CH677368A5 - Loom conveyor gripper support anchoring system - Google Patents

Loom conveyor gripper support anchoring system Download PDF

Info

Publication number
CH677368A5
CH677368A5 CH53/90A CH5390A CH677368A5 CH 677368 A5 CH677368 A5 CH 677368A5 CH 53/90 A CH53/90 A CH 53/90A CH 5390 A CH5390 A CH 5390A CH 677368 A5 CH677368 A5 CH 677368A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
support
gripper support
gripper
conveyor belt
centering
Prior art date
Application number
CH53/90A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Corain
Gianni Maitan
Renato Perlini
Original Assignee
Nuovo Pignone Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuovo Pignone Spa filed Critical Nuovo Pignone Spa
Publication of CH677368A5 publication Critical patent/CH677368A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/12Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms wherein single picks of weft thread are inserted, i.e. with shedding between each pick
    • D03D47/20Constructional features of the thread-engaging device on the inserters
    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/27Drive or guide mechanisms for weft inserting
    • D03D47/271Rapiers
    • D03D47/272Rapier bands

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)
  • Clamps And Clips (AREA)
  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)

Description

1
CH 677 368 A5
2
Descrizione
La presente invenzione concerne un dispositivo di ancoraggio che consente una notevole facilitazione nei corretto posizionamento o centraggio del supporto pinze sul nastro trapsortatore di un telaio tessile nonché una sostanziale riduzione dell'usura del nastro stesso.
Come noto, al fine di favorire una rapida ed agevole sostituzione delle pinze in un telaio tessile secondo lo stato della tecnica, queste non vengono generalmente fissate direttamente sul nastro trasportatore bensì vengono bloccate con due semplici viti ad un supporto pinze il quale a sua volta viene opportunamente ed efficacemente fissato mediante viti sul nastro stesso in modo da risultare perfettamente allineato o centrato rispetto all'asse del nastro. D'altra parte detto nastro trasportatore viene guidato nel suo moto da ganci dì guida entro i quali le spalle laterali del nastro sono costrette a scorrere con conseguente sfregamento.
Una siffatta soluzione presenta però una serie di inconvenienti, il principale dei quali è dato dal fatto che si ha una grande difficoltà a conseguire un perfetto allineamento o centraggio del supporto pinze sul nastro, cosa questa essenziale per un corretto funzionamento della pinza stessa.
Allo stato attuale della tecnica il suddetto centraggio viene alquanto semplificato tramite una maschera particolare, opportunamente realizzata dal costruttore ma non sempre disponibile dell'utenza, ma anche questa situazione non è evidentemente l'ottimale.
Altro inconveniente è poi dovuto allo spessore ridotto dei nastri trasportatori da utilizzare, per cui si ha una rapida usura delle spalle laterali di detti nastri per sfregamento contro le pareti interne dei detti ganci di guida, particolarmente all'estremità libera del nastro ove deve essere fissato il supporto pinze.
Scopo della presente invenzione è appunto quello di ovviare ai suddetti inconvenienti e di fornire quindi un dispositivo di ancoraggio del supporto pinze al nastro trasportatore in un telaio tessile che consenta un efficace ed immediato centraggio o allineamento sul nastro del supporto pinze nonché una notevole riduzione dell'usara per sfregamento del nastro stesso.
Ciò viene sostanzialmente conseguito della combinazione degli elementi indicata nella rivendicazione 1.
Più particolarmente, una lista di appoggio viene utilizzata per aumentare la superficie di contatto di scorrimento tra nastro e ganci di guida, le spalle laterali della quale essendo fatte cooperare con le pareti interne di detti ganci di guida, e che sia nel nastro transportatore che nella detta lista di appoggio vengono previsti due fori di centraggio atti a cooperare con corrispondenti perni di centraggio aggettanti della base del supporto pinze.
In tal modo, infatti, l'aumento della superficie di contatto di scorrimento tra nastro e ganci di guida derivante dallo spessore della detta lista di appoggio determina una riduzione delle pressioni specifiche in gioco e quindi una riduzione dell'usura di detta superficie con conseguente aumento della durata del nastro, mentre il centraggio o allineamento è ora immediato consistendo semplicemente nell'inserire nei detti fori di centraggio delia detta lista di appoggio e del detto nastro trasportatore i perni di centraggio previsti sul supporto pinze, detto centraggio garantendo anche che la detta lista di appoggio venga posizionata in modo da conseguirsi un uniforme e contemporaneo contatto con le pareti interne dei ganci di guida sia delle spalle laterali della detta lista di appoggio che delle spalle laterali del detto nastro transportatore.
Secondo una realizzazione preferenziale della presente invenzione che consente in ogni caso di non alterare mai l'ingombro trasversale del complesso malgrado la presenza dello spessore delia lista di appoggio, alterazione che comporterebbe maggiori sollecitazioni sui fili di ordito e quindi maggiore possibilità di sfibramento o deterioramento se non rottura dei fili, la detta lista di appoggio è prevista interposta tra il detto nastro trasportatore ed il detto supporto pinze, alloggiata in una scanalatura ricavata alla base di detto supporto pinze.
D'altra parte è pure evidente che i detti perni di centraggio del supporto pinze possono costituire un tutto unico con il corpo del supporto pinze stesso, ma possono essere anche riportati mediante montaggio su detto corpo o addirittura possono essere due perni utilizzati solo per allineare tra toro i fori di centraggio della lista di appoggio e del nastro trasportatore con i corrispondenti fori di centraggio previsti sul supporto pinze, e poi rimossi.
In definitiva, il dispositivo di ancoraggio del supporto pinze al nastro trasportatore di un telaio tessile, avente il detto supporto pinze bloccato sull'estremità libera del detto nastro trasportatore mediante viti passanti in opportuni fori di detto nastro che è guidato con le sue spalle laterali scorrevoli entro ganci di guida, è caratterizzato secondo la presente invenzione dal fatto che una lista di appoggio è applicata all'estremità libera del detto nastro trasportatore in modo che le sue spalle laterali cooperino con le pareti interne dei detti ganci di guida e che due perni di centraggio previsti aggettanti dalla detta base del supporto pinze e costituenti parte integrante o no del corpo di detto supporto pinze, si inseriscono in corrispondenti fori di centraggio ricavati sia nella detta lista di appoggio che nella detta estremità libera del detto nastro trasportatore.
Conseguentemente, secondo un'altra caratteristica della presente invenzione la detta lista di appoggio è provvista di due fori di centraggio atti a cooperare con i detti perni aggettanti di centraggio del supporto pinze per allineare in posizione la detta lista di appoggio rispetto al detto supporto pinze.
Altra caratteristica della presente invenzione è poi data dal fatto che il detto nastro trasportatore è provvisto di due fori di centraggio atti a cooperare con i detti perni aggettanti di centraggio del supporto pinze per allineare in posizione detto supporto pinze nonché la detta lista d'appoggio lungo l'estremità libera del detto nastro trasportatore.
Secondo invece una realizzazione preferenziale della presente Invenzione che permette di compensare eventuali errori, determinati dalle usuali tolle-
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
2
3
CH677 368A5
4
ranze costruttive, nella distanza tra i due detti fori di centraggio, uno dei due detti fori di centraggio viene realizzato allungato nel senso della lunghezza del nastro trasportatore.
In tal modo si è garantiti che i perni del supporto pinze incontreranno sempre le cavità dei fori di centraggio.
Secondo un'altra realizzazione preferenziale della presente invenzione, la detta lista di appoggio è applicata interposta tra l'estremità libera del detto nastro trasportatore ed il detto supporto pinze, alloggiata in una scanalatura ricavata alla base di detto supporto pinze.
L'invenzione viene ora meglio chiarita con riferimento ai disegni allegati che illustrano una forma preferenziale di realizzazione pratica data a solo titolo esemplificativo ma non limitativo in quanto varianti tecniche, costruttive o tecnologiche potranno essere sempre apportate senza uscire dall'ambito della presente domanda.
in detti disegni:
la Fig. 1 mostra in una vista prospettica parziale l'ancoraggio di un supporto pinze al nastro trasportatore secondo il sistema dell'invenzione;
la Fig. 2 mostra una vista in sezione laterale ed a scala ingrandità fatta secondo la linea AA di Fig. 1 ;
la Fig. 3 mostra una vista esplosa degli elementi di Fig. 1 in cui:
a) rappresenta il supporto pinze in vista longitudinale, con una pinza parzialmente sezionata;
b) rappresenta una vista in pianta della lista dì appoggio;
c) rappresenta una vista in pianta dell'estremità libera del nastro trasportatore.
Con riferimento alle Figure, con 1 viene indicato il blocco di supporto dei ganci di guida 2 e 2' entro le cui gole 3 scorrono le spalle laterali, rispettivamente 4 e 5, del nastro trasportatore 6 sulla cui estremità libera 7 viene bloccato il supporto pinze 8, in un incasso 9 del quale è fissata mediante le viti 10 la pinza 11, nonché la lista d'appoggio 12 che viene alloggiata, interposta tra il supporto pinze 8 e l'estremità 7 del nastro trasportatore 6, in una scanalatura 13 (v. specificatamente la Fig. 3a) ricavata alla base del supporto pinze 8, Detto bloccaggio è conseguito con viti 14 che si inseriscono in opportuni fori 15 del nastro trasportatore 6, in corrispondenti fori 15' della lista d'appoggio 12 ed in analoghi fori 15" del supporto pinze 8; la coda 8' del supporto pinze 8 viene inoltre incastrata in un apposito vano 16 del nastro trasportatore 8. Infine, aggettanti dalla base del supporto pinze 8 vi sono due perni di centraggio 17 e 18 i quali, inserendosi rispettivamente nei fori 19 e 20 ricavati nella lista di appoggio 12 e nei corrispondenti fori 21 e 22 ricavati nell'estremità libera 7 del nastro trasportatore 6, garantiscono un perfetto ed immediato centraggio del supporto pinze 8 e della lista di appoggio 12 lungo l'estremità libera 7 del nastro trasportatore 6, quale deve essere per un efficace e corretto funzionamento sia della pinza che di detta lista di appoggio 12 la quale, come si è già detto, deve mantenere i suoi fianchi laterali 23
(v. Fig. 2) sempre a contatto con la parete interna dei ganci di guida 2.

Claims (8)

Rivendicazioni
1. Dispositivo di ancoraggio del supporto pinze al nastro trasportatore di un telaio tessile, avente il detto supporto pinze (8) bloccato sull'estremità libera del detto nastro trasportatore (6) mediante viti passanti in opportuni fori (15) di detto nastro che è guidato con le sue spalle laterali scorrevoli entro ganci (2) di guida, caratterizzato dal fatto che una lista di appoggio (12) è applicata all'estremità libera (7) del detto nastro trasportatore in modo che le sue spalle laterali cooperino con le pareti interne dei detti ganci di guida, e che due perni di centraggio (17, 18) previsti aggettanti dalla detta base del supporto pinze (8) s'inseriscono in corrispondenti fori di centraggio ricavati sia nella detta lista di appoggio che nella detta estremità libera del detto nastro trasportatore.
2. Dispositivo di ancoraggio del supporto pinze secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta lista di appoggio (12) è applicata interposta tra l'estremità libera del detto nastro trasportatore ed il detto supporto pinze, alloggiata in una scanalatura (13) ricavata alla base di detto supporto pinze.
3. Dispositivo di ancoraggio del supporto pinze secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i due detti perni di centraggio aggettanti dalla base del supporto pinze costituiscono parte integrante del corpo del detto supporto pinze.
4. Dispositivo di ancoraggio del supporto pinze secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i due detti perni di centraggio aggettanti dalla base del supporto pinze sono montati su detto supporto pinze,
5. Dispositivo di ancoraggio del supporto pinze secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i due detti perni di centraggio aggettanti dalla base del supporto pinze sono pure amovibilmente inseriti in corrispondenti fori di centraggio ricavati anche nel detto supporto pinze.
6. Dispositivo di ancoraggio del supporto pinze secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta lista di appoggio (12) è provvista di due fori di centraggio (19, 20) atti a cooperare con i detti perni aggettanti di centraggio (17, 18) del supporto pinze per allineare in posizione la detta lista di appoggio rispetto al detto supporto pinze.
7. Dispositivo di ancoraggio del supporto pinze secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto nastro trasportatore (6) è provvisto di due fori di centraggio (21, 22) atti a cooperare con i detti perni (17,18) aggettanti di centraggio dei supporto pinze per allineare in posizione detto supporto pinze nonché la detta lista di appoggio lungo l'estremità libera del detto nastro trasportatore.
8. Dispositivo di ancoraggio del supporto pinze secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che uno dei detti due fori dì centraggio (21) viene realizzato allungato nei senso della lunghezza del nastro trasportatore.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
CH53/90A 1989-01-20 1990-01-08 Loom conveyor gripper support anchoring system CH677368A5 (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT8919137A IT1228493B (it) 1989-01-20 1989-01-20 Perfezionamenti nel sistema di ancoraggio del supporto pinze al nastro trasportatore in un telaio tessile.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH677368A5 true CH677368A5 (en) 1991-05-15

Family

ID=11155139

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH53/90A CH677368A5 (en) 1989-01-20 1990-01-08 Loom conveyor gripper support anchoring system

Country Status (6)

Country Link
BE (1) BE1003643A3 (it)
BR (1) BR9000247A (it)
CH (1) CH677368A5 (it)
ES (1) ES2020763A6 (it)
FR (1) FR2642093B1 (it)
IT (1) IT1228493B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE1007003A3 (nl) * 1993-04-15 1995-02-14 Picanol Nv Weefmachine voorzien van een lans en geleidingsmiddelen.
IT1272408B (it) * 1993-05-05 1997-06-23 Vamatex Nuova Spa Nastro portapinza per telai di tessitura
IT1290837B1 (it) * 1996-02-27 1998-12-14 Nuovo Pignone Spa Testa di nastro perfezionata per telaio tessile a pinze e procedimento per la sua realizzazione
FR2903425B1 (fr) * 2006-07-07 2008-08-29 Schonherr Textilmaschb Gmbh Lance,son procede de fabrication,dispositif d'insertion de fils de trame comprenant une telle lance et metier a tisser comprenant un tel dispositif

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1467533A (fr) * 1966-02-07 1967-01-27 Draper Corp Griffe pour métiers à tisser sans navette
ES400984A1 (es) * 1972-03-04 1975-02-01 Desveus Duran Perfeccionamientos en la construccion de maquinas de tejer sin lanzadera.
CH572115A5 (it) * 1973-12-04 1976-01-30 Rueti Ag Maschf

Also Published As

Publication number Publication date
IT1228493B (it) 1991-06-19
IT8919137A0 (it) 1989-01-20
FR2642093B1 (fr) 1992-10-16
ES2020763A6 (es) 1991-09-16
FR2642093A1 (fr) 1990-07-27
BE1003643A3 (fr) 1992-05-12
BR9000247A (pt) 1990-11-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9022072U1 (it) Aspirapolvere elettrico
DE69303394D1 (de) Matrizeneinheit und Strangpressverfahren unter Verwendung dieser Matrizeneinheit
CH677368A5 (en) Loom conveyor gripper support anchoring system
ITTO20010742A1 (it) Occhialini da nuoto
FR2363657A1 (fr) Dispositif de compensation de la tension de la chaine dans un metier a tisser
US5819812A (en) Giver gripper for a gripper loom
KR20010049131A (ko) 태그핀 부착장치
IT9020474A1 (it) Pinza d'ancoraggio perfezionata per cavi aerei, specialmente elettrici
ITMI960364A1 (it) Testa di nastro perfezionata per telaio tessile a pinze e procedimento per la sua realizzazione
KR19990013464A (ko) 레피어 직기에 있어서의 위사넣음 장치
KR950007424Y1 (ko) 일체형 실리콘 수경 프레임
DE50210552D1 (de) Nehmergreifer für eine greiferwebmaschine
US2575408A (en) Shoe holder and stretcher
ITFI20010044A1 (it) Montatura in filo senza cerchiatura per occhiali e occhiali comprendenti detta montatura
DE3671052D1 (de) Lochnadelsegment fuer haekel- und raschelmaschinen.
KR930006668Y1 (ko) 협지구(호울더)용 고리
KR970046028A (ko) 드럼 브레이크
KR910002399Y1 (ko) 싸이찡기용 텐션 조절 장치
KR940005484Y1 (ko) 전자제품의 표시부 각도조절장치
ITMI932294A1 (it) Portacinghietta superiore per stiratoi di filatoi
KR930006644Y1 (ko) 분리형 포밍앤빌
US1625063A (en) Bracelet hook
ITTV990081A1 (it) Struttura di occhiale
KR800000789Y1 (ko) 냉장고용 투시창의 지지틀
KR19980057235U (ko) 가변형 가이드 소켓

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased