CH672988A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH672988A5
CH672988A5 CH1766/86A CH176686A CH672988A5 CH 672988 A5 CH672988 A5 CH 672988A5 CH 1766/86 A CH1766/86 A CH 1766/86A CH 176686 A CH176686 A CH 176686A CH 672988 A5 CH672988 A5 CH 672988A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
gsh
cisplatin
aap
nag
grams
Prior art date
Application number
CH1766/86A
Other languages
English (en)
Inventor
Odoardo Tofanetti
Roberto Assereto
Ennio Cavalletti
Sergio Tognella
Original Assignee
Boehringer Biochemia Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Boehringer Biochemia Srl filed Critical Boehringer Biochemia Srl
Publication of CH672988A5 publication Critical patent/CH672988A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K38/00Medicinal preparations containing peptides
    • A61K38/04Peptides having up to 20 amino acids in a fully defined sequence; Derivatives thereof
    • A61K38/06Tripeptides
    • A61K38/063Glutathione
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K33/00Medicinal preparations containing inorganic active ingredients
    • A61K33/24Heavy metals; Compounds thereof
    • A61K33/243Platinum; Compounds thereof

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Pharmacology & Pharmacy (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Inorganic Chemistry (AREA)
  • Gastroenterology & Hepatology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Bioinformatics & Cheminformatics (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Proteomics, Peptides & Aminoacids (AREA)
  • Medicines That Contain Protein Lipid Enzymes And Other Medicines (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione ha per oggetto una formulazione farmaceutica, in.particolare per uso ambulatoriale od ospedaliero, caratterizzata da un alto dosaggio di glutatione ridotto. Più particolarmente, costituisce oggetto dell'invenzione una formulazione farmaceutica, in particolare per uso ambulatoriale od ospedaliero contenente, per ogni dose unitaria, almeno 2,5 g di glutatione ridotto, e preferibilmente 5 g di glutatione ridotto, da impiegarsi come agente protettivo contro gli effetti secondari (in particolare la nefrotossicità) indotti da «cisplatino».
E' noto l'impiego del cis-diammino-dicloro-platino (CDDP), o «cisplatino» nella chemioterapia antiblastica. E'al-tresì nota la notevole nefrotossicità indotta dal cisplatino a livello dei tubuli renali. La somministrazione di CDDP viene quindi effettuata in concomitanza con un'intensa idratazione del paziente per via endovenosa, idratazione che precede e che segue l'infusione del farmaco ed è spesso accompagnata dall'induzione di diuresi forzata tramite associazione con diuretici. Tuttavia, nè una massiccia idratazione nè un'altrettanto massiccia diuresi forzata riescono ad evitare danni tabulari di notevole gravità conseguenti al trattamento con cisplatino.
E'stata a suo tempo evidenziata, nell'animale trattato con cisplatino (F. Zunino, O. Tofanetti et al., Tumori 69, 105 -111, 1983) una certa azione nefroprotettiva da parte del glutatione ridotto (GSH), rilevata sulla base di alcuni parametri (azotemia, tasso di creatinina, cambiamento di peso corporeo, rapporto tra peso del rene e peso corporeo). Si era tuttavia constatato che neppure la somministrazione di dosi relativamente enormi di GSH (1 g/kg di peso corporeo) consentiva di eliminare in modo completo i danni tabulari sia nel ratto sia nel topo.
Per contro, si è ora inaspettatamente trovato che il GSH, somministrato all'uomo in dosi elevate (superiori a un determinato valore soglia, e nettamente più alte di quelle impiegate per altre indicazioni) ma molto minori di quelle teoricamente deducibili dalle esperienze (ancorché insoddisfacenti) condotte sugli animali, è in grado non solo di proteggere in misura pressoché completa dai danni tabulari indotti dal cisplatino, ma di mantenere al contempo inalterati gli effetti terapeutici del cisplatino stesso.
La sorprendente constatazione di cui sopra è stata inoltre effettuata sulla base di parametri ben più sensibili e precisi di quelli adottati nella sperimentazione sull'animale, e cioè determinando nell'urina nei pazienti il tasso di due microenzimi, l'a-lanina-aminopeptidasi (AAP) e la N-acetil-ß-glucosaminidasi (NAG), che subiscono incrementi elevatissimi (circa 8-10 volte i valori normali) nel caso appunto di danni tabulari. L'importanza e l'attendibilità dei livelli di AAP e NAG come indici di nefrotossicità sono state messe in evidenza da numerosi autori: si vedano ad esempio B.R. Jones et al., «Comparison of me-thods of evaluating nephrotoxicity of cis-platinum», Clin. PharmacoL Ther. 1980, 557; R.L. Sherman et al., «N-Ace-tyl-ß-Glucosaminidase and ß2-Microglobulin - Their Urinary Excrétion in Patients with Renal Parenchimal Disease», Ar ch. Intern. Med. 143, 1183 (1983); B.R. Mayer et al., «Increased Urinary Enzyme Excrétion in Worders Exposed to Nephrotoxic Chemicals», Amer. Journ. Med. 76, 989 (1984). Pertanto, la protezione dai danni tabulari, indotti da cisplatino, mediante somministrazione di GSH è stata documentata dal sistematico dosaggio di AAP e NAG nelle urine dei pazienti, come qui sotto riportato.
Sono stati presi in considerazione soggetti di sesso femmini-5 le affetti da neoplasie ovariche, durante diversi cicli di trattamento con cis-diammino-dicloro-platino (CDDP) a dosaggi piuttosto elevati (90 mg/m2, per via endovenosa). Si è proceduto al dosaggio di AAP e di NAG nelle urine delle pazienti in assenza di trattamento con GSH, e in presenza di tale trattamento to, effettuato prima e/o dopo l'infusione di CDDP. (La somministrazione di GSH è comunque avvenuta mediante fleboclisi).
Il dosaggio del microenzima alanina-aminopeptidasi (AAP) è stato effettuato determinando per via colorimetrica la p-ni-■ i5 troanilina che l'enzima in oggetto libera, catalizzandone l'idrolisi, dall'alanina-p-nitroanilide [vedi J.E. Peters et al., Clin. Chim. Acta 37, 213 (1972); K. Jung et al., Clin. Chem. 26, 1251 (1980)]. Anche la N-acetil-ß-glucosaminidasi (NAG) è stata dosata colorimetricamente, attraverso la determinazione, in 20 ambiente alcalino, del p-nitrofenolo che il microenzima libera da p-nitrofenil-N-acetil-ß-D-glucosaminide [vedi D. Marhun, Clin. Chim. Acta 73, 453 (1976; T.D. Lockwood et al., Tox. Appi. Pharmacol. 49, 323 (1979); A. M. Gressner et al., Clin. Chim. Acta 124, 315 (1982)].
25 Sono stati complessivamente analizzati 50 cicli di terapia con CDDP, con i risultati qui sotto riassunti:
A. Sola idratazione, senza trattamento con GSH: l'AAP subisce un incremento medio di circa otto volte rispetto ai valori normali; la NAG subisce un incremento medio di circa dieci
30 volte rispetto ai valori normali.
B. Idratazione + I grammo (in totale) di GSH somministrato 15 minuti prima o dopo l'infusione di cisplatino: non si osserva alcuna azione protettiva; il livello degli enzimi urinari AAP e NAG è praticamente sovrapponibile a quello determina-
35 to per il gruppo A..
C. Idratazione + 2 grammi (in totale) di GSH somministrato in ragione di 1 grammo 15 minuti prima e 1 grammo 15 minuti dopo l'infusione di cisplatino: si osserva un'azione protettiva abbastanza evidente, poiché il dosaggio dei due microenzi-
40 mi rivela un aumento medio di AAP di cinque volte rispetto al livello normale, e di NAG di sette volte rispetto al livello normale.
D. Idratazione + 2,5 grammi (in totale) die GSH, somministrato anche in questo caso per metà 15 minuti prima e per
45 metà 15 minuti dopo l'infusione di cisplatino: la protezione è maggiore che nel caso di C, i livelli di AAP e di NAG ammontando in media a tre volte e rispettivamente a tre-quattro volte i valori normali.
E. Idratazione + 5 grammi (in totale) di GSH, sommini-50 strato on i criteri di cui sopra: il livello medio dei due microenzimi è circa doppio rispetto alla norma, il che dimostra una protezione pressoché completa dei pazienti.
E' opportuno sottolineare, come già accennato in precedenza, che anche nel gruppo E (e a fortiori nei precedenti) riman-55 gono inalterati i risultati terapeutici della somministrazione di cisplatino.
Quanto sopra esposto consente di trarre le seguenti conclusioni:
a) la somministrazione di 1 grammo di GSH è sostanzial-60 mente priva di efficacia;
b) nel passaggio da 2 grammi a 2,5 grammi di GSH si ravvisa un livello critico di dosaggio, poiché con un incremento del 25% di GSH si ottiene una diminuzione del 40% nel livello di AAP, e addirittura del 50% circa nel livello di NAG;
65 c) la dose di GSH efficace nella protezione dalla nefrotossi cità indotta da cisplatino è nettamente superiore ai dosaggi di GSH usati per altre indicazioni terapeutiche; al tempo stesso essa è inferiore di almeno un ordine di grandezza rispetto a quella
che nell'animale esercita una protezione peraltro ancora insoddisfacente.
Un aspetto essenziale dell'invenzione è pertanto costituito da composizioni farmaceutiche, in particolare per uso ambulatoriale od ospedaliero, atte alla protezione dagli effetti secondari indotti da cisplatino (in particolare la nefrotossicità), contenenti quantità di glutatione ridotto non inferiori a 2,5 grammi per dose unitaria, preferibilmente 5 grammi per dose unitaria, eventualmente in miscela con eccipienti di impiego comune in tecnica farmaceutica e/o con altri principi attivi. Esempi non limitativi di tali composizioni farmaceutiche sono i seguenti.
ESEMPIO 1 a) Flaconi liofilizzati contenenti ciascuno:
3 672 988
glutatione ridotto g 2,50
etilendiammina mi 0,20
— polivinilpirrolidone 40.000 F.U. g 0,125 b) Fiale di solvente contenenti ciascuna:
5 — acqua per preparazioni iniettabili F.U. mi 15
ESEMPIO 2
a) Flaconi liofilizzati contenenti ciascuno:
— glutatione ridotto g 5,00 io — etilendiammina mi 0,40
— polivinilpirrolidone 40.000 F.U. g 0,25
b) Fiale di solvente contenenti ciascuna:
— acqua per preparazioni iniettabili
F.U. mi 30
v

Claims (2)

672 988 2 RIVENDICAZIONI
1. Formulazioni farmaceutiche ad attività protettiva nei confronti degli effetti secondari indotti da cisplatino, contenenti come principio attivo alemeno 2,5 grammi di glutatione ridotto per dose unitaria.
2. Formulazioni secondo le rivendicazione 1-2, contenenti 5 grammi di glutatione ridotto per dose unitaria.
CH1766/86A 1985-05-06 1986-04-30 CH672988A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20591/85A IT1200467B (it) 1985-05-06 1985-05-06 Formulazione farmaceutica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH672988A5 true CH672988A5 (it) 1990-01-31

Family

ID=11169266

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH1766/86A CH672988A5 (it) 1985-05-06 1986-04-30

Country Status (11)

Country Link
BE (1) BE904717A (it)
CH (1) CH672988A5 (it)
DE (1) DE3615313A1 (it)
FR (1) FR2581312B1 (it)
GB (1) GB2174905B (it)
HK (1) HK69890A (it)
IT (1) IT1200467B (it)
LU (1) LU86414A1 (it)
NL (1) NL8601157A (it)
SE (1) SE8602060L (it)
SG (1) SG62190G (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH01203334A (ja) * 1988-02-08 1989-08-16 Mochida Pharmaceut Co Ltd 白金を含有する薬剤の副作用軽減剤
UA26442C2 (uk) * 1990-08-20 1999-08-30 Герхард Оленшлегер Фармкомпозиція для профілактики і лікуваhhя захворюваhь, пов'язаhих з порушеhhям обміhу речовиh
US5925620A (en) * 1990-08-20 1999-07-20 Ohlenschlaeger; Gerhard Therapeutically active mixture of glutathione and anthocyanin compounds
ITMI20052449A1 (it) 2005-12-22 2007-06-23 Cell Therapeutics Europe Srl Nuovi bis-platino complessi ad attivita' antitumorale

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3866M (fr) * 1964-07-08 1966-01-24 Rocal Médicament a base de dérivé du pyrocatéchol.
GB1110392A (en) * 1964-09-28 1968-04-18 Yamanouchi Pharma Co Ltd Composition containing glutathione and an amino acid or amino acids, and salts thereof
EP0087865B1 (en) * 1982-03-01 1986-10-01 Efamol Limited Pharmaceutical composition

Also Published As

Publication number Publication date
GB8610970D0 (en) 1986-06-11
IT8520591A0 (it) 1985-05-06
LU86414A1 (fr) 1986-09-02
NL8601157A (nl) 1986-12-01
SE8602060D0 (sv) 1986-05-05
GB2174905A (en) 1986-11-19
DE3615313A1 (de) 1986-11-20
BE904717A (nl) 1986-09-01
SE8602060L (sv) 1986-11-07
SG62190G (en) 1990-09-07
FR2581312A1 (fr) 1986-11-07
FR2581312B1 (fr) 1992-05-29
HK69890A (en) 1990-09-14
IT1200467B (it) 1989-01-18
GB2174905B (en) 1989-09-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Trump et al. Pharmacokinetic and pharmacodynamic analysis of fluorouracil during 72-hour continuous infusion with and without dipyridamole.
Ross-Lee et al. Aspirin pharmacokinetics in migraine. The effect of metoclopramide
Sanjay et al. Midazolam: an effective antiemetic after cardiac surgery—a clinical trial
BR0116945A (pt) Uma preparação para prevenção de restenose
HUP0300218A2 (hu) Eljárás diabetes kezelésére, metformin és glybarid kombinációját alkalmazva
O'Reilly Comparative interaction of cimetidine and ranitidine with racemic warfarin in man
Fontana et al. Direct oral anticoagulants: a guide for daily practice
JP5161472B2 (ja) 鎮痛用組成物
Eichelbaum et al. Influence of meso-caval shunt surgery on verapamil kinetics, bioavailability and response.
CH672988A5 (it)
CA2166704C (en) Arsenic medicaments for the treatment of chronic fatigue syndrome
Lui et al. Intranasal absorption of flurazepam, midazolam, and triazolam in dogs
Rey et al. Altered absorption of digoxin, sustained-release quinidine, and warfarin with sucralfate administration
EP2830605B1 (en) A combination medicament comprising phenylephrine and paracetamol
Bullingham et al. An oral buprenorphine and paracetamol combination compared with paracetamol alone: a single dose double‐blind postoperative study.
Wang et al. Effect of diallyl trisulfide on the pharmacokinetics of dipyridamole in rats
Delarue et al. Effect of chemotherapy on resting energy expenditure in patients with non‐Hodgkin's lymphoma results of a sequential study
Suarez et al. Safety, tolerability, efficacy and plasma concentrations of tropisetron after administration at five dose levels to children receiving cancer chemotherapy
Anand et al. Incidence and spectrum of electrolyte disturbances in cisplatin based chemotherapy
KR20150143504A (ko) 약물 및 영양 보조식품의 생체이용률을 증진시키기 위한 방법 및 생성물
Talke et al. Dose-response study of oral famotidine for reduction of gastric acidity and volume in outpatients and inpatients
US4810707A (en) Herpes simplex treatment
DE69221905T2 (de) Wismutsubsalicylat in form einer einheitsdosis
Dunk et al. The safety and efficacy of tripotassium dicitrato bismuthate (De‐Nol) maintenance therapy in patients with duodenal ulceration
CN101259278B (zh) 一种含抑菌剂的多种水溶性维生素的药物组合物及其制备方法

Legal Events

Date Code Title Description
PFA Name/firm changed

Owner name: BOEHRINGER MANNHEIM ITALIA S.P.A.

PL Patent ceased