CH617473A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH617473A5
CH617473A5 CH1230777A CH1230777A CH617473A5 CH 617473 A5 CH617473 A5 CH 617473A5 CH 1230777 A CH1230777 A CH 1230777A CH 1230777 A CH1230777 A CH 1230777A CH 617473 A5 CH617473 A5 CH 617473A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
gripper
sheets
respect
return means
oriented towards
Prior art date
Application number
CH1230777A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Sanvito
Original Assignee
Rockwell Rimoldi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rockwell Rimoldi Spa filed Critical Rockwell Rimoldi Spa
Publication of CH617473A5 publication Critical patent/CH617473A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B35/00Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for
    • D05B35/10Edge guides
    • D05B35/105Guiding while stretching the workpiece, e.g. by means of weighted clips
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41HAPPLIANCES OR METHODS FOR MAKING CLOTHES, e.g. FOR DRESS-MAKING OR FOR TAILORING, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • A41H15/00Cloth-holders
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B35/00Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for
    • D05B35/10Edge guides
    • D05B35/102Edge guide control systems with edge sensors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

Forma oggetto del presente trovato un dispositivo tensionatore per teli di pantaloni in una unità di assemblaggio.
Un determinato tipo di unità di cucitura ed assemblaggio di tipo noto comprende un tavolo dotato di un piano di lavoro, una macchina per cucire posta sul piano.e provvista di usuali organi di cucitura e trasporto, uno o più dispositivi ten-sionatori ciascuno comprendente una pinza scorrevole e dotata di una ganascia mobile atta ad appinzare detti teli, mezzi di apertura per detta ganascia nonché mezzi di ritorno collegati con detta pinza per mantenere tesi detti teli e riportare detta pinza al punto di partenza al termine del ciclo di cucitura.
Il dispositivo tensionatore comprende pure una guida di fine corsa per detta pinza, montata regolabile sul piano di lavoro, attraverso la quale è liberamente scorrevole un mezzo flessibile collegante detta pinza con i mezzi di ritorno costituiti sostanzialmente da contrappesi.
Il dispositivo tensionatore può essere abbinato con un dispositivo caricatore di tipo noto, atto a ricevere in posizione predeterminata dei teli di tessuto da essere appinzati dalla già menzionata pinza ogni qualvolta quest'ultima ritorna al suddetto punto di partenza.
Un problema importante relativo ai dispositivi tensionato-ri che scorrono liberamente sul piano di lavoro è quello di predisporre sempre nella stessa posizione dette pinze rispetto al telo da appinzare.
Nelle unità di assemblaggio note sono già stati previsti anche dei mezzi posizionati atti a far assumere sempre una predeterminata posizione a dette pinze quando si trovano! in corrispondenza di dette guide di fine corsa.
Tali mezzi posizionatoli sono alquanto complicati ed ingombranti e tali da richiedere propri circuiti di comando elettropneumatici di notevole costo.
Inoltre, nel caso di dispositivi tensionatori così detti intermedi per appinzare i suddetti teli in una zona diversa da quelle di estremità (per teli molto lunghi) la previsione dei mezzi posizionatori noti era pressoché impossibile sia per il loro ingombro sia per la difficoltà di abbinamento del loro circuito operativo con il circuito operativo dei dispositivi tensionatori di estremità, essendo i tempi di intervento diversi nell'ambito dell'intero ciclo operativo dell'unità di assemblaggio.
Scopo principale della presente invenzione è quello di semplificare notevolmente i mezzi posizionatori riducendone l'ingombro.
Un altro scopo è quello di prevedere in particolare per le pinze così dette intermedie dei mezzi posizionatori semplificanti che permettono un funzionamento autonomo senza interferire operativamente con i mezzi posizionatori delle pinze di estremità.
Il problema tecnico generale da risolvere per raggiungere i suddetti scopi è quello di eliminare i comandi elettropneumatici dei mezzi posizionatori.
La soluzione di tale problema tecnico prevede lo sfruttamento dei mezzi di ritorno delle pinze per far compiere a queste ultime una rotazione finale che le predispone nella predeterminata posizione rispetto ai teli da appinzare.
In particolare la presente invenzione si riferisce ad un dispositivo tensionatore per teli di pantaloni in ima unità di assemblaggio comprendente una pinza scorrevole atta ad appinzare detti teli operativamente collegata con mezzi di ritorno per mantenere tesi detti teli e per riportare detta pinza contro una guida di fine corsa al termine del ciclo di assemblaggio, detta pinza essendo collegata ai mezzi di ritorno da un elemento flessibile liberamente scorrevole in detta guida di fine corsa che è provvista di una coppia di alette divaricate atte a ricevere detta pinza al suo ritorno al punto di partenza, caratterizzato dal fatto che la pinza è collegato all'elemento flessibile in un punto di applicazione spostato rispetto all'asse longitudinale della pinza dalla parte dei teli da appinzare, detto spostamento del punto di applicazione rispetto all'asse longitudinale determinando una rotazione generata dalla forza di trazione sviluppata dai mezzi di ritorno sulla pinza tramite detto elemento flessibile e dal fatto che l'aletta della guida di fine corsa è orientata verso i teli da appinzare e costituisce l'arresto alla detta votazione della pinza in una posizione orientata anch'essa verso i teli da appinzare.
Queste caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole dì disegno in cui:
la figura 1 mostra schematicamente in prospettiva una unità di assemblaggio dotata di due dispositivi tensionatori secondo la presente invenzione;
le figure 2 e 3 mostrano in pianta rispettivamente un dispositivo tensionatore di estremità e intermedio secondo la presente invenzione;
la figura 4 mostra schematicamente una preferita forma di realizzazione di una pinza di detti dispositivi tensionatori.
Con riferimento alla figura 1, il dispositivo tensionatore oggetto della presente domanda è previsto per essere montato su una unità di assemblaggio che comprende genericamente un piano di lavoro 10 su cui è montata una macchina per cucire 11 provvista di una guida del lavoro nota 12, di un piedino pressore 13 e di un ago 14 che cooperano con i noti organi di cucitura e trasporto non illustrati.
Sull'estremità del piano di lavoro 10 opposta a quella in cui è posta la macchina per cucire 11 è prevista un dispositivo tensionatore di estremità 15 (ved. anche figura 2) comprendente una pinza 16, una guida di fine corsa 17 e un mezzo flessibile 18, sostanzialmente costituito da un cavo di nylon simile, che è infilato scorrevolmente in detta guida di fine corsa 17 e agganciato da una parte a detta pinza e dall'altra con mezzi di ritorno 19 costituiti da contrappesi intercambiabili previsti sotto il piano di lavoro 10.
Per questo motivo, detto piano di lavoro è provvisto di un'apertura 20 attraverso cui viene fatto passare detto elemento flessibile 18.
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3-
617473
La pinza 16 serve per appinzare l'estremità posteriore di due teli sovrapposti formanti il lavoro 21 e che devono risultare combaciami e ben appaiati al termine della cucitura.
La pinza 16, illustrata meglio in figura 4, come noto, è dotata inferiormente di un pattino 22 che appoggia sul piano di lavoro 10 su cui scorre liberamente ed è dotata anche di una ganascia mobile 23 provvista di uno spillo 24 atto a penetrare nel lavoro 21 che usualmente viene posto tra il pattino 22 e la ganascia 23 nella posizione di appinzatura.
Per trattenere il lavoro appinzato la ganascia 23 è provvista pure di una lamina elastica 25 che ha la funzione di pressare contro il pattino 22 detto lavoro.
La chiusura della ganascia mobile avviene premendo manualmente dall'alto su apposito bottone 26 in modo da far impegnare tra di loro adatti mezzi di bloccaggio non illustrati, mentre per l'apertura automatica è prevista una leva 27 sostanzialmente verticale atta ad impegnarsi e quindi ad essere azionata da un'asta orizzontale 28 posta in prossimità della macchinali.
Allorché la pinza 16 giunge, trainata dal lavoro 21, in prossimità della macchina 11, la leva 27 viene spostata dall'asta orizzontale 28 e provoca lo svincolo dei suddetti mezzi di bloccaggio che determinano l'apertura della ganascia mobile 23 e il disimpegno del lavoro.
Sotto l'azione dei mezzi di ritorno 19, la pinza 16 viene tirata dal cavo 18 verso la guida di fine corsa 17.
La guida di fine corsa 17 è montata registrabile su un'asta 29 portata da un blocchetto 30 a sua volta montato su di un longherone 31 corrente parallelamente al piano di lavoro 10.
La previsione del longherone 31 serve per posizionare il blocchetto 30 e quindi la guida di fine corsa 17 rispetto alla macchina 11 in relazione alla lunghezza dei teli da assemblare.
La guida di fine corsa 17 è provvista di due alette divaricate 32 e rispettivamente 33 rivolte verso la macchina per cucire ed atte ad accogliere la pinza mobile 16 quando quest'ultima ritorna dopo aver accompagnato il lavoro 21.
In modo particolare l'aletta 32 è orientata sostanzialmente nella stessa direzione di spostamento del lavoro mentre l'altra aletta 33 è orientata in direzione di un dispositivo caricatore 34 portato dall'asta 29 e di tipo noto e quindi qui non descritto.
In generale tale dispositivo caricatore serve all'operatrice per predisporre i teli da assemblare in una posizione fissa predeterminata in corrispondenza della quale è possibile farli appinzare dalla pinza mobile sempre nelle stesse condizioni e ciò per sveltire le operazioni di approntamento delle lavorazioni successive.
Affinché l'appinzamento dei teli disposti nel dispositivo caricatore possa avvenire, la pinza 16 deve essere ruotata verso detto caricatore 34 il quale reca uno scarico 35 atto a ricevere la parte anteriore delia-pinza stessa la fine di permettere allo spillo 24 di disporsi sopra i teli da appinzare.
La rotazione della pinza 16 viene effettuata dallo stesso cavo 18 in quanto agganciato al pattino 22 in un punto di applicazione 36 spostato rispetto all'asse longitudinale 37 della pinza verso detto caricatore o comunque dalla parte dei teli da appinzare.
La rotazione della pinza 16 è possibile in quanto tra le alette 32 e 33 è previsto un ammortizzatore 38 contro cui aderisce la parte posteriore della pinza 16 in modo da determinare un punto attorno al quale la pinza ruota sotto l'azione del momento della forza di trazione sviluppata dal cavo 18 tirato dai contrappesi 19.
Detta rotazione si arresta contro l'aletta 33 la cui direzione determina il desiderato orientamento della pinza.
Nel caso di assemblaggio di teli molto lunghi con profili di andamento irregolare che si estendono oltre la linea ideale congiungente il dispositivo tensionatore di estremità 15 con il piedino pressore 13 lungo la quale si sviluppa la tensione max sui teli, è previsto un dispositivo tensionatore intermedio 39.
Questo dispositivo che ha il compito di mantenere appaiati tra loro i teli che compongono il lavoro 21 nella zona intermedia interessata e di evitare l'arrotolamento conseguente alla tensione sviluppata dal dispositivo tensionatore di estremità
15.
Il dispositivo tensionatore intermedio, come meglio visìbile in figura 3, comprende una pinza 40 corrispondente alla pinza 16 ed una guida di fine corsa 41 le cui alette divaricate 42 e 43 sono disposte sostanzialmente a 90° l'ima dall'altra, più precisamente l'aletta 42 si presenta orientata verso la macchina per cucire sostanzialmente parallela alla direzione 44 di spostamento del lavoro 21 mentre l'aletta 43 risulta sostanzialmente perpendicolare a detta direzione 44 e quindi al lavoro da appinzare.
La pinza 40 è agganciata ad un proprio cavo 45 in un punto 46 pure esso disassato rispetto all'asse 50 come nella pinza
16, per cui comunque sia la disposizione di detta pinza 40 non appena giunge, sotto l'azione di propri mezzi di ritorno 47, contro l'ammortizzatore 48, si otterrà la rotazione della pinza 40 stessa verso l'aletta 43 e quindi la sua disposizione automatica ed immediata verso la posizione desiderata in cui è possibile un facile appinzamento del lavoro.
La pinza di fine corsa 41 è pure posizionarle lungo il longherone 31 come il dispositivo tensionatore di estremità 15 essendo provvisto di un proprio blocchetto 49.
io
15
20
25
30
35
40
V
3 fogli disegni

Claims (2)

617 473 2 RIVENDICAZIONI
1. Dispositivo tensionatore per teli di pantaloni in una unità di assemblaggio comprendente una pinza scorrevole atta ad appinzare detti teli, operativamente collegata con mezzi di ritorno per mantenere tesi detti teli e per riportare detta pinza contro una guida di fine corsa al termine del ciclo di assemblaggio, detta pinza essendo collegata ai mezzi di ritorno da un elemento flessibile liberamente scorrevole in detta guida di fine corsa che è provvista di ima coppia di alette divaricate atte a ricevere detta pinza al suo ritorno al punto di partenza, caratterizzato dal fatto che la pinza (16; 40) è collegata all'elemento flessibile (18; 45) in un punto di applicazione (36; 46) spostato rispetto all'asse longitudinale (37; 50) della pinza dalla parte dei teli da appinzare, detto spostamento dal punto di applicazione rispetto all'asse longitudinale determinando una rotazione generata dalla forza di trazione sviluppata dai mezzi di ritorno (19; 47) sulla pinza tramite detto elemento flessibile e caratterizzato dal fatto che l'aletta (33; 43) della guida di fine corsa (17; 41) è orientata verso i teli da appinzare e costituisce l'arresto alla detta rotazione della pinza (16; 40) in ima posizione orientata anch'essa verso i teli da appinzare.
2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'aletta (43) orientata verso i teli da appinzare
è disposta sostanzialmente a 90° rispetto alla direzione (44) di spostamento dei teli.
CH1230777A 1976-10-29 1977-10-07 CH617473A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT28836/76A IT1072880B (it) 1976-10-29 1976-10-29 Perfezionamento ad un dispositivo tensionatore per teli di pantaloni e simili in una unita' di assemblaggio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH617473A5 true CH617473A5 (it) 1980-05-30

Family

ID=11224290

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH1230777A CH617473A5 (it) 1976-10-29 1977-10-07

Country Status (7)

Country Link
US (1) US4116142A (it)
JP (1) JPS5356540A (it)
CH (1) CH617473A5 (it)
DE (1) DE2748025A1 (it)
FR (1) FR2368909A1 (it)
GB (1) GB1559759A (it)
IT (1) IT1072880B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2728967C3 (de) * 1977-06-28 1980-07-10 Duerkoppwerke Gmbh, 4800 Bielefeld Nähmaschine zum Nähen kantenparalleler Randnähte in aus mehreren Stofflagen bestehenden Werkstücken
IT1123312B (it) * 1979-09-25 1986-04-30 Rockwell Rimoldi Spa Unita'di cucitura con dispositivo di guida del lavoro e dispositivo tensionatore
IT1138809B (it) * 1981-06-23 1986-09-17 Rockwell Rimoldi Spa Gruppo di prelievo con almeno una testina di presa in prelevatori di pezzi impilati
CN101406329B (zh) * 2007-10-12 2010-11-10 嘉德仪器有限公司 一种夹布钳

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3713408A (en) * 1968-07-26 1973-01-30 Detexomat Ltd Seaming textile articles
US3761073A (en) * 1971-09-14 1973-09-25 Coats Ltd J & P Device for automatically guiding material during seam formation
US3722437A (en) * 1971-11-24 1973-03-27 P Winberg Intermediate clamp for contour seamer
GB1368144A (en) * 1971-12-01 1974-09-25 Pierson Ltd J O Long seam machine
IT987775B (it) * 1973-05-22 1975-03-20 Virginio Rimoldi Spa Apparecchiatura per la formazione di cuciture diritte come ad esem pio una finta piega di pantaloni
DE2407558A1 (de) * 1974-02-16 1975-08-21 Prym Werke William Vorrichtung zum einnaehen von reissverschluessen
FR2291305A1 (fr) * 1974-11-14 1976-06-11 Duerkoppwerke Tablette adaptable a une machine a coudre
IT1033216B (it) * 1975-02-27 1979-07-10 Rockwell Rimoldi Spa Dispositivo tensionatore per teli di pantaloni simili in unita di assemblaggio
IT1038055B (it) * 1975-05-14 1979-11-20 Rockwell Rimoldi Spa Dispositivo caricatore del lavoro per pinza accompagnatric
FR2324783A1 (fr) * 1976-05-17 1977-04-15 Rockwell Rimoldi Spa Dispositif d'alimentation en pieces pour le dispositif de pincage mobile d'une installation de couture
US4037546A (en) * 1976-07-27 1977-07-26 Union Special G.M.B.H. Sewing machine apparatus for aligning and sewing pieces of textile fabric or the like

Also Published As

Publication number Publication date
US4116142A (en) 1978-09-26
DE2748025A1 (de) 1978-05-11
JPS5356540A (en) 1978-05-23
FR2368909A1 (fr) 1978-05-26
GB1559759A (en) 1980-01-23
IT1072880B (it) 1985-04-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE1610288B1 (de) Zufuehrvorrichtung fuer waeschestuecke zu einer buegelmaschine oder dergleichen
DE2121462A1 (de) Wäschezuführförderer
US4013025A (en) Fabric tensioning device for sewing and assembly units
CH634618A5 (it) Apparecchiatura per applicare un elastico ad anello su un indumento tubolare.
US4299521A (en) Apparatus for spreading and feeding of articles of flatwork
US3604132A (en) Spreader device for flatwork
CH617473A5 (it)
CH624721A5 (en) Device for orientating and retaining the chain of stitches at the start of a seam.
EP0330296B1 (en) Device for gripping and pulling softened plastic sheet at front and rear edges to be moldingly formed
US3834331A (en) Machine for automatic assembly of knitted articles
KR102326271B1 (ko) 재봉용 원단 고정 장치
US3791057A (en) Sheet straightening and tensioning apparatus
GB1392691A (en) Apparatus for unfolding spreading and guiding a travelling knitted fabric strip
IT9067352A1 (it) Macchina da cucire
IT8320119A1 (it) Procedimento e macchina per confezionamento di spalline regolabili per abbigliamento
JP4266947B2 (ja) 布類投入機における布類整形装置
US3690350A (en) Package strapping tools
CN205499537U (zh) 标签夹取装置
US3851743A (en) Universal charging device for the insertion of eyelets, rivets, hooks and similar by rivetting machines
ITTO980299A1 (it) Macchina da cucire automatica per cucire una patta ad un capo da cuci- re.
US3621536A (en) Apparatus for removing a plug of molding material from the injection passage of a mold
US2511305A (en) Pulling and stretching device
US963871A (en) Means for clamping and stretching warp-threads.
US2454876A (en) Gripper mechanism
US3924785A (en) Hem forming apparatus

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased