ITVR20090051A1 - Pedana perfezionata. - Google Patents

Pedana perfezionata. Download PDF

Info

Publication number
ITVR20090051A1
ITVR20090051A1 IT000051A ITVR20090051A ITVR20090051A1 IT VR20090051 A1 ITVR20090051 A1 IT VR20090051A1 IT 000051 A IT000051 A IT 000051A IT VR20090051 A ITVR20090051 A IT VR20090051A IT VR20090051 A1 ITVR20090051 A1 IT VR20090051A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
platform
panel
heating element
plate
heating
Prior art date
Application number
IT000051A
Other languages
English (en)
Inventor
Remo Pisetta
Original Assignee
Remo Pisetta
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Remo Pisetta filed Critical Remo Pisetta
Priority to IT000051A priority Critical patent/ITVR20090051A1/it
Publication of ITVR20090051A1 publication Critical patent/ITVR20090051A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C16/00Stand-alone rests or supports for feet, legs, arms, back or head
    • A47C16/02Footstools; Foot-rests; Leg-rests

Landscapes

  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Stringed Musical Instruments (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)

Description

PEDANA PERFEZIONATA
DESCRIZIONE
La presente divulgazione si riferisce in generale ad un dispositivo di appoggio per l’appoggio di piedi, o per le ginocchia o le gambe, di un utilizzatore, quale un appoggiapiedi, un inginocchiatoio, o simili dispositivi, in cui tale dispositivo è destinato ad essere disposto tanto all’aperto quanto in un ambiente chiuso, tanto in un locale privato quanto in un ambiente pubblico, per esempio in biblioteche, in luoghi di culto, in sale d’aspetto, in negozi e simili ambienti.
Nel seguito della presente divulgazione un tale dispositivo di appoggio è indicato con il termine “pedana”.
È noto negli ambienti di lavoro, soprattutto negli uffici dotati di una pluralità di postazioni provviste di scrivanie e di computer, disporre una pedana per l’appoggio di piedi al di sotto di ciascuna scrivania.
Tale pedana definisce una superficie di appoggio normalmente inclinata rispetto ad un piano orizzontale, e consente ad un utilizzatore di tenere i piedi leggermente sollevati da terra contribuendo ad un maggiore comfort di seduta.
Inoltre l’impiego di una pedana con superficie inclinata contribuisce all’assunzione di una posizione di seduta corretta per un utilizzatore.
Si è riscontrato tuttavia che una tale pedana ha una limitata utilizzabilità.
Scopo della presente divulgazione risiede nel mettere a disposizione una pedana del tipo sopra menzionato, la cui struttura consenta inoltre di attribuirle un maggior numero di funzioni e di utilizzi.
Tale scopo viene raggiunto da una pedana secondo la rivendicazione 1.
Caratteristiche secondarie dell'oggetto della presente divulgazione sono definite nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
L'oggetto della presente divulgazione fornisce alcuni rilevanti vantaggi.
Il principale vantaggio della pedana secondo la presente divulgazione risiede nel fatto che la pedana, oltre a fungere da dispositivo di appoggio per i piedi o per le ginocchia di un utilizzatore, funge anche da dispositivo di riscaldamento per l’utilizzatore stesso.
Tale vantaggio si sposa perfettamente con l’esigenza di un utilizzatore che svolge una attività che richiede di stare prevalentemente fermo, tanto in un ambiente privato quanto in un ambiente pubblico, tanto al chiuso quanto all’aperto.
In sostanza, la pedana secondo la presente divulgazione non solo costituisce un valido appoggio per i piedi o per le ginocchia di un utilizzatore, quando quest’ultimo svolge un’attività prevalentemente statica o da fermo, ma anche funge da dispositivo riscaldante.
Il riscaldamento è particolarmente necessario per tali utilizzatori che svolgono attività statiche o da fermo, in quanto, come è noto, un utilizzatore rimanendo per molto tempo fermo tende a raffreddarsi o sentire freddo, come per esempio si verifica per un impiegato fermo ad una postazione di computer, un operatore di un centralino telefonico, una persona anziana che svolge qualche lavoretto seduta ferma in poltrona, una persona ferma in un luogo di culto, un artigiano che lavora fermo ad un posto di lavoro, come per esempio un tornio o presso un simile utensile.
In pratica, utilizzando una pedana secondo la presente divulgazione, un utilizzatore beneficia di un piacevole riscaldamento del corpo ed evita che il suo corpo si raffreddi a causa di una prolungata immobilità o di una ridotta attività dei muscoli del corpo.
Similmente la pedana secondo la presente divulgazione è particolarmente utile per gli operatori che svolgono attività all’aperto che non richiedono molto movimento e che quindi impongono ad un operatore di stare prevalentemente fermo, come per esempio un operatore di un impianto di risalita che sta fermo in piedi per consegnare a ciascuno sciatore un dispositivo di aggancio per la risalita.
Un ulteriore vantaggio dell’oggetto della presente divulgazione risiede nel fatto che, grazie alla piacevole sensazione di benessere offerta dalla pedana, soprattutto quando la pedana viene utilizzata in un ambiente chiuso, è possibile ridurre la necessità di riscaldamento complessivo dell’ambiente da ottenere mediante i convenzionali sistemi di riscaldamento. Si pensi per esempio ai luoghi di culto, come grandi chiese o basiliche che sono difficilmente riscaldabili nel loro complesso, oppure per esempio grandi magazzini o officine dove lavorano artigiani.
In buona sostanza, con la pedana secondo la presente divulgazione si ottiene un riscaldamento localizzato di ciascuna postazione in cui un utilizzatore si trova, e si evita di dover aumentare il riscaldamento complessivo di una stanza per compensare eventuali sensazioni di freddo che un operatore ha, quando svolge una attività con ridotto movimento.
Si riscontra inoltre che un elemento riscaldante associato al corpo piastriforme ha normalmente un ridotto consumo energetico rispetto al riscaldamento di un ambiente chiuso nel suo complesso. Pertanto, si ottiene un piacevole effetto riscaldante con un contenuto consumo in termini di energia, che non si potrebbe affatto ottenere impiegando un riscaldamento centralizzato da remoto, cioè finalizzato a riscaldare una stanza o un altro ambiente chiuso.
Un altro vantaggio della pedana secondo la presente divulgazione risiede nel fatto che essa è un dispositivo singolarmente trasportabile e facilmente spostabile; in sostanza si tratta di un dispositivo facilmente piazzabile secondo necessità, in un qualsiasi posto all’occorrenza.
In una forma di realizzazione preferita, l’elemento riscaldante è incorporato nel corpo piastriforme. In sostanza, l’elemento riscaldante è nascosto alla vista, e non è accessibile dall’esterno. Questa forma di realizzazione ha il vantaggio di una elevata sicurezza della pedana, e di proteggere un utilizzatore da un’eventuale esposizione ad un eccessivo calore dell’elemento riscaldante e dal rischio di incidenti come ustioni o scottature.
L’incorporamento nel corpo riscaldante ha anche un vantaggio estetico, in quanto l’elemento riscaldante, che è un elemento tecnico e dunque con una forma quasi “obbligata” e scarsamente estetica, non è visibile, e quindi esso non pone vincoli alla libera fantasia nella realizzazione estetica del corpo piastriforme, consentendo di scegliere una forma e colore in armonia con l’ambiente in cui tale pedana è utilizzata. In pratica, la pedana può essere realizzata liberamente con opportune forme e colori tali da diventare un vero e proprio componente di arredo, senza che la presenza dell’elemento riscaldante limiti tale libertà di realizzazione.
In una forma di realizzazione preferita, il corpo piastriforme include almeno un primo pannello in materiale termo-conduttivo, includente a sua volta una sede per detto elemento riscaldante, ed un secondo pannello in materiale termoisolante, in cui il primo pannello è sovrapposto al secondo pannello a formare una struttura a doppio strato. In pratica, il corpo piastriforme comprende due lastre, o pannelli, tra loro sovrapposte.
Quando la pedana è in opera, ad esempio appoggiata su un piano di appoggio orizzontale, il primo pannello è rivolto verso l’alto, e su di esso si appoggia un utilizzatore. L’impiego dei due pannelli, di cui il secondo in materiale termoisolante, ha il vantaggio che il secondo pannello consente di limitare la dispersione del calore verso il basso dove non è richiesto, e favorisce l’irraggiamento ed il riscaldamento solamente in una direzione, dalla parte del primo pannello, quindi verso l’alto, e verso l’utilizzatore.
In una forma di realizzazione ancor più preferita, il primo pannello ha una faccia destinata ad essere posta a contatto con detto secondo pannello, quindi una faccia che funge da interfaccia con il secondo pannello, ed in cui in detta faccia è ricavata la sede per l’elemento riscaldante, per esempio una scanalatura. Questa forma di realizzazione ha il vantaggio di favorire l’inserimento dell’elemento riscaldante nel corpo piastriforme. Infatti, inizialmente viene realizzata la sede nella faccia del primo pannello, e nella sede viene inserito l’elemento riscaldante.
Successivamente i due pannelli vengono assemblati, in modo che l’elemento riscaldante si trovi incorporato e nascosto tra i due pannelli.
In una forma di realizzazione preferita, il primo pannello è realizzato in un materiale naturale, preferibilmente in pietra. La pietra conferisce alla pedana un aspetto naturale inseribile facilmente ed in modo armonioso in un qualsiasi locale o ambiente privato o pubblico, e diventando di per sé, come detto, un componente di arredamento.
La pietra o un simile materiale naturale ha inoltre il vantaggio di essere di basso impatto visivo, e quindi facilmente confondibile e di facile integrazione in qualsiasi ambiente.
La pedana diventa quasi parte del pavimento, e si inserisce ancor più armoniosamente nell’ambiente.
Ancor più preferibilmente il primo pannello è in pietra ollare. La pietra ollare ha il vantaggio di garantire una omogenea distribuzione del calore in tutto il corpo piastriforme.
Preferibilmente, l’elemento riscaldante è una resistenza elettrica. Il vantaggio dell’impiego di una resistenza elettrica è quello di poter ottenere un riscaldamento molto rapido del corpo piastriforme, con un consumo energetico relativamente ridotto.
Inoltre, la potenza e quindi il calore emesso da un tale elemento riscaldante, è facilmente controllabile e regolabile mediante relativi mezzi per la regolazione del riscaldamento.
Altri vantaggi, caratteristiche e modalità di impiego dell'oggetto della presente divulgazione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione, data a scopo esemplificativo e non limitativo.
È comunque evidente come questa forma di realizzazione e ciascuna delle forme di realizzazione precedentemente descritte possano presentare uno o più dei vantaggi sopra elencati; in ogni caso non è comunque richiesto che ciascuna forma di realizzazione presenti simultaneamente tutti i vantaggi elencati.
Verrà fatto riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
− la figura 1 rappresenta una vista di una pedana secondo la presente divulgazione inserita in un ambiente di lavoro ed utilizzata da un operatore seduto;
− la figura 2 rappresenta una vista in prospettiva di una pedana secondo la presente divulgazione;
− la figura 3 rappresenta una vista in pianta in scala ridotta della pedana di figura − la figura 4 rappresenta una vista in sezione lungo la linea IV-IV della pedana di figura 3;
− la figura 5 rappresenta una vista in sezione lungo la linea V-V della pedana di figura 3;
− la figura 6 rappresenta una vista prospettica di parte della pedana di figura 2 durante una prima fase di realizzazione;
− la figura 7 rappresenta una vista dal basso della parte di pedana di figura 6 dopo la prima fase di realizzazione;
− la figura 8 rappresenta una vista dal basso di una parte della pedana di figura 7 dopo una seconda fase di realizzazione;
− la figura 9 rappresenta un particolare IX in scala ingrandita di figura 4.
Con riferimento inizialmente alle figure allegate, con il numero di riferimento 10 è indicata una pedana per l’appoggio di piedi secondo la presente divulgazione. Nell’esempio di figura 1 la pedana 10 è posta al di sotto di una scrivania 1 per consentire l’appoggio di piedi da parte di un operatore 2.
In generale, la pedana 10, quando in opera, è posta su un pavimento o simile piano di appoggio orizzontale.
I termini “superiore”, “inferiore”, “alto”, “basso”, “sotto”, “sopra” qui e di seguito utilizzati fanno riferimento alla pedana 10 quando posta in opera, cioè quando appoggiata sul piano di appoggio orizzontale.
La pedana 10 comprende un corpo piastriforme 12 ed un elemento riscaldante 13 associato al corpo piastriforme 12 e tale da riscaldare il corpo piastriforme 12, in particolare una sua faccia esterna 30, in modo sostanzialmente omogeneo.
Il corpo piastriforme 12 ha una forma nell’esempio rettangolare, in cui il lato lungo 12a ha lunghezza L1 di circa 70 cm mentre il lato corto 12b ha lunghezza L2 di circa 45 cm.
In particolare, l’elemento riscaldante 13 è nell’esempio una resistenza elettrica, conformata a serpentina, la quale è inclusa o inglobata o incorporata nel corpo piastriforme 12, e percorre, sostanzialmente in modo omogeneo, tutta l’estensione del corpo piastriforme 12.
La resistenza elettrica 13 è collegata ad un cavo elettrico 15 munito di spina elettrica 16 per essere elettricamente alimentata attraverso una convenzionale presa elettrica, non illustrata nei disegni.
In una variante di realizzazione non illustrata nelle figure l’elemento riscaldante è un condotto per un fluido, in cui detto fluido è riscaldato opportunamente mediante mezzi di riscaldamento, ad esempio esterni al corpo piastriforme 12.
La pedana 10 include altresì un regolatore con involucro 20 includente un termostato (non visibile nei disegni e di tipo convenzionale), posto sul cavo elettrico 15, in cui detto termostato è operativamente collegato a detto cavo elettrico 15 per effettuare una azione on-off (aperto-chiuso) del passaggio di corrente elettrica all’elemento riscaldante 13, sulla base di una temperatura desiderata dell’elemento riscaldante 13 o del corpo piastriforme 12.
Tale temperatura desiderata è manualmente impostabile mediante un organo di regolazione posto sull’involucro 20, anch’esso di tipo convenzionale e non illustrato nei disegni.
La pedana 10 comprende una sonda termostatica 22 (figura 7) posta in prossimità dell’elemento riscaldante 13 per rilevare la temperatura di quest’ultimo, e collegata operativamente al termostato per comandare detta azione on-off (aperto-chiuso). Il corpo piastriforme 12 comprende nell’esempio un primo pannello 26 in materiale avente buone o ottime caratteristiche di conducibilità termica, ed un secondo pannello 28 in materiale termoisolante.
Il primo pannello 26 è nell’esempio realizzato in pietra ollare, la quale consente una omogenea diffusione del calore.
Il primo pannello 26 è destinato ad essere rivolto verso l’alto, quando la pedana 10 è in opera, e ad essere posto a diretto contatto con l’utilizzatore.
In riferimento a tale posizione operativa nel primo pannello 26 si individua la faccia esterna 30 rivolta verso l’alto, ed una faccia interna 32 rivolta verso il basso, quindi verso il secondo pannello 28, che funge da interfaccia con quest’ultimo.
Il secondo pannello 28 è realizzato in materiale plastico termoisolante, per esempio in PVC (cloruro di polivinile) semiespanso, oppure in legno, in grado di ridurre la dispersione termica al di sotto della pedana 10, dove il riscaldamento non è richiesto.
Il primo pannello 26 ha uno spessore S1 nell’esempio di 1,8 cm.
Il secondo pannello 28 ha uno spessore S2 nell’esempio di 1 cm.
Il primo pannello 26 include una traccia 35 (figura 6), vale a dire una scanalatura o sede, avente nell’esempio forma di serpentina, ricavata sulla faccia interna 32, la quale è destinata a ricevere l’elemento riscaldante 13.
La pedana 10 comprende altresì un rivestimento 36 (figura 9) in materiale termicamente conduttivo, nell’esempio in materiale metallico, il quale è destinato ad essere posto intorno all’elemento riscaldante 13, per consentire una uniforme distribuzione del calore prodotto dall’elemento riscaldante 13 ed un’uniforme velocità di irraggiamento.
Nell’esempio, il rivestimento 36 è realizzato mediante un primo foglio 38 a nastro, in materiale metallico, sagomato a forma di U, visibile in figura 9, il quale fodera la superficie della traccia 35, ed un secondo foglio a nastro 37, metallico, il quale è posto sulla faccia interna 32 in corrispondenza della traccia 35 e del rispettivo elemento riscaldante 13, in modo da formare involucro per quest’ultimo.
In pratica, osservando figura 8, il secondo foglio a nastro 37 è disposto in corrispondenza di tutto l’elemento riscaldante 13 a formare una configurazione a grata.
La pedana 10 è completata da piedini di appoggio 40, nell’esempio due piedini d’appoggio 40, i quali sono posti al di sotto del corpo piastriforme 12 sul secondo pannello 28, in prossimità di un lato lungo 12a, e determinano una lieve inclinazione del corpo piastriforme 12 rispetto ad un pavimento o un simile piano orizzontale.
La pedana 10 fino a qui descritta viene realizzata nel modo seguente.
Inizialmente vengono singolarmente predisposti il primo pannello 26 ed il secondo pannello 28, in cui il secondo pannello 28 è provvisto di piedini di appoggio 40. Sulla faccia interna 32 del primo pannello 26 viene realizzata la traccia 35 avente forma coerente con la forma dell’elemento riscaldante 13 che è destinata ad accogliere.
La traccia 35 viene foderata mediante il primo foglio a nastro 38.
Successivamente nella traccia 35 viene posto l’elemento riscaldante 13, provvisto di cavo elettrico 15 che fuoriesce dall’ingombro del corpo piastriforme 12 (figura 8). In una fase successiva il secondo pannello 28 viene posto sulla faccia interna 32 del primo pannello 26 e fissato mediante convenzionali elementi di fissaggio, preferibilmente amovibili per consentire un eventuale distacco successivo dei due pannelli 26, 28 per riparazione o manutenzione.
Il principale vantaggio della pedana 10 sopra descritta risiede nel fatto che consente di migliorare le condizioni di lavoro di un operatore che si appoggia sul corpo piastriforme 12.
Una tale pedana 10 ha un basso consumo energetico rapportato al benessere che consente di raggiungere. Per esempio, l’elemento riscaldante 13 descritto ha una potenza di circa 50 W.
Una volta acceso l’elemento riscaldante 13 della pedana 10, in poco tempo, per esempio in 10 minuti, è possibile elevare di 5° centigradi la temperatura.
La pedana 10 è adatta sia ad ambienti chiusi poco riscaldati sia all’aperto, conferendo un elevato beneficio.
Inoltre, la pedana 10 conferisce il medesimo benessere all’utilizzatore come se tutto l’ambiente chiuso in cui si trova venisse completamente riscaldato, e quindi con un risparmio energetico elevato.
L'oggetto della presente divulgazione è stato fin qui descritto con riferimento a sue forme preferite di realizzazione. È da intendersi che possono esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell’ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito annesse.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pedana (10) comprende un corpo piastriforme (12, 26, 28) ed almeno un elemento riscaldante (13) associato al corpo piastriforme (12, 26, 28), detto elemento riscaldante (13) essendo atto a scaldare il corpo piastriforme (12, 26, 28).
  2. 2. Pedana (10) secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento riscaldante (13) è incorporato in detto corpo piastriforme (12, 26, 28).
  3. 3. Pedana (10) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto corpo piastriforme (12) include almeno un primo pannello (26) in materiale termo-conduttivo includente una sede (35) per detto elemento riscaldante (13), detto corpo piastriforme (12) includendo un secondo pannello (28) in materiale termoisolante, detto primo pannello (26) essendo sovrapposto a detto secondo pannello (28) a formare una struttura a doppio strato.
  4. 4. Pedana (10) secondo la rivendicazione 3, in cui detto primo pannello (26) ha una faccia (32) destinata ad essere posta a contatto con detto secondo pannello (28) ed in cui in detta faccia (32) è ricavata detta sede (35) per l’elemento riscaldante (13).
  5. 5. Pedana (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 3 o 4, in cui detto primo pannello (26) è in materiale naturale.
  6. 6. Pedana (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 3, 4 o 5, in cui detto primo pannello (26) è in pietra.
  7. 7. Pedana (10) secondo la rivendicazione 6, in cui detto primo pannello (26) è in pietra ollare.
  8. 8. Pedana (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 3 a 7, includente un rivestimento metallico (36, 37, 38) per detto elemento riscaldante (13), detto rivestimento metallico (36, 37, 38) essendo disposto in deta sede ed essendo destinato a distribuire omogeneamente un calore prodotto da detto elemento riscaldante (13).
  9. 9. Pedana (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento riscaldante è una resistenza elettrica (13).
  10. 10. Pedana (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi per la regolazione (20, 22) del riscaldamento.
  11. 11. Componente di arredamento (10) comprendente una pedana (10), in cui detta pedana (10) comprende un corpo piastriforme (12) realizzato almeno parzialmente in pietra ed un elemento riscaldante (13) incorporato in detto corpo piastriforme (12, 26, 28), detto elemento riscaldante (13) essendo atto a scaldare detto corpo piastriforme (12).
IT000051A 2009-04-09 2009-04-09 Pedana perfezionata. ITVR20090051A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000051A ITVR20090051A1 (it) 2009-04-09 2009-04-09 Pedana perfezionata.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000051A ITVR20090051A1 (it) 2009-04-09 2009-04-09 Pedana perfezionata.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20090051A1 true ITVR20090051A1 (it) 2010-10-10

Family

ID=41211812

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000051A ITVR20090051A1 (it) 2009-04-09 2009-04-09 Pedana perfezionata.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20090051A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH115900A (de) * 1925-10-09 1926-07-16 Rehkate Fisch & Co Aktiengesel Elektrisch heizbarer Fussschemel.
US20030006638A1 (en) * 2001-07-03 2003-01-09 Paul Tyler Heated kneeling tray
US6799804B1 (en) * 2003-11-26 2004-10-05 Bernard Fournier Heating foot stool
US20060108852A1 (en) * 2004-11-05 2006-05-25 Laura Boucher Portable heated footrest
WO2006120272A1 (es) * 2005-05-12 2006-11-16 International Macral De Baños, S.L. Reposapiés radiante de calor

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH115900A (de) * 1925-10-09 1926-07-16 Rehkate Fisch & Co Aktiengesel Elektrisch heizbarer Fussschemel.
US20030006638A1 (en) * 2001-07-03 2003-01-09 Paul Tyler Heated kneeling tray
US6799804B1 (en) * 2003-11-26 2004-10-05 Bernard Fournier Heating foot stool
US20060108852A1 (en) * 2004-11-05 2006-05-25 Laura Boucher Portable heated footrest
WO2006120272A1 (es) * 2005-05-12 2006-11-16 International Macral De Baños, S.L. Reposapiés radiante de calor

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Reddy et al. Emotion and interior space design: an ergonomic perspective
Fielo et al. Home adaptation: Helping older people age in place
ITVR20090051A1 (it) Pedana perfezionata.
KR200428343Y1 (ko) 발열판재가 구비된 의자
Andreasen Make a safe environment by design
CN203814992U (zh) 可调节温度的座板结构
CN210783660U (zh) 一种基于冥想的辅助设备
KR102082198B1 (ko) 모듈화 기법을 적용한 욕실에서의 사용자 건강 체크 시스템
JP6152926B1 (ja) 輻射熱反射構造
CN203873360U (zh) 一种新型带风扇的椅子
UNTHANK et al. Interior design for dentistry
CN203563942U (zh) 一种带风扇的椅子
CN203619116U (zh) 一种散热及加热两用椅
CN205747103U (zh) 一种发热竹地板
CN205947448U (zh) 一种多功能取暖桌
JP3121557U (ja) 暖房器付き机
JP2007259933A (ja) ダイニングテーブル
Atmadi et al. Material Ergonomics on Application of Wooden Floors in the Interior of the Workspace Office
CN210421710U (zh) 一种电暖护墙板
CN202567216U (zh) 一种具有加热、烘烤功能的椅子
JP3168695U (ja) ラドン・マイナスイオン温浴装置
KR200369853Y1 (ko) 웰빙 반신욕용 의자
Obeidat The Relation of Residential Lighting and Occupants Behavior, Perception and Welfare
JP3146321U (ja) 暖房機能付きベンチ
ERGONOMICS Ergonomics in the Work Environment