CH641519A5 - Attrezzatura per il tensionamento di un cavo di trefoli o difili per strutture di calcestruzzo precompresso. - Google Patents

Attrezzatura per il tensionamento di un cavo di trefoli o difili per strutture di calcestruzzo precompresso. Download PDF

Info

Publication number
CH641519A5
CH641519A5 CH671280A CH671280A CH641519A5 CH 641519 A5 CH641519 A5 CH 641519A5 CH 671280 A CH671280 A CH 671280A CH 671280 A CH671280 A CH 671280A CH 641519 A5 CH641519 A5 CH 641519A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
cable
head
strands
tension
anchoring
Prior art date
Application number
CH671280A
Other languages
English (en)
Inventor
Romualdo Macchi
Original Assignee
Romualdo Macchi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Romualdo Macchi filed Critical Romualdo Macchi
Publication of CH641519A5 publication Critical patent/CH641519A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25BTOOLS OR BENCH DEVICES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, FOR FASTENING, CONNECTING, DISENGAGING OR HOLDING
    • B25B25/00Implements for fastening, connecting or tensioning of wire or strip
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25BTOOLS OR BENCH DEVICES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, FOR FASTENING, CONNECTING, DISENGAGING OR HOLDING
    • B25B29/00Accessories
    • B25B29/02Bolt tensioners
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C5/00Reinforcing elements, e.g. for concrete; Auxiliary elements therefor
    • E04C5/08Members specially adapted to be used in prestressed constructions
    • E04C5/12Anchoring devices
    • E04C5/122Anchoring devices the tensile members are anchored by wedge-action
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G21/00Preparing, conveying, or working-up building materials or building elements in situ; Other devices or measures for constructional work
    • E04G21/12Mounting of reinforcing inserts; Prestressing
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G21/00Preparing, conveying, or working-up building materials or building elements in situ; Other devices or measures for constructional work
    • E04G21/12Mounting of reinforcing inserts; Prestressing
    • E04G21/121Construction of stressing jacks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Reinforcement Elements For Buildings (AREA)
  • Bridges Or Land Bridges (AREA)
  • Manufacturing Of Tubular Articles Or Embedded Moulded Articles (AREA)
  • Piles And Underground Anchors (AREA)

Description

641 519
2
RIVENDICAZIONI
1. Attrezzatura di tensionamento di un cavo di trefoli o di fili per strutture di calcestruzzo precompresso, il quale cavo comporta una pluralità di trefoli o di fili ancorati nei fori passanti di una testa di ancoraggio mobile e con filettatura esterna per una ghiera anulare internamente filettata destinata a costituire l'appoggio di reazione sulla piastra di ripartizione, detta attrezzatura caratterizzata dal fatto di comprendere un pezzo intermedio (12) recuperabile, coassialmente accoppiabile alla testa mobile di ancoraggio (1) e filettato esternamente come detta testa per impegnare a vite detta ghiera (16) onde costituire con essa un appoggio di reazione regolabile, durante fasi successive di tensionamento; per l'accoppiamento detto pezzo intermedio (12) presentando fori passanti (14) per aste filettate (9) che si impegnano in filettature (3A) delle parti esterne — per lo più di maggior sezione — di una parte almeno di fori passanti (3) di ancoraggio dei trefoli o fili (5) nella testa mobile (1) di ancoraggio; dette aste (9) essendo provviste di teste di reazione sul pezzo intermedio (12).
2. Attrezzatura come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il pezzo intermedio (12) presenta, adiacentemente alla estremità destinata ad essere accoppiata alla testa mobile di ancoraggio (1), una zona non filettata (12B), lungo la quale la ghiera (16) può scorrere dopo essere stata avvitata al detto pezzo (12) ed essere svincolata dalla filettatura (12A) di esso, per essere impegnata alla filettatura (1A) della detta testa (1).
Una caratteristica dei sistemi di precompressione che impiegano cavi formati da trefoli è la necessità di tagliare i trefoli stessi ad una misura maggiore della lunghezza effettiva del cavo. Questa sovramisura è necessaria al martinetto per afferrare simultaneamente i trefoli all'estremità libera e metterli così in tensione allungandoli.
Il bloccaggio dei trefoli al martinetto od alla testa di ancoraggio avviene per mezzo di ancoraggi a cuneo od altri mezzi equivalenti.
Riguardo a questi sistemi di precompressione si possono osservare i seguenti inconvenienti.
I martinetti hanno dimensioni notevoli e pesano in proporzione. È necessario pertanto disporre di spazi non sempre am-r missibili. È necessario anche disporre di adeguati mezzi di sollevamento, che rimangono impegnati per tutto il periodo della tesatura. Inoltre le dimensioni esterne dei martinetti causano notevoli disagi e contribuiscono ad aumentare i tempi della tesatura; ad esempio durante la precompressione di travi continue con cavi giuntati, o nei ponti costruiti a sbalzo, il tempo impiegato per la tesatura finisce per determinare la velocità di esecuzione di tutta l'opera e quindi la sua economia.
La suddetta sovramisura di taglio dei singoli trefoli rappresenta uno spreco di materiale, percentualmente tanto più grande quanto più il cavo è corto.
La determinazione della misura dell'allungamento finale del cavo, formato ad esempio da 12 o 31 trefoli da 0,5", è sempre insicura e problematica, a causa dei diversi valori degli assestamenti dei cunei nelle sedi coniche delle teste di ancoraggio, ogni volta che il cavo viene bloccato. Questa incertezza è più sensibile quando si ha necessità di tesare il cavo in più tappe: in questi casi, ogni volta che si deve bloccare il cavo ad un valore intermedio e poi sbloccarlo per proseguire la tesatura, si hanno incertezze sia sul valore dell'assestamento dei cunei che sul valore della forza di sbloccaggio. In definitiva, il valore dell'allungamento finale non può essere valutato con sufficiente precisione. Per contro, l'impiego nei trefoli di acciai con tensioni di rottura sempre più alte e con tensioni di tesatura vicinissime a quelle di snervamento, rende sempre più necessario conoscere l'esatto valore degli allungamenti finali,
specialmente se i cavi sono corti e gli errori hanno una incidenza percentuale assai rilevante.
Quando si deve allentare completamente un cavo, già tesà-to al valore finale, è necessario applicare sovratensioni ai trefoli per sbloccarli dai cunei e con ciò — in specie se il cavo è corto — il valore della sovratensione può superare facilmente i valori ammissibili. Inoltre in questa fase è sconsigliabile l'uso del martinetto — pesante ed ingombrante — usato precedentemente per tesare, perché si debbono allentare, uno ad uno, i singoli trefoli con un piccolo martinetto speciale. L'operazione risulta così lunga e pericolosa.
I moderni sofisticati procedimenti costruttivi e l'impiego di materiali con caratteristiche di resistenza sempre più alte, richiedono sistemi di precompressione altrettanto precisi, semplici, sicuri e rapidi.
L'attrezzatura che qui viene proposta elimina tutti gli inconvenienti sopra elencati, e risulta particolarmente razionale ed economica, e la struttura della testa di ancoraggio è particolarmente compatta e di ingombro limitato.
A differenza di tutti gli altri sistemi che impiegano i trefoli, secondo il sistema in oggetto, i trefoli componenti un cavo vengono preventivamente tagliati alla stessa misura ed ancorati in modo definitivo ad una testa mobile, filettata esternamente, che serve a mettere simultaneamente in tensione i trefoli e sulla quale si agisce con il martinetto; raggiunto l'allungamento desiderato, la testa mobile — per mezzo di una ghiera filettata internamente — trasmette la forza di precompressione ad una piastra di ripartizione sul calcestruzzo.
II principio di adoperare una testa mobile per mettere in tensione i fili componenti un cavo non è nuovo. Esistono infatti sistemi che impiegano cavi non formati da trefoli bensì da fili ad esempio del diametro dell'ordine di 7 mm, ancorati ad una testa mobile, che ha un foro assiale passante filettato, dove va ad impegnarsi l'asta di tensione collegata al martinetto. In questi casi l'ingombro delle teste mobili è sufficientemente ridotto e quindi l'ancoraggio risulta tecnicamente ed economicamente valido. In linea teorica, si potrebbe sostituire al posto dei tondini cioè fili con diametro ad esempio 7 mm, una sezione di area equivalente formata da trefoli, ancorati a mezzo di cunei che lavorano in fori troncoconici eseguiti sulla testa mobile, lasciando inalterati sia la forma della testa mobile sia il sistema di af-ferraggio a mezzo di un'asta centrale filettata; in una tale soluzione teorica, si potrebbe pur sempre ancorare un cavo formato da trefoli, ma le dimensioni delle teste mobili, in questo caso, raggiungerebbero tali entità da rendere l'ancoraggio svantaggioso, sia dal lato tecnico che dal lato economico.
Nel dispositivo secondo l'invenzione, invece, le dimensioni esterne della testa mobile, e quindi di tutto l'ancoraggio, non solo risultano molto ridotte e quindi vantaggiose sia tecnicamente che economicamente, ma si vengono ad eliminare tutti gli altri inconvenienti che sono stati prima elencati relativamente agli altri tipi di sistemi di precompressione che impiegano i trefoli.
Sostanzialmente, l'attrezzatura di tensionamento di un cavo di trefoli o di fili per strutture di calcestruzzo precompresso — il quale cavo comporta una pluralità di trefoli o di fili ancorati nei fori passanti di una testa di ancoraggio mobile e con filettatura esterna per una ghiera anulare internamente filettata, destinata a costituire l'appoggio di reazione sulla piastra di ripartizione — è caratterizzata dal fatto di comprendere un pezzo intermedio recuperabile, coassialmente accoppiabile alla testa mobile di ancoraggio e filettato esternamente come detta testa per impegnare a vite detta ghiera onde costituire con essa un appoggio di reazione regolabile, durante fasi successive di tensionamento; per l'accoppiamento detto pezzo intermedio presenta fori passanti per aste filettate che si impegnano in filettature delle parti esterne — per lo più di maggior sezione — di una parte almeno dei fori passanti di ancoraggio dei trefoli
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
641 519
0 fili nella testa mobile di ancoraggio; dette aste sono provviste di teste di reazione sul pezzo intermedio.
Il disegno mostra una possibile forma di attuazione, non limitativa, dell'invenzione; la fig. 1 mostra una vista e sezione parziale della testa mobile e di un pezzo intermedio; le figg. 2 e 3 mostrano un'asta di collegamento ed una rondella; le figg. 4 e 5 mostrano la testa di ancoraggio in vista laterale parzialmente sezionata ed in vista assiale; e le figg. 6 a 10 mostrano varie fasi di una operazione di tensionamento di un cavo.
Il sistema illustrato prevede una testa mobile di ancoraggio
1 realizzata da un cilindro metallico, filettato esternamente in 1A, che ha tanti fori 3 passanti — disposti ad esempio a nido d'ape — quanti sono i trefoli 5 da ancorare. Ogni foro passante 3 ha una parte cilindrica 3A di diametro maggiore e filettata, ed una parte troncoconica 3B, oltre ad un eventuale tratto 3C di diametro minore. La parte troncoconica 3B serve per ancorare il trefolo 5 alla testa di ancoraggio 1 a mezzo, ad esempio, di cunei dentati 7, mentre la parte cilindrica 3A, filettata internamente, serve da madrevite ad una speciale piccola asta 9 filettata; il complesso delle aste 9 avvitate nei fori 3 serve ad afferrare la testa mobile ed a mettere in tensione il cavo. L'ancoraggio di ogni singolo trefolo 5 alla testa mobile
1 potrebbe anche essere realizzato in altra maniera (che non con i cunei), ad esempio con manicotti cilindrici estrusi, e comunque in modo da consentire il confezionamento anche nello stabilimento di produzione. In ogni caso, infatti, secondo l'invenzione i trefoli vengono ancorati stabilmente e definitivamente alla testa 1, prima di essere tesati.
Per confezionare il cavo, si tagliano i trefoli 5 tutti alla stessa misura, si infilano i vari trefoli nei rispettivi fori 3 della testa mobile 1 e vi si ancorano; nel caso illustrato, si posizionano nelle parti 3B dei fori 3 i cunei di bloccaggio 7 e si spingono i medesimi verso la parte più stretta dei fori 3, ad esempio per mezzo di rondelle filettate 10, avvitate nelle filettature dei tratti 3A dei fori, fino ad assicurare sui cunei 7 il valore esatto della forza di bloccaggio che garantisca l'immediato ancoraggio di ogni trefolo 5, quando il cavo è messo in tensione. Quando si usi il bloccaggio preventivo dei cunei 7 a mezzo delle rondelle filettate 10, regolate da una chiave dinamometrica, serve anche ad impedire che durante il trasporto e la posa in opera del cavo possa avvenire lo sbloccaggio dei cunei 7 stessi. Le rondelle sono recuperabili dopo la tesatura per essere reimpiegate, oppure possono essere lasciate nella testa 1 che le accoglie. Il bloccaggio definitivo è ottenibile anche in altro modo.
Per collegare la testa mobile 1 al martinetto e quindi per mettere in tensione il cavo, viene impiegato un pezzo intermedio, costituito da un cilindro estrattore 12, che ha il medesimo diametro della testa 1, è filettato esternamente in 12A come la testa 1 su quasi tutta la propria lunghezza ad eccezione di un 5 tratto 12B, ed ha tanti fori passanti 14 quanti sono i corrispondenti fori 3 nella testa mobile 1 e disposti con la stessa distribuzione. In ognuno di questi fori 14 viene introdotta una piccola asta filettata 9, che viene avvitata nella corrispondente filettatura del tratto 3A del foro 3 corrispondente della testa io mobile, fino a quando la parte ringrossata o testa terminale 9A dell'asta 9, contrastando con la parte esterna del cilindro estrattore 12, lo solidarizza con la testa mobile 1. Tutte le aste di collegamento 9 vengono presollecitate a trazione vantaggiosamente con la medesima forza, per mezzo di una chiave dina-15 mometrica, in modo che il collegamento fra il cilindro estrattore 12 e la testa mobile 1 risulti completo ed uniforme. La lunghezza del cilindro estrattore 12 è regolata in modo che una ghiera di bloccaggio 16 ad anello, avvitabile sia sulla filettatura 12A che su quella 1A, possa essere avvitata all'estrat-20 tore 12 stesso prima dell'inizio della tesatura; questa ghiera può servire anche per centrare facilmente il complesso della testa mobile 1 e dell'estrattore 12 nel foro di alloggiamento 18, ricavato nella struttura di calcestruzzo C e corredato della piastra di reazione o di distribuzione 20, corredata pertanto di un 25 segnale di centramento per la ghiera 16. La parte esterna dell'estrattore 12, che sporge dalla ghiera di bloccaggio 16, è impegnata mediante la filettatura 12A alla testa di presa MI del martinetto M e così si ottiene la tesatura del cavo, facendo reagire la parte M2 sulla piastra 20.
30 La testa mobile 1 e l'estrattore 12 formano praticamente un corpo unico e quindi la tesatura di un cavo — corto o lungo che sia — essendo regolata da un accoppiamento fra la ghiera 16 e la testa filettata avviene in maniera semplice, rapida, sicura e precisa.
35 Con questo sistema si può tesare in una sola volta, oppure a tappe, avvitando via via più in dentro la ghiera 16 sulla filettatura 12A e quindi, dopo aver fatto superare alla ghiera 16 la zona 12B, sulla filettatura 1A. Si può anche allentare parzialmente o totalmente un cavo già completamente tesato, 40 sempre con la possibilità di misurare — con la massima precisione ed in qualsiasi istante — l'allungamento effettivo del cavo, senza sovrasollecitare il cavo in tale operazione, ed utilizzando martinetti semplici e sicuri con peso e dimensioni minime. Ad esempio, per tesare un cavo alla forza iniziale di 350 451, sono sufficienti due operai senza l'aiuto di mezzi di sollevamento, con martinetti del peso di poche decine di chili.
Una soluzione analoga a quella descritta, può essere applicata anche a teste mobili di ancoraggio di fili (cioè tondini) di acciaio a sezione circolare anziché a trefoli.
v
4 fogli disegni
CH671280A 1979-09-28 1980-09-08 Attrezzatura per il tensionamento di un cavo di trefoli o difili per strutture di calcestruzzo precompresso. CH641519A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT09550/79A IT1166000B (it) 1979-09-28 1979-09-28 Procedimento ed attrezzatura per il tensionamento dei trefoli,per struttura di calcestruzzo precompresso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH641519A5 true CH641519A5 (it) 1984-02-29

Family

ID=11132050

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH671280A CH641519A5 (it) 1979-09-28 1980-09-08 Attrezzatura per il tensionamento di un cavo di trefoli o difili per strutture di calcestruzzo precompresso.

Country Status (18)

Country Link
US (1) US4345740A (it)
JP (1) JPS5655666A (it)
AR (1) AR226072A1 (it)
AT (1) AT370173B (it)
AU (1) AU544373B2 (it)
BE (1) BE885427A (it)
BR (1) BR8006211A (it)
CA (1) CA1130105A (it)
CH (1) CH641519A5 (it)
CS (1) CS230576B2 (it)
DD (1) DD153158A5 (it)
DE (1) DE3032165A1 (it)
ES (1) ES8106953A1 (it)
FR (1) FR2466588A1 (it)
GB (1) GB2060802B (it)
IT (1) IT1166000B (it)
MX (1) MX150628A (it)
SE (1) SE442313B (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2106947A (en) * 1981-09-17 1983-04-20 Abraham Behar Pre-stressed structural member
DE3224702C2 (de) * 1982-07-02 1986-01-16 Dyckerhoff & Widmann AG, 8000 München Vorrichtung zum Verankern und Koppeln eines Bündelspannglieds für Spannbeton
FR2566864B1 (fr) * 1984-06-27 1986-12-26 Freyssinet Int Stup Perfectionnements aux dispositifs d'ancrage des cables et a leurs procedes d'etablissement
US4805877A (en) * 1987-09-28 1989-02-21 Charles Hoekstra Tendon stressing jack and method
US8286309B2 (en) * 2008-06-10 2012-10-16 Actuant Corporation Median barrier cable termination
ES2635305B1 (es) * 2016-03-30 2018-07-10 Dingemas Ingenieria, S.L.P. Cabeza de anclajes híbrida
CN113774802B (zh) * 2021-09-17 2023-01-24 黑龙江省龙建路桥第五工程有限公司 一种现浇箱梁临边防护结构及施工方法

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE546838A (it) *
FR1022372A (fr) * 1949-06-16 1953-03-04 Procédé et machine à étirer les barres métalliques et analogues
US2728978A (en) * 1950-03-10 1956-01-03 Birkenmaier Max Method for pretensioning and anchoring reinforcements of concrete
US3387417A (en) * 1964-06-08 1968-06-11 Howlett Machine Works Prestressing apparatus
US3439462A (en) * 1965-12-25 1969-04-22 Motohiko Suzuki Anchoring device of steel wire for prestressed concrete
US3559275A (en) * 1967-10-12 1971-02-02 William M Slater Method of forming an anchorage for prestress reinforced structural members
CH597470A5 (it) * 1976-07-02 1978-04-14 Bureau Bbr Ltd

Also Published As

Publication number Publication date
IT7909550A0 (it) 1979-09-28
AT370173B (de) 1983-03-10
US4345740A (en) 1982-08-24
JPS5655666A (en) 1981-05-16
DD153158A5 (de) 1981-12-23
CS230576B2 (en) 1984-08-13
FR2466588B1 (it) 1984-11-16
ATA458880A (de) 1982-07-15
ES495767A0 (es) 1981-10-01
AU544373B2 (en) 1985-05-23
ES8106953A1 (es) 1981-10-01
IT1166000B (it) 1987-04-29
AU6272980A (en) 1981-04-09
GB2060802B (en) 1983-09-07
SE8006766L (sv) 1981-03-29
GB2060802A (en) 1981-05-07
CA1130105A (en) 1982-08-24
FR2466588A1 (fr) 1981-04-10
DE3032165A1 (de) 1981-04-16
BR8006211A (pt) 1981-04-07
MX150628A (es) 1984-06-12
AR226072A1 (es) 1982-05-31
SE442313B (sv) 1985-12-16
BE885427A (fr) 1981-01-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1274702A (en) Prestressing anchor arrangement
US8069624B1 (en) Pocketformer assembly for a post-tension anchor system
US7765752B2 (en) Anchor system with substantially longitudinally equal wedge compression
US3967421A (en) Tie formed of stressed high-tensile steel tendons
US3605361A (en) Tendon anchorage
US20060201083A1 (en) Tensioning anchor suitable for blind-hole tendon anchoring and tendon repair
US8453794B2 (en) Anchor assembly
AU2015306189A1 (en) Anchor device of a concrete wall form, form element, and method for mounting an anchor device
CN109736213B (zh) 用于夹片群锚式钢绞线拉索快速更换的工装及其拆除施工方法
US10322478B2 (en) Tensioning device for a screw connection, method for tightening a screw connection, and threaded nut
US4218858A (en) Tri-anchor bracket for poles
EP3808899B1 (en) System and method for destressing stay cables by incorporation of, or substitution by, improved filler material
CH641519A5 (it) Attrezzatura per il tensionamento di un cavo di trefoli o difili per strutture di calcestruzzo precompresso.
NO153448B (no) Fremgangsmaate for fremstilling av et laminert, lysgjennomslippende, brannbeskyttende panel.
US20160340919A1 (en) Clamp lock anchor
KR20060102915A (ko) 케이블 고정장치
USRE34350E (en) Tie formed of stressed high-tensile steel tendons
CN112342927A (zh) 对拉螺杆
US2783024A (en) Bar gripping means for use in the production of prestressed concrete
KR850000770B1 (ko) 프리스트레스 콘크리트 구조물의 케이블 인장장치
JP5812554B1 (ja) 親綱係留用支柱の取付金具及び取付構造
JP2006112171A (ja) 斜張橋における斜材定着ナット取付け治具と斜材定着ナットのセット方法
KR0135447Y1 (ko) 거푸집틀 현수용 정착구
IT201900014997A1 (it) Kit di fissaggio, in particolare di pilastri, e relativo metodo di fissaggio
WO2010128973A1 (en) Anchor system with substantially longitudinally equal wedge compression

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased