CH627925A5 - Procedimento per rimuovere le micotossine da farine di semi vegetali. - Google Patents
Procedimento per rimuovere le micotossine da farine di semi vegetali. Download PDFInfo
- Publication number
- CH627925A5 CH627925A5 CH902876A CH902876A CH627925A5 CH 627925 A5 CH627925 A5 CH 627925A5 CH 902876 A CH902876 A CH 902876A CH 902876 A CH902876 A CH 902876A CH 627925 A5 CH627925 A5 CH 627925A5
- Authority
- CH
- Switzerland
- Prior art keywords
- process according
- sample
- aflatoxin
- aflatoxins
- solvent
- Prior art date
Links
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A23—FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
- A23L—FOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
- A23L5/00—Preparation or treatment of foods or foodstuffs, in general; Food or foodstuffs obtained thereby; Materials therefor
- A23L5/20—Removal of unwanted matter, e.g. deodorisation or detoxification
- A23L5/23—Removal of unwanted matter, e.g. deodorisation or detoxification by extraction with solvents
Landscapes
- Nutrition Science (AREA)
- Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
- Chemical & Material Sciences (AREA)
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Food Science & Technology (AREA)
- Polymers & Plastics (AREA)
- Health & Medical Sciences (AREA)
- Heterocyclic Carbon Compounds Containing A Hetero Ring Having Oxygen Or Sulfur (AREA)
- Medicines Containing Plant Substances (AREA)
- Compounds Of Unknown Constitution (AREA)
- General Preparation And Processing Of Foods (AREA)
- Extraction Or Liquid Replacement (AREA)
- Coloring Foods And Improving Nutritive Qualities (AREA)
- Fodder In General (AREA)
- Beans For Foods Or Fodder (AREA)
- Seeds, Soups, And Other Foods (AREA)
- Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
Description
La presente invenzione concerne un procedimento per rimuovere le micotossine da farine vegetali.
La contaminazione da parte di micotissine di alimenti e mangimi può rendere tali prodotti pericolosi; infatti i meta-boliti dei funghi mostrano un ampio spettro di manifestazioni tossiche acute e croniche, tra cui effetti cancerogenici e tetratogenici.
Tra le diverse tossine isolate dai vari microorganismi patogeni, le aflatossine, scoperte nel 1960, rivestono particolare importanza per la loro elevata attività biologica.
II fattore tossico anatossina è stato isolato da colture di Aspergillus flavus; questo micromiceto è il maggiore responsabile della contaminazione di diversi semi vegetali, quali arachide, frumento, granoturco, mais, girasole, colza ed altri.
La classe delle aflatossine è costituita da più sostanze tutte chimicamente affini, che arrivano in certi casi fino ad un numero di 10-12; quattro composti indicati come aflatos-sina B2 Gj G2 risultano sempre presenti. I metaboliti Bx e Gj sono dei difurano-cumarin derivati, mentre B2 e G2 sono i rispettivi diidro-derivati. L'aflatossina Bj è il composto dotato di maggior tossicità ed è anche il componente principale della miscela (intorno al 45%).
Metodi per la rimozione e l'inattivazione di questi composti dai prodotti contaminati sono stati messi a punto da diversi autori, ma tutti questi processi diminuiscono il potere nutritivo della farine [H. K. Gardner et al. J. Amer. Oil Chem. Soc. 48 (2) 70-73 (1971)].
Il procedimento per rimuovere le micotossine da farine vegetali è caratterizzato nella rivendicazione 1 precedente.
Il procedimento definito nella rivendicazione 1 impiega dunque un solvente di natura organica con almeno un gruppo polare: tale solvente deve essere saturato con una soluzione acquosa contenente un elettrolita di natura acida, scelto tra gli acidi organici ed inorganici o i sali acidi degli stessi. L'elettrolita aumenta la solubilità delle micotossine nella soluzione idroalcolica facilitandone la rimozione.
L'estrazione viene preferibilmente realizzata in un intervallo di temperatura da 4°C alla temperatura di inizio denaturazione delle proteine, con un rapporto soluto/solvente da 1:2 a 1:50, oppure anche per percolazione esaustiva della soluzione estraente con un pH variabile da 2,0 a 6,0.
Per illustrare alcuni esempi di esecuzione ci si riferirà nel seguito all'estrazione delle aflatossine Bt e B2 da una farina di arachide proveniente dall'industria olearia. È evidente che il procedimento come definito dalla rivendicazione 1 può essere anche applicato vantaggiosamente ad altre farine vegetali inquinate da aflatossine o da altre micotossine con struttura simile o comunque solubili nel solvente composito sopra definito come ad esempio la classe delle ocratossine metaboliti dell' Aspergillus ochraceus e Pénicillium viridica-tum.
Per realizzare gli esempi di esecuzione si sono impiegati i seguenti materiali e seguiti i metodi più sotto elencati.
Materiali
I campioni di aflatossine Bj e B2 grado A erano forniti dalla Calbiochem. Il supporto di gel di silice per l'analisi cromatografica su strato sottile era MN Silica gel, G-HR della Macherey, Nagel & Co. L'eluente impiegato era una soluzione di cloroformio: acetone (90 : 10).
L'alcool n-butilico ed il n-esano erano forniti dalla Carlo Erba come solventi RPE (Reattivo Puro Erba).
L'acido cloridrico era della Merck.
Metodi
Il dosaggio delle aflatossine Bx e B2 è stato effettuato secondo il metodo AOAC (Association Officiai Analytical Che-mists) 26.001 26.020, llth Edition (1970).
Il saggio per il riconoscimento rapido delle aflatossine Bj e B2 è stato effettuato secondo il metodo riportato da L. M. Seitz e H. E. Mohr, Cereal Chemistry, 51 (4), 487 (1974).
La lettura fluorimetrica delle macchine su strato sottile relative alle aflatossine Bj e B2 e dei campioni di riferimento è stata eseguita con un Chromato-Vue e Long Wave U. V. della Ultra-Violet Products Inc. San Gabriel California (USA).
Il solvente di estrazione per le micotossine era costituito da una soluzione di alcool n-butilico contenente acido cloridrico 0,5 . IO"2 N, pH 2,50 addizionato nel rapporto 9:1 volume/volume. Tale rapporto non deve essere inteso limitativo e può variare in funzione del pH fino a completa saturazione del solvente con la soluzione acquosa contenente l'elettrolita.
La farina di semi di arachide proveniente dall'impianto industriale di estrazione dell'olio viene polverizzata con un macinino della Bühler a gradazione 3 e aggiunta alla miscela solvente nel rapporto 1/15 peso/volume per la durata di 15' a temperatura ambiente sotto agitazione. La sospensione viene filtrata sotto vuoto su buchner utilizzando una carta da filtro Whatman n. 3. Sul residuo si ripete l'estrazione con la miscela solvente per più volte di seguito nel modo sopra descritto.
Terminate le estrazioni la farina viene essiccata in corrente d'azoto per almeno tre ore e su questo materiale si effettua un saggio di riconoscimento rapido delle aflatossine Bt e B2 secondo il metodo di Seitz e Möhr. Il dosaggio delle aflatossine si effettua invece con il metodo AOAC 26.001 -ï- 26.020.
Esempio 1
Estrazione delle aflatossine B1 e B2 da un campione di farina di arachide disoleata e riconoscimento con il metodo di Seitz e Möhr
Composizione iniziale delle farine di arachide di estrazione
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
Umidità 8,4%
sul secco:
— proteine 58,7%
— lipidi <1 %
— fibra grezza 5,1%
100 g di farina sono mescolati in beuta con 1500 mi di miscela solvente per 15' a temperatura ambiente sotto vigorosa agitazione. Si filtra con pompa ad acqua e sul residuo si ripete l'estrazione con altri 1500 mi di solvente fresco. Questo trattamento viene effettuato di seguito per complessive sette estrazioni. Il residuo finale viene quindi essiccato in corrente d'azoto per tre ore.
50 g della farina detossicata vengono quindi trattati secondo il metodo di Seitz e Mohr per il riconoscimento delle aflatossine. Una identica aliquota di farina di arachide non trattata è sottoposta alla metodica sopra descritta.
Su lastrina a strato sottile si caricano 25 [il di una soluzione in benzene: acetonitrile (98 : 2) del campione di farina di arachide iniziale e trattata e quattro standards di aflatossine e B2 che contengono rispettivamente 10, 20, 30 e 50 parti per bilione (p.p.b.). La preparazione degli standards è stata effettuata diluendo opportunamente l'aflatossi-na Bj e B2 grado A in una soluzione di benzene: acetonitrile (98 : 2) in modo da ottenere una concentrazione finale pari a circa 1 y/nil. La concentrazione effettiva era quindi determinata per via spettrofotometrica secondo il metodo del-l'AOAC 26.011.
La lastrina viene fatta eluire per 10' in cloroformio:acetone 90 : 10 e quindi letta sotto luce uttravioletta ad elevate lunghezze d'onda.
All'esame della lastrina, nel campione di partenza erano visualizzate due caratteristiche macchie a fluorescenza bleu con Rf corrispondenti a quelli degli standards di aflatossine Bt e B2. Le macchie relative al campione non trattato possedevano una intensità molto superiore allo standard più concentrato; mentre le macchie del campione sottoposto al processo estrattivo con la miscela solvente aveva una intensità di fuorescenza paragonabile alla più bassa concentrazione delle soluzioni standards, cioè pari al 10 p.p.b.
Esempio 2
Estrazione e dosaggio delle aflatossine B1 e B2 da un campione di farina di arachide proveniente dall'Industria olearia secondo il metodo AOAC 26.001 26.020
100 g di farina di arachide di composizione identica a quella dell'esempio 1 sono mescolati in beuta con 1500 mi di miscela solvente per 15' a temperatura ambiente sotto vigorosa agitazione. Si filtra con pompa ad acqua e sul residuo si ripete l'estrazione con altri 1500 mi di solvente fresco. Questo trattamento viene effettuato di seguito per complessive sette estrazioni ed il residuo finale viene essiccato in corrente d'azoto per tre ore.
50 g della farina detossicata della stessa composizione riportata nell'esempio 1 sono trattati secondo il metodo AOAC 26.000 26.020 per il dosaggio delle aflatossine, che una volta estratte vengono solubilizzate in 0,5 mi di una soluzione di benzene:acetonitrile 98 : 2. Una identica quantità di farina di arachide non trattata è sottoposta alla metodica AOAC sopracitata.
Su lastrina stratificata con 0,3 mm di MN-Silica Gel G-HR della Machery sono stati caricati i seguenti campioni:
627925
1) Campione contaminato da aflatossine
Sono depositati 3,5 e 7 (il della soluzione in benzene-acetonitrile 98 : 2 del campione di farina di arachide contaminato e 5 (il della soluzione standard di aflatossina Bj insieme a 5 (il del campione contaminato.
2) Standards
Sono depositati 3,5 e 7 jaI di una soluzione standard di aflatossina Bt 1 y/ml.
3) Campione detossicato
Sono depositati 5,10 e 15 [il della soluzione in benzene: acetonitrile 98 : 2 del campione di farina di arachide detossicata e 5 (il della soluzione standard di aflatossina Bx insieme a 5 (il del campione decontaminato.
L'eluente utilizzato per la cromatografia era costituito da cloroformio ed acetone nel rapporto 90 : 10 per la durata di 40', corrispondente ad una corsa del fronte del solvente di 12 cm.
Dalla lastrina visualizzata con lampada U. V. della Chro-mato-Vue a «long-wawe» si ricavano le seguenti informazioni:
1) Campione contaminato da aflatossine
La macchia bleu di fuorescenza in corrispondenza ai 3 (il del campione iniziale diluito 5 volte presentava identica intensità ed Rf di quella dei 5 (il di standard di aflatossina Bj.
Per risalire alla quantità espressa in parti per bilione (p.p.b.) di aflatossina Bt contenuta nella farina iniziale, è stata applicata la seguente formula, riportata dalla metodica AOAC 26.020:
S.Y. V
(ig X kg = (1)
X.W
S =
(il di standard Bj
Y =
concentrazione dello standard Bj
V =
|xl della diluizione finale del campione
X =
del campione depositato che danno la stessa inten
sità di fluoerescenza dello standard Bj w =
g di campione di farina impiegati per l'analisi
Pertanto si ricava:
5.1.2500
(xg X kg = = 417 ppb (0,42 ppm).
3.10
3) Campione detossicato
La macchina bleu di fluorescenza in corrispondenza ai 15 (il del campione detossicato presentava la stessa intensità ed Rf di quella dei 3 |xl di standard di aflatossina Br
Per calcolare le parti per bilione (p.p.b.) di aflatossina Bj residua nella farina di arachide detossicata, è stata applicata la relazione (1):
3.1.500
[ig X kg = = 10.0 ppb (0,01 ppm)
13.10
da cui si ricava un contenuto residuo in aflatossina Bj pari al 2,5% dell'iniziale.
La stessa metodica è stata applicata con standards di aflatossina B2 ottenendo ugualmente un contenuto residuo di B2 del 2,5 % rispetto all'iniziale.
3
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
V
Claims (7)
1. Procedimento per rimuovere le micotossine da farine vegetali caratterizzato dal comprendere l'operazione di trattare tali prodotti vegetali con un solvente composito costituito da un solvente organico contenente almeno un gruppo polare e da una soluzione acquosa di un elettrolita avente natura acida.
2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che si opera con un rapporto soluto : solvente variabile da 1:12 ad 1:50 (peso/volume).
2
RIVENDICAZIONI
3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il pH della soluzione acquosa di elettrolita varia da 2,0 a 6,0.
4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'operazione viene condotta a temperature variabili da 4°C fino alla temperatura di denaturazione delle proteine.
5. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il solvente organico è l'alcool n-butilico.
6. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l'elettrolita è l'acido cloridrico.
7. Uso del procedimento definito dalla rivendicazione 1 per rimuovere sostanze tossiche del tipo delle aflatossine e micotossine da farine di semi vegetali.
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT25422/75A IT1039861B (it) | 1975-07-15 | 1975-07-15 | Processo di estrazione di micotossine da farine di natura vegetalemarco canella e giancarlo sodini |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
CH627925A5 true CH627925A5 (it) | 1982-02-15 |
Family
ID=11216643
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
CH902876A CH627925A5 (it) | 1975-07-15 | 1976-07-13 | Procedimento per rimuovere le micotossine da farine di semi vegetali. |
Country Status (25)
Country | Link |
---|---|
US (1) | US4436756A (it) |
JP (1) | JPS593180B2 (it) |
BE (1) | BE844161A (it) |
CA (1) | CA1085674A (it) |
CH (1) | CH627925A5 (it) |
CS (1) | CS190543B2 (it) |
DD (1) | DD125320A5 (it) |
DE (1) | DE2631695C2 (it) |
DK (1) | DK167266B1 (it) |
EG (1) | EG12335A (it) |
ES (1) | ES450404A1 (it) |
FR (1) | FR2317885A1 (it) |
GB (1) | GB1539903A (it) |
HK (1) | HK44380A (it) |
IN (1) | IN144585B (it) |
IT (1) | IT1039861B (it) |
KE (1) | KE3037A (it) |
NL (1) | NL178289C (it) |
OA (1) | OA05388A (it) |
PL (1) | PL102998B1 (it) |
PT (1) | PT65366B (it) |
SE (1) | SE426543B (it) |
SU (1) | SU616995A3 (it) |
TR (1) | TR19790A (it) |
ZA (1) | ZA764017B (it) |
Families Citing this family (11)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
JPS5977312U (ja) * | 1982-11-15 | 1984-05-25 | ヤンマーディーゼル株式会社 | 農用トラクタ−の作業機制御装置 |
US4535248A (en) * | 1984-08-24 | 1985-08-13 | The United States Of America As Represented By The Secretary Of Agriculture | Method for detecting aflatoxin in almonds |
US4869181A (en) * | 1988-02-03 | 1989-09-26 | Pike Clinton B | Method and apparatus for incorporating incandescent filter for products of combustion of furnace |
US5063066A (en) * | 1990-01-29 | 1991-11-05 | Degussa Corporation | Dietary modifiction to alleviate toxicity in livestock caused by mycotoxins |
US5165946A (en) * | 1990-03-07 | 1992-11-24 | Engelhard Corporation | Animal feed additive and method for inactivating mycotoxins present in animal feeds |
DE4017565A1 (de) * | 1990-05-31 | 1991-12-05 | Messer Griesheim Gmbh | Vorrichtung zum gefrieren von schuett- und fliessfaehigen stoffen |
NL1000708C2 (en) * | 1995-06-30 | 1996-12-31 | Fasting Corian Verwerking | Method for producing hand grip |
AU2003225038A1 (en) * | 2003-04-16 | 2004-11-26 | Vdf Futureceuticals | Methods for coffee cherry products |
PT1615506E (pt) | 2003-04-16 | 2014-06-25 | Vdf Futureceuticals | Produtos de cereja de café com baixo teor em micotoxinas e métodos para a sua produção |
ES2388606T3 (es) | 2004-04-08 | 2012-10-16 | Vdf Futureceuticals, Inc. | Procedimientos y composiciones cosméticas de baya de café |
TR200706902A1 (tr) * | 2007-10-08 | 2009-04-21 | Hişil Yaşar | Kuru ve kurutulmuş gıdalardaki aflatoksinlerin azaltılması için proses |
Family Cites Families (9)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US1098006A (en) | 1913-08-11 | 1914-05-26 | William H Allen | Process of preserving food substances. |
US2383907A (en) | 1943-06-28 | 1945-08-28 | P W Fonewitz Co | Process of destroying bacteria |
DE852729C (de) * | 1950-08-31 | 1952-10-16 | Rudolf Dr Rer Nat Ullsperger | Verfahren zum Entgiften von Rizinusbohnen |
US3168406A (en) | 1964-02-03 | 1965-02-02 | Gen Foods Corp | Process for treating soybean flour to improve its flavor |
CH451683A (de) * | 1964-12-04 | 1968-05-15 | Koch Karl Hellmut | Verfahren zur Behebung von Geschmacks- und Geruchsbeeinträchtigungen bei Haselnüssen und Leguminosen |
US3515736A (en) * | 1965-04-13 | 1970-06-02 | Us Agriculture | Process for removing aflatoxin from peanuts |
US3634093A (en) | 1969-10-14 | 1972-01-11 | Univ Mississippi | Detoxication of tung meal |
US3895003A (en) | 1971-06-25 | 1975-07-15 | Procter & Gamble | Process for producing protein concentrate using air classification |
SE7601543L (sv) | 1975-02-21 | 1976-08-23 | Snam Progetti | Forfarande for extrahering av fenoler och oligosackarider ur vegetabiliskt material |
-
1975
- 1975-07-15 IT IT25422/75A patent/IT1039861B/it active
-
1976
- 1976-07-06 ZA ZA764017A patent/ZA764017B/xx unknown
- 1976-07-12 FR FR7621347A patent/FR2317885A1/fr active Granted
- 1976-07-13 CH CH902876A patent/CH627925A5/it not_active IP Right Cessation
- 1976-07-13 GB GB29172/76A patent/GB1539903A/en not_active Expired
- 1976-07-14 DK DK317376A patent/DK167266B1/da not_active IP Right Cessation
- 1976-07-14 EG EG431/76A patent/EG12335A/xx active
- 1976-07-14 PT PT65366A patent/PT65366B/pt unknown
- 1976-07-14 CA CA256,993A patent/CA1085674A/en not_active Expired
- 1976-07-14 SE SE7608063A patent/SE426543B/xx not_active IP Right Cessation
- 1976-07-14 DD DD193859A patent/DD125320A5/xx unknown
- 1976-07-14 PL PL1976191159A patent/PL102998B1/pl unknown
- 1976-07-14 DE DE2631695A patent/DE2631695C2/de not_active Expired
- 1976-07-15 JP JP51083565A patent/JPS593180B2/ja not_active Expired
- 1976-07-15 IN IN1272/CAL/1976A patent/IN144585B/en unknown
- 1976-07-15 OA OA55886A patent/OA05388A/xx unknown
- 1976-07-15 ES ES450404A patent/ES450404A1/es not_active Expired
- 1976-07-15 TR TR19790A patent/TR19790A/xx unknown
- 1976-07-15 BE BE168941A patent/BE844161A/xx not_active IP Right Cessation
- 1976-07-15 NL NLAANVRAGE7607878,A patent/NL178289C/xx not_active IP Right Cessation
- 1976-07-15 SU SU762382513A patent/SU616995A3/ru active
- 1976-07-15 CS CS764700A patent/CS190543B2/cs unknown
-
1980
- 1980-03-19 KE KE3037A patent/KE3037A/xx unknown
- 1980-08-21 HK HK443/80A patent/HK44380A/xx unknown
-
1983
- 1983-03-16 US US06/475,915 patent/US4436756A/en not_active Expired - Fee Related
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
DK167266B1 (da) | 1993-10-04 |
KE3037A (en) | 1980-04-25 |
DD125320A5 (it) | 1977-04-13 |
TR19790A (tr) | 1979-12-19 |
PT65366A (en) | 1976-08-01 |
FR2317885B1 (it) | 1981-06-19 |
IN144585B (it) | 1978-05-20 |
NL178289C (nl) | 1986-03-03 |
NL7607878A (nl) | 1977-01-18 |
PT65366B (en) | 1978-01-09 |
HK44380A (en) | 1980-08-29 |
SU616995A3 (ru) | 1978-07-25 |
EG12335A (en) | 1978-09-30 |
JPS593180B2 (ja) | 1984-01-23 |
ZA764017B (en) | 1977-06-29 |
SE426543B (sv) | 1983-01-31 |
DE2631695A1 (de) | 1977-01-20 |
CS190543B2 (en) | 1979-05-31 |
IT1039861B (it) | 1979-12-10 |
NL178289B (nl) | 1985-10-01 |
JPS5212935A (en) | 1977-01-31 |
DK317376A (da) | 1977-01-16 |
CA1085674A (en) | 1980-09-16 |
DE2631695C2 (de) | 1983-05-19 |
OA05388A (fr) | 1981-02-28 |
US4436756A (en) | 1984-03-13 |
ES450404A1 (es) | 1977-08-01 |
BE844161A (fr) | 1977-01-17 |
PL102998B1 (pl) | 1979-05-31 |
FR2317885A1 (fr) | 1977-02-11 |
SE7608063L (sv) | 1977-01-16 |
GB1539903A (en) | 1979-02-07 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
Richardson et al. | Production of zearalenone,. alpha.-and. beta.-zearalenol, and. alpha.-and. beta.-zearalanol by Fusarium spp. in rice culture | |
Watharkar et al. | Phytoremediation potential of Petunia grandiflora Juss., an ornamental plant to degrade a disperse, disulfonated triphenylmethane textile dye Brilliant Blue G | |
Smith et al. | Chlorophylls: analysis in plant materials | |
CH627925A5 (it) | Procedimento per rimuovere le micotossine da farine di semi vegetali. | |
Lichtenthaler | [34] Chlorophylls and carotenoids: pigments of photosynthetic biomembranes | |
Mittal et al. | Process development for the removal and recovery of hazardous dye erythrosine from wastewater by waste materials—bottom ash and de-oiled soya as adsorbents | |
Zheng et al. | Identification of acetylcholinesterase inhibitors from seeds of plants of genus Peganum by thin-layer chromatography-bioautography | |
DE2461642C2 (de) | Roter Farbstoff und Verfahren zu seiner Herstellung | |
Vorster | A method for the analysis of cereals and groundnuts for three mycotoxins | |
Majak et al. | Chromatographic methods for the isolation of miserotoxin and detection of aliphatic nitro compounds | |
Himawan et al. | Antioxidant activity of 70% ethanol extract combination of kemangi leaf (Ocimum Americanum Linn) and binahong Leaf (Anredera cordifolia (Ten.) Steenis) using DPPH | |
GB980022A (en) | Process for chromatographically separating a mixture and apparatus for carrying out the process | |
US8192773B2 (en) | Carotenoid-based pigmenter | |
KR100659945B1 (ko) | 천연용매를 추출매체로 하는 소나무류 수피 유래 항산화성물질 추출방법 및 이에 의한 항산화성 추출물 | |
Oluwole-Banjo | Phytochemical and antioxidant properties of methanolic extracts of pulp, seed, leaf and stem bark of velvet tamarind (Dialium guineense) plant | |
Szabó et al. | HPTLC and HPLC determination of alkaloids in poppies subjected to stress | |
CA1322939C (en) | Selective immobilization and detection of mycotoxins in solution | |
KR100847938B1 (ko) | 감마리놀렌산 및 리놀레산의 산패방지 기능을 갖는 조성물,그 제조방법 및 그 조성물로 이루어진 식용 첨가물 및감마리놀렌산 및 리놀레산을 함유한 조미김 | |
CN114887605A (zh) | 一种全氟棉花固相萃取材料及其在有机氟化物的富集与检测中的应用 | |
Mahoney et al. | Fate of aflatoxins during almond oil processing | |
Costa et al. | Physical, chemical and physico-chemical control of Heliotropium indicum Linn., boraginaceae, powder and tincture | |
CN113866110B (zh) | 一种快速检测白酒酿造原料或酒曲中氰化物含量的方法 | |
CN113866113B (zh) | 一种坚果中氰化物含量的快速检测方法 | |
KR20120098070A (ko) | 아임계수에 의한 흑미 미강 추출물 및 이를 유효성분으로 함유하는 항산화 기능성 조성물 | |
Davidson | Procedures for the extraction, separation and estimation of the major fat‐soluble pigments of hay |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
PUE | Assignment |
Owner name: ENI-ENTE NAZIONALE IDROCARBURI |
|
PL | Patent ceased |