ITVR20120147A1 - Stufa - Google Patents

Stufa Download PDF

Info

Publication number
ITVR20120147A1
ITVR20120147A1 IT000147A ITVR20120147A ITVR20120147A1 IT VR20120147 A1 ITVR20120147 A1 IT VR20120147A1 IT 000147 A IT000147 A IT 000147A IT VR20120147 A ITVR20120147 A IT VR20120147A IT VR20120147 A1 ITVR20120147 A1 IT VR20120147A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stove
grooves
rib
brazier
cylindrical
Prior art date
Application number
IT000147A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Corradi
Original Assignee
Giuseppe Corradi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Corradi filed Critical Giuseppe Corradi
Priority to IT000147A priority Critical patent/ITVR20120147A1/it
Publication of ITVR20120147A1 publication Critical patent/ITVR20120147A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23BMETHODS OR APPARATUS FOR COMBUSTION USING ONLY SOLID FUEL
    • F23B30/00Combustion apparatus with driven means for agitating the burning fuel; Combustion apparatus with driven means for advancing the burning fuel through the combustion chamber
    • F23B30/02Combustion apparatus with driven means for agitating the burning fuel; Combustion apparatus with driven means for advancing the burning fuel through the combustion chamber with movable, e.g. vibratable, fuel-supporting surfaces; with fuel-supporting surfaces that have movable parts
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23HGRATES; CLEANING OR RAKING GRATES
    • F23H13/00Grates not covered by any of groups F23H1/00-F23H11/00
    • F23H13/06Dumping grates
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23HGRATES; CLEANING OR RAKING GRATES
    • F23H9/00Revolving-grates; Rocking or shaking grates
    • F23H9/02Revolving cylindrical grates

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Electric Stoves And Ranges (AREA)
  • Cookers (AREA)

Description

STUFA
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una stufa alimentabile con combustibili solidi in pezzi quali pellet, scarti di semi oleosi, gusci macerati di gherigli, biomasse macerate, cippato o combustibili simili.
Sono commercialmente disponibili stufe le quali si compongono di un'intelaiatura di supporto definente una camera di combustione costituita da un braciere entro cui viene alimentato, mediante dispositivi di per se noti, il combustibile da bruciare.
Il braciere (o, se presente, il portabraciere) Ã ̈ in genere connesso ad una presa d'aria che, a seguito della depressione presente all'interno della camera di combustione, consente di prelevare l'aria dall'esterno della stufa per alimentarla al braciere.
I dispositivi più spesso utilizzati per garantire un corretto flusso di aria all'interno della camera di combustione prevedono che il braciere di combustione presenti una pluralità di aperture e feritoie per l'alimentazione dell'aria all'interno del braciere stesso: attraverso tali aperture viene alimentato (mediante dispositivi di alimentazione forzata oppure prevedendo una depressione all'interno del braciere) un flusso d'aria tale da consentire l'ottimizzazione della combustione.
Nonostante i bruciatori così strutturati siano ad oggi largamente diffusi, essi non sono scevri di inconvenienti.
Infatti, le aperture e le finestrature realizzate in corrispondenza del braciere di combustione devono avere dimensioni tali da garantire un flusso sufficiente di aria all'interno del braciere stesso. Tuttavia le loro dimensioni devono permettere da un lato il trattenimento all'interno del ricettacolo del combustibile e, dall'altro, devono consentire alla cenere, o a parte di essa, di cadere all'interno di un vano di raccolta disposto inferiormente al braciere di combustione stesso.
Nei bruciatori oggi in commercio le dimensioni delle aperture sono tali da garantire un flusso sufficiente d'aria ma non consentono di evacuare in maniera efficace la cenere e i residui di combustione che, di conseguenza, si depositano sul fondo del braciere di combustione.
Ciò determina, in primo luogo, la necessità di operare manualmente, e a bruciatore spento, sul braciere di combustione per rimuovere la cenere. Inoltre, appare evidente come la cenere e i residui della combustione depositati sul fondo del braciere di combustione ostruiscano alcune (se non buona parte) delle aperture impedendo, in tal modo, a parte dell'aria di entrare all'interno del ricettacolo per alimentare in maniera ottimale il processo di combustione.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di eliminare, o quantomeno di ridurre drasticamente, gli inconvenienti sopra lamentati in tipi noti di stufe.
Ancora uno scopo del trovato à ̈ quello di ideare una stufa, la quale garantisca un processo di combustione ottimale e con caratteristiche costanti nel tempo.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di mettere a disposizione una stufa che consenta di bruciare qualsiasi tipologia di combustibile solido senza che l'utilizzatore si debba preoccupare della pulizia del braciere di combustione.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una stufa presentante le caratteristiche rivendicate in seguito.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcune forme di realizzazione preferite ma non esclusive di una stufa secondo il trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica e in spaccato di una stufa secondo il trovato;
la figura 2 mostra, sempre in prospettiva e in esploso, il braciere;
la figura 3 illustra, in prospettiva, una prima forma di realizzazione del corpo cilindrico di chiusura;
la figura 4 mostra una vista in alzato frontale della prima forma di realizzazione del corpo cilindrico di chiusura illustrato in figura 3;
la figura 5 Ã ̈ una vista in alzato laterale prima forma di realizzazione del corpo cilindrico di chiusura illustrato nelle figure 3 e 4;
la figura 6 illustra, in prospettiva, una seconda forma di realizzazione del del corpo cilindrico di chiusura;
la figura 7 mostra una vista in alzato frontale della seconda forma di realizzazione del corpo cilindrico di chiusura illustrato in figura 6;
la Figura 8 Ã ̈ una vista in alzato laterale della seconda forma di realizzazione del corpo cilindrico di chiusura illustrato nelle figure 6 e 7;
la figura 9 mostra una vista in alzato laterale del braciere; mentre
la figura 10 rappresenta una sezione del braciere lungo il piano di giacitura individuato dalla traccia X-X di figura 9.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Con riferimento alle figure sopra richiamate, il presente trovato si riferisce ad una stufa, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprendente un'intelaiatura di supporto 2 per un bruciatore per combustibili solidi in pezzi quali pellet, cippato, biomassa e simili.
Il bruciatore comprende una camera di combustione 3 definente un braciere 4 in cui avviene la combustione del combustibile in pezzi e mezzi di alimentazione, non illustrati, del combustibile in pezzi al braciere 4.
Secondo il presente trovato, il braciere 4 comprende almeno un corpo di contenimento laterale 5 definente, inferiormente, una bocca di scarico 5a.
Vantaggiosamente, sul corpo di contenimento laterale 5 sono definite una pluralità di aperture 5b destinate ad alimentare d'aria l'interno del braciere 4.
Nello specifico, la bocca di scarico 5a à ̈ chiusa da almeno una porzione della superficie laterale 6a di almeno un corpo cilindrico di chiusura 6.
Il o ciascun corpo cilindrico di chiusura 6 Ã ̈ girevole, a comando, attorno al proprio asse di sviluppo 100.
Sulla superficie laterale 6a del o di ciascun corpo cilindrico 6 à ̈ definita una pluralità di scanalature 7 reciprocamente distanziate attorno all'asse di sviluppo 100 del corpo cilindrico 6 ed estendentesi in senso longitudinale.
Vantaggiosamente, tra almeno due scanalature 6 contigue, Ã ̈ prevista una rispettiva nervatura 8 presentante almeno un bordo longitudinale 8a conformato a tagliente.
Preferibilmente, tra ciascuna coppia di scanalature 6 contigue à ̈ prevista una rispettiva nervatura 8 presentante almeno un bordo longitudinale 8a conformato a tagliente.
Opportunamente, la o ciascuna nervatura 8 presenta entrambi i bordi longitudinali 8a conformati a tagliente.
Secondo una possibile variante realizzativa rappresentata nelle figure dalla 6 alla 8, la o le nervature 8 presentano almeno una gola trasversale di scarico 9 collegante due scanalature 7 contigue.
Vantaggiosamente, ciascuna nervatura 8 presenta almeno una gola trasversale di scarico 9 collegante due scanalature 6 contigue.
E' altresì possibile prevedere la possibilità che la o ciascuna nervatura 8 sia fornita di una pluralità di gole trasversali di scarico 9 colleganti due scanalature 6 contigue.
Secondo una preferita forma di realizzazione, il corpo cilindrico di chiusura 6 comprende un corpo pieno in metallo (ad esempio in acciaio).
Si à ̈ riscontrato, a tal proposito, che tale scelta costruttiva evita il rischio di deformazioni dovute agli sbalzi termici che possono compromettere l'affidabilità del corpo cilindrico di chiusura 6 durante l'uso.
La stufa 1 presenta, inferiormente al corpo cilindrico di chiusura 6, un cassetto di scarico 10 per la raccolta dei residui di combustione.
A tal proposito, come già accennato in precedenza, à ̈ opportuno segnalare come la stufa 1 possa essere fornita di mezzi di movimentazione (tipicamente costituiti da un motore elettrico), i quali sono atti a movimentare, a comando, il corpo cilindrico di chiusura 6 attorno al proprio asse di sviluppo 100.
Nello specifico, tali mezzi di movimentazione, deputati a comandare la rotazione del corpo cilindrico di chiusura 6, provocano lo spostamento della porzione della superficie laterale 6a del corpo cilindrico di chiusura 6 da una quota superiore in cui tale porzione à ̈ rivolta verso l'alto e chiude, inferiormente, la bocca di scarico 5a, ad una posizione inferiore per consentire lo scarico, per gravità, dei residui di combustione alloggiati nelle scanalature 7 nel cassetto di scarico 10.
Le nervature 8, grazie alla conformazione a tagliente dei propri bordi longitudinali 8a, garantiscono, durante la rotazione del corpo cilindrico di chiusura 6, la tranciatura del residuo solido non ancora bruciato e alloggiato all'interno del braciere 4.
Tutte le caratteristiche del trovato, su indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare o essere sostituite da equivalenti. Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Così, ad esempio, la stufa 1 può essere anche una termostufa o una caldaia, ad esempio alimentata a pellet.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Laddove le caratteristiche tecniche nelle rivendicazioni sono seguite riferimenti numerici e/o sigle, detti riferimenti numerici e/o sigle sono stati aggiunti all’unico scopo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni e pertanto detti riferimenti numerici e/o sigle non producono alcun effetto sull’ambito di ciascun elemento identificato solo a titolo indicativo da detti riferimenti numerici e/o sigle.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stufa (1) comprendente un'intelaiatura di supporto (2) per un bruciatore per combustibili solidi in pezzi quali pellet, cippato, biomassa e simili, detto bruciatore comprendendo una camera di combustione (3) definente un braciere (4) in cui avviene la combustione di detto combustibile in pezzi e mezzi di alimentazione di detto combustibile in pezzi a detto braciere (4), caratterizzata dal fatto che detto braciere (4) comprende almeno un corpo di contenimento laterale (5) definente inferiormente una bocca di scarico (5a) chiusa da almeno una porzione della superficie laterale (6a) di almeno un corpo cilindrico di chiusura (6), detto almeno un corpo cilindrico di chiusura (6) essendo girevole, a comando, attorno al proprio asse di sviluppo (100), sulla superficie laterale (6a) di detto almeno un corpo cilindrico (6) essendo definita una pluralità di scanalature (7) reciprocamente distanziate attorno all'asse di sviluppo (100) di detto almeno un corpo cilindrico (6) ed estendentesi in senso longitudinale.
  2. 2. Stufa (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere, tra almeno due scanalature (6) contigue, una nervatura (8) presentante almeno un bordo longitudinale (8a) conformato a tagliente.
  3. 3. Stufa (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere, tra ciascuna coppia di scanalature (6) contigue, una nervatura (8) presentante almeno un bordo longitudinale (8a) conformato a tagliente.
  4. 4. Stufa (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di che detta almeno una nervatura (8) presenta entrambi i bordi longitudinali (8a) conformati a tagliente.
  5. 5. Stufa (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza di almeno una nervatura (8), almeno una gola trasversale di scarico (9) collegante due scanalature (7) contigue.
  6. 6. Stufa (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza di ciascuna nervatura (8), almeno una gola trasversale di scarico (9) collegante due scanalature (6) contigue.
  7. 7. Stufa (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza di almeno una nervatura (8), una pluralità di gole trasversali di scarico (9) colleganti due scanalature (6) contigue.
  8. 8. Stufa (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo cilindrico di chiusura (6) comprende un corpo pieno in metallo.
  9. 9. Stufa (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, inferiormente a detto corpo cilindrico di chiusura (6), un cassetto di scarico (10) per la raccolta dei residui di combustione.
  10. 10. Stufa (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di movimentazione, a comando, di detto corpo cilindrico di chiusura (6) attorno al proprio asse di sviluppo (100) atti a scaricare, per gravità, i residui di combustione alloggiati nelle scanalature (7) in detto cassetto di scarico (10).
  11. 11. Stufa (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una termostufa o una caldaia alimentabili a combustibile solido a pezzi.
IT000147A 2012-07-16 2012-07-16 Stufa ITVR20120147A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000147A ITVR20120147A1 (it) 2012-07-16 2012-07-16 Stufa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000147A ITVR20120147A1 (it) 2012-07-16 2012-07-16 Stufa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20120147A1 true ITVR20120147A1 (it) 2014-01-17

Family

ID=46888609

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000147A ITVR20120147A1 (it) 2012-07-16 2012-07-16 Stufa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20120147A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE34620C (de) * L. BROUSSAS in Lyon, Frankreich Feuerungsanlage mit beweglichem Rost
DE77587C (de) * ECONOMIC SMOKELESS FlRE COMPANY LIMITED, London, 100 Shaftesbury Avenue Füllschachtfeuerung
FR803378A (fr) * 1935-06-19 1936-09-29 Perfectionnements aux foyers à barreaux tournants
DE1106910B (de) * 1957-07-02 1961-05-18 Schiff & Stern Ges M B H Feuerung mit Walzenrost fuer feste Brennstoffe mit kontinuierlicher Brennstoffzufuhr
US20090272302A1 (en) * 2006-10-18 2009-11-05 Nelson Eric W Apparatus for combustion of biofuels

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE34620C (de) * L. BROUSSAS in Lyon, Frankreich Feuerungsanlage mit beweglichem Rost
DE77587C (de) * ECONOMIC SMOKELESS FlRE COMPANY LIMITED, London, 100 Shaftesbury Avenue Füllschachtfeuerung
FR803378A (fr) * 1935-06-19 1936-09-29 Perfectionnements aux foyers à barreaux tournants
DE1106910B (de) * 1957-07-02 1961-05-18 Schiff & Stern Ges M B H Feuerung mit Walzenrost fuer feste Brennstoffe mit kontinuierlicher Brennstoffzufuhr
US20090272302A1 (en) * 2006-10-18 2009-11-05 Nelson Eric W Apparatus for combustion of biofuels

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD608499S1 (en) Moist snuff refill cartridge
USD552807S1 (en) Drum washing machine
USD550907S1 (en) Drum washing machine
ITMI20130687A1 (it) Macchina per cucinare.
USD934339S1 (en) Toner cartridge
AR067222A1 (es) Parrilla para barbacoa
USD884080S1 (en) Gaming machine top box
JP2017529288A5 (it)
USD545013S1 (en) Design for a spot cleaner
ITVR20060194A1 (it) Stufa, particolarmente alimentabile a pellets, misto legna, graniglia, mais, combustibili vegetali, biomassa e simili
USD905465S1 (en) Rustic torched wood tissue box cover
ITVR20120147A1 (it) Stufa
USD977960S1 (en) Packaging box
JP2010046140A5 (it)
USD612753S1 (en) Rotating laser
USD556958S1 (en) Drum type washing machine
USD933124S1 (en) Toner cartridge
ITVR20120146A1 (it) Stufa
USD550763S1 (en) Photosensitive drum unit
USD562507S1 (en) Drum washing machine
USD847958S1 (en) Toilet
USD907698S1 (en) Development cartridge for a printer
USD947937S1 (en) Toner cartridge
USD571158S1 (en) Three-peas-in-a-pod canister set
USD936137S1 (en) Toner cartridge