ITFI20040077U1 - Scatola da derivazione da incasso - Google Patents

Scatola da derivazione da incasso Download PDF

Info

Publication number
ITFI20040077U1
ITFI20040077U1 ITFI20040077U ITFI20040077U1 IT FI20040077 U1 ITFI20040077 U1 IT FI20040077U1 IT FI20040077 U ITFI20040077 U IT FI20040077U IT FI20040077 U1 ITFI20040077 U1 IT FI20040077U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
box according
pin
fact
base
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Fernando Tassi
Original Assignee
Arnoi S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arnoi S A S filed Critical Arnoi S A S
Priority to ITFI20040077 priority Critical patent/ITFI20040077U1/it
Publication of ITFI20040077U1 publication Critical patent/ITFI20040077U1/it

Links

Landscapes

  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente innovazione riguarda una scatola di derivazione a base rettangolare, da incasso in parete in muratura.
Sono note scatole rettangolari tradizionali in plastica con coperchio e separatori per pareti in muratura e con possibilità di realizzare batterie multiple, ma tutte queste scatole presentano vari inconvenienti.
Tra questi figurano gli spigoli formati dalle facce laterali che sono squadrati a semplicemente arrotondati per cui le prefratture destinate a definire le luci di entrata dei tubi portaconduttori elettrici sono previste unicamente nelle facce laterali piane. Inoltre il coperchio è sempre fissato alla scatola con più viti applicate in corrispondenza della costola periferica o bordo di irrigidimento. Ancora i separatori sono dimensionati secondo una sola delle dimensioni della scatola (larghezza a lunghezza) e l'accoppiamento delle scatole è possibile unicamente con scatole di uguali dimensioni.
E' scopo della presente innovazione eliminare tutti questi inconvenienti.
A questo risultato si è pervenuti in conformità dell'innovazione con una scatola che ha le caratteristiche essenziali specificate nella rivendicazione 1 .
Ulteriori caratteristiche sono menzionate nelle rivendicazioni dipendenti.
I vantaggi principali ottenuti consistono essenzialmente in ciò che è possibile aprire luci laterali per l'entrata dei tubi portaconduttori elettrici anche negli angoli, utilizzare un separatore interno adattabile alle due dimensioni della scatola, accoppiare tra loro scatole rettangolari uguali o di diverse dimensioni, utilizzare una sola vite per fissare il coperchio.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche dell'innovazione saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e conV l'aiuto dagli annessi disegni dati quali preferenziale forma di attuazione, ma da non considerarsi in senso limitativo e nei quali:
- la Fig. 1 rappresenta la vista in pianta di una scatola di derivazione da incasso con perno centrale porta separatore e porta coperchio;
- la Fig. 1 A rappresenta un particolare di fig. 1 per l'elemento di collegamento di due scatole;
- la Fig. 2 rappresenta la sezione secondo A-A di Fig. 1 ;
- la Fig. 3 è la vista esplosa in prospettiva della scatola di Fig. 1 ;
- la Fig. 4 è la vista in prospettiva di due scatole uguali accoppiate a 90°;
- la Fig. 5 è la vista in prospettiva di due scatole uguali accoppiate in parallelo; - la Fig. 6 rappresenta la vista in prospettiva dell'elemento di collegamento di due scatole;
- la Fig. 6A rappresenta la vista in pianta dell'elemento di Fig. 6;
- la Fig. 6B rappresenta la vista frontale dell'elemento di Fig. 6;
- la Fig. 6C rappresenta la vista laterale dell'elemento di Fig. 6;
Ridotta alla sua struttura essenziale e con riferimento ai disegni allegati, una scatola di derivazione da incasso in parete in muratura secondo l'innovazione è costituita da un corpo prismatico 1 cavo, con la base 10 sostanzialmente rettangolare, con le quattro facce 1 1 laterali piane, provviste di prefratture 1 ì ' ma con gli spigoli 12 curvilinei e pure previsti di prefratture 12' concave per facilitare le entrate dei tubi portaconduttori elettrici senza strozzature.
La detta base 10 della scatola è vantaggiosamente provvista di più sedi 10" forate, sporgenti verso l'esterno, destinate ad impegnare corrispondenti viti per fissare, sulla base, morsettiere e piastre senza ingombrare l'interno della scatola.
Inoltre, al centro della detta base 10 un perno 2 forato è fissato a mezzo di una vite (non rappresentata) inserita dall'esterno e passante in un foro 10' corrispondente della base 10. La punta 20 del detto perno 2 è rastremata e filettata per impegnare un corrispondente collarino 3 destinato a fissare il coperchio (non rappresentato) con una sola vite ed anche per recuperare diverse profondità di muratura della scatola nella parete.
In alternativa il detto perno 2 è tutt'uno con la base 10 e ottenuto insieme con 10 stampaggio della stessa scatola.
11 detto perno 2 è inoltre previsto per sopportare un separatore interno 4 longitudinale a due bracci 40 per la suddivisione dei circuiti nella scatola, i quali bracci sono provvisti di una pretranciatura 41 per adattarsi anche alla dimensione trasversale della scatola; i detti due bracci 40 del separatore 4 essendo resi solidali a mezzo di elementi 42 semicilindrici e contrapposti, destinati ad investire il detto perno 2 e costituire anche un mezzo elastico di antisfilamento, dopo l'avvitamento del detto collarino 3 sul detto perno 2.
Infine per realizzare batterie di più scatole come per esempio illustrato nelle Fig. 4 e 5, è vantaggiosamente previsto e con riferimento alle fig. 6, 6A, 6B e 6C di utilizzare un elemento 5 di collegamento di due scatole, con una verga centrale 50 rettilinea, alla quale sono associate due coppie di guide piane laterali 51 complanari dal centro del fondo della detta verga, una lamina inferiore 52 si sviluppa trasversalmente oltre la larghezza del detto fondo terminando con due bracci 53 in elevazione in guisa di forcella. La detta lamina 52 è destinata ad essere insediata di costola in una scanalatura 13 prevista in ogni faccia esterna della scatola ed essere fatta slittare finché la punta di ogni braccio 53 risulti fissata, con leggero forzamento elastico, in una corrispondente cavità 13’ prevista passante nel bordo 14 della scatola.
Contemporaneamente ciascuna guida 51 è destinata ad insediarsi e fissarsi con leggero forzamento elastico in una corrispondente cavità 15 passante nel detto bordo 14 della scatola.
Considerato che la distanza tra le due guide 51 di ogni coppia di guide del corpo 50 è costante e uguale alla distanza tra le due cavità passanti 15 del bordo di ogni scatola è evidente che, con il detto elemento 5, è possibile realizzare batterie di più scatole collegate a due a due in linea, o in parallelo o a 90°, di uguali o differenti dimensioni.
In pratica, i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall 'ambito del concetto innovativo adottato e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per modello industriale di utilità.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scatola di derivazione da incasso in plastica artificiale comprendente un corpo prismatico (1 ) cavo, di base (10) rettangolare, con le facce laterali (1 1 ) provviste di prefetture (1 1<1>) e con separatori (4) interni caratterizzato dal fatto che è provvista di un perno (2) centrale, assialmente forato, per il fissaggio del coperchio con una sola vite, e di mezzi (5) per il collegamento di due scatole in batteria, di uguali e differenti dimensioni.
  2. 2. Scatola secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il detto perno (2) è fissabile sulla base del corpo (1 ) a mezzo di una vite passante in un corrispondente foro (10’) presente nella detta base (10) o altrimenti forma corpo unico con la scatola per stampaggio.
  3. 3. Scatola secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il detto perno (2) ha la punta (20) rastremata e filettata al quale è associabile a vite un corrispondente collarino (3) per recuperare diverse profondità di muratura della scatola.
  4. 4. Scatola secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che comprende un separatore interno (4) longitudinale a due bracci (40) provvisti di una pretranciatura (41 ) per adattarsi alla dimensione trasversale della scatola.
  5. 5. Scatola secondo le rivendicazioni 3 e 4 caratterizzata dal fatto che il detto separatore interno (4) longitudinale è provvisto di elementi emicilindrici (42) contrapposti e avvolgenti il detto perno (2) e fungenti da mezzo elastico di antisfilamento del detto collarino (3) dopo il suo avvitamento sul perno (2).
  6. 6. Scatola secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che i detti mezzi (5) di collegamento di due scatole comprendono una verga (50) con due coppie di guide (51 ) laterali ed una lamina inferiore (52) trasversale e terminante con due bracci (53) in elevazione: la detta lamina (52) essendo insediabile slittante in una corrispondente scanalatura (13) esterna alla scatola, prevista al centro di ogni faccia (1 1 ), le dette guide (51 ) e i detti bracci (53) essendo fissabili in corrispondenti cavità passanti (15, 13') previste nel bordo (14) della scatola.
  7. 7. Scatola secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la detta base (10) è provvista di sedi (10”) sporgenti verso l'esterno e destinate ad impegnare corrispondenti viti per il fissaggio di morsettiere e piastre all’interno della scatola.
  8. 8. Scatola secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che ha gli spigoli (12) curvilinei provvisti di prefratture (12’).
  9. 9. Scatola secondo una o più delle rivendicazione precedenti caratterizzata dal fatto che è realizzata in plastica artificiale antiurto super resistente.
ITFI20040077 2004-11-24 2004-11-24 Scatola da derivazione da incasso ITFI20040077U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20040077 ITFI20040077U1 (it) 2004-11-24 2004-11-24 Scatola da derivazione da incasso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20040077 ITFI20040077U1 (it) 2004-11-24 2004-11-24 Scatola da derivazione da incasso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20040077U1 true ITFI20040077U1 (it) 2005-02-24

Family

ID=40119911

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI20040077 ITFI20040077U1 (it) 2004-11-24 2004-11-24 Scatola da derivazione da incasso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20040077U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6727620B2 (ja) 電池セルアセンブリー
ATE301537T1 (de) Formrahmen für eine form
ITTO940190A1 (it) Apparecchio elettrico, in particolare blocco di giunzione, con terminali di connessione con vite a serraggio rapido
ITFI20040077U1 (it) Scatola da derivazione da incasso
KR200456776Y1 (ko) 절단이 용이한 케이블 배선용 덕트
ITUD970041U1 (it) Terminale per batteria perfezionato
ITUD950049U1 (it) Sistema di connettori accoppiabili
CN207598655U (zh) 一种卡扣连接件
JPH02139881A (ja) 接続用ソケット
ITFI20110026U1 (it) Mattone con cella fotovoltaica
USD506183S1 (en) Electrical box with adapters
ES2251328B1 (es) Base multiple de tomas de corriente con entrada de canaleta adaptable.
CN209874906U (zh) 一种方便拼接的拼接门
CN203532442U (zh) 一种构建薄壁板材组合结构的连接件
ITFI990055U1 (it) Serracavo per apparecchiature elettriche
ITMI20110996A1 (it) Dispositivo elettrico per il collegamento multiplo di conduttori discontinui
KR100928930B1 (ko) 기중차단기의 몰드프레임 접합구조
ITMI960188U1 (it) Coperchio per custodie di connettori multipolari
IT202200001991U1 (it) Adattatore elettrico per una presa elettrica.
IT9053253U1 (it) Conduttura per cavi elettrici
ITMI20150045U1 (it) Elemento adattatore per differenti prese dati/voce e placca di copertura per alloggiarlo
IT202100013562A1 (it) Scatola elettrica da incasso.
BR202019001930U2 (pt) Disposição construtiva introduzida em base para tomadas
ITVR20080018U1 (it) Dispositivo per il fissaggio di frutti elettrici non standardizzati a scatole di derivazione di tipo standard
IT202000003046U1 (it) Supporto per elementi di separazione o elementi di altro tipo