CH652601A5 - Dispositivo riscaldatore per piastrine contenenti sostanze evaporabili a differenti temperature. - Google Patents

Dispositivo riscaldatore per piastrine contenenti sostanze evaporabili a differenti temperature. Download PDF

Info

Publication number
CH652601A5
CH652601A5 CH970/83A CH97083A CH652601A5 CH 652601 A5 CH652601 A5 CH 652601A5 CH 970/83 A CH970/83 A CH 970/83A CH 97083 A CH97083 A CH 97083A CH 652601 A5 CH652601 A5 CH 652601A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
support
heating
box
plate
positioning
Prior art date
Application number
CH970/83A
Other languages
English (en)
Inventor
Fulvio Zobele
Original Assignee
Zobele Ind Chim
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zobele Ind Chim filed Critical Zobele Ind Chim
Publication of CH652601A5 publication Critical patent/CH652601A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01MCATCHING, TRAPPING OR SCARING OF ANIMALS; APPARATUS FOR THE DESTRUCTION OF NOXIOUS ANIMALS OR NOXIOUS PLANTS
    • A01M1/00Stationary means for catching or killing insects
    • A01M1/20Poisoning, narcotising, or burning insects
    • A01M1/2022Poisoning or narcotising insects by vaporising an insecticide
    • A01M1/2061Poisoning or narcotising insects by vaporising an insecticide using a heat source
    • A01M1/2077Poisoning or narcotising insects by vaporising an insecticide using a heat source using an electrical resistance as heat source
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L9/00Disinfection, sterilisation or deodorisation of air
    • A61L9/015Disinfection, sterilisation or deodorisation of air using gaseous or vaporous substances, e.g. ozone
    • A61L9/02Disinfection, sterilisation or deodorisation of air using gaseous or vaporous substances, e.g. ozone using substances evaporated in the air by heating or combustion
    • A61L9/03Apparatus therefor
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D1/00Evaporating
    • B01D1/0011Heating features
    • B01D1/0017Use of electrical or wave energy

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Toxicology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Insects & Arthropods (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Disinfection, Sterilisation Or Deodorisation Of Air (AREA)

Description

Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo riscaldatore per piastrine contenenti sostanze evaporabili a differenti temperature. I dispositivi riscaldatori noti prevedono una scatola contenitrice munita di aperture in corrispondenza der supporto riscaldante. Esso è in generale realizzato con un lamierino sotto il quale è applicata una resistenza riscaldante. Detto supporto può essere realizzato anche in materiale isolante, entro cui viene comunque posizionata una resistenza elettricamente ben isolata. Quest'ultima soluzione è stata brevettata dalla richiedente.
Alcune soluzioni prevedono che detto supporto sia munito di una superficie piana atta a sostenere la piastrina, ad esempio impregnata di sostanze insetticide o deodoranti, che evaporano una volta venute a contatto con detto supporto, riscaldato ad una determinata temperatura. Se però la piastrina è impregnata di una sostanza deodorante, spesso la temperatura raggiunta dal supporto piano è troppo superiore a quella richiesta per ottenere un effetto deodorante poco intenso, ma più prolungato nel tempo.
Scopo pertanto del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo in cui sia possibile ottenere, a seconda delle esigenze, o l'evaporazione delle sostanze contenute in una piastrina insetticida, che viene riscaldata ad una temperatura elevata (circa 140°) oppure l'evaporazione di sostanze contenute in una piastrina deodorante, che viene riscaldata a temperatura più bassa (circa 70°).
Detto scopo viene raggiunto prevedendo un dispositivo riscaldatore per piastrine contenenti sostanze evaporabili a differenti temperature, comportante una scatola munita di una sede per il posizionamento di almeno un supporto riscaldante in materiale isolante, entro cui è posizionato almeno un elemento riscaldante di tipo elettrico i cui terminali sono collegati agli spinotti inseriti in un supporto costituente la spina da inserire nella presa di tensione, essendo detta scatola munita di almeno una fessura per il posizionamento di una piastrina evaporabile, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi atti a realizzare almeno una sede addizionale per il posizionamento di almeno un altro supporto ausiliario riscaldante a temperatura inferiore rispetto al primo supportò riscaldante.
Una forma d'esecuzione prevede che detti mezzi atti a realizzare almeno una sede addizionale siano disposti ad una predeterminata distanza rispetto al primo supporto riscaldante.
Altre soluzioni prevedono che in corrispondenza delle due sedi per i'due supporti siano previste aperture sulla scatola contenitrice per il passaggio della sostanza atta ad essere diffusa.
Altre soluzioni prevedono che la scatola sia costituita da almeno due parti che si impegnano con il supporto per gli spinotti essendo dette parti libere di ruotare rispetto a detto supporto.
Altre soluzioni prevedono che detto supporto ausiliario riscaldante per almeno una piastrina è munito di aperture per il passaggio del calore trasmesso per convenzione dall'elemento riscaldante stesso.
Altre realizzazioni prevedono elementi di fermo atti ad impedire la rotazione di dette parti libere di ruotare per un angolo superiore ai 90°.
Il trovato verrà ora illustrato con riferimento alle figure allegate in cui:
fig. 1 illustra il dispositivo in vista e fig. 2 mostra il dispositivo secondo le linee di sezione II-II;
fig. 3 illustra il dispositivo ruotato di 180° rispetto alla posizione di fig. 2;
fig. 4 mostra una sezione parziale lungo le linee IV-IV.
Come si vede dalle figure, il dispositivo oggetto di questa domanda comprende essenzialmente una scatola contenitrice 1 composta da due parti, la e lb, preferibilmente di diverso colore e impegnate in modo noto; esse si impegnano con un supporto 3 per gli spinotti 4 atti a realizzare i due poli della spina da inserire nella presa di tensione. Il supporto per gli spinotti 3 termina con un collare 6 munito di una scanalatura 7. In detto supporto 3 si impegnano le due parti la ed lb in modo che siano libere di ruotare attorno ad esso. Nella scatola sono previste delle sporgenze 14a atte a impegnare il supporto riscaldante 10 entro cui viene posizionata una resistenza 11 ben isolata elettricamente. I capi di detta resistenza sono collegati a mezzo di cavi di collegamento 12 agli spinotti 4. La scatola è munita di aperture 18 che consentono il passaggio dell'aria entro una cavità 18a munita di sporgenze 19. Il supporto riscaldante 10 è munito di una faccia piana 9 sulla quale viene, appoggiata una piastrina 20 che viene trattenuta aderente alla faccia piana dalle sporgenze 19. Essa viene inserita tramite le fessure 13 previste nella scatola.
Durante l'uso ormai collaudato, la faccia superiore 9 di questo supporto riscaldante 10, ad esempio realizzato in ceramica, raggiunge una temperatura pari a circa 140PC, che è quella normalmente richiesta per una evaporazione ottimale delle normali piastrine anti-zanzare ed anti-mosca.
Questa temperatura risulta tuttavia troppo elevata nel caso si voglia fare evaporare delle piastrine impregnate di sostanze deodoranti così da avere un profumo meno intenso e un effetto deodorante di durata maggiore. A tale scopo viene previsto un supporto ausiliario piano 22 atto ad essere impegnato con le sporgenze 14b e che si appoggia contro le battute 26 (fig. 4) munito di aperture per favorire la trasmissione del calore per convenzione e sul quale può essere posizionata un'ulteriore pia5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
652 601
strina 21. Detto supporto piano 22 è munito di gambe 24 che, quando la scatola è montata, si appoggiano contro il supporto riscaldante 10. Detta piastrina può essere fatta penetrare tramite la fessura prevista nella scatola e trattenuta dalle sporgenze 29. Sono pure presenti aperture 28 per la diffusione nella stanza delle sostanze evaporate dalla piastrina inserita nella sede.
In questo modo la piastrina evaporabile riceve il calore non più per contatto diretto ma per convenzione: le sostanze infatti evaporano ad una temperatura media di circa 70° C che consente di ottenere un effetto deodorante meno intenso ma più prolungato nel tempo.
È possibile anche l'uso contemporaneo del dispositivo come insetticida e come deodorante. Si possono infatti inserire contemporaneamente due piastrine: una posta a contatto diretto con il dispositivo riscaldante ed una sul supporto ausiliario 10 s piano atta ad essere riscaldata per convenzione. Per consentire il loro corretto posizionamento nell'apparecchio, la scatola 1 può girare attorno al collare 6. In questa soluzione sono previsti mezzi di fermo (non mostrati) atti a impedire una rotazione superiore ai 90°. Ciò consente l'inserimento della piastrina sem-ìo pre nella posizione orizzontale sia che la presa abbia i fori disposti verticalmente che orizzontalmente.
v
1 foglio disegni

Claims (7)

652 601
1. Dispositivo riscaldatore per piastrine contenenti sostanze evaporabili a differenti témperature , comprendente una scatola (1) munita di una sede (18a) per il posizionamento di almeno un supporto riscaldante (10) in materiale isolante, entro cui è posizionato almeno un elemento riscaldante (11) di tipo elettrico i cui terminali sono collegati agli spinotti (4) inseriti in un supporto (3) costituente la spina da inserire nella presa di tensione, essendo detta scatola (1) munita di almeno uria fessura (13) per il posizionamento di una piastrina evaporabile (20), caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi (14b, 26) atti a realizzare almeno una sede addizionale (29a) per il posizionamento di almeno un altro supporto ausiliario riscaldante (22) a temperatura inferiore rispetto al primo supporto riscaldante.
2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi atti a realizzare almeno una sede addizionale (29a) sono disposti ad una predeterminata distanza rispetto al primo supporto riscaldante (10).
2
\
RIVENDICAZIONI
3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che in detta sede addizionale (29a) è disposto il supporto ausiliario riscaldante (22) per sostenere almeno una piastrina ausiliare (21). ■
4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caretterizzato dal fatto che in corrispondenza delle due sedi per i due supporti (10, 22) sono previste aperture (18, 28) sulla scatola contenitrice (1) per il passaggio della sostanza atta ad essere diffusa.
5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la scatola (1) è composta da almeno due parti (la, lb) che si impegnano con un supporto (3) per gli spinotti (4), essendo dette parti libere di ruotare attorno a detto supporto (3).
6. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto supporto ausiliario riscaldante (22) per almeno una piastrina è munito di aperture per il passaggio del calore trasmesso per convenzione dall'elemento riscaldante (10) stesso.
7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che sono previsti elementi di fermo atti ad impedire la rotazione di dette parti libere di ruotare per un angolo superiore ai 90°.
CH970/83A 1982-03-26 1983-02-22 Dispositivo riscaldatore per piastrine contenenti sostanze evaporabili a differenti temperature. CH652601A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT8221356U IT8221356V0 (it) 1982-03-26 1982-03-26 Dispositivo riscaldatore per piastrine contenenti sostanze evaporabili a differenti temperature.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH652601A5 true CH652601A5 (it) 1985-11-29

Family

ID=11180594

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH970/83A CH652601A5 (it) 1982-03-26 1983-02-22 Dispositivo riscaldatore per piastrine contenenti sostanze evaporabili a differenti temperature.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US4467177A (it)
AT (1) AT399249B (it)
CH (1) CH652601A5 (it)
DE (1) DE8216058U1 (it)
FR (1) FR2523861B1 (it)
IT (1) IT8221356V0 (it)

Families Citing this family (40)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4571485A (en) * 1984-10-25 1986-02-18 Donald Spector Cube type aroma generator
FR2575035B1 (fr) * 1984-12-21 1988-01-08 Seb Sa Dispositif pour la destruction des insectes volants
FR2581878B1 (fr) * 1985-03-21 1987-07-17 Oreal Dispositif pour la diffusion dans l'atmosphere de plusieurs substances volatiles differentes
US4804821A (en) * 1986-06-24 1989-02-14 Environmental Fragrance Technologies, Ltd. Aroma diffuser assembly
FR2614178B1 (fr) * 1987-04-22 1991-09-27 Rhodic Sa Systeme evaporateur pour plaquettes insecticides.
IT1231085B (it) * 1989-09-29 1991-11-12 Zobele Ind Chim Apparecchio per tenere lontano dalle persone insetti volatili, in particolare zanzare e procedimento di fabbricazione.
GB2239801B (en) * 1990-01-13 1993-10-06 Henry Hans Kalman Tablet heating means as a volatile substance dispenser
GB2252907A (en) * 1991-01-30 1992-08-26 Steven James Bradbury Therapeutic aroma diffuser
EP0538527A1 (en) * 1991-10-25 1993-04-28 Sano - Bruno's Enterprises Ltd. Dual purpose electric vaporiser for tablets
DE69424928T2 (de) * 1994-03-11 2000-11-09 Zobele Ind Chim Insektizide Formulierung mit festem Träger
DE9416646U1 (de) * 1994-10-17 1994-12-15 Primavera Light Duftleuchten G Duftgerät mit einer Heizplatte
DE29504734U1 (de) * 1995-03-20 1996-07-18 Perycut Chemie Ag Verdampfervorrichtung
US5647053A (en) 1995-10-11 1997-07-08 S. C. Johnson & Son, Inc. Vapor dipensing device
US5796914A (en) * 1996-04-17 1998-08-18 S. C. Johnson & Son, Inc. Electric fumigation device
US6151827A (en) * 1996-06-13 2000-11-28 Heaters Engineering, Inc. Electrically heated insecticide delivery system
IT1312065B1 (it) * 1999-04-13 2002-04-04 Zobele Ind Chim Fornelletto elettrico per la vaporizzazione di sostanze deodoranti oinsetticide.
US6232685B1 (en) 1999-05-19 2001-05-15 Johnson Outdoors Inc. Nutational motor
WO2000076292A2 (en) 1999-06-16 2000-12-21 The Dial Corporation Liquid vaporization with housing stabilization system
US6661967B2 (en) 2000-02-25 2003-12-09 The Dial Corporation Variable temperature vaporizer
US6792199B2 (en) * 2000-02-25 2004-09-14 The Dial Corporation Variable temperature vaporizer
US6553711B1 (en) * 2000-03-22 2003-04-29 Long Well Electronics Corp. Switchable mosquito expelling/killing device
US20040033171A1 (en) * 2000-07-27 2004-02-19 The Procter & Gamble Company Systems and devices for emitting volatile compositions
US20040265164A1 (en) 2000-07-27 2004-12-30 The Procter & Gamble Company Methods, devices, compositions, and systems for improved scent delivery
US8061628B1 (en) 2000-07-27 2011-11-22 The Procter & Gamble Company Systems and devices for emitting volatile compositions
EP1249163A1 (en) 2001-04-09 2002-10-16 Zelnova, S.A. Thermal vaporizer for a liquid formulation comprising a volatile active
US7155116B2 (en) 2002-08-16 2006-12-26 The Dial Corporation Methods and apparatus for a discrete vapor-dispensing device
US6885811B2 (en) 2002-08-16 2005-04-26 The Dial Corporation Methods and apparatus for dual-outlet vapor dispenser
US6697571B2 (en) 2002-03-11 2004-02-24 The Dial Corporation Method and apparatus for selective positioning a wick material in a vapor-dispensing device
US6659301B2 (en) 2002-04-08 2003-12-09 Waldwick Plastics Inc. Liquid vaporization device and bottle
US20040024496A1 (en) * 2002-08-05 2004-02-05 Young Timothy J. Apparatus and process for effecting controlled distribution of fragrance accords
US6895177B2 (en) 2002-08-16 2005-05-17 The Dial Corporation Vapor dispensing device having improved transverse loading stability
US20040033067A1 (en) 2002-08-16 2004-02-19 He Mengtao Pete Methods and apparatus for a controllable vapor-dispensing device
US6897381B2 (en) 2002-08-30 2005-05-24 The Dial Corporation Wall-mounted electrical device having adjustable outlet prongs
CN1326572C (zh) 2002-08-30 2007-07-18 日晷公司 蒸发器
US20060110144A1 (en) * 2004-11-09 2006-05-25 Fellows Robert T Bottle for liquid vaporization device
USD752730S1 (en) * 2014-06-23 2016-03-29 Ceva Sante Animale Liquid dispenser
USD782638S1 (en) * 2015-02-16 2017-03-28 Zobele Holding S.P.A. Diffusing evaporator of active substances
CN104855364A (zh) * 2015-06-02 2015-08-26 张雪燕 一种电热蚊香器
US20170165438A1 (en) * 2015-12-15 2017-06-15 Microbiome Solutions, LLC Single Use Atomizer Designed To Minimize Chances of Contamination
US20230011402A1 (en) * 2021-07-05 2023-01-12 Flextail Technology Co.,Ltd Double-sided mosquito repeller

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1954765A (en) * 1932-03-07 1934-04-10 Marcus J Fessler Moth repeller
US2611068A (en) * 1946-04-12 1952-09-16 William H Wellens Pivotally mounted plug and vaporizer
DE1036470C2 (de) * 1956-09-18 1959-01-29 Bergbau Berufsgenossenschaft Verfahren und Geraet zur Erzeugung eines Kochsalz-Aerosols
US2942090A (en) * 1958-11-28 1960-06-21 Charles C Diehl Deodorizer with electrical heating element
DE1941046A1 (de) * 1969-08-12 1971-03-04 Schulz Globus Werke F Vorrichtung zur Vertilgung von Insekten
FR2175596A1 (en) * 1972-03-15 1973-10-26 Comercial Super Dix Sa Air-conditioning diffuser - of active vapours
US4251714A (en) * 1977-07-20 1981-02-17 Zobele Industrie Chimiche S.P.A. Heating device for tablets containing evaporable substances
GB2071497A (en) * 1980-02-02 1981-09-23 Globol Werk Device for vaporising volatile substances
US4391781A (en) * 1982-03-22 1983-07-05 S. C. Johnson & Son, Inc. Electrically heated vapor dispenser

Also Published As

Publication number Publication date
ATA66083A (de) 1994-08-15
AT399249B (de) 1995-04-25
FR2523861B1 (fr) 1985-11-08
US4467177A (en) 1984-08-21
DE8216058U1 (de) 1982-10-07
IT8221356V0 (it) 1982-03-26
FR2523861A1 (fr) 1983-09-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH652601A5 (it) Dispositivo riscaldatore per piastrine contenenti sostanze evaporabili a differenti temperature.
ES2258269T3 (es) Aparato dispensador de vapor calentado electricamente.
KR100198097B1 (ko) 첨가제를 증발시키기 위한 전기장치
DE3372818D1 (en) Quick heat self regulating electric glow plug heater
DE3067879D1 (en) Pluggable-board support with electrical and thermal connection
WO2018143603A1 (ko) 헤어 아이론 장치
ES2080269T3 (es) Procedimiento de tincion de fibras queratinicas con 2,6-dimetil-1,4-diamino-benceno y/o 2,3-dimetil-1,4-diamino-benceno y/o 2,6-dietil-1,4-diamino-benceno en medio acido y composiciones empleadas.
AU521143B2 (en) Evaporative humidifier with electrically heated wick
DE59501672D1 (de) Steckdosenleiste
ITMI950475U1 (it) Dispositivo di riscaldamento per vaporizzatori di insetticidi o profumi in formulazioni solide o liquide utilizzante un elemento
IT1183040B (it) Procedimento e dispositivo pe la produzione di una cialda cava isolata contro l'assorbimento di umidita' almeno da un lato ed almeno sulla superficie superiore con una sostanza fisiologicamente sicura,per esempio olio o grasso
DE69803498D1 (de) Elektrischer Speicherheizkörper
NO158598C (no) Fremgangsmaate til fremstilling av elektrisk isolerende underlag i en cellulosefri elektrisk viklingskonstruksjon.
GB1533486A (en) Electrically powered radiator
JPS5337851A (en) Conductor provided with insulator containing mica layer and resinous layer therein
GB1185679A (en) Electric Connector Devices
CH674605A5 (it)
GB2101395B (en) Thermal electric cells
Fedorov Relaxation of external electrical field intensity of irradiated electret phosphate glasses during heating
CN115854406A (zh) 发热地板系统及其自发热地板
JPH0847355A (ja) 熱帯魚用ケースのための保温シート
DE4447367A1 (de) Heizvorrichtung zur Schuhtrocknung
KUNZEL FACING MASONRY WITH CAVITY INSULATION: TRIED AND PROVEN.
JPS5928331Y2 (ja) 赤外分光光度計用巻線光源
GB1225182A (it)

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased