CH668713A5 - Cella automescolante per rilievi fotometrici e turbidimetrici. - Google Patents

Cella automescolante per rilievi fotometrici e turbidimetrici. Download PDF

Info

Publication number
CH668713A5
CH668713A5 CH4478/86A CH447886A CH668713A5 CH 668713 A5 CH668713 A5 CH 668713A5 CH 4478/86 A CH4478/86 A CH 4478/86A CH 447886 A CH447886 A CH 447886A CH 668713 A5 CH668713 A5 CH 668713A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
cell
cellulose
cell according
neck
self
Prior art date
Application number
CH4478/86A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Guarnieri
Marco Pacciani
Francesco Allocca
Original Assignee
Sclavo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sclavo Spa filed Critical Sclavo Spa
Publication of CH668713A5 publication Critical patent/CH668713A5/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N21/00Investigating or analysing materials by the use of optical means, i.e. using sub-millimetre waves, infrared, visible or ultraviolet light
    • G01N21/01Arrangements or apparatus for facilitating the optical investigation
    • G01N21/03Cuvette constructions
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01FMIXING, e.g. DISSOLVING, EMULSIFYING OR DISPERSING
    • B01F29/00Mixers with rotating receptacles
    • B01F29/40Parts or components, e.g. receptacles, feeding or discharging means
    • B01F29/401Receptacles, e.g. provided with liners
    • B01F29/4011Receptacles, e.g. provided with liners characterised by the shape or cross-section of the receptacle, e.g. of Y-, Z -, S -, or X shape
    • B01F29/40111Non-cylindrical sections, e.g. elliptical or irregular
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01FMIXING, e.g. DISSOLVING, EMULSIFYING OR DISPERSING
    • B01F29/00Mixers with rotating receptacles
    • B01F29/40Parts or components, e.g. receptacles, feeding or discharging means
    • B01F29/401Receptacles, e.g. provided with liners
    • B01F29/4011Receptacles, e.g. provided with liners characterised by the shape or cross-section of the receptacle, e.g. of Y-, Z -, S -, or X shape
    • B01F29/40113Conical, double-conicalor diabolo shapes

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Geometry (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Optical Measuring Cells (AREA)
  • Apparatus Associated With Microorganisms And Enzymes (AREA)
  • Investigating Or Analysing Biological Materials (AREA)
  • Measuring Or Testing Involving Enzymes Or Micro-Organisms (AREA)

Description

DESCRIZIONE La presente invenzione concerne una cella automescolante per rilievi fotometrici e turbidimetrici.
Il problema tecnico che molto sovente si presenta tutte le volte che si eseguono rilievi turbidimetrici su brodi di cultura batterica allo scopo di eseguire analisi microbiologiche, quali ad esempio lo screening, l'identificazione delle specie e l'antibio-gramma, è quello di agitare efficacemente una sospensione corpuscolare, oppure una soluzione o sospensione alla quale si impartisca un moto rotatorio, orbitale od assiale, al recipiente che contiene la sospensione o soluzione da esaminare: è noto che le sospensioni di culture batteriche sono assai instabili, tantopiù che i corpuscoli in accrescimento tendono a sedimentare.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di provvedere una cella automescolante che sia in grado di assicurare un rimescolamento omogeneo e stabile di sospensioni o soluzioni introdotte in essa.
Secondo la presente invenzione, si prevede una cella automescolante per rilievi fotometrici e turbidimetrici, caratterizzata dal fatto di essere costituita da un collo cavo collegato ad una camera trasparente avente un profilo interno polilobato che provvede una serie di rilievi coincidenti con gli spigoli di detto profilo polilobato.
In tal modo, grazie a detti rilievi, allorché la cella contenente il liquido da esaminare viene messa in rapida rotazione, viene assicurato un rimescolamento energico ed efficace del liquido stesso.
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento ad alcune sue forme d'esecuzione, che saranno illustrate nei disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica della cella;
la figura 2 è una vista in sezione longitudinale della cella; la figura 3 è una sezione trasversale della camera polilobata della cella, e le figure 4A, 4B e 4C mostrano alcuni esempi di profilature polilobate.
Facendo ora riferimento ai disegni allegati, e più particolarmente alla figura 1, si noterà che la cella è costituita da un collo cavo, 1, collegato, per il tramite della sua apertura inferiore, 7, alla camera trasparente polilobata, 2.
Il collo, 1, può avere qualsiasi appropriata lunghezza e conformazione, a seconda delle varie esigenze tecniche: le forme preferite sono la cilindrica e la tronconica.
Quando la camera contenga, oltre alla soluzione da esaminare, anche i reagenti per l'analisi, può essere sigillata chiudendo l'apertura superiore, 3: ciò si può fare, ad esempio, assicurando alla sommità del collo una membrana perforabile ed elastica autorichiudibile in modo da permettere l'introduzione nella cella di qualsiasi liquido necessario per l'analisi.
Il collo può essere chiuso anche per autosaldatura della materia plastica, e si può anche semplicemente ricorrere ad un tappo o cappuccio di chiusura.
Nel caso in cui si desideri un collo frangibile, si può prevedere una sezione indebolita di rottura, 8, già in sede di stampaggio.
La forma esterna della camera può essere qualsivoglia, poligonale oppure cilindrica: quest'ultima è rappresentata nelle figure 1, 2 e 3.
Con riferimento alla figura 2, si rileva che la camera, 2, ha le superfici interna superiore, 5, ed inferiore, 6, piane e parallele; la superficie laterale interna, 9, è polilobata e presenta una serie di spigoli, 4, che rendono più efficace il rimescolamento del campione con i reagenti.
Il profilo polilobato, detto anche multifoglio, è una figura geometrica piana, ottenibile tracciando, esternamente ad un poligono regolare, archi di circonferenza centrati sui vertici del poligono ed aventi diametro uguale al lato del poligono.
Le figure 4A, 4B e 4C sono alcuni esempi di profilo multifoglio, ed il profilo 4B è quello rappresentato nelle figure 1, 2 e 3.
Così come concepita la cella può agitare efficacemente una sospensione corpuscolata od una qualsiasi soluzione qualora gli venga comunicato un moto di rotazione orbitale od assiale.
Le sospensioni batteriche, per esempio, sono notoriamente instabili ed i corpuscoli in accrescimento tendono costantemente a sedimentare.
Sotto l'azione della rotazione il liquido contenente i germi è costretto a superare successivamente i 3 o più rilievi a spigolo di cui sopra: durante ogni scavalcamento sui fianchi dello spigolo si crea un micro vortice che impedisce la sedimentazione e che rimescola continuamente la sospensione.
La leggibilità della cella è garantita negli spazi fra i rilievi interni successivi.
Con sospensione corpuscolare possono essere raggiunte linearità fotometriche fino ai 500-600 digit di assorbanza.
La cella può quindi essere alloggiata in un supporto al quale viene comunicato un semplice moto di rotazione.
Ad esempio un disco in materiale opportuno dotato di un perno, per imprimere allo stesso il moto di rotazione, è provvisto di uno o più fori atti a contenere le celle.
Il supporto è quindi inserito in uno spettrofotometro o in un turbidimetro per la rilevazione.
Le celle non provviste di rilievi sulla superficie laterale interna della camera devono essere alloggiate in supporti ai quali o sono comunicati moti sussultori e/o ondulatori o sono sottoposti a vibrazione (movimenti più complessi della semplice rotazione e di più difficile realizzazione) che, in base alle caratteristiche del campione da analizzare, non sempre sono sufficienti a garantire una perfetta omogeneità del sistema.
Tipici campi di impiego della cella sono la microbiologia clinica ed industriale senza nulla togliere alla possibilità di inserimento dello stesso nella più varia strumentazione fotometrica come euvetta di lettura e di reazione.
Nel campo della microbiologia clinica essa può essere usata per effettuare crescite batteriche e cellulari, nonché analisi microbiologiche di routine: screening, identificazioni, antibio-grammi e par-test di cariche batteriche presenti nei vari fluidi biologici (urina, sangue, liquido cefalo-rachidiano, ecc....).
Nel campo alimentare può essere usato per i controlli microbiologici delle derrate e dei prodotti finiti (latte, carne, surgelati, ecc....).
Esso può trovare inoltre, per le stesse ragioni sopra menzionate, applicazione nell'industria cosmetica e farmaceutica, nonché nei vari test di tossicità delle più varie sostanze chimiche.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
668 713
Sostanzialmente i suoi impieghi coprono sia il campo della fotometria che quello della turbidimetria.
Come cella termostatabile ed agibile, la cella in oggetto, offre anche la possibilità della lettura di reazioni antigene-anticorpo nel campo dell'immunologia, e può trovare impiego anche nel campo delle analisi della torbidità delle acque.
La cella è in materiale perfettamente trasparente, esso può essere scelto fra le materie plastiche o tutte le altre che presentano questi requisiti.
Questa è preferibilmente scelta tra: polistirolo; copolimeri dello stirolo; resine metacriliche, nitrati di cellulosa; acetato di cellulosa, triacetato di cellulosa; esteri ed esteri della cellulosa, polivinilcloruro; policarbonati; butirrati polivinilici; polietilene; polivinilcarbazolo; vetro, quarzo; resine ureiche.
Nel caso in cui, ad esempio, la cella sia utilizzata in rilievi turbidimetrici della crescita batterica in brodi di coltura per l'analisi delle urine conterrà tutti i reattivi necessari a tale determinazione ed in particolare:
— brodo eugonico per lo screening e curve di crescita
— germe di prova per il part-test
— reattivo specifico per l'identificazione i — reattivo specifico per l'antibiogramma.
La cella di cui sopra può anche essere vantaggiosamente impiegata per analisi, qualitative e quantitative, come contenitore, in questo caso può anche essere di materiale non trasparente.
v
1 foglio disegni

Claims (5)

668 713
1. Cella automescolante per rilievi fotometrici e turbidime-trici, caratterizzata dal fatto di essere costituita da un collo (1) cavo collegato ad una camera trasparente (2) avente un profilo interno polilobato (9) che provvede una serie di rilievi (4) coincidenti con gli spigoli di detto profilo polilobato.
2. Cella seondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il collo (1) ha una forma cilindrica.
2
RIVENDICAZIONI
3. Cella secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il collo (1) ha forma troncoconica.
4. Cella secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la camera polilobata trasparente (2) ha forma esterna cilindrica.
5. Cella secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che è costituita da uno dei seguenti materiali trasparenti: polistirolo, copolimeri dello stirolo, resine metacriliche, nitrati di cellulosa, acetato di cellulosa, triacetato di cellulosa, esteri ed eteri della cellulosa, cloruro di polivinile, policarbonati, polivi-nil butirrati, polietilene, polivinilcarbazolo, vetro, quarzo, resine ureiche.
CH4478/86A 1985-11-19 1986-11-10 Cella automescolante per rilievi fotometrici e turbidimetrici. CH668713A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT8523882U IT8523882V0 (it) 1985-11-19 1985-11-19 Cella automescolante per rilievi fotometrici e turbidimetrici.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH668713A5 true CH668713A5 (it) 1989-01-31

Family

ID=11210620

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH4478/86A CH668713A5 (it) 1985-11-19 1986-11-10 Cella automescolante per rilievi fotometrici e turbidimetrici.

Country Status (12)

Country Link
US (1) US4752128A (it)
JP (1) JPH0348522Y2 (it)
CH (1) CH668713A5 (it)
DE (1) DE8630838U1 (it)
ES (1) ES1001130Y (it)
FI (1) FI864677A (it)
FR (1) FR2590365B3 (it)
GB (1) GB2183338A (it)
IT (1) IT8523882V0 (it)
NL (1) NL8602923A (it)
PT (1) PT7828U (it)
SE (1) SE8604871L (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3421969A1 (en) * 2005-07-27 2019-01-02 Sysmex Corporation Cuvette

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2710889B2 (de) * 1977-03-12 1979-04-05 Eppendorf Geraetebau Netheler + Hinz Gmbh, 2000 Hamburg Mischküvette
DE2925589C2 (de) * 1979-06-25 1982-10-14 Fichtel & Sachs Ag, 8720 Schweinfurt Insektenrepellent
GB2053704A (en) * 1979-07-17 1981-02-11 Techne Cambridge Ltd A flask for use in stirring particles in suspension such as microcarriers for anchorage-dependent living cells in a liquid culture medium
DE3246592C1 (de) * 1982-12-16 1983-10-27 Eppendorf Gerätebau Netheler + Hinz GmbH, 2000 Hamburg Kuevette zur Mischung und fuer optische Untersuchungen

Also Published As

Publication number Publication date
FR2590365A3 (fr) 1987-05-22
US4752128A (en) 1988-06-21
SE8604871L (sv) 1987-05-20
NL8602923A (nl) 1987-06-16
PT7828U (pt) 1991-01-25
ES1001130Y (es) 1988-11-16
JPS6292457U (it) 1987-06-12
SE8604871D0 (sv) 1986-11-13
GB8627178D0 (en) 1986-12-10
DE8630838U1 (de) 1987-01-08
FI864677A0 (fi) 1986-11-18
FI864677A (fi) 1987-05-20
IT8523882V0 (it) 1985-11-19
GB2183338B (it) 1990-02-28
JPH0348522Y2 (it) 1991-10-16
ES1001130U (es) 1988-04-16
FR2590365B3 (fr) 1987-12-11
GB2183338A (en) 1987-06-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5527705A (en) Roller bottle for trans-membrane co-culture of cells and method for its use
EP0209873B1 (en) Hydration container
US4908319A (en) Laboratory apparatus
US5180555A (en) Microbiological analysis cup or the like
US5736398A (en) Gas permeable pouches for growing cultures
KR870008590A (ko) 세포 현탁액 분리장치
US20100028935A1 (en) Convex bottom microwell
US4871675A (en) Storage container of samples for analysis
CH668713A5 (it) Cella automescolante per rilievi fotometrici e turbidimetrici.
CN210945630U (zh) 一种细胞培养转瓶
US5262326A (en) Multiplate subculture solid media devices
JPH0239881A (ja) ローラボトル
EP0380768B1 (en) Multiplate subculture solid media devices
JPS60102184A (ja) 培養フラスコ
US5869329A (en) Blood culture vial or bottle having an agitation paddle
US4840908A (en) Culture bottle assembly
WO2015062715A1 (de) Verbesserte vorrichtung und verfahren für reaktionen zwischen einer festen und einer flüssigen phase
CA2074220C (en) Culture flask
ES2569220T3 (es) Envase de suspensión para partículas de unión para el aislamiento de material biológico
US5210038A (en) Multiplate subculture solid media devices
CN205731195U (zh) 一种实验室连续流动反应器
EP0848057A1 (en) Airtight slide for double culture media
CA2303993A1 (en) Multi-limbed reaction vessel
CN215884703U (zh) 一种用于连接瓶塞的装置及具有其的容纳瓶组件
CN219928300U (zh) 蛋白类生物活性物质试剂管或样本管的存储装置

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased