CH693513A5 - Dispositivo di illuminazione fungente da proiettore-diffusore di luce. - Google Patents

Dispositivo di illuminazione fungente da proiettore-diffusore di luce. Download PDF

Info

Publication number
CH693513A5
CH693513A5 CH206398A CH206398A CH693513A5 CH 693513 A5 CH693513 A5 CH 693513A5 CH 206398 A CH206398 A CH 206398A CH 206398 A CH206398 A CH 206398A CH 693513 A5 CH693513 A5 CH 693513A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
light
casing
generating
projector
objects
Prior art date
Application number
CH206398A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Maria Castiglioni
Original Assignee
Pietro Maria Castiglioni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pietro Maria Castiglioni filed Critical Pietro Maria Castiglioni
Publication of CH693513A5 publication Critical patent/CH693513A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F11/00Arrangements in shop windows, shop floors or show cases
    • A47F11/06Means for bringing about special optical effects
    • A47F11/10Arrangements of light sources
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21SNON-PORTABLE LIGHTING DEVICES; SYSTEMS THEREOF; VEHICLE LIGHTING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLE EXTERIORS
    • F21S8/00Lighting devices intended for fixed installation
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V13/00Producing particular characteristics or distribution of the light emitted by means of a combination of elements specified in two or more of main groups F21V1/00 - F21V11/00
    • F21V13/02Combinations of only two kinds of elements
    • F21V13/10Combinations of only two kinds of elements the elements being reflectors and screens
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V7/00Reflectors for light sources

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Arrangement Of Elements, Cooling, Sealing, Or The Like Of Lighting Devices (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)
  • Projection Apparatus (AREA)

Description


  



  Forma oggetto del presente trovato un dispositivo di illuminazione secondo il preambolo della rivendicazione indipendente 1. 



  Come è noto, in talune applicazioni come nell'illuminazione di oggetti di particolare valore in una vetrina di gioelleria o di parti di un edificio o dell'interno di un espositore, vi è la necessità di generare una luce molto intensa e con ottima resa cromatica. A ciò si aggiunge la richiesta che la intensità luminosa si mantenga elevata anche a distanze relativamente notevoli dalla sorgente luminosa. Il tutto possibilmente senza un elevato costo sia di realizzazione dell'organo generante la luce che di gestione. 



  Al fine di ottenere una illuminazione secondo i requisiti sopra citati, è noto l'impiego di lampade singole, quali lampade al neon o similare, oppure di lampade ad incandescenza con addizione di gas poste in successione lineare tra loro lungo un comune elemento di supporto. Tali note soluzioni non permettono di ottenere tutti i requisiti di una ottimale illuminazione come sopra indicato. In generale, tali forme di illuminazione generano una luce non direzionale, molto diffusa che crea sugli oggetti illuminati delle ombre che non permettono una visione ottimale e completa di ogni loro particolare.

   In aggiunta, nelle soluzioni note l'intensità luminosa della luce generata cala vistosamente con la distanza dalla sorgente luminosa; conseguentemente, oggetti o parti di oggetti presenti ad una distanza relativamente elevata da tale sorgente non possono essere illuminati in modo ottimale e non risultano visibili nella loro totalità. Al fine di risolvere quest'ultimo problema, si devono impiegare sorgenti luminose ad elevata intensità ovvero si devono usare organi generanti luce ad elevata potenza, ciò comporta costi elevati sia di realizzazione dell'impianto di illuminazione che di gestione (o esercizio) di un tale impianto. 



  Scopo del presente trovato è quello di offrire un dispositivo di illuminazione perfezionato rispetto agli analoghi dispositivi noti. 



  In particolare, scopo del trovato è quello di offrire un dispositivo di illuminazione che generi una luce sostanzialmente direzionale, in modo diffuso, con elevata intensità anche ad una distanza relativamente grande della sorgente luminosa, e che abbia, un'ottima resa cromatica. 



  Un ulteriore scopo è quello di offrire un dispositivo di illuminazione che permetta di illuminare oggetti senza creazione di ombre sugli stessi. 



  Un altro scopo è quello di offrire un dispositivo di illuminazione che operi a bassa potenza, che abbia costi di realizzazione contenuti e costi di gestione limitati. 



  Questi ed altri scopi che risulteranno evidenti all'esperto del ramo vengono raggiunti da un dispositivo di illuminazione secondo le rivendicazioni allegate. 



  Per una maggior comprensione del presente trovato si allega a titolo puramente esemplificativo, ma non limitativo, i seguenti disegni, nei quali: 
 
   la fig. 1 rappresenta una vista frontale del dispositivo secondo il trovato; 
   la fig. 2 rappresenta una sezione secondo la traccia 2-2 di fig. 1; 
   la fig. 3 rappresenta una sezione secondo la traccia 3-3 di fig. 1; 
   la fig. 4 rappresenta una vista dal retro, parzialmente in spaccato, di una variante del trovato di fig. 1; 
   la fig. 5 rappresenta una vista laterale del trovato di fig. 4; e 
   la fig. 6 rappresenta una vista in sezione secondo la traccia 6-6 di fig. 4. 
 



  Con riferimento alle citate figure, il dispositivo di illumìnazione secondo il trovato comprende un involucro 1 (nelle figure, conformato sostanzialmente a parallelepipedo) presentante lati di maggior estensione 2 ortogonali a lati di minor estensione 3. Esso presenta una finestra 5 su cui è posto un elemento trasparente 6, preferibilmente in vetro (stampato e acidado o sabbiato). Tale vetro è preferibilmente satinato internamente per non creare un effetto accecante. Tale vetro è inoltre rigato superiormente, esternamente, per impedire l'accesso visivo all'interno del dispositivo quando non attivato. Contrapposta alla finestra 5 è presente una faccia 7 ove sono preferibilmente presenti, esternamente ali'incolucro 1, una pluralità di alette di raffreddamento 10 (come visibile in fig. 4). 



  Internamente all'involucro 1 sono presenti una pluralità di organi generanti luce 11, preferibilmente lampade ad incandescenza con alogeno a bassissima tensione pari a 12V associati a corrispondenti elementi riflettori 12 conformati preferibilmente a paraboloide ellittico sviluppantesi su un piano P incidente nei lati 2 e 3 dell'involucro 1 con angolo diverso da 90 DEG  ovvero incidente in un piano longitudinale mediano M dell'involucro con angolo diverso da 90 DEG . Grazie a tale conformazione, gli elementi riflettori 12 adiacenti e giacenti su uno stesso piano si toccano in corrispondenza delle loro estremità poste su detto piano in prossimità dell'elemento trasparente 6 evitando in tale modo che entro l'involucro 1 si creino "buchi" di luce visibili dall'esterno attraverso la finestra 5.

   Ciò permette di avere un'ampia superficie ottica per l'invio della luce all'esterno del dispositivo in direzione sostanzialmente ortogonale al piano della finestra 5. 



  All'involucro 1 è pure associato almeno un usuale trasformatore 15 che viene collegato alla rete elettrica dell'ambiente ove il dispositivo secondo il trovato viene impiegato. Tale trasformatore a sua volta è connesso ad ogni organo generante la luce 11 così da poterlo alimentare direttamente. Il trasformatore 15 può essere posto all'interno dell'involucro 1 (come in fig. 1) in modo tale che quest'ultimo mantenga la sua forma sostanzialmente a parallelepipedo; in alternativa, può essere posto entro una sede 16 dell'involucro 1 sporgente da quest'ultimo, come visibile in fig. 6. In entrambi i casi, tuttavia, l'involucro mantiene dimensioni molto contenute, con spessori limitati dell'ordine di qualche centimetro (ad esempio compresi tra 8 e 15 cm) .

   Ciò consente la disposizione dell'involucro 1 suddetto incassato entro un mobile (ad esempio un espositore o una vetrinetta), su un binario, inclinato o in ogni qualsiasi posizione utile desiderata. 



  Grazie al trovato, si ha la generazione di una luce sostanzialmente direzionale, diffusa, che sostanzialmente non crea ombre (o meglio l'ombra creata è molto attenuata rispetto alle soluzioni tradizionali) sull'oggetto o sugli oggetti illuminati ed avente una intensità che decresce con la distanza in modo tale da poter illuminare efficacemente oggetti o particolari di oggetti posti anche a distanze relativamente elevate dalla sorgente luminosa del proiettore-diffusore. 



  È stata descritta una forma preferita dell'invenzione. Altre ancora sono possibili nel campo dell'esposto dell'invenzione (come quella in cui solo due organi generanti la luce 11 sono inseriti nell'involucro 1) e sono da ritenersi ricadere nell'ambito del presente documento.

Claims (9)

1. Dispositivo di illuminazione fungente da proiettore-diffusore di luce atto a generare una luce sostanzialmente direzionale ed in modo diffuso, caratterizzato dal fatto che, al fine di generare la luce con una intensità che decresce con la distanza dal proiettore-diffusore in modo tale da poter illuminare oggetti o particolari di oggetti posti a diverse dette distanze dalla sorgente luminosa del proiettore-diffusore ciò senza sostanziale creazione d'ombra sull'oggetto od oggetti investiti dalla luce od oggetti retrostanti questi ultimi, esso comprende un involucro (1) contenente una pluralità di organi (11) generanti la luce atta a fuoriuscire in modo diffuso da una finestra (5) dell'involucro (1), a detti organi (11) essendo associati mezzi riflettori (12)
atti a consentire l'invio della luce in modo sostanzialmente direzionale e sostanzialmente uniforme attraverso tale finestra (5), detti mezzi riflettori (12) costituendo una superficie illuminante sprovvista di zone d'ombra durante l'invio di luce.
2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi riflettori sono una pluralità di elementi riflettori (12) ciascuno associato ad un corrispondente organo generante la luce (11).
3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che ogni elemento riflettore (12) ha una conformazione a paraboloide ellittico.
4.
Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la finestra (5) presenta un elemento trasparente (6) con una superficie interna satinata atta ad evitare un effetto abbagliante durante l'attivazione degli organi generanti la luce (11), tale elemento trasparente (6) essendo provvisto di rigature superiori atte ad impedire la visione dell'interno del dispositivo quando non attivato.
5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ogni organo generante la luce (11) è alimentato a bassissima tensione pari a 12 V.
6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che gli organi generanti la luce (11) sono alimentati attraverso un trasformatore elettrico (15) associato all'involucro (1).
7.
Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'involucro (1) ha conformazione sostanzialmente a forma di parallelepipedo.
8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che l'involucro (1) presenta una sede in risalto (16) per un trasformatore elettrico (15).
9. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'involucro (1) presenta una faccia (7) provvista di alettature (10) di raffreddamento.
CH206398A 1997-10-22 1998-10-13 Dispositivo di illuminazione fungente da proiettore-diffusore di luce. CH693513A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002381 IT1295866B1 (it) 1997-10-22 1997-10-22 Dispositivo di illuminazione fungente da proiettore-diffusore di luce ad elevata intensita' luminosa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH693513A5 true CH693513A5 (it) 2003-09-15

Family

ID=11378086

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH206398A CH693513A5 (it) 1997-10-22 1998-10-13 Dispositivo di illuminazione fungente da proiettore-diffusore di luce.

Country Status (5)

Country Link
CH (1) CH693513A5 (it)
DE (1) DE19849463B4 (it)
FR (1) FR2769970B1 (it)
GB (1) GB2330652B (it)
IT (1) IT1295866B1 (it)

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2295863A (en) * 1941-07-25 1942-09-15 Paradis Charles Illuminating device
FR2409452A1 (fr) * 1977-11-18 1979-06-15 Colin Jean Michel Amelioration de l'efficacite des projecteurs par creation de foyers multiples
GB2114278A (en) * 1982-02-03 1983-08-17 Forecourt Support Ltd Panel lighting apparatus
KR970008278B1 (ko) * 1987-07-09 1997-05-22 다이이찌 세이꼬 가부시끼가이샤 조명장치
KR970008277B1 (ko) * 1987-12-07 1997-05-22 Dai Ichi Seiko Kk 조명 장치
GB2228561A (en) * 1988-11-09 1990-08-29 Stuart Patrick Richards Variable colour light
US4949232A (en) * 1989-12-11 1990-08-14 Bernard Safyan Wall washer exhibit light with heat dissipation reflector
ES2162634T3 (es) * 1994-03-10 2002-01-01 Koninkl Philips Electronics Nv Lampara reflectora electrica.
DE19505925A1 (de) * 1995-02-21 1996-08-22 Heraeus Med Gmbh Medizinische Leuchte mit Glühlampe und Entladungslampe
US5664869A (en) * 1996-02-14 1997-09-09 Bitton; Jacques Low voltage potlamp system

Also Published As

Publication number Publication date
DE19849463B4 (de) 2010-07-22
GB2330652B (en) 2001-08-15
DE19849463A1 (de) 1999-06-02
GB2330652A (en) 1999-04-28
FR2769970A1 (fr) 1999-04-23
ITMI972381A1 (it) 1999-04-22
GB9822924D0 (en) 1998-12-16
IT1295866B1 (it) 1999-05-28
FR2769970B1 (fr) 2001-12-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE527562T1 (de) Kompaktes beleuchtungssystem und anzeigevorrichtung
JP5276496B2 (ja) 面発光機能付き建築用壁パネル
JPH03254006A (ja) 装飾用照明器具
JP3176534U (ja) ウォールウォッシュライトおよび照明システム
CH693513A5 (it) Dispositivo di illuminazione fungente da proiettore-diffusore di luce.
KR20180103774A (ko) 조명 간판
EP3404316B1 (en) A light distribution system of an led lamp
CN104214672B (zh) 一种透镜柱及使用该透镜柱的照明系统
EP1002695A3 (de) Heckleuchte mit einer Streifenoptik für Fahrzeuge
KR200387500Y1 (ko) 광색 변화되는 광고판
KR200290835Y1 (ko) 발광수단이 매립된 광고용 도광판
CN213018971U (zh) 防止刺眼的led灯
IT1317660B1 (it) Proiettore luminoso particolarmente per la proiezione di luce adinfiniti colori, con potenza del fascio elevata.
DE50014588D1 (de) Flache beleuchtungsvorrichtung
JPH05295962A (ja) ドア装置
KR102584589B1 (ko) 조명 장치
JP3391483B2 (ja) ライトボックス
TWM358240U (en) Structure of illuminating strip with light guiding effect
KR20060105399A (ko) 광색 변화되는 광고판
JP4277509B2 (ja) 照明装置
IT202000004288A1 (it) Sistema di illuminazione integrato controllabile da remoto
JP2021108919A (ja) 照明灯付き鏡
KR200202482Y1 (ko) 광고 액자
KR200222904Y1 (ko) 입체조명액자
IT202200000764U1 (it) Apparecchio di illuminazione

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased