CH665102A5 - Ombrello con copertura intercambiabile. - Google Patents

Ombrello con copertura intercambiabile. Download PDF

Info

Publication number
CH665102A5
CH665102A5 CH4656/85A CH465685A CH665102A5 CH 665102 A5 CH665102 A5 CH 665102A5 CH 4656/85 A CH4656/85 A CH 4656/85A CH 465685 A CH465685 A CH 465685A CH 665102 A5 CH665102 A5 CH 665102A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
cover
whales
umbrella
stick
tip
Prior art date
Application number
CH4656/85A
Other languages
English (en)
Inventor
Pio Russo
Original Assignee
Pio Russo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pio Russo filed Critical Pio Russo
Publication of CH665102A5 publication Critical patent/CH665102A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45BWALKING STICKS; UMBRELLAS; LADIES' OR LIKE FANS
    • A45B15/00Umbrellas with detachable covers

Landscapes

  • Walking Sticks, Umbrellas, And Fans (AREA)

Description

DESCRIZIONE Il presente trovato si riferisce ad un ombrello provvisto di una copertura avente la vantaggiosa caratteristica di essere amovibile dalla sua montura. È quindi possibile sostituire la copertura in caso di rottura e/o quando desiderato dall'utilizzatore, ad esempio per intonare i colori e disegni della copertura medesima a quelli dell'abito indossato. Ombrelli di tipo noto sono strutturalmente formati da un bastone centrale portante in modo articolato una montura a cui è vincolata la copertura.
Il bastone può essere realizzato, tutto o in parte, sia in legno, che metallo o materia plastica, mentre la montura è generalmente metallica.
La copertura può essere realizzata sia in tessuto, sia in tessuto non tessuto, a seconda del pregio dell'oggetto.
Detta copertura, negli ombrelli tradizionali, è generalmente fissata in modo inamovibile alle balene flessibili della montura, le quali balene, tramite un sistema di stecche e di controstecche, sono operativamente collegate ad un cannolino di comando, scorrevole lungo il bastone, fra due posizioni estreme di chiusura e apertura dell'ombrello.
In caso di lacerazione della copertura, ovvero anche di parziale distacco della stessa dalla montura, eventualità che entrambe si verificano piuttosto di frequente, spesso si decide di sostituire l'intero ombrello, anche in considerazione delle difficoltà e dei costi relativi ad operazioni di riparazione. Questo fatto può essere considerato un grave spreco poiché, in una grande maggioranza dei casi, il costo del complesso bastone-montura, che viene gettato, rappresenta la quasi totalità del costo dell'ombrello.
In aggiunta, per ragioni di moda nel vestire, può essere desiderabile da parte dell'utilizzatore di intonare di volta in volta i colori e disegni della copertura dell'ombrello con quelli dell'abito indossato, ed anche con la stagione.
Scopo generale del presente trovato è quindi quello di realizzare un ombrello costruito in modo tale da ovviare agli inconvenienti suddetti legati sia alle difficoltà ed ai costi di riparazione o sostituzione di una copertura, sia allo spreco derivante dalla inutilizzazione di un complesso bastone-montura se l'utilizzatore decide di acquistare un nuovo ombrello, ed in modo tale da soddisfare esigenze legate alla moda.
In vista di tale scopo, secondo il presente trovato, si è pensato di realizzare un ombrello che si caratterizza per il fatto di comprendere una copertura che è montata in maniera liberamente amovibile.
Più precisamente, in un ombrello realizzato secondo i principi innovativi del presente trovato, in corrispondenza del centro e della periferia della copertura sono provvisti primi e secondi mezzi di impiego amovibile, rispettivamente con il puntale del bastone e con l'estremità delle balene, terzi mezzi di impegno amovibile fra copertura e balene essendo inoltre previsti in un punto intermedio di queste ultime.
Preferibilmente detti primi mezzi di impegno amovibile fra copertura e puntale del bastone comprendono, in combinazione: un anello fissato alla copertura e disposto fra una noce inferiore di articolazione delle balene ed una boccola superiore di tenuta all'acqua trattenuta in posto sul bastone, in maniera sfilabile, tramite un dente di ritegno elastico.
In conformità ad una forma d'esecuzione detti secondi mezzi di impegno amovibile fra la periferia della copertura e l'estremità delle balene comprendono piccoli elementi di innesto fissati alla copertura ed inseriti all'estremità libera delle balene, con leggera frizione, così da poter essere liberamente sfilabili.
Detti terzi mezzi di impegno fra copertura e balene comprendono una striscia del materiale noto in commercio con il marchio registrato «VELCRO», o equivalente, che è vincolato in una sua zona intermedia alla copertura, così da individuare due porzioni avvolgibili attorno ad una relativa balena, in relazione sovrapposta di impegno reciproco, per cui è attuato un ulteriore legame scioglibile fra le parti in questione.
Le caratteristiche strutturali e funzionali del trovato ed i suoi ventaggi risulteranno ancora più chiaramente comprensibili dalla descrizione seguente, riferita ai disegni schematici allegati, che mostrano un esempio di possibile realizzazione pratica di un ombrello incorporante i principi innovativi del trovato stesso. Nei disegni:
fig. 1 è una vista in alzata di un ombrello secondo il trovato in posizione aperta,
fig. 2 è un particolare ingrandito illustrante l'impegno amovibile fra puntale del bastone e copertura,
fig. 3 è una vista esplosa della fig. 2,
fig. 4 è un particolare ingrandito illustrante l'impegno amovibile fra la periferia della copertura e l'estremità delle balene, e fig. 5 a 7 sono particolari ingranditi illustranti l'impegno amovibile fra un punto intermedio delle balene e la copertura.
Con riferimento ai disegni, l'ombrello in oggetto è complessivamente indicato con 10 ed è strutturalmente formato da un bastone 11 con il puntale 12 e manico 13.
Una montatura in sè tradizionale, formata da balene 14 e da stecche 15, è montata in maniera articolata sul bastone 11 tramite un cannolino 16 ed una noce 17. Denti elastici 18, 19, rispettivamente inferiore e superiore, cooperano con il cannolino 16 per determinare posizioni stabili, rispettivamente di chiusura ed apertura dell'ombrello.
Secondo il trovato, alla montura suddetta, una copertura 20 è vincolata in maniera facilmente intercambiabile.
Con riferimento alle figure 2 e 3, si vede come detta copertura 20 sia provvista di un anello centrale rigido 21 che viene infilato sul puntale 12 e va ad appoggiarsi sulla noce 17 a cui sono articolate le balene 14.
Sul puntale 12 è inoltre liberamente inserita una boccola rastremata di guarnizione 22, che alla base appoggia sulla coper5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
665 102
tura 20, in prossimità dell'anello 21, mentre alla sommità lambisce strettamente il puntale 12 stesso, così da assicurare una adeguata tenuta all'acqua. Detta boccola 22 è trattenuta in posto in modo sfilabile tramite un dente elastico 23 di tipo tradizionale, o mezzo equivalente. 5
Con riferimento alla figura 4 si vede inoltre come alla periferia della copertura 20 siano vincolati piccoli elementi di innesto 24, i quali vengono inseriti alle estremità libere delle rispettive balene 14, con leggera frizione, così da poter essere liberamente sfilabili.
Nelle figure 5-7 è infine mostrato come la copertura 20 sia internamente provvista di strisce di «VELCRO» vincolate ad essa lungo una loro linea intermedia 25, per cui sono individuate due porzioni 26 avvolgibili attorno ad una relativa balena 14, 15
in relazione sovrapposta, per ottenere un legame scioglibile fra copertura 20 e balene 14.
Da quanto sopra descritto con riferimento alle figure apparirà evidente come la copertura 20 possa essere facilmente e velocemente sostituita, da qualsiasi persona, senza l'impiego di attrezzi ausiliari, ma semplicemente liberando i vincoli scioglibi-li della copertura medesima alle balene, la quale copertura 20 può essere sfilata dal puntale 12 semplicemente premendo il dente 23 e togliendo la boccola 22 (figura 3).
È così conseguito lo scopo ampiamente discusso al preambolo della descrizione.
Il trovato è ovviamente applicabile ad ombrelli di qualsiasi dimensione, siano essi ombrelli a bastone rigido di formato normale, o ombrelloni, ovvero ombrelli a bastone telescopico di formato più ridotto.
v
2 fogli disegni

Claims (4)

665 102
1. Ombrello del tipo comprendente: un bastone (11) con puntale (12) e manico (13) sul quale una montura a balene (14) e stecche (15) è montata in maniera articolata tramite un canno-lino (16) ed una noce (17), ed una copertura (20) applicata a detta montura, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza del centro e della periferia di detta copertura (20) sono provvisti primi e secondi mezzi di impegno amovibile, rispettivamente con detto puntale (12) e con l'estremità di dette balene (14), terzi mezzi di impegno amovibile fra copertura (20) e balene (14) essendo inoltre previsti in un punto intermedio di queste ultime.
2. Ombrello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi di impegno amovibile fra copertura (20) e puntale (11) del bastone (12) comprendono, in combinazione: un anello (21) fissato alla copertura (20) e disposto fra detta noce (17) di articolazione delle balene (14) ed una boccola superiore (22) di tenuta all'acqua trattenuta in posto sul bastone (12), in maniera sfilabile, tramite un dente di ritegno elastico (23).
2
RIVENDICAZIONI
3. Ombrello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti secondi mezzi di impegno amovibile fra la periferia della copertura (20) e l'estremità delle balene (14) comprendono piccoli elementi di innesto (24) fissati alla copertura (20) ed inseriti all'estremità libera delle balene (14), con leggera frizione, così da poter essere liberamente sfilabili.
4. Ombrello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti terzi mezzi di impegno fra copertura e balene comprendono una striscia, che è vincolata in una suo zona intermedia (25) alla copertura (20), così da individuare due porzioni (26) avvolgibili attorno ad una relativa balena (14), in relazione sovrapposta di impegno reciproco per cui è attuato un ulteriore legame scioglibile fra copertura (20) e balene (14).
CH4656/85A 1984-12-05 1985-10-30 Ombrello con copertura intercambiabile. CH665102A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT40445/84A IT1199505B (it) 1984-12-05 1984-12-05 Ombrello a cappotta intercambiabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH665102A5 true CH665102A5 (it) 1988-04-29

Family

ID=11249772

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH4656/85A CH665102A5 (it) 1984-12-05 1985-10-30 Ombrello con copertura intercambiabile.

Country Status (15)

Country Link
JP (1) JPS61137507A (it)
BE (1) BE903789A (it)
CH (1) CH665102A5 (it)
DE (1) DE3539568A1 (it)
DK (1) DK560585A (it)
ES (1) ES290559Y (it)
FR (1) FR2573965B3 (it)
GB (1) GB2167952A (it)
GR (1) GR852789B (it)
IT (1) IT1199505B (it)
LU (1) LU86193A1 (it)
NL (1) NL8503263A (it)
PT (1) PT81573B (it)
SE (1) SE8505733L (it)
YU (1) YU188185A (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2672076B3 (fr) * 1991-01-28 1992-12-31 Daniel Revelut Parasol ou objets similaires.
DE29808259U1 (de) 1998-05-07 1998-08-13 Fuchs, Daniela, 97084 Würzburg Schirm
FR2807294A1 (fr) * 2000-04-11 2001-10-12 Domotex Parasol ou parapluie a toile amovible
ES2643859B1 (es) * 2016-05-24 2018-08-09 Joaquín LANZAS TORRES Sombrilla o parasol perfeccionado

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB248191A (en) * 1925-03-23 1926-03-04 May Alexandra Deaves Improvements in umbrellas, sunshades and the like
GB264687A (en) * 1926-03-19 1927-01-27 Annie Elizabeth Bagshaw Improvements in and relating to umbrellas, parasols, sunshades and the like
GB340725A (en) * 1929-11-28 1931-01-08 Thomas Henry Eastwood Improvements relating to umbrellas and sun shades
GB935902A (en) * 1959-05-26 1963-09-04 Walter Levison Mappin Improvements in and relating to umbrellas and the like

Also Published As

Publication number Publication date
PT81573A (en) 1985-12-01
DK560585D0 (da) 1985-12-04
BE903789A (fr) 1986-04-01
SE8505733L (sv) 1986-06-06
FR2573965A3 (fr) 1986-06-06
FR2573965B3 (fr) 1987-12-18
LU86193A1 (fr) 1986-04-14
PT81573B (en) 1987-01-08
GB8528537D0 (en) 1985-12-24
GB2167952A (en) 1986-06-11
GR852789B (it) 1986-03-21
DE3539568A1 (de) 1986-06-05
IT1199505B (it) 1988-12-30
ES290559U (es) 1986-04-01
JPS61137507A (ja) 1986-06-25
YU188185A (en) 1987-12-31
NL8503263A (nl) 1986-07-01
ES290559Y (es) 1986-11-16
DK560585A (da) 1986-06-06
IT8440445A0 (it) 1984-12-05
IT8440445A1 (it) 1986-06-05
SE8505733D0 (sv) 1985-12-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT8249639A0 (it) Attrezzo manuale ad azione di apertura e chiusura del tipo a forbice pinza e simili
FR2716929B1 (fr) Valve de sécurité, enroulable et flexible, destinée à être positionnée dans un tube de production flexible .
CH665102A5 (it) Ombrello con copertura intercambiabile.
CN201270776Y (zh) 自夹式免松紧带的口罩
ITBO940074A0 (it) Kit cravatta, assemblabile da elementi sostituibili per la variazione dell'estetica e della forma, tramite giunto a innesto cavo e capace, interposto fra le parti.
CN201011143Y (zh) 便携式更衣室
JP3222193U (ja)
FR2792676B1 (fr) Montant lateral d'ouvrant avec element coulissant
CN107419875A (zh) 镂空复合地板
KR20230170871A (ko) 노래방 마스크
IT202000014134A1 (it) Struttura di ombrello con protezione personale
ITMI20030463U1 (it) Ruota piroettante particolarmente per ambienti in cui siano presenti c apelli ed elementi filiformi in genere
AU2002100377A4 (en) Doll head mask
US1703267A (en) Broom
US89462A (en) Henry a
DE19849325B4 (de) Schuhregenschutz für Fahrradfahrer
ITMI960335U1 (it) Elemento di completamento per dispositivi utilizzati per la delimi- tazione di spazi in ambito stradale
CN2448163Y (zh) 防风晴雨伞
TWM586975U (zh) 多折傘之傘骨結構改良
ITFI960159A1 (it) Portaombrelli portatile e ripiegabile
Singmaster Designing a swimming pool for visually impaired people
ITVR960014U1 (it) Dispositivo di sostegno per ombrellone o simile.
GB190825725A (en) Improvements in the Outside Leather Fittings of Bags, Trunks, Portmanteaus and the like.
IT201600082601A1 (it) Coprisella per biciclette
ITRM940208U1 (it) Manico con snodo particolarmente per scope e simili

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased