CH642551A5 - Tubo inalatore con apertura e chiusura di una parte e boccaglio estraibile e retraibile. - Google Patents

Tubo inalatore con apertura e chiusura di una parte e boccaglio estraibile e retraibile. Download PDF

Info

Publication number
CH642551A5
CH642551A5 CH596380A CH596380A CH642551A5 CH 642551 A5 CH642551 A5 CH 642551A5 CH 596380 A CH596380 A CH 596380A CH 596380 A CH596380 A CH 596380A CH 642551 A5 CH642551 A5 CH 642551A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
mouthpiece
tubular body
cover
opening
inhaler tube
Prior art date
Application number
CH596380A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Ramella
Original Assignee
Somova Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Somova Spa filed Critical Somova Spa
Publication of CH642551A5 publication Critical patent/CH642551A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M15/00Inhalators
    • A61M15/009Inhalators using medicine packages with incorporated spraying means, e.g. aerosol cans
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M15/00Inhalators
    • A61M15/0001Details of inhalators; Constructional features thereof
    • A61M15/0021Mouthpieces therefor
    • A61M15/0023Mouthpieces therefor retractable

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Bioinformatics & Cheminformatics (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Containers And Packaging Bodies Having A Special Means To Remove Contents (AREA)
  • Nozzles (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce in genere a tubi inalatori con elementi inalanti di sostanze medicamentose e più in particolare ad un tubo inalatore di progettazione semplice e funzionale sia dal punto di vista igienico che da quello estetico.
Come è noto sono da tempo presenti sul mercato dei contenitori aerosol che spruzzano sostanze di qualsiasi tipo e natura attraverso un tubo, realizzato con sagome e conformazioni differenti, il quale ha il compito di convogliare la sostanza spruzzata sotto forma di nebbia (aerosol) o di getto umido (spray) nella bocca, nel naso, nell'orecchio ed in qualsiasi altra parte.
Questi contenitori o tubi, definiti anche apparecchi inalatori, sono generalmente muniti di un coperchio che ha la funzione di chiudere l'apertura attraverso la quale esce il prodotto spruzzato, in modo tale da proteggere l'orifizio interno della valvola, impedendo che sostanze vadano ad introdursi nell'interno del tubo, fenomeno questo favorito dal fatto che le pareti interne del tubo inalatore risultano generalmente cosparse di solventi e di prodotto di base dopo ogni erogazione.
Come è facilmente intuibile la pulizia del tubo inalatore, oltre a questioni puramente estetiche, risponde a delle precise norme di igiene che debbono essere scrupolosamente seguite.
È facilmente intuibile inoltre come, ad esempio nel caso di prodotti antiasmatici, la presenza nel tubo inalatore di sostanze estranee di qualsiasi genere, risulti quanto mai controproducente per la buona efficacia della cura.
Compito, appunto, del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente citati realizzando un- tubo inalatore conformato in modo tale da dare la possibilità di chiudere praticamente a tenuta tutte quelle parti che vengono a contatto con la sostanza erogata in modo da garantire sempre una assoluta igienicità e dando, inoltre, la possibilità di effettuare sia l'apertura che la chiusura con movimenti estremamente semplici e rapidi senza dover utilizzare parti aggiuntive separate dal tubo inalatore.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare dell'invenzione è quella di realizzare un tubo inalatore munito di mezzi di chiusura e apertura, il quale risulti strutturalmente semplice che, inoltre, non crei problema alcuno per il suo azionamento.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un tubo inalatore che, per la sua particolare struttura, sia in grado di dare le più ampie garanzie di sicurezza e di affidabilità nell'uso.
Non ultimo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un tubo inalatore che sia facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre risulti altamente competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un tubo inalatore secondo l'invenzione, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo tubolare al cui interno è alloggiabile un contenitore aerosol, un coperchio associato a tale corpo tubolare con possibilità di ruotare rispetto ad esse, un boccaglio di erogazione, mobile rispetto al corpo tubolare, il corpo tubolare e il coperchio presentando ciascuno un'apertura sostanzialmente della stessa dimensione e il boccaglio essendo soggetto all'azione di mezzi d'azionamento per cui, ruotando il coperchio fino a che le aperture
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
642551
coincidono, il boccaglio viene portato in posizione di estrazione da tali mezzi di azionamento e ruotando il coperchio in modo da portare tali aperture fuori coincidenza il boccaglio viene fatto rientrare nel corpo tubolare per mezzo della pressione esercitata dal bordo dell'apertura del coperchio sul boccaglio stesso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, di un tubo inalatore con boccaglio estraibile e retraibile, illustrato a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la fig. 1, rappresenta il tubo inalatore, sezionato trasversalmente con il boccaglio in posizione rientrata;
la fig. 2, rappresenta il tubo inalatore della fig. 1 in sezione trasversale, con il boccaglio in posizione estratta;
la fig. 3, rappresenta il tubo inalatore, nella sua prima forma di realizzazione, sezionato in corrispondenza del perno di incernieramento del boccaglio;
la fig. 4, rappresenta una sezione lungo la linea IV-IV di fig. 2;
la fig. 5, rappresenta una seconda forma di realizzazione in sezione trasversale con il boccaglio in posizione rientrata;
la fig. 6, rappresenta la forma di realizzazione della fig. 5 in sezione trasversale con il boccaglio in posizione estratta;
la fig. 7, rappresenta la forma di realizzazione della fig. 5 sezionata in corrispondenza del perno d'incerniera-mento del boccaglio;
la fig. 8 rappresenta una sezione lungo la linea III-III di fig. 6;
la fig. 9, rappresenta, in sezione trasversale diametrale, una terza forma di realizzazione con il boccaglio in posizione rientrata;
la fig. 10, rappresenta la forma di realizzazione della fig. 9 in sezione trasversale, con il boccaglio in posizione estratta;
la fig. 11, rappresenta una sezione eseguita lungo una linea XI-XI della fig. 9;
la fig. 12, rappresenta una sezione lungo la linea XII-XII della fig. 10 mostrante tutto il tubo inalatore con boccaglio estratto;
la fig. 13, rappresenta il tubo inalatore in alzato frontale.
Con riferimento alle citate figure, in esse è illustrato un tubo inalatore con apertura e chiusura di una parte estraibile e retraibile il quale viene realizzato in tre differenti versioni concettualmente analoghe tra loro.
In particolare nelle figg. da 1 a 4 viene illustrato un tubo inalatore il quale comprende un corpo tubolare 1 di conformazione sostanzialmente cilindrica allungata che definisce nella sua parte superiore una prima apertura 2 che si sviluppa secondo un tratto di circonferenza.
In corrispondenza della parte superiore interna si sviluppa sostanzialmente assialmente un codolo 3, munito di foro di erogazione 4, il quale codolo risulta posizionato sullo stelo' sporgente della valvola 5 di un contenitore aerosol 6, al cui interno può essere posto uno qualsiasi dei prodotti normalmente reperibili in commercio e costituiti da sostanze medicamentose e non.
In corrispondenza della citata prima apertura 2 risulta previsto un boccaglio di erogazione 7 il quale può presentare una conformazione qualsiasi.
Il boccaglio di erogazione 7 è incernierato con possibilità di rotazione attorno ad un perno 8 fissato alla parte superiore interna del citato corpo tubolare 1.
La caratteristica peculiare del trovato è costituita dal fatto che il boccaglio erogatore 7, in corrispondenza della sua zona di incernieramento al perno 8, è munito di una lamella elastica 9 che agisce per contrasto contro la parete interna del corpo tubolare 1 per sospingere verso l'esterno, nel modo che verrà chiarito in seguito, il boccaglio 7.
Al corpo tubolare 1 è associato un coperchio indicato 5 con 10 il quale risulta girevole attorno all'asse del corpo 1 e munito di una seconda apertura 11, atta ad essere portata in collimazione con la prima apertura 2 per ottenere l'estrazione del boccaglio 7.
Più in dettaglio si ha che, ruotando il coperchio 10, alio lorquando la seconda apertura 11 giunge in corrispondenza della prima apertura 2, il boccaglio 7, sospinto d'alia lamella elastica 9 che funge da molla, fuoriesce all'esterno e si posiziona come illustrato in fig. 2; va precisato che il boccaglio 7 da parte opposta rispetto alla zona di incerniera-15 mento presenta un'appendice 12 atta ad andare in riscontro di contatto con la parete interna del coperchio 10 per eseguire il preciso posizionamento del boccaglio 7.
Per ottenere il rientro del boccaglio 7 è sufficiente ruotare il coperchio in senso contrario in modo tale che esso, 20 ruotando attorno al perno 8 e vincendo l'azione di contrasto elastico esercitata dalla lamella elastica 9, rientri verso la parte interna del corpo tubolare 1.
Va anche segnalato che con il boccaglio 7 in posizione rientrata la prima apertura 2 risulta chiusa dalla parete in-25 terna del coperchio 10 in modo tale che è assolutamente preclusa la possibile infiltrazione all'interno di qualsiasi sostanza od elemento che potrebbe contaminare il boccaglio medesimo.
Secondo una diversa forma di realizzazione che viene 3o illustrata nelle figg. da 5 a 8 e nelle quali gli elementi analoghi vengono indicati con i numeri delle figure precedenti, il boccaglio 7 non è munito di lamella elastica ed il suo azionamento viene ottenuto mediante un elemento a camma, indicato con 20 che risulta associato al coperchio 10 e 35 che passa attraverso una finestratura 21 definita nella parte superiore del corpo tubolare 1.
Come indicato nelle figure la finestratura 21, che vantaggiosamente è sagomata secondo un tratto di settore circolare, funge con le sue estremità da elemento di fine corsa 40 sia per la posizione rientrata (fig. 5) sia per la posizione estratta del boccaglio 7 (fig. 6).
Una terza forma d'i realizzazione viene illustrata nelle figg. da 9 a 13 nelle quali il boccaglio 7 non risulta incernierato al corpo tubolare 1 ma sostenuto in esso con pos-45 sibilità di traslazione in una direzione radiale rispetto allo sviluppo assiale del corpo tubolare 1 per l'impegno del boccaglio 7 con il codolo 2 tramite una feritoia 30.
L'estrazione viene effettuata sfruttando la presenza di un elemento elastico 31 che risulta supportato alle sue estre-50 mità dalle pareti del boccaglio 7 e si impegna con il citato codolo 3.
Più in dettaglio si ha che, allorquando la prima apertura 2 e la seconda apertura 11 risultano tra loro in collimazione il boccaglio 7, sospinto dall'elemento elastico 31, 55 fuoriesce all'esterno fino a che delle orecchiette laterali 32 vanno in battuta contro la parete interna del corpo tubolare 1 per impedire il non voluto sfilamento del boccaglio 7 dal corpo tubolare 1.
Per eseguire il rientro è sufficiente ruotare il coperchio 60 10 in modo tale che, sfruttando la particolare conformazione rastremata del boccaglio 7, esso eserciti un'azione di spinta radiale sul boccaglio 7 in modo tale che esso rientri all'interno vincendo l'azione di spinta elastica esercitata dall'elemento elastico 31.
65 Ovviamente il boccaglio 7 fuoriuscirà automaticamente all'esterno non appena le aperture 2 e 11 vengono riportate in allineamento tra loro mediante la rotazione del coperchio 10.
642551
4
Da quanto sopra descritto si vede quindi come in tutte le forme di realizzazione descritte sia l'estrazione che il rientro del boccaglio di erogazione 7 viene effettuato in modo estremamente semplice, unicamente con la rotazione del coperchio 10.
Inoltre, la rotazione del coperchio 10, oltre a riportare all'interno del corpo tubolare 1 il boccaglio 7, dà sempre l'assoluta sicurezza che con il boccaglio in posizione rientrata viene in pratica ermeticamente chiusa la comunicazione con l'esterno del corpo tubolare 1, dando così la massima garanzia di sicurezza e d'i igiene.
Da quanto sopra descritto si nota inoltre come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare il fatto che esso non presenta degli elementi separati necessari alla chiusura del tubo inalatore, ma i mezzi di chiusura sono, come già in precedenza accennato, direttamente costituiti dal coperchio 10.
Il trovato così concepito può essere suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti senza per questo nulla mutare al concetto ispiratore del trovato.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
v
2 fogli disegni

Claims (7)

642551
1. Tubo inalatore caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo tubolare (1) al cui interno è alloggiarle un contenitore aerosol (6), un coperchio (10) associato a tale corpo tubolare, con possibilità di ruotare rispetto ad esse, un boccaglio di erogazione (7), mobile rispetto al corpo tubolare e al coperchio, il corpo tubolare (1) e il coperchio
(10) presentando ciascuno un'apertura (2, 11) sostanzialmente della stessa dimensione e il boccaglio (7) essendo soggetto all'azione di mezzi d'azionamento per cui, ruotando il coperchio fino a che le aperture coincidono, il boccaglio (7) viene: portato in posizione di estrazione per effetto di tali mezzi di azionamento (9) e, ruotando il coperchio (10) in modo da portare tali aperture fuori coincidenza, il boccaglio viene fatto rientrare nel corpo tubolare (1) per mezzo della pressione esercitata dal bordo dell'apertura
(11) del coperchio (10) sul boccaglio stesso (7).
2. Tubo inalatore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il corpo tubolare presenta un perno (8) sviluppantesi dalla sua parte interna superiore, a cui è incernierato il boccaglio di erogazione, e i mezzi di azionamento del boccaglio sono costituiti da una lamella elastica (9) solidale a tale perno (8) e agente per contatto contro la parete interna del corpo tubolare (1) ed' atta a sospingere automaticamente all'esterno il boccaglio di erogazione (7) quando l'apertura prevista sul corpo tubolare (2) risulta in collimazione con l'apertura definita sul coperchio (11).
2
RIVENDICAZIONI
3. Tubo inalatore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il boccaglio di erogazione (7) da parte opposta rispetto alla parte d'incernieramento con il perno (8) presenta un'appendice (12) atta ad impegnarsi con la parte interna del coperchio per fungere da elemento di fine corsa per estrazione di tale boccaglio di erogazione (7) dal corpo tubolare (1).
4. Tubo inalatore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di azionamento del bloccaggio sono costituiti da elementi a camma (20) passanti attraverso una finestratura (21) definita nella parte superiore del corpo tubolare (1) ed atti ad eseguire l'estrazione ed il rientro del boccaglio di erogazione (7) mediante la rotazione del coperchio (10).
5. Tubo inalatore, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che tale finestratura (21) risulta sagomata secondo un tratto di settore di circonferenza, le estremità di tale settore essendo atte a fungere da riscontro di fine corsa per l'elemento a camma (20) corrispondente alla posizione di boccaglio rientrato e di boccaglio estratto.
6. Tubo inalatore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il boccaglio di erogazione (7) è supportato all'interno del corpo tubolare (1) con possibilità di scorrimento lungo una direzione sostanzialmente radiale rispetto allo sviluppo del corpo tubolare (1), il boccaglio (7) essendo munito di una feritoia di guida (30) impegnantesi a cavallo di un codolo (3) centrale del corpo tubolare (1) atto a essere investito sullo stelo sporgente dalla valvola di erogazione (5) del contenitore aerosol (6), e i mezzi di azionamento del boccaglio sono mezzi elastici (31) impegnantisi con le estremità d'el boccag'io (7) e con il codolo (3) per sospingere all'esterno il boccaglio (7) quando tali aperture (2, 11) sono tra loro in collimazione, il movimento di ritrazione del boccaglio (7) essendo ottenuto dalla rotazione del coperchio (10), per cui un bordo della sua apertura (11), agendo sul boccaglio, esercita un'azione in contrasto alla forza dei mezzi elastici (31).
7. Tubo inalatore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il boccaglio (7) presenta in una parte mediana della sua superficie esterna delle orecchiette (32)
atte ad impegnarsi con il corpo tubolare (1) per fungere da fine corsa all'estrazione in direzione radiale del boccaglio (7).
CH596380A 1980-04-24 1980-08-06 Tubo inalatore con apertura e chiusura di una parte e boccaglio estraibile e retraibile. CH642551A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT21639/80A IT1141338B (it) 1980-04-24 1980-04-24 Tubo inalatore con apertura e chiusura di una parte estraibile e retraibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH642551A5 true CH642551A5 (it) 1984-04-30

Family

ID=11184703

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH596380A CH642551A5 (it) 1980-04-24 1980-08-06 Tubo inalatore con apertura e chiusura di una parte e boccaglio estraibile e retraibile.

Country Status (18)

Country Link
JP (1) JPS58346B2 (it)
AR (1) AR221663A1 (it)
AT (1) AT371001B (it)
AU (1) AU534493B2 (it)
BE (1) BE885561A (it)
BR (1) BR8008257A (it)
CA (1) CA1161714A (it)
CH (1) CH642551A5 (it)
DE (1) DE3026138A1 (it)
ES (2) ES258145Y (it)
FR (1) FR2481120A1 (it)
GB (1) GB2074454B (it)
IT (1) IT1141338B (it)
MX (1) MX151706A (it)
NL (1) NL8005319A (it)
SE (1) SE431402B (it)
YU (1) YU201380A (it)
ZA (1) ZA804811B (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB9027255D0 (en) * 1990-12-17 1991-02-06 Minnesota Mining & Mfg Closure system for inhalers
HU216998B (hu) * 1991-08-29 1999-11-29 Broncho-Air Medizintechnik Ag. Orvosi készülék aeroszóladagok inhalálásához
IT233948Y1 (it) * 1994-07-20 2000-02-16 Plastiape Spa Dispositivo erogatore tascabile,particolrmente studiato per immettere nel cavo orale sostanze medicamentose nebulizzate
GB9820937D0 (en) 1998-09-26 1998-11-18 Glaxo Group Ltd Inhalation device
GB9820938D0 (en) 1998-09-26 1998-11-18 Glaxo Group Ltd Inhalation device
GB9820900D0 (en) 1998-09-26 1998-11-18 Glaxo Group Ltd Inhalation device
GB9820886D0 (en) 1998-09-26 1998-11-18 Glaxo Group Ltd Inhalation device
EP1937338A1 (en) * 2005-08-22 2008-07-02 Medi-Stream Pty Ltd. Medication dispenser and carrier therefor
WO2010031130A1 (en) * 2008-09-18 2010-03-25 Medi-Stream Pty Ltd Improved medication dispenser
US10857311B2 (en) * 2010-01-12 2020-12-08 Omega Life Science Ltd. Method and apparatus for producing fine concentrated aerosol

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
USRE26304E (en) * 1962-05-07 1967-11-21 Aerosol dispensing package
FR2313945A1 (fr) * 1975-06-11 1977-01-07 Fabre Sa Pierre Appareil distributeur de medicaments se presentant sous la forme d'aerosols
IT1066105B (it) * 1976-08-13 1985-03-04 Sigma Tau Ind Farmaceuti Inalatore per sostanze in confezione spray
US4106698A (en) * 1976-12-29 1978-08-15 Yorker Research Corporation Personal automatic vaporizer
SE415957B (sv) * 1979-02-16 1980-11-17 Draco Ab Aerosolinhalationsanordning

Also Published As

Publication number Publication date
ES258145Y (es) 1982-05-16
ATA463980A (de) 1982-10-15
FR2481120B1 (it) 1984-12-14
JPS56151059A (en) 1981-11-21
AU6076280A (en) 1981-10-29
ES501361A0 (es) 1982-06-16
ES8205327A1 (es) 1982-06-16
IT8021639A0 (it) 1980-04-24
DE3026138C2 (it) 1989-03-23
ES258145U (es) 1981-12-01
IT1141338B (it) 1986-10-01
AR221663A1 (es) 1981-02-27
DE3026138A1 (de) 1981-10-29
GB2074454A (en) 1981-11-04
AU534493B2 (en) 1984-02-02
SE431402B (sv) 1984-02-06
YU201380A (en) 1983-01-21
GB2074454B (en) 1983-07-27
BE885561A (fr) 1981-02-02
NL8005319A (nl) 1981-11-16
ZA804811B (en) 1981-12-30
JPS58346B2 (ja) 1983-01-06
BR8008257A (pt) 1982-08-03
AT371001B (de) 1983-05-25
SE8005221L (sv) 1981-10-25
FR2481120A1 (fr) 1981-10-30
MX151706A (es) 1985-02-12
CA1161714A (en) 1984-02-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2376104T3 (es) Dispositivo de distribución de fluidos.
CH642551A5 (it) Tubo inalatore con apertura e chiusura di una parte e boccaglio estraibile e retraibile.
USRE26304E (en) Aerosol dispensing package
US4858792A (en) Storage and dispensing device
BRPI0613936B1 (pt) Tampa distribuidora e produto para pulverização
BR112016023930B1 (pt) Dispositivo indicador, recipiente para nebulizador e nebulizador
BR112014030387B1 (pt) dispensador de gatilho
CN114269661A (zh) 一种喷雾罐装置
BR102015006699B1 (pt) sistema para distribuir um produto fluido que é acondicionado em um tanque e receptáculo compreendendo um tanque deformável
US10183122B2 (en) Needle protection device
US4114811A (en) Spray dispenser with easily actuable mouthpiece
ITBS20100187A1 (it) Dispositivo di erogazione a grilletto
US20160310976A1 (en) Dispensing head for a cosmetic product, associated device and method
US20190201639A1 (en) Liquid dispenser, in particular an inhaler
US9839752B2 (en) Needle protection device
BR112016008833B1 (pt) Dispositivo de condicionamento de produto cosmético e processo de distribuição de um produto cosmético
KR102641567B1 (ko) 액체 제품, 특히 크림과 같은 화장용 액체 제품의 압축 가능한 디스펜서
US10384022B2 (en) Hand-held dose-dispensing pressurized spray inhaler with child restraint capability
PT89751B (pt) Distribuidor para produtos pastosos compreendendo um puxador axial com distribuicao lateral e um elemento de ocultacao do respectivo orificio de saida
US10179678B2 (en) Applicator with breakaway cap
BR102018014494A2 (pt) Cabeça para dispensar um produto vindo de um contêiner
ES2610378T3 (es) Sistema de distribución de un producto fluido contenido en un recipiente
US4969455A (en) Inhalator for aerosol containers
US20160130048A1 (en) Protection system for container and bottle provided with such a protection system
ITMI940533U1 (it) Dispositivo erogatore tascabile particolrmente studiato per immettere nel cavo orale sostanze medicamentose nebulizzate

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased