ITVI980038A1 - Registrazione di parametri variabili - Google Patents

Registrazione di parametri variabili

Info

Publication number
ITVI980038A1
ITVI980038A1 IT98VI000038A ITVI980038A ITVI980038A1 IT VI980038 A1 ITVI980038 A1 IT VI980038A1 IT 98VI000038 A IT98VI000038 A IT 98VI000038A IT VI980038 A ITVI980038 A IT VI980038A IT VI980038 A1 ITVI980038 A1 IT VI980038A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
printer
recording
graph
sheet
data
Prior art date
Application number
IT98VI000038A
Other languages
English (en)
Inventor
Milton Bernard Hollander
Shahin Baghai
Betty Ruth Hollander
Original Assignee
Omega Engineering
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Omega Engineering filed Critical Omega Engineering
Publication of ITVI980038A1 publication Critical patent/ITVI980038A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01DMEASURING NOT SPECIALLY ADAPTED FOR A SPECIFIC VARIABLE; ARRANGEMENTS FOR MEASURING TWO OR MORE VARIABLES NOT COVERED IN A SINGLE OTHER SUBCLASS; TARIFF METERING APPARATUS; MEASURING OR TESTING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01D15/00Component parts of recorders for measuring arrangements not specially adapted for a specific variable
    • G01D15/34Recording surfaces

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Accessory Devices And Overall Control Thereof (AREA)
  • Recording Measured Values (AREA)
  • Record Information Processing For Printing (AREA)
  • Stabilization Of Oscillater, Synchronisation, Frequency Synthesizers (AREA)
  • Compositions Of Oxide Ceramics (AREA)
  • Medicines That Contain Protein Lipid Enzymes And Other Medicines (AREA)
  • Handling Of Continuous Sheets Of Paper (AREA)
  • Testing Or Calibration Of Command Recording Devices (AREA)

Description

Descrizione
AMBITO DEL TROVATO
Il presente trovato riguarda un dispositivo per la registrazione e la visualizzazione di uno o più parametri che sono variabili nel tempo, come, ad esempio, la temperatura, l'umidità, la pressione, la tensione, l'acidità, l' alcalinità, la corrente, la resistenza ed altri.
Il trovato riguarda inoltre la costruzione, l'aspetto e l'utilizzazione di un dispositivo di rilevazione, di misurazione, di registrazione e di visualizzazione che fornisce anche un ingresso vocale per controllare, raccogliere e riportare dati ed informazioni, che possono essere anche vocali. Esso è particolarmente applicabile alla visualizzazione di parametri fisici su uno schermo con un accesso vocale opzionale. Tale schermo può essere parte di un personal computer o di un simile dispositivo dotato di scheda sonora e di altopariante, così come di un ingresso sonoro o di un sistema di raccolta. 1 parametri registrati possono essere visualizzati su fogli di carta prodotti da una stampante.
STATO DELLA TECNICA
Nel campo della registrazione dei parametri variabili è noto il fatto di utilizzare un dispositivo nel quale un disco di registrazione, di solito in carta, è posto su un supporto che ruota con il passaggio del tempo. Uno o più mezzi di tracciatura, come, ad esempio, delle punte scriventi alimentate ad inchiostro, sono in contatto con una superficie anteriore esposta del disco di registrazione e realizzano, sullo stesso, una traccia in base alle variazioni di un parametro che viene misurato o almeno indicato. Il disco di registrazione circolare è convenzionalmente già fornito con una griglia od una trama di marcature o di misurazioni sulle quali si forma la traccia della o di ogni punta scrivente, rendendo così possibile ad un utente accertare, con uno sguardo, le variazioni del parametro che si sono verificate in un periodo predeterminato. Tale dispositivo di registrazione è ben noto e molto utilizzato nei settori dell'ingegneria, dell'elettricità, della fisica e della chimica ed il personale è abituato alla natura dei grafici circolari cosi formati e può facilmente leggerne le informazioni.
DESCRIZIONE DELLO STATO DELLA TECNICA
l dispositivi di registrazione a dischi rotanti e con un nastro di carta sono ben noti alla tecnica.
SCOPI DEL TROVATO
I dispositivi di registrazione a dischi rotanti, come sopra evidenziato, presentano lo svantaggio che l'elemento di registrazione, ad esempio il disco in carta od in altro opportuno materiale già marcato con un modello od una trama per riferimento, deve essere prodotto in modo speciale nella sua forma circolare e prestampata ed immagazzinato per l'utilizzazione, quando necessaria. Ciò comporta un considerevole costo di produzione e richiede inoltre che venga reso disponibile dello spazio per immagazzina mento e c’è il rischio che la riserva di tali dischi possa esaurirsi in un momento inopportuno.
Di conseguenza, scopo primario del presente trovato è quello di fornire un dispositivo perfezionato per realizzare un grafico di registrazione non rotante, che non richieda una produzione specializzata sotto forma di disco e che possa essere preparato da una riserva prontamente disponibile di carta non circolare, e particolarmente da una riserva di carta convenzionale rettangolare di dimensioni A4 o 8.5" x 1 1". Questa può essere visualizzata sullo schermo di un monitor.
Secondo scopo del trovato è quello di fornire un dispositivo che comprenda una stampante atta ad utilizzare carta bianca, che può essere sotto forma di fogli singoli o di rotolo, di dimensioni convenzionali A4 o 8.5" x 1 1", sulla quale sia tracciata od una trama circolare od una trama lineare e che possa successivamente ricevere una o più tracce di dati, che risultano dall' operazione di registrazione.
Terzo scopo del trovato è quello di fornire un procedimento per realizzare un grafico di registrazione non rotante mediante le seguenti fasi: alimentare della carta bianca in una stampante e far funzionare la stampante, con o senza le istruzioni ricevute da un computer o da un opportuno elaboratore, in modo da tracciare sulla carta una trama circolare od una trama lineare per ricevere successivamente una o più tracce di dati generati da una sonda o da un simile dispositivo atto a rilevare le variazioni nel parametro o nei parametri che vengono registrati.
Quarto scopo del trovato è quello di realizzare un grafico di registrazione perfezionato, che è costituito da un foglio rettangolare sul quale viene tracciata una trama circolare od una trama lineare, con qualsiasi scala e numero di riferimento necessari ed atti a ricevere successivamente una o più tracce di dati.
Il grafico di registrazione di tipo noto a disco rotante, come sopra evidenziato, presenta lo svantaggio che l'elemento di registrazione, ad esempio un disco in carta od in altro materiale conveniente già tracciato con un modello od una trama a scopi di riferimento, deve essere prodotto in modo speciale nella sua forma circolare e prestampata ed immagazzinato per l'uso quando necessario. Ciò comporta un considerevole costo di produzione ed anche richiede che venga reso disponibile dello spazio per l'immagazzinamento ed esiste il rischio che la riserva di tali dischi si esaurisca in un momento inopportuno. La varietà dei parametri che devono essere misurati e la combinazione dei parametri temporali utilizzati può rendere difficile e costoso avere disponibili dei dischi prestampati, quando necessario.
Nella domanda di brevetto negli Stati Uniti n. 60/038337, depositata il 27 Febbraio 1997, sono descritti dettagliatamente dei procedimenti e dei dispositivi per la produzione di un grafico circolare atto a registrare almeno una traccia corrispondente ad almeno un parametro variabile, inviando istruzioni per la realizzazione di una trama del grafico di registrazione ad un elaboratore di informazioni, utilizzando l'elaboratore per inviare istruzioni ad una stampante, alimentando nella stampante un foglio di carta bianca e facendo in modo che la stampante stampi una trama del grafico di registrazione sul foglio di carta. In un ulteriore perfezionamento, all'elaboratore viene inviata anche l'informazione della variazione di almeno un parametro variabile e la stampante stampa così sul foglio sia la trama del grafico di registrazione che la traccia o le tracce che corrispondono alle variazioni in uno o più parametri. I tecnici esperti nel settore della programmazione dei computer e degli elaboratori potranno comprendere che sono necessari un considerevole volume ed una complessità del software per inviare alla stampante istruzioni affinché stampi il modello relativamente complesso della trama del grafico di registrazione, se confrontato con quello richiesto per stampare la traccia o le tracce relativamente semplici che corrispondono alle variazioni del o di ogni parametro.
Di conseguenza, un ulteriore scopo del trovato è quello di fornire un procedimento perfezionato per la realizzazione di una trama del grafico di registrazione stampato su un foglio di carta bianco, che elimini la necessità di inviare alla stampante, per mezzo dell'elaboratore, istruzioni allo scopo ed elimini così anche la necessità di un software relativamente complesso.
Ulteriore scopo del trovato è quello di fornire dei mezzi, che non richiedono alcuna istruzione dell'elaboratore della stampante, per la realizzazione di una trama del grafico di registrazione stampato.
Ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare una trama del grafico di registrazione stampata su un foglio di carta bianca, ad esempio di dimensioni convenzionali A4 o 8.5" x 1 1 ".
Ulteriore scopo del trovato è quello di fornire un tale foglio di carta bianca con una trama del grafico di registrazione stampata unitamente ad una o più tracce, che risultano da un'appropriata istruzione alla stampante da parte di un elaboratore o di un computer, che riceve le informazioni della variazione di uno o più parametri variabili.
Ulteriore scopo del trovato è quella di fornire una sagoma, preferibilmente in materiale in foglio, che possa essere alimentata nella fessura della stampante per realizzare una trama del grafico di registrazione, che possa essere stampata su un foglio di carta alimentato nella stampante, potendo scegliere i disegni ed i parametri della trama del grafico a colori.
E' noto il fatto di visualizzare i dati rilevati o raccolti sotto forma di immagine, che mostra i dati sul monitor di un computer e di fornire una visualizzazione di parametri fisici rilevati a distanza. Un tale monitor può essere singolo od in una rete, che è una serie di visualizzazioni simultanee di misurazioni. Tali visualizzazioni possono essere raggruppate, ad esempio, su una parete o su un pannello di controllo della macchina, su un schermo singolo o su uno schermo correlato ma separato o su schermi; diverse visualizzazioni possono apparire serialmente o sequenzialmente in un singolo schermo. Tali visualizzazioni a schermo possono essere inviate ad una stampante per realizzare delle copie tangibili delle visualizzazioni delle misure, ad esempio un grafico del registratore.
Contrariamente allo stato della tecnica precedente, ulteriore scopo del trovato è quello di prevedere la costruzione ed il funzionamento di un sistema di misurazione che comprenda una scelta di ingressi ed una scelta di uscite. Le uscite possono comprendere delle visualizzazioni a schermo dei dati e/o dei grafici stampati del registratore o delle viste delle misurazioni che mostrano i valori visti su uno schermo.
Ulteriore scopo del trovato è quello di fornire delle schede di circuiti stampati per l'acquisizione dei dati conformi alle specifiche "plug and play" che comprendono: una scheda multimisura per i dati selezionati, schede per le lingue straniere, schede per i fax, schede di collegamento telefonico e schede sonori per l'ingresso e l'uscita vocale. I dispositivi possono essere attuati dalla tastiera o da un mouse così come da un interruttore, da un raggio luminoso, dal tocco e dalla voce. Una scheda intercambiabile fornisce una sintesi vocale ed una registrazione dei comandi e delle richieste a voce.
Ulteriore scopo del trovato è quello di fornire abilità di riportare giochi o sport interattivi con ingresso sonoro (controllo vocale), uscita sonora (punteggi ed effetti sonori), di segnare le misure ed il punteggio (con commento strategico, statistico e storico ed istruzioni, ad esempio gli scacchi).
Ulteriore scopo del trovato è quello di fornire dei procedimenti e dei dispositivi con i quali la stampa delle sagome e dei grafici o di qualsiasi altra forma visiva di visualizzazione delle variazioni dei parametri sia sostituita da una visualizzazione stampata visiva di un'immagine virtuale dell'oggetto in questione su uno schermo accompagnata o no, a seconda del caso, dalla fornitura di un soggetto verbale associato con il soggetto dell'immagine virtuale.
Ulteriore scopo del trovato è quello di fornire un dispositivo per il rilevamento, l'elaborazione, il recupero e la visualizzazione di parametri che sia atto per il collegamento ad una connessione Internet.
BREVE DESCRIZIONE DEL TROVATO
Secondo un primo aspetto del presente trovato un grafico di registrazione perfezionato comprende una riserva di fogli di carta di forma non circolare, ad esempio rettangolare, sui quali viene stampato del materiale di riferimento, ad esempio una scala o delle scale, a seconda che sia necessario realizzare una trama di fondo circolare o lineare per la registrazione di una traccia o di tracce di almeno un parametro variabile. In base ad un secondo aspetto del trovato, tale trama può essere stampata sulla riserva di carta prima della stampa della o di ogni traccia o, alternativamente, nello stesso momento in cui avviene la stampa di ogni traccia.
La trama di fondo può essere stampata utilizzando una stampante di tipo noto, ad esempio una stampante a getto d'inchiostro, che può essere predisposta per stampare la trama o può essere controllata da un elaboratore o da un computer, opportunamente programmati per agire in tal modo.
La traccia o le tracce vengono ottenute controllando la stampante con l'elaboratore od il computer, opportunamente programmati.
Utilizzando il grafico perfezionato ed i procedimenti sopra descritti, un operatore di un dispositivo di registrazione non ha la necessità di tenere in mano una riserva di dischi con grafici circolari già preparati, alcuni dei quali sono opportunamente marcati, ad esempio, per la registrazione della temperatura ed altri sono adatti, ad esempio, per la registrazione della pressione. Invece l'operatore può utilizzare la riserva di carta, come ad esempio la convenzionale A4, preparare in modo opportuno la stampante o l'insieme di stampante ed elaboratore o computer, inserire la carta nella stampante ed immediatamente si trova in mano un grafico atto alla registrazione od un grafico completo sulla quale è stata/sono state applicata/e una traccia o delle tracce per mostrare uno o più parametri variabili.
I dati possono essere possono essere conservati su un disco magnetico di memorizzazione magnetica del computer per la ripetizione o la manipolazione. I dati possono essere mostrati su un monitor del computer nel formato di un grafico di registrazione, che può essere stampato dallo schermo. La visualizzazione sul monitor può comprendere una visualizzazione simultanea della superficie del contatore, così come del grafico di registrazione. Ciò realizza un contatore virtuale /visualizzazione del registratore che può essere stampata verso l'uscita della carta.
Secondo un ulteriore aspetto del presente trovato, una trama del grafico di registrazione viene stampata su un foglio bianco di carta, inserendo nella stampante una sagoma marcata con la trama del grafico di registrazione, in modo da riprodurre la trama della sagoma sulla carta.
Secondo un ulteriore aspetto del trovato, in una fase simultanea o successiva, è previsto che la stampante tracci sulla carta, in base alle istruzioni di un computer o di un elaboratore, una o più tracce corrispondenti ai parametri variabili. La stampa della trama del grafico di registrazione e della traccia o delle tracce può essere ottenuta per mezzo di una stampante laser di tipo noto o di un diagrammatore X-Y.
Gli ingressi possono derivare da dispositivi elettrici, ottici od acustici ed il relativo software comprende il riconoscimento ottico dei caratteri, la ricezione di fax, il rilevamento remoto a raggi infrarossi (come nell'accensione di televisioni o video per la casa), schede per l'acquisizione dei dati, il riconoscimento e la visualizzazione del linguaggio, la capacità di rilevare e agire in base ad istruzioni orali verbali (come nei controlli di riconoscimento della voce al telefono), sistemi di controllo al tatto dei pannelli (come nelle macchine ATM); la risposta a valori e limiti dei parametri predefiniti, e l'applicazione a giochi interattivi di visualizzazione ed a sistemi di gestione della realtà virtuale dei veicoli.
Le uscite comprendono un'uscita di segnale analogico o digitale, la visualizzazione dello schermo di controllo del computer, resoconti verbali dei valori, con o senza istruzioni per la gestione, l'accesso remoto, l'uscita per Internet, l'indicazione di ciò che viene registrato, un tabulato interattivo con la voce e la visualizzazione a schermo dei valori rilevati, l'accumulazione di dati nel tempo per la visualizzazione sommaria o resoconti parlati, resoconti sulle reti telefoniche e radio/TV. L'uscita della stampante dal computer può avere la forma di una pagina delle dimensioni di una lettera per la registrazione circolare od in striscia.
Gli ingressi e le uscite verso il contatore possono essere in lina o più lingue, con possibilità di traduzione. Il sistema comprende un contatore a pannello con visualizzazioni sul monitor del computer, che accettano il controllo a tatto e/o il controllo vocale, ad esempio il controllo telefonico.
I contatori virtuali che visualizzano informazioni on-line e riassunti di dati, quando le informazioni si accumulano nel sistema, riconoscono la situazione degli eventi sportivi e la trasmissione dei titoli con ingresso ed uscita vocale. Uno schermo a pannello a parete visualizza il progresso della compravendita e traccia le tendenze con un'analisi parlata. I contatori possono essere stampati anche da mezzi di memorizzazione del computer.
Secondo un ulteriore aspetto del trovato, il dispositivo per la connessione ad Internet comprende un rilevatore di parametri variabili, un elaboratore per la memoria, il recupero e l'elaborazione di parametri variabili e mezzi per la visualizzazione od il recupero di dati di parametri variabili su una connessione di accesso ad Internet.
Secondo un ulteriore aspetto del trovato, è previsto un dispositivo per caricare selettivamente i dati dei parametri variabili in un elaboratore che gestisce tali dati e per visualizzare selettivamente almeno una forma di dati su un tabulato od uno schermo di controllo.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Nei disegni
la fig. 1 rappresenta una vista schematica in pianta di un dispositivo di cui al trovato per stampare un foglio bianco di carta con una trama e/o una traccia o delle tracce;
la fig. 2 rappresenta un diagramma a blocchi di un primo procedimento secondo il trovato per la stampa, su un foglio di carta rettangolare, avente già impressa la trama di registrazione, di una o più tracce corrispondenti ai parametri variabili;
la fig. 3 rappresenta un diagramma a blocchi di un secondo procedimento secondo il trovato per la stampa, nella medesima fase, sia della trama di registrazione che della traccia o delle tracce corrispondenti ai parametri variabili;
la fig. 4 rappresenta una vista in pianta di un grafico di registrazione, prodotto su carta bianca, secondo il trovato e che illustra due tracce variabili che rappresentano singoli parametri variabili;
la fig. 5 rappresenta un diagramma a blocchi, secondo il trovato, per stampare un foglio di carta bianca rettangolare con una trama del grafico di registrazione;
la fig. 6 rappresenta un grafico a linee diritte con una traccia di un parametro variabile;
la fig. 7 rappresenta un diagramma a blocchi di un esempio di un dispositivo secondo il trovato;
la fig. 8 rappresenta una vista in pianta del grafico di registrazione di fig. 4, in tre fasi successive di realizzazione, dopo l'aumento delle quantità di tempo ; la fig. 9 rappresenta una vista in pianta di un tipico grafico di registrazione realizzato su carta inizialmente bianca e marcato con una trama circolare del grafico di registrazione ed anche con due tracce corrispondenti ai parametri variabili che sono stati registrati;
la fig. 10 rappresenta un diagramma a blocchi del dispositivo e delle fasi previste nella stampa di un foglio di carta bianca con una trama circolare del grafico di registrazione;
la fig. 1 1 rappresenta un diagramma a blocchi del dispositivo e delle fasi previste nella stampa di un foglio di carta bianca con una trama circolare del grafico di registrazione, che utilizza una sagoma della trama e la stampa di una o più tracce che risultano dalla programmazione della stampante secondo le informazioni ricevute in merito alla variazione di uno o più parametri;
la fig. 1 2 rappresenta una vista in pianta di una sagoma di un tipica grafico circolare su carta bianca, in cui il tempo è rotazionale ed i parametri sono radiali;
la fig. 13 rappresenta una vista in pianta di una sagoma per realizzare una trama rettilinea di un grafico di registrazione a linee parallele, in cui il tempo è orizzontale ed i parametri sono lineari;
la fig. 14 rappresenta un diagramma a blocchi di un tipico sistema di visualizzazione, con funzioni opzionali di controllo per mezzo di istruzioni a voce, così come per mezzo di dispositivi di tipo noto di commutazione, segnalazione remota, ed altre, e funzioni opzionali per presentare l'informazione per mezzo dell'uscita parlata così come per mezzo di dispositivi di tipo noto di visualizzazioni sul misuratore, visualizzazioni a schermo video ed altre;
la fig. 15 rappresenta un diagramma a blocchi che illustra lo schema di un dispositivo costituito da ingressi-elaboratore-uscite che fornisce una scelta multipla di ingressi ed una scelta multipla di uscite;
la fig. 1 6 rappresenta una vista in elevazione per illustrare una tipica visualizzazione di una prima forma di più superfici del contatore 'virtuale' su una schermo di controllo;
la fig. 17 rappresenta una vista in elevazione per illustrare una tipica visualizzazione di una seconda forma di superfici del contatore 'virtuale' su uno schermo di controllo;
la fig. 18 rappresenta una elevazione schematica di un registratore a grafico circolare;
la fig. 19 rappresenta una elevazione schematica di un registratore a grafico lineare;
la fig. 20 rappresenta una vista di uno schermo di un monitor o di un computer, sul quale viene visualizzata una registrazione 'virtuale' con grafico circolare; la fig. 2 1 rappresenta una vista di uno schermo di un monitor o di un computer sul quale viene visualizzata una registrazione 'virtuale' con grafico lineare; la fig. 22 rappresenta un diagramma a blocchi di un sistema di rilevamento e di memorizzazione con selezione della stampa opzionale e/o del visualizzatore su schermo virtuale;
la fig. 23 rappresenta una diagramma a blocchi di un sistema di rilevamento, di memorizzazione e di visualizzazione con la possibilità di connessione ad Internet.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE FORME PREFERENZIALI DI REALIZZAZIONE
Con riferimento alla fig. 1 , una qualsiasi stampante di tipo noto presenta dei mezzi di istruzione montati e/o con un'interfaccia al computer, ad esempio una presa od altro tipo di connessione che consenta di controllarla per mezzo di un computer o di un elaboratore 2 per la stampa dell'oggetto su un foglio 3 di carta, in essa inserito.
Il computer o l'elaboratore 2 riceve istruzioni da un'unità convertitrice 2a, che riceve informazioni in merito alla variazione del/dei parametro/i, da una tipica sonda 2b ad esempio da una termocoppia. Alternativamente il computer 2 può avere tale informazioni nella sua memoria o su un dispositivo di memoria magnetico.
Come viene spiegato successivamente con riferimento alle figg. 2 e 3, il foglio 3 può essere o (i) della carta bianca o (ii) della carta con già stampata una trama, adatta per la registrazione di una o più tracce di dati, trama che può essere realizzata dalla stampante da sola o dalla stampante in combinazione con il computer.
Il foglio 3 viene stampato nella stampante 2 e fuoriesce come foglio stampato 4 con sia una trama di registrazione sia una o più tracce di dati.
Con riferimento alla fig. 2, un foglio di carta 3a già stampato con una trama 3b del grafico di registrazione qui illustrato in forma puramente schematica a causa della scala ridotta dei disegni, viene inserito nella stampante 1 , che è controllata dal computer o dall'elaboratore 2, per la stampa di una o più tracce che corrispondono ai rispettivi parametri variabili.
Con riferimento alla fig. 3, un foglio di carta 3c, che è inizialmente non stampato, viene inserito nella stampante 1 , che stampa una trama del grafico di registrazione. Il computer o l'elaboratore 2 vengono quindi utilizzati per istruire la stampante affinché stampi una o più tracce corrispondenti ai rispettivi parametri variabili.
Con riferimento alla fig. 4, il foglio stampato presenta delle linee radiali 4a, che rappresentano le divisioni temporali, delle lìnee circolari 4k che forniscono una scala per giudicare la variazione del/dei parametro/i, e delle linee del grafico 4c che mostrano le variazioni dei rispettivi parametri che vengono registrati.
Il foglio rettangolare di fig. 4 viene stampato con un disegno generalmente circolare, sul quale vengono quindi sovrastampate le informazioni relative al trascorrere del tempo ed ai cambiamenti nel, od in ogni, parametro, che viene registrato. La velocità può essere indicata, ad esempio, come oraria, giornaliera o settimanale.
Co riferimento a fig. 5, viene prevista una stampante 1 che è realizzata in modo da essere in grado di stampare una trama circolare o lineare del grafico. La fig.
6 illustra un esempio di una trama lineare con una traccia sulla stessa.
Un foglio rettangolare 3 di carta bianca od un rotolo di tale carta, ad esempio di dimensioni convenzionali A4 o di 8Vz X 1 1 pollici, viene inserito nella stampante 1 e presenta, stampata sullo stesso, una trama 3b del grafico di registrazione. Questo foglio di carta, con la trama del grafico di registrazione, può quindi essere ancora inserito nella stampante, come descritto con riferimento alla fig. 1 , per l'aggiunta di una o più tracce corrispondenti ai parametri variabili.
In un'unità preferenziale singola integrale sono inclusi sia (a) un microprocessore che (b) una testa di stampa e l'unità può essere portatile ed alimentata a batteria o alimentata con linee di alimentazione. Tale unità può interfacciarsi con (i) un computer, (ii) una stampante di un computer, (iii) un registratore di dati e (iv) ingressi multipli come la temperatura, la pressione, l'umidità, l'acidità e l'alcalinità, forse fino ad otto. Una visualizzazione 'opzione/uscita' può mostrare LCD/alfa-numerici (digitali) su un pannello. La stampante può essere preparata per stampare tabelle, figure, grafici e non soltanto trame. Può stampare superfici di contatori analogici o digitali, che mostrano le letture.
Il dispositivo di cui al trovato può anche comprendere una caratteristica di 'allarme' per segnalare una situazione di 'guasto', ad esempio alta temperatura, bassa pressione, 'situazione di turbolenza' del mercato azionario.
Preferibilmente il dispositivo è preparato per stampare una linea, diciamo alla base del grafico , per mostrare l'ingresso rispetto al tempo.
In tutti i casi in cui si fa qui riferimento ad un grafico od ad una trama circolare, si può sostituirla con un grafico a striscia, come in fig. 6, con linee multiple parallele attraverso il foglio per registrare tracce, come tracce sismiche. La stampa dei dati può avvenire su una carta stazionaria o che si muove linearmente (non rotante) o su visualizzazioni di contatori.
Gli ingegneri sono abituati a leggere tali grafici e così il trovato offre un modo più economico, più veloce e più semplice per ottenere un grafico . In un'ulteriore caratteristica, il trascorrere del tempo, od altre informazioni, possono essere assegnate al grafico, ad esempio come una linea orizzontale o come visualizzazioni di contatori seriali.
In breve, il trovato fornisce così un grafico di registrazione perfezionato, che presenta il formato convenzionale di una trama di tipo circolare o lineare, ma che può essere realizzato su una riserva di carta bianca rettangolare per mezzo di una stampante. Il trovato prevede anche un grafico di registrazione, come descritto, sul quale la/le taccia/e di dati sono realizzate in modo similare, cioè stampate allo stesso tempo della, o sovrastampate alla, trama. Il trovato fornisce anche un dispositivo per la produzione di un modello circolare convenzionale di un grafico di registrazione, ma su un foglio di carta rettangolare e con il quale la traccia o le tracce di dati sono stampate o sovrastampate in modo similare in una stampate, che riceve istruzioni da un computer o da un elaboratore, che riceve i dati da una sonda o simile.
1) trovato fornisce anche un procedimento per la stampa su un foglio rettangolare di carta bianca con una stampate per realizzare una trama. Simultaneamente, o successivamente, il foglio viene stampato con una o più tracce di dati, controllando la stampante con un computer, o con un altro elaboratore, che riceve informazioni in merito alle variazioni di uno o più parametri. Una continua visualizzazione a monitor dei dati che cambiano è un'opzione ulteriore.
La trama non ruota durante la stampa dei dati. La trama può rimanere stazionaria o può muoversi su un percorso lineare. I dati possono essere stampati in un modello circolare od in linee successive, come in una pagina di un libro. La stampa avviene da un dispositivo di stampa mobile, come a getto d’inchiostro o laser.
La fig. 6 illustra, come un diagramma a blocchi, i componenti di un dispositivo secondo il trovato per:
(i) percepire le variazioni della temperatura;
(ii) percepire le variazioni dell'umidità;
(ili) fornire tutta la visualizzazione LCD della temperatura;
(iv) fornire un allarme udibile con un relè associato per il possibile controllo dell'altra circuteria;
(v) fornire un'uscita analogica;
(vi) fornire un'interfaccia di uscita ad un computer.
Con riferimento alla fig. 8, vengono illustrati tre fasi successive 4P, 4Q, 4R nel trascorrere del tempo, nella realizzazione del grafico di registrazione di fig. 4. La trama circolare 5 è in ogni caso rappresentata soltanto dalla linea periferica e da due linee che si incrociano ad angolo retto, poiché la scala ridotta dei disegni non consente l'inclusione della totalità delle linee radiali e di circonferenza viste in fig. 4.
Le tracce 6a, 6b, 6c aumentano in lunghezza con lo scorrere del tempo. Sotto la trama circolare 5 è anche prevista una scala lineare 7, sulla quale è marcato un marcatore di indicazione 8, che aumenta con lo scorrere del tempo ed anche una scala lineare 9, che fornisce un'indicazione dell'ampiezza del parametro che viene registrato.
Si vedrà che il dispositivo può realizzare una registrazione di un parametro in un formato di carta circolare, ad esempio in radianti e gradi. Esso differisce dal noto diagrammatore 'Χ-Υ' per il fatto che un foglio di carta stazionario viene stampato con coordinate polari.
Un vantaggio è rappresentato dal fatto che esiste la possibilità di sovrastampare la traccia, equivalente a diverse rivoluzioni di un disco in movimento, e, quando vi è una variazione del valore rispetto al ciclo precedente, il cambiamento è immediatamente molto evidente a colui che guarda.
Con riferimento alla fig. 9, viene illustrato un foglio rettangolare 101 di carta, sul quale è marcata una trama circolare del grafico di registrazione, che consiste in una pluralità di linee circolari concentriche 102 e in una pluralità di linee radiali 103, la natura della trama essendo ben nota nel settore. In questa figura sono anche marcate due tracce 104, che vengono prodotte simultaneamente con la, o successivamente alla, marcatura della trama, come qui descritto in dettaglio.
Con riferimento alla fig. 10, all'Inizio della procedura, un foglio 105 di carta bianca viene alimentato verso una stampante laser od un diagrammatore 106, che riceve anche, diciamo nella sua fessura convenzionale, un foglio flessibile 107 che può, ad esempio, essere un foglio in carta od in materiale plastico, che serve come sagoma. Sulla foglio 107 della sagoma è tracciata la stessa disposizione di linee circolari 102 e di linee radiali 103, non illustrata in dettaglio in questa figura a causa della scala del disegno, che va a formare la trama circolare del grafico di registrazione, illustrato in fig. 9. Il foglio 105 di carta bianca viene fatto passare attraverso la stampante od il diagrammatore 106 e fuoriesce come foglio 108 marcato con la trama necessaria.
Con riferimento alla fig. 1 1 , vengono illustrate le fasi ed i dispositivi per la stampa simultanea, o successiva, sia della trama del grafico di registrazione che della traccia o delle tracce che corrispondono ad uno o più parametri variabili. La stampante od il diagrammatore 106 è controllata da un elaboratore del computer 109 che riceve le informazioni, convertite in modo opportuno da un convertitore 1 10, da una o più sonde 111 , che servono per ottenere l'informazione della variazione del parametro. Come precedentemente, la stampante od il diagrammatore ricevono anche la sagoma flessibile 107 ed il foglio 105 di carta bianca viene alimentato attraverso la stampante 106, alimentata dall'elaboratore e fuoriesce sia con la trama del grafico di registrazione che con le tracce 1 12, corrispondenti alle variazioni di due parametri variabili, stampati su di essa.
In breve, il trovato fornisce così, in un aspetto, un procedimento e dei mezzi per la realizzazione, su un foglio di carta bianca, rapidamente e quando richiesto, di una trama del grafico di registrazione, che supera così la necessità di una preparazione precedente e di uno stoccaggio di grafici di registrazione, che può essere necessario siano di diverso tipo e/o dimensioni per adattarsi alla registrazione di diversi parametri variabili. Si comprenderà che una pluralità di sagome in carta 107, ognuna con un diverso modello della trama di registrazione o di dimensione della trama, può essere tenuta prontamente disponibile per l'utilizzazione ed utilizzata per un qualsiasi numero di volte. Inoltre, il trovato fornisce, sotto un altro aspetto, un procedimento e dei mezzi per produrre, a cominciare da un foglio di carta bianca, un grafico di registrazione sul quale sono anche marcate una o più tracce di parametri variabili. La realizzazione della trama del grafico di registrazione e della traccia o delle tracce di registrazione può essere simultanea od in fasi successive e, quando la stampante od il diagrammatore sono controllati con un software relativamente semplice, sono realizzate le tracce. Inoltre, il trovato fornisce, a cominciare da un foglio di carta bianca, dei fogli stampati con o solo una trama circolare del grafico di registrazione e/o una trama della carta di registrazione sulla quale vi sono delle trame rettilinee.
La fig. 13 illustra un foglio 107a trasparente o traslucido di un materiale in foglio flessibile, con linee parallele 112 per la realizzazione di una trama rettilinea di un grafico di registrazione, su un foglio di carta che riceve una traccia 113, illustrata con una linea interrotta.
Il procedimento, il dispositivo e la sagoma del presente trovato non sono limitati alla produzione di trame circolari dei grafici di registrazione e di tracce. La sagoma può essere prevista con qualsiasi altra forma e configurazione della trama del grafico di registrazione e, ad esempio, può presentare una pluralità di linee diritte parallele, simili alle linee di una pagina stampata, in modo da realizzare una trama per il grafico di registrazione che è adatta, in modo particolare, per la registrazione delle variazioni di un fattore di solito illustrato in quella forma, ad esempio i grafici sismici che sono rettilinei.
Viene ora fatto riferimento alla fig. 14, che illustra un diagramma a blocchi che rappresenta le interrelazioni dei componenti del circuito di base per una forma preferenziale del trovato. Posto centralmente nella fig. 14 vi è un microprocessore 201 , che è programmato preferibilmente per ricevere segnali da mezzi di commutazione nel formato di prova, che includono un interruttore remoto 202 ed un interruttore locale 203 (sull'alloggiamento), per generare un segnale di selezione nel formato di prova e per inviare tale segnale ad un circuito 207 in modo da funzionare nel formato selezionato (il sistema includerà preferibilmente una circuiteria interna 204 di accensione nel formato di prova per selezionare l'appropriato ingresso analogico dalle sonda di prova o da altri dispositivi di ingresso su istruzioni dal microprocessore); per ricevere un segnale di uscita indicativo del valore misurato di un parametro e per generare un segnale di riferimento secondo un formato di prospetto selezionato; per ricevere segnali dai mezzi di accensione del formato di riferimento, sia il lontano 205 che il locale 206, per formare un segnale di selezione del formato di riferimento ed inviare il segnale di selezione del formato a dei mezzi 208, che memorizzano una pluralità di formati di riferimento, per far sì che il formato di riferimento selezionato sia diretto al microprocessore, per riceve il formato di riferimento selezionato e generare un segnale di riferimento secondo il formato di riferimento selezionato e per generare un segnale indicativo del riferimento desiderato ed inviare quel segnale ad un visualizzatore visivo 209 e/o ad un sintetizzatore 210 del linguaggio per riferire in modo udibile i risultati delle prove, come discorso sintetizzato nel formato di riferimento selezionato. Può essere utilizzato un microprocessore come il NEC 7503.
Adatto come sintetizzatore del linguaggio è un 7759, disponibile da NEC. Verranno preferibilmente utilizzati dei chip ROM sostituibili, come un NEC 23C100, per consentire al sintetizzatore del linguaggio di funzionare in una qualsiasi di un numero di lingue desiderate. Il sintetizzatore del linguaggio riceverà un segnale indicativo dei resoconto desiderato e lo trasmetterà al sintetizzatore del linguaggio, che, in combinazione con un amplificatore 21 1 ed un altoparlante 212, riferirà in modo udibile i risultati delle prove ed altre informazioni desiderate del test nel formato dì resoconto selezionato e nella lìngua desiderata. II termine 'altoparlante' è inteso nel suo senso generico e comprende tutti i trasduttori elettroacustici efficaci per riportare linguaggio udibile e comprende tali dispositivi e cuffie e simili. Se lo si desidera, un semplice interruttore on-off può essere fatto funzionare sul contatore o a distanza per accendere e spegnere l'altoparlante, come desiderato.
I vari formati dei resoconti sono inseriti in mezzi 208, che possono comprendere dei chip ROM come sopra o quelli sulla piastrina dell'elaboratore, come sopra.
Per il controllo della voce del sistema, un selettore 213 del parametro che può funzionare con la voce è collegato ad un microprocessore 201 e può essere utilizzato per controllare la selezione del parametro, come un'alternativa alla selezione manuale, utilizzando gli articoli 202, 203 e 205. Un microfono 213A è previsto per la trasmissione dei comandi a voce al selettore 213.
Inoltre, come alternativa al visualizzatore visivo LCD 209 e all'altoparlante 212, è previsto un monitor 214 che, sotto il controllo del microprocessore 208, con un opportuno software, fornisce una lettura virtuale del contatore o, preferibilmente, una pluralità di letture del contatore, come illustrato in fig.
14.
Il visualizzatore virtuale del contatore può essere utilizzato da solo od unitamente ad un'uscita vocale del contatore ed il microprocessore può essere prontamente previsto con un disco che lo rende in grado di mostrare altre forme di visualizzazione, così come grafici circolari virtuali di registrazione e grafici lineari. I grafici circolari e lineari possono essere inter-convertiti dal software ed una sequenza di dati storici può essere visualizzata o riferita dal sistema.
In una forma preferenziale di realizzazione, il dispositivo comprende uno schermo di un computer, uno schermo di controllo o simile, sul quale viene proiettata una figura di un grafico di registrazione, che può essere circolare o lineare, in modo che l'utente abbia un registratore "virtuale", invece che un dispositivo in forma fisica. La visualizzazione di controllo può essere inviata ad una stampante per realizzare un resoconto cartaceo.
Il dispositivo può essere programmato per fornire una registrazione continua o per ripetere la registrazione ad intervalli.
Il controllo della funzione di misurazione può essere ottenuta dal comando vocale verso il selettore 213 o dal controllo manuale in modo convenzionale o da un controllo remoto per mezzo, ad esempio, di sistemi di "controllo remoto" a raggi infrarossi.
Una descrizione completa di tutto il dispositivo di fig. 14, ad eccezione della selezione della commutazione che può funzionare con la voce, è contenuta nel brevetto statunitense n. 4949274 del medesimo inventore con altri.
La fig. 15 rappresenta un diagramma a blocchi che illustra la disposizione di un dispositivo che fornisce una scelta multipla di ingressi, come un segnale ad infrarossi, ad esempio come attualmente previsto per il controllo delle televisioni e dei videoregistratori, un segnale tattile di qualsiasi tipo conveniente, od un'istruzione vocale, od una tastiera, o l'utilizzazione di un "mouse", come noto nel settore dei computer, o qualsiasi variazione di un parametro rilevata, per esempio, in un pezzo di dispositivo o di macchina, come il cambio della temperatura o della pressione. Dei mezzi di commutazione (non illustrati) possono essere previsti in modo noto per selezionare gli ingressi uno alla volta od in gruppi. Gli ingressi sono alimentati verso un'unità di elaborazione dalle quale derivano delle uscite, come richiesto dall'utente, ad esempio un visualizzatore di qualsiasi tipo opportuno, su un monitor o su una striscia stampata, compresi il/i misuratore/i e il/i "misuratore/i virtuali", un'uscita audio che può essere, ad esempio una voce che riferisce i dati od altra forma di segnale udibile, o qualsiasi combinazione degli stessi o ancora una combinazione di "visualizzazione" e "voce" od ancora il funzionamento di mezzi di controllo (meccanici od elettronici) per un articolo dell'apparecchiatura, ad esempio il controllo di un sistema di riscaldamento in base all'informazione della temperatura ricevuta. Ancora, dei mezzi di commutazione (non illustrati) possono essere previsti in modo noto per selezionare le uscite una alla volta od in gruppi.
La fig. 16 rappresenta la visualizzazione su uno schermo di un monitor di una pluralità di una prima forma di "contatori virtuali", tutti i quali possono essere lette simultaneamente dall'utente. La visualizzazione sul monitor può essere trasferita sulla carta per mezzo di una stampante.
La fig. 17 rappresenta la visualizzazione di uno schermo di un monitor di una pluralità di una seconda forma di "contatori virtuali", tutti potendo essere letti simultaneamente dall' utente.
La fig. 18 mostra in modo schematico un registratore a grafico circolare, che può servire come uno dei ricettacoli di uscita per il dispositivo di fig. 15.
La fig. 19 mostra in modo schematico un registratore a grafico lineare, che può servire come uno dei ricettacoli di uscita per il dispositivo di fig. 15.
Nella fig. 20, è illustrato un computer 215, sul cui schermo di un monitor 216 è visualizzata una raffigurazione di un registratore "virtuale" 217 di un grafico , con un grafico di registrazione circolare 218 con una traccia 219. Nella fig. 21 , è illustrato un computer od un monitor 220, sul cui schermo del monitor 221 è visualizzata una raffigurazione di un registratore "virtuale" 222 a grafico, con un grafico di registrazione lineare 223 con una traccia 224. In entrambe le figg. 20 e 21 , il dispositivo può fornire anche un'indicazione sonora proiettata in modo da corrispondere.
Le informazioni storiche e la "figura" e le tracce possono essere derivate dal software.
Le figg. da 14 a 21 e la relativa descrizione si riferiscono alla stampa di sagome per stampanti dei grafici ed alla stampa dei grafici stessi. In un ulteriore procedimento e dispositivo secondo il trovato, illustrati in fig. 22, le informazioni che servono per la produzione stessa della sagoma e dei grafici del tipo descritto, e delle combinazioni di sagome e grafici, sono previste come alternativa alla od in aggiunta alle informazioni di ingresso verso il dispositivo delle figg. da 14 a 21 , in modo che la sagoma e/o la combinazione di sagoma e grafici possa essere vista dall'utente in forma di immagini virtuali e/o di uscite vocali o tonali.
Nella fig. 22, il dispositivo di rilevamento 301 è un mezzo per rilevare qualsiasi parametro(i) variabile e potrebbe, ad esempio, essere una termocoppia, con o senza qualsiasi elemento associato per fornire linearità, compensazione a giunzione fredda e regolazione della scala della temperatura. L'uscita dal dispositivo di rilevamento 301 viene inviata verso un computer di memorizzazione 302, che può essere programmato per aumentare le informazioni ricevute, ad esempio per fornire la suddetta linearità, compensazione e regolazione e che anche memorizza le informazioni. L'uscita dal computer 302 viene inviata verso dei mezzi 303 di selezione del percorso di uscita, che forniscono una scelta per commutare l'informazione opzionalmente verso una stampante 304 e/o verso dei mezzi 305 di visualizzazione virtuale su uno schermo. Il termine "stampante" comprende qualsiasi mezzo di tipo noto per realizzare una copia permanente. Il termine "mezzi virtuali di visualizzazione su schermo" comprende una pluralità di visualizzazioni, che possono essere uguali o diverse, ad esempio che mostrano le rappresentazioni grafiche virtuali e le rappresentazioni virtuali ad impulsi dei contatori.
Il dispositivo può servire per la visualizzazione, il resoconto e la registrazione di variabili come lo stato del gioco nello sport, lo stato di variabili come il mercato delle valute, il mercato azionario, il mercato delle merci ed i sistemi dei viaggi e particolarmente con una possibilità di fornire su un monitor di visione una finestra "ad inserto" che fornisce dati storici a lungo e a breve termine, consentendo all'utente di vedere sia l'azione attuale (cambiamento) sia i rilevanti dati storici sullo stesso schermo. In particolare, per schermi a scala ingrandita, come quelli utilizzati nei campi sportivi, nei percorsi delle corse, negli autodromi e simili, l’azione presente può essere visualizzata sulla maggior parte dello schermo, con altre informazioni rilevanti, ad esempio informazioni storiche, informazioni più recenti come i prezzi di partenza, i movimenti giornalieri delle azioni, illustrati su una sezione o su sezioni più piccole dello schermo.
Unitamente al fatto di mostrare degli eventi sportivi, il dispositivo può fornire, su uno schermo principale o su un riquadro o su uno schermo satellite, materiale di interesse storico, ad esempio i risultati di eventi precedenti, le attività degli sportivi importanti, analisi statistiche ed informazioni su eventi precedenti. Ad esempio, in riferimento al gioco del baseball, il dispositivo può fornire una veloce storia di uno o più giocatori, giochi, serie e tutto tale materiale addizionale può essere derivato dal software. Il fatto di mostrare tale materiale su uno schermo principale e/o su uno schermo satellite a riquadri può essere accompagnato dall’emissione della voce, ad esempio un commento sul gioco presente od un’interessante retrospettiva storica.
Nel caso in cui l’informazione venga visualizzata sul monitor di un computer o simile, si può ottenere un’uscita vocale, ad esempio un presentatore esperto per accompagnare l'uscita visiva, dal funzionamento di un "mouse" convenzionale. Dove ulteriore informazione sta arrivando da un evento o da un'altra fonte, uno schermo "ad inserti" può fornire un aggiornamento costante delle informazioni.
Le informazioni derivate dal dispositivo possono essere utilizzate per alimentare una stampante, un dispositivo a grafico circolare di registrazione o un dispositivo a grafico lineare di registrazione e tali macchine con grafici di registrazione possono similmente fornire l'illustrazione di dati storici per confronti istantanei da parte dell'utente con lo stato attuale dell'informazione. A titolo di esempio, un registratore della temperatura per, diciamo, un'officina può fornire un'indicazione della temperatura attuale, unitamente all'informazione relativa alle temperature che erano precedentemente presenti, diciamo, ora per ora o giorno per giorno, per uno o più periodi precedenti selezionati.
Le informazioni in uscita dal sistema del presente trovato possono essere alimentate verso Internet. Possono essere recuperate da ogni abbonato che utilizzi la parola chiave appropriata.
Con una selezione appropriata del software, l'uscita vocale che corrisponde alla/e lettura/e delle misure possono essere fornite in qualsiasi lingua desiderata.
Il cambiamento della funzione del calcolatore può essere ottenuta con il funzionamento di una tastiera e/o di un "mouse", unitamente ad un microprocessore.
Una caratteristica di questo aspetto del trovato è costituita dal fatto che vi è una relazione controllata tra il linguaggio e l'ingresso dei dati, da una parte, e la visualizzazione e l'uscita acustica dall'altra. Il sistema opererà opzionalmente con uscita vocale e/o visiva e con controllo manuale od di ingresso vocale. Questo aspetto del trovato fornisce un ulteriore procedimento di funzionamento di un sistema virtuale di misurazione vocale che comprende le seguenti fasi: a) rilevare e raccogliere i dati del parametro variabile come la temperatura, la pressione, la forza, il peso, i segnali elettrici ed il flusso dei fluidi;
b) visualizzare i dati rilevati su uno schermo ( od attraverso una stampane); c) riferire i dati visualizzati per mezzo di un sintetizzatore sonoro; e
d) istruire il sistema di contatori con un comando tattile o sonoro per eseguire le operazioni sui dati raccolti.

Claims (31)

  1. Rivendicazioni 1. Procedimento per la realizzazione di un grafico circolare di registrazione con almeno una traccia corrispondente ad almeno un rispettivo parametro variabile, che comprende le seguenti fasi: inviare le informazioni delle variazioni di almeno un parametro variabile ad un elaboratore di informazioni, utilizzare detto elaboratore per inviare istruzioni ad una stampante, inserire in detta stampante un foglio rettangolare con una trama del grafico di registrazione e fare in modo che la stampante stampi su detta trama una variazione del parametro che realizza la traccia corrispondente.
  2. 2. Procedimento per la realizzazione di un grafico circolare atto alla registrazione di almeno una traccia corrispondente ad almeno un rispettivo parametro variabile, che comprende le seguenti fasi: inserire in una stampante un foglio rettangolare di carta bianca e fare in modo che la stampante stampi una trama circolare del grafico di registrazione su detto foglio.
  3. 3. Procedimento per la realizzazione di un grafico circolare di registrazione con una trama sulla quale è stampata almeno una traccia corrispondente ad almeno un rispettivo parametro variabile, che comprende le seguenti fasi: inserire in una stampante un foglio rettangolare bianco di carta, fare in modo che la stampante stampi su detto foglio una trama circolare del grafico di registrazione, inviare le informazioni delle variazioni di almeno un parametro variabile ad un elaboratore di informazioni ed utilizzare detto elaboratore per inviare istruzioni ad una stampante affinché stampi su detta trama almeno una traccia che mostra la variazione di almeno un parametro variabile.
  4. 4. Procedimento, secondo la rivendicazione 3, in cui la carta è ferma durante la stampa.
  5. 5. Dispositivo per la realizzazione di un grafico circolare di registrazione di almeno una traccia corrispondente al rispettivo parametro variabile, che comprende dei mezzi per ottenere le informazioni della variazione di almeno un parametro variabile, dei mezzi per elaborare dette informazioni in una forma adatta per inviare istruzioni ad una stampante ed una stampante disposta in modo da stampare almeno una traccia su un foglio con una trama circolare del grafico dì registrazione.
  6. 6. Dispositivo per la realizzazione di un grafico circolare atto alla registrazione di almeno una traccia corrispondente ad un rispettivo parametro variabile, che comprende una stampante disposta per la stampa di una trama circolare del grafico di registrazione su un foglio fermo di carta bianca.
  7. 7. Dispositivo per la realizzazione di un grafico di registrazione con una trama e sulla quale è stampata almeno una traccia che corrisponde ad almeno un rispettivo parametro variabile, che comprende: una stampante disposta per stampare una trama del grafico di registrazione su un foglio rettangolare di carta, dei mezzi per ottenere delle informazioni relative ad almeno un parametro variabile e dei mezzi per elaborare dette informazioni in una forma adatta per inviare istruzioni alla stampante affinché stampi una traccia sulla trama.
  8. 8. Grafico di registrazione realizzata con il procedimento di cui alla rivendicazione 2.
  9. 9. Grafico di registrazione, con una trama del grafico ed almeno una traccia sulla stessa corrispondente al almeno un parametro variabile, realizzata con il procedimento di cui alla rivendicazione 3.
  10. 10. Grafico di registrazione che comprende un foglio rettangolare di carta bianca con stampata su di essa una trama circolare dei grafico di registrazione e con stampata, su detta trama, almeno una traccia che corrisponde alla e che illustra la variazione di almeno un parametro variabile.
  11. 1 1. Procedimento per la realizzazione di un grafico atto alla registrazione radiale di almeno una traccia che corrisponde ad almeno un parametro variabile, che comprende le seguenti fasi: inviare ad una stampante un foglio di carta bianca e inviare simultaneamente a detta stampante un foglio di sagoma con delle marcature radiali della trama di registrazione del grafico.
  12. 12. Procedimento per la produzione del grafico di registrazione stampato con base temporale con, su di esso, almeno una traccia che corrisponde ad almeno un parametro variabile, che comprende le seguenti fasi: inviare le informazioni della variazione di almeno un parametro variabile ad un elaboratore di informazioni, utilizzare detto elaboratore per inviare istruzioni ad una stampante od ad un diagrammatore, inviare a detta stampante o diagrammatore un foglio di sagoma con marcatura corrispondente alla trama del grafico di registrazione con base temporale, inviare in detta stampante un foglio bianco di carta e fare in modo che detta stampante stampi su detto foglio una trama del grafico di registrazione unitamente ad almeno una traccia sullo stesso, che illustra almeno un parametro variabile, come funzione dei tempo.
  13. 13. Procedimento per la produzione di un grafico di registrazione con una trama radiale di registrazione per la registrazione di almeno una traccia che corrisponde alla variazione di un rispettivo parametro variabile, che comprende: una sagoma con una marcatura che corrisponde ad una trama del grafico di registrazione e una stampante od un diagrammatore per ricevere detta sagoma ed un foglio di carta bianca sul quale stampare una trama.
  14. 14. Dispositivo per la realizzazione, su un foglio di carta inizialmente bianco, di una trama radiale del grafico di registrazione e di almeno una traccia che corrisponde alla variazione di almeno un parametro variabile, che comprende: dei mezzi per accertare le informazioni relative alla variazione di almeno un parametro, dei mezzi per inviare quelle informazioni ad un elaboratore od ad un diagrammatore, una stampante collegata a ed istruita da un elaboratore per la stampa di almeno una traccia che corrisponde alle informazioni relative alle variazioni ed una sagoma con una marcatura che corrisponde ad una trama radiale del grafico di registrazione, per l'inserimento in detta stampante.
  15. 15. Grafico di registrazione vuota prodotto su un foglio di carta inizialmente bianco, realizzato con il procedimento di cui alla rivendicazione 1 1.
  16. 1 6. Grafico di registrazione, con una trama ed almeno una traccia corrispondente alla variazione di un parametro variabile, realizzata con il procedimento di cui alla rivendicazione 12.
  17. 17. Sagoma, atta ad essere utilizzata nel procedimento di cui alla rivendicazione 1 1, che comprende un foglio in materiale flessibile, marcato con una trama radiale del grafico di registrazione.
  18. 18. Sagoma, atta ad essere utilizzata nel procedimento di cui alla rivendicazione 1 1 , che comprende un foglio in materiale flessibile di dimensione e forma atti ad essere inseriti nella fessura di una stampante, marcato con una trama del grafico di registrazione.
  19. 19. Sagoma, atta ad essere utilizzata nel procedimento di cui alla rivendicazione 1 1 , che comprende un foglio rettangolare in materiale flessibile marcato con una trama del grafico di registrazione.
  20. 20. Sagoma, atta ad essere utilizzata nel procedimento di cui alla rivendicazione 1 1 , che comprende un foglio in materiale flessibile marcato con una trama circolare del grafico di registrazione.
  21. 2 1. Sagoma, atta ad essere utilizzata nel procedimento di cui alla rivendicazione 1 1 , che comprende un foglio in materiale flessibile trasparente marcato con una trama a linee diritte parallele del grafico di registrazione.
  22. 22. Sistema per la raccolta ed il resoconto di dati parametri che comprende: a) dei mezzi di rilevamento con un ingresso ed una regolazione che rispondono a comandi ottici, tattili ed audio; b) dei mezzi di visualizzazione per il rilascio dei dati raccolti ad un monitor; c) dei mezzi di resoconto per il resoconto vocale dei dati; e d) dei mezzi di commutazione per selezionare i modi di ingresso e di uscita.
  23. 23. Schede di controllo dei circuiti di gestione dei dati in forma modulare per l'inserimento conforme alle specifiche "plug and play" in un sistema virtuale del contatore parlante, che comprende dei circuiti per la sintesi del discorso e per la risposta collegati a dispositivi di linguaggio e di rilevamento e di generazione per ricevere le istruzioni del contatore ed inviarle all'uscita dello stesso.
  24. 24. Procedimento per il funzionamento di un sistema di contatori che comprende: a) acquisizione dei dati in ingresso e controllo vocale delle istruzioni e b) visualizzazione dei dati in uscita e resoconto audio dei parametri rilevati.
  25. 25. Procedimento per il funzionamento di un sistema di contatori, per mostrare l'uscita visiva di un parametro, variabile con il tempo, rispetto ad una scala, che comprende l'acquisizione dei dati dei parametri in entrata verso un sistema di contatori di memorizzazione del computer e l'uscita dalla visualizzazione dei dati del sistema di contatori delle informazioni relative ai parametri rilevati.
  26. 26. Procedimento per il funzionamento di un sistema di contatori per la memorizzazione su computer, per mostrare l'uscita visiva di un parametro variabile, unitamente al resoconto audio che corrisponde a detta uscita, che comprende l'inserimento, verso il sistema di contatori, dell'acquisizione dei dati dei parametri e del controllo dell'introduzione vocale e l'uscita, da detto sistema di contatori, di una combinazione di visualizzazione dei dati delle informazioni dei parametri rilevati e del resoconto audio del parametro rilevato.
  27. 27. Nel procedimento per il funzionamento di un sistema di contatori per la memorizzazione su computer, come rivendicato nella rivendicazione 25, inserire nel sistema di contatori delle istruzioni per fornire informazioni della sagoma rispetto alla quale i dati sono visualizzati.
  28. 28. Nel procedimento per il funzionamento di un sistema di contatori per la memorizzazione su computer, come rivendicato nella rivendicazione 26, inserire ulteriormente nel sistema di contatori le istruzioni per fornire le informazioni della sagoma rispetto alla quale i dati sono visualizzati.
  29. 29. Sistema di contatori per la memorizzazione su computer per la raccolta ed il resoconto dei dati parametrici, che comprende: a) dei mezzi di rilevamento con un ingresso ed una regolazione che rispondono a comandi ottici, tattili ed audio ed informazioni dei parametri rilevati; b) dei mezzi di memorizzazione dei dati sul computer; c) dei mezzi di visualizzazione per il rilascio dei dati raccolti combinati; e d) dei mezzi di resoconto per il resoconto vocale relativo ai dati raccolti.
  30. 30. Dispositivo per il collegamento ad Internet che comprende un rilevatore di parametri variabili, un elaboratore per la memoria, il recupero e l'elaborazione di parametri variabili e mezzi per visualizzare o recuperare i dati dei parametri variabili su una connessione di accesso ad Internet.
  31. 31. Dispositivo per caricare in modo selettivo i dati dei parametri variabili in un elaboratore che gestisce tali dati e visualizza selettivamente almeno una forma di dati su un tabulato o su uno schermo di controllo.
IT98VI000038A 1997-02-27 1998-02-27 Registrazione di parametri variabili ITVI980038A1 (it)

Applications Claiming Priority (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US3833797P 1997-02-27 1997-02-27
US4032697P 1997-03-05 1997-03-05
US5080697P 1997-06-26 1997-06-26

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI980038A1 true ITVI980038A1 (it) 1999-08-27

Family

ID=27365369

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98VI000038A ITVI980038A1 (it) 1997-02-27 1998-02-27 Registrazione di parametri variabili

Country Status (7)

Country Link
CA (1) CA2230763C (it)
DE (1) DE19807885A1 (it)
FR (1) FR2760086B1 (it)
GB (1) GB2328019B (it)
IL (3) IL123496A (it)
IT (1) ITVI980038A1 (it)
NL (3) NL1008438C2 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105206035A (zh) * 2015-09-21 2015-12-30 国网上海市电力公司 一种采集终端功能自动化检测系统及方法

Family Cites Families (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1977805A (en) * 1933-11-17 1934-10-23 Neumann Joseph Printing of charts
US2104551A (en) * 1936-02-07 1938-01-04 Foxboro Co Method of and apparatus for printing instrument charts or the like
US3738744A (en) * 1970-09-18 1973-06-12 Xerox Corp Viewer printer apparatus
US3914773A (en) * 1974-04-05 1975-10-21 Harold W Harrower Recording device
US4430657A (en) * 1982-03-03 1984-02-07 The Perkin-Elmer Corporation Pen drive for recorder
JPS5947680A (ja) * 1982-09-08 1984-03-17 Sharp Corp 電子的グラフ作成器
CH661984A5 (de) * 1983-03-10 1987-08-31 Kern A P Ag Verfahren zum steuern eines druckers und vorrichtung zur durchfuehrung des verfahrens.
GB2179162A (en) * 1985-07-22 1987-02-25 Harry Stanger Limited Test load machine calibration apparatus
US5291587A (en) * 1986-04-14 1994-03-01 National Instruments, Inc. Graphical system for executing a process and for programming a computer to execute a process, including graphical variable inputs and variable outputs
CH672931A5 (it) * 1986-05-21 1990-01-15 Zellweger Uster Ag
US5146550B1 (en) * 1986-05-21 1996-01-23 Zellweger Uster Ag Process for displaying measuring results in graphic form in test apparatus for testing textile goods and apparatus for carrying out the process
US4807144A (en) * 1986-12-02 1989-02-21 Glasstech International L.P. Temperature control system for glass sheet furnace
WO1988009482A1 (en) * 1987-05-22 1988-12-01 Omega Engineering, Inc. Rotational planar chart recorder and chart therefor
US5442741A (en) * 1991-11-13 1995-08-15 Hewlett-Packard Company Method for displaying pie chart information on a computer screen
US5588108A (en) * 1994-09-27 1996-12-24 Micrografx, Inc. System and method for generating graphics charts
GB2303452B (en) * 1995-07-15 1999-11-24 Kienzle Lucas Instr Ltd Tachograph chart

Also Published As

Publication number Publication date
NL1010623A1 (nl) 1999-01-07
IL140819A (en) 2009-02-11
IL140820A (en) 2009-08-03
NL1010622A1 (nl) 1999-01-07
FR2760086A1 (fr) 1998-08-28
IL123496A (en) 2006-06-11
DE19807885A1 (de) 1998-09-03
CA2230763A1 (en) 1998-08-27
FR2760086B1 (fr) 2004-07-30
NL1008438A1 (nl) 1998-08-28
IL123496A0 (en) 1998-09-24
NL1010623C2 (nl) 2001-10-24
NL1010622C2 (nl) 2001-10-24
GB2328019B (en) 2001-08-29
GB9804170D0 (en) 1998-04-22
CA2230763C (en) 2009-05-12
GB2328019A (en) 1999-02-10
NL1008438C2 (nl) 1998-12-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI484452B (zh) 擴增實境學習系統及其方法
US20150068387A1 (en) System and method for learning, composing, and playing music with physical objects
CN107783718B (zh) 一种基于纸质手写的在线作业/考试输入方法及装置
CN106997388A (zh) 一种图像及非图像标记方法、设备及应用方法
CN102682752A (zh) 乐谱信息生成装置及其方法、乐音生成控制装置及其方法
US7587304B2 (en) Printing press simulator
CN101118742A (zh) 训练设置设备和系统及其分组方法
CN107656609A (zh) 测色系统、图像生成设备和图像生成方法
WO2015113360A1 (en) System and method for learning,composing,and playing music with physical objects
CN101198837A (zh) 具有测量值存储器和用于输入语音记录的麦克风的手动测量设备
US20140310640A1 (en) Interactive digital art apparatus
JP5339571B2 (ja) 情報処理装置、およびプログラム
ITVI980038A1 (it) Registrazione di parametri variabili
CN103294433A (zh) 多值条形图显示及其实现方法
JP2005102155A5 (it)
Marshall et al. Evaluation of sensors as input devices for computer music interfaces
KR100881694B1 (ko) 무선신호를 이용한 범용 유아교육기기
JP4563206B2 (ja) 競技記録出力システム
DE4143257A1 (de) Akkustisch/visuelles lernsystem
US20040031844A1 (en) Method and apparatus for the production
KR20100012789A (ko) 무선신호를 이용한 범용 학습 장치
US4905165A (en) Measured data display device with strip chart simulation and table format
CA1237592A (en) Apparatus for carrying out integral affine transformation on musical compositions
CN104299493B (zh) 一种基于增强现实的电磁场教学与实验系统
JPH08123761A (ja) 情報変換出力方法およびポータブル式情報変換装置