ITVR960108A1 - Procedimento per la realizzazione di ricami trattati in particolare su materiali impermeabili o impermeabilizzanti - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di ricami trattati in particolare su materiali impermeabili o impermeabilizzanti Download PDF

Info

Publication number
ITVR960108A1
ITVR960108A1 IT96VR000108A ITVR960108A ITVR960108A1 IT VR960108 A1 ITVR960108 A1 IT VR960108A1 IT 96VR000108 A IT96VR000108 A IT 96VR000108A IT VR960108 A ITVR960108 A IT VR960108A IT VR960108 A1 ITVR960108 A1 IT VR960108A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
embroidery
process according
waterproofed
painting
fact
Prior art date
Application number
IT96VR000108A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Miotto
Original Assignee
Ricamitalia Snc Di Miotto Brun
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ricamitalia Snc Di Miotto Brun filed Critical Ricamitalia Snc Di Miotto Brun
Priority to IT96VR000108A priority Critical patent/IT1289837B1/it
Publication of ITVR960108A1 publication Critical patent/ITVR960108A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289837B1 publication Critical patent/IT1289837B1/it

Links

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: ''PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI RICAMI TRATTATI IN PARTICOLARE SU MATERIALI IMPERMEABILI O IMPERMEABILIZZATI".
Forma oggetto del presente trovato un procedimento per la realizzazione di ricami trattati, in particolare su materiali impermeabili o impermeabilizzati. Il procedimento di cui trattasi è destinato ad essere applicato per l’esecuzione di segni o lavori decorativi, a disegni vari, con l'impiego di filati di qualsiasi tipo e su svariati tipi di materiale quali ad esempio tessuti, naturali, sintetici e/o artificiali, cuoio, materiali in fibra poliammidica, paglia ed altri materiali o supporti utilizzati nelle confezioni di ogni tipo e genere.
Inoltre, tale procedimento innovativo permette di eseguire i ricami preservando inalterate le caratteristiche di tenuta agli agenti atmosferici dei materiali che si vogliono decorare (e/o rendendo idrorepellenti gli stessi ricami ed i materiali su cui sono eseguiti). Pertanto, esso risulta particolarmente idoneo ad un impiego su tutti quei materiali che non dovendo lasciarsi attraversare da acqua, aria od umidità, (quali ad esempio: tessuti per giacche a vento, tute da ginnastica o da sci, costumi da bagno, vele per barche o surf, tessuti per selle di biciclette ecc) necessitano di trattamenti che mantengano inalterate le loro specifiche caratteristiche originali.
Attualmente, in accordo con la tecnica nota, per realizzare ricami su tessuti si impiegano apposite macchine da ricamo (meccaniche, automatiche, con o senza pantografo ecc.) e, nel caso di lavorazioni artigianali, apposite macchine da cucire o macchine da cucire modificate allo scopo, Operativamente, il procedimento tradizionale di esecuzione dei ricami prevede sostanzialmente: -una fase d'impostazione della macchina in funzione della decorazione che si desidera ottenere; -una fase di stesura del tessuto da ricamare direttamente su un telaio o su un foglio di materiale plastico (cellofan od uno specifico materiale tessuto-non-tessuto) idoneo a bloccare il tessuto da ricamare sul telaio stesso; -ed infine, una fase di decorazione realizzata mediante una testa ricamatrice operante all'interno del telaio.
In accordo con la tecnica nota, tale procedimento provoca dei piccoli fori sul tessuto ricamato. Durante la lavorazione infatti, la macchina da ricamo comanda il passaggio di aghi, supportati dal filato, attraverso il tessuto e con ciò determina sullo stesso una pluralità di piccoli fori che ne alterano le caratteristiche di tenuta.
Nell'uso i materiali ricamati ottenuti mediante il procedimento noto, ora sommariamente descritto, presentano alcuni inconvenienti.
L’inconveniente principale riguarda la perdita, o comunque il degrado, delle caratteristiche di tenuta agli agenti atmosferici, ed in particolare all'acqua, da parte del materiale ricamato. Tale inconveniente costituisce un problema rilevante qualora si tratti di materiale impermeabile o impermeabilizzato, il cui impiego specifico è giustificato proprio dalla sua azione impermeabilizzante.
Questo problema si ripresenta in maniera analoga quando si ha la necessità di apporre, mediante un'operazione di cucitura, etichette, marchi, cartellini, fascette od altro elemento decorativo, sui tessuti impermeabili o impermeabilizzati. Quest'ultima operazione, similmente al procedimento di ricamatura, determina infatti la formazione di fori sul tessuto impermeabile rendendolo penetrabile dall'acqua.
Si noti inoltre che quando i fili del ricamo (soprattutto se di fibra naturale) s'impregnano d'acqua ne facilitano il trasporto attraverso i fori, andando così a bagnare anche la superficie retrostante il ricamo. Ciò avviene, sia perchè l'acqua viene convogliata dai fili attraverso i fori, sia perché subentrano fenomeni di capillarità che permettono all'acqua di risalire lungo la trama dei fili stessi.
In seguito a tali inconvenienti, ed in accordo con la tecnica fino ad oggi nota, perlopiù si desiste dal ricamare su materiali impermeabili o impermeabilizzati. Per questi ultimi si ricorre quindi necessariamente, e preferibilmente anche per tutti gli altri materiali, all'impiego di decorazioni ottenute mediante tecniche serigrafiche o all'impiego di decorazioni attaccate mediante incollaggio.
In tal modo viene però inevitabilmente perso il caratteristico l'effetto estetico del ricamo tradizionale.
Un ulteriore svantaggio del procedimento di ricamatura di tipo noto consiste nel fatto che la decorazione, una volta ultimata, risulta sostanzialmente composta da una pluralità di fili tutti separati l'uno dall'altro, facilmente impigliabili in qualsiasi oggetto appuntito con cui vengono a contatto Una volta che un filo di un ricamo viene "tirato", difficilmente è possibile riportarlo alla sua condizione originaria e conseguentemente l'intera decorazione risulta rovinata.
Spesso il semplice contatto del ricamo con superfici rugose determina un logoramento dei fili con la conseguente apertura delle loro trame che attribuisce al ricamo stesso un aspetto lanoso alquanto antiestetico, Attualmente, i procedimenti di ricamatura non permettono di sottoporre i ricami a dei trattamenti (verniciature) mirati esclusivamente alle aree dei materiali su cui sono eseguiti. Adottando infatti la tecnologia di tipo noto, ogni trattamento che viene effettuato sui ricami coinvolge in qualche misura anche le aree a loro adiacenti. Tale circostanza rappresenta un'evidente limitazione delle possibilità applicative dei ricami che, una volta riprodotti sui materiali di interesse, non possono più subire alcuna lavorazione senza alterare le caratteristiche qualitative dei materiali stessi su cui sono riprodotti. Un'ulteriore limitazione alle attuali possibilità operative, è data dal mancato sviluppo di una tecnologia in grado di produrre ricami trattati impermeabilizzati, e, conseguentemente, anche di produrre ricami impermeabilizzati costituiti da elementi decorativi a sè stanti quali ad esempio etichette, fascette, marchi e cartellini. In particolare, va precisato che una simile tecnologia, attualmente non disponibile, permetterebbe di produrre etichette e cartellini (decorativi o designanti marchi) di pregevoli caratteristiche estetiche e di indicato impiego su qualsiasi capo d'abbigliamento, ovvero su materiali tessuti utilizzati nel campo del confezionamento.
Con riferimento anche alle considerazioni sopra esposte, un procedimento ottimale per l'esecuzione di ricami dovrebbe rispondere sostanzialmente ai seguenti requisiti:
-mantenere inalterate le caratteristiche di tenuta agli agenti atmosferici dei materiali su cui si eseguono i ricami, ed in particolare sui materiali impermeabili o impermeabilizzati;
-realizzare ricami in grado di mantenere inalterate nel tempo le proprie caratteristiche esteriori con particolare riguardo ai possibili impigliamenti dei fili o al logoramento degli stessi dovuto al contatto con superfici rugose; -permettere di sottoporre i ricami a diversi trattamenti di verniciatura (ad esempio: impermeabilizzazioni, colorazioni ecc.), limitatamente alle aree impegnate sui materiali destinati allo scopo, senza coinvolgere aree adiacenti ai ricami stessi;
-permettere la realizzazione di ricami impermeabilizzati costituiti da elementi isolati a sè stanti.
Scopo essenziale del presente trovato è pertanto quello di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati relativi alla tecnica nota, mettendo a disposizione un procedimento per la realizzazione di ricami trattati con il quale sia possibile sottoporre i ricami a verniciature limitate alle sole aree da essi impegnate ed in particolare mantenendo inalterate le caratteristiche di tenuta agli agenti atmosferici dei materiali su cui si eseguono i ricami stessi. Un altro scopo del presente trovato è quello di permettere la realizzazione di ricami in grado di mantenere inalterate nel tempo le proprie caratteristiche esteriori.
Un ulteriore scopo del trovato è inoltre quello di mettere a disposizione un procedimento per la realizzazione di ricami trattati, in particolare impermeabilizzati, costituiti da elementi isolati a sè stanti.
Questi scopi ed altri ancora vengono tutti raggiunti dal procedimento per la produzione di ricami trattati in oggetto, che sostanzialmente comprende; una fase atta a disporre una base impermeabilizzante su un materiale fogliforme da ricamare; una fase di esecuzione di ricami; una fase di applicazione di una verniciatura; ed una fase di rimozione della base impermeabilizzante dal materiale fogliforme.
In accordo con un'ulteriore caratteristica del trovato, il procedimento può presentare anche una fase di pressatura a caldo per essiccare e spianare la vernice sul materiale fogliforme.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di un esempio di realizzazione del procedimento in oggetto, illustrato, a puro titolo indicativo ma non limitativo, negli uniti disegni in cui:
-la figura 1 mostra schematicamente, secondo una vista prospettica, un tessuto provvisto di ricamo, come appare al termine del procedimento oggetto del presente trovato;
-la figura 2 mostra schematicamente una vista ingrandita, in sezione, di un'area adiacente ad un bordo di un ricamo, prima di una fase del procedimento in oggetto, relativa alla rimozione di una base impermeabilizzante da un supporto impermeabilizzato.
II procedimento in oggetto si compone, nella fattispecie dell'esempio considerato, sostanzialmente delle seguenti fasi operative qui di seguito indicate.
-Una fase di disposizione di una base impermeabilizzante 1 su una faccia 2 di un fondo fogliforme 3 da ricamare, in modo da realizzare un supporto impermeabilizzato 4. In particolare, tale base impermeabilizzante 1 può vantaggiosamente essere costituita da un tessuto-non-tessuto dotato di un lato adesivo 11 atto ad aderire al contatto con il fondo fogliforme 3 per impedire possibili scostamenti relativi della base impermeabilizzante 1 rispetto allo stesso fondo fogliforme 3, durante le successive fasi del procedimento in oggetto. Il fondo fogliforme 3 può essere costituito da un qualsiasi materiale adatto ad essere ricamato, quale ad esempio: tessuti naturali, sintetici e/o artificiali, cuoio, materiali in fibra poliammidica, paglia ed altri materiali o supporti utilizzati nelle confezioni di ogni tipo e genere. Un caso particolarmente vantaggioso di applicazione del procedimento in oggetto si ottiene, come si chiarirà nel seguito, adottando fondi fogliformi 3 costituiti da materiali impermeabili o impermeabilizzati. Nel prosieguo quindi, si farà riferimento al caso di un fondo fogliforme costituito da un tessuto impermeabile.
-In una successiva fase del procedimento in oggetto si procede, mediante l'impiego di tecniche tradizionali, ad eseguire un ricamo 5 su una specifica area di addobbo 10 del tessuto impermeabile 3. Il ricamo 5 è provvisto di un lato a vista 6 per lo più superiore, dotato di maggiore valenza estetica, e di un retro 7 per lo più inferiore, sul quale i fili che compongono il ricamo non presentano, generalmente, un particolare valore decorativo. Nel seguito, supporremo di aver disposto, mediante quest'ultima fase, il lato a vista 6 del ricamo 5 in corrispondenza della faccia 2 del tessuto impermeabile 3 riportante il tessuto-non-tessuto 1.
Si noti, che per ragioni operative, spiegate dettagliatamente più avanti, questa fase di esecuzione dei ricami viene realizzata preferibilmente senza frapporre aree non ricamate all'interno di aree ricamate. Ciò comporta che vengano ricamati anche tutti gli spazi vuoti 9 risultanti dalla combinazione di linee e segni che compongono i disegni dei ricami stessi.
-Il procedimento procede quindi con una fase di applicazione di una verniciatura 8 sull'area di addobbo 10 in corrispondenza della faccia 2 del tessuto impermeabile 3. Chiaramente, qualora precedentemente sia stata disposta la base impermeabilizzante 1 sull'altra faccia 2' del tessuto impermeabile 3, l'applicazione della verniciatura 8 deve essere eseguita sulla stessa faccia 2' in corrispondenza quindi del retro 7 del ricamo 5.
Questa fase di verniciatura viene realizzata mediante l'impiego di tecniche serigrafiche (o a spruzzo) secondo la stessa tecnica comunemente impiegata nel settore tessile. In particolare, nella fattispecie dell’esempio considerato, avendo preso in considerazione l'impiego di un tessuto impermeabile 3, risulta vantaggioso utilizzare inchiostri a base solvente in grado di garantire una buona adesione sul tessuto impermeabile 3 e di presentare contemporaneamente un valido effetto coprente.
La suddetta fase di verniciatura può tuttavia chiaramente ottenersi con molteplici tipi di inchiostro quali ad esempio le soluzioni impermeabilizzanti, le miscele comprendenti polimeri poliuretanici e poliesteri abiatici in dispersione acquosa, le miscele collanti od atte a realizzare una gommatura sui ricami.
-A questo punto, viene eseguita una fase di pressatura a caldo per asciugare la verniciatura 8 sul ricamo ed uniformarla su tutta l'area di addobbo 10 occupata dal ricamo 5 stesso. L'operazione di asciugatura viene realizzata con temperature dell’ordine dei 120 - 140 °C. Le due operazioni di pressatura ed asciugatura possono anche essere svolte separatamente l'una dall’altra mediante una cottura in forno a 120-140 °C ed una pressatura a freddo.
Mediante quest'ultima fase del procedimento in oggetto, è possibile fissare definitivamente la verniciatura 8 sul ricamo 5, spianando tutta l'area di addobbo 10 e compattando al contempo tutti i fili che compongono il ricamo stesso. In tal modo si ottiene da una parte un effetto estetico originale caratteristico del procedimento oggetto del presente trovato, e dall'altra si realizza una superficie ricamata piana ed uniforme atta a sfuggire ad accidentali impigliamenti dei fili che la compongono.
-Dopo la fase di pressatura a caldo si procede ad una fase di rimozione della base impermeabilizzante 1 dal supporto impermeabilizzato 4. Così facendo la verniciatura 8 rimane disposta solo in corrispondenza dell'area di addobbo 10. Precedentemente si è accennato al fatto che la fase di ricamatura viene vantaggiosamente realizzata senza interporre aree non ricamate all'interno di aree ricamate.
Alla luce di quanto detto, per quest'ultima fase del procedimento in oggetto, appare chiaro che staccare la base impermeabilizzante tutt'attorno all'area di addobbo 10 risulta più agevole qualora quest'ultima sia costituita da una sagoma piena priva di spazi vuoti 9 (non ricamati).
Qualora la verniciatura 8 venga eseguita in corrispondenza del retro 7 del ricamo 5, il lato a vista 6 del ricamo 5 mantiene inalterate le proprie caratteristiche estetiche risultando con ciò del tutto identico ad un ricamo di tipo tradizionale (con i fili tutti separati). In quest'ultimo caso però, secondo il procedimento in oggetto, il ricamo 5 è stato trattato sul retro 7, come precedentemente descritto, rendendo possibile effettuare la verniciatura 8 esclusivamente sull'area di addobbo 10 e mantenendo inalterate le rimanenti aree del tessuto impermeabile 3.
Con riferimento all'esempio illustrato, qualora si desideri mantenere inalterate le caratteristiche di tenuta agli agenti atmosferici del tessuto impermeabile 3 su cui si è eseguito il ricamo 5, è possibile impiegare, durante la fase di verniciatura un inchiostro impermeabilizzante al fine di chiudere tutti i fori generatisi durante la precedente fase di esecuzione del ricamo.
Si noti che il procedimento in oggetto si presta anche alla realizzazione di ricami trattati ottenuti separatamente l'uno dall'altro. Ciò comporta, che, durante la fase di esecuzione dei ricami, venga riprodotta sul fondo fogliforme una serie continua di ricami contigui l'uno all'altro, e che sia prevista una fase finale di taglio attraverso la quale si effettui la separazione dei singoli ricami. In sostanza, il procedimento per produrre ricami separati, è analogo a quello illustrato in precedenza per produrre ricami su tessuti, soltanto che, in quest'ultima possibilità operativa, il ricamo è composto da una serie di figure separabili l'una dall'altra durante la suddetta fase finale di taglio. Si noti che, mediante quest’ultimo accorgimento, è anche possibile produrre etichette e cartellini (decorativi o designanti marchi) che avendo subito il procedimento in oggetto, presentino pregevoli caratteristiche estetiche e siano quindi, ad esempio, particolarmente idonei per essere impiegati su un qualsiasi capo d’abbigliamento.
Il procedimento oggetto del presente trovato, concepito come descritto, raggiunge pertanto gli scopi prefissi.
Ovviamente il presente trovato è suscettibile di numerose varianti che potranno essere messe a punto a seconda delle varie esigenze, tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo.
Inoltre gli accorgimenti indicati nella realizzazione di tale procedimento per la produzione di ricami trattati potranno assumere nella realizzazione pratica anche connotazioni diverse da quella sopra illustrate senza che, per questo, si esca dal presente ambito di protezione. Anche tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e le forme, le dimensioni ed i materiali impiegati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (18)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la realizzazione di ricami trattati, in particolare su materiali impermeabili o impermeabilizzati, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi operative: -disposizione di una base impermeabilizzante (1) su almeno una faccia (2) di un fondo fogliforme (3) da ricamare, atta a realizzare un supporto impermeabilizzato (4); -esecuzione di almeno un ricamo (5) su almeno un Iato di detto supporto impermeabilizzato (4) in corrispondenza di un'area di addobbo (10), ciascun ricamo (5) presentando una faccia a vista (6) ed un retro (7); -applicazione di almeno una verniciatura (8) in corrispondenza di detta area di addobbo (10), su almeno un Iato di detto supporto impermeabilizzato rivestito con detta base impermeabilizzante (1); -rimozione di detta base impermeabilizzante (1) da detto supporto impermeabilizzato (4).
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che successivamente a detta fase di applicazione di detta verniciatura (8) viene realizzata una fase di essiccazione atta ad asciugare la suddetta verniciatura (8) sul suddetto fondo fogliforme (3).
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che successivamente a detta fase di applicazione di detta verniciatura (8) viene realizzata una fase di pressatura atta ad uniformare e spianare detto ricamo (5) su detta area di addobbo (10).
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta fase di pressatura viene eseguita a caldo per realizzare contemporaneamente un'essiccazione di detta verniciatura (8) ed una spianatura uniformatrice di detto ricamo (5) su detta area di addobbo (10).
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta base impermeabilizzante (1) è costituita da un foglio di materiale polimerico dotato di almeno un lato adesivo atto ad aderire al contatto con detto fondo fogliforme (3) da ricamare per. impedire scostamenti ad esso relativi durante le suddette fasi del procedimento in oggetto.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di esecuzione di detta verniciatura (8) viene realizzata mediante serigrafia.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta fase di esecuzione di detta verniciatura (8) viene realizzata mediante spruzzatura.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di esecuzione di detta verniciatura (8) determina un'adesione tra i fili che compongono la trama di detto ricamo (5), permettendo con ciò di realizzare una superficie ricamata piana ed uniforme atta ad impedire accidentali impigliamenti dei fili.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto ricamo (5) viene eseguito privo di aree non ricamate (9) aH’intemo di aree ricamate.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di verniciatura (8) viene eseguita in corrispondenza del Iato (2’) di detto supporto impermeabilizzato riportante detto retro (7) del ricamo (5). 1.
  11. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta base impermeabilizzante (1) è costituita da un composto polietilenico.
  12. 12. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta base impermeabilizzante (1) è costituita da un composto poliammidico.
  13. 13. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di esecuzione di detta verniciatura (8) è ottenuta mediante l'impiego di una miscela comprendente un polimero poliuretanico ed un poliestere alifatico in dispersione acquosa.
  14. 14. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di esecuzione di detta verniciatura (8) è ottenuta mediante l'impiego di inchiostro serigrafico.
  15. 15. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di esecuzione di detta verniciatura (8) viene realizzata mediante l’impiego di una soluzione impermeabilizzante.
  16. 16. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è prevista una fase finale di taglio atta a separare l’area di addobbo (10), riportante un detto ricamo (5), dal supporto impermeabilizzato (4) per realizzare un ricamo (5) trattato isolato.
  17. 17. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto ricamo (5) è riprodotto in serie su detto supporto impermeabilizzato (4) e che, mediante una fase finale di taglio atta a separare reciprocamente l'uno dall'altro ciascun ricamo (5), permette la realizzazione di una pluralità di singoli ricami trattati isolati.
  18. 18. Procedimento per la realizzazione di ricami secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato per gli accennati scopi.
IT96VR000108A 1996-12-03 1996-12-03 Procedimento per la realizzazione di ricami trattati in particolare su materiali impermeabili o impermeabilizzanti IT1289837B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000108A IT1289837B1 (it) 1996-12-03 1996-12-03 Procedimento per la realizzazione di ricami trattati in particolare su materiali impermeabili o impermeabilizzanti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000108A IT1289837B1 (it) 1996-12-03 1996-12-03 Procedimento per la realizzazione di ricami trattati in particolare su materiali impermeabili o impermeabilizzanti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR960108A1 true ITVR960108A1 (it) 1998-06-03
IT1289837B1 IT1289837B1 (it) 1998-10-16

Family

ID=11428267

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VR000108A IT1289837B1 (it) 1996-12-03 1996-12-03 Procedimento per la realizzazione di ricami trattati in particolare su materiali impermeabili o impermeabilizzanti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1289837B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000030764A1 (it) * 2020-12-14 2022-06-14 Dina Vecchiato Metodo per la realizzazione di etichette autoadesive ed etichetta autoadesiva ottenibile con il metodo

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000030764A1 (it) * 2020-12-14 2022-06-14 Dina Vecchiato Metodo per la realizzazione di etichette autoadesive ed etichetta autoadesiva ottenibile con il metodo
WO2022130165A1 (en) * 2020-12-14 2022-06-23 Dina Vecchiato Method for making self-adhesive labels and self-adhesive label obtainable through the method

Also Published As

Publication number Publication date
IT1289837B1 (it) 1998-10-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2010076C (en) Flock applique and transfers and method for making same
US4018956A (en) Method of making a differentially shrunk flocked fabric, and flocked fabric product
EP0329767B1 (en) Plush textured multicolored flock transfer and method for making same using precolored flock
US5858156A (en) Diminishing bleed plush transfer
US1580717A (en) Ornamented fabric and method of ornamenting it
US4326003A (en) Composite piece made from flexible material and process of preparation
TWI494065B (zh) 織物產品的製造方法
US20120160404A1 (en) Method of applying a decorative film to a support and methods of preparing articles for said purpose
EP0685014B1 (en) A laminated article
FI75194C (fi) Textilstruktur med oeverdrag och dekor och foerfarande foer dess framstaellning.
CN104790096A (zh) 烫金面料的生产工艺
ITVR960108A1 (it) Procedimento per la realizzazione di ricami trattati in particolare su materiali impermeabili o impermeabilizzanti
KR101540774B1 (ko) 장식용 복합 원단시트
CN109068767B (zh) 徽章粘合剂移除组件及相关方法
US2125838A (en) Narrow fabric
IT202000002113A1 (it) Elemento laminare goffrato per trattamenti di rifinitura di un prodotto e metodo che impiega detto elemento laminare goffrato per la realizzazione di tale prodotto
KR20160001315U (ko) 나전사 및 이를 이용하여 제직된 나전직
US20230002966A1 (en) Stabilizer coating for machine embroidering
JPH01272880A (ja) 皮革様レース模様付シート状物とその製造方法
CN107904981A (zh) 提花面料及其丝网印花方法
JP7401884B2 (ja) 刺繍付きシートおよびそれを用いたランドセル
ITFI970144A1 (it) Metodo per la produzione di manufatti floccati e decorati,attrezzatura per detta produzione e manufatti cosi'realizzati
KR101893345B1 (ko) 요철 원단의 식모 방법 및 상기 방법에 의해 제조된 기모 원단
KR200372664Y1 (ko) 에폭시 스티커
JPH06238858A (ja) 装飾シート、衣料および装飾シートの製造法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted