rivendicazione 1, la cui slitta di scorrimento consti di un binario che disponga di un meccanismo di fissaggio alternativamente composto da una spina a molla, da fori filettati oppure da fori di attraversamento.
7. Un sellino gluteo secondo la rivendicazione 2, la cui parte inferiore consti di un tassello o di una scanalatura dotati di fori d'innesto o di fori di avvitamento.
8. Un sellino gluteo secondo la rivendicazione 2, di forma, dimensioni e fattezze variabili, con o senza imbottitura, con rivestimento soffice o rigido.
9. Una bicicletta comprendente un reggisella ad albero ricurvo ed un sellino gluteo, come da rivendicazioni da 1 a 8.
CH01530/19A 2019-12-02 2019-12-02 Reggisella ad albero ricurvo dotato di slitta di scorrimento e suo sellino per appoggio gluteo. CH716883A2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH01530/19A CH716883A2 (it) 2019-12-02 2019-12-02 Reggisella ad albero ricurvo dotato di slitta di scorrimento e suo sellino per appoggio gluteo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH01530/19A CH716883A2 (it) 2019-12-02 2019-12-02 Reggisella ad albero ricurvo dotato di slitta di scorrimento e suo sellino per appoggio gluteo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH716883A2 true CH716883A2 (it) 2021-06-15

Family

ID=76296163

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH01530/19A CH716883A2 (it) 2019-12-02 2019-12-02 Reggisella ad albero ricurvo dotato di slitta di scorrimento e suo sellino per appoggio gluteo.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH716883A2 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9802665B2 (en) Cruise saddle
US8668259B2 (en) Pivoting nose-less bicycle seat
US6783176B2 (en) Bicycle seat
RU2377154C2 (ru) Седло велосипеда
US5011222A (en) Orthotic cycle saddle
ES2183679B1 (es) Mueble de asiento.
US20140375092A1 (en) Bicycle Seat
US20200102033A1 (en) Bicycle Seats
ITVI20060190A1 (it) Sella per bicicletta
US20080265635A1 (en) Bicycle Saddle
US9688329B2 (en) Ergonomic seat for a cycle
CH716883A2 (it) Reggisella ad albero ricurvo dotato di slitta di scorrimento e suo sellino per appoggio gluteo.
KR200408628Y1 (ko) 자전거 안장
KR102332986B1 (ko) 골반 지지대가 있는 이동수단 안장
US20060071516A1 (en) Male bike or exerciser seat
KR101027253B1 (ko) 자전거 안장축 스프링 장치
CN205457388U (zh) 可调节高度的椅子
CN108349559B (zh) 脚踏车座垫
CN219481448U (zh) 一种立式健身车
CH715351B9 (it) Dispositivo di seduta glutea a piano obliquo.
RU2788252C1 (ru) Велосипедное седло
KR20230171788A (ko) 자전거용 컴포트 안장
JP2005262988A (ja) 自転車用サドル
JPH11217092A (ja) 自転車用サドル
KR200351571Y1 (ko) 자전거

Legal Events

Date Code Title Description
AZW Rejection (application)