CH692362A5 - Pannello alveolare estruso con lastre parallele e nervature ricavate con materiali aventi caratteristiche ottiche e meccaniche differenti. - Google Patents

Pannello alveolare estruso con lastre parallele e nervature ricavate con materiali aventi caratteristiche ottiche e meccaniche differenti. Download PDF

Info

Publication number
CH692362A5
CH692362A5 CH22398A CH22398A CH692362A5 CH 692362 A5 CH692362 A5 CH 692362A5 CH 22398 A CH22398 A CH 22398A CH 22398 A CH22398 A CH 22398A CH 692362 A5 CH692362 A5 CH 692362A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
ribs
plates
panel
panel according
materials
Prior art date
Application number
CH22398A
Other languages
English (en)
Inventor
Cosimo Conterno
Original Assignee
Politec Polimeri Tecnici Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Politec Polimeri Tecnici Sa filed Critical Politec Polimeri Tecnici Sa
Priority to CH22398A priority Critical patent/CH692362A5/it
Priority to DE1999608669 priority patent/DE69908669T2/de
Priority to DK99200224T priority patent/DK0933489T3/da
Priority to PT99200224T priority patent/PT933489E/pt
Priority to EP19990200224 priority patent/EP0933489B1/en
Priority to ES99200224T priority patent/ES2201627T3/es
Publication of CH692362A5 publication Critical patent/CH692362A5/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C2/00Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels
    • E04C2/54Slab-like translucent elements
    • E04C2/543Hollow multi-walled panels with integrated webs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Extrusion Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Greenhouses (AREA)

Description


  



  La presente invenzione si riferisce al campo dell'industria delle costruzioni, e più in particolare al settore riguardante i pannelli prefabbricati in materiali sintetici ricavabili per coestrusione ed impiegati generalmente per ricavare coperture e/o pareti di tamponamento. 



  Per alcuni tipi di applicazione quali serre, winter-gardens e simili i detti pannelli devono presentare delle buone caratteristiche di isolamento termico e di trasparenza, onde far sì che gli ambienti da essi delimitati possano usufruire del ben noto "effetto serra". 



  Per contro però, negli anzidetti esempi di applicazione, si verifica a volte il fatto che i raggi del sole incidenti sulla superficie esterna dei pannelli procedano poi verso l'interno degli ambienti dopo essere stati rifratti in modo anomalo e non uniforme, ciò essendo dovuto principalmente a difformità dimensionali delle parti (specie le nervature) costituenti i pannelli, alla non completa omogeneità del materiale che ne costituisce diverse zone e/o in generale al percorso che i raggi devono seguire. 



  Si verifica di conseguenza il fatto che, per una sorta di effetto-lente, su alcune zone all'interno dei detti ambienti incidano delle radiazioni luminose concentrate che possono nuocere alle piante od agli oggetti alloggiati negli ambienti stessi. 



  Per risolvere tali problemi vengono normalmente utilizzati sistemi di schermatura tipo tende, fogli di materiale opaco o tessuti retinati ecc. 



  L'inventore del presente trovato si è allora posto lo scopo di ideare un tipo di pannello alveolare, ottenibile mediante coestrusione, che rendesse possibile eliminare tale inconveniente. 



  Per quanto è a sua conoscenza, infatti, non esiste attualmente nessun pannello alveolare atto ad ottenere tale risultato. 



  D'altra parte egli è a conoscenza del fatto che alcuni prototipi trasparenti non alveolari sono stati ricavati inglobando una pluralità di lamine parallele fra loro e perpendicolari alle lastre stesse, avendo tali lamine caratteristiche ottiche diverse, in modo che la luce del sole, attraversando obliquamente quest'ultime, venga riflessa con una prefissata inclinazione verso l'interno dell'ambiente da esse delimitato, ciò venendo ottenuto in modo particolarmente evidente e vantaggioso quando le lastre formano una superficie di copertura. 



  L'inventore del presente trovato ha allora intuito che, se nei pannelli alveolari le nervature di irrigidimento che distanziano e collegano le loro lastre parallele esterne trasparenti vengono ricavate con un prefissato materiale, diverso da quello costituente quest'ultime, e presentanti quindi caratteristiche ottiche di diffusione e riflessione della luce differenti, si ottiene che tali pannelli, risaputamente di peso proprio estremamente basso, diffondano e/o riflettano la radiazione solare nel modo più opportuno all'interno dell'ambiente da essi coperto o più in generale delimitato. 



  Egli ha di conseguenza ideato un pannello alveolare estruso come descritto nel preambolo della allegata rivendicazione 1, caratterizzato dalla parte caratterizzante della medesima rivendicazione. 



  Verrà ora eseguita qui di seguito una descrizione più dettagliata di un esempio realizzativo di un pannello secondo la presente invenzione, ed in tale descrizione si farà anche riferimento ai disegni allegati, che rappresentano: 
 
   nella fig. 1 una vista della sezione trasversale di un pannello secondo l'invenzione; 
   nella fig. 2 un particolare ingrandito della vista secondo la fig. 1; 
   nella fig. 3 lo stesso particolare raffigurato nella fig. 2 nel quale sono tracciati i percorsi delle radiazioni luminose a seconda della loro inclinazione. 
 



  Se si considera la fig. 1 si nota come un pannello alveolare estruso 1 secondo l'invenzione non differisca a prima vista da un pannello di tipo tradizionale avente lo stesso dimensionamento. 



  Le differenze risultano invece evidenti se si considera la vista ingrandita della sezione di un pannello che compare nella fig. 2: in tale vista si scorge come le due lastre piane parallele 2, 3 che definiscono la forma del pannello 1 non formino un corpo unico con la pluralità di nervature parallele 4i di altezza h che le collegano e che ne definiscono la distanza: tali nervature 4i, pur venendo coestruse insieme alle dette lastre 2, 3, sono costituite da un materiale diverso:

   il materiale costituente le lastre 2, 3 deve infatti presentare delle prevalenti caratteristiche di trasparenza, onde riflettere verso l'esterno le radiazioni luminose solo in misura molto limitata, permettendone il passaggio verso l'interno, mentre il materiale costituente le nervature 4i deve essere opaco, e la sua struttura molecolare deve essere tale da parzialmente riflettere ma prevalentemente diffondere le radiazioni luminose stesse. 



  In tal modo, come verrà meglio dettagliato in seguito facendo riferimento alla fig. 3, si ottiene di evitare "l'effetto lente" prima menzionato provocato da anomalie rifrattive che si verificano quando, come nei pannelli tradizionali, un raggio luminoso attraversa consecutivamente la lastra 2 più esterna, una nervatura 4i e la lastra 3 più interna. 



  Con il pannello secondo l'invenzione si ottiene pertanto una distribuzione più uniforme delle radiazioni solari verso l'interno di una serra o di un ambiente di tipo analogo. 



  In una realizzazione suggerita dall'inventore le lastre piane parallele 2, 3 sono in policarbonato, e le nervature 4i in P.E.T. (polietilene teraftalato) cristallizzato. 



  I materiali costituenti le lastre piane 2 e 3 e le nervature 4i sono di tipo diverso, anche se compatibili per una giunzione per saldatura durante la coestrusione: un'ulteriore evoluzione del presente trovato atta a conferire maggior solidità all'insieme è prevista dall'inventore vincolando in misura maggiore le lastre piane parallele 2, 3 e le nervature 4i fra di loro mediante applicazione di uno strato 5 di un ulteriore tipo di materiale trasparente, avente prefissate rigidità e resistenza meccanica, su tutta la superficie esterna del pannello 1, tale strato 5 risultando quindi come inglobante dall'esterno l'insieme. 



  Utilizzando un opportuno materiale tale strato 5, trasparente, ha uno spessore, e di conseguenza un peso, molto limitato, pur conferendo un elevato grado di stabilità al pannello 1. 



  Secondo una preferita realizzazione, l'inventore suggerisce di usare i seguenti materiali: polietilene teraftalato (P.E.T.) amorfo per le due lastre piane parallele 2, 3; polietilene teraftalato (P.E.T.) cristallizzato per le nervature 4i; policarbonato per lo strato di rivestimento 5 inglobante il tutto. 



  Per ottenere il P.E.T. nelle due diverse conformazioni sopraindicate può anche essere sufficiente, nel corso della detta coestrusione, usare dei valori di temperatura e/o delle modalità di raffreddamento diverse all'atto della trafilazione: altri procedimenti possono però venire vantaggiosamente applicati. 



  Se si considera la fig. 3, in essa si vede come le radiazioni luminose A, B aventi un'inclinazione di incidenza compresa entro il settore indicato con  alpha  attraversino all'incirca linearmente le due lastre piane 2, 3, ma senza attraversare nessuna delle nervature 4i, e non dando origine agli inconvenienti sopradescritti: radiazioni luminose C aventi un'inclinazione diversa incidono invece, attraversando il pannello, sulle nervature 4i, e risultano parzialmente diffuse, come indicato in figura e parzialmente, ma in misura minore, riflesse verso l'interno. 



  Anche in questo caso, comunque, la parte delle radiazioni luminose che non viene diffusa non attraversa consecutivamente le lastre piane 2, 3 e le nervature 4i. 



  Si è ottenuto cioè l'effetto desiderato dall'inventore, cioè quello di evitare il passaggio di radiazioni luminose anomale dai potenziali effetti negativi pur non riducendo la quantità totale delle radiazioni che penetrano verso l'interno di un ambiente coperto o delimitato da pannelli alveolari estrusi. 



  È ovvio che l'ampiezza del detto settore  alpha  può venire modificata a piacimento, variando l'altezza h delle nervature ed il loro passo p; le nervature 4i stesse infine non devono necessariamente essere perpendicolari alle dette lastre piane parallele 2, 3, ma, al contrario, si possono usare angoli di raccordo  beta  diversi da 90 DEG  quando ad esempio la posizione dei pannelli 1 sia tale, che solo le radiazioni solari di una certa parte della giornata possano incidervi: in questo caso, inclinando opportunamente le nervature 4i si può anche ottenere l'effetto di dosare a piacimento la diffusione e la riflessione dei raggi luminosi. Il caso in questione non è stato raffigurato data la sua ovvietà per un tecnico del ramo. 



  Anche altre realizzazioni ottenibili secondo gli insegnamenti della allegata rivendicazione 1 e diverse da quelle fin qui descritte e rappresentate rientrano nell'ambito della protezione conferita dalla allegata domanda di brevetto. 



  Va fatto notare che il presente trovato offre dei risultati notevoli sotto il profilo meccanico, che si manifestano nel fatto che in un pannello alveolare secondo l'invenzione, le nervature 4i, essendo realizzate in P.E.T. cristallizzato, hanno un modulo di elasticità, e quindi una resistenza alla flessione, superiore a quella delle nervature di pannelli convenzionali ricavate in policarbonato. 



  Analogamente, anche la resistenza alla distorsione termica ed al rammollimento di un pannello secondo l'invenzione è superiore a quella di un pannello convenzionale in policarbonato. 



  Mediante l'invenzione si è pertanto ottenuto un pannello che, pur essendo trasparente alle radiazioni con eccellenti caratteristiche ottiche nei termini già descritti in precedenza, dimostra anche caratteristiche superiori nel campo della stabilità dimensionale e della capacità di carico riferita al peso proprio. In ultima analisi si è raggiunto un sinergismo tra fattore ottico e meccanico come desiderato dall'inventore.

Claims (5)

1. Pannello alveolare estruso (1) comprendente due lastre piane parallele (2, 3) fra loro distanziate e collegate da una pluralità di nervature (4i) fra loro parallele ed incidenti rispetto le dette due lastre, caratterizzato dal fatto che le dette due lastre sono ricavate in materiale trasparente, e dette nervature sono ricavate in materiale opaco atto a riflettere e/o a diffondere in prefissata misura le radiazioni luminose incidenti su di esse aumentando la stabilità dimensionale e la capacità di carico.
2. Pannello alveolare estruso secondo la rivendicazione 1, nel quale le dette nervature (4i) sono perpendicolari rispetto alle dette due lastre (2, 3).
3.
Pannello alveolare estruso secondo una delle rivendicazioni precedenti, nel quale le dette nervature (4i) e le dette lastre (2, 3) sono fra loro vincolate anche per effetto di uno strato di rivestimento (5) di materiale avente prefissata rigidità ed inglobante dall'esterno le lastre stesse.
4. Pannello alveolare estruso secondo la rivendicazione 3, nel quale le dette nervature (4i) sono ricavate in polietilene teraftalato cristallizzato, le dette due lastre (2, 3) sono ricavate in polietilene teraftalato amorfo ed il detto strato di rivestimento (5) è ricavato in policarbonato.
5. Pannello secondo una delle rivendicazioni 3, 4, caratterizzato dal fatto che dette nervature (4i), le dette due lastre (2, 3) ed il detto strato di rivestimento (5) formano un tutt'uno, il pannello (1) essendo ricavato per coestrusione.
CH22398A 1998-01-30 1998-01-30 Pannello alveolare estruso con lastre parallele e nervature ricavate con materiali aventi caratteristiche ottiche e meccaniche differenti. CH692362A5 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH22398A CH692362A5 (it) 1998-01-30 1998-01-30 Pannello alveolare estruso con lastre parallele e nervature ricavate con materiali aventi caratteristiche ottiche e meccaniche differenti.
DE1999608669 DE69908669T2 (de) 1998-01-30 1999-01-26 Extrudierte Stegmehrfachplatte aus Materialien mit verschiedenen optischen und mechanischen Eigenschaften
DK99200224T DK0933489T3 (da) 1998-01-30 1999-01-26 Ekstruderet celleformet panel med parallelle lag og ribber fremstillet af materialer med forskellige optiske og mekaniske egenskaber
PT99200224T PT933489E (pt) 1998-01-30 1999-01-26 Painel alveolar extrudido com folhas paralelas e nervuras feitas com materiais que possuem diferentes propriedades opticas e mecanicas
EP19990200224 EP0933489B1 (en) 1998-01-30 1999-01-26 Extruded alveolar panel with parallel sheets and ribs made with materials having different optical and mechanical properties
ES99200224T ES2201627T3 (es) 1998-01-30 1999-01-26 Panel alveolar extruido que comprende laminas paralelas y nervaduras realizado en materiales que presentan propiedades opticas y mecanicas diferentes.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH22398A CH692362A5 (it) 1998-01-30 1998-01-30 Pannello alveolare estruso con lastre parallele e nervature ricavate con materiali aventi caratteristiche ottiche e meccaniche differenti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH692362A5 true CH692362A5 (it) 2002-05-15

Family

ID=4182093

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH22398A CH692362A5 (it) 1998-01-30 1998-01-30 Pannello alveolare estruso con lastre parallele e nervature ricavate con materiali aventi caratteristiche ottiche e meccaniche differenti.

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP0933489B1 (it)
CH (1) CH692362A5 (it)
DE (1) DE69908669T2 (it)
DK (1) DK0933489T3 (it)
ES (1) ES2201627T3 (it)
PT (1) PT933489E (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE50205925D1 (de) * 2001-11-30 2006-04-27 Rodeca Gmbh Plattenförmiges Wand- oder Dachelement sowie ein Verfahren und Werkzeug zur Herstellung
ITMI20032533A1 (it) * 2003-12-19 2005-06-20 Politec Polimeri Tecnici Sa Pannello alveolare estruso ad elevata resistenza meccanica
US8568860B2 (en) * 2007-11-12 2013-10-29 Sabic Innovative Plastics Ip B.V. Multiwall polymer sheet comprising branched polycarbonate

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4443987A (en) * 1979-03-28 1984-04-24 The Franklin Institute Unitary solar window panel
US5580620A (en) * 1994-09-02 1996-12-03 21St Century Ltd. Multiple void layer synthetic resin panels

Also Published As

Publication number Publication date
ES2201627T3 (es) 2004-03-16
EP0933489B1 (en) 2003-06-11
PT933489E (pt) 2003-10-31
EP0933489A1 (en) 1999-08-04
DE69908669D1 (de) 2003-07-17
DK0933489T3 (da) 2003-10-06
DE69908669T2 (de) 2004-04-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI75877B (fi) Vaexthusgardin.
US6959519B2 (en) Corrugated polymeric zigzag sheet for greenhouse roof structures
US3644022A (en) Optical mirror
US4626465A (en) Curtain fabrics for greenhouses and shade halls
JP2011227120A (ja) 光学素子および照明装置
US9926739B2 (en) Light-directing system
AU779641B2 (en) Light distribution control device, blind, partition, curtain, tent and illuminator
US6227280B1 (en) Sunshade of the type of a venetian blind
CH692362A5 (it) Pannello alveolare estruso con lastre parallele e nervature ricavate con materiali aventi caratteristiche ottiche e meccaniche differenti.
EP1204310B1 (en) Greenhouse as well as roof element for such a greenhouse having increased light transmission
US6351914B1 (en) Light-transmitting building construction element
JP3816517B2 (ja) 透明ウエブプレート
US4399641A (en) Synthetic resin glass insulating pane
JP6893482B2 (ja) 太陽電池モジュール、太陽電池アレイおよびフレーム部材ユニット
CN208738275U (zh) 太阳能发电层、太阳能玻璃组件及幕墙
CN109312565B (zh) 提供可变日光的透光塑料面板
EP0708211B1 (de) Stegmehrfachplatte
JPS58137051U (ja) 日光の透光性シ−ト材
TWI534239B (zh) 太陽能模組及其膠帶
IT202200003114U1 (it) Pannello schermante ad uso edilizio
ITRM940227A1 (it) Dispositivo a strati di diottri, per la protezione e la concentrazione solare in serre, coltivazioni e simili
JPH0555305B2 (it)
FR2728605A1 (fr) Panneau profile pour le batiment
KR100995823B1 (ko) 난연 스크린
KR200428355Y1 (ko) 판형 루버

Legal Events

Date Code Title Description
PFA Name/firm changed

Owner name: KOSCON INDUSTRIAL SA, CH

Free format text: FORMER OWNER: POLITEC POLIMERI TECNICI S.A., CH

PFA Name/firm changed

Owner name: KOSCON INDUSTRIAL SA, CH

Free format text: FORMER OWNER: POLITEC POLIMERI TECNICI S.A., CH

PL Patent ceased