ITVR20110006A1 - Suola per calzatura atta ad assorbire urti - Google Patents

Suola per calzatura atta ad assorbire urti Download PDF

Info

Publication number
ITVR20110006A1
ITVR20110006A1 IT000006A ITVR20110006A ITVR20110006A1 IT VR20110006 A1 ITVR20110006 A1 IT VR20110006A1 IT 000006 A IT000006 A IT 000006A IT VR20110006 A ITVR20110006 A IT VR20110006A IT VR20110006 A1 ITVR20110006 A1 IT VR20110006A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sole
lateral
lateral insert
sole according
insert
Prior art date
Application number
IT000006A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Bramani
Andrea Rinaldi
Massimiliano Sacchi
Original Assignee
Vibram Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vibram Spa filed Critical Vibram Spa
Priority to IT000006A priority Critical patent/ITVR20110006A1/it
Publication of ITVR20110006A1 publication Critical patent/ITVR20110006A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/14Shoes for cyclists
    • A43B5/145Boots for motorcyclists
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B13/00Soles; Sole-and-heel integral units
    • A43B13/14Soles; Sole-and-heel integral units characterised by the constructive form
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/14Footwear with health or hygienic arrangements with foot-supporting parts
    • A43B7/1405Footwear with health or hygienic arrangements with foot-supporting parts with pads or holes on one or more locations, or having an anatomical or curved form
    • A43B7/1415Footwear with health or hygienic arrangements with foot-supporting parts with pads or holes on one or more locations, or having an anatomical or curved form characterised by the location under the foot
    • A43B7/1435Footwear with health or hygienic arrangements with foot-supporting parts with pads or holes on one or more locations, or having an anatomical or curved form characterised by the location under the foot situated under the joint between the fifth phalange and the fifth metatarsal bone
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/32Footwear with health or hygienic arrangements with shock-absorbing means

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"SUOLA PER CALZATURA ATTA AD ASSORBIRE URTI"
CAMPO TECNICO DEL TROVATO
La presente invenzione riguarda una suola per calzatura atta ad assorbire urti.
Più in particolare, la presente invenzione riguarda una suola per calzatura utilizzabile per praticare determinati sport o per la guida di motociclette e altri veicoli simili, dalle proprietà assorbenti e dissipative di urti, in special modo urti laterali in corrispondenza delle teste metatarsali.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Determinate tipologie di calzature, come ad esempio le calzature utilizzabili per praticare sport particolari o per la guida di motociclette e altri veicoli simili, devono avere come caratteristica fondamentale quella di fornire una protezione adeguata al piede dell'utilizzatore in caso di urti accidentali.
Tali calzature devono inoltre fornire una buona presa sul pedale, sulla pedana o sul dispositivo sul quale devono appoggiarsi e anche un adeguato grado di sensibilità, in modo da permettere all'utilizzatore di "sentire" la pressione esercitata su tali pedali, pedane, dispositivi o sul terreno stesso.
Il componente della calzatura che gioca un ruolo essenziale nella determinazione di tali proprietà è la suola.
La suola, solitamente realizzata in gomma o in altro materiale viscoelastico, è infatti l'elemento con la maggior massa, rispetto ai diversi componenti della calzatura.
La caratteristica di avere una grande massa inerziale e il fatto di essere costituita in materiale viscoelastico, conferisce alla suola una naturale abilità di assorbimento e dissipazione degli urti di diversa natura a cui la calzatura può essere soggetta. Le calzature di tipo noto utilizzabili in tali ambiti comprendono dei componenti a funzione "antiurto", che vengono posizionati in zone strategiche della suola della calzatura stessa, ad esempio la zona del calcagno del piede e/o delle teste metatarsali, le quali vengono protette da urti di varia natura che colpiscono la calzatura stessa rispettivamente da un piano sagittale o orizzontale.
Tali componenti a funzione "antiurto" si connettono alla tomaia della calzatura e/o ad un suo eventuale esoscheletro realizzato in materiale composito e avvolgente parte della gamba e del piede dell'utilizzatore .
In tal modo, l'urto che impatta la calzatura viene distribuito, da una struttura pressoché indeformabile, su una superficie più ampia possibile della struttura scheletrica della gamba e del piede stessi.
Le calzature note non presentano, tuttavia, mezzi e sistemi in grado di assorbire efficacemente urti dovuti ad impatti ad alta energia - che possono verificarsi nel praticare alcune attività quali, ad esempio, il motociclismo e simili - e di diminuire i picchi di accelerazione a cui la struttura del piede dell'utilizzatore è soggetta a causa della massa inerziale della suola della calzatura stessa.
Più in dettaglio, proprio nella pratica del motociclismo, si è osservato che, a seguito di cadute dal mezzo in particolari situazioni - ad esempio nell'affrontare una curva - è frequente l'impatto del piede proprio nella zona delle teste metatarsali.
Le calzature di tipo noto, anche quelle idonee agli impieghi più impegnativi - ad esempio competizioni sportive professionali - non garantiscono un efficace assorbimento degli urti laterali specialmente in tale zona: quest'ultima, quindi, nella maggior parte dei casi, subisce danni anche gravi.
SCOPI DELL'INVENZIONE
Il compito tecnico della presente invenzione è quindi quello di migliorare lo stato della tecnica, mettendo a punto una suola per calzatura dotata di proprietà di assorbimento e di dissipazione migliorate rispetto alle suole di tipo noto.
Nell'ambito di tale compito tecnico, costituisce uno scopo della presente invenzione realizzare una suola per calzatura in grado di assorbire e dissipare le forze anche di impatti o urti violenti particolarmente localizzati nella zona delle teste metatarsali.
Questo compito e questo scopo vengono raggiunti dalla suola per calzatura secondo la allegata rivendicazione 1.
La presenza, nella suola della calzatura, di un inserto laterale sostanzialmente rigido consente di scaricare l'energia di impatto direttamente sul materiale viscoelastico con cui è realizzata la suola stessa: tale energia viene quindi dissipata attraverso il materiale viscoelastico e non viene trasmessa alle ossa del piede.
Ulteriori vantaggiose caratteristiche sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Le caratteristiche dell'invenzione saranno meglio comprese da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e dalle annesse tavole di disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista laterale di una calzatura comprendente la suola secondo la presente invenzione; la figura 2 è una vista laterale di dettaglio della suola;
la figura 3 è una vista dal basso della suola; la figura 4 è una vista in pianta della suola secondo la presente invenzione;
la figura 5 è una vista in pianta di un'altra forma di attuazione della suola secondo l'invenzione.
FORME DI ATTUAZIONE DELL'INVENZIONE
Con riferimento alla figura 1 allegata, è indicata complessivamente con 1 una suola per calzatura atta ad assorbire urti secondo la presente invenzione.
La suola 1 secondo l'invenzione è incorporata in una calzatura, complessivamente indicata con 2.
La calzatura 2 è costituita, nella forma di attuazione qui di seguito descritta, da uno stivale per praticare determinate attività sportive, quali il motociclismo e simili.
A solo scopo di esempio illustrativo, la calzatura 2 comprende una tomaia 3 destinata a ricoprire il piede e parte della gamba.
La tomaia 3 è di tipo noto nel settore e non verrà qui ulteriormente descritta, in quanto non costituisce oggetto della presente invenzione.
La tomaia 3 è fissata alla suola 1 con mezzi e tecniche noti nel settore.
La suola 1 è realizzata in materiale viscoelastico, di tipo essenzialmente noto nel settore.
Tale materiale viscoelastico è preferibilmente del tipo della gomma, o simili.
In alternativa, tale materiale viscoelastico può anche essere di altro tipo, purché dotato di idonee caratteristiche dal punto di vista del comportamento meccanico in presenza di sollecitazioni esterne, ed inoltre sufficientemente leggero e compatibile con l'impiego nella produzione di suole per calzature.
Il suddetto materiale viscoelastico, inoltre, è preferibilmente di tipo altamente performante e tale da ottenere la giusta presa tra la calzatura 2 ed il pedale e/o pedana e/o dispositivo con cui la suola 1 viene a contatto. Tale materiale permette infatti una presa ottimale sul materiale - solitamente alluminio -del pedale e/o pedana e/o dispositivo grazie al suo coefficiente di attrito statico e alla sua particolare mescola che elimina il problema del movimento relativo o "saltellamento" anche quando non sia possibile garantire una sufficiente pressione della calzatura X su tali dispositivi.
La superficie di appoggio della suola 1, come visibile in figura 3, presenta un battistrada 4 opportunamente conformato per garantire la giusta sensibilità sui pedali, o sulla pedana, o sulle leve del cambio, o ancora su altri dispositivi; al contempo, il battistrada 4 garantisce una buona presa sul terreno, anche quando questo è in condizioni umide o bagnate. La suola secondo l'invenzione comprende almeno un inserto laterale 5 sostanzialmente rigido di protezione dagli impatti sul terreno, sulla strada, o su altre superfici.
Più in dettaglio, con l'espressione "sostanzialmente rigido" si intende che l'inserto laterale 5 ha comportamento rigido, o comunque scarsamente elasticamente deformabile, in una direzione compresa nel piano della suola - cioè quando sottoposto a sollecitazioni prevalentemente laterali.
Allo stesso tempo, però, l'inserto laterale 5 può avere un comportamento sostanzialmente flessibile, o comunque piuttosto cedevole, in altre direzioni di sollecitazione, ad esempio quando sottoposto a sollecitazioni di compressione verticale e/o flessione durante la camminata, in modo da garantire il necessario comfort all'utilizzatore.
In altre parole, quando sottoposto a sollecitazioni prevalentemente laterali, anche impulsive, cioè secondo direzioni sostanzialmente comprese nel piano della suola, l'inserto laterale 5 ha un comportamento rigido rispetto alla suola 1, che invece come detto ha un comportamento viscoelastico . Questa caratteristica consente di ottenere gli importanti vantaggi tecnici che verranno meglio descritti nel prosieguo.
Il materiale con cui è realizzato l'inserto laterale 5 è costituito, ad esempio, da un polimero termoplastico di adeguate caratteristiche meccaniche.
In alternativa, l'inserto laterale 5 è realizzato, ad esempio, in una miscela di polimeri termpolastici, o simili.
L'inserto laterale 5 è almeno parzialmente inglobato nella suola 1, e si estende in direzione sostanzialmente trasversale attraverso la suola 1 stessa - cioè nello stesso piano della suola - come visibile in particolare nelle figure 3 e 4.
Più in dettaglio, l'inserto laterale 5 è alloggiato in una rispettiva sede 6 aperta, di forma complementare, realizzata in corrispondenza della superficie superiore 7 della suola 1.
La suddetta detta sede 6 è realizzata in corrispondenza della superficie superiore 7 della suola 1 sostanzialmente in corrispondenza del quinto metatarso del piede.
Questo particolare posizionamento è giustificato dal fatto che, come si osserva nella pratica, questa zona del piede è molto frequentemente interessata da violenti impatti sul terreno o sulla strada, ad esempio, in situazioni in cui l'utente cade dalla motocicletta .
In altre parole, la zona delle teste metatarsali del quinto metatarso è una delle zone del piede più a rischio in caso di cadute, e che quindi necessita di particolari misure di protezione contro i violenti impatti sul terreno.
In una vista in pianta, l'inserto laterale 5 è conformato sostanzialmente a cuneo, o sostanzialmente trilobata .
Più in dettaglio, l'inserto laterale 5 ha un porzione sporgente 8 all'esterno della suola 1, che è appunto ubicata in corrispondenza del bordo 9 della suola medesima .
Inoltre, l'inserto laterale 5 ha la porzione di vertice 10 ubicata in una zona interna della suola, cioè una zona sostanzialmente centrale e che corrisponde grossomodo, nella forma di attuazione rappresentata, alla zona del primo o secondo metatarso.
La suddetta porzione di vertice 10 è sostanzialmente arrotondata, così da non creare, ad esempio, punti di innesco di cricche o simili in seno alla suola 1.
Tuttavia, in relazione alle specifiche esigenze applicative, l'inserto laterale 5 può anche essere diversamente dimensionato, in modo che la porzione di vertice 10 si trovi in corrispondenza di altre zone della suola 1.
L'inserto laterale 5, nella sua conformazione a cuneo, comprende due profili laterali 11 convergenti.
Inoltre l'inserto laterale 5 è assottigliato e affusolato in corrispondenza di tali profili laterali 11, in modo da realizzare condizioni di maggiore comfort nell'appoggio della pianta del piede sulla suola 1.
Come visibile nella figura 4, l'inserto laterale 5 ha quindi la propria faccia inferiore 12 ed i profili laterali 11 a diretto contatto con le corrispondenti superfici della sede 6 realizzata nella suola 1; inoltre, l'inserto laterale 5 ha una faccia superiore 13 libera.
A calzatura 2 assemblata, la faccia superiore 13 dell'inserto laterale 5 può essere ricoperta ad esempio, con un'intersuola 14, rappresentata con tratto discontinuo nella figura 4, o con un sottopiede, o con altri simili componenti noti della calzatura.
II fissaggio dell'inserto laterale 5 alla suola 1 è realizzato per incollaggio della faccia inferiore 12 nella sede 6, o con altri simili mezzi o tecniche noti nel settore.
Inoltre possono essere impiegati piolini 15, solidali alla suola 1, che si inseriscono in rispettivi fori 16 passanti previsti nell'inserto laterale 5 medesimo, e che consentono di mantenere l'inserto 5 nella corretta posizione durante l'assemblaggio della suola.
In una forma di attuazione alternativa della suola, non rappresentata nelle figure, la sede 6 può essere realizzata in modo tale da inglobare completamente l'inserto laterale 5 nella suola 1 - eccezion fatta per la porzione sporgente 8, che deve comunque restare esterna - in modo tale che anche la faccia superiore 13 risulti ricoperta di uno strato, più o meno spesso, di materiale viscoelastico.
La porzione sporgente 8 dell'inserto laterale 5 comprende, più in dettaglio, una superficie esterna 17, destinata ad impattare direttamente sul suolo in caso di caduta laterale dell'utente.
Questa caratteristica consente di realizzare nell'impatto della suola 1 sul suolo, condizioni di attrito ridotto. Infatti il coefficiente di attrito materiale termoplast ico-suolo è inferiore a quello gomma-suolo, e quindi viene favorita un'azione di scivolamento laterale che costituisce, di fatto, un'ulteriore protezione passiva nell'impatto.
La superficie esterna 17 può essere, ad esempio, realizzata leggermente concava o bombata - come visibile in figura 3 - in modo da favorire, appunto, lo scivolamento sul suolo anche in caso di contatto secondo diverse angolazioni di impatto.
Nel pratico impiego, quindi, si immagini una tipica situazione di impatto laterale, anche violento, della suola 1 sul terreno dovuto, ad esempio, ad una caduta dell'utente dalla motocicletta.
In tale situazione l'inserto laterale 5 - che come detto è sostanzialmente rigido se sollecitato lateralmente - provvede a scaricare le forze di impatto direttamente, per contatto, sul materiale viscoelastico della suola 1 stessa.
Più in dettaglio, come rappresentato schematicamente nella figura 4, i profili laterali 11 dell'inserto laterale 5 scaricano le forze di impatto sulle corrispondenti superfici interne della sede 6.
L'assorbimento dell'energia di impatto avviene, in sostanza, grazie a due meccanismi che intervengono durante l'impatto: la diminuzione dei picchi di accelerazione a cui la struttura del piede è soggetta grazie alla massa inerziale della suola 1, e la dispersione dell'energia dell'impatto grazie alle caratteristiche viscoelastiche della suola medesima. L'energia di impatto, quindi, viene completamente dissipata nell'ambito del materiale della suola 1 - in altre parole si trasforma in lavoro di deformazione viscoelastica della suola stessa - e non viene trasmessa alle ossa del piede, che vengono quindi efficacemente protette.
Questo risultato viene ottenuto con una suola leggera, di semplice e pratico assemblaggio, con un numero minimo di componenti e con un contenuto costo di produzione.
Inoltre, la presenza dell'inserto laterale 5 di protezione non compromette in alcun modo le atre principali prerogative della suola, e principalmente quella relativa alla sensibilità tattile di appoggio del piede sul pedale della motocicletta, o su altre superfici funzionali.
Un'altra forma di attuazione della suola secondo l'invenzione è rappresentata in pianta, nella figura 5.
Questa forma di attuazione differisce dalla precedente unicamente per la conformazione dell'inserto laterale 5.
In questa forma di attuazione, infatti, l'inserto laterale 5 ha forma sostanzialmente semicircolare.
La sede 6 realizzata nella suola ha forma complementare a quella dell'inserto laterale 5.
Grazie alla forma semicircolare dell'inserto laterale 5 nella presente forma di attuazione, vi è una diversa distribuzione delle pressioni di contatto dell'inserto laterale 5 sulle superfici della sede 6 della suola 1, distribuzione che risulta essere più uniforme rispetto a quella della precedente forma di attuazione.
Si è così visto come l'invenzione raggiunge gli scopi proposti.
La presente invenzione è stata descritta secondo forme preferite di realizzazione ma varianti equivalenti possono essere concepite senza uscire dall'ambito di protezione offerto dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Suola per calzatura atta ad assorbire urti, realizzata in materiale viscoelastico, caratterizzata dal fatto che comprende almeno un inserto laterale (5) sostanzialmente rigido di protezione dagli impatti, almeno parzialmente inglobato nel materiale viscoelastico ed estendentesi attraverso la suola stessa in direzione sostanzialmente trasversale.
  2. 2. Suola secondo la rivendicazione 1, in cui detto materiale viscoelastico è del tipo della gomma o simili.
  3. 3. Suola secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto inserto laterale (5) è sostanzialmente rigido in una direzione compresa nel piano della suola, e sostanzialmente flessibile in altre direzioni.
  4. 4. Suola secondo la rivendicazione precedente, in cui detto inserto laterale (5) è realizzato in un polimero termoplastico, o una miscela di polimeri termpolastici, o simili.
  5. 5. Suola secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto inserto laterale (5) è alloggiato in una rispettiva sede (6) aperta realizzata in corrispondenza della superficie superiore (7) della suola.
  6. 6. Suola secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta sede (6) è realizzata in detta suola sostanzialmente in corrispondenza del quinto metatarso del piede.
  7. 7. Suola secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto inserto laterale (5) è conformato sostanzialmente a cuneo in una vista in pianta, avente una porzione sporgente (8) ubicata sostanzialmente in corrispondenza del bordo (9) della suola, ed una porzione di vertice (10) ubicata in una zona interna della suola.
  8. 8. Suola secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto inserto laterale (5) ha una faccia inferiore (12) fissata in detta sede (6), ed una faccia superiore (13) libera.
  9. 9. Suola secondo la rivendicazione precedente, in cui detta faccia inferiore (12) di detto inserto laterale (5) è fissata in detta sede (6) tramite incollaggio.
  10. 10. Suola secondo la rivendicazione precedente, in cui detto inserto laterale (5) è fissato all'interno di detta sede (6) tramite piolini (15), solidali a detta suola, che si inseriscono in rispettivi fori (16) passanti previsti in detto inserto laterale (5).
  11. 11. Suola secondo una delle rivendicazioni da 8 a 10, in cui detta faccia superiore (13) è ricoperta da un'intersuola (14), oppure da un sottopiede, o simili.
  12. 12 Suola secondo una delle rivendicazioni precedenti in cui detta porzione sporgente (8) di detto inserto laterale (5) comprende una superficie esterna (17) destinata ad impattare sul suolo in caso di caduta laterale dell'utente.
  13. 13. Suola secondo la rivendicazione precedente, in cui detta superficie esterna (17) di detto inserto laterale (5) è sostanzialmente convessa o bombata.
IT000006A 2011-01-14 2011-01-14 Suola per calzatura atta ad assorbire urti ITVR20110006A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITVR20110006A1 (it) 2011-01-14 2011-01-14 Suola per calzatura atta ad assorbire urti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITVR20110006A1 (it) 2011-01-14 2011-01-14 Suola per calzatura atta ad assorbire urti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20110006A1 true ITVR20110006A1 (it) 2012-07-15

Family

ID=43975709

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000006A ITVR20110006A1 (it) 2011-01-14 2011-01-14 Suola per calzatura atta ad assorbire urti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20110006A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3028689A (en) * 1958-12-05 1962-04-10 Puma Schuhfabrik Rudolf Dassle Sport shoe provided with a protective cap
DE3643057A1 (de) * 1986-12-17 1988-06-30 Bayerische Motoren Werke Ag Motorrad-stiefel
US5546680A (en) * 1992-10-28 1996-08-20 Lacrosse Footwear, Inc. Safety footwear
US20050278979A1 (en) * 2004-06-16 2005-12-22 Vibram S.P.A. Sole for shoes particularly for practicing sports

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3028689A (en) * 1958-12-05 1962-04-10 Puma Schuhfabrik Rudolf Dassle Sport shoe provided with a protective cap
DE3643057A1 (de) * 1986-12-17 1988-06-30 Bayerische Motoren Werke Ag Motorrad-stiefel
US5546680A (en) * 1992-10-28 1996-08-20 Lacrosse Footwear, Inc. Safety footwear
US20050278979A1 (en) * 2004-06-16 2005-12-22 Vibram S.P.A. Sole for shoes particularly for practicing sports

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1607014B1 (en) Sole for shoes, particularly for motorcycling.
US20140144045A1 (en) Transparent shoe sole associated with internal gel with common shock absorbers ovals to cushion the impact when walking
KR100884659B1 (ko) 충격분산기능과 구름보행기능을 가지는 신발중창
US7748142B2 (en) Article of footwear for long jumping
WO2015020304A1 (ko) 발포형 경량 안전화
KR20140058871A (ko) 신발
JP5331809B2 (ja) 衝撃吸収材付き履物
ITPN20090044A1 (it) Struttura di suola per calzature sportive
ITVR20110006A1 (it) Suola per calzatura atta ad assorbire urti
KR20130122357A (ko) 미끄럼방지 기능을 갖는 신발 밑창 및 이러한 밑창을 갖는 신발.
KR102073045B1 (ko) 미끄럼 방지 실내화 및 이의 제조방법
KR200408738Y1 (ko) 안전화용 내답판
KR200431288Y1 (ko) 신발용 쿠션 및 통풍장치
ITVR20110007A1 (it) Suola per calzatura atta ad assorbire urti
KR102247823B1 (ko) 신발
KR101790283B1 (ko) 기능성 드라이빙 슈즈
KR102001997B1 (ko) 기능성 신발 밑창을 구비하는 신발
KR100719951B1 (ko) 복합기능을 가지는 신발 아웃솔
KR20130117104A (ko) 충격 흡수형 신발 구조
KR20130101214A (ko) 휴대용 신발 보조기구
KR20090002729U (ko) 말굽형 보강편을 갖는 신발중창
IT202100020969A1 (it) Suola per calzature per attività di motociclismo
KR200238256Y1 (ko) 신발의 미끄러짐 방지용 마찰 패드
KR200429906Y1 (ko) 신발의 충격흡수패드
KR200209180Y1 (ko) 운동화용 아웃솔