ITVI20140039U1 - Applicazione a vasi e coprivasi in plastica di minuterie metalliche o plastiche o vetrose - Google Patents

Applicazione a vasi e coprivasi in plastica di minuterie metalliche o plastiche o vetrose

Info

Publication number
ITVI20140039U1
ITVI20140039U1 ITVI2014U000039U ITVI20140039U ITVI20140039U1 IT VI20140039 U1 ITVI20140039 U1 IT VI20140039U1 IT VI2014U000039 U ITVI2014U000039 U IT VI2014U000039U IT VI20140039 U ITVI20140039 U IT VI20140039U IT VI20140039 U1 ITVI20140039 U1 IT VI20140039U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
small parts
substrate
applying
plastic
rivet
Prior art date
Application number
ITVI2014U000039U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Arcaro Roberto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arcaro Roberto filed Critical Arcaro Roberto
Priority to ITVI2014U000039U priority Critical patent/ITVI20140039U1/it
Publication of ITVI20140039U1 publication Critical patent/ITVI20140039U1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello d'utilità avente per TITOLO:
APPLICAZIONE A VASI E COPRIVASI IN PLASTICA DI MINUTERIE METALLICHE
0 PLASTICHE 0 VETROSE.
RIASSUNTO
Applicazione a vasi e coprivasi in plastica di minuterie metalliche o plastiche o vetrose come borchie e punte e cabochon e rivetti, comprendente la fase di foratura del supporto, il fissaggio della minuteria per avvitamento per quelle minuterie prodotte per il fissaggio a vite, oppure il fissaggio del rivetto per quelle minuterie prodotte su rivetto, in modo da realizzare inventivamente con una esecuzione rapida un altorilievo ornamentale, già che qui le minuterie non hanno una finalità strutturale, bensì lo scopo di facilitare inventivamente e anche industrialmente la creazione di altorilievi ornamentali sui substrati polimerici sintetici.
DESCRIZIONE
Settore della tecnica
Come è noto, di minuterie metalliche o plastiche o vetrose prodotte industrialmente ne esistono di moltissimi tipi e dimensioni e forme e colori, ma finora sono state limitate al settore delle calzature, della pelletteria, dei tessuti, in altre parole, sono presenti finora applicate su substrato flessibile.
La presente domanda di brevetto per modello di utilità si riferisce in particolare all'applicazione di minuterie metalliche o plastiche o vetrose per migliorare e dare un nuovo aspetto ai vasi e coprivasi di plastica, pertanto su un substrato rigido o semirigido, e in particolare riguarda nuove conformazioni, disposizioni, configurazioni o combinazioni di minuterie prodotte industrialmente, a titolo di esempio borchie a forma di cono, di tronco di piramide conica, di piramide quadrata, o tronco di piramide quadrata, a base poligonale, semisfere di vetro, borchie a punta, con decorazione di teschio, stella, mezzaluna e di varie altre forme e colori, includendo anche rivetti metallici con le stesse decorazioni e anche quelli con la parte superiore non svasata bensì piatta, parte superiore che monta e ospita cristalli o strass o cabochon, dove lo strass è una imitazione di un diamante sfaccettato, ma fatto principalmente di vetro, mentre il cabochon non ha sfaccettature e ha la parte superiore convessa. Sempre riguardo ai rivetti, questo brevetto esclude i rivetti con la parte superiore del rivetto svasata, in quanto tale svasatura metallica emergerebbe seppure parzialmente dal substrato, con un risultato non estetico e non accettabile.
Allo stesso tempo, questo modello di utilità esclude minuterìe a finalità identificativa come finalità principale tali come targhe con marchi, numeri, diciture, placchette, bottoni e anelli, non oggetto di questo modello. Il settore oggetto di questo modello di utilità è il settore vasi e coprivasi di plastica, siano essi da giardino, da interni, da arredamento o decorativi. Questo brevetto non tratta della invenzione né della creazione di siffatte borchie o rivetti o altre minuterie, né tratta dell'invenzione di vasi e coprivasi di plastica, essi già esistono e sono prodotti industrialmente, bensì questo brevetto tratta per la prima volta la loro applicazione su vasi e coprivasi di plastica, in seguito descrìtta.
Tecnica nota
La tecnica nota su substrato flessibile, non oggetto del seguente modello di utilità, riguarda di solito l'applicazione su rivetto, nel senso che la testa decorativa fa un unico pezzo con il rivetto, oppure dove la testa decorativa è montata su un rivetto, ma ci sono altre tecniche note per avvitamento, per filo, per alette, per fermacampione. Spesso sono usati cristalli o strass sciolti, che vanno incollati su substrati flessibile, ad esempio i tessuti.
Spostandosi dai noti substrati flessibili, si fa notare che tali borchie o teste decorative possono essere applicate anche ai vasi e coprivasi di plastica, creando linee geometriche, disegni e nuove configurazioni ornamentali, questa volta su un supporto che non è tessuto, né flessibile. Pertanto il concetto innovativo alla base del presente modello di utilità è proprio questo: utilizzare per la prima volta le sopradescritte minuterie su vasi e coprivasi in materiale polimerico sintetico, a titolo di esempio su vasi e coprivasi in polietilene o polipropilene o policarbonato o su altri substrati plastici o combinazioni in varie proporzioni di vari polimeri. Si includono anche quei vasi e coprivasi dove il contenuto di polimeri sintetici è non integrale, già che piccole aggiunte per esempio di coloranti o fibre non polimeriche sintetiche deve qualificare comunque la stessa categoria "vasi e coprivasi di polimeri sintetici", se tali vasi e coprivasi hanno un contenuto di polimeri sintetici di almeno il 90% del peso totale.
Tale metodo di combinazione con minuterie, grazie alla possibilità di poter essere realizzato anche manualmente, ovvero senza la necessità di macchinari particolari o meglio senza servirsi dì macchinari intrasportabili, consente la predetta applicabilità di tali borchie o rivetti decorativi anche su vasi e coprivasi assemblati e/o installati e/o preformati, inclusi quelli con fori e cavità preformate. Parallelamente, è un sistema che ben si presta alla automazione e alla industrializzazione, già che moltiplicando il numero di strumenti come torchietti manuali o a pedale o con l'ausilio di macchinari particolari, si inseriscono nelle modalità spiegate piu' borchie o rivetti decorativi contemporaneamente. Un'altra caratteristica tecnica del metodo, secondo la presente invenzione, è quella di poter realizzare un ornamento con borchie o rivetti in modo da creare un altorilievo, grazie alle forme come punte, coni e piramidi, che emergono dal substrato con uno stacco anche notevole. Tale peculiarità in realtà non è per nulla trascurabile, poiché consente di ottenere un totalmente innovativo ornamento, in grado di massimizzare inventivamente linee e figure geometriche e disegni e colori, e quindi di impartire ai vasi e coprivasi un effetto superficiale moderno del tutto particolare dai substrati noti e dai settori noti cioè calzature, pelletteria, valigeria e tessuti.
Altra ulteriore caratteristica tecnica, che diversifica il metodo inventivo, consiste nel fatto che è possibile ornare qualsiasi vaso e coprivaso realizzato di un qualsiasi materiale plastico, con un numero praticamente illimitato di tali borchie metalliche o plastiche o di rivetti con la parte superiore non svasata bensì piatta, in varie combinazioni di colore, forma e dimensione delle minuterie.
Breve descrizione dei disegni
I precedenti vantaggi, nonché altri vantaggi e caratteristiche della presente invenzione, verranno illustrati facendo riferimento ai disegni acclusi, che sono da considerarsi puramente illustrativi e non limitativi o vincolanti agli effetti della presente domanda di brevetto.
Per chiarezza esplicativa divideremo le minuterie secondo la modalità dì applicazione delle minuterie per avvitamento o per rivetto. Per iniziare, si praticherà quindi sul substrato (A) del vaso o coprivaso un foro (B) con una modalità idonea, sia essa per perforazione meccanica, per abrasione, o attraverso un elemento metallico ad alta temperatura, già che qui il substrato è polimerico. Se l'applicazione della minuteria, per quelle così prodotte, è per avvitamento, allora si avviterà la borchia contro la sua vite (C). La vite (C) è messa nella superficie interna del vaso o coprivaso con a parte filettata verso l'esterno, il substrato plastico rimane nel mezzo, poi si avvita la minuteria con la testa decorativa ovviamente verso l'esterno.
Nel caso di minuteria su rivetto a 2 componenti, cioè un rivetto e la sua separata parte posteriore, anche chiamata controtesta, si infila il rivetto nel substrato forato, poi con la rivettatrice o altri macchinari si schiaccerà la parte posteriore contro il gambo (D), anche in questo caso la testa decorativa rimane verso l'esterno.
Nel caso di minuterie su rivetto ad applicazione in un solo pezzo, si infila il rivetto nel foro, con la testa decorativa verso l'esterno, poi con una rivettatrice o altri macchinari si premerà la parte terminale del gambo affinché si espanda, di modo che il substrato plastico risulti tra il gambo ora schiacciato/espanso e il substrato. La testa decorativa è così nella parte esterna.
Tutte queste modalità di applicazione sono già conosciute e davvero banali, ma ciò che è inventivo in questo modello di utilità è per la prima volta applicare per esempio borchie, coni, piramidi, stelle, cabochon, strass e similari su vasi e coprivasi di plastica. Il disegno Fig. 1 è la vista con prospettiva dall'alto leggermente angolata all'interno del substrato (A) del coprivaso realizzato con fori (B) preparati, dove si vedono le viti (C) per la borchia molto appuntita e per la borchia conica a punta, la controtesta della borchia a tronco di cono e il gambo (D) del rivetto a un pezzo che monta uno strass.
Il disegno Fig. 2 è una vista con prospettiva dall'alto leggermente angolata questa volta all'esterno, di un coprivaso con una vite (C) dove avvitare una borchia molto appuntita, una borchia conica a punta già applicata, una borchia a tronco di cono già applicata e infine un rivetto con strass.
Il disegno Fig. 3 è la vista frontale di una realizzazione di un coprivaso di plastica con le minuterie descritte.
Modi preferiti di reatizzazione dell'invenzione
La presente invenzione verrà ora descritta nei dettagli con riferimento alle Figg. l e 2, nelle quali per gli stessi componenti sono stati utilizzati identici riferimenti alfabetici.
L'insieme delle fasi costitutive del metodo inventivo vengono qui riferite partendo dalla fase iniziale ovvero da quella della preparazione del substrato. Come si può osservare nelle Fig. 1 tale fase consiste nella realizzazione, su punti determinati del substrato (A), di fori (B) aventi le dimensioni e le forme adatte ad alloggiare le viti (C) per quelle borchie da avvitare, oppure nella realizzazione di fori (B) aventi le dimensioni e le forme adatte ad alloggiare i gambi (D) dei rivetti. Detti fori (B), in conformità con il predetto aspetto manualizzato del concetto inventivo, possono essere creati anche a mano, con utensili mossi manualmente. Tuttavia tale realizzazione non prescinde dal fatto che la realizzazione di detti fori (B) possa essere attuata mediante qualsiasi macchinario funzionante a corrente elettrica o ad aria compressa, o macchinario da intaglio o abrasione a controllo numerico o informatico.
La fase successiva, non sempre presente, è definita fase di ripulitura e consiste, una volta praticati i predetti fori (B), nell'accurata pulizia del substrato (A), ovvero nell'allontanamento di tutti gli eventuali residui della lavorazione precedente, manualmente o utilizzando preferibilmente un getto di aria compressa.
Di seguito, senza necessità di alcun incollaggio, e questo è altro aspetto innovativo all'arte nota, segue la fase di posizionamento manuale o automatico delle borchie per avvitamento per quelle borchie da avvitare sulla vite (C), oppure nel posizionamento dei gambi (D) dei rivetti, per i rivetti a uno o due pezzi. Ne! caso di un substrato che abbia altezza maggiore dell'altezza del gambo (D), si può semplicemente usare il rivetto ad un pezzo e premerne il gambo nel foro, se il substrato plastico ha un foro di diametro opportunatamente leggermente inferiore al diametro del gambo (D) del rivetto e lo fissa stabilmente. In tale caso non ci sarà la parte posteriore del rivetto, chiamata anche controtesta, bensì l'inserimento si limiterà a una pressione dall'esterno verso il substrato (A), per fare entrare il gambo (D) del rivetto. Si ricorda che in questo modello di utilità si tratta solo di rivetti con la parte superiore non svasata bensì piatta, già che una sede metallica però svasata del rivetto farebbe fuoriuscire con una altezza inaccettabile i cristalli o cabochon o strass dal substrato. Può anche darsi che si scelga di usare un rivetto a un pezzo in caso di vaso o coprivaso di poco spessore, in tal caso l'estremità del gambo fuoriuscirà nella parte interna, la parte inferiore del gambo sarà visibile, rimane verso l'esterno la parte piu' importante, di altorilievo sul vaso o coprivaso. Se invece il substrato ha altezza tale da permettere il fissaggio del rivetto dentro la sua controtesta, a scelta si può usare un rivetto a due pezzi invece che a uno solo.
Ai fini della realizzazione della presente invenzione, e per coloro che dovranno realizzarla è stato considerata una borchia da avvitare contro la sua vite, su un vaso di poco spessore, dove perciò il substrato plastico è bloccato tra la borchia e la parte posteriore della vite (C).
Ovviamente i dati qui forniti sono puramente esemplificativi e assolutamente non limitativi della portata della presente invenzione, giacché diverse e ovvie modifiche, come l'aggiunta di un semplice strato di colla, potrebbero essere chiaramente apportate dai tecnico medio del settore alle precedenti realizzazioni esemplificative e non limitative descritte con riferimento alle figure. In altre parole il brevetto dovrà considerarsi comprensivo delle modifiche e dei cambiamenti che possono derivare dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Vasi ο coprivasi di plastica ai quali sono aggiunte minuterie metalliche o plastiche o vetrose come borchie o punte o rivetti decorativi di varie forme e dimensioni e fogge e colori, caratterizzato dal comprendere le seguenti fasi: - fase di preparazione consistente nella realizzazione su punti determinati dei substrato (A) di fori (B) aventi le dimensioni opportune per fare passare la vite (C) o il gambo (D) dei rivetti a uno o due pezzi; - fase di eventuale pulitura consistente nell'accurata pulizia del substrato (A) manualmente o utilizzando preferibilmente un getto di aria compressa, ovvero nell'allontanamento di tutti gli eventuali residui formatisi nella precedente fase di preparazione del substrato; - fase di posizionamento manuale della vite (C) o del gambo (D) dei rivetti nel substrato; - fase finale di avvitamento sulla vite o di fissaggio del rivetto contro il substrato plastico (A); 2. Metodo per l'applicazione delle minuterie sopradescritte su vasi e coprivasi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il substrato (A) è un substrato plastico polimerico sintetico includendo quei vasi e coprivasi costituiti almeno al 90% da polimeri sintetici anche in combinazioni in varie proporzioni di vari polimeri; 3. Metodo per l'applicazione delle minuterie sopradescritte secondo le precedenti rivendicazioni l e 2, caratterizzato dal fatto che i fori (B), sono realizzati con utensili mossi manualmente; 4. Metodo per l'applicazione delle minuterie sopradescritte secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato da! fatto che se la minuteria è un rivetto con il gambo sufficientemente lungo, con una rivettatrice è possibile perforare il substrato e anche fissare il rivetto con la stessa mossa, senza necessità che il foro sia già preformato; 5. Metodo per l'applicazione delle minuterie sopradescritte secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che duplicando o moltiplicando gli utensili o i macchinari, può essere applicato contemporaneamente un numero praticamente illimitato di minuterie metalliche o plastiche o loro combinazioni, aventi qualunque dimensione e colore e forma, inclusi quei rivetti la cui parte superiore non svasata bensì piatta ospita cristalli o cabochon o strass, per creare un altorilievo ornamentale; 6. Metodo per l'applicazione delle minuterie sopradescritte secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dai fatto di consentire l'applicabilità delle minuterie sopradescritte su vasi e coprivasi di plastica assemblati e/o installati e/o preformati includendo anche quelli con fori o cavità preformati; 7. Metodo per l'applicazione delle minuterie sopradescritte secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che i fori sul substrato possono anche essere creati da un elemento metallico ad alta temperatura atto a rammollire i polimeri del substrato plastico per creare il foro; 8. Metodo per l'applicazione delle minuterie sopradescritte secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato da una aggiunta di colla tra il substrato e la minuteria, considerando che la colla non è necessaria ai fini di questo brevetto se la vite e i rivetti sono stabilmente inseriti, ma essa può' aumentarne ulteriormente la stabilità; 9. Metodo per l'applicazione delle minuterie sopradescritte secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che le minuterie oggetto di questo modello di utilità sono minuterie decorative e non identificative, escludendo perciò dal modello targhe con marchi o numeri o nomi o diciture; 10. Metodo per l'applicazione delle minuterie sopradescritte secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che le minuterie oggetto di questo modello di utilità non hanno finalità strutturale come finalità principale, escludendo perciò dai modello minuterie tali come placche di unione e ganci; 11. Metodo per l'applicazione delle minuterie sopradescritte secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che i rivetti che terminano con cristalli o cabochon o strass sono ammessi in questo modello di utilità solo se tali elementi sono montati contro una testa piatta del rivetto; 12. Metodo per l'applicazione delle minuterie sopradescritte secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che non sono ammessi in questo modello di utilità i rivetti decorativi che montano i cristalli o cabochon o strass su una sede metallica però svasata del rivetto, in quanto la parte di svasatura metallica sarebbe almeno parzialmente visibile rovinando l'estetica dell'altorilievo; 13. Metodo per l'applicazione delle minuterie sopradescritte secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che le minuterie sono tenute in posizione nel substrato per avvitamento o per rivetto ma non hanno uno scopo strutturale come scopo principale, bensì lo scopo di facilitare inventivamente la creazione di altorilievi sui substrati menzionati per migliorare ornamentalmente vasi e coprivasi.
ITVI2014U000039U 2014-07-28 2014-07-28 Applicazione a vasi e coprivasi in plastica di minuterie metalliche o plastiche o vetrose ITVI20140039U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2014U000039U ITVI20140039U1 (it) 2014-07-28 2014-07-28 Applicazione a vasi e coprivasi in plastica di minuterie metalliche o plastiche o vetrose

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2014U000039U ITVI20140039U1 (it) 2014-07-28 2014-07-28 Applicazione a vasi e coprivasi in plastica di minuterie metalliche o plastiche o vetrose

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20140039U1 true ITVI20140039U1 (it) 2014-10-28

Family

ID=65408509

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI2014U000039U ITVI20140039U1 (it) 2014-07-28 2014-07-28 Applicazione a vasi e coprivasi in plastica di minuterie metalliche o plastiche o vetrose

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20140039U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100737424B1 (ko) 인조손톱세트 및 인조손톱세팅방법
EP2861431B1 (en) Method for applying decorative elements on curved surfaces
KR101344266B1 (ko) 점착 스티커와 그 제조방법
KR20090004087U (ko) 질감 및 심미감이 우수한 장식용 스티커
ITVI20140039U1 (it) Applicazione a vasi e coprivasi in plastica di minuterie metalliche o plastiche o vetrose
KR101789761B1 (ko) 네일 테이프용 케이스
ITTV20110057A1 (it) Realizzazione di rivestimenti e decori per bottiglie
KR20100117490A (ko) 피혁재에 보석류를 부착시키는 방법
KR20200071499A (ko) 네일아트용 스티커
KR101655891B1 (ko) 기타용 장식 패널 및 그 제조 방법
ITVI20140040U1 (it) Applicazione a mobili da esterni di rivetti decorativi la cui parte superiore al gambo ospita uno o piu¿ elementi decorativi non metallici in vetro o cristallo o pietra o strass.
KR101157957B1 (ko) 싸개 단추의 제조 방법
CN202005171U (zh) 贴珠花盆
CN206186654U (zh) 装饰挂件
CN201275974Y (zh) 一种镶嵌刺绣片的工艺制品
KR200476933Y1 (ko) 속눈썹 연장용 눈썹
KR102101891B1 (ko) 화장품 케이스의 장식판 제조방법
KR101664117B1 (ko) 가방 및 이의 제조방법
KR200329389Y1 (ko) 화환용 장식
KR100973057B1 (ko) 장식용 테이프의 제조방법
KR100834527B1 (ko) 쥬얼리 벽지 및 그 제조방법
JP3203439U (ja) 装飾具
CN106985229A (zh) 用于安装饰钉的装置
JP2010179076A (ja) 靴飾り、シューズアクセサリー、靴紐飾り、名札付き靴飾り
JP2016112071A (ja) 装飾具および装飾具の製造方法