CH677438A5 - Infusion type automatic coffee machine - Google Patents

Infusion type automatic coffee machine Download PDF

Info

Publication number
CH677438A5
CH677438A5 CH29490A CH29490A CH677438A5 CH 677438 A5 CH677438 A5 CH 677438A5 CH 29490 A CH29490 A CH 29490A CH 29490 A CH29490 A CH 29490A CH 677438 A5 CH677438 A5 CH 677438A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
coffee
machine according
rotary member
grinder
grinders
Prior art date
Application number
CH29490A
Other languages
English (en)
Inventor
Guido Dr-Ing Perucca
Original Assignee
Omre Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Omre Srl filed Critical Omre Srl
Publication of CH677438A5 publication Critical patent/CH677438A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J42/00Coffee mills; Spice mills
    • A47J42/38Parts or details
    • A47J42/44Automatic starting or stopping devices; Warning devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/42Beverage-making apparatus with incorporated grinding or roasting means for coffee

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)

Description

1
CH677 438A5
2
Descrizione
Nelle macchine per la preparazione di infuso di caffè del tipo con macinacaffè incorporato per l'erogazione della dose di caffè macinato necessaria ad un ciclo di produzione di bevanda, un problema è ottenere la corretta erogazione della dose prefissata per il migliore funzionamento della macchina.
In tecnica nota, vi sono macchine del tipo detto il cui macinacaffè viene comandato tramite un temporizzatore che lo aziona per un tempo prefissato durante il quale avviene l'erogazione di una dose di macinato. Purtroppo, un tale funzionamento non è affatto garanzia di una erogazione costantemente uguale a quanto voluto. Infatti, la quantità di polvere erogata da un macinacaffè in un tempo fisso dipende grandemente da una varietà di parametri, quali la granulometria del macinato, che produce un rallentamento più o meno sensibile delle macine, dal grado di umidità esìstente, ecc.
Un altro metodo di tecnica nota, basato su camere volumetriche, è anch'esso inefficiente essendo il volume del macinato ancora dipendente dalle condizioni granulometriche ed atmosferiche, quali ad esempio il grado di umidità o la presenza di cariche elettrostatiche.
Scopo generale del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenieneti di tecnica nota sopra menzionati, fornendo una macchina per la preparazione dell'infuso di caffè che abbia un macinacaffè che eroghi automaticamente una esatta dose prefissata di macinato, indipendentemente da granulometria e condizioni atmosferiche.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo il trovato, una macchina per la preparazione di infuso di caffè, del tipo avente un dispositivo macinacaffè a macine comandate da un motore elettrico a funzionamento automatico per l'erogazione dì una prestabilita dose dì caffè macinato per la preparazione di infuso, caratterizzata dal fatto che il macinacaffè comprende un circuito di rilevazione e conteggio di un numero di impulsi proporzionale ai giri delle macine, comandante la disattivazione del motore al raggiungimento di un numero dì impulsi prefissato.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi del presente trovato ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota sì descriverà di seguito (con l'aiuto dell'unico allegato disegno schematico, parzialmente sezionato, in alzata frontale) una possibile realizzazione esemplificativa di una macchina applicante tali prìncipi.
Con riferimento alla figura, un macchina 10 per la preparazione di infuso di caffè, per altro nota e perciò non mostrata nei dettagli nè ulteriormente descritta se non per quanto utile alla comprensione del presente trovato, comprende un macinacaffè 11 con un contenitore 12 di caffè in grani comunicante con un dispositivo di macinazione 13, ad esempio a macine 28, azionato da un motore elettrico 14 e scaricante, all'azionamento, tramite una bocca di scarico 15, una dose di caffè macinato per la preparazione di infuso, ad esempio direttamente in una camera di infusione 16 chiudibile a tenuta tramite un diffusore di acqua 17, come ben noto nell'arte. Fino a qui la tecnica nota.
Secondo i principi innovativi dei presente trovato, Il macinacaffè comprende un dispositivo 18 rilevatore della rotazione del meccanismo di macinazione. Ad esempio, tale dispositivo rilevatore può comprendere un disco 19 calettato sull'albero del motore 14 e prossimo ad un sensore 20 rilevante il passaggio di un riscontro 21 periferico al disco. Vantaggiosamente, il sensore può essere del tipo ad effetto hall ed il riscontro essere perciò un semplice magnetino.
Il sensore è connesso ad un dispositivo elettronico 22 di conteggio, rilevamento ed attuazione comprendente un circuito 24 di azionamento del motore 14, attivato dalla pressione di un pulsante 23 e disattivato da un segnale inviatogli da un circuito 25 di conteggio del numero di impulsi inviati dal sensore che corrisponde al numero di giri dell'albero portante il riscontro, al raggiungimento di un numero di impulsi prefissato mediante opportuni! mezzi di predisposizione 27, ad esempio selettori di scelta del ti-poo quantità di infuso voluto.
Tali circuiti elettronici sono facilmente immaginabili dall'esperto nell'arte e perciò non saranno ulteriormente descritti nè mostrati essendo sufficiente quanto detto per la loro pratica realizzazione da parte del tecnico.
Il dispositivo 22 può anche comprendere un collegamento 26 per l'attivazione secondo tecnica nota di altre parti della macchina quali i dispositivi di preparazione dell'infuso.
Il funzionamento di quanto sopra descritto è il seguente.
Premendo il pulsante 23 il dispositivo 22 attiva il motore del macinacaffè che quindi inizia ad erogare dalla bocca di scarico 15 la polvere di caffè macinata dai grani contenuti in 12.
Contemporaneamente, il sensore 20 invia un impulso ad ogni giro del disco 19 e quindi il conteggio di tali impulsi, effettuato dal circuito 25, è direttamente proporzionale al numero di giri delle macine del macinacaffè contenute in 13.
Quando il circuito 25 ha rilevato un numero di impulsi pari a quanto preventivamente prefissato essere necessario per ottenere la giusta quantità di macinato, tale circuito invia un segnale di disattivazione al circuito 24 che arresta il motore 14. Nello stesso tempo il dispositivo 22 può anche inviare segnali lungo la linea 26, per attivare le successive operazioni di tecnica nota della parte di preparazione della bevanda della macchina 10.
Si è sperimentalmente trovato che la misura del numero di giri delle macine (o di un numero ad esso proporzionale) permette di ottenere in uscita una quantità di caffè macinato esattamente predeterminata qualsiasi siano le condizioni atmosferiche e la granulometria del caffè, al contrario di quanto accadeva nelle macchine di tecnica nota con misurazioni di tempo o volumetriche.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una macchina per il caffè applicante i prìncipi innovativi del presente trovato è riportata a titolo esemplificativo di tali principi e non deve perciò essere presa a limitazione del'ambito di privativa qui rivendicato.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
2
3
CH677438A5
Ad esempio, il sensore dei giri può essere sistemato per essere attivato da una qualsivoglia parte in movimento proporzionale alla rotazione delle macine del macinacaffè: albero motore, eventuali ingranaggi di riduzione, le macine stesse, ecc.
Inoltre, il sensore può essere di qualsiasi altro tipo di tecnica nota adatto allo scopo: ottico a riflessione o a trasparenza, a contatto con microinterruttore, ecc.
Infine, le parti schematicamente mostrate nel disegno di una macchina per la preparazione dell'infuso di caffè possono essere di forma e disposizione nota qualsivoglia. Ad esempio, la parte di preparazione ed erogazione dell'infuso di caffè può essere come descritta in una co-pendente domanda di brevetto per modello industriale di utilità a nome della stessa Richiedente.

Claims (7)

Rivendicazioni
1. Macchina per la preparazione di infuso di caffè, del tipo avente un dispositivo macinacaffè a macine comandate da un motore elettrico a funzionamento automatico per l'erogazione di una prestabilita dose di caffè macinato per la preparazione di infuso, caratterizzata dal fatto che il macinacaffè comprende un circuito di rilevazione e conteggio di un numero di impulsi proporzionale ai giri delle macine, comandante la disattivazione del motore al raggiungimento di un numero di impulsi prefissato.
2. Macchina secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di predisposizione del numero di impulsi prefissato.
3. Macchina secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il circuito di rilevazione comprende un sensore emettente un impulso di conteggio ad ogni rotazione di un organo rotativo nel macinacaffè connesso cinematicamente alle macine.
4. Macchina secondo rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che l'organo rotativo è direttam-mente calettato sull'albero del motore del macinacaffè.
5. Macchina secondo rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che l'organo rotativo è la macina del macinacaffè.
6. Macchina secondo rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che l'organo rotativo è un ingranaggio di un riduttore posto fra motore e macine.
7. Macchina secondo rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che il sensore comprende un elemento ad effetto hall rilevante il passaggio di un riscontro magnetico posto su detto organo rotativo.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
CH29490A 1989-06-07 1990-01-30 Infusion type automatic coffee machine CH677438A5 (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2120289U IT216645Z2 (it) 1989-06-07 1989-06-07 Macchina per la preparazione di infuso di caffe' con macinacaffe' perfezionato.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH677438A5 true CH677438A5 (en) 1991-05-31

Family

ID=11178313

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH29490A CH677438A5 (en) 1989-06-07 1990-01-30 Infusion type automatic coffee machine

Country Status (4)

Country Link
CH (1) CH677438A5 (it)
DE (1) DE9005651U1 (it)
FR (1) FR2648035B3 (it)
IT (1) IT216645Z2 (it)

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2114813A1 (es) * 1995-03-31 1998-06-01 Enrico Marogna Un dispositivo para controlar la molienda del cafe, una maquina de molienda y dosificacion provista de este dispositivo, y un procedimiento para controlar la molienda del cafe.
IT201700058749A1 (it) * 2017-05-30 2018-11-30 De Longhi Appliances Srl Macchina da caffè munita di macinino e procedimento per il controllo del macinino della macchina da caffè
RU2780788C1 (ru) * 2019-02-05 2022-09-30 Ла Мардзокко С.Р.Л. Машина для измельчения кофе, выполненная с возможностью обеспечения разных профилей размеров частиц и соответствующего способа

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5134925A (en) * 1991-04-10 1992-08-04 Bunn-O-Matic Corporation Automatic brewer
ITMI20061232A1 (it) * 2006-06-26 2007-12-27 Saeco Ipr Ltd Metodo di rilevazione della quantita' di grani in un dispositivo di macinatura
ITFI20070049A1 (it) * 2007-02-27 2008-08-28 Saeco Ipr Ltd Metodo per la regolazione automatica della quantita di caffe' e macchina da caffe' che usa detto metodo.
FR2920287B1 (fr) 2007-08-29 2009-10-30 Seb Sa Procede pour mesurer la quantite de cafe distribuee par un moulin a cafe et appareil comprenant un tel moulin
FR2920288B1 (fr) 2007-08-29 2009-10-23 Seb Sa Procede pour compter le nombre de tours d'une meule d'un moulin a cafe et appareil comprenant un tel moulin
ATE516732T1 (de) * 2008-08-12 2011-08-15 Schaerer Ag Verfahren zur bestimmung der auslastung einer mühle
DE102010025530A1 (de) * 2010-06-29 2012-03-01 Eugster/Frismag Ag Kaffeevollautomat mit einer Positionserfassungseinrichtung und/oder Stellgeschwindigkeitserfassungseinrichtung
IT201900011034A1 (it) * 2019-07-05 2021-01-05 Emax S A S Di Arrigoni Manuel & C Macchina e metodo per effettuare la macinatura di caffe'

Cited By (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2114813A1 (es) * 1995-03-31 1998-06-01 Enrico Marogna Un dispositivo para controlar la molienda del cafe, una maquina de molienda y dosificacion provista de este dispositivo, y un procedimiento para controlar la molienda del cafe.
IT201700058749A1 (it) * 2017-05-30 2018-11-30 De Longhi Appliances Srl Macchina da caffè munita di macinino e procedimento per il controllo del macinino della macchina da caffè
WO2018219878A1 (en) * 2017-05-30 2018-12-06 De' Longhi Appliances S.R.L. Coffee machine provided with a coffee mill and process to control the coffee mill of the coffee machine
US11510520B2 (en) 2017-05-30 2022-11-29 De'longhi Appliances S.R.L. Coffee machine provided with a coffee mill and process to control the coffee mill of the coffee machine
RU2780788C1 (ru) * 2019-02-05 2022-09-30 Ла Мардзокко С.Р.Л. Машина для измельчения кофе, выполненная с возможностью обеспечения разных профилей размеров частиц и соответствующего способа

Also Published As

Publication number Publication date
FR2648035B3 (fr) 1991-05-03
DE9005651U1 (de) 1990-07-26
IT216645Z2 (it) 1991-09-17
FR2648035A3 (fr) 1990-12-14
IT8921202V0 (it) 1989-06-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH677438A5 (en) Infusion type automatic coffee machine
EP3023041B1 (en) Improved coffee grinding machine
ES2556776T3 (es) Dispositivo dosificador con vigilancia de daños
CN104229369B (zh) 中草药自动抓药系统
US4696329A (en) Feedback control for automatic filling machine
US10327593B2 (en) Method of operating a grinder
US4582097A (en) Control apparatus and method for automatic filling machine
EP3424379B1 (en) Automatic coffee grinder
TW201902403A (zh) 具有獨立叉和帶反饋的稱重設備的咖啡研磨及劑量器裝置
ITPN990057A1 (it) Macchina di distribuzione e confezionamento di caffe'
ITUD20150048A1 (it) Dispositivo e metodo per macinare grani di caffe'
EP3430956B1 (en) Device for resetting the position of the grinding wheels in a grinder
US4148415A (en) Automatic dispensing apparatus
CN104859892A (zh) 用于药片的配料装置和用于药片的配料的方法
IT201600096953A1 (it) Apparato e metodo per ottenere miscele di caffe' personalizzate
CN208102518U (zh) 西药计数装置
WO2019076868A1 (en) COFFEE MILL COMPRISING A DOSER
IT201800006645A1 (it) “Metodo di regolazione per macinatore di caffe”
US1970686A (en) Measuring device for vending machines
CN207089704U (zh) 粉末定量包装电子秤称重系统
US2438822A (en) Starting control for coin counting machines
CN218987151U (zh) 一种具有防护功能的全自动包装机
IT201800006050A1 (it) Dispositivo per la conservazione e l'erogazione di caffe' in grani
CN216994927U (zh) 一种咖啡豆称重取用装置
ITMI950855U1 (it) Macchina per l'erogazione di cubetti di ghiaccio

Legal Events

Date Code Title Description
PFA Name/firm changed

Owner name: QUICK ITALIA S.R.L.

PL Patent ceased