CH671251A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH671251A5
CH671251A5 CH18/88A CH1888A CH671251A5 CH 671251 A5 CH671251 A5 CH 671251A5 CH 18/88 A CH18/88 A CH 18/88A CH 1888 A CH1888 A CH 1888A CH 671251 A5 CH671251 A5 CH 671251A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
panel
electronic device
control
sewing machines
routines
Prior art date
Application number
CH18/88A
Other languages
English (en)
Inventor
Nello Griffanti
Giuseppe Raimondi
Original Assignee
Rockwell Rimoldi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rockwell Rimoldi Spa filed Critical Rockwell Rimoldi Spa
Publication of CH671251A5 publication Critical patent/CH671251A5/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05BCONTROL OR REGULATING SYSTEMS IN GENERAL; FUNCTIONAL ELEMENTS OF SUCH SYSTEMS; MONITORING OR TESTING ARRANGEMENTS FOR SUCH SYSTEMS OR ELEMENTS
    • G05B19/00Programme-control systems
    • G05B19/02Programme-control systems electric
    • G05B19/04Programme control other than numerical control, i.e. in sequence controllers or logic controllers
    • G05B19/10Programme control other than numerical control, i.e. in sequence controllers or logic controllers using selector switches
    • G05B19/102Programme control other than numerical control, i.e. in sequence controllers or logic controllers using selector switches for input of programme steps, i.e. setting up sequence

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo elettronico per il controllo programmabile di macchine per cucire.
Come è noto, nel settore delle macchine per cucire industriali programmabili sorge sistematicamente l'esigenza di impostare il tipo di lavorazione da effettuare in funzione delle cuciture da operare sul capo in linea.
Ovviamente di volta in volta viene deciso quale tipo di lavorazione deve essere svolto e quindi ciò vuol dire che è necessario predisporre corrispondentemente la macchina per cucire, in modo tale che essa poi automaticamente esegua il relativo ciclo di sequenze operative.
In tal modo viene programmato ogni altro parametro che, in un modo o nell'altro, interviene nel processo di lavorazione e che, combinato con tanti altri, va a costituire un ben preciso ciclo di lavorazione diverso da caso a caso. Nella tecnica attuale la selezione di tutti i parametri che devono essere impostati per individuare nel loro insieme un ciclo di lavorazione rispetto ad un altro è in genere attuata tramite un pannellino di comando sul quale possono essere digitate le varie numerazioni rappresentanti ognuna un parametro caratteristico di lavorazione, in modo da far eseguire poi automaticamente alla macchina per cucire quanto richiesto a seguito dell'impostazione effettuata.
Tuttavia questa forma procedurale presenta dei limiti che si possono ripercuotere poi sul processo produtttivo. Infatti nella tecnica attuale non è prevista la memorizzazione non solo di tutti i tipi di lavorazione (cicli), ma anche di tutti quei parametri caratteristici che individuano particolari modalità di funzionamento (velocità, tensione, lunghezza del punto, valore del differenziale, abilitazione attuatori, ecc.).
A seguito di ciò risulta che non sempre è possibile realizzare qualsiasi sequenza lavorativa con qualsiasi parametro caratteristico, specialmente nell'eventualità che bisogna cambiare spesso una notevole quantità di dati relativi ad una specifica lavorazione.
In sintesi risulta difficile, relativamente alla tecnica attuale, conglobare in un medesimo programma (inteso come sequenza di funzioni da svolgere) la totalità dei tipi di cicli che una macchina per cucire può espletare, nonché la totalità dei parametri che in tali cicli compaiono come variabili da assegnare.
Inoltre c'è da notare che tale forma procedurale limita anche il ritmo di produzione, poiché ogni operatore può avere necessità di impostare un programma comunque complesso, ma non lo può attuare integralmente, perchè non ha a disposizione l'intera gamma delle funzioni che gli occorrono per la limitazione della capacità di memoria. Per tale motivo deve limitare il programma di lavorazione da impostare, frazionandolo in più parti, in modo da far svolgere alla macchina per cucire l'intero ciclo in più fasi.
Ovviamente tutto ciò produce delle conseguenze alla produzione, in quanto in ogni postazione di lavoro ci sarà un operatore diverso che opererà con scelte diverse ed in tempi diversi.
La presente invenzione ha lo scopo di eliminare gli inconvenienti sopra citati, relativamente ai sistemi di regolazione e controllo per macchine per cucire attualmente in uso, realizzando e mettendo a disposizione un dispositivo elettronico per il controllo programmabile di macchine per cucire industriali che permetta di impostare tutti i parametri necessari ad ogni ciclo di lavorazione in modo completo e unitario, senza limitazioni di sorta per realizzare un ciclo di lavorazione in maniera totalmente automatica.
Questi scopi ed altri ancora, che meglio appariranno nel corso della descrizione seguente, vengono raggiunti, in accordo con la presente invenzione, da un dispositivo elettronico per il controllo programmabile di macchine per cucire industriali, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di memorie gestite da un microprocessore nelle quali sono allocati tutti i parametri e le routine relative alle varie modalità di lavorazione, dette routine essendo sequenzialmente attivabili di volta in volta, in funzione delle esigenze di lavorazione, tramite un pannello provvisto di mezzi di comando e di visualizzazione, in modo da poter successivamente comandare almeno una macchina per cucire, asservita a detto microprocessore tramite opportuna interfaccia, al fine di far eseguire alla medesima automaticamente delle sequenze operative corrispondenti, secondo quanto impostato sul citato pannello, alle modalità di lavorazione memorizzate nelle dette routine.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descirzione dettagliata di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, dì un dispositivo elettronico per il controllo programmabile di macchine per cucire industriali, fatta qui di seguito con riferimento all'unito disegno, dato a titolo puramente indicativo e pertanto non limitativo, in cui è mostrato uno schema a blocchi di massima del dispositivo secondo la presente invenzione.
Con riferimento a tale figura sono state indicate con 1, 2 e 3 una pluralità di memorie, del tipo E2PROM, che rappresentano delle celle di memoria in cui sono state allocate tutte le routine relative alle diverse modalità di funzionamento, nonché tutti parametri caratteristici die ogni ciclo di lavorazione.
Nella figura sono state rappresentate tre memorie, ma ovviamente ciò è solo indicativo, nel senso che ce ne possono essere anche una pluralità più numerosa, cosi come solo poche unità, ed anche non del tipo E2PROM. Tutto dipende dalla capacità di gestione di un microprocessore 4, cui tali memorie sono associate e con il quale interagiscono continuamente.
Infatti è il microprocessore 4 che si va a cercare in memoria tutti i vari parametri richiesti e poi li elabora e li organizza in modo da permettere l'esecuzione del richiesto ciclo di lavorazione, parametro per parametro. Il microprocessore 4, attraverso un'opportuna interfaccia 6 di uscita, riesce poi a comandare il
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
671 251
funzionamento di almeno una macchina per cucire 7 di tipo in- tutte le routine ed i parametri di lavorazione relativi a quel ma-
dustriale. Il programma viene impostato tramite un pannello 5 teriale sul pannello 5.
che, nella realizzazione attuata, presenta tasti e display a cri- L'impostazione effettuata con la digitazione dei tasti viene stalli liquidi. Tali tasti sono di tipo software e servono ognuno rilevata dal microprocessore 4 sotto forma di segnali impulsivi.
per una funzione ben precisa tra tutte quelle che sono richieste s II microprocessore 4 si va a cercare nelle memorie 1, 2 e 3 le nei normali cicli lavorativi e sul display compaiono di volta in corrispondenti routine di funzionamento e/o i parametri carat-
volta i valori numerici, oppure le abilitazioni, corrispondenti ai teristici richiesti dal pannello 5 e necessari per l'attuazione tasti di funzione digitati. dell'intero ciclo di lavorazione cui deve essere sottoposto il ma-
In questo modo è possibile programmare un ciclo lavorativo teriale da trattare, comunque complesso sia tale ciclo. In questo completo per rendere automatica l'esecuzione operativa delle 10 modo il microprocessore 4 appronta una ben specifica sequenza sequenze di lavorazione secondo quanto impostato sul citato di fasi operative corrispondente ali impostazione effettuata sul pannello. pannello 5 e successivamente comanda la macchina per cucire 7
r>„i a-, jj •„ a compiere il programmato ciclo di lavorazioni necessario per il
Dal punto di vista estetico r insieme delle memorie, dei mie- ...
roprocessore, del pannello di comando e dell'interfaccia è rac- materiale in esame.
. • • i • j. i5 II comando di esecuzione può essere manuale o automatico.
chiuso m un unico rack rappresentato con un tratteggio ed indi- ,.
cato con 8 L invenzione raggiunge cosi gli scopi proposti.
Infatti mediante tale dispositivo elettronico è possibile me-
Owiamente, m caso di necessità, possono essere apportate morizzare qualsiasi sequenza lavorativa e quindi automatizzare delle estensioni strutturali per gestire sistemi più complessi, 1>inter0 funzÌ0nament0) ottimizzando cosi l'intera lavorazione,
adoperando mezzi di diverso tipo. 20 Vantaggiosamente tale dispositivo può essere impiegato sia
Dopo aver descritto in senso prevalentemente strutturale il da solo per una sola macchina per cucire, sia in una configura-
dispositivo secondo la presente invenzione, viene qui illustrato zione più complessa per impianti più evoluti. Ovviamaente sono di seguito il suo funzionamento. possibili numerose varianti e modifiche sia strutturali che para-
Non appena l'operatore riceve il materiale che deve lavorare metriche, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo del-
con la macchina per cucire, non deve fare altro che impostare 25 la presente invenzione.
v
1 foglio disegni

Claims (4)

671 251
1. Dispositivo elettronico per il controllo programmabile di macchine per cucire industriali, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di memorie (1, 2 e 3) gestite da un microprocessore (4) nelle quali sono allocati tutti i parametri e le routine relative alle varie modalità di lavorazione, dette routine essendo sequenzialmente attivabili di volta in volta, in funzione delle esigenze die lavorazione, tramite un pannello (5) provvisto di mezzi di comando e di visualizzazione, in modo da poter successivamente comandare almeno una macchina per cucire (7), asservita a detto microprocessore (4) tramite opportuna interfaccia (6), al fine di far eseguire alla medesima automaticamente delle sequenze operative corrispondenti, secondo quanto impostato sul citato pannello (5), alle modalità di lavorazione memorizzate nelle dette routine.
2. Dispositivo elettronico per il controllo programmabile di macchine per cucire industriali secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette memorie (1, 2 e 3) sono del tipo E2PROM.
2
RIVENDICAZIONI
3. Dispositivo elettronico per il controllo programmabile di macchine per cucire industriali secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di comando del pannello (5) sono costituiti da una pluralità di tasti software corrispondenti ognuno ad un determinato parametro caratteristico delle modalità di lavorazione.
4. Dispositivo elettronico per il controllo programmabile die macchine per cucire industriali secondò la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di visualizzazione sono costituiti da display a cristalli liquidi associati ai citati tasti di comando del pannello (5).
CH18/88A 1987-04-30 1988-01-05 CH671251A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2149287U IT210181Z2 (it) 1987-04-30 1987-04-30 Dispositivo elettronico per il controllo programmabile di macchine per cucire.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH671251A5 true CH671251A5 (it) 1989-08-15

Family

ID=11182615

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH18/88A CH671251A5 (it) 1987-04-30 1988-01-05

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JPS6440091A (it)
CH (1) CH671251A5 (it)
DE (1) DE3801238A1 (it)
FR (1) FR2614708B3 (it)
IT (1) IT210181Z2 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112458642B (zh) * 2020-09-22 2022-04-12 浙江玛雅机电科技有限公司 一种基于图像识别的自动特种绣方法及系统

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH650040A5 (de) * 1979-06-06 1985-06-28 Gegauf Fritz Ag Einrichtung zur einfacheren einstellung und ausruestung einer naehmaschine.
JPS58192572A (ja) * 1982-05-06 1983-11-10 蛇の目ミシン工業株式会社 音声発生装置を有する電子ミシン

Also Published As

Publication number Publication date
DE3801238A1 (de) 1988-11-17
JPS6440091A (en) 1989-02-10
FR2614708A1 (fr) 1988-11-04
IT210181Z2 (it) 1988-12-06
FR2614708B3 (fr) 1989-06-30
IT8721492V0 (it) 1987-04-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4558419A (en) Method of judging and controlling simultaneous machining in a quadriaxial numerical control lathe
AT10596U1 (de) Konfigurierung von maschinenablaufen
EP2672348A1 (en) Control device, control system, tool device, and collection instruction program
US20140046476A1 (en) Method and system for programming the control of a multiaxis forming machine and forming machine
DE10297651T5 (de) Numerisches Steuerverfahren und numerisches Steuersystem
US10459675B2 (en) System and method for controlling a process line using a PLC and scalable HMI control template
KR840003452A (ko) 수치제어 가공방식
CN101375220A (zh) 控制机器人工位的方法和相应的机器人工位
DE102006044589A1 (de) Steuerung für eine Maschine mit mehreren Funktionseinheiten, insbesondere Steuerung für eine Blasformmaschine
CN106707973A (zh) 时序控制编程装置、时序控制编程方法以及作业系统
AT520775A1 (de) Verfahren zur Validierung von programmierten Ablaufsequenzen oder
JP2003122427A (ja) 設備モニタ装置
EP3295265B1 (de) Bedienmodul für eine maschine in der lebensmittelindustrie
US6556886B1 (en) Method and device for controlling a machine tool, in particular, a die-sink erosion machine
CH671251A5 (it)
EP0860758B1 (de) Einrichtung zur Programmierung einer SPS
JPH02109657A (ja) 工具自動選択方式
CN106066639A (zh) 产品制造/加工工位/工序建立/管理方法、系统、设备
EP1430370B1 (de) System und verfahren zur programmierung eines automatisierungssystems basierend auf impulsdiagrammen
WO2019113619A1 (de) Verfahren zur validierung von programmierten ablaufsequenzen oder teachprogrammen des roboters in einer arbeitszelle sowie einen roboter und/oder robotsteuerung hierfür
DE102007007601B4 (de) Verfahren zur Optimierung eines Steuerprogramms und mehrachsige Maschine
JP3079973U (ja) 機械モニター画面の構成
KR20190134679A (ko) 공작기계의 제어장치(control device for work machine)
EP3460112B1 (de) Verfahren zum einarbeiten einer kettenwirkmaschine und kettenwirkmaschine
CH675437A5 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased