ITVR20100055A1 - Dispositivo di pulizia - Google Patents

Dispositivo di pulizia Download PDF

Info

Publication number
ITVR20100055A1
ITVR20100055A1 IT000055A ITVR20100055A ITVR20100055A1 IT VR20100055 A1 ITVR20100055 A1 IT VR20100055A1 IT 000055 A IT000055 A IT 000055A IT VR20100055 A ITVR20100055 A IT VR20100055A IT VR20100055 A1 ITVR20100055 A1 IT VR20100055A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
detergent
steam
dispenser
source
steam generator
Prior art date
Application number
IT000055A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuliano Franchini
Original Assignee
Tecnovap S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecnovap S R L filed Critical Tecnovap S R L
Priority to IT000055A priority Critical patent/ITVR20100055A1/it
Publication of ITVR20100055A1 publication Critical patent/ITVR20100055A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B3/00Cleaning by methods involving the use or presence of liquid or steam
    • B08B3/02Cleaning by the force of jets or sprays
    • B08B3/026Cleaning by making use of hand-held spray guns; Fluid preparations therefor

Landscapes

  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Cleaning Or Drying Semiconductors (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto di Invenzione Industriale avente per titolo:
“DISPOSITIVO DI PULIZIA”
CAMPO TECNICO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo di pulizia.
Più in particolare, la presente invenzione riguarda un dispositivo di pulizia utilizzante un getto detergente in pressione.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Sono noti dispositivi di pulizia di oggetti di vario tipo, in ambito sia domestico che industriale, che impiegano un getto di detergente in pressione atto ad esercitare un’azione meccanica sulle superfici da detergere, per rimuovere lo sporco.
Il detergente in pressione utilizzato è, nelle applicazioni più comuni, costituito da acqua calda, eventualmente addizionata con altre sostanze, oppure si possono usare acqua fredda, aria, sabbia, ghiaccio in polvere, o altri detergenti ancora; il detergente in pressione viene indirizzato sulla superficie dell’oggetto da pulire, per esercitare su questa la detta azione meccanica detergente, tramite un erogatore la cui forma ricorda quella di una pistola, nome con il quale viene peraltro comunemente indicato in gergo tecnico.
Si è osservato nella pratica che, nella pulizia di superfici molto vaste e particolarmente sporche ed unte, quali ad esempio autoveicoli o autocarri di grandi dimensioni, grandi macchinari di utilizzo industriale, agricolo, o simili, l’impiego di un detergente in pressione si rivela scarsamente efficace, a meno di non impiegare dispositivi che funzionano con portate molto grandi e/o a pressione molto elevata. Questi ultimi dispositivi sono evidentemente molto costosi dal punto di vista dell’investimento da sostenere e onerosi dal punto di vista energetico, del consumo di detergente, etc.
SCOPI DELL’INVENZIONE
Il compito tecnico della presente invenzione è quindi quello di mettere a punto un dispositivo di pulizia che consenta di ottenere un effetto detergente più efficace e più rapido sulle superfici degli oggetti da pulire, rispetto ai dispostivi di tipo noto.
Questo scopo viene raggiunto dal dispositivo di pulizia secondo la allegata rivendicazione 1.
La presenza, sull’erogatore del dispositivo di pulizia, di mezzi di erogazione di vapore, consente di detergere superfici di vario tipo, anche molto estese e molto sporche, in modo molto efficace ed in tempi molto più brevi rispetto a quanto accade impiegando i dispositivi di tipo noto.
Inoltre, il vapore può essere impiegato in combinazione con altro detergente oppure indipendentemente da questo oppure ancora prima di questo, così da soddisfare diverse esigenze applicative.
Ulteriori vantaggiose caratteristiche sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI.
Le caratteristiche dell’invenzione saranno meglio comprese da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e dalle annesse tavole di disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
- la figura 1 è una vista laterale dell’erogatore del dispositivo di pulizia secondo l’invenzione;
- la figura 2 è una vista anteriore dello stesso erogatore;
- la figura 3 è una vista prospettica dello stesso erogatore, con uno dei semicorpi rimosso per chiarezza; - la figura 4 è un’altra vista prospettica dell’erogatore;
- la figura 5 è una vista prospettica del telaio di supporto del dispositivo, con il carter di protezione rimosso per chiarezza;
- la figura 6 è una sezione di un dettaglio di un’altra forma di attuazione del dispositivo secondo l’invenzione.
FORME DI ATTUAZIONE DELL’INVENZIONE.
Innanzitutto si premette che nelle forme di attuazione che seguono determinate singole caratteristiche, riportate in relazione a specifiche forme di attuazione, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altre forme di attuazione.
Con riferimento alla figura 5 allegata, è indicato complessivamente con 1 un dispositivo di pulizia secondo la presente invenzione.
Il dispositivo di pulizia secondo la presente invenzione può essere impiegato per la detersione superficiale di oggetti di qualsiasi natura, ed è particolarmente, ma non esclusivamente, indicato per la pulizia di oggetti di grandi dimensioni quali macchinari, autoveicoli, e simili, senza alcuna limitazione.
Il dispositivo 1 comprende un telaio di supporto, indicato complessivamente con 2, mobile su rotelle 3; il telaio 2 è dotato di una maniglia di presa 4 per agevolare gli spostamenti.
Il telaio 2 è costituito da una costruzione tubolare saldata 5, alla quale sono fissate delle pareti laterali in lamiera 6.
Il dispositivo 1 comprende una sorgente di detergente, indicata complessivamente con 7.
La sorgente 7 di detergente comprende in particolare, in questa forma di attuazione del dispositivo, un serbatoio per acqua, calda o fredda.
L’acqua contenuta nel serbatoio 7 può essere pura oppure addizionata con altre sostanze note che rendono più efficace l’azione di detersione.
In un’altra forma di attuazione, la sorgente 7 comprende mezzi di alimentazione di aria in pressione. In un’ulteriore forma di attuazione, la sorgente 7 comprende mezzi di alimentazione di ghiaccio in polvere.
In ancora un’altra forma di attuazione, la sorgente 7 comprende mezzi di alimentazione di sabbia.
In altre forme di attuazione, la sorgente 7 comprende mezzi di alimentazione di qualsiasi altro tipo di detergente solido, liquido o gassoso, adeguato alle specifiche esigenze di utilizzo.
In un’altra forma di attuazione,la sorgente 7 è costituita dalla rete idrica.
Il dispositivo 1 comprende un attacco 8 ad un condotto di alimentazione del detergente 9, rappresentato in particolare nelle figure 1, 3, 4. L’attacco 8 è previsto in una parete 10 del telaio 2.
L’attacco 8 è posto in comunicazione con il serbatoio 7 con interposizione di un gruppo motore-pompa 11, di tipo essenzialmente tradizionale, atto ad alimentare il detergente ad una opportuna pressione idonea per essere proiettato sulle superfici da pulire; il gruppo motorepompa 11 è montato su una mensola 12 prevista nel telaio 2.
Il dispositivo 1 comprende altresì un manometro 13 di controllo della pressione del detergente; il telaio 2 comprende inoltre un regolatore di pressione 14, di tipo essenzialmente noto. Il manometro 13 ed il regolatore 14 sono montati sulla parete 10.
Il dispositivo 1 comprende un erogatore per il detergente, indicato complessivamente 15. L’erogatore 15 è destinato, in questa forma di attuazione, all’impiego manuale. In altre forme di attuazione esso potrebbe essere di impiego non manuale, senza limitazione agli scopi della presente invenzione.
L’erogatore 15 ha la nota conformazione “a pistola”, ed è costituito da due semicorpi 16 speculari, uniti da viti 17. I due semicorpi 16 definiscono un’impugnatura 18.
L’erogatore 15 conforma una porzione anteriore 19 nella quale è prevista una luce di uscita 20 del detergente. La porzione anteriore 19 presenta una estremità tubolare nella quale è prevista una madrevite 21.
La luce di uscita 20 è prevista in un primo ugello 22. Il primo ugello 22 è comunicante con il condotto di alimentazione del detergente 9.
La luce di uscita 20 del detergente è asservita selettivamente a mezzi di comando 23 della sorgente 7 del detergente, che consentono di azionare o meno l’erogazione in pressione del detergente stesso.
I mezzi di comando 23 comprendono, come si può vedere nella figura 3, un condotto a gomito 24, intercettato da una valvola a sfera 25.
La valvola a sfera 25 è comandata da una leva 26, articolata all’erogatore 15 in un perno 27. La leva 26 è associata ad un braccetto di sicurezza 28, di tipo di per sé noto, che riscontra sulla superficie interna dell’impugnatura 18. La leva 26 si trova in posizione normalmente chiusa, in quanto mantenuta da una molla 29 di richiamo.
L’erogatore 15 comprende mezzi di erogazione di vapore, indicati complessivamente con 30, attraverso una rispettiva luce di scarico 31.
La luce di scarico 31 è prevista in un secondo ugello 32.
Come visibile in figura 2, la luce di scarico 31 del vapore è affiancata alla luce di uscita 20 del detergente, conseguendo importanti vantaggi tecnici che verranno chiariti nel prosieguo.
I mezzi di erogazione 30 di vapore comprendono un condotto di alimentazione del vapore 33, collegato ad un raccordo per il vapore 34 previsto nella parete 10. I mezzi di erogazione del vapore 30 comprendono inoltre un generatore di vapore 35, collegato al raccordo 34, dotato di un’elettrovalvola non visibile nelle figure ma di tipo tradizionale.
Il generatore di vapore 35 è montato sul telaio 2 di supporto del dispositivo. In questo modo, su un unico telaio si può disporre sia di una sorgente 7 di detergente, che di un generatore di vapore 35, eliminando la necessità di ricorrere, per ottenere il medesimo risultato, a due dispositivi separati di tipo tradizionale.
L’erogatore 15 comprende mezzi di azionamento selettivo 36 del generatore di vapore 35.
I mezzi di azionamento selettivo 36 comprendono una scheda elettronica 37 di gestione delle funzioni dell’erogatore, montata all’interno dei due semicorpi 16.
In questa forma di attuazione, la scheda 37 è associata a mezzi di comando radio delle funzioni del dispositivo, comprendenti un’antenna ricetrasmittente alimentata da batterie 38. In particolare, la scheda elettronica 37 è operativamente associata al generatore di vapore 35. I mezzi di comando radio non costituiscono comunque oggetto della presente invenzione. In un’altra forma di attuazione, sono previsti tradizionali mezzi di comando elettrico via cavo.
I mezzi di azionamento selettivo 36 comprendono pulsanti 39, 40, 41, previsti in una porzione posteriore 42 dell’erogatore 15, operativamente associati alla scheda 37.
Un primo pulsante 39 consente il collegamento operativo dei mezzi di azionamento selettivo 36 del generatore di vapore 35 ai mezzi di comando 23 della sorgente 7 del detergente.
In altre parole, l’azionamento del generatore di vapore 35 avviene contemporaneamente e contestualmente all’azionamento della sorgente di detergente 7, in modo da avere un’azione di pulizia combinata detergentevapore, opportunamente miscelati nelle rispettive portate.
Per ottenere questo risultato, sulla leva 26 e sulla scheda 37 è previsto un interruttore di tipo “Reed” 43 che aziona l’elettrovalvola presente sul generatore di vapore 35. Intuitivamente, l’interruttore 43 viene attivato quando la leva 26 viene tirata verso l’impugnatura 18, cioè quando si aziona la fuoriuscita del detergente.
I restanti pulsanti 40, 41 sono opzionali. Il secondo pulsante 40 consente l’azionamento del generatore di vapore 35 ad un’intensità media.
Il terzo pulsante 41 consente l’azionamento del generatore di vapore 35 e/o della sorgente 7 di detergente ad un’intensità minima.
Il funzionamento del dispositivo secondo l’invenzione è, secondo quanto descritto, del tutto intuitivo.
L’utente può impiegare il dispositivo in modo versatile, a seconda delle diverse necessità.
Azionando semplicemente la leva 26, egli agisce sui mezzi di comando 23 della sorgente 7 di detergente, che viene erogato dalla luce di uscita 20, per operazioni di pulizia di tipo non particolarmente impegnative.
Agendo invece sul primo pulsante 39, l’azionamento della leva 26 agisce sia sui mezzi di comando 23 della sorgente 7 che sui mezzi di erogazione del vapore 30, ottenendo in questo modo la contemporanea erogazione di detergente e vapore, per operazioni di pulizia decisamente più impegnative, grazie alla vicinanza reciproca della luce di uscita 20 e della luce di scarico 31.
L’invenzione, così concepita, consente di ottenere importanti vantaggi tecnici.
In primo luogo, l’utilizzatore può combinare, all’azione di un detergente tradizionale come l’acqua in pressione, l’azione del vapore, incrementando sensibilmente l’efficacia dell’azione meccanica del detergente, a costi e consumi contenuti.
Questa combinazione viene ottenuta utilizzando un unico dispositivo, compatto, pratico e maneggevole, e non due dispositivi separati, evidentemente molto più difficoltosi da gestire.
Inoltre, lo stesso dispositivo è di impiego estremamente versatile, in quanto l’utente può decidere se impiegare, separatamente o insieme, il detergente in pressione, il vapore, o la combinazione degli stessi, e per di più con diverse intensità per ciascuno.
Ad esempio, un interessante risultato può essere ottenuto, su zone particolarmente sporche ed unte, utilizzando prima il getto di vapore per ammorbidire e sciogliere lo sporco e, immediatamente dopo, il getto di detergente per rimuovere il tutto.
Ancora, il dispositivo, pur disponendo di numerose funzionalità, è di utilizzo molto semplice ed intuitivo.
Un’altra forma di attuazione del dispositivo secondo l’invenzione è rappresentata, in un suo dettaglio, nella figura 6.
Il dispositivo 1 secondo la presente forma di attuazione, ove non espressamente citato, è da intendersi dotato di tutte le caratteristiche descritte nella precedente forma di attuazione.
La figura 6 mostra, in particolare, un miscelatore del detergente e del vapore, indicato complessivamente con 44.
Tale miscelatore 44 può, evidentemente, essere impiegato o meno, unitamente al dispositivo 1 come da descrizione della precedente forma di attuazione, in relazione alle specifiche esigenze di applicazione.
Il miscelatore 44 comprende un corpo tubolare 45. Il corpo tubolare 45 è dotato, ad una estremità, di una prima apertura 46 collegata alla luce di uscita 20 del detergente, e di una seconda apertura 47, collegata alla luce di scarico 31 del vapore.
Il corpo tubolare 45 è dotato inoltre, all’altra estremità, di un orifizio 48 di erogazione della miscela detergente-vapore.
Il corpo tubolare 45 presenta una filettatura esterna 49, che circoscrive la prima apertura 46 e la seconda apertura 47. Tale filettatura 49 si impegna nella madrevite 21 della porzione anteriore 19 dell’erogatore 15.
Il corpo tubolare 45 è altresì provvisto di una valvola di sicurezza 50, del tipo per recipienti in pressione, avvitata in un foro 51.
Il miscelatore 44, che come detto può essere applicato al dispositivo a discrezione dell’utente, consente di erogare, da un unico orifizio 48, una miscela di detergente e vapore già preparata, in modo da agire in modo puntuale sulla superficie da detergere.
Esso, quindi, si rivela particolarmente vantaggioso nelle situazioni in cui si intende detergere zone specifiche e concentrate di superfici anche piuttosto limitate, utilizzando la combinazione di detergente e vapore.
Si è così visto come l’invenzione raggiunge gli scopi proposti.
La presente invenzione è stata descritta secondo forme preferite di realizzazione, ma varianti equivalenti possono essere concepite senza uscire dall'ambito di protezione offerto dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di pulizia, comprendente un erogatore (15), collegato ad una sorgente di un detergente (7) ad alta pressione, e dotato di una luce di uscita (20) del detergente, caratterizzato dal fatto che detto erogatore (15) comprende mezzi di erogazione di vapore (30) attraverso una rispettiva luce di scarico (31).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detta luce di scarico (31) è contigua a detta luce di uscita (20) del detergente.
  3. 3. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di erogazione di vapore (30) comprendono un condotto di alimentazione del vapore (33) collegato ad un generatore di vapore (35).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, in cui detto generatore di vapore (35) è montato su un telaio (2) di supporto del dispositivo su cui è montata anche detta sorgente (7).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui detta sorgente del detergente (7) comprende un gruppo motore-pompa (11) montato su detto telaio (2).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui detto erogatore comprende mezzi di azionamento selettivo (30) di detto generatore di vapore (35).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, in cui detti mezzi di azionamento selettivo (30) di detto generatore di vapore (35) sono operativamente collegati a mezzi di comando (23) di detta sorgente del detergente (7).
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 6 o 7, in cui detti mezzi di azionamento selettivo comprendono una scheda elettronica (27) operativamente associata a detto generatore di vapore (35) e ad almeno un pulsante di azionamento (39, 40, 41).
  9. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente un miscelatore (44) del detergente e del vapore.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, in cui detto miscelatore (44) comprende un corpo tubolare (45) dotato, ad una estremità, di una prima apertura (46) collegata a detta luce di uscita (20) e di una seconda apertura (47) collegata a detta luce di scarico (31), detto corpo tubolare (45) essendo dotato, all’altra estremità, di un orifizio (48) di erogazione della miscela detergente-vapore.
IT000055A 2010-03-22 2010-03-22 Dispositivo di pulizia ITVR20100055A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000055A ITVR20100055A1 (it) 2010-03-22 2010-03-22 Dispositivo di pulizia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000055A ITVR20100055A1 (it) 2010-03-22 2010-03-22 Dispositivo di pulizia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20100055A1 true ITVR20100055A1 (it) 2011-09-23

Family

ID=42946642

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000055A ITVR20100055A1 (it) 2010-03-22 2010-03-22 Dispositivo di pulizia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20100055A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1079447A (fr) * 1952-06-26 1954-11-30 Bastian And Allen Ltd éjecteur pour appareil de nettoyage à jet de vapeur
US3982695A (en) * 1975-06-23 1976-09-28 Brute, Inc. Steam producing device
GB2283906A (en) * 1993-11-23 1995-05-24 James Francis Geraghty Cleaning system and lance
US20080222835A1 (en) * 2007-03-07 2008-09-18 Carrubba Paul J Handheld steam cleaner with liquid cleaning agent dispensing and mixing

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1079447A (fr) * 1952-06-26 1954-11-30 Bastian And Allen Ltd éjecteur pour appareil de nettoyage à jet de vapeur
US3982695A (en) * 1975-06-23 1976-09-28 Brute, Inc. Steam producing device
GB2283906A (en) * 1993-11-23 1995-05-24 James Francis Geraghty Cleaning system and lance
US20080222835A1 (en) * 2007-03-07 2008-09-18 Carrubba Paul J Handheld steam cleaner with liquid cleaning agent dispensing and mixing

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2715680C (en) A process and a device to clean substrates
US11330954B2 (en) Steam nozzle system and method
JP2006518268A5 (it)
CN106179799A (zh) 一种双管清洗喷枪
CN110355136A (zh) 脉冲蒸压洗集成灶
CN102233612A (zh) 罐体清洗装置及混凝土搅拌运输车
EP1929918A3 (en) Faucet
JP2015500408A5 (ja) ホース洗浄アッセンブリおよびホース洗浄システム
ITVR20100055A1 (it) Dispositivo di pulizia
CN201086698Y (zh) 便携式汽车用高压清洗装置
CN104328761A (zh) 道路清洗车
ITVR20100054A1 (it) Dispositivo di pulizia
WO2021052405A1 (zh) 直流清洗机
CN202656997U (zh) 智能高压水枪
CN208866032U (zh) 一种汽车清洗杀菌一体机
CN207700124U (zh) 组合式冲洗装置
CN220579899U (zh) 一种用于纯电动洒水车的洒水系统
CN205152875U (zh) 一种自动化清洗喷雾器
CN214328701U (zh) 环卫用喷洒清洗机构和环卫保洁车
CN209852268U (zh) 一种双模自助洗车机
CN214975008U (zh) 一种雾化装置
JPH06171475A (ja) 噴射ノズル
KR20110102772A (ko) 스프레이건
CN210279948U (zh) 一种清洗装置
ITGE20130036A1 (it) "apparecchio pulitore ad azione combinata acqua e vapore"