ITVR950008U1 - Taglierina a disco rotante, particolarmente per il taglio di piastrel- le e simili - Google Patents

Taglierina a disco rotante, particolarmente per il taglio di piastrel- le e simili Download PDF

Info

Publication number
ITVR950008U1
ITVR950008U1 IT95VR000008U ITVR950008U ITVR950008U1 IT VR950008 U1 ITVR950008 U1 IT VR950008U1 IT 95VR000008 U IT95VR000008 U IT 95VR000008U IT VR950008 U ITVR950008 U IT VR950008U IT VR950008 U1 ITVR950008 U1 IT VR950008U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
work
plane
cutter
work surface
cutter according
Prior art date
Application number
IT95VR000008U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Cristini Bruno
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cristini Bruno filed Critical Cristini Bruno
Priority to ITVR950008 priority Critical patent/IT239311Y1/it
Publication of ITVR950008V0 publication Critical patent/ITVR950008V0/it
Publication of ITVR950008U1 publication Critical patent/ITVR950008U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239311Y1 publication Critical patent/IT239311Y1/it

Links

Landscapes

  • Nonmetal Cutting Devices (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)
  • Processing Of Stones Or Stones Resemblance Materials (AREA)

Description

"TAGLIERINA A DISCO ROTANTE, PARTICOLARMENTE PER IL TAGLIO DI PIASTRELLE 0 SIMILI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato riguarda una taglierina a disco rotante, particolarmente adatta per il taglio, anche angolato, di piastrelle, marmette e simili.
Uno dei problemi più fastidiosi che il posatore di materiali di rivestimento in campo edilizio si trova ad affrontare è quello del taglio a misura a piè d'opera con la giusta angolazione delle lastre o pannelli modulari del materiale di rivestimento, tipicamente marmette in materiale lapideo naturale o sintetico o, più frequentemente, piastrelle in ceramica di vario tipo e dimensioni.
Scopo precipuo del presente trovato è quello di mettere a disposizione una taglierina che consenta il taglio tanto a 90 rispetto al piano di giacitura della piastrella o mattonella da tagliare quanto secondo un angolo acuto desiderato, almeno entro lina gamma di angolazioni più usuali.
Un altro scopo del presente trovato è che la detta taglierina sia di elevata affidabilità, di ingombro molto ridotto, facilmente trasportabile, semplice da usare e di costo di fabbricazione contenuto in modo da essere vantaggiosa anche sotto il punto di vista economico.
Questi ed altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito vengono raggiunti da una taglierina a disco rotante secondo il trovato, la quale comprende un bancalino di supporto che delimita almeno un piano di lavoro per un pezzo da tagliare, un disco di taglio motorizzato portato dal bancalino in corrispondenza del o dei piani di lavoro in modo da poter tagliare il pezzo di lavoro fatto avanzare sul o su di un piano di lavoro; secondo un pieino di taglio perpendicolare oppure altrimenti inclinato rispetto al piano di lavoro su cui avanza il pezzo di lavoro.
Vantaggi osamente, la taglierina comprende mezzi di regolazione e fissaggio in posizione atti a consentire la scelta di una inclinazione relativa predeterminata tra disco di taglio ed un piano di lavoro e a bloccare amovibilmente nella posizione prescelta o il disco motorizzato o detto piamo di lavoro.
Inoltre, si prevedono mezzi di guida per lo scorrimento di avanzamento del pezzo di lavoro.
Una prima variante costruttiva della taglierina secondo il trovato prevede due piami di lavoro adiacenti, ma inclinati l'uno dispetto all'altro ed il disco motorizzato è montato secondo un assetto fisso e si erge in parte attraverso una fenditura in corrispondenza dello spigolo tra un piano di lavoro e l'altro, cosicché alimentando un pezzo di lavoro lungo un piamo di lavoro il pezzo viene tagliato secondo un'amgolazione, mentre alimentandolo lungo l'altro piano di lavoro esso subisce un taglio ad una differente angolatura. Secondo un'altra variante costruttiva, la taglierina prevede un unico piano di lavoro ed il disco motorizzato si erge in parte attraverso una fenditura prevista nel piano di lavoro della taglierina suf ficentemente larga da consentire al disco motorizzato di assumere una molteplicità di posizioni angolari rispetto al piano di lavoro.
Il trovato viene ulteriormente descritto qui di seguito con riferimento agli uniti disegni schematici, nei quali: la Figura 1 è una vista prospettica dall'alto di una taglierina a due piani di lavoro adiacenti secondo il trovato;
la Figura 2 è una vista laterale in scala ridotta della taglierina di Fig. 1;
la Figura 3 è una vista prospettica di una taglierina secondo le Figg. 1 e 2 modificata;
là Figura 4 illustra una vista laterale in scala ridotta della taglierina di Fig. 3;
la Figuri 5^mostra una vista prospettica dall'alto di una taglierina secondo il trovato ad un unico piano di lavoro; e la Figura 6..è una vista laterale schematica ed in scala ridotta della taglierina di Fig. 5.
Nelle ,vàrie^Figure degli uniti disegni parti o componenti o .simili sono stati contraddistinti con stessi numeri di riferimento.
Con riferimento dapprima alle Figg. 1 e 2, si
come una taglierina 1 secondo il trovato sia costituita da un bancalino di supporto formato da una parete laterale sostanzialmente verticale 2, da una parete laterale 3, la quale è opposta e distanziata rispetto alla parete 2, è inclinata rispetto ad essa di un angolo predeterminato, ad esempio di 45', ed è in un sol pezzo con una parete di sommità 4 , che costituisce un piano di lavoro normale alla parete laterale 2. Le pareti 3 e 4 costituiscono due piani di lavoro adiacenti ed inclinati l'uno rispetto all'altro.
In corrispondenza dello spigolo 5 di delimitazione tra i piani di lavoro 3 e 4 si prevede un'asola 6 che si estende parallela allo spigolo 5 e presenta larghezza tale da consentire che attraverso di essa si estenda parte di un disco da taglio 7, il quale è calettato sull'albero di uscita di un motore elettrico 8 portato (ad esempio supportato da adatté mensole di fissaggio, non mostrate nelle Figg. 1 e 2) dal bancalino l al di sotto del piano di lavoro 4.
Tipicamente le pareti laterali 2 e 3 ed il piano 4 possono essere ottenuti da lamiera metallica e di preferenza sono bordati lungo il proprio contorno periferico per assicurare una rigidità adeguata al bancalino. La parete 2 è saldata alla parete di sommità 4 e quest'ultima è ottenuta in un sol pezzo con la parete laterale inclinata 3.
Per assicurare una guida rettilinea corretta del pezzo di lavoro durante il suo moto di avanzamento verso il disco di taglio 7, si può prevedere un listello o sponda mobile di riscontro 9, la quale può presentare due staffe laterali sagomate 10 destinate ad impegnarsi scorrevolmente con il bordo del piano di lavoro. Il listello mobile 9 può essere fissato in posizione mediante due morsetti laterali genericamente indicati con il numero di riferimento 11 e di un tipo adatto qualsiasi, e può essere-applicato sia sopra il piano di lavoro orizzontale 4 sia sopra il piano di lavoro inclinato 3, come si è indicato a linee punteggiate in Fig. 2.
Come protezione di sicurezza, sopra il disco di taglio 7 si può abbassare un carter o mascherina 12 imperniata tramite un galletto di fissaggio 13 ad un supporto verticale 14 portato dal |bancalino 1 ed ergentesi attraverso l'asola 6.
La parete laterale 3 può essere dotata di maniglia di presa 15 e può ospitare un pulsante generale on/off 16, eventualmente del tipo luminoso, nonché di serrafilo 17 per un cordone di alimentazione 18.
Con questa disposizione l'operatore può effettuare tagli secondo piani perpendicolari al piano di lavoro superiore 4 ponendo ed alimentando il pezzo di lavoro (piastrella o marmetta) lungo in piano di lavoro 4 oppure tagli a 45* ponendo ed alimentando il pezzo di lavoro lungo il piano di lavoro laterale 3. ;Per poter effettuare tagli anche diversi da 90° e da 45" si può far uso della taglierina 20 illustrata dall» Figg. 3 e 4,'la quale è uguale alla taglierina 1 delle Figg. ;1 e 2, ma dotata in più di un piano di lavoro sollevabile ed abbassabile 21. Quest'ultimo è posto sopra la parete laterale, eventualmente inclinata 3, è incernierato in un modo adatto qualsiasi con asse di articolazione parallelo e prossimo allo spigolo 5 tra le pareti 3 e 4, e presenta una coppia di squadrette laterali asolate di guida e posizionamento 22 impegnabili tramite rispettivo morsetto di fissaggio, genericamente indicato con 23. ;Con la previsione del piano di lavoro angolarmente mobile 21 è naturalmente possibile effettuare tagli ad un angolo desiderato qualsiasi tra 90” e 45*. Una scala graduata su almeno una squadretta dì guida 22 potrà facilitare all'operatore la scelta dell'angolo di taglio desiderato.
Secondo la variante illustrata nelle Figg. 5 e 6, una taglierina 30 presenta pareti laterali 2 e 3 disposte entrambe sostanzialmente verticali e supportano il piano di lavoro orizzontale in sommità 4. La fenditura od asola 6 è ricavata nel piano 4 ed è di larghezza sufficientemente grande da consentire al disco 7 di inclinarsi rispetto al piano di lavo ro 4 stesso. A tale scopo il disco 7 ed il motore 11 sono supportati girevoli attorno ad un asse 31 parallelo alla fenditura 6 e passante al di sotto di essa.
Più in particolare, Il gruppo disco di tagli 7 e motore elettrico 11 può essere supportato girevole su una coppia di traversi paralleli 32 e 33 posti sotto il piano di lavoro 4 e saldati in testa alle pareti laterali 2 e 3. Il medesimo gruppo può essere amovibilmente bloccato in.una posizione angolare desiderata lungo una coppia di asole arcuate 34 (preferibilmente dotate di scale graduata, non mostrata nei disegni) nei traversi 32 e 33 tramite galletti o morsetti 35 o con altro adatto mezzo equivalente.
La taglierina sopra descritta è suscettibile di numerose modifiche e varianti entro l'ambito protettivo definito dal tenore dèlie rivendicazioni.
I materiali nonché le dimensioni possono essere vari a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Taglierina a disco rotante comprendente un bancalino di supporto che delimita almeno un piano di ,lavoro per un pezzo da tagliare, un disco di taglio motorizzato portato dal bancalino in corrispondenza del o dei piani di lavoro in modo da poter tagliare il pezzo di lavoro fatto avanzare sul o su di un piano di lavoro, secondo un piano di taglio perpendicolare oppure altrimenti inclinato rispetto al piano di lavoro su cui avanza il pezzo di lavoro.
  2. 2. Taglierina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di regolazione e fissaggio in posizione atti a consentire la scelta di una inclinazione relativa predeterminata tra disco di taglio ed un piano di lavoro e a bloccare amovibilmente nella posizione prescelta o il disco motorizzato o detto piano di lavoro.
  3. 3. Taglierina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di regolazione e fissaggio comprendono me^zi a morsetto.
  4. 4. Taglierina secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di guida per lo scorrimento di avanzamento del pezzo di lavoro lungo il piano di laverò.
  5. 5. Taglierina secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di guida comprendono un listello montato spostabile sul piano di lavoro con assetto parallelo al piano di contenimento del disco di taglio.
  6. 6. Taglierina secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto listello presenta guide di testa amovibilmente fissabili lungo due bordi contrapposti del piano di lavoro.
  7. 7. Taglierina secondo la rivendicazione 2 od una qualunque delle rivendicazioni da 3 a 6, caratterizzata dal fatto di prevedere due piani di lavoro adiacenti, ma inclinati l'uno rispetto all'altro, una fenditura in corrispondenza dello spigolo tra un piano di lavoro e l'altro ed il disco motorizzato essendo montato secondo un assetto fisso così da ergersi in parte attraverso detta fenditura, cosicché alimentando un pezzo di lavoro lungo un piano di lavoro il pezzo viene tagliato secondo un'angolazione, mentre alimentandolo lungo l'altro piano di lavoro esso subisce un taglio ad una differente angolatura.
  8. 8. Taglierina secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che sopra uno dei due piani di lavoro si prevede un piano di lavoro ausiliario articolato lungo un asse pa rallelo e prossimo allo spigolo di unione tra detti due piani di lavoro e posizionatile in un assetto angolare desiderato tramite detti mezzi di regolazione e fissaggio.
  9. 9. Taglierina secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto di comprendere un unico piano di lavoro nel quale è ricavata una fenditura suffice temente larga da consentire al disco motorizzato estendentesi in parte attraverso di essa di assumere una molteplicità di posizioni angolari rispetto al piano di lavoro.
  10. 10. Taglierina a disco di taglio rotante sostanzialmente come sopra lìescritta con riferimento agli uniti disegni e come ivi illustrata.
ITVR950008 1995-02-07 1995-02-07 Taglierina a disco rotante, particolarmente per il taglio di piastrel-le e simili IT239311Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR950008 IT239311Y1 (it) 1995-02-07 1995-02-07 Taglierina a disco rotante, particolarmente per il taglio di piastrel-le e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR950008 IT239311Y1 (it) 1995-02-07 1995-02-07 Taglierina a disco rotante, particolarmente per il taglio di piastrel-le e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR950008V0 ITVR950008V0 (it) 1995-02-07
ITVR950008U1 true ITVR950008U1 (it) 1996-08-07
IT239311Y1 IT239311Y1 (it) 2001-02-26

Family

ID=11427947

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR950008 IT239311Y1 (it) 1995-02-07 1995-02-07 Taglierina a disco rotante, particolarmente per il taglio di piastrel-le e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT239311Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT239311Y1 (it) 2001-02-26
ITVR950008V0 (it) 1995-02-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US1993219A (en) Circular saw
US4016649A (en) Circular saw guide
US4654762A (en) Light table
EP2794161B1 (en) Power tool assembly with integrated tool support fixture
ITBZ20080015A1 (it) Sega circolare per formati
US4434824A (en) Router guide
US4109901A (en) Miter table for portable circular saw
US2796665A (en) Floor covering marker
GB1592798A (en) Device for marking and/or cutting pipes
US4895483A (en) Ceiling panel revealer devices and methods
ITVR950008U1 (it) Taglierina a disco rotante, particolarmente per il taglio di piastrel- le e simili
US2699805A (en) Guiding attachment for hand planes
US420739A (en) Mitering attachment for circular saws
US6702659B1 (en) Profiling device
CN216299737U (zh) 一种室内装修用电线定位装置
US20180036849A1 (en) Cutting guide
JP3305203B2 (ja) 住宅用分電盤の半埋込み用化粧枠
US2220794A (en) Miter and framing tool
US1826056A (en) Tile cutting machine
CN215434418U (zh) 一种瓷砖切割工具
ITMI20001323A1 (it) Apparecchiatura per la realizzazione di fresature in travi di legno, per l'inserimento di putrelle e simili.
CN206796040U (zh) 胶合木链锯切割靠模辅助设备
JPH0310472B2 (it)
JPS6321363Y2 (it)
CN211030341U (zh) 一种适合切割长条材料的便携式斜切锯