ITVR20090170A1 - Gabbia per animali domestici in particolare conigli o simili - Google Patents

Gabbia per animali domestici in particolare conigli o simili Download PDF

Info

Publication number
ITVR20090170A1
ITVR20090170A1 IT000170A ITVR20090170A ITVR20090170A1 IT VR20090170 A1 ITVR20090170 A1 IT VR20090170A1 IT 000170 A IT000170 A IT 000170A IT VR20090170 A ITVR20090170 A IT VR20090170A IT VR20090170 A1 ITVR20090170 A1 IT VR20090170A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cage
rabbits
drawer
base
basin
Prior art date
Application number
IT000170A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Vaccari
Original Assignee
Ferplast Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferplast Spa filed Critical Ferplast Spa
Priority to IT000170A priority Critical patent/ITVR20090170A1/it
Publication of ITVR20090170A1 publication Critical patent/ITVR20090170A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K1/00Housing animals; Equipment therefor
    • A01K1/02Pigsties; Dog-kennels; Rabbit-hutches or the like
    • A01K1/03Housing for domestic or laboratory animals
    • A01K1/032Rabbit-hutches or cages

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Clinical Laboratory Science (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Fodder In General (AREA)

Description

Titolo: “GABBIA PER ANIMALI DOMESTICI IN PARTICOLARE CONIGLI O SIMILI”
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda una gabbia per animali domestici, in particolare conigli o simili, la quale presenta la particolarità di essere provvista di un cassetto scorrevole che definisce un “vano a livello” per accogliere l’animale nella parte interna.
Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad una gabbia per animali domestici, in particolare conigli o simili, che in definitiva assicura un’ottima capacità di manutenzione della gabbia stessa.
In effetti la gabbia secondo l’invenzione è dotata di un cassetto igienico interno che può essere facilmente prelevato per le operazioni di pulizia e manutenzione Inoltre il sopracitato cassetto collocato nella gabbia, è posto a livello di un piano che definisce un vano nel quale l’animale può entrare quando lo desidera, ottenendo una situazione ideale per la sua permanenza.
Inoltre, durante le operazioni di prelievo del cassetto un portellino impedisce all’animale di uscire all’esterno.
La presente invenzione trova applicazione nel campo dei componenti ed accessori per animali domestici, in particolare nel settore delle gabbie per conigli o simili.
STATO DELLA TECNICA
È noto l’utilizzo di diversi tipi di gabbie per animali domestici, in particolare per conigli, ma anche analogamente per altri animali di taglia simile.
Normalmente le gabbie per conigli domestici, ma anche per altri animali domestici di vario genere, sono costituite da una griglia avente una forma generalmente a parallelepipedo eventualmente bombata o sagomata nella parte superiore, la quale è applicata sopra un basamento del tipo a bacinella.
La bacinella posta inferiormente alla griglia, ne costituisce da basamento ed inoltre consente di realizzare una lettiera di materiale generalmente sabbioso o granulare, che, oltre ad assorbire gli escrementi, le conferisce calore e comfort che la rende perciò desiderabile dall’animale.
Il problema riscontrato con le gabbie di tipo tradizionale per conigli, riguarda la difficoltà nel mantenere pulita la bacinella inferiore, a causa delle difficoltà di prelievo della cassetta stessa nel separarla dalla griglia che costituisce il corpo della gabbia evitando contemporaneamente che l’animale fuoriesca con tutte le intuibili difficoltà di recupero.
Per questo sono state studiate alcune gabbie che principalmente si basano sulla presenza di una base provvista di cassetto estraibile per la raccolta e l’eliminazione dei scarti ed escrementi.
Tuttavia anche in questi casi non è stato risolto completamente il problema della manutenzione della gabbia, in quanto durante il prelievo del cassetto l’animale poteva trovare una facile via di fuga attraverso l’apertura creata con il prelievo del cassetto stesso.
In altri casi la presenza del cassetto impedisce normalmente la creazione di ciò che invece sarebbe auspicabile realizzare nelle gabbie conigli, ossia un vano che consenta all’animale di entrare e di rimanere protetto all’interno in tranquillità.
Secondo ulteriori soluzioni il cassetto coinvolge tutto il fondo della gabbia, ed in questo caso la normale operazione di manutenzione diventa difficoltosa in quanto rimuovere il cassetto comporta anche la necessità di prestare particolare attenzione in quanto l’animale vi è posto sopra, con tutte le difficoltà che ne conseguono.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione una gabbia per animali domestici, in particolare conigli o simili, la quale sia in grado di eliminare o quantomeno ridurre gli inconvenienti sopra evidenziati.
L’invenzione si propone infatti di fornire una gabbia per conigli o simili che sia di semplicissima concezione e che possa essere dotata di un sistema di manutenzione rapida e sicura che nel contempo consenta di realizzare un vano in cui il coniglio possa rifugiarsi e rimanere più protetto.
Ciò è ottenuto mediante una gabbia per conigli o simili le cui caratteristiche sono descritte nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti della soluzione in oggetto delineano forme di realizzazione vantaggiose dell’invenzione.
I principali vantaggi di questa soluzione, oltre a tutti quelli che derivano dalla semplicità costruttiva, riguardano innanzitutto il fatto che la manutenzione della gabbia è assicurata dall’utilizzo di un cassetto il quale collabora con una paratia mobile atta ad impedire l’uscita dell’animale durante le operazioni di manutenzione e pulizia.
La gabbia per conigli secondo l’invenzione è concepita e realizzata in modo tale da offrire inoltre il vantaggio di aver creato un vano posto allo stesso livello del cassetto, detto vano consentendo al coniglio o simili di rifugiarvisi all’interno quando lo desidera, mantenendo una conformazione generale della gabbia assai ergonomica e confortevole.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell’invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate, in cui:
- la figura 1 illustra la vista schematica e prospettica della gabbia per conigli o simili secondo l’invenzione nel suo complesso;
- la figura 2 rappresenta una vista schematica frontale della gabbia per conigli o simili secondo l'invenzione;
- la figura 3 mostra la vista schematica prospettica della sola base della gabbia per conigli o simili secondo l’invenzione;
- le figure 4 e 5 sono la vista schematica della sola base della gabbia rappresentata rispettivamente di lato e di fronte;
- la figura 6 è la vista schematica della sola base della gabbia rappresentata in pianta;
- le figure 7, 8 e 9 mostrano viste schematiche della sola base della gabbia rispettivamente senza cassetto e a porta chiusa, e senza pianetto in prospettiva e pianta.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DELL’INVENZIONE Facendo riferimento alle figure allegate, la gabbia per conigli o simili secondo l’invenzione, indicata globalmente con 10, è sostanzialmente costituita da una griglia 11 avente una forma generalmente a parallelepipedo eventualmente bombata o sagomata nella parte superiore secondo le diverse esigenze, la quale griglia è applicata sopra il perimetro superiore di un basamento del tipo a bacinella 12.
In una zona laterale di detto basamento a bacinella 12 è disposto un cassetto 13 costituito da una parete verticale 14 provvista di maniglia, associata ad un recipiente 15, avente dimensioni tali da occupare tutta la parte laterale della bacinella ed andare in battuta contro la parete di fondo.
Il cassetto 13 è collocato attraverso un’apertura realizzata sulla bacinella 12, apertura che risulta intercettata da un portellino scorrevole di sicurezza 16 visibile nelle figure 7 e 9.
Il portellino 16 di sicurezza è di tipo scorrevole su binari o lungo una corsia, e la sua funzione è quella di chiudere l’apertura durante le fasi di manutenzione e l’estrazione del cassetto.
Inoltre sul bordo superiore del basamento, come visibile nelle figure da 3 a 6, è disposto un piano 17 dotato di aperture 18, che definisce un vano nel quale può introdursi il coniglio o simili per rimanere in tranquillità. Il vano definito dal piano 17 è delimitato lateralmente dalle pareti del basamento e dalla parete laterale del cassetto 13.
Il piano 17 è applicabile sul bordo del basamento 12 per semplice appoggio, ed è eventualmente provvisto di tradizionali mezzi di fissaggio.
Il cassetto 13 è invece adibito alla raccolta di escrementi ed altri residui lasciati dal coniglio, ed il suo prelievo comporta lo spostamento manuale del portellino di sicurezza 16 che va a chiudere l’apertura lasciata dal prelievo del cassetto, così da evitare l’uscita del coniglio od altro animale contenuto.
Come è possibile osservare, la soluzione in oggetto offre da un lato la massima comodità nelle operazioni di pulizia della gabbia e dall’altro consente all’animale contenuto di utilizzare una zona protetta e tranquilla all’interno del vano definito da piano 17, vano raggiungibile attraverso le aperture 18.
È previsto che detto portellino scorrevole possa agire in maniera automatica grazie all’utilizzo di un sistema elastico a molla o simili.
L’invenzione è stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferenziale. Tuttavia è chiaro che l’invenzione è suscettibile di numerose varianti che rientrano nel proprio ambito, nel quadro delle equivalenze tecniche.

Claims (7)

  1. Titolo: “GABBIA PER ANIMALI DOMESTICI IN PARTICOLARE CONIGLI O SIMILI” RIVENDICAZIONI 1. Gabbia (10) per conigli o simili, sostanzialmente costituita da una griglia (11) avente una forma generalmente a parallelepipedo o simili, la quale griglia è applicata su un basamento del tipo a bacinella (12), caratterizzata dal fatto che in una zona laterale di detto basamento a bacinella (12) è disposto un cassetto (13) costituito da una parete verticale frontale (14), provvista di maniglia, associata ad un recipiente (15) che si dispone verso l’interno della bacinella, avente dimensioni tali da occupare la parte laterale della bacinella ed andare in battuta contro la parete di fondo, detto cassetto (13) essendo collocato attraverso un’apertura realizzata sulla bacinella (12), essendo inoltre previsto che sul bordo superiore del basamento (12), sia disposto un piano (17) dotato di aperture (18), che definisce un vano nel quale può introdursi il coniglio o simili, detto vano essendo definito dal piano (17) ed essendo delimitato lateralmente dalle pareti del basamento e dalla parete laterale del cassetto (13).
  2. 2. Gabbia (10) per conigli o simili secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che l’apertura realizzata sulla bacinella (12) in cui è inserito detto cassetto (13), risulta intercettata da un portellino scorrevole di sicurezza (16).
  3. 3. Gabbia (10) per conigli o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto portellino (16) di sicurezza è di tipo scorrevole su binari o lungo corsie o simili.
  4. 4. Gabbia (10) per conigli o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che sul bordo superiore del basamento, è disposto detto piano (17) dotato di aperture (18), che definisce un vano nel quale può introdursi il coniglio o simili, detto vano definito dal piano (17) essendo delimitato lateralmente dalle pareti del basamento e dalla parete laterale del cassetto (13).
  5. 5. Gabbia (10) per conigli o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto piano (17) è applicabile sul bordo del basamento (12) per semplice appoggio, eventualmente con l’ausilio di tradizionali mezzi di fissaggio.
  6. 6. Gabbia (10) per conigli o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto cassetto (13) è adibito alla raccolta di escrementi ed altri residui lasciati dal coniglio, ed il suo prelievo comporta lo spostamento manuale del portellino di sicurezza (16) che va a chiudere l’apertura lasciata dal prelievo del cassetto, così da evitare l’uscita del coniglio.
  7. 7. Gabbia (10) per conigli o simili secondo una delle rivendicazioni prevedenti, caratterizzata dal fatto che detto portellino scorrevole agisce in maniera automatica grazie all’utilizzo di un sistema elastico a molla o simili.
IT000170A 2009-10-16 2009-10-16 Gabbia per animali domestici in particolare conigli o simili ITVR20090170A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000170A ITVR20090170A1 (it) 2009-10-16 2009-10-16 Gabbia per animali domestici in particolare conigli o simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000170A ITVR20090170A1 (it) 2009-10-16 2009-10-16 Gabbia per animali domestici in particolare conigli o simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20090170A1 true ITVR20090170A1 (it) 2011-04-17

Family

ID=42173563

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000170A ITVR20090170A1 (it) 2009-10-16 2009-10-16 Gabbia per animali domestici in particolare conigli o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20090170A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5092270A (en) * 1990-12-21 1992-03-03 Simons Stephen K Carrier cage for cats or other small animals
US5771841A (en) * 1996-04-09 1998-06-30 Boor; Jonathan Jarrett Sanitation system for animal cages
US5862778A (en) * 1996-08-23 1999-01-26 Kabushiki Kaisha Tominaga Jyushi Kogyosho Housing for small pet animals such as rodents or the like
FR2779909A1 (fr) * 1998-06-19 1999-12-24 Jean Luc Chauvineau Cage d'elevage d'animaux d'interieur
US20050229865A1 (en) * 2004-04-16 2005-10-20 Sanko Shokai Inc. Keeping case for small animals

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5092270A (en) * 1990-12-21 1992-03-03 Simons Stephen K Carrier cage for cats or other small animals
US5771841A (en) * 1996-04-09 1998-06-30 Boor; Jonathan Jarrett Sanitation system for animal cages
US5862778A (en) * 1996-08-23 1999-01-26 Kabushiki Kaisha Tominaga Jyushi Kogyosho Housing for small pet animals such as rodents or the like
FR2779909A1 (fr) * 1998-06-19 1999-12-24 Jean Luc Chauvineau Cage d'elevage d'animaux d'interieur
US20050229865A1 (en) * 2004-04-16 2005-10-20 Sanko Shokai Inc. Keeping case for small animals

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4837007B2 (ja) ペットのトイレ仕付け用サークル
JP2015012855A (ja) 動物用トイレ
WO2016139815A1 (ja) 動物用トイレ
JP6767439B2 (ja) ペット用トイレ
JP2005295960A (ja) 小動物用飼育ケース
KR200468228Y1 (ko) 애완동물용 화장실 커버 및 화장실 세트
US3688741A (en) Portable animal toilet
US8601982B2 (en) Pet environment
ITVR20090170A1 (it) Gabbia per animali domestici in particolare conigli o simili
GB2589574A (en) Waste receptacle
IT201800002582A1 (it) Trasportino per animale domestico di piccola taglia
JP6198489B2 (ja) ポータブルトイレ
US20160113232A1 (en) Animal cage bedding and waste disposal system
US20230000051A1 (en) Waste Receptacle
JP2020080711A (ja) 小動物用トイレ
US20140318469A1 (en) Indoor kennel
US10905092B2 (en) Pet carrier including detachable litter box
TWI681712B (zh) 動物用便器
KR20190003077U (ko) 애완동물용 화장실
JP5838425B2 (ja) ペットトイレ用具
JP2017212978A (ja) 猫用トイレ
JPS5939889Y2 (ja) 小動物用飼育篭
CN207416613U (zh) 一种带有排便装置的高分子材料儿童座椅
JP3056311U (ja) ペット用トイレ
KR20240088289A (ko) 고양이용 화장실