ITVI20120055A1 - Accessorio per lettino prendisole - Google Patents

Accessorio per lettino prendisole Download PDF

Info

Publication number
ITVI20120055A1
ITVI20120055A1 IT000055A ITVI20120055A ITVI20120055A1 IT VI20120055 A1 ITVI20120055 A1 IT VI20120055A1 IT 000055 A IT000055 A IT 000055A IT VI20120055 A ITVI20120055 A IT VI20120055A IT VI20120055 A1 ITVI20120055 A1 IT VI20120055A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
accessory
bed
uprights
backrest
sunbed
Prior art date
Application number
IT000055A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Florean
Christian Rampazzo
Original Assignee
Francesco Florean
Christian Rampazzo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francesco Florean, Christian Rampazzo filed Critical Francesco Florean
Priority to IT000055A priority Critical patent/ITVI20120055A1/it
Priority to EP13158901.2A priority patent/EP2639101B1/en
Publication of ITVI20120055A1 publication Critical patent/ITVI20120055A1/it
Priority to HRP20150901TT priority patent/HRP20150901T1/hr

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C1/00Chairs adapted for special purposes
    • A47C1/14Beach chairs ; Chairs for outdoor use, e.g. chairs for relaxation or sun-tanning
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/36Support for the head or the back
    • A47C7/40Support for the head or the back for the back
    • A47C7/407Support for the head or the back for the back of collapsible type
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/36Support for the head or the back
    • A47C7/40Support for the head or the back for the back
    • A47C7/42Support for the head or the back for the back of detachable or loose type

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Special Chairs (AREA)
  • Pens And Brushes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un accessorio per lettino prendisole, secondo la parte generale della rivendicazione 1 .
E’ noto che nelle spiagge sono utilizzati sia lettini che sdrai, i quali vengono quasi sempre forniti direttamente agli utenti da parte degli stabilimenti balneari. Entrambi questi dispositivi sono in grado di svolgere una ben specifica funzione; in pratica il lettino permette ad una persona di distendersi, mentre lo sdraio permette ad una persona di rimanere seduta. Pertanto à ̈ evidente che essi svolgono delle funzioni reciprocamente complementari.
E’ evidente che se una persona desidera abbronzarsi sceglierà di utilizzare un lettino, dal momento che essa potrà distendersi completamente sul suddetto, anche in posizione prona, cosa che risulta assolutamente impossibile utilizzando uno sdraio. Di contro, quando la persona che utilizza il lettino desidera sedersi, ad esempio per parlare con le altre persone o semplicemente per leggere un giornale, deve necessariamente sedersi su un lato del lettino, assumendo una posizione del tutto scomoda, in quanto l’utente non ha la possibilità di appoggiare la schiena. Questa posizione, oltre che scomoda, risulta anche innaturale ed à ̈ anche suscettibile di anchilosare gli arti, se protratta per lungo tempo. Di fatto l’utente si vede costretto a mutare continuamente posizione, nel tentativo di ridurre il disagio che una posizione così innaturale à ̈ suscettibile di produrre al suo corpo.
Viceversa se la persona utilizza uno sdraio non ha ovviamente la possibilità di distendersi completamente in posizione orizzontale e può prendere il sole solo in corrispondenza della sua parte anteriore.
Per cercare di ovviare a questa mancanza di versatilità dei due tipi di dispositivi che sono utilizzati sulle spiagge, sono stati ideati dei lettini che presentano, incorporate e connesse alla loro struttura, delle parti mobili che, se opportunamente posizionate, consentono ad una persona di poter appoggiare la schiena. Tuttavia, data la loro complessità costruttiva e funzionale ed il loro costo, di gran lunga superiore ad un lettino tradizionale, non hanno di fatto avuto successo e non sono di fatto reperibili in commercio. I documenti più significativi relativi a questi speciali lettini sono: DE 2821477, DE 324391 1 , EP 0415893, EP 1733647, FR 1557189, FR 2683706, WO 8807827 e WO 2008041 102. In alternativa si possono utilizzare dei dispositivi simili al trovato qui presentato, non ideati però per lo specifico utilizzo dei lettini prendisole da spiaggia, e che, similmente ai casi precedenti, non hanno conseguito un successo commerciale e di utilizzazione risultando anch’essi di fatto, non presenti nel mercato.
I relativi documenti più significativi dello stato dell’arte sono: US 2736365 A, US 2647563 A, US 2247269 A, US 2220865 A e DE 9212135 Ul .
Tutti questi documenti descrivono sostanzialmente un accessorio atto ad essere montato su supporti piani e rigidi privi di schienale, in modo da rendere possibile ad una persona di sedervisi sopra appoggiando la schiena; tale accessorio comprende dei mezzi di sostegno della schiena di una persona e mezzi di vincolo per vincolare detti mezzi di sostegno al supporto piano. In questo modo, applicando detto accessorio ad un piano rigido e vincolando i mezzi di sostegno ad esso tramite i suddetti mezzi di vincolo, à ̈ possibile ottenere almeno un posto a sedere con una seduta, nonché mezzi di sostegno per la schiena. Tuttavia i dispositivi di tale categoria, per la natura intriseca con la quale sono realizzati, se utilizzati specificatamente su lettini da spiaggia con seduta costituita da materiale deformabile quale tela plastificata, tessuto, ecc., presentano l’inconveniente di esercitare una considerevole pressione attraverso i punti di giunzione tra i mezzi di sostegno per la schiena ed i mezzi di vincolo, in corrispondenza della superficie della seduta dei lettini da spiaggia stessi. E’ evidente che tale pressione risulta dannosa per questa superficie.
Lo scopo principale del presente trovato à ̈ quello di realizzare un accessorio per lettino prendisole, che sia in grado di ovviare a questo inconveniente e a quelli precedentemente descritti, risultando semplice da un punto di vista costruttivo e quindi intrinsecamente economico, nonché estremamente facile da utilizzare.
Nell’ambito di ovviare al problema del danneggiamento della superficie del lettino, il trovato à ̈ realizzato in modo tale da costituire un accessorio per seduta su lettino prendisole, che non possiede punti di contatto con la superficie del lettino, tali da esercitare una pressione dannosa per la superficie stessa. 1 punti di contatto tra il trovato ed il lettino prendisole si localizzano quindi esclusivamente in corrispondenza dei longheroni che il lettino presenta lateralmente, punti nei quali vi à ̈ normalmente assenza del materiale che costituisce la superficie del lettino, quali tela plastificata, tessuto, ecc. Se tuttavia una porzione di detta superficie della seduta del lettino fosse presente in corrispondenza dei longheroni, lo sarebbe comunque in quantità minima; inoltre, essendovi appoggiata direttamente, renderebbe comunque trascurabile l’azione che la pressione del trovato vi eserciterebbe. Bisogna infatti considerare che i lettini prendisole, proprio per la loro tipologia di utilizzazione, devono essere molto resistenti all’usura, alla salsedine, alla temperatura e al sole e sono quindi spesso costruiti con materiali di qualità e sono di conseguenza, costosi; si intuisce pertanto che un’eventuale sostituzione o riparazione del materiale che forma la superficie costituisce un danno economico considerevole.
Secondo il trovato à ̈ in particolare previsto che tale accessorio presenti uno schienale supportato da almeno un’asta, la quale à ̈ imperniata ad almeno una barra. Detta barra à ̈ provvista di almeno un elemento di vincolo, atto a vincolarla al lettino prendisole. Il tutto à ̈ congeniato in modo da prevedere che i mezzi di giunzione tra le aste e le barre siano disposti in modo tale da impedire che la componente del peso della persona che utilizza l’accessorio e che viene ad essi trasmessa si scarichi direttamente sulla superficie del lettino.
Inoltre, per quanto riguarda il primo problema, ovvero la mancanza di versatilità dei normali lettini prendisole e delle sdraio di consentire ad una persona di abbronzarsi stando distesa e di potersi sedere, il presente trovato rappresenta una valida soluzione che à ̈ sia di facile utilizzo, che di costo ridotto. Questo perché il presente trovato risulta meno costoso di una normale sdraio da spiaggia e occupa meno spazio sia nel posto ombrellone, che nello stoccaggio.
In questo modo, dato che gli sforzi non sono esercitati direttamente su tale superficie, si evita il rischio di danneggiarla, così che il lettino può essere utilizzato senza alcun problema con P' accessorio secondo il trovato senza che vi sia il rischio di rompere o comunque danneggiare la sua superficie, costituita, ad esempio, da tela in plastica, tessuto, ecc..
Queste ed altre caratteristiche del trovato saranno ora qui di seguito descritte in dettaglio, con riferimento ad una sua particolare forma di realizzazione, resa a titolo di esempio non limitativo, con l’aiuto delle tavole da disegno allegate, dove:
- le fìgg. 1 -4, nonché 6 e 7, rappresentano alcune viste di dettaglio del dispositivo di cui al trovato,
- le fìgg. 5, 8 e 9 rappresentano Paccessorio di cui al trovato, disposto su un lettino prendisole, rispettivamente in posizione di utilizzazione, in posizione abbassata ed in posizione intermedia;
- le fìgg. 10, 1 1 e 12 rappresentano delle viste laterali dell’accessorio di cui al trovato, in una delle condizioni di posizionamento dello schienale rispetto al bordo del lettino;
- le fìgg. 13, 14 e 15 rappresentano le medesime figure, in corrispondenza di un’altra posizione dell’accessorio nei confronti del bordo del lettino;
- infine le fìgg. 16 e 17 rappresentano, rispettivamente, una vista laterale del dispositivo di cui al trovato in una vista laterale di un dispositivo di tipo noto, che illustrano essenzialmente le differenze di funzionamento dei dispositivi suddetti.
Come visibile in particolare nelle fìgg. 5, 8 e 9 l’accessorio 1 secondo il trovato à ̈ atto ad essere applicato ad un lettino prendisole 2. In particolare questo accessorio comprende uno schienale 3, supportato da una coppia di montanti 4, disposti lateralmente. Il materiale con cui à ̈ realizzato lo schienale sarà vantaggiosamente costituito da una tela elastica di tipo simile a quella con la quale à ̈ costituita la superficie del lettino, anche se à ̈ possibile realizzare lo schienale con un diverso tipo di materiale.
Ognuna delle estremità inferiori 5 dei due montanti 4 à ̈ imperniata in 6 ad una coppia di staffe 7, disposte in modo reciprocamente parallelo che circondano a sandwich dette estremità. Le staffe sono a loro volta fissate in modo solidale ad una slitta 8, che à ̈ a sua volta disposta al di sopra di una traversa 9, che va posta a sua volta al di sopra della superficie del lettino, in posizione traversale rispetto alla direzione di estensione longitudinale del lettino stesso. In corrispondenza di una loro estremità dette traverse sono collegate reciprocamente mediante una barra 10 mentre, in corrispondenza dell’altra estremità, entrambe le traverse presentano un elemento 1 1 a forma di uncino, atto ad agganciarsi su uno dei longheroni 12 presenti nel lettino, che supportano la superficie 13 del lettino prendisole. Sulla slitta 8 à ̈ presente una feritoia longitudinale 14, dentro la quale à ̈ inserito il gambo di una vite 15, di cui à ̈ visibile la testa 15<1>. In pratica, avvitando la vite 15, il cui gambo à ̈ inserito in un foro non visibile in figura, praticato sulla traversa 9, si determina il bloccaggio nella posizione desiderata della slitta 8 nei confronti della rispettiva traversa 9.
Come visibile nella fi g. 5, quando i due montanti 4 sono in posizione sollevarsi si determina la formazione di un posto a sedere sul lettino, con lo schienale costituito dalla superficie 3 e con il sedile costituito da una porzione della superficie del lettino stesso. La presenza delle feritoie 4 e dei mezzi che consentono il bloccaggio della slitta 8 consente di modificare il posizionamento dello schienale 3 nei confronti delle estremità trasversali del lettino, in base alla taglia dell’utente, nonché alle sue particolari esigenze. Viceversa quando l ’utente non ha più la necessità di avere a disposizione l’accessorio secondo il trovato à ̈ sufficiente che egli ripieghi verso il basso i due montanti 7 e la superficie 3 da essi sostenuta (vedi figg.
8 e 9) fino a che questa struttura va a porsi sostanzialmente in contatto con la superficie del lettino. Naturalmente quando l’utente non intende più usufruire dell’accessorio provvederà semplicemente a sfilare i longheroni 12 del lettino dalle strutture ad uncino 1 1 , potendo quindi liberare il lettino dall’accessorio di cui al trovato. Sono inoltre previsti dei mezzi di bloccaggio dei montanti 4 nella posizione sollevata di cui alla fig.5 per consentire uno stabile posizionamento in tale posizione (posizione di seduta) quando il dispositivo à ̈ effettivamente utilizzato. Tali mezzi potranno essere costituiti da risalti 16 presenti in corrispondenza della superficie interna delle due coppie di staffe 7, che interferiscono con la superficie dei montanti quando essi sono nella posizione sollevata di fig.5. Confrontando le figure 16 e 17 si vede subito come utilizzando il dispositivo di cui al trovato non vi sia alcun contatto tra la struttura di supporto dello schienale e la tela che costituisce la superficie del iettino. Viceversa con le strutture di tipo noto si determina un contatto tra i punti di giunzione della struttura di supporto dello schienale (in particolare le barre laterali) e dei mezzi di vincolo e detta superficie della tela che viene quindi deformata. Bisogna inoltre considerare che in tale struttura si verifica anche uno sfregamento tra le estremità inferiore di dette barre e la superficie della tela e ciò, a lungo andare, à ̈ suscettibile di determinare dei danni su alcune porzioni della tela potendone causare addirittura la rottura. Come già detto in precedenza, ciò comporta la pratica necessità di dover sostituire o riparare la superficie del lettino e ciò rende poco pratico l’uso di questo accessorio per i lettini prendisole.
Viceversa il dispositivo di cui secondo il trovato non presenta questo grave difetto funzionale, non verificandosi alcun contatto tra le strutture di supporto dello schienale e la superficie del lettino. Nel contempo il dispositivo di cui al trovato ha la possibilità di modificare il posizionamento dello schienale, ciò che consente di adattare P' accessorio alla taglia ed alle particolari esigenze dell’utente.
Inoltre il dispositivo di cui al trovato si presenta estremamente semplice dal punto di vista costruttivo e funzionale pertanto si può senz’altro affermare che gli scopi annunciati in precedenza sono stati pienamente ottenuti.

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. ACCESSORIO PER LETTINO PRENDISOLE, del tipo che comprende mezzi di sostegno della schiena di una persona e mezzi di vincolo per vincolare detti mezzi di sostegno a detta seduta, P' applicazione dell’accessorio al lettino (2) consentendo di ottenere almeno un posto a sedere, con la seduta che consiste in una porzione del lettino e lo schienale costituito da detti mezzi di sostegno per la schiena, detto accessorio essendo caratterizzato dal fatto di prevedere che lo schienale à ̈ supportato da almeno un montante (4), imperniato ad almeno una traversa (9), detta traversa essendo provvista di almeno un elemento di vincolo atto a vincolarla al lettino prendisole, essendo altresì previsto che i mezzi di imperniamento tra i montanti (4) e le barre (9) siano disposti e previsti in modo tale da impedire che la componente del peso della persona che utilizza l’accessorio, ad essi trasmessa, si scarichi direttamente sulla superficie (13) del lettino.
  2. 2. ACCESSORIO, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di prevedere uno schienale (3), supportato da una coppia di montanti (4), disposti lateralmente rispetto al suddetto, essendo previsto che ognuna delle estremità inferiori (5) dei due montanti (4) sia imperniata (6) ad una coppia di staffe (7) disposte in modo reciprocamente parallelo, che circondano a sandwich dette estremità, le staffe essendo a loro volta fissate in modo solidale ad una slitta (8), a sua volta disposta al di sopra di una traversa (9), che va posta a sua volta al di sopra della superfìcie del lettino, in posizione trasversale rispetto alla direzione di estensione longitudinale del lettino stesso, essendo inoltre previsto che, in corrispondenza di una loro estremità, le traverse siano collegate reciprocamente mediante una barra (10), mentre, in corrispondenza dell’ estremità opposta, entrambe le traverse presentano un elemento (1 1) a forma di uncino, atto ad agganciarsi su uno dei longheroni (12) presenti nel lettino, che supportano la superfìcie (13) del lettino prendisole.
  3. 3. ACCESSORIO, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto di presentare dei mezzi che consentono lo scorrimento delle slitte (8) lungo le traverse (9), detto scorrimento essendo suscettibile di modificare il posizionamento dei montanti (4) e quindi dell’intero schienale (3) nei confronti del lettino, per adattare l’accessorio alla taglia ed alle particolari esigenze dell’utente.
  4. 4. ACCESSORIO, secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che su ognuna delle slitte (8) à ̈ presente una feritoia longitudinale (14), dentro la quale à ̈ inserito il gambo della vite (15), essendo previsto che, grazie all’avvitamento della vite (15) à ̈ possibile determinare il bloccaggio nella posizione desiderata della slitta (8) nei confronti della rispettiva traversa (9).
  5. 5 ACCESSORIO, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che, in corrispondenza della superfìcie interna delle due coppie di staffe (7), sono presenti dei risalti (16), che interferiscono con la superfìcie dei montanti (4), quando essi sono nella posizione sollevata, consentendo il loro stabile posizionamento in detta posizione quando l’accessorio viene utilizzato dall’utente.
IT000055A 2012-03-15 2012-03-15 Accessorio per lettino prendisole ITVI20120055A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000055A ITVI20120055A1 (it) 2012-03-15 2012-03-15 Accessorio per lettino prendisole
EP13158901.2A EP2639101B1 (en) 2012-03-15 2013-03-13 Accessory for a sun lounger
HRP20150901TT HRP20150901T1 (hr) 2012-03-15 2015-08-27 Dodatak za ležaljku za sunäśanje

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000055A ITVI20120055A1 (it) 2012-03-15 2012-03-15 Accessorio per lettino prendisole

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20120055A1 true ITVI20120055A1 (it) 2013-09-16

Family

ID=46001626

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000055A ITVI20120055A1 (it) 2012-03-15 2012-03-15 Accessorio per lettino prendisole

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2639101B1 (it)
HR (1) HRP20150901T1 (it)
IT (1) ITVI20120055A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2020208385A1 (en) 2019-04-12 2020-10-15 Szymik Krzysztof Headrest for sunbed

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2647563A (en) * 1951-01-08 1953-08-04 William J Bishop Collapsible bleacher type back rest
US20020130543A1 (en) * 2001-03-15 2002-09-19 Wei-Luen Tsai Bed chair structure

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2220865A (en) 1939-06-21 1940-11-05 Willis B Hines Portable folding seat
US2247269A (en) 1940-05-09 1941-06-24 Karl L Ashbacker Seat back
US2736365A (en) 1952-05-09 1956-02-28 Herbert S Freed Portable folding seat
FR1557189A (it) 1968-01-30 1969-02-14
DE2821477A1 (de) 1978-05-17 1979-11-22 Xaver Leonhart Gartenliege
DE3243911C2 (de) 1982-11-24 1985-07-25 Rudolf 8742 Bad Königshofen Schneider Sitz-Liege-Klappstuhl
DE3713117A1 (de) 1987-04-16 1988-11-03 Rudolf Thomas Schneider Verwandelbares sitz- liegemoebel zum gebrauch im haus und im freien
BR9004101A (pt) 1989-08-30 1991-09-03 Maurizio Bolzacchini Espreguicadeira transformavel em leito de apanhar sol
FR2683706B1 (fr) 1991-11-19 1995-01-06 Patrice Achard Chaise longue convertible en lit pour bain de soleil.
DE9212135U1 (it) 1992-09-09 1992-11-26 Killig, Reinhard, 3500 Kassel, De
EP1733647A1 (en) 2005-06-17 2006-12-20 Pro-Cord S.P.A. Chair convertible into chaise-longue
ITPN20060074A1 (it) 2006-10-05 2008-04-06 Verdesign Srl Poltrona convertibile con schienale reclinabile

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2647563A (en) * 1951-01-08 1953-08-04 William J Bishop Collapsible bleacher type back rest
US20020130543A1 (en) * 2001-03-15 2002-09-19 Wei-Luen Tsai Bed chair structure

Also Published As

Publication number Publication date
HRP20150901T1 (hr) 2015-11-20
EP2639101B1 (en) 2015-06-24
EP2639101A1 (en) 2013-09-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20080679A1 (it) Struttura d&#39;arredo convertibile
ITMI971948A1 (it) Seggiolone regolabile
ITMI20090189A1 (it) Struttura di poltrona o divano a configurazione variabile
WO2015071825A1 (en) Sunbathing bed
US1625106A (en) Folding back rest
ITVI20120055A1 (it) Accessorio per lettino prendisole
KR101058333B1 (ko) 접이식 의자
CN204015680U (zh) 折叠椅
US683032A (en) Combination chair and couch.
US694538A (en) Foot-rest attachment for chairs.
ITPD20020080U1 (it) Struttura di brandina pieghevole
CN204273871U (zh) 一种舒适可折叠的沙发床
US1404449A (en) Folding chair
CN209995738U (zh) 一种可调节的简易躺床
KR102270091B1 (ko) 접이식 휠체어
US641988A (en) Folding bed.
CN217337676U (zh) 一种儿童洗头椅
US1110812A (en) Folding cot-bed.
US340334A (en) Invalid bed-rest
ITMI20001643A1 (it) Struttura di sedia con poggiareni regolabile.
US500091A (en) Bed-chair
CN207055238U (zh) 一种坐具
ITRN20100081A1 (it) Lettino prendisole
US1303012A (en) Folding swing-chair
ITMI20101137A1 (it) Sedia pieghevole con diverse posizioni di utilizzazione.