CH699852A1 - Dispositivo anti-intrusione per recinzioni. - Google Patents

Dispositivo anti-intrusione per recinzioni. Download PDF

Info

Publication number
CH699852A1
CH699852A1 CH01766/08A CH17662008A CH699852A1 CH 699852 A1 CH699852 A1 CH 699852A1 CH 01766/08 A CH01766/08 A CH 01766/08A CH 17662008 A CH17662008 A CH 17662008A CH 699852 A1 CH699852 A1 CH 699852A1
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
intrusion
sensors
fence
casing
vibrations
Prior art date
Application number
CH01766/08A
Other languages
English (en)
Other versions
CH699852B1 (it
Inventor
Daniele Albertolli
Original Assignee
Flii Albertolli Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Flii Albertolli Sa filed Critical Flii Albertolli Sa
Priority to CH17662008A priority Critical patent/CH699852B1/it
Publication of CH699852A1 publication Critical patent/CH699852A1/it
Publication of CH699852B1 publication Critical patent/CH699852B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B13/00Burglar, theft or intruder alarms
    • G08B13/02Mechanical actuation
    • G08B13/12Mechanical actuation by the breaking or disturbance of stretched cords or wires

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Burglar Alarm Systems (AREA)
  • Fencing (AREA)

Abstract

È descritto un dispositivo (1) per il rilevamento e la segnalazione di intrusione attraverso una recinzione (2) comprendente paletti di sostegno (3) ancorati ad un plinto (2p) di supporto, caratterizzato dal fatto di comprendere: – un’apparecchiatura (4) elettromeccanica atta a rilevare e segnalare, mediante uno o più sensori (5) e una massa oscillante (6p) le vibrazioni che le vengono trasmesse; – un involucro (6) contenente detta apparecchiatura (4) involucro il quale è solidale con il paletto di sostegno ed è fissato allo stesso mediante mezzi di fissazioni amovibili, detti sensori (5) si trovano all’interno dell’involucro ed in condizioni di vibrazione interagiscono con un pendolo che è incernierato all’involucro.

Description


  [0001]    La presente invenzione riguarda il campo dei dispositivi di rivelazione di intrusione e, più in particolare, il suo settore relativo ai dispositivi antintrusione applicati lungo opere di recinzione quali reti, ramine o simili.

  

[0002]    La presente invenzione concerne un dispositivo per il rilevamento e la segnalazione di intrusioni attraverso una recinzione inclinabile come descritto nel preambolo della rivendicazione 1.

  

[0003]    Attualmente i dispositivi conosciuti danno un segnale d'allarme quando rilevano un'intrusione che comporta l'interruzione di uno o più fili di un circuito elettrico percorso da corrente che è opportunamente disposto lungo la recinzione stessa.

  

[0004]    Il principale inconveniente di questo tipo di dispositivo antintrusione consiste nel fatto che esso è facilmente aggirabile, eseguendo dei by-pass in corrispondenza del punto dove intendono troncare la recinzione, in modo da mantenere la continuità del circuito anche quando i suoi conduttori sono stati tagliati.

  

[0005]    Oppure esistono impianti fissi che creano una zona inviolabile attorno all'edificio da proteggere che se toccata trasmette l'impulso del contatto a dei sensori che però tengono conto solo di determinate frequenze prestabilite e di determinate zone. Il limite di questi impianti risiede nella totale assenza di flessibilità essendo concettualmente fissi, inamovibili e non regolabili.

  

[0006]    L'inventore della presente domanda di brevetto propone un dispositivo anti-intrusione altamente flessibile, facilmente applicabile a recinzioni con reti metalliche, ringhiere o pannelli mobili.

  

[0007]    Queste caratteristiche di modularità e flessibilità d'impiego rendono il presente dispositivo anti-intrusione facilmente ed immediatamente estendibile ai paletti di sostegno della recinzione secondo le specifiche necessità del luogo da proteggere, impedendo ad un intruso che intenda operare per violare la recinzione, tagliandola o scavalcandola, di potersi introdurre al suo interno inavvertitamente.

  

[0008]    L'intruso deve necessariamente venire fisicamente a contatto con la recinzione oggetto della presente domanda di brevetto per superarla, esercitando su di essa una determinata forza che, anche se minima, è comunque sufficiente a farla vibrare con delle oscillazioni di ampiezza e frequenza dipendenti dalle caratteristiche delle grandezze fisiche in gioco dette oscillazioni sono trasmesse al paletto di sostegno nel quale un dispositivo viene attivato da dette vibrazioni.

  

[0009]    Scopo della presente invenzione descritta nella domanda di brevetto è pertanto di proporre un dispositivo anti-intrusione che sia facilmente montabile sui paletti di sostegno in maniera tale da essere facilmente accessibile anche in caso di manutenzione, facilmente sostituibile, efficiente, altamente flessibile, altamente sensibile alle oscillazioni del paletto, e facilmente regolabile a seconda del mutare delle esigenze.

  

[0010]    Detto sistema, flessibile e regolabile, garantisce una recinzione amovibile di qualsiasi forma, sulla quale viene installata un'apparecchiatura elettromeccanica con sensibilità atta a rilevare vibrazioni anche di ampiezza minima, avvertendo immediatamente le suddette oscillazioni ed emettendo un conseguente segnale di allarme, inviandolo via filo, via radio o con mezzi analoghi a chi sorveglia la recinzione.

  

[0011]    Gli scopi summenzionati vengono raggiunti per mezzo del dispositivo anti-intrusione descritto nella rivendicazione 1.

  

[0012]    Il dispositivo anti-intrusione secondo la presente invenzione, è realizzato in modo da poter venire semplicemente istallato nel paletto di sostegno della recinzione.

  

[0013]    Il presente dispositivo anti-intrusione pertanto consente l'istallazione del dispositivo all'intera recinzione, senza dover in alcun modo intervenire sul plinto di supporto.

  

[0014]    L'oggetto della presente invenzione è pertanto costituito da un dispositivo anti-intrusione amovibile e regolabile per la rilevazione e la segnalazione di tentativi di intrusione attraverso una qualsiasi recinzione continua secondo quanto descritto nella parte caratterizzante della rivendicazione 1.

  

[0015]    La struttura esterna del paletto di sostegno, potrà essere dell'altezza e forma desiderata, garantendo una flessibilità d'impiego ampia e specifica.

  

[0016]    Il dispositivo anti-intrusione dell'invenzione, se applicato in ciascun paletto di sostegno amovibile di sostegno di una recinzione, costituisce una barriera protettiva inviolabile: fra l'altro, anche se qualcuno cercasse di rimuovere o neutralizzare il dispositivo, i detti sensori della già descritta apparecchiatura 10 rileverebbero immediatamente, neutralizzando il tentativo di intrusione.

  

[0017]    Con la presente invenzione si è pensato di realizzare un sistema molto semplice funzionante su base elettromeccanica, il quale non richiede complicati interventi d'istallazione e che risulta estremamente flessibile e praticamente estendibile a piacimento.

  

[0018]    Verrà ora eseguita una descrizione dettagliata di un preferito esempio realizzativo del dispositivo anti-intrusione secondo la presente invenzione, facendo anche riferimento al disegno allegato, nel quale:

  

[0019]    - La fig. 1 è una sezione longitudinale di un esempio realizzativo del dispositivo dell'invenzione.

  

[0020]    Se si considera la fig. 1, in essa si scorge l'oggetto dell'invenzione atto, per l'appunto, a rilevare e segnalare le vibrazioni del paletto di sostegno 3 per mezzo di uno o più sensori 5 e di una massa solida oscillante 6p.

  

[0021]    Il dispositivo anti-intrusione 1, oggetto dell'invenzione, ha come scopo il rilevamento e la segnalazione di intrusione, in particolare attraverso una recinzione 2.

  

[0022]    Il dispositivo anti-intrusione 1 comprende paletti di sostegno 3 ancorati ad un plinto 2p di supporto, un'apparecchiatura 4 di natura elettromeccanica atta a rilevare e segnalare mediante uno o più sensori 5 e una massa oscillante 6p, le vibrazioni che le vengono trasmesse.

  

[0023]    Ulteriore componente del dispositivo anti-intrusione è un involucro 6 composta di materiale di natura qualsiasi, munito di pareti che separano una cavità interna 6c dall'ambiente esterno.

  

[0024]    L'involucro 6 contiene, nella sua cavità interna 6c, detta apparecchiatura 5 elettromeccanica.

  

[0025]    L'involucro 6 è solidale con il paletto di sostegno 3 per mezzo di mezzi di fissazioni amovibili 10, in particolare viti 10.

  

[0026]    I sensori 5 sono posizionati all'interno dell'involucro 6 ed in condizioni di vibrazione interagiscono con la massa oscillante 6p la quale è ancorata ad una parete di detto involucro 6, in modo tale da essere libera di oscillare, e la cui estremità libera 6s è in grado di contattare un sensore 5 che si trova nelle vicinanze.

  

[0027]    La massa oscillante 6r si trova posizionata al centro di un sensore 5, in particolare il sensore 5 che ha la forma di forcella munita di due rebbi al cui centro dei quali è posizionato l'estremo libero 6s della massa oscillante 6p. In condizione di non attivazione non vi è contatto tra i due elementi, in condizione di attivazione v'è un contatto tra il sensore 5 e l'estremo libero 6s della massa oscillante 6p.

  

[0028]    In caso di tentativo di intrusione, precisamente durante il tentativo di superamento della recinzione, il malintenzionato esercita una forza sulla recinzione oppure sui paletti di sostegno. Indipendentemente dalla forza esercitata, questa provoca una vibrazione dei paletti di sostegno interessati o adiacenti alla zona di intrusione, sufficienti a provocare una oscillazione della massa oscillante 6p in modo tale che la sua estremità libera 6s entri in contatto con il sensore 5.

  

[0029]    Vantaggiosamente, in una sua forma l'apparecchiatura 4 è munita di una morsettiera 10, la quale permette l'allacciamento dei fili di collegamento alla centralina d'allarme.

  

[0030]    Essendo un contatto libero da potenziale, il dispositivo anti-intrusione risulta perfettamente compatibile con le più comuni centraline d'allarme senza richiedere l'uso di particolari interfacce.

  

[0031]    Un mezzo di regolazione 11, in particolare una vite 11, permette la taratura della sensibilità di rivelazione dell'inclinazione a seconda dei bisogni del cliente oppure in base alle condizioni dell'oggetto da proteggere.

  

[0032]    Vantaggiosamente, in una sua forma esecutiva il dispositivo anti-intrusione 1 è realizzato in modo da poter venire semplicemente inglobato in prossimità dell'estremità superiore del paletto di sostegno 3e consentendo l'istallazione del dispositivo anti-intrusione senza l'aggiunta di ulteriori opere murarie o da fabbro.

  

[0033]    Vantaggiosamente, in una forma esecutiva la massa oscillante 6p è un pendolo che risulta incernierato alla parete superiore 13 dell'involucro 6 in modo tale da oscillare in concomitanza con una vibrazione del paletto di sostegno 3.

  

[0034]    Vantaggiosamente, in una forma esecutiva l'involucro 6 è a tenuta stagna.

  

[0035]    La vite di regolazione della sensibilità permette una taratura della sensibilità di rivelazione dell'inclinazione in base alle condizioni contesto dell'oggetto da proteggere dall'intrusione.

  

[0036]    Il dispositivo anti-intrusione 1 è provvisto di un involucro 6, che alloggia al suo interno un'apparecchiatura 4 che rileva le vibrazioni della recinzione 2 mediante uno o più sensori 5 ad essa solidali.

  

[0037]    Una qualsiasi vibrazione della recinzione 2, e di conseguenza del paletto di sostegno 3 viene rilevata e segnalata alla persona o all'ente che effettua la sorveglianza sulla recinzione.

  

[0038]    Tale segnalazione può essere eseguita grazie a qualsiasi mezzo di trasmissione preferibilmente via filo, via radio, oppure mediante segnali analogici veicolati da un opportuno circuito che raggiunge tutti i dispositivi disposti lungo la recinzione.

  

[0039]    L'involucro 6 è così inserito all'interno di un paletto fissato a questo con comuni mezzi di ancoraggio per essere successivamente facilmente rimosso in caso di necessità.

  

[0040]    Si è così ottenuto un dispositivo anti-intrusione non aggirabile, smontabile, regolabile e semplice da applicare, raggiungendo così lo scopo che l'inventore si era prefisso.

Claims (3)

1. Dispositivo anti-intrusione (1) per il rilevamento e la segnalazione di intrusione attraverso una recinzione inclinabile (2) comprendente paletti di sostegno (3) ancorati ad un plinto (2p) di supporto, caratterizzato dal fatto di comprendere:
- un'apparecchiatura (4) elettromeccanica atta a rilevare e segnalare, mediante uno o più sensori (5) e una massa oscillante (6p), le vibrazioni che le vengono trasmesse;
- un involucro (6) contenente detta apparecchiatura (4), involucro (6) il quale è solidale con il paletto di sostegno (3) ed è fissato allo stesso mediante mezzi di fissazioni amovibili (10), detti sensori (5) si trovano all'interno dell'involucro (6) ed in condizioni di vibrazione interagiscono con la massa oscillante (6p), la quale è ancorata ad una parete di detto involucro (6).
2. Dispositivo (1) anti-intrusione per il rilevamento e la segnalazione di intrusione attraverso una recinzione inclinabile (2), caratterizzato dal fatto che l'involucro è posizionato nella superiore dei paletti di sostegno (3).
3. Dispositivo (1) anti-intrusione per il rilevamento e la segnalazione di intrusione attraverso una recinzione inclinabile (2), caratterizzato dal fatto che la massa oscillante (6p) è un pendolo.
CH17662008A 2008-11-12 2008-11-12 Dispositivo anti-intrusione per recinzioni. CH699852B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH17662008A CH699852B1 (it) 2008-11-12 2008-11-12 Dispositivo anti-intrusione per recinzioni.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH17662008A CH699852B1 (it) 2008-11-12 2008-11-12 Dispositivo anti-intrusione per recinzioni.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
CH699852A1 true CH699852A1 (it) 2010-05-14
CH699852B1 CH699852B1 (it) 2013-09-13

Family

ID=42168091

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH17662008A CH699852B1 (it) 2008-11-12 2008-11-12 Dispositivo anti-intrusione per recinzioni.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH699852B1 (it)

Cited By (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102409898A (zh) * 2011-09-23 2012-04-11 无锡国科微纳传感网科技有限公司 一种入侵检测围栏
CN102722948A (zh) * 2011-03-29 2012-10-10 无锡国科微纳传感网科技有限公司 入侵检测系统和检测方法
CN104047469A (zh) * 2014-07-10 2014-09-17 国家电网公司 一种多功能围栏立柱
CN104978812A (zh) * 2015-04-16 2015-10-14 国家电网公司 一种户外高压作业安全警示装置
CN104978813A (zh) * 2015-04-16 2015-10-14 国家电网公司 一种高压作业安全警示装置
CN105118205A (zh) * 2015-06-29 2015-12-02 国网山东省电力公司淄博供电公司 带电设备声光报警安全遮拦

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE825223C (de) * 1950-06-29 1951-12-17 Franz Alois Meiners Sperrzaun mit elektrisch betaetigter Alarmvorrichtung
FR2438725A1 (fr) * 1978-10-14 1980-05-09 Doernemann Carola Cloture de surete avec dispositif d'alarme
DE3409672A1 (de) * 1984-03-16 1985-10-10 Jürgen 3400 Göttingen Raschen Einbruchsalarmanlage zum selbstanbau
DE3641327A1 (de) * 1986-12-03 1988-06-16 Dornier System Gmbh Zaunmeldesystem
EP0518685A2 (en) * 1991-06-14 1992-12-16 Cqr Security Components Limited Alarm assembly
CH696284A5 (it) * 2005-06-08 2007-03-15 F Ili Albertolli S A Dispositivo antintrusione per recinzioni.

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE825223C (de) * 1950-06-29 1951-12-17 Franz Alois Meiners Sperrzaun mit elektrisch betaetigter Alarmvorrichtung
FR2438725A1 (fr) * 1978-10-14 1980-05-09 Doernemann Carola Cloture de surete avec dispositif d'alarme
DE3409672A1 (de) * 1984-03-16 1985-10-10 Jürgen 3400 Göttingen Raschen Einbruchsalarmanlage zum selbstanbau
DE3641327A1 (de) * 1986-12-03 1988-06-16 Dornier System Gmbh Zaunmeldesystem
EP0518685A2 (en) * 1991-06-14 1992-12-16 Cqr Security Components Limited Alarm assembly
CH696284A5 (it) * 2005-06-08 2007-03-15 F Ili Albertolli S A Dispositivo antintrusione per recinzioni.

Cited By (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102722948A (zh) * 2011-03-29 2012-10-10 无锡国科微纳传感网科技有限公司 入侵检测系统和检测方法
CN102409898A (zh) * 2011-09-23 2012-04-11 无锡国科微纳传感网科技有限公司 一种入侵检测围栏
CN102409898B (zh) * 2011-09-23 2014-06-04 感知技术无锡有限公司 一种入侵检测围栏
CN104047469A (zh) * 2014-07-10 2014-09-17 国家电网公司 一种多功能围栏立柱
CN104978812A (zh) * 2015-04-16 2015-10-14 国家电网公司 一种户外高压作业安全警示装置
CN104978813A (zh) * 2015-04-16 2015-10-14 国家电网公司 一种高压作业安全警示装置
CN105118205A (zh) * 2015-06-29 2015-12-02 国网山东省电力公司淄博供电公司 带电设备声光报警安全遮拦

Also Published As

Publication number Publication date
CH699852B1 (it) 2013-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH699852A1 (it) Dispositivo anti-intrusione per recinzioni.
US20060055534A1 (en) Digital capacitive sensing device for security and safety applications
EP1754206A4 (en) GARAGE DOOR SENSOR MEMS-BASED
KR20150133212A (ko) 위치 모니터링 장치
WO2013151679A1 (en) Virtual gate and alarm system
NZ554060A (en) Sensor assembly
US11293782B2 (en) Intrusion detecting sensors and method
JP2006293723A (ja) 監視装置およびそのプログラム
JP2019202123A (ja) トイレブース長居抑止装置
DE602005012707D1 (de) Alarmvorrichtung zur prävention von plötzlichem kindstod
JP3897811B1 (ja) 防犯機能付き積層構造体及びこれを用いたドア
KR200404859Y1 (ko) 금고의 충격감지장치
DE60007357D1 (de) Einbruchswarnanlage für türflügel
WO2019224999A1 (ja) トイレブース長居抑止装置
EP1985787A1 (en) Safety system
EP1734490B1 (en) Dismountable anti-intrusion device for enclosures
US5952927A (en) Portable child safety alarm system
US7821418B2 (en) Safety system
UA110247U (uk) Вібраційний датчик сенсорної лінії
RU136211U1 (ru) Охранная сигнализация электронных информационных устройств (варианты)
JP2005107696A (ja) 防犯システム
KR20060108053A (ko) 인체감지센서를 구비한 위험지역 경보장치
JP2010110181A (ja) 閃絡検出装置
KR20060032560A (ko) 야외시설물 도난 방지 장치
EP2439710A2 (en) Alarm apparatus

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased