ITVI20130086U1 - Faretto da incasso - Google Patents

Faretto da incasso

Info

Publication number
ITVI20130086U1
ITVI20130086U1 IT000086U ITVI20130086U ITVI20130086U1 IT VI20130086 U1 ITVI20130086 U1 IT VI20130086U1 IT 000086 U IT000086 U IT 000086U IT VI20130086 U ITVI20130086 U IT VI20130086U IT VI20130086 U1 ITVI20130086 U1 IT VI20130086U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
spotlight
recessed
recessed spotlight
wall
Prior art date
Application number
IT000086U
Other languages
English (en)
Inventor
Gianfranco Cinel
Original Assignee
Belfiore S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Belfiore S R L filed Critical Belfiore S R L
Priority to IT000086U priority Critical patent/ITVI20130086U1/it
Priority to ES14190588.5T priority patent/ES2615115T3/es
Priority to EP14190588.5A priority patent/EP2886948B1/en
Publication of ITVI20130086U1 publication Critical patent/ITVI20130086U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V21/00Supporting, suspending, or attaching arrangements for lighting devices; Hand grips
    • F21V21/02Wall, ceiling, or floor bases; Fixing pendants or arms to the bases
    • F21V21/04Recessed bases
    • F21V21/041Mounting arrangements specially adapted for false ceiling panels or partition walls made of plates
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES F21K, F21L, F21S and F21V, RELATING TO THE FORM OR THE KIND OF THE LIGHT SOURCES OR OF THE COLOUR OF THE LIGHT EMITTED
    • F21Y2115/00Light-generating elements of semiconductor light sources
    • F21Y2115/10Light-emitting diodes [LED]

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)
  • Arrangement Of Elements, Cooling, Sealing, Or The Like Of Lighting Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un faretto da incasso, secondo la parte generale della rivendicazione 1.
Fra i diversi tipi di “punti luce” è di diffuso impiego il cosiddetto “faretto da incasso”, così definito in quanto risulta inserito, parzialmente o per sua totalità, in una struttura di supporto, che è generalmente costituita da lastre in cartongesso, che hanno la funzione di rivestimento come contropareti e/o controsoffitti.
Operativamente, la parete in cartongesso deve essere posizionata distanziata dalla retrostante parete/soffitto per creare una intercapedine che permetta di contenere il corpo del faretto e che, allo stato attuale della tecnica, può ridursi fino a circa 15 nini; tale valore rende problematica l’operazione di montaggio dei normali faretti ad incasso, a causa dell’ingombro degli stessi.
All’atto pratico, con una larghezza dell’intercapedine di 15 rnm, le operazioni di inserimento del faretto attraverso la feritoia praticata sulla lastra ed il suo successivo posizionamento risultano difficoltose, anche impiegando un faretto di spessore limitato, quale un faretto da incasso a LED ( a titolo di esempio si cita quello descritto nel documento brevettuale n. VI2011U000Q22).
Scopo del presente trovato è la realizzazione dì un faretto da incasso che risulti privo degli inconvenienti manifestati dai prodotti consimili di tipo noto.
Specificatamente, scopo del trovato è la realizzazione di un faretto da incasso, che richieda un montaggio semplice e rapido.
Tale scopo è raggiunto con la realizzazione di un faretto da incasso che risulta costituito da due parti separate, che vengono reciprocamente assemblate durante la fase di montaggio sulla parete di supporto, quale una lastra in cartongesso.
Costruttivamente, una parte è costituita da una piastra iastriforme di spessore sottile sulla quale è applicato il gruppo luce a LED e che, infilata neirintercapedine, tramite una feritoia praticata sulla lastra, si posiziona e viene trattenuta, tramite due alette laterali, contro la parete interna di detta lastra.
La seconda parte è costituita da un corpo, con funzione di protezione del LED e di chiusura della feritoia, che viene applicato e trattenuto sulla suddetta piastra, in modo amovibile, tramite delle vili esterne.
Nella sua forma preferenziale di realizzazione la piastra è realizzata con un materiale in grado di smaltire rapidamente il calore prodotto dal LED (metallo o altro tipo di materiale atto allo scopo), mentre il corpo è realizzato in gesso, in modo da facilitare l’operazione di rasatura esterna con la lastra in cartongesso.
Il trovato verrà meglio definito mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio non limitativo, con Paiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- la fig. 1 (Tav. I) rappresenta una vista in sezione trasversale del faretto assemblato di cui al trovato;
- la fig. 2 rappresenta una vista in esploso del faretto di cui alla fig.1 ;
- le figg. 3-4 rappresentano delle viste sezionate secondo le linee Ili-Ili e IV-IV di fìg.2;
- le figg. 5-6-7 (Tav. II) rappresentano le fasi di montaggio del faretto di cui alla fig.l. Come visibile nella figg. 1-4, il faretto di cui al trovato, indicato complessivamente con il riferimento 10, viene montato su una parete in cartongesso “K” che, con la parete esistente “M”, definisce una intercapedine “I”, il tutto come in sé noto.
Come visibile nelle figg. 1-4, il faretto 10, che nell’esempio è del tipo a LED, non è costituito da un monoblocco che racchiude il gruppo luce, munito di lamelle laterali di appoggio, come nei faretti di tipo noto, bensì è composto da due parti distinte e separate 1 e 2, in questo caso costituite da una piastra superiore nastriforme e da un corpo inferiore, che vengono reciprocamente trattenute mediante delle viti 3.
La parte superiore 1 comprende una porzione centrale 4, di appoggio della sottostante parte 2 e dove viene centralmente applicato il gruppo luce a LED 5; sono previste due alette laterali 6 per l’ancoraggio all’interno della parete in cartongesso “K”.
La parte inferiore 2 prevede un vano luce centrale 7, chiuso da un vetrino scorrevole 8.
Per meglio comprendere il vantaggio operativo conseguente al trovato si descrivono nelle figg. 5-6 le fasi di montaggio del faretto 10.
La prima fase di montaggio prevede l’inserimento nell’intercapedine “I”, attraverso la feritoia “F”, praticata sul cartongesso, dalla parte 1 costituita da una piastra last ri forme.
Di seguito, si procede al posizionamento della piastra sulla parte interna della parete in cartongesso ed il suo bloccaggio tramite delle viti esterne “V”, che trattengono delle bandelle laterali 6.
Sempre di seguito, si applica sulla piastra lastrifonne il corpo inferiore (parte 2), che va infilato sulla feritoia “F” e viene trattenuto tramite dalle viti esterne 3.
Come si evince, in particolare, dall’osservazione della fig. 5, con la soluzione costruttiva di cui al trovato è possibile inserire dei faretti, anche del tipo a “scomparsa totale”, come quelli rappresentati, anche su pareti che presentano una larghezza “h” dell’intercapedine ridotta in quanto, in detta intercapedine, viene inserita solamente la piastra superiore, che presenta uno spessore di ingombro “s” minimo e non l’intero corpo, che presenta uno spessore “S” notevolmente maggiore.
Ovviamente la forma e le dimensioni del trovato, nonché i materiali ed i suoi dettagli costruttivi possono essere i più vari, purché il tutto rientri nel concetto inventivo definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. FARETTO DA INCASSO, da applicare su lastre, costituenti contropareti e/o controsoffitti, del tipo costituito da un blocco contenente un gruppo luce e munito di alette laterali per l’aggancio alla parte interna della suddetta lastra, detto farcito da incasso (10) caratterizzandosi per il fatto di risultare costituito da due parti separate (1, 2), che vengono reciprocamente assemblate durante la fase di montaggio sulla parete di supporto, quale una lastra in cartongesso (K.), che definisce una l’intercapedine (I) 2. FARETTO DA INCASSO, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che la parte superiore (1) è costituita da una piastra lastriforme di spessore sottile, sulla quale è applicato il gruppo luce e che, infilata nell’intercapedine (I), tramite la feritoia (F), praticata sulla lastra (K), si posiziona e viene trattenuta, tramite due alette laterali, contro la parete interna di detta lastra. 3. FARETTO DA INCASSO, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte inferiore (2) è costituita da un corpo, con funzione di protezione di uno o più LED e di chiusura della feritoia (F), che viene applicato e trattenuto sulla suddetta piastra (1) in modo amovibile. 4. FARETTO DA INCASSO, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, montato su una parete in cartongesso (K) che, con la parete esistente (M), definisce una intercapedine (I), caratterizzato dal fatto che le due parti distinte e separate, una parte superiore lastriforme ed un corpo inferiore, vengono reciprocamente trattenute mediante delle viti esterne (3). 5. FARETTO DA INCASSO, secondo una o più delie rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parte superiore (1) comprende una porzione centrale (4), dove viene applicato il gruppo luce a LED (5), avente la funzione di appoggio della sottostante parte (2) e due alette laterali (6), che servono per l’ancoraggio all’ interno della parete in cartongesso (K). 6. FARETTO DA INCASSO, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parte superiore (1) è realizzata con un materiale in grado di smaltire il calore prodotto dal gruppo luce (5) 7. FARETTO DA INCASSO, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parte inferiore (2) prevede un vano luce (7), chiuso da un vetrino scorrevole (8). 8. FARETTO DA INCASSO, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il suo montaggio avviene con l’inserimento nell’intercapedine (I), attraverso la feritoia (F) praticata sulla parete (K) di supporto, della parte superiore lastriforme (1); di seguito, si posiziona detta parte (1) sulla parte interna della parete (K) e la si blocca tramite delle viti esterne (V), che trattengono le bandelle laterali (6); infine si applica su detta parte lastriforme (1), la parte inferiore (2), infilata sulla feritoia (F) e trattenuta tramite delle viti esterne (3).
IT000086U 2013-12-20 2013-12-20 Faretto da incasso ITVI20130086U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000086U ITVI20130086U1 (it) 2013-12-20 2013-12-20 Faretto da incasso
ES14190588.5T ES2615115T3 (es) 2013-12-20 2014-10-28 Foco empotrado
EP14190588.5A EP2886948B1 (en) 2013-12-20 2014-10-28 Recessed spotlight

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000086U ITVI20130086U1 (it) 2013-12-20 2013-12-20 Faretto da incasso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20130086U1 true ITVI20130086U1 (it) 2015-06-21

Family

ID=50683723

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000086U ITVI20130086U1 (it) 2013-12-20 2013-12-20 Faretto da incasso

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2886948B1 (it)
ES (1) ES2615115T3 (it)
IT (1) ITVI20130086U1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900000613U1 (it) * 2019-02-22 2020-08-22 Belfiore S R L Gruppo luce a LED da incasso

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE1017844A5 (nl) * 2007-09-06 2009-09-01 Mahieu Jan Emiel Werner Bevestigingsinrichting en werkwijze voor het bevestigen van een inbouwelement in een opening in een wand.
BE1019280A3 (nl) * 2010-04-09 2012-05-08 Brick In The Wall Nv Lichtarmatuur voor montage in een plafond van plaatmateriaal, complementair montagehulpmiddel en werkwijze om de lichtarmatuur en het montagehulpmiddel te gebruiken.

Also Published As

Publication number Publication date
ES2615115T3 (es) 2017-06-05
EP2886948B1 (en) 2016-11-16
EP2886948A1 (en) 2015-06-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD916350S1 (en) Flush wall mount light fixture
JP6873114B2 (ja) 築壁内に組み込まれたランプを実現するための組立体と方法
ITVI20130086U1 (it) Faretto da incasso
IT202000010951A1 (it) Apparato di illuminazione e relativo metodo di montaggio
ITFI20110051U1 (it) Soffione da doccia per incasso a soffitto
BR112015029563A8 (pt) Permutador de calor ar-ar
ES2550653T3 (es) Salida de tejado para conducto de evacuación de humo
USD865275S1 (en) Wall anchor light bar fixture
ITMI20131953A1 (it) Cassetta di risciacquo con una copertura intercambiabile
EP1808542A1 (en) Hollow brick with space for chasing
CH675607A5 (en) Ceramic rectangular facade tile - has bottom corner grooves and tongue projecting from top for interlocking when secured by rear fittings
IT201600122416A1 (it) Struttura di lampada ad installazione facilitata e controsoffitto realizzato con tale struttura di lampada
IT201900003413A1 (it) Finestra per un armadio.
ITTO20010885A1 (it) Cerniera per serramenti di alluminio.
ITVI20150005U1 (it) Telaietto per faretti ad incasso
ITUB20152859A1 (it) Sistema per la partizione di ambienti
IT201800003281A1 (it) Lampada
IT201700009213A1 (it) Apparecchio elettrico da incasso
ITUA20163630A1 (it) Gruppo di montaggio per montare a parete almeno un apparecchio elettrico
IT201600083693A1 (it) Cassaforma, assieme e metodo per realizzare una lampada incorporata in una parete in muratura
IT201800001921U1 (it) Sistema di montaggio battiscopa led componibile
ITMO20130169A1 (it) Telaio per pannelli di facciate di edifici
ITBO20110456A1 (it) Canalina per l'alloggiamento di elementi illuminanti e di cavi elettrici a pavimento.
JP2009203632A (ja) ユニットバスにおける窓枠への化粧カバーの取付け構造
ITPI20090119A1 (it) Blocco per muratura con inserto in materiale isolante delimitato da linee di indebolimento.