ITVR20070065A1 - Piastrella da pavimentazioni e/o da rivestimento di tipo composito - Google Patents

Piastrella da pavimentazioni e/o da rivestimento di tipo composito Download PDF

Info

Publication number
ITVR20070065A1
ITVR20070065A1 ITVR20070065A ITVR20070065A1 IT VR20070065 A1 ITVR20070065 A1 IT VR20070065A1 IT VR20070065 A ITVR20070065 A IT VR20070065A IT VR20070065 A1 ITVR20070065 A1 IT VR20070065A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wood
floor
layer
ceramic
tile
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Nicola Merlin
Original Assignee
Tecnopannelli Di Merlin Nicola
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecnopannelli Di Merlin Nicola filed Critical Tecnopannelli Di Merlin Nicola
Priority to ITVR20070065 priority Critical patent/ITVR20070065A1/it
Publication of ITVR20070065A1 publication Critical patent/ITVR20070065A1/it

Links

Landscapes

  • Floor Finish (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"PIASTRELLA DA PAVIMENTAZIONI E/O DA RIVESTIMENTO DI TIPO COMPOSITO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda una piastrella da pavimentazioni e/o da rivestimento, la cui caratteristica è quella di essere di tipo composito, così da migliorarne la qualità dal punto di vista della posa del legno.
Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad una piastrella di tipo composito la quale è realizzata con uno strato di legno, posto sulla superficie di calpestio od a vista, posta su almeno uno strato in materiale ceramico, in particolare su grès, ottenendo una particolare caratteristica, che consiste nell'abbinamento tra una superficie legnosa, quindi di notevole pregio estetico e pratico, unita ad una superficie ad elevata resistenza.
La piastrella secondo l'invenzione, presenta il caratteristico pregio di utilizzare una superficie legnosa su un supporto ceramico ad elevata resistenza.
La presente invenzione trova applicazione: nel campo delle pavimentazioni e dei rivestimenti in genere, in particolare nel campo dei rivestimenti in materiale legnoso .
STATO DELLA TECNICA
E' noto che nel settore delle pavimentazioni e dei rivestimenti esiste una molteplicità di soluzioni che si basano sull 'utilizzo della sola materia prima, come nel caso delle piastrelle in legno, oppure in pietra naturale, granito, od in ceramica od in cotto, oppure sull 'utilizzo di materiali agglomerati, che prevedono la miscelazione di diversi componenti, generalmente conglobati in una miscela resinosa.
L'utilizzo di materiali legnosi, ha posto in evidenza ai tecnici del settore una problematica inerente alla mobilità del legno, anche di quello stagionato e soprattutto del legno ricavato con processi di lavorazione con taglio di testa.
In tutti questi casi, il legno nelle sue varie forme ed applicazioni, una volta posato, subisce, nel corso del tempo, dei mutamenti dimensionali dovuti al più o meno accentuato assorbimento dell'umidità ambientale.
In effetti i cambiamenti climatici, di umidità e di temperatura, sottopongono le piastrelle in legno posate a dei continui movimenti di dilatazione e compressione, che a lungo andare provocano fessurazioni, incrinature e talvolta persino la rottura delle piastrelle in legno.
Tutto questo naturalmente costituisce un reale problema, che sino ad oggi è stato risolto tentando di realizzare tavolette di legno di piccole dimensioni oppure realizzate con l'impiego di una pluralità di listelli di legno di piccole dimensioni abbinati tra loro.
Questo però presenta l'inconveniente di una limitata qualità estetica del pavimento così realizzato, a danno dell'immagine del lavoro finito.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione una piastrella realizzata in materiale composito, ossia in legno anche del tipo con taglio di testa, abbinato ad un particolare supporto, in grado di eliminare o quantomeno ridurre gli inconvenienti sopra evidenziati.
L'invenzione si propone inoltre di fornire una piastrella che sia di semplicissima realizzazione in modo da risultare economicamente assai poco dispendiosa dal punto di vista della produzione, così da risultare di grande diffusione anche su larga scala.
Ciò è ottenuto mediante una piastrella in materiale composito, le cui caratteristiche sono descritte nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti della soluzione in oggetto delineano forme di realizzazione vantaggiose dell'invenzione .
I principali vantaggi di questa soluzione, oltre a tutti quelli che derivano dalla semplicità costruttiva, riguardano innanzitutto il fatto che la piastrella così realizzata ha una perfetta tenuta e resiste alle sollecitazioni di umidità ed ai più diversi cambiamenti ambientali.
La piastrella secondo l'invenzione è dunque sostanzialmente costituita dall'abbinamento tra una pluralità di listelli in legno naturale, anche del tipo con taglio di testa, ma anche per lungovena, posati su una piastrella in materiale ceramico.
In particolare i listelli in legno, che formano uno strato superficiale di calpestio, sono posati su un supporto in materiale ceramico tipo gres.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell'invenzione fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate, in cui:
la figura 1 rappresenta la vista schematica di una piastrella secondo l'invenzione in prospettiva assonometria;
la figura 2 è la vista della piastrella in sezione verticale;
la figura 3 illustra la vista schematica della piastrella in sezione, secondo una ulteriore forma di relizzazione.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DELL'INVENZIONE Facendo riferimento alle figure allegate, la piastrella secondo l'invenzione, indicata complessivamente con 10, è sostanzialmente costituita da un primo strato superficiale 11 e da un secondo strato di supporto 12.
La caratteristica dell'invenzione è data dal fatto che lo strato superficiale 11 è realizzato in materiale legnoso, preferibilmente costituito da inserti o listelli accostati tra loro, ottenuti da lavorazioni del legno preferibilmente con taglio di testa, pur essendo previsto pure l'utilizzo di listelli con lavorazione per lungovena, mentre lo strato di supporto 12 è realizzato in materiale ceramico, preferibilmente in gres.
Con riferimento dapprima alla figura 2, si può osservare che il primo strato di legno 11 è fissato sullo strato di supporto 12, in ceramica, mediante l'utilizzo di materiale adesivo 13, che consente il perfetto fissaggio del legno alla ceramica.
La colla utilizzata per il fissaggio del legno alla ceramica è preferibilmente di tipo poliuretanico, anche se è pure previsto l'utilizzo di colla di qualsiasi altra tipologia più adatta allo scopo.
La superficie superiore, realizzata con listelli a taglio di testa od a lungo-vena, può assumere i più diversi motivi geometrici e combinazioni di forme e colori, a seconda del legno utilizzato e dei suoi trattamenti.
Nella figura 3 viene rappresentata una soluzione di piastrella nella quale sullo strato inferiore di supporto in materiale ceramico 12 è ricavata una fresatura di bordatura mediana 14, che consente l'introduzione di tasselli od inserti 15, atti ad assicurare la planarità della posa ed il conseguente livellamento reciproco delle piastrelle accostate tra loro.
La fresatura di bordatura mediana 14 può essere ottenuta mediante l'utilizzo di comuni utensili di taglio ad esempio del tipo a lama circolare o simili.
È possibile notare che la parte di supporto in materiale ceramico 12, in particolare in gres, consente la perfetta unione e coesione della parte superficiale in legno 11 attraverso lo strato di colla 13.
Da prove effettuate si è riscontrato che la colla poliuretanica 13 ed il materiale ceramico di base, garantisce la perfetta coesione dello strato in legno 11, impedendo qualsiasi possibilità di spostamenti o rotture dovute ai processi di dilatazione a causa dei cambiamenti di umidità nell'ambiente.
È stato altresì riscontrato, da prove effettuate, che il migliore materiale ceramico adatto allo scopo, è il gres, pur essendo previsti come possibili anche altri materiali ceramici, ad esempio il cotto od altro.
L'invenzione è stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferenziale. Tuttavia è chiaro che l'invenzione è suscettibile di numerose varianti che rientrano nel proprio ambito, nel quadro delle equivalenze tecniche.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Piastrella (10) da pavimentazioni e/o da rivestimento, comprendente almeno uno strato di legno (11) naturale massiccio e/o multistrato od altri materiali anche compositi, caratterizzata dal fatto che detto strato di materiale legnoso o simili (11) è posato e fatto aderire ad una superficie di supporto (12), detta superficie di supporto (12) essendo realizzata in materiale ceramico.
  2. 2. Piastrella (10) da pavimentazioni o da rivestimento secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto strato superficiale (11) è realizzato in materiale legnoso, costituito da inserti o listelli accostati tra loro, ottenuti da lavorazioni del legno preferibilmente con taglio di testa, pur essendo previsto pure l'utilizzo di listelli con lavorazione per lungo-vena, mentre lo strato di supporto (12) è realizzato in materiale ceramico, preferibilmente in gres.
  3. 3. Piastrella (10) da pavimentazioni o da rivestimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto strato superficiale (11) è realizzato in materiale integro o misto, a base di legno, legno ricomposto, cuoio, vetro, resine, od altro.
  4. 4. Piastrella (10) da pavimentazioni o da rivestimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lo strato di supporto (12) è realizzato in materiale ceramico, preferibilmente in gres.
  5. 5. Piastrella (10) da pavimentazioni o da rivestimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il primo strato di legno od altri materiali (11), è fissato sullo strato di supporto (12), in ceramica, mediante l'utilizzo di materiale adesivo (13), che consente il perfetto fissaggio del legno alla ceramica.
  6. 6. Piastrella (10) da pavimentazioni o da rivestimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto materiale adesivo (13) utilizzato per il fissaggio del legno (11) alla ceramica (12) è preferibilmente di tipo poliuretanico, anche se è pure previsto l'utilizzo di colla di qualsiasi altra tipologia più adatta allo scopo.
  7. 7. Piastrella (10) da pavimentazioni o da rivestimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la superficie superiore in legno (11), realizzata con listelli a taglio di testa od a lungo-vena, può assumere i più diversi motivi geometrici e combinazioni di forme e colori, a seconda del legno utilizzato e dei suoi trattamenti.
  8. 8. Piastrella (10) da pavimentazioni o da rivestimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, secondo una ulteriore forma di realizzazione, sullo strato inferiore di supporto in materiale ceramico (12) è ricavata una fresatura di bordatura mediana (14), che consente l'introduzione di tasselli od inserti (15), atti ad assicurare la planarità della posa ed il conseguente livellamento reciproco delle piastrelle accostate tra loro.
ITVR20070065 2007-05-04 2007-05-04 Piastrella da pavimentazioni e/o da rivestimento di tipo composito ITVR20070065A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20070065 ITVR20070065A1 (it) 2007-05-04 2007-05-04 Piastrella da pavimentazioni e/o da rivestimento di tipo composito

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20070065 ITVR20070065A1 (it) 2007-05-04 2007-05-04 Piastrella da pavimentazioni e/o da rivestimento di tipo composito

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20070065A1 true ITVR20070065A1 (it) 2008-11-05

Family

ID=40327044

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR20070065 ITVR20070065A1 (it) 2007-05-04 2007-05-04 Piastrella da pavimentazioni e/o da rivestimento di tipo composito

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20070065A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2930211T3 (es) Panel para suelo y método para fabricar dicho panel para suelo
US7442423B2 (en) Hard surface-veneer engineered surfacing tiles
ES2550588T3 (es) Revestimiento de suelo, elemento de suelo y método para fabricar elementos de suelo
CN106460393B (zh) 具有通用连接系统的地板
US11060298B2 (en) Panels and decorative panel
US4772500A (en) Covering of synthetic material in the form of tiles and a method for its manufacture
EP3192939B1 (en) Skirting board, decorative system and method for manufacturing a skirting board
WO2016034309A1 (en) Wooden facade element
CN116409033A (zh) 一种可调整板面凹凸、弯曲的复合板材
US20230366212A1 (en) Tile with imitation grout line
ITVR20070065A1 (it) Piastrella da pavimentazioni e/o da rivestimento di tipo composito
CN1612969A (zh) 具有带框架的地砖的模块式地面覆盖层
KR20160117226A (ko) 건축판 및 그 제조 방법
CN211949353U (zh) 一种无痕装饰石材及板材
US20060166002A1 (en) Decorative composite material and functional elements constructed therefrom
CN109383545B (zh) 一种高铁车厢地板及其制备方法
EP3892154B1 (en) Laminated module and method of manufacturing the same
US20100154349A1 (en) Method for Production of a Wall of Gypsum Panels
CN209308327U (zh) 一种复合装饰单板
CN212073146U (zh) 一种耐磨环保的木板材
KR200434762Y1 (ko) 조립식 화단
KR20100015230A (ko) 이종(異種) 색상의 무늬모양 판재가 조합된 건축물 장식용마감재의 제조방법 및 그 제품
JP2023093397A (ja) 装飾面を有する成形品
WO2004044083A2 (en) Decorative composite material and functional elements constructed therefrom
WO2016166618A1 (en) Cladding panel for building