CH639848A5 - Composizioni farmaceutiche comprendenti trimethoprim e derivati dell'acido n-etil-gamma-piridone-3-carbossilico. - Google Patents
Composizioni farmaceutiche comprendenti trimethoprim e derivati dell'acido n-etil-gamma-piridone-3-carbossilico. Download PDFInfo
- Publication number
- CH639848A5 CH639848A5 CH651879A CH651879A CH639848A5 CH 639848 A5 CH639848 A5 CH 639848A5 CH 651879 A CH651879 A CH 651879A CH 651879 A CH651879 A CH 651879A CH 639848 A5 CH639848 A5 CH 639848A5
- Authority
- CH
- Switzerland
- Prior art keywords
- trimethoprim
- acid
- composition
- pyridone
- ethyl
- Prior art date
Links
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A61—MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
- A61K—PREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
- A61K31/00—Medicinal preparations containing organic active ingredients
- A61K31/33—Heterocyclic compounds
- A61K31/395—Heterocyclic compounds having nitrogen as a ring hetero atom, e.g. guanethidine or rifamycins
- A61K31/495—Heterocyclic compounds having nitrogen as a ring hetero atom, e.g. guanethidine or rifamycins having six-membered rings with two or more nitrogen atoms as the only ring heteroatoms, e.g. piperazine or tetrazines
- A61K31/505—Pyrimidines; Hydrogenated pyrimidines, e.g. trimethoprim
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A61—MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
- A61P—SPECIFIC THERAPEUTIC ACTIVITY OF CHEMICAL COMPOUNDS OR MEDICINAL PREPARATIONS
- A61P31/00—Antiinfectives, i.e. antibiotics, antiseptics, chemotherapeutics
- A61P31/04—Antibacterial agents
Landscapes
- Health & Medical Sciences (AREA)
- Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
- Veterinary Medicine (AREA)
- Chemical & Material Sciences (AREA)
- Public Health (AREA)
- Medicinal Chemistry (AREA)
- General Health & Medical Sciences (AREA)
- Animal Behavior & Ethology (AREA)
- Pharmacology & Pharmacy (AREA)
- Epidemiology (AREA)
- Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
- Organic Chemistry (AREA)
- Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
- General Chemical & Material Sciences (AREA)
- Oncology (AREA)
- Communicable Diseases (AREA)
- Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
- Pyridine Compounds (AREA)
Description
La presente invenzione riguarda nuove composizioni farmaceutiche contenenti trimethoprim che sono utili per il trattamento di infezioni dell'apparato urinario. Più specificatamente, le composizioni contenenti trimethoprim della presente invenzione sono utili agenti terapeutici nel trattamento di infezioni acute e croniche dell'apparato urinario dovute a batteri gram-negativi.
Il trimethoprim, cioè la 2,4-diammino-5-(3,4,5-trimetossi-benzil) pirimidina, è un agente antimicrobico ben noto e impiegato da lungo tempo.
Generalmente, il trimethoprim è stato usato in associazioni con il sulfametazolo (Co-trimoxazolo). Sono state inoltre descritte composizioni trimethoprim/rifampicina.
Recentemente, delle critiche sempre più severe sono state sollevate contro le precedentemente menzionate composizioni contenenti trimethoprim.
Il Co-trimoxazolo può provocare qualsiasi degli effetti collaterali tipici delle sulfonammidi. Queste ultime richiedono una stretta sorveglianza del paziente in quanto l'insorgenza di serie intossicazioni è spesso imprevedibile. Come noto, gli effetti tossici delle sulfonammidi variano da effetti di importanza relativamente minore, come nausea, vomito e sonnolenza, a complicazioni serie, quali complicazioni renali (dolori lombari, ematuria ecc.), reazioni allergiche (ad es. esantemi) e perfino epatite.
È stato descritto che la composizione trimethoprim/rifampicina provoca un alterato funzionamento del fegato provocato dalla natura epatossica della rifampicina. Sono altresì state segnalate delle alterazioni nella funzione renale e dei collassi renali.
Costituisce pertanto uno scopo della presente invenzione fornire una composizione contenente trimethoprim che non presenta i gravi svantaggi delle composizioni della tecnica anteriore.
Piü particolarmente, costituisce uno scopo della presente invenzione fornire una composizione contenente trimethoprim, estremamente efficace per trattare le infezioni dell'apparato urinario che non contiene sulfonammidi e antibiotici del tipo della rifamicina e conseguentemente non presenta i relativi effetti collaterali indesiderabili.
In accordo con la presente invenzione, è stata trovata una composizione farmaceutica per trattare le infezioni dell'apparato urinario, comprendente
(a) una quantità efficace di trimethoprim,
(b) una quantità efficace di un derivato dell'acido N-etil-7-
-piridone-3 carbossilico, e
(c) un eccipiente inerte per essi.
Preferibilmente, il derivato dell'acido N-etil-7-piridone-3 carbossilico è scelto nel gruppo comprendente acido nalidixico, acido oxolinico, acido piromidico, i loro sali, ammidi ed esteri farmaceuticamente accettabili, e le loro miscele (brevemente indicate nel seguito come derivati A).
È stato trovato che le composizioni della presente invenzione hanno un potente effetto sinergico, come illustrato in dettaglio nella parte dedicata alle «indagini sperimentali» della presente domanda. Tale sinergismo era totalmente imprevedibile sulla base delle caratteristiche precedentemente note sia del trimethoprim che dell'acido nalidixico, oxolinico e piromidico.
Si è trovato che il rapporto ponderale fra trimethoprim e acido nalidixico, oxolinico e piromidico dovrebbe variarie fra 1 : 2 e 1 :10.
Preferibilmente il rapporto ponderale è 1 : 15.
In pratica le composizioni della presente invenzione vengono somministrate per via orale o parenterale, in una qualsiasi delle usuali forme farmaceutiche che vengono preparate mediante procedure tradizionali. Queste forme comprendono forme di dosaggio unitario orale liquide e solide, come ad esempio pastiglie, capsule, sospensioni, soluzioni, sciroppi e simili, così come soluzioni in fisiologica per fiale iniettabili 0 flaconi per fleboclisi in condizioni di assoluta asetticità per la somministrazione per via parenterale.
Preferibilmente, una composizione farmaceutica, somministrabile oralmente, sotto forma di dosaggio unitario, per trattare infezioni dell'apparato urinario comprende:
(a) da 45 a 200 mg di trimethoprim;
(b) da 200 a 1000 mg di acido oxolinico; nalidixico o piromidico; e
(c) una quantità efficace di un eccipiente inerte per essi.
La dose che viene somministrata verrà determinata dal medico curante, considerando l'età, il peso e le condizioni generali del paziente.
Si è tuttavia trovato che mentre la dose di trimethoprim da somministrare à da 2 a 8, preferibilmente da 4 a 6, mg/kg/gior-no, la dose di acido oxolinico è 10-40 mg/kg/giorno, e la dose di acido nalidixico e di acido piromidico è di 20-80 mg/kg/ giorno.
Indagini sperimentali
1) Determinazione dell'effetto sinergico «in vitro»
Uno studio effettuato per provare l'esistenza di una interazione sinergica fra il trimethoprim e gli acidi della classe (A) ha fornito risultati estremamente positivi. Infatti, è stato possibile dimostrare un effetto super-additivo contro la maggior parte dei ceppi saggiati.
Il lavoro sperimentale, consistente nella determinazione del FIC [Fractional Inhibitory Concentration, si veda S.R.M. Bu-shby e G.H. Hitchings, Trimethoprim, e sulphonamide poten-
j
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
tiator, Br. J. Pharmac. Chemoter. (1968) 33, 72-90] in terreno solido per i singoli antibatterici (cioè gli acidi della classe A) e per le varie composizioni venne effettuato impiegando 20 ceppi per ciascun genere di batteri.
Nella Tabella 1 sono brevemente illustrati i risultati ottenuti, espressi come percentuali dei ceppi nei riguardi dei quali le composizioni della presente invenzione esibiscono un effetto sinergico. Un valore di FIC inferiore a 1 è stato considerato quale prova dell'effetto sinergico.
Si dovrebbe notare che non vi sono differenze significative fra le varie composizioni della presente invenzione, come illustrato dal rango di percentuali riportate in Tabella 1. Tutte le composizioni saggiate contenevano trimethoprim e uno dei derivati dell'acido N-etil-7-piridone-3 carbossilico ad un rapporto ponderale di 1 : 5.
Nella Tabella 2, sono illustrati i risultati ottenuti con la composizione trimethoprim/acido oxolinico nei riguardi di 126 ceppi di batteri isolati clinicamente.
2) Studi sullo sviluppo di resistenza verso acido nalidixico,
acido oxolinico e acido piromidico, da soli oppure in combinazione con il trimethoprim
Il lavoro sperimentale venne effettuato usando la tecnica delle sub-culture, cioè la cultura che cresceva in presenza della più alta concentrazione di farmaco su piastre di Clark-Lubs agar veniva utilizzata come inoculo per la successiva determinazione di sensibilità.
La velocità di sviluppo di resistenza in una serie di ceppi batterici (3 Salmonella thyphimurium-3 Escherichia coli-3 Klebsiella pneumoniae-3 Proteus mirabilis) è stata positivamente influenzata dalle composizioni della presente invenzione. I risultati erano sostanzialmente identici a quelli illustrati in Tabella 3 concernenti la composizione trimethoprim/acido nalidixico, per tutte le composizioni della presente invenzione saggiate.
In Tabella 4 sono illustrati i risultati ottenuti con la composizione trimethoprim/acido oxolinico.
3) Attività antibatterica «in vivo»
Venne effettuato uno studio nel topo infettato sperimentalmente. Venne misurato il rapporto fra ED50 dei derivati dell'acido N-etil-7-piridone-3 carbossilico e il valore di ED50 delle composizioni contenenti trimethoprim secondo la presente invenzione.
In Tabella 5 sono illustrati i generi batterici che furono impiegati per valutare l'attività antibatterica «in vivo» così come il potenziamento dell'effetto protettivo delle composizioni della presente invenzione, in cui la concentrazione di trimethoprim era esattamente un quinto del valore di ED50 mostrato dai singoli acidi elencati in (A) verso i vari batteri impiegati per infettare sperimentalmente i topi.
La Tabella 5 mostra che furono ottenuti dei risultati positivi contro tutti i ceppi saggiati, senza notevoli differenze fra le varie composizioni.
4) Studi clinici
Le osservazioni precedentemente menzionate vennero confermate da studi clinici in doppio ceco, trattando un certo nu639 848
mero di pazienti affetti da infezioni di gravità confrontabile dell'apparato urinario con (1) acido nalidixico, (2) acido oxolinico, (3) co-trimoxazolo e (4) le composizioni trimethoprim/ acido nalidixico e trimethoprim/acido oxolinico della presente invenzione.
Alla fine del periodo di trattamento (10 giorni), vennero osservate le seguenti percentuali di guarigione senza recidive:
acido nalidixico (50 mg/kg/giorno) = 30%
acido oxolinico (25 mg/kg/giorno) = 55% co-trimoxazolo (320 mg di trimethoprim +
1600 mg di sulfametossazolo/
giorno = 40%
trimethoprim / acido nalidixico = 60%
trimethoprim / acido oxolinico = 92%
Nelle Tabelle 6 e 7 sono illustrati i risultati ottenuti con due composizioni in accordo all'invenzione.
Tabella 1
Potenziamento delle composizioni trimethoprim/acido nalidixico, trimethoprim/acido oxolinico e trimethoprim/ acido piromidico nei riguardi di 180 ceppi batterici
Organismi No. di Percentuale di effetto ceppi sinergico
Staphylococcus
(20)
40-
-60
Escherichia
(20)
60-
-90
Salmonella
(20)
70-
-90
Klebsiella
(20)
70-
-90
Brucella
(20)
60-
•80
Proteus indol-
(20)
60-
-80
Proteus indol+
(20)
50-
•70
Pseudomonas
(20)
10-
•20
Streptococcus
(20)
40-
-60
Tabella 2
Potenziamento della composizione trimethoprim/acido oxolinico contro 126 ceppi isolati indice FIC
Organismi
No. di ceppi isolati
Ï*1
0.99-0.5
0.49-0.25
0.24-0.125
Enterococcus
8
3
5
Staphylococcus
26
12
11
2
1
Escherichia
22
4
10
7
1
Klebsiella
8
0
4
4
Proteus indol+
9
2
6
1
Proteus indol-
13
6
4
2
1
Pseudomonas
10
5
3
2
Salmonella
9
5
3
Shigella
5
1
1
3
Brucella
16
9
5
1
3
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
639 848
4
Tabella 3
Sviluppo di resistenza verso l'acido nalidixico (NA) e verso una composizione acido nalidixico/trimethoprim (NA + T)
Concentrazione inibitoria minima (jag/ml) No. di NA NA + T NA NA + T giorni
Salmonella typhimurium 9
Escherichia coli K 12
ATCC 13762
1
4
4+0.25
2
1 + 1
2
8
4 + 0.25
4
1 + 1
3
16
4 + 0.25
8
1 + 1
4
32
8 + 0.25
8
2+1
5
64
8+0.25
16
2+1
6
256
32 + 0.25
128
2+1
7
512
32+0.25
512
8 + 1
8
>512
32 + 0.25
>512
32 + 1
9
>512
64 + 0.25
>512
32+1
10
>512
64 + 0.25
>512
32+1
Klebsiella pneumoniae
Proteus mirabilis 70
ATCC 10031
1
1
0.5 + 1
4
1+5
2
2
0.5 + 1
4
1+5
3
4
1 + 1
8
1+5
4
4
1 + 1
8
4 + 5
5
8
1 + 1
16
4 + 5
6
8
2+1
32
4 + 5
7
64
4+1
32
8 + 5
8
256
16 + 1
128
16 + 5
9
512
16 + 1
128
32 + 5
10
>512
16+1
256
32 + 5
Tabella 4
Sviluppo di resistenza verso l'acido oxolinico (OX) e verso una composizione acido oxolinico/trimethoprim (OX + T)
Concentrazione inibitoria minima (/ig/ml)
No. OX OX + T OX OX + T OX OX + T OX OX + T
giorni
Escherichia
Escherichia
Escherichia
Staphylococcus
coli 19 (")
coli 6 (")
freundii 15 (")
aureus Leo cc 239
1
0.097
0.048 + 0.0081
0.195
0.048+0.0081
0.097
0.048 + 0.0081
0.39
0.097 + 0.0162
2
0.39
0.195 + 0.0081
0.39
0.097 + 0.0081
0.39
0.195 + 0.0081
0.78
0.195+0.0162
3
0.78
0.195 + 0.0081
0.78
0.195 + 0.0081
0.39
0.195 + 0.0081
1.56
0.195 + 0.0162
4
1.56
0.195 + 0.0081
0.78
0.195+0.0081
0.78
0.195 + 0.0081
1.56
0.195 + 0.0162
5
3.12
0.78 +0.0081
0.78
0.195 + 0.0081
1.56
0.195 + 0.0081
1.56
0.78 +0.0162
6
3.12
0.78 + 0.0081
0.78
0.195 + 0.0081
1.56
0.195 + 0.0081
3.12
0.78 +0.0162
7
3.12
0.78 +0.0081
0.78
0.195+0.0081
6.25
0.195+0.0081
3.12
'0.78 +0.0162
8
6.25
1.56 +0.0081
0.78
0.195 + 0.0081
6.25
0.78 +0.0081
6.25
0.78 +0.0162
9
6.25
1.56 + 0.0081
3.12
0.78 +0.0081
6.25
1.56 +0.0081
12.5
0.78 +0.0162
10
6.25
1.56 +0.0081
3.12
1.56 +0.0081
6.25
1.56 +0.0081
12.5
1.56 +0.0162
Klebsiella
Klebsiella
Proteus
Enterobacter
pneumoniae 14 (")
pneumoniae 62 (")
mirabilis 4 (")
aerogenes 5 (")
1
0.195
0.097 + 0.0162
0.39
0.195+0.0325
0.39
0.097 + 0.0162
0.39
0.195+0.0325
2
0.78
0.195+0.0162
0.39
0.195+0.0325
0.78
0.195+0.0162
0.78
0.195+0.0325
3
1.56
0.195 + 0.0162
1.56
0.39 +0.0325
0.78
0.195 + 0.0162
6.25
0.39 +0.0325
4
1.56
0.78 +0.0162
1.56
0.78 +0.0325
1.56
0.195 + 0.0162'
12.5
1.56 +0.0325
5
3.12
0.78 +0.0162
3.12
1.56 + 0.0325
1.56
0.195+0.0162
12.5
1.56 +0.0325
6
12.5
0.78 +0.0162
6.25
1.56 + 0.0325
3.12
0.195+0.0162
12.5
1.56 +0.0325
7
12.5
0.78 +0.0162
6.25
1.56 +0.0325
3.12
0.195 + 0.0162
12.5
1.56 +0.0325
8
25
1.56 +0.0162
6.25
6.25 +0.0325
6.25
0.78 +0.0162
25
6.25 +0.0325
9
25
6.25 +0.0162
12.5
6.25 +0.0325
6.25
1.56 +0.0162
25
6.25 +0.0325
10
25
12.5 +0.0162
25
12.5 +0.0325
12.5
1.56 +0.0162
25
5.25 +0.0325
(") ceppi isolati clinicamente
5
639 848
Tabella 5
Potenziamento del ED50 mostrato da composizioni trimethoprim/acido nalidixico, trimethoprim/acido oxolinico e trimethoprim/acido piromidico >
Organismi
Aumento attività media (volte)
Escherichia coli
4.2
Klebsiella pneumoniae
3.9
Aerobacter aerogenes
5.4
Proteus mirabilis
6.1
Proteus rettgeri
4.5
Pseudomonas aeruginosa
2.2
Tabella 6
Valutazione clinica del trimethoprim (4 mg/kg/giorno) in combinazione con acido nalidixico (50 mg/kg/giorni) in 5 pazienti affetti da infezione urinaria con complicanze. Durata del trattamento: 10 giorni
Pazienti
Diagnosi clinica
Organismo infettante
Risultato della terapia
Batteriologico
Clinico
1
Cistite cronica
S. epidermidis
Debellato
Guarito
2
Cistopielite cronica
E. coli
Debellato
Guarito
3
Cistoprostatite acuta
P. mirabilis
Non debellato
Insuccesso
4
Cistopielite cronica
P. mirabilis
Non debellato
Insuccesso
5
Cistopielite cronica
E. coli
Debellato
Guarito
Tabella 7
Valutazione critica del trimethoprim (4 mg/kg/giorno) in combinazione con acido oxolinico (25 mg/kg/giorno)
in 13 pazienti affetti da infezione urinaria con complicanze. Durata del trattamento: 10 giorni
Pazienti
Diagnosi clinica
Organismo infettante
Risultato della terapia
Batteriologico
Clinico
1
Pielonefrite
Escherichia coli
Debellato
Guarito
2
Cistite acuta
Escherichia coli
Debellato
Guarito
3
Cistoprostatite
Micrococcus sporigenes
Debellato
Guarito
4
Cistopielite cronica
Enterobacter agglomerans
Debellato
Guarito
5
Cistoprostatite
Proteus rettgeri
Debellato
Guarito
6
Cistite acuta
Escherichia coli
Debellato
Guarito
7
Cistite acuta
Escherichia coli
Debellato
Guarito
8
Cistite acuta
Escherichia coli
Debellato
Guarito
9
Pielonefrite acuta
Escherichia coli
Debellato
Guarito
10
Cistite acuta
Proteus rettgeri
Debellato
Guarito
11
Cistite acuta
Klebsiella pneumoniae
Debellato
Guarito
12
Cistoprostatite
Pseudomonas aeruginosa
Non debellato
Insuccesso
V,
13
Cistite acuta
Escherichia coli
Debellato
Guarito
v
Claims (7)
1. Composizione fermaceutica per trattare infezioni dell'apparato urinario, comprendente:
(a) una quantità efficace di trimethoprim,
(b) una quantità efficace di un derivato dell'acido M-etil-y--piridone-3 carbossilico, e
(c) un eccipiente inerte per essi.
2. Composizione della rivendicazione 1, in cui detto derivato dell'acido N-etil-y-piridone-3 carbossilico è scelto nel gruppo comprendente acido nalidixico, acido oxolinico, acido piromidico, i loro sali, ammidi ed esteri farmaceuticamente accettabili, e le loro miscele.
2
RIVENDICAZIONI
3. Composizione della rivendicazione 2, in cui il rapporto ponderale fra il trimethoprim e detto derivato è compreso fra 1 : 2 e 1 : 10.
4. Composizione della rivendicazione 3, in cui il rapporto ponderale fra trimethoprim e detto derivato è 1 : 5.
5. Composizione farmaceutica della rivendicazione 3, somministrabile oralmente, sotto forma di dose unitaria, per trattare infezioni dell'apparato urinario, comprendente:
(a) da 45 a 200 mg di trimethoprim;
(b) da 200 a 1000 mg di acido oxolinico; e
(c) una quantità efficace di un eccipiente inerte per essi.
6. Composizione farmaceutica della rivendicazione 3, somministrabile oralmente, sotto forma di dosaggio unitario per trattare infezioni dell'apparato urinario, comprendente:
(a) da 45 a 200 mg di trimethoprim;
(b) da 200 a 1000 mg di acido nalidixico; e
(c) una quantità efficace di un eccipiente inerte per essi.
7. Composizione farmaceutica della rivendicazione 3, somministrabile oralmente, sotto forma di dosaggio unitario per trattare infezioni dell'apparato urinario, comprendente:
(a) da 45 a 200 mg di trimethoprim;
(b) da 200 a 1000 mg di acido piromidico; e
(c) una quantità efficace di un eccipiente inerte per essi.
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT50274/78A IT1156860B (it) | 1978-07-13 | 1978-07-13 | Applicazione terapeutica di trimethoprim e derivati dell'acido n-etil-piridone-3 carbossilico |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
CH639848A5 true CH639848A5 (it) | 1983-12-15 |
Family
ID=11272626
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
CH651879A CH639848A5 (it) | 1978-07-13 | 1979-07-12 | Composizioni farmaceutiche comprendenti trimethoprim e derivati dell'acido n-etil-gamma-piridone-3-carbossilico. |
Country Status (16)
Country | Link |
---|---|
US (1) | US4291035A (it) |
JP (1) | JPS5522671A (it) |
BE (1) | BE877703A (it) |
CA (1) | CA1136047A (it) |
CH (1) | CH639848A5 (it) |
DE (1) | DE2928426A1 (it) |
DK (1) | DK295079A (it) |
FR (1) | FR2430770A1 (it) |
GB (1) | GB2025224B (it) |
IE (1) | IE48376B1 (it) |
IL (1) | IL57760A (it) |
IT (1) | IT1156860B (it) |
LU (1) | LU81501A1 (it) |
NL (1) | NL7905510A (it) |
NO (1) | NO792321L (it) |
SE (1) | SE7906080L (it) |
Families Citing this family (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
JPS55129227A (en) * | 1979-03-28 | 1980-10-06 | Daito Koeki Kk | Antibacterial composition |
JPS58118382A (ja) * | 1981-12-29 | 1983-07-14 | Yamatake Honeywell Co Ltd | ケ−ジ弁 |
US20070166409A1 (en) * | 2006-01-17 | 2007-07-19 | Royds Robert B | Therapeutic compositions containing trimethoprim and cranberry extract and methods for treating and preventing urinary tract infections |
US20170049779A1 (en) * | 2013-02-27 | 2017-02-23 | Okinawa Institute Of Science And Technology School Corporation | Flagellar and needle complex (injectosome) loop as anti bacterial drug target |
-
1978
- 1978-07-13 IT IT50274/78A patent/IT1156860B/it active
-
1979
- 1979-07-09 IL IL57760A patent/IL57760A/xx unknown
- 1979-07-11 US US06/056,657 patent/US4291035A/en not_active Expired - Lifetime
- 1979-07-12 NO NO792321A patent/NO792321L/no unknown
- 1979-07-12 SE SE7906080A patent/SE7906080L/xx not_active Application Discontinuation
- 1979-07-12 GB GB7924414A patent/GB2025224B/en not_active Expired
- 1979-07-12 CH CH651879A patent/CH639848A5/it not_active IP Right Cessation
- 1979-07-12 CA CA000331653A patent/CA1136047A/en not_active Expired
- 1979-07-12 DK DK295079A patent/DK295079A/da not_active Application Discontinuation
- 1979-07-13 DE DE19792928426 patent/DE2928426A1/de not_active Withdrawn
- 1979-07-13 LU LU81501A patent/LU81501A1/xx unknown
- 1979-07-13 FR FR7918238A patent/FR2430770A1/fr active Granted
- 1979-07-13 JP JP8976179A patent/JPS5522671A/ja active Pending
- 1979-07-13 BE BE0/196303A patent/BE877703A/xx not_active IP Right Cessation
- 1979-07-13 NL NL7905510A patent/NL7905510A/nl not_active Application Discontinuation
- 1979-08-08 IE IE1349/79A patent/IE48376B1/en unknown
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
IE48376B1 (en) | 1984-12-26 |
DK295079A (da) | 1980-01-14 |
IL57760A0 (en) | 1979-11-30 |
GB2025224B (en) | 1983-02-09 |
CA1136047A (en) | 1982-11-23 |
LU81501A1 (fr) | 1979-10-31 |
FR2430770B1 (it) | 1982-11-19 |
IT7850274A0 (it) | 1978-07-13 |
NO792321L (no) | 1980-01-15 |
BE877703A (fr) | 1979-11-05 |
US4291035A (en) | 1981-09-22 |
GB2025224A (en) | 1980-01-23 |
SE7906080L (sv) | 1980-01-14 |
IT1156860B (it) | 1987-02-04 |
DE2928426A1 (de) | 1980-01-31 |
JPS5522671A (en) | 1980-02-18 |
NL7905510A (nl) | 1980-01-15 |
FR2430770A1 (fr) | 1980-02-08 |
IE791349L (en) | 1980-02-13 |
IL57760A (en) | 1983-03-31 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
Vinh et al. | Linezolid: a review of safety and tolerability | |
Todd et al. | Amoxicillin/clavulanic acid: an update of its antibacterial activity, pharmacokinetic properties and therapeutic use | |
Jancel et al. | Management of uncomplicated urinary tract infections | |
USRE37793E1 (en) | Method and composition for inhibiting bacteria | |
JP5470245B2 (ja) | バイオフィルム形成の処置のためのトリアゾール化合物 | |
US5674858A (en) | Medicaments for treating gastrointestinal disorders | |
Galgiani et al. | Bacteroides fragilis endocarditis, bacteremia and other infections treated with oral or intravenous metronidazole | |
CH639848A5 (it) | Composizioni farmaceutiche comprendenti trimethoprim e derivati dell'acido n-etil-gamma-piridone-3-carbossilico. | |
Balfour et al. | Fleroxacin: a review of its pharmacology and therapeutic efficacy in various infections | |
JP5276653B2 (ja) | カルバペネム類を含む殺菌性抗mrsa活性医薬組成物 | |
US4386070A (en) | Pharmaceutical compositions endowed with an antibacterial activity and their use in the treatment of infections due to gram-positive and gram-negative pathogens | |
Limbert et al. | The cooperation of cefotaxime and desacetyl-cefotaxime with respect to antibacterial activity and β-lactamase stability | |
Addy et al. | Azithromycin and dentistry—a useful agent? | |
KR890003378A (ko) | 혐기성균에 대해 항균작용을 갖는 나프티리딘 화합물 | |
WRIGHT et al. | The penicillins | |
Bhattacharyya et al. | Microbiology of the ethmoid sinus following endoscopic sinus surgery | |
Tong et al. | Chinese herbal medicine: a safe alternative therapy for urinary tract infection in patients with renal insufficiency | |
Brogden et al. | Amoxycillin: A Preliminary Report of its Pharmokinetic Properties and Therapeutic Efficacy | |
Rylander et al. | Comparative in-vitro activity of tigemonam, a new monobactam | |
JP4796258B2 (ja) | クラミジア・ニューモニエ感染症の治療に有用な医薬組成物を製造するためのチアムフェニコール及びその誘導体の使用 | |
Shanson et al. | Susceptibility of Salmonella typhi to rifamycins and novobiocin | |
Landes et al. | Cephaloglycin: a new orally effective antibiotic for urinary tract infections | |
Craig et al. | Worldwide experience with bacampicillin administered twice a day | |
Manios et al. | Meningococcal Meningitis: Comparison of Ampicillin and Combined Sulphadimidine-Penicillin G Treatment | |
CA1336412C (en) | Pharmaceutical composition having synergistic effect |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
PL | Patent ceased |