ITVI20140031U1 - Centro mobile di imbottigliamento - Google Patents

Centro mobile di imbottigliamento

Info

Publication number
ITVI20140031U1
ITVI20140031U1 ITVI2014U000031U ITVI20140031U ITVI20140031U1 IT VI20140031 U1 ITVI20140031 U1 IT VI20140031U1 IT VI2014U000031 U ITVI2014U000031 U IT VI2014U000031U IT VI20140031 U ITVI20140031 U IT VI20140031U IT VI20140031 U1 ITVI20140031 U1 IT VI20140031U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
station
mobile
center
bottling
cartons
Prior art date
Application number
ITVI2014U000031U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Ferasin Daniele
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferasin Daniele filed Critical Ferasin Daniele
Priority to ITVI2014U000031U priority Critical patent/ITVI20140031U1/it
Priority to PCT/IT2015/000173 priority patent/WO2016001943A1/en
Publication of ITVI20140031U1 publication Critical patent/ITVI20140031U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67CCLEANING, FILLING WITH LIQUIDS OR SEMILIQUIDS, OR EMPTYING, OF BOTTLES, JARS, CANS, CASKS, BARRELS, OR SIMILAR CONTAINERS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; FUNNELS
    • B67C3/00Bottling liquids or semiliquids; Filling jars or cans with liquids or semiliquids using bottling or like apparatus; Filling casks or barrels with liquids or semiliquids
    • B67C3/008Bottling or like apparatus specially adapted to be transported, e.g. positioned on a truck or in a container

Landscapes

  • Labeling Devices (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)
  • Steroid Compounds (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello di utilità
Il presente trovato concerne un centro mobile di imbottigliamento.
In particolare, la presente invenzione concerne un centro mobile di imbottigliamento scarrabile che risolve il problema di fornire in modo automatico bottiglie confezionate in cartoni pesati.
Oggigiorno, è noto che le aziende enologiche di piccole dimensioni non hanno risorse appropriate a giustificare l’investimento di dotarsi di impianti di imbottigliamento fissi.
Per sopperire l’esigenza di effettuare un imbottigliamento automatizzato sono oggi noti centri di imbottigliamento mobili.
Questi consistono in impianti di imbottigliamento attrezzati su rimorchi o su cassoni scarrabili.
Tali centri mobili possono essere quindi condotti presso aziende enologiche per effettuare cicli di imbottigliamento.
Un inconveniente degli impianti tradizionali è che essi forniscono le bottiglie sfuse che quindi devono essere successivamente incassettare, ossia confezionate in cartoni, per via manuale.
Alcuni impianti mobili comprendono una stazione di confezionamento che è attrezzata su di un rimorchio o su un cassone separato che deve essere allacciato all’impianto.
Il problema alla base della presente invenzione è quindi quello di ottenere un impianto mobile scarrabile che, senza necessità di stazioni aggiuntive o ausiliarie permetta di ottenere in modo automatizzato bottiglie riempite e confezionate in cartoni.
Compito principale del presente trovato consiste nel realizzare un impianto mobile di imbottigliamento che ponga soluzione a tale problema risolvendo i lamentati inconvenienti degli impianti tradizionali sopra descritti.
Nell’ambito di tale compito è scopo del presente trovato proporre un centro mobile di imbottigliamento che risulti compatto durante il trasporto.
Un altro scopo del presente trovato consiste nel realizzare un centro mobile di imbottigliamento che fornisca in uscita bottiglie incassettate e che abbia l’ingombro di un cassone scarrabile per rimorchio.
Ancora uno scopo del trovato consiste nel proporre un centro mobile di imbottigliamento che risulti più versatile di quelli tradizionali.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno nel seguito sono raggiunti da un centro mobile di imbottigliamento secondo la rivendicazione 1 allegata.
Caratteristiche di dettaglio di un centro mobile di imbottigliamento secondo il trovato sono riportate nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva ddel centro mobile di imbottigliamento secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle unite tavole di disegni, in cui:
- la figura 1 illustra uno schema in pianta del centro mobile di imbottigliamento secondo la presente invenzione;
- la figura 2 illustra uno schema semplificato, in prospettiva, del centro mobile di imbottigliamento secondo la presente invenzione.
Con particolare riferimento alle figure citate, è globalmente indicato con 10 un centro mobile di imbottigliamento comprendente un cassone scarrabile 11 attrezzato con una linea di imbottigliamento comprendente in sequenza:
- una stazione per l’imbottigliamento 12, configurata per effettuare in successione una sciacquatura, il riempimento e la tappatura di bottiglie;
- una stazione di asciugatura 13;
- una stazione di etichettatura 14;
- una prima stazione di confezionamento 15 configurata per formare cartoni e per disporre bottiglie in questi ultimi;
- una seconda stazione di confezionamento 16 configurata per chiudere i cartoni.
Per ottenere una configurazione compatta sia durante il trasporto che durante l’operatività, preferibilmente il centro mobile 10 secondo un aspetto della presente invenzione, è configurato in modo tale che la seconda stazione di confezionamento 16 è mobile tra:
- una posizione di trasporto nella quale essa è affiancata alla prima stazione di confezionamento 15, all’interno del cassone scarrabile 11;
- una posizione operativa nella quale essa è allineata alla prima stazione di confezionamento 15 e accoppiata con questa in modo da ricevere da questa cartoni formati e riempiti di bottiglie.
Vantaggiosamente, il cassone scarrabile 11 è attrezzato con una piattaforma mobile 17 configurata per essere ripiegata durante il trasposto e per essere dispiegata in modo da aggettare da un estremo del cassone scarrabile 11, durante l’installazione del centro mobile 10.
La seconda stazione di confezionamento 16, quando è nella posizione operativa, è preferibilmente posta sulla piattaforma mobile 17 dispiegata.
In questo modo, in una forma di attuazione preferita della presente invenzione, il centro mobile di imbottigliamento 10 vantaggiosamente presenta un ingombro in lunghezza sostanzialmente pari a 10-12 m. Per ottenere un’elevata versatilità del centro mobile 10, la seconda stazione di confezionamento 16 vantaggiosamente comprende mezzi di codifica laterali atti a stampare su almeno un lato dei cartoni e preferibilmente per stampare su due lati dei cartoni paralleli ad una direzione di avanzamento dei cartoni nella seconda stazione di confezionamento.
La stazione per l’imbottigliamento 12 è vantaggiosamente quadri-blocco ossia comprende una sciacquatrice, una riempitrice una tappatrice per tappi di sughero e una tappatrice per tappi a vite così da garantire un’elevata versatilità del centro mobile 10 che risulta adatto a tappare selettivamente con tappi di sughero o con tappi a vite.
Secondo un aspetto vantaggioso della presente invenzione, la stazione di etichettatura 14 è configurata per applicare etichette autoadesive.
La stazione di etichettatura 14 è preferibilmente configurata per stampare etichette su almeno una faccia e preferibilmente su entrambe le facce delle etichette. Secondo un ulteriore aspetto preferito della presente invenzione, le stazioni di confezionamento 15 e 16, in detta posizione operativa, sono allineate secondo un primo asse di avanzamento di bottiglie, che è parallelo alla direzione antero-posteriore del cassone scarrabile 11.
In accordo con tale spetto preferito, la stazione per l’imbottigliamento 12 definisce un secondo asse di avanzamento per bottiglie che è parallelo, ma sfalsato, rispetto al primo asse.
La stazione di asciugatura 13 preferibilmente definisce un percorso ad S per le bottiglie, ove tale percorso raccorda il primo asse e il secondo asse.
Per consentire un’efficace ed efficiente supervisione dell’operatività del centro mobile 10, questo prevede una postazione di controllo per un operatore, prevista in corrispondenza di un’ansa di detta S, in questo modo un operatore, dalla postazione di controllo, è in grado di vedere l’intero sviluppo della linea di avanzamento delle bottiglie
Vantaggiosamente, il centro mobile 10 comprende un vano imperiale 18 nel quale sono poste attrezzature per l’alimentazione elettrica, per l’alimentazione di acqua, di rete e/o calda fredda, per la produzione di aria compressa.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito di tutela delle rivendicazioni allegate.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere variati a seconda delle esigenze contingenti e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche costruttive e le tecniche menzionate nelle seguenti rivendicazioni siano seguite da segni o numeri di riferimento, tali segni o numeri di riferimento sono stati apposti con il solo scopo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni stesse e, di conseguenza, essi non costituiscono in alcun modo limitazione all’interpretazione di ciascun elemento identificato, a titolo puramente di esempio, da tali segni o numeri di riferimento.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Centro mobile di imbottigliamento (10) comprendente un cassone scarrabile (11) attrezzato con una linea di imbottigliamento comprendente in sequenza: - una stazione per l’imbottigliamento (12), configurata per effettuare in successione una sciacquatura, il riempimento e la tappatura di bottiglie; - una stazione di asciugatura (13); - una stazione di etichettatura (14); - una prima stazione di confezionamento (15) configurata per formare cartoni e per disporre bottiglie in detti cartoni; - una seconda stazione di confezionamento (16) configurata per chiudere detti cartoni.
  2. 2. Centro mobile (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta seconda stazione di confezionamento (16) è mobile tra: - una posizione di trasporto nella quale essa è affiancata a detta prima stazione di confezionamento (15) all’interno di detto cassone; - una posizione operativa nella quale essa è allineata a detta prima stazione di confezionamento (15) e accoppiata con questa in modo da ricevere da questa cartoni formati e riempiti di bottiglie.
  3. 3. Centro mobile (10) secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detto cassone scarrabile (11) è attrezzato con una piattaforma mobile (17) configurata per essere ripiegata durante il trasposto e per essere dispiegata in modo da aggettare da un estremo di detto cassone scarrabile (11), durante l’installazione del centro mobile (10); detta seconda stazione di confezionamento (16) quando è in detta posizione operativa essendo posta su detta piattaforma mobile (17) dispiegata.
  4. 4. Centro mobile (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta seconda stazione di confezionamento (16) comprende mezzi di codifica laterali di detti cartoni atti a stampare su almeno un lato di detti cartoni.
  5. 5. Centro mobile (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta stazione per l’imbottigliamento (12) è quadriblocco ossia comprende una sciacquatrice, una riempitrice una tappatrice per tappi di sughero e una tappatrice per tappi a vite.
  6. 6. Centro mobile (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta stazione di etichettatura (14) è configurata per applicare etichette autoadesive.
  7. 7. Centro mobile (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta stazione di etichettatura (14) è configurata per stampare etichette su almeno una faccia.
  8. 8. Centro mobile (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che dette stazioni di confezionamento, in detta posizione operativa, sono allineate secondo un primo asse di avanzamento di bottiglie, che è parallelo alla direzione antero-posteriore di detto cassone scarrabile (11), detta stazione per l’imbottigliamento (12) definendo un secondo asse di avanzamento per bottiglie, detto primo e detto secondo asse essendo paralleli; detta stazione di asciugatura (13) definendo un percorso ad S per le bottiglie che raccorda detto primo asse e detto secondo asse.
  9. 9. Centro mobile (10) secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che detto centro mobile (10) prevede una postazione di controllo per un operatore, prevista in corrispondenza di un’ansa di detta S.
  10. 10. Centro mobile (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere un vano imperiale nel quale sono poste attrezzature per l’alimentazione elettrica, per l’alimentazione di acqua, di rete e/o calda fredda, per la produzione di aria compressa.
ITVI2014U000031U 2014-07-02 2014-07-02 Centro mobile di imbottigliamento ITVI20140031U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2014U000031U ITVI20140031U1 (it) 2014-07-02 2014-07-02 Centro mobile di imbottigliamento
PCT/IT2015/000173 WO2016001943A1 (en) 2014-07-02 2015-07-02 Mobile bottling plant

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2014U000031U ITVI20140031U1 (it) 2014-07-02 2014-07-02 Centro mobile di imbottigliamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20140031U1 true ITVI20140031U1 (it) 2016-01-02

Family

ID=54150637

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI2014U000031U ITVI20140031U1 (it) 2014-07-02 2014-07-02 Centro mobile di imbottigliamento

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITVI20140031U1 (it)
WO (1) WO2016001943A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900011613A1 (it) * 2019-07-12 2021-01-12 Domenico Rocco Monticelli Unita' mobile automatizzata per il riempimento di recipienti per liquidi

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL8802060A (nl) * 1988-08-19 1990-03-16 Boerderijmelkveredeling P N B Installatie voor de bereiding van yoghurt.
DE19615454A1 (de) * 1996-04-19 1997-10-23 Mayerhofer Lothar Abfüllanlage für flüssige und pastöse Füllgüter in Behälter
EA023655B1 (ru) * 2010-06-14 2016-06-30 Контено Передвижная разливочная установка для бутылок в контейнере
ITPD20120304A1 (it) * 2012-10-18 2014-04-19 Daniele Ferasin Centro mobile di imbottigliamento del vino

Also Published As

Publication number Publication date
WO2016001943A1 (en) 2016-01-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MX2016014121A (es) Hoja de material de envasado para producir un recipiente y metodo para producir recipientes.
ITPD20120304A1 (it) Centro mobile di imbottigliamento del vino
IT202000008479A1 (it) Dispositivo di trasporto per il trasporto di contenitori
ATE506257T1 (de) Greifvorrichtung für einrichtungen zum anbringen von deckeln in behälterverpackungsmaschinen
CN107719811A (zh) 一种刹车片自动装箱系统及其控制流程
MX2011009911A (es) Soporte de mordaza para un rellenador de bolsa.
CN103072711A (zh) 一种收缩膜包装机
PL3519305T3 (pl) Urządzenie do rozchylania klap przed wypełnianiem dla pojemników opakowaniowych, takich jak kartony, i wyposażone w nie stanowisko do wypełniania
ITVI20140031U1 (it) Centro mobile di imbottigliamento
WO2017199255A9 (en) Smart caps for medication containers
WO2010009796A3 (de) Verfahren zur handhabung von behältern während des transportes durch abfüllanlagen
SI3802400T1 (sl) Polnilni sistem za polnjenje vsebnikov s tekočim polnilnim materialom in polnilni stroj
CN102923350A (zh) 包装袋吹气检测机构
CN203997061U (zh) 开盒机构及装盒装置
WO2009062612A3 (de) Umreifungsmaschine für packstücke
DE60200934D1 (de) Vorrichtung zum Vorbereiten von zu etikettierenden Flaschen in einer Abfüllanlage
CN102795445A (zh) 烟箱条码压紧装置
ITMO20070145A1 (it) "procedimento ed impianto per la fasciatura di carichi pallettizzati"
CN105480916A (zh) 一种瓶装洗衣液封盖装置
CN204399562U (zh) 快速更换散装物料吨包装的换包装置
CN205097681U (zh) 一种线上封边印刷机
CN202765342U (zh) 包装袋热合密封装置
CN204415890U (zh) 改进型水平机包装袋打码装置
CN204587439U (zh) 一种全自动灌装封口机
CN203419284U (zh) 一种下沉式纸箱包装机分瓶机构