CH690893A5 - Dente a due testine e due cave per cerniere azionabili in due direzioni. - Google Patents

Dente a due testine e due cave per cerniere azionabili in due direzioni. Download PDF

Info

Publication number
CH690893A5
CH690893A5 CH129096A CH129096A CH690893A5 CH 690893 A5 CH690893 A5 CH 690893A5 CH 129096 A CH129096 A CH 129096A CH 129096 A CH129096 A CH 129096A CH 690893 A5 CH690893 A5 CH 690893A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
tooth
heads
teeth
hinge
oriented
Prior art date
Application number
CH129096A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Bernasconi
Original Assignee
Riri Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Riri Sa filed Critical Riri Sa
Priority to CH129096A priority Critical patent/CH690893A5/it
Priority to EP97914506A priority patent/EP0840559A1/en
Priority to AU21740/97A priority patent/AU2174097A/en
Priority to PCT/IB1997/000376 priority patent/WO1997043920A1/en
Publication of CH690893A5 publication Critical patent/CH690893A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44BBUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
    • A44B19/00Slide fasteners
    • A44B19/42Making by processes not fully provided for in one other class, e.g. B21D53/50, B21F45/18, B22D17/16, B29D5/00
    • A44B19/44Securing metal interlocking members to ready-made stringer tapes
    • A44B19/46Securing separate interlocking members
    • A44B19/48Arranging interlocking members before securing
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44BBUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
    • A44B19/00Slide fasteners
    • A44B19/02Slide fasteners with a series of separate interlocking members secured to each stringer tape
    • A44B19/04Stringers arranged edge-to-edge when fastened, e.g. abutting stringers
    • A44B19/06Stringers arranged edge-to-edge when fastened, e.g. abutting stringers with substantially rectangular members having interlocking projections and pieces

Description

La presente invenzione riguarda il settore tecnologico della produzione di cerniere, note anche con il nome di chiusure lampo.
Come è noto tali dispositivi consentono l'unione reversibile di due lembi ad esempio di stoffa o cuoio su entrambi i quali è applicata una pluralità di denti contigui allineati fra loro affacciati e sagomati in modo da incastrarsi l'uno dentro l'altro, rimamendo così bloccati, a seguito dell'azione di un cursore mosso manualmente in modo da fargli percorrere il tratto di cerniera che si intende chiudere.
Azionando tale cursore in senso opposto si ottiene invece il disimpegno dei denti e la conseguente apertura della cerniera.
Il fissaggio relativo fra i denti applicati sui due lembi opposti viene effettuato dal cursore che provoca un accoppiamento fra delle parti sporgenti dette testine ricavate su ciascun dente e degli incavi a cave complementari ricavate su di un dente contiguo ad esso affacciato.
In talune realizzazioni particolari di cerniere, adatte ad esempio per la chiusura di borse o di valige, i denti vengono sagomati in modo che la cerniera possa venire chiusa od aperta operando indifferentemente con uno qualsiasi di due cursori orientati in verso opposto.
A tale scopo i denti suddetti vengono realizzati in una forma a simmetria bilaterale e presentano ciascuno due testine rastremate orientate in direzione opposta e due cave di ancoraggio ad esse complementari ricavate in modo conseguente.
L'assemblaggio di una serie di denti viene ottenuta mediante l'aggraffaggio di due loro alette di fissaggio su di un lembo dell'elemento sul quale si intende applicare la cerniera, e le operazioni di fissaggio sono precedute dall'orientamento di ciascun dente, che viene prelevato da un serbatoio alimentatore, nella posizione confacente con le modalità di funzionamento dell'apparecchiatura che ne effettua poi il fissaggio.
Date le limitate dimensioni dei denti e l'elevato numero di curve e spigoli che essi presentano, il detto lavoro di selezione ed orientamento dei denti è piuttosto complesso, e richiede sovente l'impiego di attrezzature sofisticate che generano vibrazioni ad elevata frequenza nonchè svariati dispositivi che favoriscono l'allineamento dei denti nella posizione desiderata.
L'inventore del presente trovato ha ideato un dente per cerniere ad apertura nei due versi che presenta delle caratteristiche che rendono molto semplici le sopra descritte operazioni di selezionamento ed orientamento.
La sua caratteristica principale è costituita dal fatto che le due testine rastremate simmetriche menzionate sopra sporgono entrambe in prefissata misura rispetto al profilo laterale del dente, e possono servire da supporto intorno al quale i denti, disposti precedentemente in posizione verticale, possono ruotare per effetto della sola forza di gravità disponendosi in posizioni contigue identiche e perfettamente allineate ad esempio entro un canale guida avente larghezza inferiore alla distanza fra gli apici delle testine medesime, che rimangono di conseguenza appoggiate sui suoi bordi esterni.
L'oggetto dell'invenzione è costituito infatti da un dente da cerniera a simmetria bilaterale per l'apertura in due sensi provvisto di alette di fissaggio, di due testine rastremate e di due cave di ancoraggio che rendono possibile effettuare sia l'apertura che la chiusura della cerniera mediante l'uso di uno qualsiasi di due cursori orientati in versi opposti, caratterizzato dal fatto che la distanza fra gli apici delle due dette testine rastremate è maggiore dello spessore delle rimanenti parti del dente stesso, in modo che le due testine possano fungere da supporto intorno al quale il dente può ruotare per effetto della gravità.
Fa parte dell'oggetto dell'invenzione anche un procedimento per effettuare il selezionamento e l'orientamento di denti realizzati secondo l'invenzione.
Verrà ora eseguita una descrizione più dettagliata di un dente per cerniera secondo l'invenzione e del detto procedimento, descrizione nella quale si farà riferimento ai disegni allegati, che rappresentano:
- nella fig. 1 la vista frontale di un esempio realizzativo del dente secondo l'invenzione; - nella fig. 2 la vista laterale di tre denti contigui del tipo raffigurato in fig. 1 fra loro assiemati; - nella fig. 3, 4, 5 le fasi salienti del procedimento di selezionamento e orientamento dei denti mediante un canale guida; - nella fig. 6 la vista in pianta del detto canale guida che supporta un dente.
La forma di un dente 1n realizzato secondo l'invenzione è visibile nelle fig. 1 e 2: esso comprende due alette 2, 7 divaricate, e due cave 5, 6 e due testine rastremate 3, 4 simmetriche rispetto al piano mediano gamma del dente In stesso. La distanza d fra gli apici 3a, 4a delle due testine 3, 4 è maggiore dello spessore delle rimanenti parti del dente 1n, ossia dello spessore trasversale massimo t delle dette alette 2, 7, dimodochè le due citate testine 3, 4 possono essere utilizzate come punti di appoggio del dente 1n su due supporti piani 8b, 8d (v. fig. 5 e 6) affacciati che distino fra di loro meno della detta distanza d fra gli apici 3a, 4a e più del detto spessore trasversale massimo t delle alette 2, 7.
In tal modo il dente 1n può venire fatto ruotare intorno ai punti di appoggio sulle due testine rastremate 3, 4 con le sue alette 2, 7 interposte fra i due detti supporti piani 8b, 8d affacciati.
Detti supporti piani 8b, 8d affacciati possono costituire le pareti interne di un canale guida 8 (fig. 5, 6), onde vantaggiosamente semplificare, come anticipato nell'introduzione, il procedimento di selezionamento ed allineamento dei denti in vista della loro applicazione sui lembi della cerniera da realizzare.
Tale procedimento, quando si utilizzino denti realizzati secondo la presente invenzione, comprende infatti soltanto le fasi di prelevamento dei denti (fig. 3) da un serbatoio di alimentazione (non rappresentato), di orientamento dei denti in senso verticale (fig. 4), di registrazione della loro posizione in modo da allinearli (fig. 5) fra loro su di un piano verticale nu , e del loro avanzamento (v. freccia A) in tale posizione fino ad un canale guida 8 verticale avente una larghezza 1 minore della distanza d fra gli apici 3a, 4a delle testine 3, 4 dei denti 1n e maggiore dello spessore di tutte le rimanenti parti dei denti stessi (in pratica maggiore dello spessore trasversale t delle alette 2, 7).
A questo punto, qualsiasi sia il suo orientamento angolare, ciascun dente 1n si orienta, ruotando come mostrato nella fig. 5 intorno ai punti di contatto fra le due testine rastremate 3, 4 ed i bordi 8b, 8d del canale guida 8, in modo da assumere la posizione della quale la forza di gravità applicata al suo baricentro risulti perpendicolare al segmento che unisce i due punti di appoggio delle due testine simmetriche, ed i denti tutti, essendo fra loro uguali, risultano allineati ed orientati in una identica maniera.
Se al canale guida 8 viene data una adeguata inclinazione alpha , ciascun dente scivola (v. freccia B) lungo il canale 8 medesimo, supportato dalle testine 3, 4, verso la sua estremità più bassa 8i che va posta in prossimità dell'apparecchiatura 9 che deve afferrare i denti ed aggraffarli in modo da formare i lembi di una cerniera.
Tale apparecchiatura è indicata solo schematicamente in fig. 5, in quanto le sue caratteristiche, ben note ai tecnici del ramo, non sono oggetto della presente invenzione. Anche i dispositivi per orientare i denti prima del loro avviamento nel canale guida 8 non sono stati rappresentati, in quanto ne esistono svariati tipi (a rulli, a pareti parallele, ecc.) tutti ben conosciuti dai tecnici del ramo.
Il dente per cerniera secondo l'invenzione, come pure il procedimento per allinearne una pluralità in modo da avviarli alla fase di aggraffatura sono stati finora descritti e raffigurati secondo preferite modalità di realizzazione, che possono venire modificate dai tecnici del ramo a seconda delle diverse esigenze produttive.
Altre loro realizzazioni, diverse ma riconducibili al contenuto delle allegate rivendicazioni, risultano comunque comprese nell'ambito della protezione conferita dalla presente domanda di brevetto.

Claims (2)

1. Dente (1n) da cerniera a simmetria bilaterale per l'apertura in due sensi provvisto di alette di fissaggio (2, 7), di due testine rastremate (3, 4) e di due cave (5, 6) di ancoraggio che rendono possibile effettuare sia l'apertura che la chiusura della cerniera mediante l'uso di uno di due cursori orientati in versi opposti, caratterizzato dal fatto che la distanza (d) fra gli apici (3a, 4a) delle due dette testine rastremate (3, 4) è maggiore dello spessore massimo (t) delle rimanenti parti del dente stesso, in modo che le due testine possano fungere da supporto intorno al quale il dente può ruotare per effetto della gravità.
2. Procedimento per selezionare, allineare ed avviare ai loro punti di applicazione sui lembi di una cerniera dei denti (1n) a simmetria bilaterale come descritti nella rivendicazione 1, provvisti ciascuno di alette (2, 7) per il fissaggio, di due testine rastremate (3, 4) e di due cave (5, 6) di ancoraggio che rendono possibile effettuare sia l'apertura che la chiusura della cerniera medesima mediante l'uso di uno qualsiasi di due cursori orientati in versi opposti, caratterizzato dal comprendere le seguenti fasi: a) prelevamento dei denti (1n) da un serbatoio di alimentazione; b) loro orientamento in senso verticale; c) registrazione della loro posizione in modo da allinearli fra loro su di un piano verticale ( nu ); d) avanzamento dei denti (1n) così orientati e loro avviamento in un canale guida verticale (8) avente una larghezza (1) minore della distanza (d) fra i due apici (3a, 4a) delle due testine (3, 4) di un dente e maggiore dello spessore (t) di tutte le rimanenti parti del dente stesso, in modo che ciascun dente (1n), penetrando in esso, risulti automaticamente orientato per gravità con le dette testine rastremate poggianti sui bordi (8b, 8d) del canale stesso, tale canale essendo inclinato rispetto all'orizzontale (o) di un angolo ( alpha ) sufficiente a causare Io scivolamento lungo di esso dei denti, supportati sui bordi (8b, 8d) del canale (8) medesimo dalle dette testine (3, 4) fino alla sua estremità più bassa (8i) sistemata in prossimità di un'attrezzatura (9) atta ad afferrare ciascun dente ed a fissarlo in una prefissata posizione sui lembi della cerniera.
CH129096A 1996-05-22 1996-05-22 Dente a due testine e due cave per cerniere azionabili in due direzioni. CH690893A5 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH129096A CH690893A5 (it) 1996-05-22 1996-05-22 Dente a due testine e due cave per cerniere azionabili in due direzioni.
EP97914506A EP0840559A1 (en) 1996-05-22 1997-04-09 Tooth with two heads and two slots for zippers that can be operated in two directions
AU21740/97A AU2174097A (en) 1996-05-22 1997-04-09 Tooth with two heads and two slots for zippers that can be operated in two directions
PCT/IB1997/000376 WO1997043920A1 (en) 1996-05-22 1997-04-09 Tooth with two heads and two slots for zippers that can be operated in two directions

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH129096A CH690893A5 (it) 1996-05-22 1996-05-22 Dente a due testine e due cave per cerniere azionabili in due direzioni.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH690893A5 true CH690893A5 (it) 2001-02-28

Family

ID=4206975

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH129096A CH690893A5 (it) 1996-05-22 1996-05-22 Dente a due testine e due cave per cerniere azionabili in due direzioni.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0840559A1 (it)
AU (1) AU2174097A (it)
CH (1) CH690893A5 (it)
WO (1) WO1997043920A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5460862B2 (ja) * 2010-04-28 2014-04-02 Ykk株式会社 金属製両面務歯及びスライドファスナー

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1653320A (en) * 1924-04-30 1927-12-20 Hookless Fastener Co Making fastener stringers
FR942210A (fr) * 1947-02-21 1949-02-02 Color Metal A G Procédé et appareil pour mettre en ordre dans un couloir les griffes de fermetures instantanées
GB657795A (en) * 1949-02-12 1951-09-26 Karl Friedrich Nagele Sliding clasp fastener machine with sorting device
US3136046A (en) * 1961-04-06 1964-06-09 Talon Inc Method of manufacturing slide fastener elements
DE2208629A1 (de) * 1972-02-24 1973-09-06 Depe Reissverschlussfabrik K D Verfahren und vorrichtung zur herstellung von reissverschlussgliedern
FR2479043A1 (fr) * 1980-03-31 1981-10-02 Yoshida Kogyo Kk Procede pour fabriquer des elements d'accouplement destines a des fermetures a glissiere

Also Published As

Publication number Publication date
WO1997043920A1 (en) 1997-11-27
EP0840559A1 (en) 1998-05-13
AU2174097A (en) 1997-12-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10459482B2 (en) Projected neutral bend axis hinge
US5191735A (en) Movable louvre clamp
DE1947367C3 (de) Kabelmantel
US4951729A (en) Venetian blind structure
US20070235147A1 (en) Roman or hobble shade
DE202009000499U1 (de) Verschlusseinrichtung für Öffnungen von Behältnissen
KR102331500B1 (ko) 권취 또는 연신용 위치결정 구조 및 이를 사용하는 전자장치
CN107018253A (zh) 支承体连结机构及具备其的电气设备
AU697350B2 (en) Pleated blinds
CH690893A5 (it) Dente a due testine e due cave per cerniere azionabili in due direzioni.
EP1116854A3 (de) Vertikal-Jalousette
CN207714960U (zh) 用于窗户的滑撑铰链组件及窗户组件
EP0194711A1 (en) Device for closing the top side flaps of a box having folding flaps
US20200324041A1 (en) Methods and systems associated a medical sleeve for intravenous therapy lines
DE102014009422A1 (de) Klemmelement zum Umklammern eines flachen, biegsamen Materials sowie Beschwerungselement und Greifelement und Paneelwagen
US9848682B2 (en) Computer case strap retention system
CN207245431U (zh) 一种门窗的开启结构
ITMI20091398A1 (it) Contenitore universale leggero in corpo unico per articoli come pc portatili e simili, e relativi procedimenti di preparazione e applicazione
AU627883B2 (en) Screening suspension device
CN110331501B (zh) 一种织带编织机
DE2455880A1 (de) Verdeckter reissverschluss
AU2004203618B2 (en) Cloth Venetian Blind
CN208422330U (zh) 一种城乡规划布局展示装置
JPS58138888A (ja) プリ−ツスクリ−ン
ITMI950485U1 (it) Dispositivo trasportatore particolarmente studiato per impianti di confezionamento con film di materiali termoretraibili

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased