ITVR20130015A1 - Griglia perfezionata per la captazione delle acque di superficie. - Google Patents

Griglia perfezionata per la captazione delle acque di superficie. Download PDF

Info

Publication number
ITVR20130015A1
ITVR20130015A1 IT000015A ITVR20130015A ITVR20130015A1 IT VR20130015 A1 ITVR20130015 A1 IT VR20130015A1 IT 000015 A IT000015 A IT 000015A IT VR20130015 A ITVR20130015 A IT VR20130015A IT VR20130015 A1 ITVR20130015 A1 IT VR20130015A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
grid
personalization
cavity
elements
plate
Prior art date
Application number
IT000015A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Pircher S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pircher S P A filed Critical Pircher S P A
Priority to IT000015A priority Critical patent/ITVR20130015A1/it
Publication of ITVR20130015A1 publication Critical patent/ITVR20130015A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01CCONSTRUCTION OF, OR SURFACES FOR, ROADS, SPORTS GROUNDS, OR THE LIKE; MACHINES OR AUXILIARY TOOLS FOR CONSTRUCTION OR REPAIR
    • E01C11/00Details of pavings
    • E01C11/22Gutters; Kerbs ; Surface drainage of streets, roads or like traffic areas
    • E01C11/224Surface drainage of streets
    • E01C11/227Gutters; Channels ; Roof drainage discharge ducts set in sidewalks
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03FSEWERS; CESSPOOLS
    • E03F5/00Sewerage structures
    • E03F5/04Gullies inlets, road sinks, floor drains with or without odour seals or sediment traps
    • E03F5/06Gully gratings
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F19/00Advertising or display means not otherwise provided for
    • G09F19/22Advertising or display means on roads, walls or similar surfaces, e.g. illuminated
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F7/00Signs, name or number plates, letters, numerals, or symbols; Panels or boards
    • G09F7/02Signs, plates, panels or boards using readily-detachable elements bearing or forming symbols
    • G09F7/06Signs, plates, panels or boards using readily-detachable elements bearing or forming symbols the elements being secured or adapted to be secured by means of pins and holes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Water Treatment By Sorption (AREA)

Description

GRIGLIA PERFEZIONATA PER LA CAPTAZIONE DELLE ACQUE DI
SUPERFICIE
DESCRIZIONE
La presente divulgazione si riferisce in generale al settore delle griglie metalliche destinate alla raccolta delle acque, e alla copertura e chiusura dei canali di scolo.
In particolare, la griglia secondo la presente divulgazione può essere impiegata per la captazione delle acque di superficie, in ambiti privati, pubblici, commerciali, strade e autostrade, parchi, giardini pubblici, ecc..
Alla base della presente divulgazione vi è un riconoscimento da parte dell’inventore della presente divulgazione che, in relazione a questo campo di applicazione, le griglie metalliche hanno una limitata funzionalità, vale a dire una funzionalità limitata alla suddetta captazione delle acque.
La presente divulgazione parte quindi dalla posizione del problema tecnico di fornire una griglia per la captazione di acque di superficie che abbia una aumentata funzionalità rispetto alle griglie note e/o di conseguire ulteriori vantaggi o caratteristiche.
Tale problema tecnico può essere risolto mediante una griglia per la captazione di acque di superficie secondo la rivendicazione 1 ed un metodo di personalizzazione di una griglia per la captazione delle acque di superficie secondo la rivendicazione 11. Forme di realizzazione particolari dell'oggetto della presente divulgazione sono definite nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
In particolare la griglia secondo la presente divulgazione, oltre a poter essere impiegata per lo scopo principale di captazione delle acque di superficie, presenta una pluralità di fori o cavità, organizzati e configurati secondo una geometria che consente di accogliere elementi di personalizzazione. In pratica, la griglia è adatta per essere personalizzata al fine di modificare l'aspetto visibile della griglia stessa, o al fine di comunicare messaggi, segnali o indicazioni mediante la griglia stessa. Ancora più in particolare, gli elementi di personalizzazione rappresentano punti, o parti, grafici del segnale o messaggio che si vuole rappresentare tramite la griglia. Tali elementi di personalizzazione possono essere tappi o inserti che chiudono i rispettivi fori o cavità della griglia.
Gli elementi di personalizzazione possono essere associati in modo amovibile alle rispettive cavità griglia, per esempio mediante inserimento dalla superficie a vista della griglia.
Ancor più in particolare, secondo un aspetto della presente divulgazione, gli elementi di personalizzazione consentono una personalizzazione individuale della griglia con simboli e caratteri numerici e alfabetici, fornendo un valore aggiunto nella segnalazione in strade, autostrade, passi carrai, zone pedonali, aree riservate e/o di sosta.
L’impiego della griglia non è dunque solamente di carattere stradale, ma può essere adatta per la segnaletica in ambiti pubblici, come strutture alberghiere per la delimitazione di vialetti di accesso e la personalizzazione dei nomi degli hotel, outlet e centri commerciali per la segnalazione dei parcheggi.
La griglia secondo la presente divulgazione può essere impiegata anche in spazi pubblici e privati all’aperto, lungo giardini e fontane, e in parchi naturalistici per la delimitazione dei percorsi, sempre garantendo il rispetto del contesto circostante. Per favorire una ampia versatilità ed una massima combinazione possibile degli elementi di personalizzazione al fine di ottenere il più elevato numero possibile di scritte e segni sulla superficie a vista della griglia, in una forma di realizzazione della presente divulgazione, le cavità o fori della griglia sono distribuiti in modo ordinato nella griglia, per esempio secondo un organizzazione a matrice, per righe e colonne. Secondo un aspetto della presente divulgazione gli elementi di personalizzazione sono fotoluminescenti e sono in grado di emettere luce durante le ore di buio senza richiedere alimentazione elettrica, in modo che la scritta o segnale rappresentato dalla griglia possa essere visto anche al buio.
Altre caratteristiche e modalità di impiego dell'oggetto della presente divulgazione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di sue forme di realizzazione, date a scopo esemplificativo e non limitativo.
È anche da intendersi che, nell'ambito della presente divulgazione, rientrano tutte le possibili combinazioni di forme di realizzazione descritte con riferimento alla seguente descrizione dettagliata.
Verrà fatto riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
- la Figura 1 illustra una vista in pianta di una griglia in accordo ad una forma di realizzazione della presente divulgazione;
- la Figura 2 illustra una vista in sezione secondo la linea II-II di figura 1 in combinazione con elementi di personalizzazione;
- la Figura 3 illustra una vista di un elemento di personalizzazione per una griglia in accordo ad una forma di realizzazione della presente divulgazione;
- la Figura 4 illustra un’ulteriore vista di un elemento di personalizzazione per una griglia in accordo ad una forma di realizzazione della presente divulgazione; - la Figura 5 illustra un elemento di copertura per un bullone per una griglia in accordo ad una forma di realizzazione della presente divulgazione;
- la Figura 6 illustra una vista in assonometria dall’alto di una griglia in accordo ad una forma di realizzazione della presente divulgazione;
- la Figura 7 illustra una vista in assonometria dal basso di una griglia in accordo ad una forma di realizzazione della presente divulgazione;
- le Figure 8 e 9 illustrano rispettive viste in pianta di griglie in accordo ad ulteriori forme di realizzazione della presente divulgazione.
Con riferimento alle figure allegate, con il numero di riferimento 10 viene indicata una griglia per la captazione (raccolta e convogliamento) delle acque di superficie. Più in particolare, la griglia 10 è, per esempio, realizzata in ghisa ed è atta ad essere posta a copertura di canali di raccolta delle acque, per esempio in strade o vialetti. Nella forma di realizzazione illustrata, la griglia 10 è fissata al canale mediante un unico punto di fissaggio, illustrato nei disegni mediante un foro centrale 20, il quale è destinato ad ricevere un bullone di fissaggio (non illustrato). Il bullone di fissaggio può essere coperto mediante un elemento di copertura 21 (figura 5) destinato ad essere inserito nel foro centrale 20.
La griglia 10 comprende un corpo piastriforme 11 ed una pluralità di cavità 12 ricavate nel corpo piastriforme 11 ed aventi rispettiva imboccatura o apertura su una superficie a vista 13 del corpo piastriforme 11. Con l’espressione “superficie a vista” si intende la superficie che è visibile dall’esterno una volta che la griglia 10 è montata sul canale di raccolta, per esempio di una strada.
Il corpo piastriforme 11 ha nella forma di realizzazione illustrata a titolo esemplificativo forma rettangolare, includente quindi un lato corto ed un lato lungo. Secondo un aspetto della presente divulgazione, la cavità 12 è configurata per ricevere uno o più elementi di personalizzazione 14. In particolare, ciascuna cavità 12 è destinata ad accogliere, per esempio in modo rimovibile, un rispettivo elemento di personalizzazione 14.
In una forma di realizzazione della presente divulgazione come quella illustrata nei disegni, l'elemento di personalizzazione 14 è un corpo, o inserto, inseribile nella cavità 12, dalla superficie visibile 13. In pratica, l'elemento di personalizzazione 14 è destinato ad essere inserito, come un tappo, nella imboccatura della cavità 12 che è aperta sulla superficie a vista 13. L'elemento di personalizzazione 14 è destinato ad essere visibile sulla superficie a vista 13 della griglia 10.
In una forma di realizzazione della presente divulgazione come quella illustrata nei disegni, l'elemento di personalizzazione 14 ha una forma a fungo e comprende una porzione di testa 14A, o porzione a cappello, ed una porzione a stelo 14B, o fusto.
La cavità 12 presenta una prima parte 12A avente una prima sezione trasversale ed una seconda parte 12B avente una seconda sezione trasversale. La prima sezione trasversale è maggiore della seconda sezione trasversale, per accogliere la porzione di testa 14A dell'elemento di personalizzazione 14. La seconda parte 12B è destinata a ricevere la porzione a stelo 14B dell'elemento di personalizzazione 14. Secondo un aspetto della presente divulgazione, la conformazione a fungo dell'elemento di personalizzazione 14 e la corrispondente conformazione della cavità 12 con sezione trasversale variabile, consente di ottenere uno stabile posizionamento dell'elemento di personalizzazione 14 mediante inserimento dalla superficie visibile 13. Al tempo stesso è possibile una rimozione dell'elemento di personalizzazione 14, per esempio mediante pressione sull'elemento di personalizzazione 14 dalla parte opposta rispetto alla superficie visibile 13, spingendo nella cavità 12 sulla porzione a stelo 14B.
Secondo un aspetto della presente divulgazione, la griglia 10 può essere dotata di una pluralità di elementi di personalizzazione 14 mediante i quali è possibile creare specifiche figure, scritte o indicazioni che possono essere visibili dalla superficie a vista 13, come visibile in figure 8 e 9. A questo scopo, la griglia 10 può essere affiancata in sequenza, per esempio sul lato corto, ad una pluralità di griglie 10 uguali, al fine di offrire uno spazio sufficiente per la creazione di una figura o di una scritta mediante gli elementi di personalizzazione 14.
Ne consegue che, oltre che per fini estetici, la griglia 10 con gli elementi di personalizzazione 14 trova applicazione e funzionalità in ambiti privati, pubblici, commerciali, da strade e autostrade a parchi, giardini pubblici, ecc…lasciando ampio spazio ad una personalizzazione individuale con scritte, simboli, numeri, per esempio per indicare una direzione, un parcheggio, un’uscita o altre informazioni utili per un’utenza.
In una forma di realizzazione della presente divulgazione come quella illustrata nei disegni, le cavità 12 o fori della griglia 10 sono distribuiti in modo ordinato nella griglia, per esempio secondo un organizzazione a matrice, per righe e colonne. In una forma di realizzazione della presente divulgazione come quella illustrata nei disegni, l'elemento di personalizzazione 14 è un corpo fotoluminescente che cattura la luce diurna e la rilascia nelle ore notturne, o comunque in contesti bui. Per esempio, in una forma di realizzazione della presente divulgazione come quella illustrata nei disegni, l'elemento di personalizzazione 14 è un corpo in polipropilene. Ne consegue che l'impiego di un corpo fotoluminescente può essere considerato come un’alternativa alla classica luce LED che prevede l’installazione di collegamenti elettrici all’interno della canalizzazione.
Infatti, la luce è rilasciata esclusivamente dagli elementi di personalizzazione 14. L'oggetto della presente divulgazione è stato fin qui descritto con riferimento a sue forme preferite di realizzazione. È da intendersi che possano esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell'ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito esposte.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Griglia (10) per la captazione di acque di superficie, detta griglia comprendendo un corpo piastriforme (11) ed una pluralità di cavità (12), o fori, ricavate nel corpo piastriforme (11) ed aventi rispettiva imboccatura o apertura su una superficie a vista (13) del corpo piastriforme (11), in cui una o più delle cavità (12) è configurata per ricevere uno o più elementi di personalizzazione (14).
  2. 2. Griglia (10) secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuna cavità (12) è configurata per accogliere in modo rimovibile un rispettivo elemento di personalizzazione (14).
  3. 3. Griglia (10) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui le cavità (12) o fori della griglia (10) sono distribuiti in modo ordinato nel corpo piastriforme (11) secondo un organizzazione a matrice, per righe e colonne.
  4. 4. Griglia (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la cavità (12) presenta una prima parte (12A) avente una prima sezione trasversale ed una seconda parte (12B) avente una seconda sezione trasversale, in cui la prima parte (12A) è aperta su detta superficie a vista (13) ed in cui detta prima sezione trasversale è maggiore della seconda sezione trasversale.
  5. 5. Griglia (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente una pluralità di elementi personalizzazione (14), in cui ciascun elemento di personalizzazione (14) è associato ad una rispettiva cavità (12), ed in cui detti elementi di personalizzazione (14) sono disposti nelle rispettive cavità (12) per riprodurre una scritta, una grafia, un simbolo o un segnale, ciascuno di detti elementi di personalizzazione (14) corrispondendo ad un punto grafico, o parte grafica, di detti scritta, grafia, simbolo o segnale.
  6. 6. Griglia (10) secondo la rivendicazione 5, in cui l'elemento di personalizzazione (14) è un corpo inseribile nella cavità (12), o inserto, il quale è destinato ad essere inserito, come un tappo, nella imboccatura della cavità (12).
  7. 7. Griglia (10) secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui l'elemento di personalizzazione (14) è un corpo destinato ad essere visibile sulla superficie a vista (13) del corpo piastriforme (11).
  8. 8. Griglia (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 7, quando dipendente dalla rivendicazione 4, in cui l'elemento di personalizzazione (14) ha una forma a fungo e comprende una porzione di testa (14A) ed una porzione a stelo (14B), in cui la prima parte (12A) della cavità (12) è destinata ad accogliere la porzione di testa (14A) dell'elemento di personalizzazione (14) e la seconda parte (12B) della cavità (12) è destinata a ricevere la porzione a stelo (14B) dell'elemento di personalizzazione (14).
  9. 9. Griglia (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 8, in cui l'elemento di personalizzazione (14) è un corpo fotoluminescente.
  10. 10. Sistema di copertura di un canale di raccolta di acque di superficie, detto sistema comprendendo una pluralità di griglie (10) ed una pluralità di elementi di personalizzazione (14) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 9.
  11. 11. Metodo per personalizzare una griglia (10) per la captazione di acque di superficie, detta griglia comprendendo un corpo piastriforme (11) ed una pluralità di cavità (12) ricavate nel corpo piastriforme (11) ed aventi rispettiva imboccatura o apertura su una superficie a vista (13) del corpo piastriforme (11), in cui il metodo comprende una fase di personalizzare la superficie a vista (13) mediante associazione di uno o più elementi di personalizzazione (14) nelle rispettive cavità (12).
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 11, in cui l'uno o più elementi di personalizzazione (14) vengono disposti in modo rimovibile nella rispettiva cavità (12).
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione 11 o 12, in cui l'uno o più elementi di personalizzazione (14) vengono disposti nella rispettiva cavità (12) in modo da realizzare scritte, disegni o simboli sulla superficie a vista (13), detti l'uno o più elementi di personalizzazione (14) rappresentando un punto grafico, o parte grafica, di detti scritte, disegni o simboli.
  14. 14. Metodo secondo la rivendicazione 13, in cui, modificando la posizione dell'uno o più elementi di personalizzazione (14) rispetto alla griglia (10), si ottiene una variazione di detti scritte, disegni o simboli sulla superficie a vista (13).
IT000015A 2013-01-23 2013-01-23 Griglia perfezionata per la captazione delle acque di superficie. ITVR20130015A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000015A ITVR20130015A1 (it) 2013-01-23 2013-01-23 Griglia perfezionata per la captazione delle acque di superficie.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000015A ITVR20130015A1 (it) 2013-01-23 2013-01-23 Griglia perfezionata per la captazione delle acque di superficie.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20130015A1 true ITVR20130015A1 (it) 2014-07-24

Family

ID=48050192

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000015A ITVR20130015A1 (it) 2013-01-23 2013-01-23 Griglia perfezionata per la captazione delle acque di superficie.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20130015A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8716617U1 (de) * 1987-12-17 1988-03-03 Arens, Horst G., 5909 Burbach Rost oder Matte als Bodenbelag
JPH10227058A (ja) * 1997-02-14 1998-08-25 Nippon Pitsuto:Kk 排水溝用の溝蓋
DE202009000014U1 (de) * 2009-01-09 2009-04-09 Hauraton Gmbh & Co. Kg Entwässerungsvorrichtung

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8716617U1 (de) * 1987-12-17 1988-03-03 Arens, Horst G., 5909 Burbach Rost oder Matte als Bodenbelag
JPH10227058A (ja) * 1997-02-14 1998-08-25 Nippon Pitsuto:Kk 排水溝用の溝蓋
DE202009000014U1 (de) * 2009-01-09 2009-04-09 Hauraton Gmbh & Co. Kg Entwässerungsvorrichtung

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2660802B1 (en) Three-dimensional metallic character
DE102007057214A1 (de) Ablaufelement mit Beleuchtung
USD469565S1 (en) Street light cage
ITVR20130015A1 (it) Griglia perfezionata per la captazione delle acque di superficie.
KR200427420Y1 (ko) 불법 광고물 부착 방지구
KR200446256Y1 (ko) 수경 시설에서의 조형물의 부유 결합 구조
Ponnaluri et al. Operational effectiveness of speed humps in traffic calming
KR20100064354A (ko) 안전펜스
KR200386345Y1 (ko) 엠보싱이 구성된 가로등주용 감전예방 안전커버
IT1320753B1 (it) Procedimento e mezzi per la produzione di monili double-facecomposti da elementi a colorazione diversificata.
KR101376454B1 (ko) 고가 및 다리난간 장식용 조형장식물
KR200434913Y1 (ko) 화분대 기능을 갖는 광고판
KR101834619B1 (ko) 도로변용 다목적 식재장치
CN205422112U (zh) 一种发光电线杆
FR2861277B1 (fr) Sol de douche et son procede de realisation.
CN206308641U (zh) 市政工程用封闭区域路障器
US20230151631A1 (en) Pole cover assembly for a street pole, sign and other objects for improving visibility and aesthetic appeal
KR200424704Y1 (ko) 광고물 부착 방지판부재
CN220747836U (zh) 一种千字文字号碑纪念装置
KR200223122Y1 (ko) 지하철 역사내의 방향표지판
DE202015007138U1 (de) Funkferngesteuertes Warnlichtmodul zur Unterstützung von Rettungspersonal bei Rettungseinsätzen.
KR20070029532A (ko) 돌기가 형성된 공공 구조물
KR200289183Y1 (ko) 결합식 교통신호제어기 보호대
Franchino et al. TECHNO-FUNCTIONAL GREEN-LINES. Comparing urban experiences
TR201814697U5 (tr) Kabartmalı Direğe Haiz Aydınlatma Armatürü