CH706943B1 - Colonnina di segnalazione per migliorare la sicurezza di attraversamenti pedonali. - Google Patents

Colonnina di segnalazione per migliorare la sicurezza di attraversamenti pedonali. Download PDF

Info

Publication number
CH706943B1
CH706943B1 CH01637/12A CH16372012A CH706943B1 CH 706943 B1 CH706943 B1 CH 706943B1 CH 01637/12 A CH01637/12 A CH 01637/12A CH 16372012 A CH16372012 A CH 16372012A CH 706943 B1 CH706943 B1 CH 706943B1
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
column
columns
pedestrian crossing
column according
signaling means
Prior art date
Application number
CH01637/12A
Other languages
English (en)
Other versions
CH706943A2 (it
Inventor
Roberto Ronchetti
Original Assignee
Roberto Ronchetti Impianti Elettrici Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Ronchetti Impianti Elettrici Sa filed Critical Roberto Ronchetti Impianti Elettrici Sa
Priority to CH01637/12A priority Critical patent/CH706943B1/it
Priority to EP13183042.4A priority patent/EP2706519A3/en
Publication of CH706943A2 publication Critical patent/CH706943A2/it
Publication of CH706943B1 publication Critical patent/CH706943B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08GTRAFFIC CONTROL SYSTEMS
    • G08G1/00Traffic control systems for road vehicles
    • G08G1/09Arrangements for giving variable traffic instructions
    • G08G1/095Traffic lights
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01FADDITIONAL WORK, SUCH AS EQUIPPING ROADS OR THE CONSTRUCTION OF PLATFORMS, HELICOPTER LANDING STAGES, SIGNS, SNOW FENCES, OR THE LIKE
    • E01F9/00Arrangement of road signs or traffic signals; Arrangements for enforcing caution
    • E01F9/60Upright bodies, e.g. marker posts or bollards; Supports for road signs
    • E01F9/604Upright bodies, e.g. marker posts or bollards; Supports for road signs specially adapted for particular signalling purposes, e.g. for indicating curves, road works or pedestrian crossings
    • E01F9/615Upright bodies, e.g. marker posts or bollards; Supports for road signs specially adapted for particular signalling purposes, e.g. for indicating curves, road works or pedestrian crossings illuminated
    • E01F9/617Illuminated or wired-up posts, bollards, pillars or like upstanding bodies or structures for traffic guidance, warning or control

Abstract

Colonnina di segnalazione (1) di un attraversamento pedonale, posizionabile in modo fisso a bordo di un marciapiede o sul ciglio di una strada e in prossimità di un attraversamento pedonale, detta colonnina comprendente almeno un comando (3) per attivare mezzi tempo rizzati di segnalazione luminosa (4); è inoltre descritto un sistema di segnalazione di un attraversamento pedonale, comprendente una pluralità di colonnine secondo l’invenzione collegate tra loro, in cui preferibilmente vi è una colonnina principale che alimenta e controlla una o più colonnine satellite.

Description

[0001] L’invenzione riguarda il settore della sicurezza stradale. Più in particolare, l’invenzione riguarda una colonnina per la segnalazione degli attraversamenti pedonali.
[0002] Non tutti gli attraversamenti pedonali sono regolati da semafori e/o convenientemente illuminati. Ad esempio vi sono attraversamenti pedonali su strade di grande traffico che non sono coperti da semaforo i quali, anche in base ai dati statistici degli incidenti, si rivelano particolarmente pericolosi specialmente di notte.
[0003] La sicurezza degli attraversamenti pedonali è un problema molto sentito. Sino ad ora, la segnaletica (verticale o orizzontale), l’istituzione di bassi limiti di velocità (es. 30 km/h), le campagne di sensibilizzazione, etc. non hanno del tutto risolto il problema e purtroppo gli incidenti sono tuttora frequenti. Il problema è ancor più sentito per gli attraversamenti in prossimità di scuole, asili, case per anziani, etc. cioè in quelle situazioni in cui vi sono utenti «deboli».
[0004] Inoltre, anche gli incroci semaforizzati possono diventare pericolosi quando il semaforo è spento, per esempio di notte in condizioni di «semaforo lampeggiante».
[0005] L’invenzione si propone di fornire uno strumento utile per risolvere il problema e rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali.
[0006] L’idea alla base dell’invenzione è di predisporre una colonnina di segnalazione da installare sul ciglio della strada, o a bordo del marciapiede, in corrispondenza di un attraversamento pedonale. La colonnina è azionabile direttamente da un utente che desidera attraversare la strada, ed è dotata di mezzi di segnalazione luminosi temporizzati per la segnalazione dell’attraversamento pedonale.
[0007] Vantaggiosamente, la colonnina comprende anche mezzi di segnalazione sonori (opzionali), per facilitare l’uso a persone non vedenti, in particolare per fornire conferma dell’attivazione della colonnina.
[0008] Preferibilmente, i mezzi di segnalazione sono azionabili con un pulsante. Detto pulsante può essere alloggiato, per esempio, in testa alla colonnina. Per esempio può essere un pulsante del tipo «a fungo».
[0009] Secondo un aspetto preferito, la colonnina comprende un sistema accumulatore di energia elettrica, come per esempio una o più batterie ricaricabili, per alimentare i detti mezzi di segnalazione in bassa tensione, e un rispettivo sistema di ricarica.
[0010] Il sistema di alimentazione in bassa tensione (ad es. 12 o 24 V) rappresenta una sicurezza e non richiede particolari misure di isolamento. Vantaggiosamente, il sistema di ricarica è collegabile alla rete elettrica stradale, di norma disponibile in loco ad esempio per alimentare l’illuminazione stradale (lampioni). In questo modo, la colonnina preleva energia dalla rete stradale, e si ricarica, nelle ore serali e notturne mentre l’illuminazione stradale è accesa; durante le ore diurne invece, quando l’illuminazione è spenta, la colonnina può funzionare grazie al sistema accumulatore interno.
[0011] Un altro aspetto dell’invenzione consiste in un sistema di fissaggio al suolo a cedevolezza controllata. Questo accorgimento rende la colonnina sostanzialmente inoffensiva per conducenti di autoveicoli, motocicli o biciclette in caso di incidente. Infatti il sistema di fissaggio rende la colonnina cedevole in seguito ad un impatto di entità superiore ad una soglia predeterminata, che è calcolabile ad es. in base all’energia dell’impatto, in Joule. Ad esempio, alcuni modi per ottenere un fissaggio a cedevolezza controllata comprendono un basamento dotato di una cerniera, oppure un fissaggio al suolo con un elemento avente una ridotta rigidità flessionale. In questo secondo caso, l’elemento si deforma in seguito all’impatto e dovrà poi essere sostituito.
[0012] I mezzi di segnalazione luminosa sono rappresentati preferibilmente da LED, più preferibilmente si useranno led ad alta luminosità. Il richiedente ha riscontrato che per esempio sono adatti dei led da 1700 mcd.
[0013] II guscio esterno preferibilmente è in acciaio inox, ad esempio AISI 304.
[0014] In alcune situazioni, si potranno installare gruppi di colonnine, ad esempio ai due lati dell’attraversamento pedonale, ai quattro lati di un incrocio, e via dicendo. Preferibilmente le colonnine di un siffatto gruppo sono collegate tra loro formando una rete, in modo da potersi scambiare segnali (via cavo o con un collegamento wireless in sé noto). In questo modo, la pressione del pulsante di una colonnina causa l’azionamento dei mezzi di segnalazione delle altre. Inoltre la regolazione di parametri di funzionamento come la durata del lampeggiamento o la sua frequenza può essere così centralizzata.
[0015] Vantaggiosamente, il gruppo di colonnine comprende un sistema di alimentazione centralizzato. Ciò rappresenta un vantaggio perché si ha un solo collegamento alla rete, e i collegamenti tra le colonnine (ad es. con cavi sotterranei) sono tutti in bassa tensione quindi senza alcuna pericolosità. Detto sistema centralizzato può essere alloggiato all’interno di una colonnina principale, che alimenta e controlla le altre colonnine «satellite», oppure può essere all’esterno, per esempio in un pozzetto dedicato.
[0016] Per esempio in una realizzazione preferita si collega una sola colonnina alla rete elettrica stradale; questa colonnina (denominata «principale») preleva l’alimentazione dalla rete (ad es. a 230 V) e alimenta le altre colonnine in bassa tensione.
[0017] Più vantaggiosamente, anche il sistema di controllo elettronico è centralizzato, per esempio alloggiato nella colonnina principale summenzionata.
[0018] L’uso del dispositivo sostanzialmente è il seguente. L’utente che desidera attraversare la strada, aziona il comando della colonnina, per esempio il pulsante, attivando i mezzi di segnalazione temporizzati, ad esempio led lampeggianti o altro. Si noti che il segnale luminoso della colonnina non è un segnale regolato da codice (come quello di un semaforo) ma, nondimeno, assolve un duplice scopo: segnala ai conduttori di autoveicoli la presenza del pedone, che potrebbe essere scarsamente visibile specie di notte, e segnala inoltre la sua intenzione ad attraversare la strada.
[0019] Inoltre, si noti che il dispositivo dell’invenzione ha anche una valenza educativa, specialmente per i bambini e i giovani. Infatti l’abitudine ad attraversare la strada di corsa, senza prestare attenzione ad eventuali veicoli che sopraggiungono, è una fonte di rischio; l’uso del dispositivo invece abitua a tenere alta l’attenzione, considerando l’attraversamento della strada come una manovra potenzialmente rischiosa e, quindi, da effettuare con coscienza.
[0020] L’invenzione è ora descritta con riferimento ad una realizzazione preferita, e con l’aiuto delle figure in cui: <tb>La fig. 1<SEP>mostra una colonnina secondo un modo di realizzare l’invenzione, in sezione per mostrare i principali componenti interni, e <tb>la fig. 2<SEP>mostra schematicamente un gruppo di colonnine che possono essere installate ad esempio in prossimità di un incrocio.
[0021] In fig. 1 è mostrata una colonnina indicata generalmente con 1, che comprende un guscio esterno 2 ad esempio di acciaio inox AISI 304, una testa mobile a pulsante 3 dotata di led di segnalazione 4. I led 4 possono essere distribuiti in circonferenza in modo da essere visibili da qualsiasi angolazione. Preferibilmente, la colonnina 1 è alta meno di 1500 mm, più preferibilmente circa 1200 mm. Il diametro per esempio è di circa 140 mm.
[0022] All’interno del guscio 2 sono alloggiati: due batterie ricaricabili 5; un dispositivo elettronico di controllo 6; un sistema 7 di ricarica delle batterie 5. La colonnina di fig. 1 è quindi auto-alimentata.
[0023] Vantaggiosamente, le due batterie 5 hanno una tensione di uscita di 12 Vcc (corrente continua) così da fornire, complessivamente, una tensione di alimentazione di 24 Vcc. L’inventore ha riscontrato che, per esempio, due batterie al piombo da 7 Ah sono adatte allo scopo, utilizzando 64 led ad alta luminosità da 1700 mcd e calcolando 2 ore di accensione al giorno.
[0024] Il sistema di ricarica 7 è allacciato alla rete stradale con ingresso a 230 Vac (corrente alternata).
[0025] La colonnina è fissata a terra con un sistema di fissaggio 8, ad esempio con delle zanche.
[0026] Detto sistema di fissaggio 8, secondo uno degli aspetti dell’invenzione, può comprendere una cerniera o più generalmente un elemento cedevole per effetto del quale la colonnina 1 cede in caso di urto violento, per evitare che la colonnina stessa costituisca una minaccia in caso di incidente.
[0027] Premendo il pulsante 3, si attiva un lampeggiamento temporizzato dei led 4. Il dispositivo elettronico 6 sovrintende al funzionamento e in particolare può integrare le funzioni di: intervallo di temporizzazione, tempo di pausa, comando remoto via radio, risparmio energetico con passaggio a modalità di stand-by, etc.
[0028] L’intervallo di temporizzazione, cioè la durata dell’attivazione dei mezzi di segnalazione per ogni pressione del pulsante 3, in particolare può essere fisso oppure variabile. In alcune realizzazioni, detto intervallo può variare a seconda delle condizioni di utilizzo, dell’ora (diurna o notturna) e via dicendo. La frequenza di lampeggiamento può essere variabile, ad es. più rapida quando l’intervallo sta per finire.
[0029] Passando ora alla fig. 2 , è schematizzata una installazione che prevede una pluralità di colonnine. Sono raffigurate quattro colonnine 1A, 1B, 1Ce 1D, che possono essere disposte ad esempio in vari punti di un incrocio. La colonnina 1Aè collegata ad una linea elettrica 10 da cui preleva l’alimentazione di rete a 230 Vac. Detta colonnina 1Aalimenta le altre colonnine tramite rispettivi collegamenti 11, 12 e 13 in bassa tensione. Inoltre, vi sono collegamenti di segnale bidirezionali tra le varie colonnine, così che l’azionamento del pulsante di una di esse provoca l’accensione dei led – o altri mezzi di segnalazione – di tutte le altre colonnine (o eventualmente di un determinato sottoinsieme delle colonnine del gruppo). In figura è mostrato un collegamento di segnale 14. Nella pratica, sia il collegamento di segnale sia quello di alimentazione in bassa tensione potranno essere ottenuti con un unico cavo. Il collegamento di segnale può anche essere implementato in modo wireless, via radio o con un protocollo di comunicazione opportuno.
[0030] Le colonnine 1A–1Dformano in sostanza una «rete». Esse possono essere identiche tra loro; in una realizzazione ancor più preferita, tuttavia, le colonnine satellite 1B–1Dsono semplificate rispetto alla colonnina principale 1A. Per esempio, le colonnine satellite possono essere prive di uno o più dei seguenti sotto-sistemi: elettronica di controllo 6, sistema di ricarica 7, batterie 5 poiché ricevono l’alimentazione e il segnale direttamente dalla colonnina principale 1A. In una ulteriore variante, la parte elettronica di controllo e di alimentazione può essere centralizzata per tutte le colonnine e alloggiata separatamente in un pozzetto.

Claims (11)

1. Colonnina di segnalazione (1) di un attraversamento pedonale, posizionabile in modo fisso a bordo di un marciapiede o sul ciglio di una strada e in prossimità di un attraversamento pedonale, detta colonnina comprendente almeno un comando (3) azionabile direttamente da un utente, e mezzi temporizzati di segnalazione luminosa (4) attivabili tramite detto comando.
2. Colonnina secondo la rivendicazione 1, detto comando (3) essendo un pulsante preferibilmente alloggiato in testa alla colonnina.
3. Colonnina secondo la rivendicazione 1 o 2, comprendente un sistema accumulatore (5) di energia elettrica per alimentare in bassa tensione i detti mezzi di segnalazione, e un rispettivo sistema di ricarica (7).
4. Colonnina secondo la rivendicazione 3, in cui il sistema di ricarica (7) è collegabile alla rete elettrica stradale.
5. Colonnina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente un sistema di fissaggio a! suolo a cedevolezza controllata, rendendo la colonnina cedevole in seguito ad un impatto di entità superiore ad una soglia predeterminata.
6. Colonnina secondo la rivendicazione 5, detto sistema di fissaggio comprendente una cerniera o un elemento a deformabilità predeterminata.
7. Colonnina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi di segnalazione luminosa (4) comprendono dei LED.
8. Colonnina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente un guscio (2) sostanzialmente cilindrico in acciaio inox.
9. Sistema di segnalazione di un attraversamento pedonale, comprendente una pluralità di colonnine secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, in cui sono presenti una colonnina principale (1A) e colonnine satellite (1B, 1C, 1D), ed in cui la colonnina principale (1A) è collegata alla rete elettrica stradale (10), e alimenta in bassa tensione le colonnine satellite ad essa collegate.
10. Sistema secondo la rivendicazione 9, comprendente collegamenti di segnale (14) tra le colonnine, via cavo oppure wireless, tale per cui l’azionamento del comando di una qualsiasi delle colonnine provoca l’attivazione dei mezzi di segnalazione luminosi e/o sonori delle altre colonnine.
11. Sistema di segnalazione di un attraversamento pedonale, comprendente una pluralità di colonnine secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, e comprendente inoltre un sistema centralizzato di controllo e di alimentazione alloggiato separatamente, in cui detto sistema alimenta in bassa tensione e controlla le suddette colonnine.
CH01637/12A 2012-09-07 2012-09-07 Colonnina di segnalazione per migliorare la sicurezza di attraversamenti pedonali. CH706943B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH01637/12A CH706943B1 (it) 2012-09-07 2012-09-07 Colonnina di segnalazione per migliorare la sicurezza di attraversamenti pedonali.
EP13183042.4A EP2706519A3 (en) 2012-09-07 2013-09-04 A signaling column to improve safety of a pedestrian crossing

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH01637/12A CH706943B1 (it) 2012-09-07 2012-09-07 Colonnina di segnalazione per migliorare la sicurezza di attraversamenti pedonali.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
CH706943A2 CH706943A2 (it) 2014-03-14
CH706943B1 true CH706943B1 (it) 2016-01-29

Family

ID=49509919

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH01637/12A CH706943B1 (it) 2012-09-07 2012-09-07 Colonnina di segnalazione per migliorare la sicurezza di attraversamenti pedonali.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2706519A3 (it)
CH (1) CH706943B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH711039A1 (de) * 2015-05-05 2016-11-15 Späni Leo Signalisationsvorrichtung bzw. Warnpfosten.
GR1008969B (el) * 2016-04-12 2017-03-03 Ειρηνη Ευαγγελου Παπαδακη Νεου τυπου φωτιστικο σωμα
IT201700021579A1 (it) * 2017-03-03 2018-09-03 Pieraldo Poli Segnalatore per attraversamento pedonale con avvertitore luminoso ed acustico
FR3094127A1 (fr) * 2019-03-19 2020-09-25 Luis Neacsu dispositif visant à avertir les piétons avant le franchissement d’un passage piéton
CN109930507B (zh) * 2019-04-22 2021-04-23 杭州富业标识工程有限公司 一种防水多功能路标
IT202000007213A1 (it) * 2020-04-06 2021-10-06 Maurizio Ciotola Dispositivo di segnalazione luminosa per un attraversamento pedonale

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5703577A (en) * 1996-02-01 1997-12-30 Carter; James R. Self-erecting traffic control device
WO2005080689A2 (en) * 2004-02-13 2005-09-01 Spot Devices, Inc. Methods, systems and devices related to road mounted indicators for providing visual indications to approaching traffic
GB0604393D0 (en) * 2006-03-04 2006-04-12 Hatton Traffic Man Ltd Traffic light control system
US8063795B2 (en) * 2009-02-26 2011-11-22 David Ross Pedestrian activated stop sign

Also Published As

Publication number Publication date
EP2706519A2 (en) 2014-03-12
EP2706519A3 (en) 2014-07-23
CH706943A2 (it) 2014-03-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH706943B1 (it) Colonnina di segnalazione per migliorare la sicurezza di attraversamenti pedonali.
AU2019205879B2 (en) Low-power smart street light system provided at low height
US7429919B2 (en) Multi-purpose wireless communication device
AU2013101353A4 (en) Improvements to Pedestrian Crossings
US20150216021A1 (en) Synchronized Speed Bump Illumination System and Method
EP2036058A2 (en) Flashing beacon
KR101115280B1 (ko) 도로용 안전램프 제어 시스템
KR20120038622A (ko) 횡단보도용 엘이디 조명장치
CN110889977A (zh) 一种智能行人过街预警系统
CN104637314B (zh) 一种用于交通警示的自感知变频黄闪灯及方法
CN207441021U (zh) 一种基于智能交通安全语音提示系统
CN206267052U (zh) 交通标志牌及使用该标志牌的人行道安全警示装置
US20120319868A1 (en) Pedestrian crossing signal system
CN104791661A (zh) 人行横道自动探照警示系统
AU2013101243A4 (en) Improvements to Railway Crossing Alert System
CN101831880A (zh) 智能型太阳能照明围护栏
KR102449234B1 (ko) 표지병을 적용한 스마트 신호등 제어시스템
CN201714141U (zh) 智能型太阳能照明围护栏
CN204573889U (zh) 一种施工安全警示灯
RU135829U1 (ru) Устройство оповещения для нерегулируемого пешеходного перехода
JP3205287U (ja) 道路横断表示装置
CN207778239U (zh) 照明远程监控自动管控路灯
KR20120095540A (ko) 도로의 비상사태 발생 경고장치
CN205261430U (zh) 护栏警示灯
CN204534305U (zh) 人行横道自动探照警示装置

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased