ITVR950001U1 - Confezione scatolare realizzata con un'unica fustellatura, provvista di manico a scomparsa estraibile - Google Patents

Confezione scatolare realizzata con un'unica fustellatura, provvista di manico a scomparsa estraibile Download PDF

Info

Publication number
ITVR950001U1
ITVR950001U1 IT95VR000001U ITVR950001U ITVR950001U1 IT VR950001 U1 ITVR950001 U1 IT VR950001U1 IT 95VR000001 U IT95VR000001 U IT 95VR000001U IT VR950001 U ITVR950001 U IT VR950001U IT VR950001 U1 ITVR950001 U1 IT VR950001U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
box
shaped
packaging
cardboard
Prior art date
Application number
IT95VR000001U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Bauli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bauli Spa filed Critical Bauli Spa
Priority to ITVR950001 priority Critical patent/IT239306Y1/it
Publication of ITVR950001V0 publication Critical patent/ITVR950001V0/it
Publication of ITVR950001U1 publication Critical patent/ITVR950001U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239306Y1 publication Critical patent/IT239306Y1/it

Links

Description

Descrizione di un brevetto per modello di utilità per il trovato avente titolo:
"CONFEZIONE SCATOLARE REALIZZATA CON UN'UNICA FUSTELLATURA, PROVVISTA DI MANICO A SCOMPARSA ESTRAIBILE"
Il presente brevetto per modello di utilità ha per oggetto una confezione scatolare la cui peculiarità è quella di essere realizzata mediante la fustellatura di un unico pezzo di cartone, od altro materiale similare, e di comprendere un manico a scomparsa estraibile.
Secondo la tecnica attualmente in uso, per il contenimento di prodotti ad esempio alimentari, quali ì prodotti da forno od altri similari, vengono utilizzate confezioni di vario tipo generalmente provviste di un manico atto a consentirne la presa.
I manici presenti in dette confezioni note possono essere o di tipo fisso, ossia sporgente all'esterno una volta formata la scatola, oppure di tipo rientrabile nella confezione ed all'occorrenza estraibile, in questo caso generalmente costituiti da listellature in materiale plastico, introdotte nella confezione durante la sua fase di assemblaggio della scatola vuota.
Tuttavia, nell'utilizzo delle soluzioni descritte, sono stati riscontrati alcuni inconvenienti, nel primo caso relativi al fatto che imanici disposti in modo fisso e sporgenti nella parte superiore della confezione impedivano, od almeno rendevano molto difficoltose, le operazioni di impilaggio di una confezione sull'altra, mentre nel secondo caso si è rilevato che i costi dovuti alla produzione ed all'introduzione della listellatura nella confezione erano eccessivi soprattutto se rapportati alla grande quantità di confezioni che vengono realizzate ad esempio in occasione delle ricorrenze.
Scopo della presente innovazione è quello di eliminare gli inconvenienti sopracitati ed altri Immediatamente conseguenti ed in particolare di aver progettato e realizzato una forma in cartone od in materiale similare, ottenuta in fustellatura unica, la cui operazione di assemblaggio comporta la formazione di un manico che rientra a scomparsa nella confezione stessa e che all'occorrenza può essere estratto per consentire la presa della confezione ed il suo trasporto.
L'immediato vantaggio proposto dall'innovazione in oggetto è soprattutto riferito all'economicità della soluzione, in quanto con la medesima operazione di fustellatura, e per di più con pochissimo sfrido di materiale, viene prodotta una confezione direttamente provvista di un manico mobile non più necessariamente prodotto a parte ed applicato alla confezione, come invece veniva proposto dalle soluzioni note.
Ulteriore vantaggio proposto dalla soluzione in oggetto è quello di permettere la palettizzazione, nelle fasi di immagazzinamento degli imballi, in quanto viene garantita la perfetta planarità delle superfici di appoggio.
Tali scopi e funzioni particolari vengono tutti raggiunti, secondo il presente trovato, da una confezione scatolare, provvista di manico a scomparsa estraibile, la quale si caratterizza per il fatto essere realizzata in fustellatura unica e di essere ottenuta mediante il particolare ripiegamento di una unica forma di cartone provvista di opportuni intagli e di linee di ripiegamento o cordonatura atte anche alla formazione del manico a scomparsa; detto manico essendo cost i tui to dalla congiunzione di due lembi della forma di cartone durante la formatura della scatola, ed in modo tale da poter rimanere adagiata sulla faccia superiore della scatola stessa o da essere rivolto verso l'alto per le fasi di trasporto.
Ulteriori caratteristiche e particolari del presente trovato potranno meglio apparire nella descrizione che segue di una forma di esecuzione preferenziale illustrata, a titolo indicativo ma non limitativo, nelle annesse tavole di disegno in cui:
la fig. 1 mostra una vista schematica evidenziente la forma di cartone fustellata;
le figg. 2 e 3 illustrano viste schematiche e prospettiche della confezione in una prima ed in una seconda fase di formatura della stessa;
la fig. 4 mostra una vista schematica e prospettica della confezione finita;
la fig. 5 è la vista schematica e prospettica dell'imballo secondo il trovato con il manico sollevato verticalmente per le fasi di presa e di trasporto ;
la fig. 6 1·appresenta la vista seliematica di un particolare della maniglia di presa.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicata nel suo complesso una forma di cartone, od altro materiale similare atto allo stesso scopo, ottenuta mediante un'unica operazione di fustellatura di un unico foglio, raggiungendo quindi un primo importante vantaggio dovuto allo sfrido molto limitato di materiale.
La forma di cartone 1 fustellata, presenta una serie di intagli 2 e 3 di varie forme, atti rispettivamente alla formazione dei lembi ripiegabili superiori 4, 5, 6 e 7, e lembi inferiori 8,questiultimi costituenti la base della confezione.
I lembi superiori e quelli inferiori della forma 1, delimitano le facce laterali 9, ovviamente formate da figure quadrilatere regolari, le quali, nell'esempio illustrato, sono a due a due uguali tra loro.
La peculiarità del trovato in oggetto è dovuta alla presenza di particolari intagli 10 e 11 presenti rispettivamente nel lembo 5 e nel lembo 7 posti superiormente.
Detti intagli determinano la formazione di altrettante appendici 12 e 13 di una certa larghezza, conformate sostanzialmente ad "U" od a "V" od a trapezio od altre forme similari, le quali, dopo il ripiegamento della forma di cartone per l'ottenimento dell'imballo, verranno ad appaiarsi tra loro per costituire il manico.
Vantaggiosamente dette appendici costituenti il manico, che rimangono fissate al lembo di cartone mediante opportuni punti di congiunzione fino all'estrazione del manico stesso per le fasi di presa, possono essere ripiegate secondo le linee di cordonatura di indebolimento indicate con 12' e 13'.
Infine gli altri lembi superiori 4 e 6 sono provvisti di particolari aperture 14 che consentiranno il trattenimento di eventuali bottiglie introdotte nella confezione.
Come visibile nelle figure 2, 3, 4 e 5, la formazione dell'imballo scatolare è determinata dalla ripiegatura dei lembi inferiori 8 che costituiscono la base, e dalla ripiegatura dei lembi superiori 4, 6 e 5, 7.
Le particolari linee di cordonatura presenti nei lembi 4 e 6, sono concepite in modo che la ripiegatura dei lembi stessi determini la formazione di particolari zoccoli di rinforzo che mantengono perfettamente squadrato l'imballo.
Le parti 5 e 7 sono le ultime ad essere ripiegate, e più precisamente prima viene ripiegata la parte 7 dalla quale si solleva e si ripiega di 180° l'appendice 13, e quindi viene ripiegata la parte 5 in modo che l'interno dell'appendice 12 vada ad aderire, mediante incollaggio, all'appendice 13, mantenendo una condizione di perfetta planarità dell'imballo (vedi fig. 4).
Come è possibile notare nelle figure 4, 5 e 6, la congiunzione delle due appendici 12 e 13 determina la formazione del manico 15, che rimane ripiegato a scomparsa nella corrispettiva sede 16, e che può essere sollevato per la presa dell'imballo.
Infatti, per la successiva presa dell'imballo dopo la fase di stoccaggio, è sufficiente estrarre il manico 15, rompendo i punti di congiunzione che trattengono l'appendice 12, e portando quindi il manico stesso in posizione verticale.
Il vantaggio dell'imballo descritto risulta quest punto evidente, ed è dovuto alla presenza del manic ripiegabile a scomparsa 15 che, durante le fasi di palettizzazione o di stoccaggio, rimane ripiegato nella sede 16, per ottenere dei parallelepipedi riponibili l'uno sull'altro, mentre nelle fasi di utilizzo viene estratto per assumere una posizione verticale atta a consentire la presa dell'imballo stesso per il suo trasporto.
Ulteriore vantaggio è rappresentato dalle forature 14 che consentono l'introduzione ed il trattenimento di bottiglie o similari, mentre nelle soluzioni note per lo stesso scopo doveva essere introdotto un elemento aggiuntivo con tutti gli oneri che ne potevano derivare.
La confezione scatolare in oggetto provvista di manico ripiegabile, è stata descritta ed illustrata secondo una soluzione preferenziale, ma possono essere previste alcune varianti, tecnicamente equivalenti alle parti ed ai componenti citati, che sono quindi da ritenersi comprese nell'ambito di protezione del presente trovato.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Confezione scatolare, provvista di manico a scomparsa estraibile, per 11 contenimento o l'Imballo di prodotti preferibilmente alimentari o similari, caratterizzata per il fatto essere realizzata in fustellatura unica e di essere ottenuta mediante il particolare ripiegamento di una unica forma di cartone provvista di opportuni intagli e di linee di ripiegamento e/o di cordonatura di indebolimento, atte anche alla formazione del manico estraibile.
  2. 2) Confezione scatolare secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto manico è formato dalla congiunzione di particolari parti intagliate dei due lembi superiori della forma di cartone o similare, ed in modo da poter rimanere adagiato a scomparsa sulla faccia superiore della scatola stessa o da essere rivolto verso l'alto per le fasi di trasporto.
  3. 3) Confezione scatolare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette particolari parti intagliate dei lembi superiori, determinano la formazione di' altrettante appendici conformate sostanzialmente ad "U", a "V" od a trapezio od altre forme similari, le quali, dopo il ripiegamento della forma di cartone per l’ottenimento dell'imballo, verranno ad appaiarsi tra loro per costituire il manico.
  4. 4) Confezione scatolare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto manico è formato dalla congiunzione, ad esempio mediante incollaggio, di una di dette appendici ripiegata indietro di 180° con l'altra appendice, durante la fase di abbassamento del relativo lembo di quest'ultima nel quale è posta.
  5. 5) Confezione scatolare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i rimanenti lembi superiori in cui non sono presenti dette appendici per la formazione del manico, possono essere provvisti di particolari aperture per il trattenimento di eventuali bottiglie o similari introdotte nella confezione.
  6. 6) Confezione scatolare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la ripiegatura dei lembi indicati nella rivendicazione 5, determina la formazione di particolari zoccoli di rinforzo che mantengono perfettamente squadrato l ' imballo.
  7. 7) Confezione scatolare secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che dette appendici costituenti la maniglia , che rimangono fissate al lembo di cartone mediante opportuni punti di congiunzione fino all'estrazione della maniglia stessa per le fasi di presa, possono essere ripiegate secondo linee di cordonatura di indebolimento
ITVR950001 1995-01-05 1995-01-05 Confezione scatolare realizzata con un'unica fustellatura, provvistadi manico a scomparsa estraibile IT239306Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR950001 IT239306Y1 (it) 1995-01-05 1995-01-05 Confezione scatolare realizzata con un'unica fustellatura, provvistadi manico a scomparsa estraibile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR950001 IT239306Y1 (it) 1995-01-05 1995-01-05 Confezione scatolare realizzata con un'unica fustellatura, provvistadi manico a scomparsa estraibile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR950001V0 ITVR950001V0 (it) 1995-01-05
ITVR950001U1 true ITVR950001U1 (it) 1996-07-05
IT239306Y1 IT239306Y1 (it) 2001-02-26

Family

ID=11427933

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR950001 IT239306Y1 (it) 1995-01-05 1995-01-05 Confezione scatolare realizzata con un'unica fustellatura, provvistadi manico a scomparsa estraibile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT239306Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT239306Y1 (it) 2001-02-26
ITVR950001V0 (it) 1995-01-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN107264912B (zh) 复合材料包装件、用于复合材料包装件的包装件层压制品以及包装套筒坯料
KR101268418B1 (ko) 싸바리 포장박스 및 포장박스 제작방법
CN201633977U (zh) 一种头盔包装箱
CH712674B1 (it) Confezione per il contenimento e l'esposizione di prodotti o articoli di pregio e di lusso, quali profumi, creme, prodotti alcolici, cosmetica di alta gamma, accessori di alta moda, gioielli e/o simili.
ITVR950001U1 (it) Confezione scatolare realizzata con un'unica fustellatura, provvista di manico a scomparsa estraibile
CN211195116U (zh) 防盗包装礼盒的制作模具
IT201900001889A1 (it) Metodo per realizzare un fustellato da un cartone per imballaggio e per inscatolare almeno un articolo con tale fustellato
CN201068228Y (zh) 免装订折叠自扣封口包装纸箱
CN215623309U (zh) 一种折叠式心形包装盒
GB0301705D0 (en) Load handling apparatus
CN217754531U (zh) 一种吹风机包装纸盒
CN213594732U (zh) 一种快速成型的酒瓶盒结构
CN206125675U (zh) 插卡连接扣合式裱花蛋糕包装盒盖
CN110329648B (zh) 一种具备提手的包装袋及其制备方法和设备
CN213566931U (zh) 一种可再利用大米礼盒
CN214730410U (zh) 一种鲜花包装盒
USD1008018S1 (en) Packaging box
CN106477134B (zh) 一种带隔板一体成型三角形包装盒
CN213620770U (zh) 一种可二次成型的包装盒结构
CN210364779U (zh) 一种可灵活更换摆放方式的包装盒
CN215246150U (zh) 一种可降解食品包装盒
ITVR20090110A1 (it) Procedimento ed impianto per l'ottenimento di un corpo contenitore particolarmente adatto per il confezionamento di prodotti alimentari
CN205819766U (zh) 一种包装盒
KR20130000085U (ko) 조립식 저금통
IT202100005984U1 (it) Confezione perfezionata