ITVR20080077A1 - Dispositivo e metodo di fissaggio per iscrizioni commemorative e simili - Google Patents

Dispositivo e metodo di fissaggio per iscrizioni commemorative e simili Download PDF

Info

Publication number
ITVR20080077A1
ITVR20080077A1 IT000077A ITVR20080077A ITVR20080077A1 IT VR20080077 A1 ITVR20080077 A1 IT VR20080077A1 IT 000077 A IT000077 A IT 000077A IT VR20080077 A ITVR20080077 A IT VR20080077A IT VR20080077 A1 ITVR20080077 A1 IT VR20080077A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
indicator block
wall
commemorative
fixing
Prior art date
Application number
IT000077A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Biondan
Original Assignee
Biondan S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Biondan S P A filed Critical Biondan S P A
Priority to IT000077A priority Critical patent/ITVR20080077A1/it
Priority to AU2008203515A priority patent/AU2008203515B2/en
Priority to CA2638634A priority patent/CA2638634C/en
Priority to US12/201,755 priority patent/US20090320337A1/en
Publication of ITVR20080077A1 publication Critical patent/ITVR20080077A1/it
Priority to US13/022,380 priority patent/US8336235B2/en

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F7/00Signs, name or number plates, letters, numerals, or symbols; Panels or boards
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F7/00Signs, name or number plates, letters, numerals, or symbols; Panels or boards
    • G09F7/16Letters, numerals, or other symbols adapted for permanent fixing to a support
    • G09F7/165Letters, numerals, or other symbols adapted for permanent fixing to a support obtained by a treatment of the support
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F7/00Signs, name or number plates, letters, numerals, or symbols; Panels or boards
    • G09F7/18Means for attaching signs, plates, panels, or boards to a supporting structure
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T29/00Metal working
    • Y10T29/53Means to assemble or disassemble

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Liquid Developers In Electrophotography (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto di Invenzione Industriale avente per titolo:
"DISPOSITIVO E METODO DI FISSAGGIO PER ISCRIZIONI COMMEMORATIVE E SIMILI".
CAMPO TECNICO DELL'INVENZIONE.
La presente invenzione riguarda un dispositivo e un metodo di fissaggio per iscrizioni commemorative, quali ad esempio fotografie, disegni, segni, scritte e simili da applicare a lapidi di tombe, rivestimenti anteriori di cripte, eccetera.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE.
Le iscrizioni commemorative, includendo in questo termine fotografie, disegni, segni, scritte di ogni genere sono largamente utilizzate per le lapidi di tombe oppure per la parete di copertura di cripte.
Tradizionalmente le iscrizioni sulle lapidi sono realizzate incidendo direttamente il materiale della lapide, che può essere per esempio marmo o altre pietre simili. In alternativa, le singole lettere nel caso di scritte, oppure le riproduzioni, disegni, fotografie possono essere incollate o fissate con altri mezzi alla lapide .
Questi modi di realizzazione o applicazione di iscrizioni sono piuttosto laboriosi e costosi a causa della manodopera necessaria, ed è perciò sorta l'esigenza di fornire dei dispositivi o dei metodi più economici per l'applicazione di iscrizioni commemorative a lapidi di tombe e simili.
Nel brevetto US-6 199 327 Bl è descritta una targa commemorativa atta ad essere applicata in modo rimovibile sulla parte anteriore di una lapide o di una parete di rivestimento anteriore di una cripta.
La targa consiste di un blocco indicatore, di una cornice di metallo, cava nella parte posteriore, in grado dì accogliere e proteggere il blocco indicatore e di una staffa a tre bracci.
II blocco indicatore è a sua volta fissato tramite viti alla cornice in modo da formare una combinazione unica con la cornice stessa.
La combinazione cornice-blocco indicatore comprende inoltre una piastra fissata con viti alla parte superiore della cornice e posta ad una certa distanza dalla faccia posteriore del blocco indicatore in modo tale da formare una sede allungata in cui si possono inserire i bracci superiori della staffa che a sua volta è fissata alla lapide tramite due bulloni di ancoraggio.
La combinazione cornice-blocco indicatore viene appesa ai bracci superiori della staffa i quali si inseriscono nello spazio fra la faccia posteriore del blocco indicatore e la piastra superiore, facendo scorrere la cornice lungo la lapide.
La cornice è quindi bloccata con una vite posta nella parete laterale inferiore della cornice. L'unica vite si inserisce in un foro filettato posto nell'estremità del braccio inferiore della staffa.
La targa secondo il brevetto US-6 199 327 B1 è di costruzione piuttosto complessa comprendendo diverse parti fissate fra loro con viti.
Se ciascuna delle parti che compone la targa del brevetto US-6199 327 Bl non è bene avvitata e bloccata contro lo svitamento spontaneo, è possibile che qualche parte della targa ed in particolare la cornice si distacchi accidentalmente.
A sua volta, la cornice può anche causare il distacco della staffa dalla lapide perché la staffa stessa è fissata con sole due viti, mentre la cornice, comprendendo anche il blocco indicatore, può risultare piuttosto pesante, specie se il blocco indicatore è costruito di marmo o in altre pietre simili.
Inoltre, la staffa avendo una forma a tre bracci si trova dietro al blocco indicatore e contribuisce ad aumentare lo spessore della targa.
SCOPI DELL'INVENZIONE.
Uno scopo della presente invenzione è migliorare lo stato della tecnica.
Un altro scopo della presente invenzione è mettere a punto un dispositivo e un metodo di fissaggio per iscrizioni commemorative che sia semplice da realizzare.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è mettere a punto un metodo di fissaggio per iscrizioni commemorative che sia di fabbricazione economica e facilmente utilizzabile.
Ancora un ulteriore scopo della presente invenzione è di mettere a punto un dispositivo e un metodo di fissaggio per iscrizioni commemorative che permetta un montaggio e uno smontaggio sicuri, senza pericolo di cadute accidentali di alcune parti.
Ancora un altro scopo della presente invenzione è di mettere a punto un dispositivo e un metodo di fissaggio per iscrizioni commemorative che sia resistente e possa supportare blocchi indicatori pesanti.
Un altro scopo della presente invenzione è di mettere a punto un dispositivo e un metodo di fissaggio per iscrizioni commemorative che possa essere facilmente applicato a lapidi di tombe oppure a pareti di copertura di cripte e che abbia uno spessore limitato. Conformemente ad un aspetto dell'invenzione è previsto un dispositivo di fissaggio per iscrizioni commemorative secondo la rivendicazione indipendente 1. Conformemente ad un altro aspetto dell'invenzione è previsto un metodo di fissaggio per iscrizioni commemorative ad una lapide o ad una parete secondo la rivendicazione indipendente 24.
Le rivendicazioni dipendenti si riferiscono a forme di realizzazione preferite e vantaggiose dell'invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI.
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione saranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di realizzazione di un dispositivo di fissaggio per iscrizioni commemorative, illustrato a titolo indicativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 è una vista frontale di un dispositivo di fissaggio per iscrizioni commemorative secondo lo stato della tecnica nota;
la figura 2 è una vista prospettica laterale del dispositivo di cui a figura 1;
la figura 3 è una vista frontale di un particolare del dispositivo di cui alle figure precedenti;
la figura 4 è una vista posteriore della cornice del dispositivo di cui alle figure precedenti;
la figura 5 è una vista di una fase di montaggio di alcuni componenti del dispositivo di cui alle figure precedenti;
la figura 6 è una vista ingrandita di un particolare dei componenti del dispositivo di cui a figura 5;
le figure 7-9 illustrano la sequenza di smontaggio di alcuni componenti del dispositivo di cui alle figure precedenti; e
le figure 10 e 11 illustrano alcuni particolari ingranditi del dispositivo di cui alle figure precedenti.
FORME DI ATTUAZIONE DELL'INVENZIONE.
Con riferimento alle figure, con 1 è indicato complessivamente un dispositivo di fissaggio per iscrizioni commemorative secondo la presente invenzione, il quale comprende essenzialmente una cornice esterna 2, un telaio interno 3 disposto all'interno della cornice 2 ed associato a quest'ultima tramite dei mezzi di collegamento 5, 6, 15, 16, ed un blocco indicatore 7 dotato, sulla faccia esposta, di iscrizioni commemorative 8, schematizzate nelle figure con rettangoli.
Per lo scopo della presente invenzione, si deve intendere che il termine iscrizioni e la schematizzazione con rettangoli nelle figure, potrà comprendere scritte di qualsiasi tipo e dimensione, nonché disegni, segni, fotografie, riproduzioni, supporti per luci, vasi, eccetera.
Come risulta in particolare dalle figure 3 e 5, il telaio interno 3 è fissato, tramite dei mezzi di fissaggio 9, ad una lapide, oppure ad una parete 4, per esempio una parete di copertura di cripte o nicchie. I suddetti mezzi di fissaggio comprendono una pluralità di mezzi di connessione 9, che possono essere realizzati tramite viti e tasselli ad espansione disposti in appositi fori previsti nella parete 4, oppure con altri mezzi di connessione equivalenti.
I mezzi di connessione 9 sono distribuiti uniformemente lungo il telaio 3 per ripartire in modo ottimale il carico che deriva dalla cornice 2 e dal blocco indicatore 7.
Nel caso di una cornice rettangolare come illustrata nelle figure, il telaio 3 presenta una forma approssimativamente ad "U" rovesciata, cioè una struttura formata da tre elementi approssimativamente piani, disposti sostanzialmente perpendicolari e collegati fra loro.
A titolo di esempio puramente indicativo e non limitativo, il blocco indicatore può avere uno spessore di circa un centimetro, mentre la cornice nel complesso può avere uno spessore di circa 2-2,5 centimetri, il tutto risulta perciò di spessore molto ridotto pur essendo smontabile.
Il telaio 3, che può essere realizzato tramite un procedimento di presso-fusione, stampaggio o per saldatura, presenta uno spessore atto a fornire sufficiente resistenza al carico che deriva dalla cornice 2 e dal blocco indicatore 7.
La cornice 2 presenta un bordo posteriore 10 che si trova perciò completamente appoggiato alla parete 4. Come risulta in dettaglio dalla figura 5, il telaio 3 circonda il blocco indicatore 7 e, non trovandosi dietro al blocco indicatore, non contribuisce ad aumentare lo spessore dell'insieme.
In particolare, la forma del telaio 3 è complementare alla forma del blocco indicatore 7 il quale deve essere inserito all'interno del perimetro della cornice 2 e può avere diverse forme.
La cornice 2, che può essere realizzata tramite un procedimento di fusione, presso-fusione o stampaggio, ha una forma rettangolare nella versione esecutiva illustrata nelle figure, ma può avere qualsiasi altra forma: per esempio può avere forma poligonale, ovale, circolare, eccetera.
II telaio 3 e la cornice 2 possono essere realizzati in metallo non soggetto a corrosione e, per esempio, possono essere realizzati in bronzo, ottone oppure acciaio inossidabile.
Secondo quanto illustrato più in dettaglio in figura 4, la cornice 2 presenta una superficie interna 11 che comprende degli appoggi superiori 12 e degli appoggi inferiori 13, posizionati sui bordi interni superiore ed inferiore della cornice, e dei blocchi laterali 14 disposti sui bordi interni laterali della cornice 2. I suddetti appoggi 12, 13 e blocchi laterali 14 servono di supporto e riferimento per il blocco indicatore 7 in senso verticale e laterale rispetto alla cornice 2.
Secondo le figure 7-11, il blocco indicatore 7 è fissato alla cornice tramite delle piastrine 17 e delle viti 18 avvitate nella parte posteriore della cornice. Nella figura 11 è illustrata una variante della piastrina 17 che comprende una porzione inclinata 19 flessibile. Questa piastrina 17, tramite la possibilità di flessione della suddetta porzione inclinata 19, consente di adattarsi a blocchi 7 di diverso spessore. Il telaio 3 comprende inoltre delle orecchie laterali 15 che servono per il fissaggio della cornice 2 al telaio 3.
Secondo quanto illustrato in dettaglio nelle figure 3-6, i mezzi di collegamento, previsti per il montaggio della cornice 2 sul telaio 3, comprendono dei mezzi ad incastro di tipo nascosto.
Nella forma esecutiva illustrata nelle figure, i mezzi ad incastro comprendono delle sporgenze 5 poste sul telaio 2 e delle sedi 6 poste sulla cornice 3.
Le sedi 6 sono complementari alle sporgenze 5 e permettono l'inserimento delle suddette sporgenze 5, e hanno dimensioni tali da evitare, in particolare, movimenti di distacco della cornice 2 perpendicolari alla parete 4.
Le sedi 6 possono essere ottenute per mezzo dì lavorazioni meccaniche, per esempio tramite una fresatura o lavorazioni simili, oppure possono essere ottenute direttamente dal procedimento di fusione, presso-fusione o stampaggio.
Le sporgenze 5 possono avere diverse forme ed essere a forma di lamina piana, come illustrato nelle figure, oppure essere in forma di perno oppure elemento prismatico, eccetera.
Naturalmente, la sede 6, che è complementare alla sporgenza 5, avrà di conseguenza una forma cilindrica, prismatica, eccetera.
Poiché i mezzi ad incastro, cioè le sporgenze 5 che specificamente sono due, sono ricavati nella parte alta del telaio 3, come pure le sedi 6 della cornice 2, ne consegue che la cornice 2 stessa è praticamente appesa al telaio 3.
Per il pieno fissaggio della cornice 2 al telaio 3, i mezzi di collegamento comprendono dei mezzi di ancoraggio alle orecchie 15 entro cui si inseriscono dei mezzi di unione 16 di tipo risolvibile.
I mezzi di collegamento 15, 16 si trovano nella parte inferiore della cornice 2 e del telaio 3 perché i mezzi ad incastro 5, 6 si trovano nella parte alta della cornice. In questo modo, la cornice 2 è completamente fissata al telaio 3 superiormente ed inferiormente.
I mezzi di unione possono essere realizzati per esempio tramite delle viti 16 avvitate nel bordo laterale della cornice 2.
L'estremità delle viti sporgenti sul lato interno del bordo della cornice 2, si inseriscono in appositi fori previsti nelle orecchie laterali 15, realizzando così il pieno ancoraggio della cornice 2 al telaio 3.
In ogni caso, i mezzi di ancoraggio possono comprendere qualsiasi tipo di elementi di unione accoppiabili e risolvibili quali ad esempio perni, chiodi, rivetti, eccetera, da inserire in appositi fori o sedi previsti sul telaio 3.
Secondo quanto illustrato più in dettaglio in figura 2, la testa della vite 16 è inserita in una apposita sede in modo da risultare a filo del bordo della cornice 2 ed è accessibile sul lato esterno del bordo della cornice 2 per smontare o fissare la cornice 2 dal o al telaio 3.
Nelle figure 7-9 è illustrata una sequenza di smontaggio della cornice 2 dal telaio 3.
Nella figura 7 la cornice 2 è ancora montata ed è completamente appoggiata alla parete 4, si noti che l'estremità inferiore interna della cornice 2 si trova ad una certa distanza indicata con "H" dall'estremità inferiore del telaio 3.
Nella figura 8 la cornice 2 è sollevata fino a portare l'estremità inferiore interna della cornice 2 in appoggio all'estremità inferiore del telaio 3 annullando la distanza "H".
Si può anche notare che, superiormente, la cornice 2 è rimasta ancorata alle sporgenze 5 tramite le sedi 6, perché la sede 6 presenta una profondità "D" maggiore della distanza "H".
Pertanto, anche durante lo smontaggio, si evita una caduta accidentale della cornice 2, ed in particolare si evita che la cornice possa staccarsi accidentalmente dalle sporgenze 5.
Inoltre, nella versione illustrata nelle figure 7-9, le sporgenze 5 sono leggermente inclinate in allontanamento rispetto alla parete 4, in modo da guidare la cornice 2, tramite le sedi 6, verso 1'esterno.
Le sedi 6 possono essere anch'esse inclinate come le sporgenze 5 (versione non illustrata) e presentare un opportuno gioco per permettere un movimento relativo fra sedi 6 e sporgenze 5, oppure le sedi 6 possono avere una larghezza "B" che permette di accogliere le sporgenze 5 anche se inclinate (figure 7-9).
Come risulta in particolare dalla figura 8, la parte superiore della cornice 2 si trova così ad una distanza "L" dalla parete 4. Grazie a ciò, la cornice 2 può essere inclinata senza interferire con la parete 4 e permettendo lo smontaggio completo della cornice 2 dal telaio 3, come illustrato nella successiva figura 9. Nella figura 10 è illustrata una versione semplificata della cornice 2, in cui sono presenti due appendici 20 al posto delle sedi 6, e comunque anche con questa versione è possibile inclinare la cornice per lo smontaggio completo perché la sporgenza 5 è inclinata e permette alle appendici 20 di ruotare.
Anche con questa versione semplificata le appendici 20 si inseriscono sulle sporgenze 5 per un tratto "D" maggiore della distanza "H" e perciò si mantiene la stessa sicurezza contro la caduta accidentale della cornice 2, evitando che la cornice possa staccarsi accidentalmente dalle sporgenze 5.
Grazie alla presente invenzione è perciò possibile fissare in modo semplice e sicuro le iscrizioni commemorative ad una lapide o ad una parete.
Il fissaggio è perfettamente reversibile ed è perciò possibile utilizzare il dispositivo secondo la presente invenzione su diverse lapidi o pareti anche più volte. Tutto l'insieme del fissaggio e del blocco indicatore è completamente contenuto all'interno della cornice e risulta perciò protetto, inoltre la cornice risulta completamente appoggiata alla lapide o parete.
Il collegamento fra cornice esterna e telaio interno avviene con mezzi ad incastro di tipo molto resistente completamente racchiusi entro la cornice stessa.
Le dimensioni relative delle sporgenze 15 e delle sedi 16, permettono lo smontaggio e il montaggio della cornice 2 sul telaio 3 è sempre in modo molto sicuro. Grazie all'estensione dei mezzi di connessione 9 sulla parete, il fissaggio è sicuro ed è in grado di sopportare anche carichi elevati. La cornice e il telaio di fissaggio possono avere diverse forme: oltre alla forma rettangolare illustrata nelle figure, sono possibili forme poligonali, ovali, circolari, eccetera.

Claims (25)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) di fissaggio per iscrizioni commemorative comprendente una cornice (2), un telaio interno (3) fissabile ad una lapide o ad una parete (4), detto telaio interno (3) essendo associato alla cornice (2) tramite mezzi di collegamento (5, 6, 15, 16), un blocco indicatore (7) dotato di iscrizioni commemorative (8) associato alla cornice (2), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento comprendono dei mezzi ad incastro (5, 6) di tipo nascosto e completamente racchiusi entro detta cornice (2).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di collegamento comprendono dei mezzi di ancoraggio {15, 16).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi di ancoraggio (15, 16) sono di tipo nascosto e completamente racchiusi entro detta cornice (2).
  4. 4. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi ad incastro comprendono delle sporgenze (5) rivolte verso l'alto e poste sul telaio (2), e delle sedi (6) poste sulla cornice (3).
  5. 5. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi ad incastro (5, 6) sono disposti nella parte superiore del telaio (3) e della cornice (2).
  6. 6. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 2 a 5, in cui detti mezzi di ancoraggio comprendono delle orecchie (15) e dei mezzi di unione (16).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, in cui detti mezzi di unione (16) sono associati alla cornice (2) e si inseriscono in appositi fori o sedi previsti nelle orecchie (15), realizzando così il pieno ancoraggio della cornice (2) al telaio (3).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, in cui detti mezzi di unione comprendono delle viti (16) avvitate nella cornice (2) oppure qualsiasi tipo di elementi di unione accoppiabili e/o risolvibili quali ad esempio perni, chiodi, rivetti, eccetera, fissati alla cornice (2) ed atti ad essere inseriti in appositi fori o sedi previsti sul telaio (3).
  9. 9. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 6 a 8, in cui detti riscontri (15) e detti mezzi di unione (16) sono disposti nella parte inferiore del telaio (3) e della cornice (2).
  10. 10. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta cornice (2) presenta una superficie interna (11) comprendente degli appoggi superiori (12) e degli appoggi inferiori (13), posizionati sui bordi interni superiore ed inferiore della cornice, e dei blocchi laterali (14) disposti sui bordi interni laterali della cornice (2), detti appoggi (12, 13) e blocchi laterali (14) servendo di supporto e riferimento per il blocco indicatore (7) in senso verticale e laterale rispetto alla cornice (2).
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 10, in cui detti appoggi (12, 13) e blocchi laterali (14) comprendono dei mezzi di fissaggio (17) per il blocco indicatore (7), detti mezzi di fissaggio (17) comprendendo una porzione inclinata (19) flessibile atta a fissare blocchi (7) di diverso spessore.
  12. 12. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 4 a 11, in cui dette sporgenze (5) sono inclinate in allontanamento rispetto alla parete (4).
  13. 13. Dispositivo secondo la rivendicazione 12, in cui dette sporgenze inclinate (5) si inseriscono nelle sedi (6) della cornice (2), per cui, durante lo smontaggio della cornice (2), dette sporgenze (5) guidano la cornice (2) stessa verso l'esterno in allontanamento dalla parete (4) almeno per una distanza "L", in modo tale che detta cornice (2) possa essere inclinata senza interferire con la parete (4).
  14. 14. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l'estremità inferiore interna di detta cornice (2) si trova ad una certa distanza "H" dall'estremità inferiore di detto telaio (3).
  15. 15. Dispositivo secondo la rivendicazione 14, in cui dette sporgenze (5) sono inserite in dette sedi (6) per una profondità di lunghezza "D" maggiore di detta distanza "H".
  16. 16. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto telaio (3) è fissato alla lapide, oppure alla parete (4), tramite dei mezzi di fissaggio (9).
  17. 17. Dispositivo secondo la rivendicazione 16, in cui detti mezzi di fissaggio comprendono una pluralità di mezzi di connessione (9).
  18. 18. Dispositivo secondo la rivendicazione 17, in cui detti mezzi di connessione (9) comprendono viti e tasselli ad espansione disposti in appositi fori previsti nella parete (4), oppure altri mezzi di connessione equivalenti.
  19. 19. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta cornice (2) può avere forma rettangolare, quadrata poligonale, ovale, circolare, eccetera.
  20. 20. Dispositivo secondo la rivendicazione 19, in cui detto telaio (3) presenta una forma complementare alla forma del blocco indicatore (7) e della cornice (2) e può avere forma rettangolare, quadrata poligonale, ovale, circolare, eccetera.
  21. 21. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui in cui detto telaio (3) presenta una forma approssimativamente ad "U" rovesciata, cioè una struttura formata da tre elementi approssimativamente piani, disposti sostanzialmente perpendicolari e collegati fra loro.
  22. 22. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui in cui detto telaio (3) circonda il blocco indicatore (7), ed in cui detto blocco indicatore (7) è all'interno del perimetro del telaio (3).
  23. 23. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta cornice (2) comprende una parte cava, ed in cui detto telaio (3) e detto blocco indicatore (7) sono completamente all'interno della parte cava della cornice (2) entro lo spessore della cornice stessa.
  24. 24. Metodo di fissaggio per iscrizioni commemorative ad una lapide o ad una parete (4), comprendente le fasi di: provvedere una cornice (2), un telaio interno (3), e un blocco indicatore (7) dotato di iscrizioni commemorative (8); fissare detto telaio interno (3) a detta parete (4); associare detto blocco indicatore (7) a detta cornice (2); collegare la cornice (2) a detto telaio interno (3) tramite mezzi di collegamento (5, 6, 15, 16); caratterizzato dal fatto che detta fase di collegamento della cornice (2) al telaio (3) comprende una fase di incastrare la cornice al telaio (3) tramite mezzi ad incastro (5, 6) di tipo nascosto e completamente racchiusi entro detta cornice (2),
  25. 25. Metodo di fissaggio secondo la rivendicazione 24, in cui detta fase di collegamento della cornice (2) al telaio (3) comprende una fase di ancoraggio tramite mezzi di ancoraggio (15, 16) di tipo nascosto e completamente racchiusi entro detta cornice (2).
IT000077A 2008-06-30 2008-06-30 Dispositivo e metodo di fissaggio per iscrizioni commemorative e simili ITVR20080077A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000077A ITVR20080077A1 (it) 2008-06-30 2008-06-30 Dispositivo e metodo di fissaggio per iscrizioni commemorative e simili
AU2008203515A AU2008203515B2 (en) 2008-06-30 2008-08-05 Device and method for fixing commemorative and similar inscriptions
CA2638634A CA2638634C (en) 2008-06-30 2008-08-12 Device and method for fixing commemorative and similar inscriptions
US12/201,755 US20090320337A1 (en) 2008-06-30 2008-08-29 Device and method for fixing commemorative and similar inscriptions
US13/022,380 US8336235B2 (en) 2008-06-30 2011-02-07 Device and method for fixing commemorative and similar inscriptions

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000077A ITVR20080077A1 (it) 2008-06-30 2008-06-30 Dispositivo e metodo di fissaggio per iscrizioni commemorative e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20080077A1 true ITVR20080077A1 (it) 2010-01-01

Family

ID=40302293

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000077A ITVR20080077A1 (it) 2008-06-30 2008-06-30 Dispositivo e metodo di fissaggio per iscrizioni commemorative e simili

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20090320337A1 (it)
AU (1) AU2008203515B2 (it)
CA (1) CA2638634C (it)
IT (1) ITVR20080077A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA2848537C (en) 2013-04-08 2017-06-20 Carrier Mausoleums Construction Inc. Commemorative plaque frame
CN105782186B (zh) * 2016-05-06 2017-10-13 江西昌河航空工业有限公司 飞机帽形件的固定装置
CN106041446B (zh) * 2016-07-20 2023-10-27 梁启明 一种医用导管的料仓
US10233663B1 (en) 2018-02-16 2019-03-19 William Grupp Grave site memorial assembly

Family Cites Families (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US953053A (en) * 1909-02-05 1910-03-29 William E Mcmullen Picture-holder.
US2928199A (en) * 1957-09-06 1960-03-15 Rose Novak Mounting structure for mirrors and the like
US3119371A (en) * 1961-12-29 1964-01-28 Zuckerman Abie Aquarium combined with a mirror image producing device
US3681867A (en) * 1970-01-08 1972-08-08 Thomas J Bilodeau Theftproof frame assembly
US3709456A (en) * 1971-01-15 1973-01-09 Engineered Prod Co Mounting structure for mirrors and the like
US3918187A (en) * 1974-03-14 1975-11-11 Environmental Graphic Systems Sign assembly
FR2679746B1 (fr) * 1991-06-25 1994-03-11 Eric Mugnier Cadre ouvrant.
US5353536A (en) * 1992-08-28 1994-10-11 Kane Graphical Corporation Display assembly
US5671097A (en) * 1994-12-14 1997-09-23 Bobrick Washroom Equipment, Inc. Graffiti resistant mirror
US5822895A (en) * 1995-11-15 1998-10-20 Risdal; Bruce D. Archival visual memorial
BE1010215A4 (fr) * 1996-05-21 1998-03-03 Art Service S A Dispositif pour la presentation de documents.
GB9612329D0 (en) * 1996-06-13 1996-08-14 Kia Ora Marketing Limited Improvements in or relating to display devices
DE19751535A1 (de) * 1997-11-20 1999-05-27 Werner Murrer Rahmenanordnung, insbesondere für Bilder
US6199327B1 (en) * 1999-01-19 2001-03-13 Andrew Krawczyk Memorial plaque with removable marker block
US6105288A (en) * 1999-10-08 2000-08-22 Becker; Vicki D. Tombstone picture display
DE20010936U1 (de) * 2000-06-27 2000-10-05 Nielsen Design Gmbh & Co Kg Verriegelung einer Abdeckung eines an oder in einer Wand anbringbaren Objektes
US20070040090A1 (en) * 2002-04-26 2007-02-22 Fay H P Picture hanging system
US7028425B2 (en) * 2003-05-02 2006-04-18 William Lasher Front loading picture frame
WO2004098354A2 (en) * 2003-05-02 2004-11-18 William Lasher Front loading picture frame

Also Published As

Publication number Publication date
AU2008203515A1 (en) 2010-01-14
AU2008203515B2 (en) 2011-03-03
CA2638634C (en) 2014-02-25
CA2638634A1 (en) 2009-12-30
US20090320337A1 (en) 2009-12-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20140306374A1 (en) Method for Arranging Engagement Means in a Concrete Part
JP2006322228A (ja) コンクリート軌道スラブ及びその成形用型枠
ITVR20080077A1 (it) Dispositivo e metodo di fissaggio per iscrizioni commemorative e simili
KR101599748B1 (ko) 건식 벽돌벽 구조체 및 그 시공방법
US6679017B2 (en) Preformed bolt-on haunch system
KR100860064B1 (ko) 조립식 거푸집의 슬래브패널구조
CN109537606B (zh) 一种护坡挡墙砌筑模板结构
KR20090085204A (ko) 리프팅 보조장치가 구비된 교량용 프리캐스트 바닥판
US8336235B2 (en) Device and method for fixing commemorative and similar inscriptions
ITUB20156234A1 (it) Sistema di aggancio anti-sollevamento per la giunzione reversibile di elementi per la realizzazione di una casseratura per getti di solai
JP6964407B2 (ja) 柱脚構造およびその施工方法
KR20110035576A (ko) 단열재 고정구
JP4762883B2 (ja) パネル脱着容易なフェンス
KR100352026B1 (ko) 건물내·외장 금속패널 부착용 브래킷과 브래킷을 이용한 금속패널 시공방법
JP3270841B2 (ja) コンクリート床開口部用差筋金物
JPS6362618B2 (it)
KR200456756Y1 (ko) 기능성 난간지주
JP2003184305A (ja) 型枠組立て用のフックボルト
KR200345020Y1 (ko) 콘크리트 타설용 내,외부폼의 결속장치
KR200379650Y1 (ko) 로프 고정장치
JP5301122B2 (ja) 壁体の永久型枠
CN115772998A (zh) 模板快拆支撑装置及其施工方法
KR200172304Y1 (ko) 셔터문잠금용걸림구조
JP2005282329A (ja) コンクリート型枠にアンカーボルトを固定するための固定材
JP2020109243A (ja) 型枠支持工具