ITVR20090003A1 - Metodo per la riduzione dell ossigeno nel vino, ed impianto per la realizzazione di tale metodo - Google Patents

Metodo per la riduzione dell ossigeno nel vino, ed impianto per la realizzazione di tale metodo Download PDF

Info

Publication number
ITVR20090003A1
ITVR20090003A1 IT000003A ITVR20090003A ITVR20090003A1 IT VR20090003 A1 ITVR20090003 A1 IT VR20090003A1 IT 000003 A IT000003 A IT 000003A IT VR20090003 A ITVR20090003 A IT VR20090003A IT VR20090003 A1 ITVR20090003 A1 IT VR20090003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wine
oxygen
nitrogen
tank
dissolved
Prior art date
Application number
IT000003A
Other languages
English (en)
Inventor
Leonardo Chesini
Original Assignee
Acram S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Acram S R L filed Critical Acram S R L
Priority to ITVR2009A000003A priority Critical patent/IT1393232B1/it
Publication of ITVR20090003A1 publication Critical patent/ITVR20090003A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393232B1 publication Critical patent/IT1393232B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C12BIOCHEMISTRY; BEER; SPIRITS; WINE; VINEGAR; MICROBIOLOGY; ENZYMOLOGY; MUTATION OR GENETIC ENGINEERING
    • C12HPASTEURISATION, STERILISATION, PRESERVATION, PURIFICATION, CLARIFICATION OR AGEING OF ALCOHOLIC BEVERAGES; METHODS FOR ALTERING THE ALCOHOL CONTENT OF FERMENTED SOLUTIONS OR ALCOHOLIC BEVERAGES
    • C12H1/00Pasteurisation, sterilisation, preservation, purification, clarification, or ageing of alcoholic beverages
    • C12H1/12Pasteurisation, sterilisation, preservation, purification, clarification, or ageing of alcoholic beverages without precipitation
    • C12H1/14Pasteurisation, sterilisation, preservation, purification, clarification, or ageing of alcoholic beverages without precipitation with non-precipitating compounds, e.g. sulfiting; Sequestration, e.g. with chelate-producing compounds
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C12BIOCHEMISTRY; BEER; SPIRITS; WINE; VINEGAR; MICROBIOLOGY; ENZYMOLOGY; MUTATION OR GENETIC ENGINEERING
    • C12GWINE; PREPARATION THEREOF; ALCOHOLIC BEVERAGES; PREPARATION OF ALCOHOLIC BEVERAGES NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES C12C OR C12H
    • C12G1/00Preparation of wine or sparkling wine

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Bioinformatics & Cheminformatics (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Genetics & Genomics (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Distillation Of Fermentation Liquor, Processing Of Alcohols, Vinegar And Beer (AREA)

Description

“METODO PER LA RIDUZIONE DELL’OSSIGENO NEL VINO, ED IMPIANTO PER LA REALIZZAZIONE DI TALE METODOâ€
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda un metodo per il trattamento del vino atto alla riduzione dell’ossigeno in esso contenuto.
Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad un metodo per il trattamento del vino che consente di ottenere un’automazione di tutte le fasi operative per rilevare ed eventualmente ridurre l’ossigeno disciolto in depressione.
Il metodo secondo l’invenzione prevede di monitorare il valore dell’ossigeno disciolto nel vino contenuto in serbatoi, di evitare che aumenti sulle linee di imbottigliamento e, nel caso superi i valori impostati, li riporti entro una fascia corretta.
Il sistema di controllo può ricevere i valori di soglia entro cui operare in modo completamente automatico in base alla tipologia del vino ed al cliente finale.
La presente invenzione trova applicazione nel campo enologico ed in generale nel settore del trattamento dei vini i quali, notoriamente, prima dell’imbottigliamento vengono preparati nelle vasche con l’ossigeno entro determinati limiti e durante il trasporto alla riempitrice può ossigenarsi, danneggiandosi.
Ulteriormente la presente invenzione può trovare applicazione ed essere utilizzata in cantine, per la riduzione dell'ossigeno nel travaso fra due serbatoi, o utilizzando un solo serbatoio in atmosfera di azoto, ossia attuando tecnologie non realizzabili con le tecniche attuali.
Il metodo secondo l’invenzione può essere utilizzato inoltre in altre applicazioni non contemplate dove ci sia la necessità di ridurre l'ossigeno disciolto in liquidi di varia natura.
STATO DELLA TECNICA
È noto che la produzione del vino comporta diverse fasi di trattamento e diversi accorgimenti atti a determinare la migliore qualità di vino prodotto.
È generalmente noto che l’uva ed il mosto necessitano di una certa quantità di ossigeno, indispensabile per la vita della microflora biologica che trasforma gli zuccheri in alcool.
Una volta completata la fermentazione primaria e secondaria, l'ossigeno diventa però un nemico ed un pericolo per il vino, ed infatti il vino stesso à ̈ un prodotto alimentare organico, biologicamente alterabile e facilmente ossidabile.
Risulta di conseguenza molto importante, nelle fasi di conservazione, invecchiamento ed imbottigliamento, mantenere il vino a livelli di ossigeno il più possibile bassi.
Secondo la tecnica nota, esistono e vengono utilizzate delle sperimentazioni che eseguono queste operazioni di rilevazione dell’ossigeno nel vino a pressione atmosferica.
Il sistema più semplice usato à ̈ quello di “strippare†il vino immettendo azoto micronizzato (attraverso una candela porosa) ad una determinata portata: l’azoto si espande trascinando con sé l’ossigeno disciolto estraendolo dal vino e portandolo nell’atmosfera gassosa.
Queste operazioni vengono effettuate in cantina misurando l’ossigeno nella vasca di partenza, regolando la portata di azoto in modo empirico e facendo uscire il gas per sovrappressione nel serbatoio di arrivo.
L’utilizzo di questo sistema di controllo dell’ossigeno nel vino, ha tuttavia posto in evidenza alcuni inconvenienti che la presente invenzione propone di risolvere.
Il fatto che il tradizionale sistema di monitoraggio e riduzione venga effettuato a pressione atmosferica, costituisce un problema in quanto devono essere utilizzati sistemi di controllo e stabilizzazione dell’ossigeno che devono necessariamente essere utilizzati con serbatoi polmone posti a valle della pompa di rilancio ed a monte della pompa della riempitrice. Questo comporta la necessità di utilizzare due pompe ed serbatoi intermedi con problemi di inquinamento del vino (per errata sanetizzazione), maggiori costi e tempi nei lavaggi e miscelazione o fuoriuscite di vino per errori umani sui cambi vino.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione un metodo per il trattamento del vino, in grado di eliminare o quantomeno ridurre gli inconvenienti sopra evidenziati.
L’invenzione si propone inoltre di fornire un metodo che sia di semplicissima realizzazione e che consenta di monitorare il valore dell’ossigeno disciolto nel vino ed evitare che aumenti sulle linee di imbottigliamento e, nel caso superi i valori impostati, li riporti entro una fascia corretta.
Secondo l’invenzione à ̈ previsto che il nuovo sistema di controllo possa ricevere i valori di soglia entro cui operare in modo completamente automatico in base alla tipologia del vino ed al cliente finale.
Ciò à ̈ ottenuto mediante un metodo per il trattamento del vino ed in particolare per il controllo dell’ossigeno contenuto nello stesso, le cui caratteristiche sono descritte nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti della soluzione in oggetto delineano forme di realizzazione vantaggiose dell’invenzione.
I principali vantaggi di questa soluzione, oltre a tutti quelli che derivano dalla semplicità costruttiva, riguardano innanzitutto il fatto il metodo secondo l’invenzione consente di evitare l’utilizzo dei tradizionali serbatoi di elevate dimensioni per la fuoriuscita della miscela azoto-ossigeno.
Inoltre il metodo secondo l’invenzione consente di utilizzare un impianto di controllo dell’ossigeno nel vino che può essere installato a monte della pompa mandata prodotto senza pompe di rilancio.
Ulteriore vantaggio proposto dall’invenzione à ̈ quello di ottimizzare la quantità di azoto iniettata nel vino a seconda delle richieste e del tipo di vino.
Ulteriormente il metodo secondo l’invenzione consente di raggiungere il non trascurabile vantaggio di rendere il sistema perfettamente lavabile e sanetizzabile.
Il metodo secondo l’invenzione prevede dunque sostanzialmente di monitorare il valore dell’ossigeno disciolto nel vino attraverso l’utilizzo di una apparecchiatura che lavora in depressione in grado di evitare che aumenti il livello dell’ossigeno nel vino sulle linee di imbottigliamento e nel caso superi i valori impostati li riporti entro una fascia corretta.
Il sistema di controllo può ricevere i valori di soglia entro cui operare in modo completamente automatico in base alla tipologia del vino ed al cliente finale.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell’invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nella tavola allegata, in cui:
- la figura 1 rappresenta la vista schematica dell’impianto secondo l’invenzione nel suo complesso.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DELL’INVENZIONE Facendo riferimento alla figura allegata, il metodo secondo l’invenzione si avvale di un impianto che, come detto, lavora in depressione, per poter essere installato a monte della pompa mandata prodotto evitando sistemi di polmonaggio.
Sostanzialmente tale impianto à ̈ costituito da:
• un sistema 1 analizzatori ossigeno disciolto, in entrata con precisione almeno 1 ppb (parti per bilione); • un trasduttore 2 di temperatura del vino (opzionale);
• un sistema di iniezione 3 di azoto con candela porosa e valvola modulante per regolazione dello stesso; • un riduttore di pressione 4 di precisione, per azoto con valvola di intercettazione;
• una valvola 5 di ritegno per azoto;
• un misuratore di portata 6 di azoto con precisione 0.5%;
• un serbatoio polmone 7 opportunamente costruito in modo che il liquido entrando venga laminato sulle pareti; • un trasduttore di livello 8 con uscita 4-20 mA, all’interno del serbatoio polmone;
• un sistema meccanico 9 per evitare il fenomeno di “mulinello“ all’interno del serbatoio polmone, in fase di carico o di scarico;
• un eiettore 10 per creare il grado di vuoto voluto; • un sistema analizzatori 11 ossigeno disciolto, in uscita con precisione almeno 1ppb (parti per bilione); • un misuratore di portata 12 (opzionale);
• una valvola di non ritorno 13 su uscita 14;
• delle valvole automatiche 15 per gestione dei lavaggi;
• un sistema di controllo 16, supervisione e gestione dei dati.
Dal punto di vista operativo, il metodo secondo l’invenzione funziona come segue.
Dopo aver saturato l’atmosfera all’interno del serbatoio 7 con azoto, si crea il grado di vuoto desiderato e si aspira il vino.
Quando entra il vino attraverso la tubazione di ingresso viene misurato, attraverso analizzatori ossigeno disciolto 1, l’ossigeno disciolto in ingresso, la temperatura, eventualmente si inietta azoto ed arriva nel serbatoio 7, dove, laminando sulle pareti, facilita l’uscita delle bolle azoto-ossigeno che si accumulano nella parte alta e vengono estratte attraverso l’eiettore indicato con 10.
Al vino sul tubo in uscita 14 viene misurato l’ossigeno disciolto attraverso le apparecchiature 11, ed entra nella pompa 17 comandata dalla riempitrice.
La partenza dell’eiettore 10 viene gestita da un algoritmo che tende a mantenere il livello di vino predeterminato all’interno del serbatoio 7.
Il livello del vino nel serbatoio 7 viene misurato da un opportuno trasduttore di livello 8 posto nel centro del serbatoio stesso.
La modulazione dell’azoto in ingresso, ottenuta attraverso le apparecchiature 3, sarà determinata da un algoritmo che tiene conto:
• dei ppb (parti per bilione) di ossigeno disciolto in ingresso;
• dei ppm (o ppb) di ossigeno disciolto voluti; • dei ppb di ossigeno disciolto in uscita;
• del tipo di vino;
• della temperatura;
• della portata di vino.
Come à ̈ possibile notare, il metodo descritto consente di raggiungere il principale scopo del brevetto, ossia quello di realizzare un sistema di misura e riduzione dell’ossigeno disciolto nel vino, dove l’estrazione della miscela azoto-ossigeno venga realizzata in depressione, con un certo grado di vuoto, con tutti i vantaggi sopra evidenziati.
Come detto in precedenza, la presente invenzione può trovare applicazione ed essere utilizzata in cantine, per la riduzione dell'ossigeno nel travaso fra due serbatoi, o utilizzando un solo serbatoio in atmosfera di azoto, ossia attuando tecnologie non realizzabili con le tecniche attuali.
Il metodo secondo l’invenzione può essere utilizzato inoltre in altre applicazioni non contemplate dove ci sia la necessità di ridurre l'ossigeno disciolto in liquidi di varia natura.
L’invenzione à ̈ stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferenziale. Tuttavia à ̈ chiaro che l’invenzione à ̈ suscettibile di numerose varianti che rientrano nel proprio ambito, nel quadro delle equivalenze tecniche.

Claims (4)

  1. “METODO PER LA RIDUZIONE DELL’OSSIGENO NEL VINO, ED IMPIANTO PER LA REALIZZAZIONE DI TALE METODO†RIVENDICAZIONI 1. Impianto per il controllo dell’ossigeno disciolto nel vino e metodo per il controllo e la riduzione dell’ossigeno stesso in esso contenuto, caratterizzati dal fatto che l’apparecchiatura (1) per rilevare ed eventualmente ridurre l’ossigeno disciolto nel vino, lavora in depressione, per poter essere installata a monte della pompa (17) mandata prodotto.
  2. 2. Impianto per il controllo dell’ossigeno disciolto nel vino secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere: - un sistema (1) analizzatori ossigeno disciolto, in entrata con precisione almeno 1 ppb (parti per bilione); - un trasduttore (2) di temperatura del vino (opzionale); - un sistema di iniezione (3) di azoto con candela porosa e valvola modulante per regolazione dello stesso; - un riduttore di pressione (4) di precisione, per azoto con valvola di intercettazione; - una valvola (5) di ritegno per azoto; - un misuratore di portata (6) di azoto con precisione 0.5%; - un serbatoio polmone (7) opportunamente costruito in modo che il liquido entrando venga laminato sulle pareti; - un trasduttore di livello (8) con uscita 4-20 mA, all’interno del serbatoio polmone; - un sistema meccanico (9) per evitare il fenomeno di “mulinello“ all’interno del serbatoio polmone, in fase di carico o di scarico; - un eiettore (10) per creare il grado di vuoto voluto; - un sistema analizzatori (11) ossigeno disciolto, in uscita con precisione almeno 1ppb (parti per bilione); - un misuratore di portata (12) (opzionale); - una valvola di non ritorno (13) su uscita (14); - delle valvole automatiche (15) per gestione dei lavaggi; - un sistema di controllo (16), supervisione e gestione dei dati.
  3. 3. Metodo per il controllo e la riduzione dell’ossigeno nel vino secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere le seguenti fasi: - Dopo aver saturato l’atmosfera all’interno del serbatoio (7) con azoto si crea il grado di vuoto desiderato e si aspira il vino; - Quando entra il vino attraverso la tubazione di ingresso viene misurato, attraverso le apparecchiature (1), l’ossigeno disciolto in ingresso, la temperatura, eventualmente si inietta azoto ed arriva nel serbatoio (7), dove, laminando sulle pareti, facilita l’uscita delle bolle azotoossigeno che si accumulano nella parte alta e vengono estratte attraverso l’eiettore (10); - Al vino sul tubo in uscita (14) viene misurato l’ossigeno disciolto, attraverso le apparecchiature (11), ed entra nella pompa (17) comandata dalla riempitrice; - La partenza dell’eiettore (10) viene gestita da un algoritmo che tende a mantenere il livello di vino predeterminato all’interno del serbatoio (7); - Il livello del vino nel serbatoio (7) viene misurato da un opportuno trasduttore di livello (8) posto nel centro del serbatoio stesso.
  4. 4. Metodo per il controllo e la riduzione dell’ossigeno nel vino secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la modulazione dell’azoto in ingresso, ottenuta attraverso le apparecchiature (3) sarà determinata da un algoritmo che tiene conto: - dei ppb (parti per bilione) di ossigeno disciolto in ingresso; - dei ppm (o ppb) di ossigeno disciolto voluti; - dei ppb di ossigeno disciolto in uscita; - del tipo di vino; - della temperatura (opzionale); - della portata di vino (opzionale).
ITVR2009A000003A 2009-01-19 2009-01-19 Metodo per la riduzione dell'ossigeno nel vino, ed impianto per la realizzazione di tale metodo IT1393232B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR2009A000003A IT1393232B1 (it) 2009-01-19 2009-01-19 Metodo per la riduzione dell'ossigeno nel vino, ed impianto per la realizzazione di tale metodo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR2009A000003A IT1393232B1 (it) 2009-01-19 2009-01-19 Metodo per la riduzione dell'ossigeno nel vino, ed impianto per la realizzazione di tale metodo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR20090003A1 true ITVR20090003A1 (it) 2010-07-20
IT1393232B1 IT1393232B1 (it) 2012-04-11

Family

ID=41582090

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR2009A000003A IT1393232B1 (it) 2009-01-19 2009-01-19 Metodo per la riduzione dell'ossigeno nel vino, ed impianto per la realizzazione di tale metodo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1393232B1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1156417A (en) * 1966-09-28 1969-06-25 British Oxygen Co Ltd Deoxygenation of Liquids
FR2499587A1 (fr) * 1981-02-10 1982-08-13 Carboxyque Francaise Procede de protection des vins dans les cuves en cours de vidange
JPH09224641A (ja) * 1996-02-22 1997-09-02 Kyodo Kumiai Akita Sake Plaza 生酒の処理方法および処理装置
US20040091591A1 (en) * 1996-11-29 2004-05-13 L'air Liquide Societe Anonyme A Directoire Et Conseil De Surveillance Pour L'etude Et L'exploita Device for inerting a vat for consumable liquid, in particular wine
FR2854638A1 (fr) * 2003-05-09 2004-11-12 Jean Jacques Descout Procede d'elimination de substances volatiles du vin
WO2008148729A2 (en) * 2007-06-07 2008-12-11 L'air Liquide Societe Anonyme Pour L'etude Et L'exploitation Des Procedes Georges Claude An improved sparging assembly and sparging method

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1156417A (en) * 1966-09-28 1969-06-25 British Oxygen Co Ltd Deoxygenation of Liquids
FR2499587A1 (fr) * 1981-02-10 1982-08-13 Carboxyque Francaise Procede de protection des vins dans les cuves en cours de vidange
JPH09224641A (ja) * 1996-02-22 1997-09-02 Kyodo Kumiai Akita Sake Plaza 生酒の処理方法および処理装置
US20040091591A1 (en) * 1996-11-29 2004-05-13 L'air Liquide Societe Anonyme A Directoire Et Conseil De Surveillance Pour L'etude Et L'exploita Device for inerting a vat for consumable liquid, in particular wine
FR2854638A1 (fr) * 2003-05-09 2004-11-12 Jean Jacques Descout Procede d'elimination de substances volatiles du vin
WO2008148729A2 (en) * 2007-06-07 2008-12-11 L'air Liquide Societe Anonyme Pour L'etude Et L'exploitation Des Procedes Georges Claude An improved sparging assembly and sparging method

Non-Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
ALLEN D B: "DE-AERATION OF LIQUIDS", AUSTRALIAN GRAPEGROWER AND WINEMAKER, RYAN PUBLICATIONS, ADELAIDE, AU, vol. 352, 1 January 1993 (1993-01-01), pages 152/153, XP008042163, ISSN: 0727-3606 *
ANONYMOUS: "New sparging process could benefit winemaker", AUSTRALIAN GRAPEGROWER & WINEMAKER, no. 284, 1987, pages 32, XP008118353 *
RANKINE ET AL.: "Dissolved oxygen in wine", FOOD TECHNOLOGY IN AUSTRALIA, vol. 22, no. 3, 1970, pages 120 - 127, XP008118336 *

Also Published As

Publication number Publication date
IT1393232B1 (it) 2012-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20210190666A1 (en) Device and method for measuring horizontal/vertical permeability of hydrate reservoir
MX2016006463A (es) Dispositivo y metodo para detectar gas.
MA32625B1 (fr) Procede et dispositif de detection de fuites dans une conduite de liquide souterraine, notamment une conduite d'eau
CN201705330U (zh) 移动式油井多相流计量装置
WO2010020698A3 (en) Equipment for quick dispersion of polyacrylamide powder for fracturing operations
RU2008101263A (ru) Поточная система мгновенного насыщения углекислым газом
MX2013013999A (es) Sistema y metodo de medicion para liquidos criogenicos.
ITVR20090003A1 (it) Metodo per la riduzione dell ossigeno nel vino, ed impianto per la realizzazione di tale metodo
CN203606014U (zh) 一种称重式液体在线计量系统
CN202047076U (zh) 高炉软水密闭循环冷却系统检漏装置
CN208161519U (zh) 一种清洗泡沫的制备装置
MX2013010434A (es) Metodo y sistema para medir el nivel de una fosa de combustible usado sin energia electrica.
KR101107931B1 (ko) 도압관 역 충수장치 및 방법
CN203772693U (zh) 渗透仪
CN106111033B (zh) 用于密封常压反应釜放空口的密封装置
CN206563598U (zh) 一种计量表打压设备
CN101259380B (zh) 用于计量sdi15值的测试装置及其测试方法
CN203710929U (zh) 一种天然气与增效剂外挂式混配装置
JP2015013225A (ja) 活性汚泥混合液のサンプリング装置及びサンプリング方法
CN203017997U (zh) 小流量低浓度水力动态气体配制及输送装置
CN211697282U (zh) 一种管道试压装置
CN217542332U (zh) 一种高高原环境液体低压管道内空化过程的模拟实验系统
CN214118158U (zh) 一种缓蚀剂注入装置控制系统
RU123833U1 (ru) Стенд для исследования условий подъема жидкости с использованием газа
CN203159258U (zh) 一种水处理药剂投加装置