CH710722A2 - Stampo di formatura di prodotti dolciari. - Google Patents

Stampo di formatura di prodotti dolciari. Download PDF

Info

Publication number
CH710722A2
CH710722A2 CH00135/16A CH1352016A CH710722A2 CH 710722 A2 CH710722 A2 CH 710722A2 CH 00135/16 A CH00135/16 A CH 00135/16A CH 1352016 A CH1352016 A CH 1352016A CH 710722 A2 CH710722 A2 CH 710722A2
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
mold
relative
forming
mold according
seats
Prior art date
Application number
CH00135/16A
Other languages
English (en)
Other versions
CH710722B1 (it
Inventor
Pavesi Enrico
Massa Luciano
Original Assignee
Soremartec Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Soremartec Sa filed Critical Soremartec Sa
Publication of CH710722A2 publication Critical patent/CH710722A2/it
Publication of CH710722B1 publication Critical patent/CH710722B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G3/00Sweetmeats; Confectionery; Marzipan; Coated or filled products
    • A23G3/02Apparatus specially adapted for manufacture or treatment of sweetmeats or confectionery; Accessories therefor
    • A23G3/0236Shaping of liquid, paste, powder; Manufacture of moulded articles, e.g. modelling, moulding, calendering
    • A23G3/0252Apparatus in which the material is shaped at least partially in a mould, in the hollows of a surface, a drum, an endless band, or by a drop-by-drop casting or dispensing of the material on a surface, e.g. injection moulding, transfer moulding
    • A23G3/0268Moulds
    • A23G3/0273Moulds of plastic or elastomeric material, or plastic or elastomer coated moulds
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G1/00Cocoa; Cocoa products, e.g. chocolate; Substitutes therefor
    • A23G1/04Apparatus specially adapted for manufacture or treatment of cocoa or cocoa products
    • A23G1/20Apparatus for moulding, cutting, or dispensing chocolate
    • A23G1/22Chocolate moulds
    • A23G1/223Mould materials
    • A23G1/226Moulds of plastic or elastomeric material, or plastic or elastomer coated moulds

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Manufacturing And Processing Devices For Dough (AREA)

Abstract

Uno stampo di formatura di prodotti dolciari è definito da due semistampi (4) (5) a piastra realizzati di materiale termoplastico e mobili da e verso una posizione avvicinata di formatura e provvisti, ciascuno, di una porzione intermedia (8) di formatura presentante una pluralità di sedi (15) fra loro affiancate ed atte ad accogliere, ciascuna, parte di un relativo prodotto dolciario e di due porzioni terminali (9) contrapposte di presa atte ad essere accoppiate a rispettivi dispositivi motorizzati (10) di presa e movimentazione del relativo semistampo (4), (5); ciascun semistampo (4), (5) essendo rinforzato mediante due relative piastre metalliche (20) allungate di rinforzo disposte da parti opposte della porzione intermedia (8) di formatura e stabilmente collegate a rispettivi fianchi (14) della porzione intermedia (8) di formatura stessa.

Description

[0001] La presente invenzione è relativa ad uno stampo di formatura di prodotti dolciari.
[0002] In particolare, la presente invenzione è relativa ad uno stampo di formatura provvisto di una matrice di alveoli o cavità adiacenti per realizzare simultaneamente una pluralità di prodotti dolciari e del tipo comprendente due semistampi accoppiati, generalmente di forma rettangolare e realizzati entrambi di materiale polimerico, ad esempio materiale plastico alimentare quale policarbonato.
[0003] Ciascun semistampo presenta su una propria superficie estesa una pluralità di alveoli o sedi aperte fra loro accostate ed atte ad accogliere, ciascuna, una porzione del prodotto da formare, generalmente un semiguscio di wafer o di cioccolato atto, a sua volta, ad ospitare, in uso, un materiale di farcitura del prodotto dolciario.
[0004] Ciascun semistampo comprende, poi, due porzioni terminali opposte di presa, normalmente previste sul lato corto del semistampo, ed atte ad essere accoppiate, in uso, a dispositivi di presa di unità motorizzate di movimentazione dei semistampi. Le unità motorizzate spostano, in uso, i semistampi l’uno rispetto all’altro da e verso una posizione di chiusura, nella quale i semistampi sono fra loro sovrapposti e disposti a contatto l’uno dell’altro. In tale posizione di chiusura, ciascuna sede di uno dei semistampi è affacciata ad una corrispondente sede dell’altro semistampo per definire una delle camera di formatura, nella quale i due semigusci sono disposti a contatto l’uno dell’altro e contengono fra loro il materiale di farcitura.
[0005] Sebbene utilizzati, gli stampi di formatura noti del tipo prima descritto non sono in grado di soddisfare le sempre più stringenti richieste in termini di costanza qualitativa dei prodotti dolciari.
[0006] Sperimentalmente si è potuto, infatti, constatare che durante i loro spostamenti, i semistampi, pur presentando strutture nervate, per il fatto di presentare porzioni di presa perimetrali e diametralmente opposte alla porzione intermedia di formatura, tendono ad inflettersi e, in generale, a deformarsi, discostandosi da una loro condizione indeformata iniziale che non raggiungono più neppure quando disposti nella loro posizione di chiusura in accoppiamento, con la conseguenza che i semigusci di wafer o cioccolato sono disposti in posizione relative diverse da quelle previste a progetto e spesso, nell’area centrale dello stampo, zona in cui la flessione dello stampo stesso è generalmente più accentuata, i semigusci di wafer si trovano in posizioni relative tali da non essere in grado di combaciare, in modo adeso tra loro, durante la fase di accoppiamento. Tale situazione non permette la perfetta saldatura dei semigusci sovrapposti provocando, in tal caso, inevitabili ed intollerabili sbavature lungo il bordo di giunzione dei due semigusci ed una conseguente imbrattatura dello stampo che necessiterà quindi di operazioni di pulizia addizionali a quelle originariamente previste.
[0007] Scopo della presente invenzione è quello di realizzare uno stampo di formatura di prodotti dolciari, il quale permetta di risolvere in maniera semplice ed economica i problemi sopra esposti e, in particolare, di realizzare prodotti dolciari aventi tutti le stesse caratteristiche geometriche e dimensionali.
[0008] Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare uno stampo di formatura, che presenti un peso confrontabile con quello degli attuali stampi e sia agevolmente pulibile per raggiungere le condizioni operative previste in campo alimentare.
[0009] Secondo la presente invenzione viene realizzato uno stampo di formatura di prodotti dolciari comprendente due semistampi a piastra realizzati di materiale termoplastico e mobili da e verso una posizione avvicinata di formatura; ciascun semistampo comprendendo, accostate lungo una direzione longitudinale, una porzione intermedia di formatura comprendente una pluralità di sedi fra loro affiancate ed atte ad accogliere, ciascuna, parte di un relativo prodotto dolciario e due porzioni terminali di presa disposte da parti opposte della porzione intermedia ed atte ad essere accoppiate a rispettivi dispositivi motorizzati di presa e movimentazione del relativo semistampo; caratterizzato dal fatto che ciascun detto semistampo comprende, inoltre, due relative piastre metalliche allungate di rinforzo, ciascuna delle quali si estende parallelamente alla detta direzione longitudinale ed è stabilmente collegata ad un relativo fianco della detta porzione intermedia di formatura.
[0010] Preferibilmente, nello stampo sopra definito, ciascuna porzione di formatura è delimitata da una rispettiva superficie frontale piana, attraverso la quale si estendono le dette sedi; le dette piastre metalliche essendo ortogonali alla detta superficie piana.
[0011] L’invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui: <tb>La fig. 1<SEP>è una vista prospettica di una preferita forma di attuazione di uno stampo di formatura secondo la presente invenzione, disposto in una sua posizione di formatura di prodotti dolciari ed accoppiato ad un gruppo di movimentazione; <tb>la fig. 2<SEP>illustra parzialmente in vista prospettica ed in scala ingrandita un particolare dello stampo della fig. 1 ; <tb>la fig. 3<SEP>illustra lo stampo della fig. 1 disposto in una posizione di apertura; <tb>la fig. 4<SEP>illustra, in pianta ed in scala ridotta, un particolare dello stampo delle fig. da 1 a 3 ; e <tb>la fig. 5<SEP>illustra, in scala ingrandita, una variante di un particolare della fig. 4 .
[0012] Nella fig. 1 , con 1 è indicato, nel suo complesso, uno stampo per la formatura di prodotti dolciari 2 (fig. 3 ) e, nello specifico di prodotti dolciari comprendenti un guscio esterno 3, convenientemente, definito da due semigusci ospitanti fra loro un materiale di farcitura del prodotto dolciario.
[0013] Con riferimento alle fig. da 1 a 3 , lo stampo 1 comprende due semistampi 4 e 5 a piastra fra loro distinti ed indipendenti l’uno dall’altro. Convenientemente, i due semistampi 4,5 sono entrambi realizzati di materiale termoplastico ad uso alimentare come ad esempio policarbonato o di altro materiale polimerico idoneo al contatto con gli alimenti.
[0014] Con riferimento alla fig. 4 , ciascun semistampo 4,5 presenta in pianta una forma rettangolare e comprende, accostate in una direzione 7 parallela ai lati maggiori del semistampo 4,5, una porzione intermedia 8 di formatura e due porzioni terminali 9 di presa, di per sé note, estendentisi a sbalzo da parti opposte della porzione intermedia 8 parallelamente ai lati minori del semistampo 4,5 ed atte ad essere accoppiate ad un gruppo di presa e movimentazione di per sé noto ed indicato, nel suo complesso, con 10 in fig. 3 .
[0015] Con riferimento alle fig. 3 e 4 , ciascuna porzione intermedia 8 di formatura è delimitata da una rispettiva superficie frontale piana 12 e da due pareti laterali piane 13 parallele alla direzione 7 ed ortogonali alla relativa superficie frontale 8 e delimitanti rispettivi fianchi 14 della stessa porzione intermedia 8 di formatura.
[0016] Attraverso ciascuna delle superfici frontali 12 è ricavata una pluralità di sedi 15 (fig. 4 ) fra loro affiancate ed atte ad accogliere, ciascuna, parte di un relativo prodotto dolciario 2. Nel particolare esempio descritto, le sedi 15 sono raggruppate in file 16 e disposte a matrice con il lato lungo ortogonale ad una direzione A di avanzamento, in uso, del relativo semistampo o dello stampo.
[0017] Sempre nel particolare esempio descritto, ciascuna delle sedi 15 è una sede passante, ossia definisce un tratto terminale di un relativo passaggio che attraversa la porzione 8 di formatura da una parte all’altra.
[0018] Tra due file 16 consecutive è disposta una fila di elementi magnetici 18 di ritenzione, convenientemente calamite, atti a mantenere, in uso, i due semistampi 4,5 in una posizione di chiusura o di formatura degli articoli, illustrata nelle fig. 1 e 2 , nella quale le superfici frontali 12 sono disposte praticamente a contatto l’una dell’altra e ciascuna cavità 15 di un semistampo 4,5 si estende in corrispondenza di una cavità 15 dell’altro semistampo 4,5 per delimitare una sede di formatura di un relativo prodotto dolciario 2.
[0019] Sempre con riferimento alle fig. da 1 a 3 , ciascun semistampo 4,5 è irrigidito mediante due piastre metalliche 20 allungate di rinforzo, ciascuna delle quali si estende parallelamente alla direzione 7 ed ortogonalmente alla relativa superficie frontale 12 ed è stabilmente collegata ad un relativo fianco 14 (fig. 4 ) della porzione intermedia 8 di formatura.
[0020] Secondo quanto illustrato nelle fig. 1 e 2 , le piastre 20 sono disposte completamente all’esterno delle relative superfici laterali 13 che delimitano i relativi fianchi 14 e sono stabilmente collegate ai relativi fianchi 14 mediante viti o rivetti 22.
[0021] Alternativamente, secondo quanto illustrato nella fig. 4 e nella fig. 5 , ciascun fianco 14 è provvisto di un recesso 23 laterale ricavato attraverso la relativa superficie 13 ed allungato nella direzione 7. Il recesso 23 presenta una lunghezza ed una profondità tale da alloggiare parzialmente o completamente una relativa piastra metallica 20 in maniera visibile ed accessibile dall’esterno. All’interno del relativo recesso 23, ciascuna piastra metallica 20 è stabilmente collegata sempre mediante le viti o rivetti 22.
[0022] In ogni caso, le piastre 20 presentano rispettivi bordi 20A frontali che giacciono sulle relative superfici frontali 12 e sono disposti l’uno a contatto dell’altro quando i semistampi 4 e 5 sono disposti nella loro posizione di chiusura, come visibile dalle fig. 1 e 2 .
[0023] Secondo la variante illustrata nella fig. 5 , ciascuna piastra metallica 20 si estende sempre ortogonalmente alla relativa superficie frontale 12 ma è completamente annegata in un relativo fianco 14 e quindi è completamente isolata dall’esterno.
[0024] Da quanto precede appare evidente che l’utilizzo per ciascun semistampo 4,5 di una coppia di piastre 20 disposte di taglio da parti opposte della porzione 8 di formatura permette di irrigidire sia flessionalmente che torsionalmente il relativo semistampo 4,5 mantenendo il peso dello stesso semistampo confrontabile con quello dei semistampi noti.
[0025] Oltre a questo, la particolare disposizione delle piastre 20 all’estero dei fianchi 14 o parzialmente all’interno dei recessi 23 fa si che le stesse piastre 20 si trovino sempre all’esterno della zona di formatura dei prodotti dolciari e in posizioni tali da permetterne sempre un diretto esame visivo ed una agevole pulizia.
[0026] Il problema della pulizia è invece totalmente inesistente quando le piastre 20 sono annegate nei relativi fianchi 14.

Claims (8)

1. Stampo di formatura di prodotti dolciari comprendente due semistampi a piastra realizzati di materiale termoplastico e mobili da e verso una posizione avvicinata di formatura; ciascun semistampo comprendendo, accostate lungo una direzione longitudinale, una porzione intermedia di formatura comprendente una pluralità di sedi fra loro affiancate ed atte ad accogliere, ciascuna, parte di un relativo prodotto dolciario e due porzioni terminali di presa disposte da parti opposte della porzione intermedia ed atte ad essere accoppiate a rispettivi dispositivi motorizzati di presa e movimentazione del relativo semistampo; caratterizzato dal fatto che ciascun detto semistampo comprende, inoltre, due relative piastre metalliche allungate di rinforzo, ciascuna delle quali si estende parallelamente alla detta direzione longitudinale ed è stabilmente collegata ad un relativo fianco della relativa detta porzione intermedia di formatura.
2. Stampo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuna delle dette porzioni di formatura è delimitata da una rispettiva superficie frontale piana, attraverso la quale si estendono le dette sedi; le relative dette piastre metalliche essendo ortogonali alla detta superficie piana.
3. Stampo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ciascun detto fianco è delimitato da una relativa superficie laterale esterna; le dette piastre metalliche essendo disposte a contatto della detta superficie laterale.
4. Stampo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che ciascuna detta superficie laterale è ortogonale alla relativa detta superficie frontale.
5. Stampo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ciascun detto fianco delimita un recesso laterale allungato nella detta direzione longitudinale ed aperta verso l’esterno; il detto recesso alloggiando almeno parzialmente una relativa detta piastra metallica in maniera visibile dall’esterno.
6. Stampo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ciascuna detta piastra metallica è completamente annegata in un relativo detto fianco.
7. Stampo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascun detto semistampo comprende mezzi di ritenzione magnetica accoppiati ai mezzi di ritenzione magnetica portati dall’altro semistampo quando i semistampi sono disposti nella loro posizione di accoppiamento in chiusura.
8. Stampo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di ritenzione magnetica comprendono file di calamite intercalate a file di dette sedi e disposte in modo da generare una forza di attrazione normale ad una superficie frontale piana delimitante la rispettiva detta porzione di formatura e attraverso la quale si estendono le dette sedi.
CH00135/16A 2015-02-04 2016-02-02 Stampo di formatura di prodotti dolciari. CH710722B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20150080 2015-02-04

Publications (2)

Publication Number Publication Date
CH710722A2 true CH710722A2 (it) 2016-08-15
CH710722B1 CH710722B1 (it) 2021-03-15

Family

ID=52946763

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH00135/16A CH710722B1 (it) 2015-02-04 2016-02-02 Stampo di formatura di prodotti dolciari.

Country Status (2)

Country Link
CH (1) CH710722B1 (it)
DE (1) DE102016201626A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
CH710722B1 (it) 2021-03-15
DE102016201626A1 (de) 2016-08-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10207833B2 (en) Packaging container and packaging method using the same
EP2853417A3 (en) Pneumatic tire tread with sipes and mold blade
JP2015046394A5 (it)
JP2018001557A5 (it)
BR112017007768A2 (pt) embalagem de exibição, e, duas embalagens de exibição.
CH710722A2 (it) Stampo di formatura di prodotti dolciari.
BR112015028122A2 (pt) sistema para moldar aglomerados de materiais compostos
ITVI20120200A1 (it) Contenitore per piastre di un accumulatore elettrico
WO2018122761A3 (en) Hybrid structures and methods of making the same
FR3054475B1 (fr) Polyester thermoplastique pour la fabrication d&#39;objet d&#39;impression 3d
JP2013090508A5 (it)
US11235911B2 (en) Coupling system
ITUD20090022U1 (it) Contenitore in materiale plastico
CN106273175A (zh) 一种多规格可拆卸下模套
US1515356A (en) Corner bumper
ES2721277T3 (es) Falso suelo de vehículo automóvil
KR102151777B1 (ko) 금형 장치 및 이의 칸막이 부재
ITTO20110430A1 (it) Contenitore con erogatore di sostanze in polvere
ITFI20040077U1 (it) Scatola da derivazione da incasso
WO2016142939A3 (en) Self stackable and interlocking packaging
CN107696350B8 (zh) Bga模塑模具
ITMI20040325U1 (it) Dispositivo per la pulizia di bottiglie pr alimentare un bambino per la pulizia di tettarelle associate a tali bottiglie e presentante mezzi di presa per la movimentazione di dette bottiglie e tettarelle
SI2957693T1 (en) Holding element of part of fitting of connecting rod fittings
GB2516817A (en) Lamella for a ventilation damper
KR101380325B1 (ko) 발포체 성형장치의 금형 프레임

Legal Events

Date Code Title Description
NV New agent

Representative=s name: ACTOSPHERE SARL, CH