CH689938A5 - Stazione operatrice multipla per macchine utensili ad asportazione di truciolo. - Google Patents

Stazione operatrice multipla per macchine utensili ad asportazione di truciolo. Download PDF

Info

Publication number
CH689938A5
CH689938A5 CH117395A CH117395A CH689938A5 CH 689938 A5 CH689938 A5 CH 689938A5 CH 117395 A CH117395 A CH 117395A CH 117395 A CH117395 A CH 117395A CH 689938 A5 CH689938 A5 CH 689938A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
operating
units
machine tool
vertical
axis
Prior art date
Application number
CH117395A
Other languages
English (en)
Inventor
Sascha Mantovani
Original Assignee
Sascha Mantovani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sascha Mantovani filed Critical Sascha Mantovani
Priority to CH117395A priority Critical patent/CH689938A5/it
Publication of CH689938A5 publication Critical patent/CH689938A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q39/00Metal-working machines incorporating a plurality of sub-assemblies, each capable of performing a metal-working operation
    • B23Q39/02Metal-working machines incorporating a plurality of sub-assemblies, each capable of performing a metal-working operation the sub-assemblies being capable of being brought to act at a single operating station
    • B23Q39/021Metal-working machines incorporating a plurality of sub-assemblies, each capable of performing a metal-working operation the sub-assemblies being capable of being brought to act at a single operating station with a plurality of toolheads per workholder, whereby the toolhead is a main spindle, a multispindle, a revolver or the like
    • B23Q39/025Metal-working machines incorporating a plurality of sub-assemblies, each capable of performing a metal-working operation the sub-assemblies being capable of being brought to act at a single operating station with a plurality of toolheads per workholder, whereby the toolhead is a main spindle, a multispindle, a revolver or the like with different working directions of toolheads on same workholder

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Machine Tool Units (AREA)

Description


  
 



  La presente invenzione riguarda il campo delle macchine utensili ad asportazione di truciolo, e si riferisce più in particolare ad una stazione operatrice multipla adatta per dette macchine ed attrezzata in modo da poter eseguire, mediante una pluralità di unità operatrici, delle operazioni di fresatura, tornitura, alesatura e rettifica secondo la direzione di più assi prefissati. 



  Una stazione operatrice di questo tipo è attualmente ricavata mediante la sovrapposizione o comunque il collegamento meccanico di più parti, delle quali ciascuna può traslare solitamente nella direzione di un solo asse della terna cartesiana ortogonale e/o eseguire una rotazione, tutte queste traslazioni e/o rotazioni essendo necessarie per imprimere i diversi moti di avanzamento, di lavoro e di registrazione dei diversi utensili e/o del pezzo da lavorare. 



  Ciò comporta necessariamente che ciascuna delle parti sovrapposte costituenti la stazione debba essere costruita in modo da presentare una rigidità sufficiente a consentire la desiderata precisione di lavoro, e che di conseguenza si debba far ricorso a strutture massiccie e pesanti. 



  Inoltre, poichè le parti atte a traslare l'una rispetto all'altra secondo una desiderata direzione sono fra loro collegate con un sistema  di guide di scorrimento, è necessaria una accuratissima esecuzione delle guide stesse, affinchè le tolleranze di lavorazione ed i giochi fra i pezzi che compongono le guide delle diverse parti sovrapposte o comunque fra loro collegate costituenti la stazione operatrice, sommando gli effetti delle loro imprecisioni e delle loro vibrazioni, non compromettano il desiderato grado di precisione della lavorazione. 



  Un ultimo inconveniente non trascurabile presentato dalle stazioni operatrici secondo l'attuale stato della tecnica è costituito dal fatto che, eseguendo un'operazione di rettifica, i finissimi frammenti di abrasivo delle molle impiegate inevitabilmente tendono a ricadere sulle parti della macchina situate più in basso, inserendosi nelle guide di scorrimento fra le parti o fra queste ed il basamento di supporto, con gli ovvi risultati di grave deterioramento delle parti stesse. Dette stazioni quindi non possono essere utilizzate di norma per eseguire anche operazioni di rettifica, a meno che non si predispongano dei costosi e macchinosi dispositivi atti ad impedire la detta azione dei minuscoli frammenti di mola. 



  Riassumendo gli inconvenienti sopraelencati si può rilevare come le stazioni operatrici multiple secondo le attuali conoscenze risultino più costose e pesanti, con una precisione di lavoro relativamente difficile da ottenere, e con la limitazione di non potere di norma eseguire fra gli altri anche dei lavori di rettifica. 



  L'inventore del presente trovato ha concepito una stazione operatrice multipla leggera e di semplice realizzazione, nella quale le varie parti  componenti sono dislocate e coordinate in modo da ridurre in maniera sostanziale gli inconvenienti e le limitazioni esposte prima. 



  A tale scopo infatti l'inventore ha ideato l'oggetto della presente invenzione, che è costituito da una stazione operatrice multipla per macchina utensile ad asportazione di truciolo per lavorazioni di tornitura, fresatura e rettifica secondo più assi, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di unità operatrici indipendenti atte ad essere collegate indifferentemente ad un utensile o ad un pezzo da lavorare, e ad impartire loro rispettivamente il moto di lavoro e/o di avanzamento, dette unità essendo applicate su di una struttura portante di forma arcuata con la concavità rivolta verso il basso, ed essendo posizionate in modo che al disotto della zona in cui si trova il pezzo durante una qualsiasi fase della lavorazione, non si trovino parti funzionali della macchina soggette a muoversi di moto relativo l'una rispetto all'altra. 



  Verrà ora effettuata una descrizione più dettagliata di una preferita realizzazione della stazione operatrice secondo l'invenzione dalla quale risulteranno evidenti tutti i vantaggi conseguibili. 



  Nella descrizione si farà anche riferimento ai disegni allegati, che rappresentano: 
 
   - in fig. 1 una vista prospettica della detta preferita realizzazione di una stazione multipla secondo l'invenzione; 
   - in fig. 2 una vista prospettica della sola struttura portante a "C" della stazione della fig. l; 
   - in fig. 3 la vista prospettica di un'altra realizzazione dell'invenzione nella quale le unità operatrici, per ottenere una più elevata rigidità, sono interposte fra due strutture portanti a C parallele. 
 



  Se si considera la fig. 1 si può vedere come si presenta una stazione operatrice multipla secondo la presente invenzione: su di una struttura portante 2 di forma arcuata con la concavità rivolta verso il basso, che nella preferita realizzazione rappresentata ha la forma di una "C" è applicata una pluralità di unità operatrici indipendenti 3, 4, 5, in numero di tre nel presente caso. Tali unità operatrici sono tutte provviste di un mandrino 3m, 4m, 5m, atto a venire collegato indifferentemente ad un utensile con un codolo sagomato opportunamente, ad esempio conicamente, di tipo noto, o ad un portapezzo anch'esso provvisto di un codolo di collegamento sagomato in modo analogo.

   Una 3 di dette unità è fissata sulla zona mediana del lato orizzontale 2a della "C" ed ha asse verticale K, mentre le altre due 4, 5 ad asse orizzontale h, z sono fissate rispettivamente in posizione affacciata sugli altri suoi due lati 2b, 2c. 



  Le dette unità operatrici risultano così posizionate in modo che, in un qualsiasi momento della lavorazione, ed indipendentemente da quali unità fungono da portautensile e quale da portapezzo, al di sotto della zona 6 in cui si trova il pezzo non si trovino parti funzionali della macchina  soggette a muoversi di moto relativo l'uno rispetto all'altra. Questa disposizione consente, come già accennato, di poter eseguire anche operazioni di rettifica senza doversi preoccupare dei frammenti delle mole, che al massimo si depositano su di una superficie liscia che può costituire il supporto di base della stazione multipla 1 (non rappresentato), e che possono pertanto venire periodicamente rimossi con metodi noti senza problemi di sorta. 



  Le possibilità operative di ciascuna unità, 3, 4, 5 possono variare a seconda delle esigenze dei cicli di lavoro previsti. 



  Secondo un esempio indicativo previsto dall'inventore ciascuno dei mandrini 3m, 4m, 5m delle dette unità operatrici 3, 4, 5 può essere mosso di moto rotatorio a prefissate velocità, in modo da poter eseguire operazioni ad esempio di foratura ed alesatura ecc. con i mandrini recanti gli ultensili, oppure operazioni di tornitura con il mandrino recante il pezzo da lavorare. 



  L'unità operatrice 3 ad asse verticale k è registrabile in direzione verticale ed il suo detto asse k può inoltre venir fatto ruotare di prefissati angoli  alpha  sul piano verticale che lo contiene e che è parallelo alla struttura 2 a "C". 



  Ciascuna delle due unità operatrici 4, 5 disposte sui lati verticali 2b, 2c della struttura 2 a "C", o il mandrino relativo, è inoltre registrabile in senso assiale, cioè in direzione parallela alla struttura stessa, e laterale, cioè perpendicolarmente ad essa. 



  Quest'ultimo movimento può venire impartito ad esempio facendo scorrere l'unità operatrice rispetto a perni guida 7, che scorrono assialmente entro a fori 8 (fig. 1 e 2) ricavati nella struttura portante 2. 



  I mandrini 3m, 4m, 5m delle dette unità operatrici 3, 4, 5 possono anche venir ruotati di prefissati angoli intorno ai detti rispettivi assi k, h, e, z, per poi venir mantenuti in tale posizione ad esempio per tutta la durata di una fase di lavorazione nella quale i mandrini 3m, 4m, 5m eseguono la funzione di portapezzo. 



  È chiaro per un tecnico del ramo come quest'ultima possibilità di regolazione sia molto più agevole ed efficace, per esempio, dell'uso di un ripartitore di tipo noto. 



  Da una stazione multipla come quella testé descritta possono venire eseguiti rapidamente e con minimi spostamenti relativi fra le varie parti anche cicli di lavoro notevolmente complessi e delicati, ottenendo perciò un risultato ottimale in quanto a precisione con una stazione molto più semplice, leggera e versatile rispetto a quelle tradizionali. 



  La struttura portante 2 può venire disposta non solo verticalmente come nel caso raffigurato, ma anche secondo orientamenti diversi. 



  Per conferire una ancora maggior rigidità all'insieme, una stazione operatrice multipla secondo l'invenzione può comprendere anche una seconda struttura portante 12 arcuata disposta parallela alla prima 2, con le diverse unità inserite scorrevolmente fra le due strutture 2 e  12, come indicato anche con il tratteggio in fig. 3. 



  Più stazioni multiple infine possono essere disposte affiancate parallelamente e fra loro allineate, in modo che le loro concavità formino un tunnel lungo il quale si possono trasferire i pezzi da stazione a stazione nel caso di cicli di lavoro automatizzati. 



  Altre soluzioni costruttive sono infine alla portata di un tecnico del ramo per ottenere di volta in volta le soluzioni ottimali per dati cicli di lavoro. Tali realizzazioni, se diverse da quelle fin qui descritte e rappresentate, risulteranno sempre nell'ambito della protezione conferita delle allegate rivendicazioni se si richiameranno ai concetti da esse espresse. 

Claims (4)

1. Stazione operatrice multipla per macchina utensile ad asportazione di truciolo per lavorazioni di tornitura, fresatura e rettifica secondo più assi, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di unità operatrici indipendenti (3, 4, 5) atte ad essere collegate indifferentemente ad un utensile o ad un pezzo da lavorare, e ad impartire loro rispettivamente il moto di lavoro e/o di avanzamento, dette unità essendo applicate su di una struttura portante (2) di forma arcuata con la concavità rivolta verso il basso, ed essendo posizionate in modo che al disotto della zona (6) in cui si trova il pezzo durante una qualsiasi fase della lavorazione, non si trovino parti funzionali della macchina soggette a muoversi di moto relativo l'una rispetto all'altra.
2.
Stazione operatrice (1) per macchina utensile secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal comprendere: a) una struttura portante (2) a forma di C con la concavità rivolta verso il basso; b) tre unità operatrici (3, 4, 5) indipendenti delle quali una (3), ad asse verticale, è fissata sulla zona mediana del lato orizzontale (2a) della C, mentre le altre due, (4, 5) ad asse orizzontale (h, z) sono fissate rispettivamente su uno dei suoi due lati verticali (2b, 2c), in modo da trovarsi affacciate l'una all'altra.
3.
Stazione operatrice secondo la rivendicazione 2, nella quale: - le dette unità operatrici (3, 4, 5) sono dotate di mandrini, (3m, 4m, 5n) ciascuno dei quali può essere mosso di moto rotatorio a prefissate velocità; - l'unità operatrice (3) ad asse verticale (k) è registrabile in direzione verticale, ed il suo detto asse verticale (k) può inoltre venire fatto ruotare di prefissati angoli ( alpha ) sul piano verticale passante per esso e parallelo alla struttura (2) a C; - ciascuna delle due unità operatrici (4, 5) disposte sui lati verticali (2b, 2c) della struttura (2) a C è registrabile in senso assiale, parallelamente cioè alla struttura stessa, e laterale, cioè perpendicolarmente ad essa;
- i mandrini (3m, 4m, 5m) delle dette unità operatrici (3, 4, 5) potendo anche essere ruotati di prefissati angoli intorno ai detti rispettivi assi (k, h, z) e venire mantenuti in tale posizione per la durata di una fase di lavorazione nella quale tali mandrini eseguono la funzione di portapezzo.
4. Macchina utensile a più stazioni operatrici successive per la lavorazione automatica in serie ricavata mediante la combinazione di più stazioni operatrici (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti disposte affiancate parallelamente e fra loro allineate.
CH117395A 1995-04-25 1995-04-25 Stazione operatrice multipla per macchine utensili ad asportazione di truciolo. CH689938A5 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH117395A CH689938A5 (it) 1995-04-25 1995-04-25 Stazione operatrice multipla per macchine utensili ad asportazione di truciolo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH117395A CH689938A5 (it) 1995-04-25 1995-04-25 Stazione operatrice multipla per macchine utensili ad asportazione di truciolo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH689938A5 true CH689938A5 (it) 2000-02-15

Family

ID=4204208

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH117395A CH689938A5 (it) 1995-04-25 1995-04-25 Stazione operatrice multipla per macchine utensili ad asportazione di truciolo.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH689938A5 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2017133887A1 (de) * 2016-02-01 2017-08-10 Nagel Maschinen- Und Werkzeugfabrik Gmbh Honmaschine mit mehreren arbeitsstationen

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2017133887A1 (de) * 2016-02-01 2017-08-10 Nagel Maschinen- Und Werkzeugfabrik Gmbh Honmaschine mit mehreren arbeitsstationen
CN109070307A (zh) * 2016-02-01 2018-12-21 纳格尔机械及工具制造厂有限责任公司 具有多个工作站的珩磨机器
CN109070307B (zh) * 2016-02-01 2021-04-06 纳格尔机械及工具制造厂有限责任公司 具有多个工作站的珩磨机器

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101932912B1 (ko) 선회 가능한 공구 스핀들을 포함하는 공작 기계
KR960037186A (ko) 다수의 스핀들을 구비한 공작 기계
DE69602079T2 (de) Werkzeugmaschine mit horizontalen spindeln
US8171830B2 (en) Machine tool
CA2316570A1 (en) High-speed production unit for machining operations
JP2011240480A (ja) 3d可変型加工システム
TW200528218A (en) Automatic NC lathe
ITRN20060009A1 (it) Sistema per il cambio degli utensili in una macchina per la lavorazione del legno
KR20170138080A (ko) 기계 공구
KR20000029933A (ko) 수평배치형작업스핀들을갖는절삭가공용공작기계
ITMI20081345A1 (it) Metodo e disopositivo per il trattamento di mozzi sferici per snodi omocinetici
CH689938A5 (it) Stazione operatrice multipla per macchine utensili ad asportazione di truciolo.
US6070312A (en) Multiple operator station for machine tools
US6623222B1 (en) Machine tool with horizontal work spindle
EP4316702A2 (en) Numerically controlled multi-spindle lathe
US20010006595A1 (en) Machine tool
ITTO20121148A1 (it) Tornio verticale con mandrino pick-up mobile lungo una traiettoria circolare
ITMI960856A1 (it) Macchina torsionatrice o piegatrice particolarmente studiata per la fabbricazione di molle a torsione semplici e doppie
DE59700581D1 (de) Werkzeugmaschine
CN210937350U (zh) 一种数控机床用双输出侧铣刀具
US20050061120A1 (en) Lathe
IT202100015131A1 (it) Centro di lavoro multiasse avente un magazzino-utensili meccanizzato
IT202100028781A1 (it) Un tornio multi-mandrino a controllo numerico con assi degli utensili paralleli agli assi di rotazione dei pezzi
IT202100028787A1 (it) Un tornio multi-mandrino a controllo numerico con convogliatore di rimozione dei trucioli
IT202100028784A1 (it) Un tornio multi-mandrino a controllo numerico con montante mobile portante le punte o le contro-punte

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased
AEN Modification of the scope of the patent

Free format text: IL BREVETTO E STATO RIATTIVATO SECONDO LA DOMANDA DI PROSEGUIMENTO DELLA PROCEDURA DEL 30.12.2010.

PL Patent ceased