CH649693A5 - Dispositivo con portastampi per lo stampaggio di suole a due o piu strati sovrapposti e diversificati. - Google Patents

Dispositivo con portastampi per lo stampaggio di suole a due o piu strati sovrapposti e diversificati. Download PDF

Info

Publication number
CH649693A5
CH649693A5 CH4376/82A CH437682A CH649693A5 CH 649693 A5 CH649693 A5 CH 649693A5 CH 4376/82 A CH4376/82 A CH 4376/82A CH 437682 A CH437682 A CH 437682A CH 649693 A5 CH649693 A5 CH 649693A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
mold
holder
molds
fixed
molding
Prior art date
Application number
CH4376/82A
Other languages
English (en)
Inventor
Cesare Rossi
Original Assignee
Pama Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pama Spa filed Critical Pama Spa
Publication of CH649693A5 publication Critical patent/CH649693A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29DPRODUCING PARTICULAR ARTICLES FROM PLASTICS OR FROM SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE
    • B29D35/00Producing footwear
    • B29D35/06Producing footwear having soles or heels formed and joined on to preformed uppers using a moulding technique, e.g. by injection moulding, pressing and vulcanising
    • B29D35/08Producing footwear having soles or heels formed and joined on to preformed uppers using a moulding technique, e.g. by injection moulding, pressing and vulcanising having multilayered parts
    • B29D35/081Producing footwear having soles or heels formed and joined on to preformed uppers using a moulding technique, e.g. by injection moulding, pressing and vulcanising having multilayered parts by injection moulding
    • B29D35/084Producing footwear having soles or heels formed and joined on to preformed uppers using a moulding technique, e.g. by injection moulding, pressing and vulcanising having multilayered parts by injection moulding using exchangeable mould elements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Casting Or Compression Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Injection Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo con portastampi per lo stampaggio su tomaia di suole a due o più strati sovrapposti e diversificati, montato su una pressa ad iniezione ad asse verticale.
Come è noto, quando si desidera produrre mediante stampaggio suole su tomaie con due o più strati tra loro differenziati per quanto concerne le caratteristiche meccaniche del materiale che forma ciascun strato o per quanto concerne la forma o il colore di ciascun strato, è tecnica comune effettuare tante operazioni di stampaggio separate quanti sono i singoli strati che formano la suola.
Dovendo mantenere ciascuna operazione di stampaggio separata l'una dall'altra, occorre o un maneggio plurimo della calzatura con conseguente accumulo di scorte, quando si opera con una sola macchina da stampaggio; oppure effettuare una lavorazione a catena con impiego di almeno tante macchine da stampaggio quanti sono gli strati che formano la suola.
Sono anche note delle macchine da stampaggio che effettuano operazioni concatenate, in cui i vari stampi, necessari per i diversi strati della suola, vengono di volta in volta introdotti nella posizione di lavoro e rimossi per essere sostituiti con quello della fase successiva.
È evidente che i dispositivi da stampaggio fino ad oggi note comportano o un elevato costo di capitale investito, quando impiegati per produrre suole con due o più strati diversi sovrapposti.
Scopo della presente invenzione è quello di migliorare i dispositivi da stampaggio in modo da renderli adatti a produrre suole a due o più strati diversi sovrapposti ad un costo di esercizio e di capitale investito contenuto.
Più in particolare, lo scopo della presente invenzione è quello di migliorare i dispositivi da stampaggio in modo da poter realizzare due o più operazioni separate di stampaggio, corrispondenti a due o più colori diversi oppure a due o più conformazioni e caratteristiche diverse di ciascun strato della suola, senza che la tomaia venga rimossa dalla macchina a termine di ogni strato e/o senza che l'operatore intervenga per sostituire lo stampo per ogni strato.
Secondo la presente invenzione questi scopi vengono ottenuti impiegando un dispositivo con portastampi, per lo stampaggio su tomaia di suole a due o più strati sovrapposti e diversificati, montato su una pressa ad iniezione ad asse verticale, in cui il portastampi è girevole intorno all'asse di incernieramento al dispositivo e sorregge due o più stampi contigui, e in cui il dispositivo è provvisto di mezzi per impartire al portastampi movimenti di rotazione, per la commutazione degli stampi, e di traslazione verticale, per il passaggio dalla posizione di stampaggio a quella di commutazione e viceversa.
Il meccanismo composito di traslazione assiale del porta-stampi e della sua rotazione programmata permette che ciascun stampo del portastampi vada ad occupare, scatto dopo scatto, la posizione operativa.
Il cambio a scatti di ciascun stampo può essere ottenuto mediante un moto rotativo alternativo, in caso di un portastampi a due stampi, oppure mediante rotazione in senso costante, in caso di un portastampi a tre o più stampi.
Per rendere più facilmente comprensibile la presente invenzione, viene qui di seguito effettuata una descrizione dettagliata di alcune realizzazioni preferite, esemplificative ma non limitative, illustrate nelle figure del disegno allegato, in cui:
la fig. 1 rappresenta la vista prospettica schematica frontale di un dispositivo con portastampi a due stampi contigui;
la fig. 2 rappresenta la vista prospettica schematica frontale di un dispositivo con portastampi a tre stampi contigui; e la fig. 3 rappresenta la vista prospettica schematica laterale del dispositivo di cui alla fig. 2.
Con particolare riferimento alle figure, nella fig. 1 viene illustrato un portastampi a due stampi 3 e 3', avente la sezione trasversale a forma di «L» con due lati 7 e 7' uguali.
Su ciascun lato 7 e 7' viene fissato uno stampo 3 e 3', provvisto di un corrispondente circuito di raffreddamento 8 sottostante.
Il portastampi viene incernierato attorno all'asse 9 in modo da poter ruotare intorno a tale asse e il movimento di rotazione viene dato da un cilindro pneumatico 12 il cui pistone 11 è solidale ad un bottone 10, fissato sulla superficie del portastampo.
Il portastampo viene montato su una normale pressa ad iniezione ad asse verticale, non illustrata in figura in quanto di tipo noto.
La tomaia 1, completa di sottopiede, viene disposta entro la cornice 2, in corrispondenza di uno stampo 3, in cui è inciso il profilo desiderato corrispondente al primo strato della suola.
Nello stampo 3, in corrispondenza del lato della punta della scarpa, è installato l'alimentatore 4 (vedi fig. 3) in cui può essere inserito uno degli ugelli 5, alimentato dalla materia plastica che costituisce il primo strato.
Dall'ugello 5 si inietta la materia plastica colorata o meno fino a riempire tutto lo spazio 6 dello stampo 3.
Lo stampo durante tutta l'operazione di iniezione è mantenuto in pressione da un duplice movimento del prostampo con leggere variazioni secondo il numero degli stampi da azionare.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
Nel caso illustrato in fig. 1, il pistone 11 viene mantenuto in posizione avanzata così da mantenere lo stampo 3 premuto contro la cornice 2, mentre un secondo movimento, secondo l'asse della pressa, è realizzato da un altro stantuffo pneumatico (non rappresentato in figura) che aziona la leva sollevatrice 14 basculante attorno al perno 13 (vedi fig. 3).
Quando il pistone 11 è in posizione avanzata e la leva 14 in posizione di pressione e quindi lo stampo 3 è spinto contro la scarpa (1) si può fare la prima iniezione di resina.
Dopo l'opportuno raffreddamento, si estrae l'iniettore 5 e il portastampi si abbassa comandato dalla leva 14. Quando il portastampi è giunto nella posizione inferiore, lo stantuffo 11 rientra nel cilindro 12 e il portastampi comincia a ruotare fino a che il bottone 10 non scende fino al punto minimo inferiore, causando la rotazione in senso orario di 90° dello stampo 3.
In tal modo il braccio 7' e il corrispondente stampo 3' vengono portati nella posizione di lavoro, lo stampo 3' essendo provvisto di una incisione diversa e più profonda di quella dello stampo 3. Nello stampo 3' viene inserito un nuovo iniettore 5' che si affaccia all'alimentatore 4 e viene alimentato da una seconda iniezione di resina che va a riempire la frazione libera della cavità 6'. A raffreddamento avvenuto il portastampi di nuovo ridiscende, e la tomaia 1 provvista di una suola a due strati viene estratta. Il cilindro pneumatico 12, tramite il pistone 11, riporta in posizione di lavoro il braccio 7 del portastampi che risale in posizione di lavoro e il ciclo riprende.
Con lo stesso principio del portastampi che sale e scende e ruota per la commutazione degli stampi, si può realizzare un dispositivo per stampare suole a tre strati o disegni o materiali diversi, come appare in fig. 2 e fig. 3. In questo caso, il porta-stampi 15 ha un profilo a triangolo equilatero con gli stampi 3", 3"' e 3IV fissati su ciascun lato.
Restando sempre ferma l'impostazione della calzatura l'sopra lo stampo 3" munito di una cavità 6" con una prima incisione, a macchina serrata, dall'alimentatore 4, tramite un primo iniettore 5, si fa affluire la materia plastica fusa in detta cavità 6".
II circuito 8' incorporato nel portastampi 15 provvede al raffreddamento della materia plastica iniettata.
Come nel caso precedente, un meccanismo a leve operando sul braccio 14 imperniato in 13, mantiene bloccato in posizione di lavoro il portastampi.
La staffa 16, solidale ad una delle leve che impartiscono il movimento di traslazione verticale al portastampi 15, porta
649 693
un cilindro pneumatico 17 a doppio effetto, che aziona un'asta con profilo a cremagliera 18. Detto profilo a cremagliera ingrana con una corona dentata 19 ruotante attorno all'asse 20 in funzione libera per la discesa e bloccata per la risalita. La corona dentata 19 è solidale al portastampi 15.
Quando il portastampi 15 scende dalla posizione di stampaggio a quella di commutazione, per opera del levismo 14, anche l'asta 18 si porta nella posizione inferiore. Si dà inizio all'azione di risalita dello stantuffo del cilindro 17, la cui asta 18 ingranando sulla ruota dentata 19 provoca la rotazione del porta-stampi 15 solidale alla corona 19. A fine corsa della cremagliera, il portastampi 15 avrà fatto una rotazione di 120°, nel senso della freccia, portando in posizione di lavoro lo stampo 3"' provvisto di una nuova incisione più profonda.
La risalita del portastampi 15, comandato dal levismo 14, porta lo stampo 3'" in posizione di azionamento con l'alimentatore 4 disposto in corrispondenza dell'iniettore 5', tempestivamente affacciantesi.
Si ha così l'inizio del secondo strato nella cavità dello stampo 3'". Esaurita l'iniezione ed il raffreddamento e quindi realizzato un secondo strato secondo il disegno o colore voluto, il portastampi 15 torna a discendere ad opera del levismo 14.
A distacco avvenuto, si fa risalire l'asta 18 che ingranando sulla ruota dentata 19 fa ruotare di 120° il portastampi 15, portando in posizione di lavoro lo stampo 3IV provvisto di incisione ancora più profonda della precedente.
L'alimentatore 4 viene così a trovarsi in corrispondenza del terzo iniettore 5" e viene iniettata la materia plastica per riempire la cavità del terzo stampo 3IV.
Nelle tre iniezioni può variare il colore, ma pure le caratteristiche meccaniche della materia plastica quale flessibilità, resistenza all'abrasione ecc.
È naturalmente possibile con lo stesso principio produrre portastampi a 4 o più stampi, nel qual caso il portastampi può avere il profilo di un quadrato o di un qualunque poligono regolare con più lati.
La presente invenzione è stata sopra descritta con riferimento ad alcune sue forme di realizzazione preferite, illustrative ma non limitative.
Cambiamenti, modifiche e variazioni di forme e/o di dimensioni possono essere apportati al portastampo a due o più stampi, nella sua realizzazione pratica, entro lo spirito della presente invenzione e senza uscire dal suo ambito protettivo.
3
5
10
15
20
25
30
35
40
V
1 foglio disegni

Claims (9)

649 693
1. Dispositivo con portastampi per lo stampaggio su tomaia di suole a due o più strati sovrapposti e diversificati, montato su una pressa ad iniezione ad asse verticale, caratterizzato dal fatto che il portastampi è girevole intorno all'asse (9, 20) di in-cernieramento al dispositivo e sorregge due (3,3'...) o più stampi contigui, e che il dispositivo è provvisto di mezzi per impartire al portastampi movimenti di rotazione, per la commutazione degli stampi, e di traslazione verticale, per il passaggio dalla posizione di stampaggio a quella di commutazione e viceversa.
2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il movimento di traslazione verticale è ottenuto da un sistema di leve (13, 14) azionato da un cilindro pneumatico.
2
RIVENDICAZIONI
3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il portastampi ha la sezione trasversale a forma di «L» con due lati (7, 7') uguali, su ciascuno dei quali è fissato uno stampo (3, 3').
4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il portastampi è provvisto di un bottone (10) a cui è fissata l'estremità libera di un pistone (11) di un cilindro pneumatico (12) il movimento di traslazione di detto pistone (11) provocando la rotazione di 90° di detto portastampi.
5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il portastampi (15) ha un profilo a triangolo equilatero con gli stampi (3", 3'", 3IV) fissati su ciascun lato.
6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il portastampi (15) è provvisto di una corona dentata (19) sulla quale ingrana la cremagliera di un'asta (18) solidale allo stantuffo di un cilindro (17) a doppio effetto; l'avanzamento fino a fine corsa di detto stantuffo comportando la rotazione di 120° del portastampi.
7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, in cui il cilindro (17) a doppio effetto è fissato ad una staffa (16) solidale ad una delle leve che impartiscono il movimento di traslazione verticale al portastampi (15).
8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il porta-stampi ha il profilo di un quadrato con gli stampi fissati su ciascun lato.
9. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il porta-stampi ha il profilo di un poligono regolare con gli stampi fissati su ciascun lato.
CH4376/82A 1981-08-03 1982-07-16 Dispositivo con portastampi per lo stampaggio di suole a due o piu strati sovrapposti e diversificati. CH649693A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT23348/81A IT1137792B (it) 1981-08-03 1981-08-03 Portastampi per stampaggio di suole a due o piu' strati sovrapposti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH649693A5 true CH649693A5 (it) 1985-06-14

Family

ID=11206303

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH4376/82A CH649693A5 (it) 1981-08-03 1982-07-16 Dispositivo con portastampi per lo stampaggio di suole a due o piu strati sovrapposti e diversificati.

Country Status (7)

Country Link
JP (1) JPS5827503A (it)
CH (1) CH649693A5 (it)
DE (1) DE3228981A1 (it)
ES (1) ES514636A0 (it)
FR (1) FR2510365A1 (it)
GR (1) GR77279B (it)
IT (1) IT1137792B (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1210349B (it) * 1987-03-06 1989-09-14 Union Spa Procedimento per realizzare, per iniezione di materia plastica, suole per calzature ad uno o piu'colori e/o componenti, ed attrezzatura per l'attuazione del procedimento.
JP2584281B2 (ja) * 1988-06-29 1997-02-26 キヤノン株式会社 画像形成方法
EP0658819B1 (en) 1993-11-30 2010-06-23 Canon Kabushiki Kaisha Toner and developer for developing electrostatic image, process for production thereof and image forming method
JP3028185B2 (ja) * 1995-02-09 2000-04-04 花王株式会社 カラー電子写真用トナーおよびその定着方法
JP3780793B2 (ja) 2000-01-14 2006-05-31 富士ゼロックス株式会社 静電荷像現像用トナー、二成分系現像剤、及び画像形成方法
CN111070567A (zh) * 2019-12-18 2020-04-28 浙江工贸职业技术学院 一种圆盘式制鞋机

Also Published As

Publication number Publication date
GR77279B (it) 1984-09-11
IT1137792B (it) 1986-09-10
JPS5827503A (ja) 1983-02-18
ES8307585A1 (es) 1983-08-01
DE3228981A1 (de) 1983-03-03
FR2510365A1 (fr) 1983-02-04
IT8123348A0 (it) 1981-08-03
ES514636A0 (es) 1983-08-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3194857A (en) Method and apparatus for printing on molded plastic articles while in a mold
CH649693A5 (it) Dispositivo con portastampi per lo stampaggio di suole a due o piu strati sovrapposti e diversificati.
CN105620040A (zh) 一种平板式数字喷墨印花机
DE3017845C2 (it)
US3028629A (en) Method and apparatus for forming directional and other indicia on valve operating buttons and caps for pressurized dispensers
CN214562868U (zh) 一种分段式活动块pc桶模具的塑料挤吹中空成型机
ITMI971026A1 (it) Macchina circolare per calzetteria o maglieria con dispositivo per operare il trasferimento o il trasporto di boccole di maglia lavorate
IT9003733A1 (it) Metodo e macchina per il riempimento di contenitori con sostanze liquide.
CN220129322U (zh) 一种塑料制品耐用塑料模具
CN218145863U (zh) 一种充绒机用辅助出料装置
ITMI20070763A1 (it) Dispositivo di movimentazione del piano mobile di una pressa, particolarmente per la produzione di articoli in plastica
US961944A (en) Machine for molding threaded objects.
EP0665820B1 (en) Rotary glass-molding press with cushioned, trunnion mounted hydraulic drive
DE136530C (it)
SU876478A1 (ru) Механизм впрыска литьевой машины дл переработки термопластов
DE3002192A1 (de) Maschine zur herstellung geblasener kunststoff-hohlkoerper
IT201800010344A1 (it) Apparecchiatura e metodo per la produzione di manufatti in poliuretano espanso
SU125351A1 (ru) Приспособление дл формовани стекл нного изол тора
ITVR980011A1 (it) Dispositivo automatico di comando di posizione a logica di controllo elettronica per la movimentazione di una catena su di una macchina att
DE1924381A1 (de) Magazin fuer Zuschnitte oder dergleichen Formteile aus Textilien
CN108745781A (zh) 一种应变计高精度封装机
JPS61152224A (ja) 食品成形切断装置
SU1033345A1 (ru) Литьева форма дл полимерных изделий
ITPD970249A1 (it) Stazione di stampaggio per la produzione di componenti di calzature e/o calzature
KR200277856Y1 (ko) 롱커트 스카프

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased